News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


che schifo!!!

Aperto da fender, 17 Maggio 2007, 11:05:56 AM

« precedente - successivo »

Watson

sono finalmente riuscito a vederlo tutto, certo è scioccante sentire di come la chiesa abbia coperto quello che hanno combinato i suoi uomini.... la vittima deve essere azzittita e il mostro salvaguardato....

... ma poi ho pensato, facciamo finta che non ci sia di mezzo la religione e vediamo come si comportano gli altri, ci sono mogli che proteggono il loro uomo anche quando esso si macchia di delitti atroci come la pedofilia, ci sono nonni che avvicinano bambini per i loro giochetti malvagi, ci sono società che mettono le loro bimbe sul mercato del sesso per povertà e noi ci facciamo il turismo sessuale senza che nessuno si scandalizzi più....

penso che è la natura del maschio che rende certe persone così perverse, sia che abbia la tonaca che la giacca e cravatta, leggevo di quel tranello posto dalla forza pubblica che ha inserito un filmato di abuso in rete ed in meno di 14 ore è stato scaricato da 2600 persone di cui 53 italiani  (piango), mi viene da piangere a pensare di quanta gente ci sia malata nel mondo, tanto da non sorprendermi più se anche nella chiesa ce ne sono... in fondo cos'è la chiesa se non una forma di potere anch'essa.

Credere in un Dio non vuol dire credere in un papà che in fin dei conti è anch'esso un uomo con due mani, due gambe ed un pis****, e rendersi conto che anche loro si autoproteggono come tutte le società che detengono un potere mi fa solo pensare che hanno ragione gli ebrei ad aspettare ancora il salvatore.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Bocco

#31
Io questo documentario (ma lo chiamerei reportage) l'ho visto sottotitolato ed è abbastanza scioccante.
Purtroppo il problema esisterà sempre, è possibile che in un ambiente così capitino cose così.
Ma la cosa più scioccante è il fatto che le indicazioni fossero di far tacere tutto e tutti.
Senza affrontare il problema radicalmente e senza dare un po'di giustizia a chi ha subito 'ste cose tremende.

Voglio proprio vedere se lo manderanno in onda e, in tal caso, se:
-in versione integrale
-tradotto
-come
-parteciperà qualcuno in rappresentanza della chiesa?
-cosa dirà?
-avranno anche loro un "Tremonti" da mandare allo sbaraglio quando ci si sente "nella melma"?

Io ci ho fatto tre anni di medie, dai preti, mai preso tante botte in vita mia, quando hanno iniziato a chiamare privatamente i miei compagni per convincerli ad entrare in seminario a me non m'han proprio considerato, e quasi mi spiaceva non ricevere quell'attenzione.
Era comunque un ambiente poco sano per l'educazione di un ragazzino, disciplina rigidissima, botte, ore di silenzio assoluto a far finta di studiare e non poter neanche guardare fuori dalla finestra.

Un prete (uno di quelli a posto) un giorno vide che avevo la cintura degli Scout e mi fece vedere la sua (il modello più vecchio); beh, mi confidò che l'avevano ripreso e invitato a toglierla perchè non era "in linea", lo scoutismo non era visto bene da loro.

'Sta cosa mi è sempre rimasta impressa, agli Scout mi insegnarono dei valori in modo così naturale e "osmotico" che dire "insegnarono" mi suona anche strano, da loro invece ricevevi le minacce "se fai così vai all'inferno", "se fai cosà ti prendi le noccioline", "ti porto dal Direttore per i capelli", eccecc.
Capisco che l'educazione di un ragazzino delle medie non possa prescindere dalla disciplina, ma questi esageravano, facendosi odiare da chi non ci stava a fare l'ameba, e voleva fare il ragazzino, magari anche un po'casinista.

No, non facevano per me, anche se mi diedero un'ottima preparazione scolastica.
Smisi poi di andare a messa quando il parroco del mio paese alle elezioni, durante la predica disse che "le votazioni sono un appuntamento importante e ognuno deve andare a votare secondo la coscenza del buon cristiano ", ci mancava che si mettesse a fare l'occhiolino.

Oggi poi, un giorno sì e uno no (prima Eminems, adesso il suo degno sostituto) precisano che la chiesa non vuole interferire nella vita politica dello stato italiano, e un giorno no e l'altro sì interferiscono...
In Spagna, nella costituzione, c'è scritto che lo stato spagnolo è cattolico perchè ciò è una "consuetudine", un'"abitudine" radicata nella popolazione, una chiara sebbene velata indicazione a stare al proprio posto, chè al governo ci pensa il governo.

