Mi è esplosa la cornuta...

Aperto da Dogui57, 13 Ottobre 2015, 19:20:55 PM

« precedente - successivo »

Dogui57

 (aiuto)
Da titolo parrebbe che la moglie fedifraga e kamikaze si sia fatta esplodere, per fortuna (superok) nulla di tutto questo. Mi riferisco ovviamente alla marmitta posta subito dopo il motore è che si è squarciata (muro) mentre in autostrada stavo rientrando a casa da un w.e. lungo.
Non si è certo aperta così tanto per fare, ma per una serie di sinistre cupe detonazioni che si sono sentite mentre viaggiavo alla velocità di 90 Km/h. Mi sono immediatamente fermato sulla corsia d'emergenza ho aperto il cofano e ho visto che anche il coperchio del filtro dell'aria non era al suo posto, ma comodamente adagiato in prossimità della batteria... (sorpreso).
Ho verificato sommariamente che fosse tutto a posto ed ho avviato il motore che è ripartito senza alcun problema, problema che però si è ripresentato altre 4 volte  (nonso) sino al mio "fortunato" rientro a casa.
Ho notato che da fermo in corsia d'emergenza con il motore al minimo non avvenivano scoppi di alcun genere , mentre se acceleravo comparivano immediatamente. Questo inconveniente durava circa un minuto dopodichè ritornava tutto normale ed io potevo ripartire.
Da notare che candele, puntine e condensatore sono stati sostituiti circa 4.000 km fa.
Questo pomeriggio mi sono armato di pazienza ed ho smontato tutto quello che potevo ed ho notato che la causa forse era delle puntine platinate molto consumate ( condensatore...). Domani cercherò di montare una accensione elettronica d'emergenza.  :)
Dovrò sostituire anche la marmitta e magari già che ci sono vedrò la situazione anche di tutto l'impianto restante  :(
Appena smonto la marmitta posto la foto.
Ed ora la domanda: a voi è mai capitata una situazione del genere e come siete riusciti ad eventualmente evitare il ripetersi del problema?

Un abbraccio.
Aquila muscas non captat

10nico

Ciao Dogui57, sicuramente a far partire per aria il coperchio della scatola filtro è stato uno o più ritorni di fiamma; magari lo stesso ritorno di fiamma è anche responsabile dello scoppio della cornuta  (nonso)

Mi pare di ricordare (ma sono arterio eh!  (stupid) ) che se hai il condensatore KO , oltre a conciarti le puntine da schifo può anche fare dei ritorni di fiamma...ma aspettiamo pareri più autorevoli!  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Dogui57





Ecco la marmitta smontata, si può vedere il buco che si è creato in seguito al ritorno di fiamma...
Adesso sto pensando a montare quella in inox, già che ci sono, così non ci penso più ( perlomeno sino al prossimo ritorno di fiamma)
Aquila muscas non captat

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

guidowi

Caro Dogui, a vedere lo stato ella lamiera della tua marmitta direi che il ritorno che ha fatto il tuo motore l'ha solo aiutata ad aprirsi e che nel giro di qualche minuto si sarebbe comunque aperta da sola percè assottigliata dalla corrosione ;D

Ciao
Guido

bibino59

Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

Citazione da: Dogui57 - 14 Ottobre 2015, 21:08:35 PM
...
Adesso sto pensando a montare quella in inox, già che ci sono, così non ci penso più ( perlomeno sino al prossimo ritorno di fiamma)

Fossi in te, comunque cercherei di risolvere  il problema della detonazione, prima di mettere la cornuta inox....  (nonso)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

drillo65

Solo una curiosità,diciamo, filosofica ..... ma cosa c'entra la sezione Impianto Elettrico?   (?)
God save the TWIN

guidowi

A parte la filosofia del dubbio più che legittimo, considera anche che che uno scarico inox ha una sonorità un po' diversa; sembra che il materiale entri in risonanza su armoniche alte.
Può piacere o non piacere, cerca di ascoltarne una se puoi.

Ciao
Guido


Watson

Citazione da: drillo65 - 15 Ottobre 2015, 10:57:23 AM
Solo una curiosità,diciamo, filosofica ..... ma cosa c'entra la sezione Impianto Elettrico?   (?)


