Proseguiamo con il secondo passo: la definizione del luogo e del menu.
Il pranzo si farà alla trattoria Vernizzi di Frescarolo di Busseto (PR). E' una trattoria di cucina tradizionale, i piatti (pochi) sono sempre gli stessi, estate e inverno

. Ci sono 2 proposte di menu e dovremo scegliere una delle due opzioni .
Menù 1-primo: metà tagliatelle con pasta di salame e metà pisarei
-secondo: arrosto di coppa, anatra e faraona con contorno di patate
-dolce della casa
-caffè e digestivo
-vino ed acqua
costo 25 euro
Menù 2come sopra, ma in più antipasto di spalla cotta calda, prosciutto, culatello e salame
costo 30 euro
Alcune indicazioni legate alla mia esperienza, ma che trovano un certo riscontro anche nel parere di altri:
le dosi solitamente sono abbondanti, se escludiamo l'antipasto non andremo certo via con la fame. Tuttavia, i salumi sono eccellenti e valgono la pena. Nel caso si metta anche l'antipasto si fa un po' di fatica a mangiare tutto (si intende sempre riferito ai miei standard), ma ce la si fa.
Oltre ai salumi, di Vernizzi io apprezzo molto la coppa arrosto e le patate (le patate sono .... diciamo .... "particolari"). Personalmente non sono un amante del pollame arrosto, ma serve a differenziare la proposta, visto che ci saranno diverse persone.
Nel caso del secondo menù forse potrei provare a cambiare i pisarei con i tortelli, ma non so per certo se sarà possibile. A meno di problemi particolari eviterei comunque di richiedere menù differenziati.
A questo punto aspettiamo un po' di pareri per scegliere uno dei due menù e comunicarlo al ristoratore.