News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Situazione fondi, la ruggine imperversa!

Aperto da tiotio, 03 Aprile 2011, 23:00:00 PM

« precedente - successivo »

Lu

Citazione da: tiotio - 03 Febbraio 2012, 09:58:19 AM


Certo che il telaio al cioccolato è proprio figo... ma sotto il sole ti si scioglierà?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

ahaha anche a me piace, appena comincia a fare un po' di bel tempo lo faccio uscire dal garage in mezzo al vigneto e gli faccio un po' di foto!!

magari sarebbe bello col bel tempo averlo con già la scocca montata sopra...  ;D
vabè lasciateme sognà!!!!

(felice)

tiotio

Citazione da: bulè - 15 Febbraio 2012, 11:23:01 AM
Si, devi tagliare la parte esistente poco sotto al foro del piantone. Se fin li la lamiera è sana, è un ottima soluzione. Stessa cosa coni fondi. Devi recuperare però i rinforzi delle viti che fissano la scocca al telaio. con uno scalpello li stacchi dalla lamiera di fondo e poi li risaldi sul fondo nuovo.

ormai quei rinforzi sono inesistenti, son marciti... ma è il male minore, penso che cambierò tutto, ora che ci penso la lamiera si è anche un po' deformata nella parte superiore, credo sia meglio fare un lavoro completo!
comunque ci ragionerò meglio quando potrò metterci mano direttamente!

(felice)

claudyane6

#183
Citazione da: bulè - 15 Febbraio 2012, 11:23:01 AM
Citazione da: tiotio - 15 Febbraio 2012, 10:21:05 AM
riprendo questo post di bulè per la zona pedaliera:

Citazione da: bulè - 11 Febbraio 2012, 10:22:47 AM

-
è esattamente il problema che mi affligge, ma come si fissa nella parte superiore, devo tagliare il pezzo esistente e poi saldare quello nuovo??

sto valutando se sostituire tutto o solo quella parte...

grazie  (felice)







è un ottima soluzione. Stessa cosa coni fondi. Devi recuperare però i rinforzi delle viti che fissano la scocca al telaio. con uno scalpello li stacchi dalla lamiera di fondo e poi li risaldi sul fondo nuovo.



















https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/thumb_DSCF4678.JPG



claudyane6

#184


anch'io sono nella stessa situazione...
il carrozziere dove lavora mio figlio mi dice di evitare di sostituire tutto il pezzo per evitare problemi di quadratura della scocca.
in un primo tempo pensavo di costruire  da me i pezzi ma dimensioni ed angoli di piega sono un po difficili da rispettare.
quindi penso proprio di utilizzare anch'io i pezzi in inox anche perchè le lamiere di riparazione dei siti francesi non hanno foto esaustive.
inoltre le lamiere laterali del fondo arrivano prima del foro  e non vado a toccare il rinforzo inferiore

mi scuso per la dimensione delle immagini ma non riesco ad ingrandirle.

bulè

Citazione da: claudyane6 - 15 Febbraio 2012, 16:30:20 PM

anch'io sono nella stessa situazione...
il carrozziere dove lavora mio figlio mi dice di evitare di sostituire tutto il pezzo per evitare problemi di quadratura della scocca.

E ha ragione. c'è questo rischio se non si staffa la scocca con dei tiranti.



(su)

claudyane6

grazie bulè di avermi ingrandito la foto  (appl) (appl) come hai fatto?

bulè

E' solo questione di prenderci la mano. :)

Citazione da: Admin - 21 Luglio 2009, 11:10:06 AM
Se vogliamo postare un'immagine che risiede su un'altro sito o comunque in internet (per esempio le proprie foto che sono già state pubblicate nella galleria fotografia) bisogna cliccare sulla terza iconcina della seconda fila e mettere tra i due tag che compariranno il link all'immagine, cioè l'indirizzo completo dell'immagine che si può ricavare cliccando con il tasto dx e selezionando "proprietà" con internet explorer e "copia indirizzo immagine" con firefox e safari

"Copia URL immagine con Chrome"   ;)

L'immagine è a questo indirizzo:

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=914&pid=51612#top_display_media


(felice)

claudyane6

#188
grazie bulè, io usavo la seconda icona e ne approfitto per ingrandire l'altra foto

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10904/thumb_DSCF4538.JPG

ma non sono riuscito ancora , pazienza

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

giusto per non lasciare nulla in sospeso, giunti a questo punto:



è ora di passare alla fase 2:

Ripristino scocca

(felice)

claudyane6

Citazione da: bulè - 21 Aprile 2011, 10:34:53 AM
Ecco il disegno quotato della dima:


ed ecco come si usa:




qualcuno ce l'ha? è possibile averla in prestito o noleggio?

Manug75

Grande lavoro Tiotio !!!
Tantissimi complimenti!
Tuttavia, non mi è chiaro
se al momento di staccare
la lamiera superiore del
telaio, ha forato soltanto
la lamiera da sostituire
oppure anche i longheroni.
Ovvero, il punto di saldatura,
è un buco o in un foro?
Grazie!

tiotio

ciao, per rispondere alla tua domanda in merito ai punti di saldatura, è auspicabile rimuovere il punto solo dalla parte della lamiera che andrà sostituita senza forare in longherone, sul quale andrà saldata la nuova lamiera pre-forata allo scopo.
io ho usato una fresa apposita donatami dal grande claude-ludo, e comunque qualche volta per sbaglio sono finito sotto...  (stupid)

(felice)

Manug75

A tal fine, ho acquistato una fresa toglipunti
come quella illustrata in un apposito topic.
Tuttavia essa ha una punta di centramento
che, data la sua sporgenza, andrebbe comunque
a forare anche il longherone.
A questo punto mi converrebbe usare una normale
punta da trapano?
Forse otterrei ugualmente un buon risultato.
(nonso)

tiotio

non lo fori il longherone se non in casi particolarmente difficili, la punta di centramento non è così profonda, una volta forata la lamiera, prima di intaccare quella sotto, dovrebbe staccarsi, al massimo lavori un pò in obliquo fino a quando cede ma non farti troppi problemi, dopo 2-3 punti tolti vai spedito.

ricorda di tenere basso il numero di giri del trapano se no bruci la punta e dopo poco non funziona più...

Manug75

Ok, grazie mille!
Mi è venuto il dubbio quando ho visto la sporgenza della
punta (circa 3/4 mm).
Io avrei intenzione di applicare la punta ad uno svitatore
piuttosto che ad un trapano, in modo da salvaguardarla
a prescindere dalla mia incapacità ed imperizia.
:)

marcomx

......behhh ma come è andata a finire questo restauro  (?) (?) (?) (?) (?)
marco marani