Da noi invece bisogna fare la gara a chi "bacia più pile", anche negli ambienti tradizionalmente più critici o quantomeno attenti, cioè quelli di sinistra.

Bah, fa l'istess...!

(birra) (birra)

NOTE:
-i preti dove sono andato a scuola erano i salesiani di Fossano
-le "noccioline" sono dei pugni col dito medio più avanti rispetto agli altri per colpire la testa dello scolaro in oggetto con la nocca, nel giro di qualche giorno il bernoccolo si sgonfia.
-dalle mie parti si dice "baciapile", ovvero "chi bacia i pilastri in chiesa", per dire bigotto.

viveladeuche

#32
Il problema è proprio quello: dall'alto di un pulpito che ha basi marciscenti,  le istituzioni più potenti del clero si permettono di interferire sulla vita politica del paese, additando come "immorale" tutto ciò che va contro i dogmi imposti ai propri fedeli e dall'altro auspicano il disimpegno sociale dei semplici preti, che, da buoni cristiani, vedono nell'impegno quotiano per aiutare il riscatto sociale dei più deboli, nel restituire loro un po' di dignità, la parte più importante della loro missione. Paradossalmente, per le attuali "alte sfere" del Vaticano sono più pericolosi i preti impegnati che i preti pedofili (che continuano a proteggere).

Adesso, però, chiudo qui perché sto sforando troppo OT.
(felice)

(..et que les calotins ne m'en veulent pas..)

kaneda03

sempre restando ai margini,che preferisco...
roxie,lieto che l'approfondimento é cercato,condiviso il pensiero sui "saccenti",pessimista sui risultati che la messa in onda di tale filmato possa dare...
skippy,beato te che alemno ai giudici credi ancora.....io ,non di rado, mi trovo a dubitare anche su di loro.....sigh!
infine 2 esempi,i primi che mi vengono in mente, tratti dalle 2 trasmissioni prima nominate per segnalare il mio pensiero.
santoro:
qualche settimana fa,puntata sulla situazione gravissima delle semi moschee del torinese,dopo la visione il povero spettatore si fa prendere dal panico ed é terrorizzato dalla situazione,se ppi cerca di informarsi da chi quelle moschee le frequenta,da chi di quella cultura é figlio,da chi ,con umilta' e disponibilita' cerca di spiegarla...forse da santoro non han capito una mazza.....o volevano che noi non la capissimo....
mentana:
piu' corto ,semplice e spiritoso...
febbraio 2006,il comitato olimpico blocca la fiaccola all'ingresso della val susa,tralasciando il fatto in se, vediamo la spiegazione... in studio mentana e fassino.
mentana:in val susa han bloccato la fiaccola perche' volevano contestare la coca cola,ma lei beve la coca cola?
fassino:certo,la trovo pure buona,non capisco la contestazione,mica ha un gusto diverso dalle altre bibite....mica mi sento male dopo...
qua siamo andati avanti un mese ad approfondire la cosa,invitando sindacalisti colombiani che ci han segnalato delle mostruosita ignobili da parte della multinazionale e questi limitano il discorso al gusto ed eventuali malesseri fisici......
vabbe',ho gia detto sin troppo....
questo post si autodistruggera' nei prossimi minuti,o se mi frega lo faccio distruggere da pax!
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

er duca

Citazione da: kaneda03 - 23 Maggio 2007, 13:17:08 PM
non amo entrare in queste discussioni,in area virtuale, ma ti consiglio,cara rox se puoi,di guardare si le suddette trasmissioni,ma non limitarti a cio',le informazioni che potresti ottenere sono limitate e ,purtroppo, spesso un po' falsate.
piuttosto,se la cosa ti interessa,informati se giu' da voi si organizzano assemblee o dibattiti sul tema con personaggi che affrontano in maniera corretta l'argomento....

condivido (superok)



Q.L.D. - Q.L.N.

kaneda03

pax.....distruggi che sono arrivato in ritardo......
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

er duca

Citazione da: kaneda03 - 23 Maggio 2007, 20:14:35 PM
pax.....distruggi che sono arrivato in ritardo......

avvertimi ,che cosi' cancello pure la condivisione!  :D
(felice)
Q.L.D. - Q.L.N.

