Che ne pensate?

Aperto da madrileño, 16 Aprile 2015, 20:02:02 PM

« precedente - successivo »

massimotto


Da dyanista, mi piace;  non so per il mercato spagnolo, ma del '79 dovrebbe avere il pulsante per aprire il cofano e non la maniglia.
Mala tempora currunt.

madrileño

Potrebbe essere una "licenza poetica". ;D In effetti la mia , che avevo quando ero giovane , aveva il pulsante. Magari oltre ai vetri a scorrimento posteriori c'era anche questa differenza. Provo ad informarmi.

Lu

Le Dyane spagnole e portoghesi sono diverse da quelle francesi, la maniglia al portellone è normale.
Non so nemmeno se abbiano mai avuto il pulsante.

La macchina in se pare molto bella, la mascherina anteriore in inox è poi una chicca che adoro. Infatti l'ho voluta mettere anche nella mia. La vernice sembra quella originale e sembra messa bene.
Come per tutte le bicilindriche un occhiata al telaio è d'obbligo, ma a colpo d'occhio sembra bella e il muso sembra ben montato.
L'unica cosa è che dietro è molto alta, ma in poco tempo la si rimette all'altezza giusta.
Faccio un serio pensiero.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ricca

Sembra bella anche a me, prezzo un po' altino ma ad andare a vedere ho notato che in Spagna i prezzi sono più alti che in Italia per queste macchine. Cambiando il paraurti posteriore diventa veramente bella

madrileño

Citazione da: Lu - 21 Aprile 2015, 20:28:23 PM

L'unica cosa è che dietro è molto alta, ma in poco tempo la si rimette all'altezza giusta.

Qui mi sono perso. In che senso?

Ludo

Citazione da: madrileño - 21 Aprile 2015, 21:19:39 PM
Citazione da: Lu - 21 Aprile 2015, 20:28:23 PM

L'unica cosa è che dietro è molto alta, ma in poco tempo la si rimette all'altezza giusta.

Qui mi sono perso. In che senso?


Basta regolare le altezze ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

massimotto

 Con apposita chiave è possibile, agendo sui tiranti del pot, alzare od abbassare l' anteriore e il posteriore della macchina, portandolo alle misure previste. La Dyane è leggermente alta dietro, ma è comunque  regolabile. Credo volesse dire questo.
Mala tempora currunt.

madrileño

Pensa te ho avuto una Dyane senza sapere che avesse addirittura le "sospensioni regolabili" come le supercar. Ma a 18 anni avevo altri pensieri... (bevuta)

Ritchie

a me sembra più un problema... "fotografico"

Lu

La distanza fra il centro della ruota e il bordo del parafango non è "un problema fotografico" ma un dato oggettivo.
Basta guardare qualsiasi altra foto di Dyane e si vede immediatamente.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: massimotto - 21 Aprile 2015, 21:27:50 PM
Con apposita chiave è possibile [...]

In realtà basterebbero 4 chiavi da 9 affiancate fra loro per distribuire equamente la forza e non spaccarle.
Però usando il "dado adattatore" http://www.mehariclub.com/douille-09-reglage-hauteur-caisse--a--1507620.html si fa con una più usuale chiave.

E' comunque strano una Dyane così alta dietro, viene da chiedersi il perchè.
Probabilmente uno precedente proprietario con gusti strani.

Comunque pare molto bella.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Uh... dimenticavo....
Il paraurti pare essere uno di quelli che montavano le "banane" proteggi fari.
Probabilmente era un "tocco retrò" del padrone che davanti ha montato la mascherina inox e dietro il paraurti con le "banane".
Poi probabilmente le "banane" sono sparite.
In giro ci sono fior di paraurti "normali" per cui trovarne uno da sostituire quello di presente non dovrebbe essere un problema.
Anche se... bo... io lascerei quello.

Non so cosa montasse quel paraurti, ma le "banane" del Dyane sono diverse da quelle del 2cv e sono pressochè introvabili.
Io stesso sono alla ricerca di quel paraurti da tempo immemore, perchè sul mio Dyane del '68 starebbero proprio bene.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

madrileño

Incuriosito da questa cosa dell'altezza ho cercato su autoscout qualche Dyane ed ho trovato solo 2 esemplari in vendita ma tutti e 2 hanno la stessa altezza "incriminata". Quindi mi assale un dubbio: non e' che per caso le Dyane fatte qui fossero piu' alte rispetto alle francesi?

http://automoviles.autoscout24.es/?atype=C&mmvmk0=21&mmvmd0=20781&mmvco=1&make=21&model=20781&pricefrom=1000&cy=E&ustate=N%2CU&fromhome=1&intcidm=HP-Searchmask-Button&dtr=s

Lu

Nunu... se guardi entrambe quelle che segnali, il bordo del parafango e' poco più in alto della fine della coppetta, mentre nell'annuncio il bordo del parafango è a fine ruota (anche tenendo conto dell'errore di parallasse). Significa che e' piu' alta di un 4 o 5cm buoni.