Forse la risposta la trovi nel suo lungo post iniziale quando dice:


Citazione da: Dogui57 - 13 Ottobre 2015, 19:20:55 PM

Da notare che candele, puntine e condensatore sono stati sostituiti circa 4.000 km fa.
Questo pomeriggio mi sono armato di pazienza ed ho smontato tutto quello che potevo ed ho notato che la causa forse era delle puntine platinate molto consumate ( condensatore...). Domani cercherò di montare una accensione elettronica d'emergenza.  :)


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

>Quella cornuta aspettava il becchino ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Tutti gli impianti di scarico in Inox hanno una sonorità molto rauca e metallica (ancora di più per i motori che girano alti ed hanno pulsazioni molto ravvicinate con angoli di incrocio valvole abbastanza "aperti").........sentire un C114 della SM o un 1.9 di BX Gti (sul bicilindrico non lo ho mai sentito) con lo scarico completamente inox potrebbe anche non essere gradevole specie da dentro la macchina.
La capacità di risonare meglio sulle frequenze più alte dipende sostanzialmente dallo spessore della lamina con cui sono costruiti (leggermente più fine che la classica di lamiera per ovvie questioni di costo) e per il fatto che le saldature interne creano tensioni nel materiale che lo fanno assomigliare ad una pelle di tamburo estremamente tesa che ovviamente non risente molto delle basse frequenze quanto invece fa sulle alte............la "morte" infatti degli scarichi inox non è la corrosione ma la loro potenziale maggiore facilità a criccarsi nei punti sotto tensione meccanica (materiale molto più duro che si oppone a dilatazioni e relative forze che esse generano)
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

parere che condivido ed aggiungendo il costo degli scarichi inox e il fatto che tutti gli scarichi oggi disponibili sono zincati, che è meglio che niente (come erano invece una volta), non ritengo l'inox una soluzione interessante.
Poi ovviamente ognuno faccia come vuole  ;)

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: zia anita - 15 Ottobre 2015, 13:57:11 PM
http://www.ebay.it/itm/CITROEN-DYANE-6-SILENZIATORE-SCARICO-MARMITTA-/261830914670?hash=item3cf656b26e





Ciao Fabio,
vacci piano con le inserzioni che riguardano le marmitte perchè se ne trovano tantissime che non si riesce neanche a montarle.
Quella della foto poi, pur essendo dichiarata per Dyane 6 è in realtà per Dyane e 2cv 4 con le corna visibilmente più strette.  (pensa te)

Ciao
Guido

Golf

Vedi caro Fabio,la morale e':

Stai MOLTO attento alle corna.

;D

Dogui57

...Mah, l'ho presa da Burton, appena posso la monto, poi vi faccio sapere.
A proposito, il problema delle detonazioni, era da ricercarsi nel maledetto condensatore. Infatti a caldo perdeva molta della sua capacità. Infatti se sorpassa vo i 90 chilometri orari entrava in crisi rimanendo al di sotto, sono riuscito a rientrare a casa.
Un abbraccio a tutti e grazie per l'aiuto.
Aquila muscas non captat

Dogui57

Citazione da: Watson - 15 Ottobre 2015, 08:37:24 AM




(abbraccio) (felice)
Maestro, mi perdoni se oso tediarla , ma potrebbe dire cortesemente come ha fatto ad ingrandire le mie due piccole immagini?
Faccio il giardiniere e non sono avvezzo con le tastiere.
Grazie 1000!!!!
Aquila muscas non captat

Watson

Citazione da: Dogui57 - 17 Ottobre 2015, 13:54:25 PM
Maestro, mi perdoni se oso tediarla , ma potrebbe dire cortesemente come ha fatto ad ingrandire le mie due piccole immagini?
Faccio il giardiniere e non sono avvezzo con le tastiere.
Grazie 1000!!!!

Mamma mia, mai sono stato chiamato "maestro"..... qui mi sento in imbarazzo, anche perchè non ho fatto nulla di strano  ;D


credevo che avessi salvato le foto nella galleria fotografica del forum e le stavo cercando perchè di solito uno posta le miniature invece di quelle ingrandite, ma non le ho trovate (??)

ti avrei suggerito di togliere dal link della foto il testo "thumb_" per sostiutirlo con "normal_", ma visto che non erano li ho provato a guardare solo come si chiamavano e combinazione mi sono accorto che alla fine del testo c'è un "_s"  (sorpreso)

l'ho tolto et voilà la foto si è ingrandita (noncicredo), facile ma non chiedermi il perchè  ;D


piccola --> https://farm6.staticflickr.com/5697/21983320678_b7d8880550_s.jpg

grande --> https://farm6.staticflickr.com/5697/21983320678_b7d8880550.jpg


(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Dogui57

Appunto, Maestro, dicesi così di persona forbita... Grazie per la dritta.
A buon rendere!
Un abbraccio.
Aquila muscas non captat