kaneda03

Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

luomonero

 (felice) non cancellate nulla,l'uomo necessita di svegliare la memoria... (abbraccio)

kaneda03

ma va daiiiii
guardala come é carina.....con la bavetta alla bocca e quel tremolio sotto le palpebre.....chissa cosa sogna?
mi sa che ha degli incubi spaventosi (muoio)
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Paolone

Nella mia ignoranza mi occupo poco di politica, religione e affini ma se non sbglio qlc tempo fa la Bindi non aveva pronunciato la frase "voglio ricordare i preti come coloro che si occupano della Chiesa" inteso che la Chiesa non si deve occupare di politica come sta effettivamente facendo?  (nonso)
E se non sbaglio subito si era alzato un coro di proteste..  (nonso)
Correggetemi se sbaglio..

Cmq sia la pedofilie è un male che affligge non solo l'ambiente della chiesa ma è infiltrata quasi ovunque.
Di sicuro sbagliano a coprire i preti che si sono macchiati di questi crimini orrendi.
E poi dicono che c'è scarsità di vocazioni...
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

viveladeuche

Ma scusate, qui parliamo di uomini che fuggono i processi, di un prete che ammette le sue colpe e di un documento che a chiare lettere intima la scomunica a chi si ribella al regime di omertà imposto per questi CRIMINI. Dobbiamo continualre col giochino delle notizie inventate dai giornalisti?  ???
E' un male diffuso in tutti gli ambienti, questo è vero. Ma è pur vero che negli altri i criminali possono essere perseguiti e puniti!

Scusate, ma l'argomento dell'ingerenza del Vaticano nella poitica italiana mi riguarda molto da vicino e vedere il perpetuarsi dell'impunità verso chi difende a spada tratta le 4 cellule di un embrione e permette, nasconde e crea muri attorno a questi orrendi crimini su dei bambini proprio non mi va giù!

Paolone

Hai perfettamente ragione.
Sono coperti da immunita  (giu) (giu)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

roxie

CONCLUSIONI:
-siamo tutti d'accordo che le trasmissioni televisive sono inaffidabili
-siamo tutti d'accordo che non tutti i preti sono uguali
-siamo tutti d'accordo che la pedofilia esiste ovunque..

MA:
Ricordiamoci che la chiesa dovrebbe essere un'istituzione che protegge i deboli, le persone che hanno bisogno di sperare in una vita migliore, le persone che in uomo di chiesa cercano consigli amicizia e fiducia. Non vai in carcere o in un esercito o da un capo mafioso o in una famiglia che forse nasconde un padre/nonno/zio pedofilo a cercare queste cose!! Se ci finisci non è per tua scelta!! In chiesa ci entri per scelta, mandi tuo figlio per scelta dalle suore o dai preti per dargli un'educazione migliore, fargli capire la differenza tra bene e male, fargli frequentare gente e ambienti SANI ... è per questo che faccio differenza tra abusi tra mura domestiche o in altri luoghi e quelli dell'ambiente della chiesa.  >:(


passo e chiudo.  :(
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

fender

Citazione da: Watson - 23 Maggio 2007, 15:47:49 PM

Credere in un Dio non vuol dire credere in un papà che in fin dei conti è anch'esso un uomo con due mani, due gambe ed un pis****, e rendersi conto che anche loro si autoproteggono come tutte le società che detengono un potere mi fa solo pensare che hanno ragione gli ebrei ad aspettare ancora il salvatore.

verissimo Watson, anche il cosiddetto "santo padre" alla fine è solo un uomo anziano...  :)

piuttosto, ti giro la frittata:  forse il Salvatore è veramente arrivato 2000 anni fa, ma colui che si dichiara "suo vicario" in realtà non ha niente a che fare con Lui.

dai Vangeli si capisce che:
Gesù era umile e semplice - ....e il papa?
Gesù rifiutò di immischiarsi in politica - ....e il papa?
Gesù non cercava ricchezze materiali - ....e il papa?
Gesù insegnava con l'esempio - ....e il papa?
Gesù cacciò con forza i mercanti speculatori nel tempio - ....e il papa?
Gesù sfamò la gente - ....e il papa?
Gesù aveva libertà di parola - ....e il papa?
Gesù era avvicinabile da chiunque - ....e il papa?

per "papa", intendo "la carica istituzionale" del papa, non solo il Ratzinger.

ora, mi sembra chiaro che ci sia qualcosa che non va, giusto?

chiedo scusa per la divagazione un po' off-topic, (ma forse si può chiamare approfondimento  ;D)
e chiedo scusa se ho offeso qualcuno.
(felice)

kaneda03

non ha un esagerata attinenza al discorso....
non volevo piu' entrarci...
ma.........questa citazione,appena arrivatami via mail ho il piacere di condividerla....