Peraltro nella gialla vedi il famoso paraurti di cui sopra
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

madrileño

Comunque non dovrebbe essere un indizio di nulla di grave da quello che ho capito. Domani chiamo e organizzo una visita.

Lu

Nunu... assolutamente nulla di grave.
Fosse nuova, in pochi minuti si regola, da usata bisogna smadonnarci un po' perchè c'e' sicuramente sporcizia e sicuramente il tirante si è inchiodato dentro l'occhiello. Ma una volta smosso, si regola.
Volendo la puoi anche lasciare così ;)

L'altezza corretta dovrebbe essere questa:



Ma se ti piace il colore (personalmente non vado matto per le azzurre) pare proprio messa bene.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Mi è tornato in mente che l'altezza delle AK veniva regolata dal concessionario, perchè non ci stavano nella bisarca e in fabbrica le tenevano basse completamente. Poi il concessionario, una volta arrivate, le regolava all'altezza giusta.
Magari lì in Spagna succedeva qualcosa del genere anche sulle Dyane solo che gli addetti andavano un tantino ad occhio :D.

Ho guardato anche la mia e l'altezza è quella (anche se la mia è stata smontata completamente e rimontata):

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

la tua sembra alta davanti  :)

guidowi

#78
Citazione da: Lu - 22 Aprile 2015, 00:44:10 AM
Mi è tornato in mente che l'altezza delle AK veniva regolata dal concessionario, perchè non ci stavano nella bisarca

Erano le Acadiane che comunque avevano un controdado sul tirante posizionato nel punto per avere un'altezza corretta così il concessionario non poteva sbagliare.
L'altezza della dyane azzurra è eccessiva ma sicuramente e solo da regolare senza altre dietrologie spiacevoli.
Le traccie di banane sul paraurti posteriore però indicano delle banane home made perchè quelle della Dyane si montavano con delle staffe simili a quelle delle AZAM.
In Spagna negli anni 70 e 80 c'era poi un proliferare di protezioni tubolari anteriori e posteriori che si aggiungevano e avvolgevano i paraurti d'origine che sarebbe interessante trovare oggi.
Le spagnole avevano poi tutta una serie di personalizzazioni per quel mercato che le distinguevano da quelle per il resto dell' Europa, non solo i finestrini posteriori apribili per cui a calandra inox potrebbe essere d'origine per l'epoca e il mercato spagnolo.
Ad esempio le 2cv che dal Settembre 74 avevano i fari rettangolari, in Spagna sono uscite per un po' con ancora la calandra in alluminio a tre lame al posto di quella moderna in plastica e avevano il paraurti anteriore più largo di quelli che conosciamo.
Poi è curioso notare che tutte le AK e molte delle Dyane vendute in Italia arrivano da Vigo ma erano assolutamente conformi alle caratteristiche del mercato europeo.

Ciao
Guido

Lu

Citazione da: Ricky - 22 Aprile 2015, 07:09:59 AM
la tua sembra alta davanti  :)

Allo stesso modo in cui sembrava normale il dietro di quella di ieri?
Ok mollo l'ufficio e corro a regolarla.

@Guido
Come mai moltissime Dyane sono più alte del dovuto mentre lo stesso problema non è così frequente nelle 2cv?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie


madrileño

Citazione da: Lu link=topic=12038.msg362441#msg362441 date=1429656250

Ho guardato anche la mia ....

url=http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=73392][/url]
Che emozione , arancio come quella che avevo io , solo che non ho mai capito se fosse il colore originale o .....la ruggine  (muoio)
Invece quella di mio padre era azzurra come quella dell'annuncio.

nomad

La Dyane di Lu ( in foto) e' piu' alta ma solo dal lato sinistro a causa delle ruote completamente sterzate a sx.. (nonso) mi pare.

guidowi

Citazione da: Lu - 22 Aprile 2015, 09:12:36 AM
@Guido
Come mai moltissime Dyane sono più alte del dovuto mentre lo stesso problema non è così frequente nelle 2cv?

La risposta è VATTELAPESCA ! fa parte delle stranezze citriche.
Sulla carta tutto e identico tra le sospensioni di Dyane e 2cv anche la regolazione delle altezze.
Forse ogni tanto sulla linea di montaggio gli operai parlavano dell'ultima partita di calcio...