"tutto quello che leggi sui giornali è assolutamente vero, a parte i rari
casi in cui hai una conoscenza diretta dei fatti!"

Erwin Knoll (1931 - 1994) -
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

roxie

Citazione da: kaneda03 - 24 Maggio 2007, 12:28:41 PM
non ha un esagerata attinenza al discorso....
non volevo piu' entrarci...
ma.........questa citazione,appena arrivatami via mail ho il piacere di condividerla....

"tutto quello che leggi sui giornali è assolutamente vero, a parte i rari
casi in cui hai una conoscenza diretta dei fatti!"

Erwin Knoll (1931 - 1994) -


anche io non volevo più entrarci ma voglio puntualizzare una cosa:
non bisogna credere a NULLA che venga detto da qualsiasi fonte di informazione se non vista con i propri occhi e provata sulla propria pelle... semmai può sorgere il DUBBIO... beh a me basta che quantomeno nella testa di alcune persone sorga il dubbio, poi solo l'intelligenza e la voglia di sapere di più può risolvere il dubbio in certezza..ma si sa, come disse qualcuno, la mamma dei cretini è sempre incinta.
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Paolone

Citazione da: roxie - 24 Maggio 2007, 08:58:59 AM
Ricordiamoci che la chiesa dovrebbe essere un'istituzione che protegge i deboli, le persone che hanno bisogno di sperare in una vita migliore, le persone che in uomo di chiesa cercano consigli amicizia e fiducia

Purtroppo quel dovrebbe è molto vero...  (giu)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Watson

POTERE... il mondo si basa sul potere  (vecchio)

c'è chi comanda e chi subisce... e questi ultimi sono la stragrande maggioranza.... leggete la storia tutto si ripete, tutto ritorna e chi detiene il potere non se lo lascerà mai scappare, il forte difende i suoi simili... tutti gli altri contano nulla e servono a nulla se non a mantenere il potere.

Stop chiudo, il 3d è partito con la condanna della copertura della chiesa verso i preti pedofili, siamo tutti daccordo e lo condanniamo, assime a noi lo hanno visto già 650.000 persone, sono tante, la TV forse lo farà conoscere ad altre persone... ma ho paura che con i commenti lo distruggerà (sento già le polemiche del TG1 o TG4 e i vari politici che leccheranno il c**o alla chiesa)... ma spero solo che altre 650.000 persone ne verrano a conoscenza e ci ragionerranno sopra.

P.S. spero che anche Pacifico lo veda finalmente  (angel)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

er duca

#49
trovo curioso,e vi propongo di , confrontare questo thread con quello sul "video citroen" in tutti e due i casi c'e' un inglese che aggredisce con suoi argomenti di parte e tutti da verificare un'istituzione , cioe' la due cv (un'istituzione per noi  :D),e nell'altro caso la chiesa cattolica che per noi italiani e' il fulcro della nostra civilta' e identita' (che vi piaccia o no... ;))
nel caso del video citroen il poveraccio (una specie di sgarbi delle automobili) e' stato immediatamente coperto di insulti (anche da me!  ;D ), poi si e' passati a criticare gli inglesi addirittura sul loro livello di igiene e di civilizzazione.
insomma ,come dicono gli anglosassoni "giusto o sbagliato, e' la mia nazione (automobile)" che mi sembra una risposta corretta da dare per prima al critico straniero, poi si puo' approfondire il discorso chiedendo alla controparte di dimostrare le sue accuse con delle prove e dei fatti -per esempio "sgarbi" dovrebbe dimostrare che la 2 cv inquina tanto o che la fabbrica era piena di amianto-
per il video sui preti  pedofili come mai quasi nessuno ha espresso dei dubbi tipo "ma sto documento sara' vero?" oppure "ma il vaticano si e' comportato davvero così?" ...ho l'impressione che da parte di alcuni si sia sposata ad occhi chiusi una tesi accusatoria sulla base delle proprie opinioni  pregresse e senza molto spirito critico...insomma io preferirei un approccio tipo " caro inglese,la pedofilia e' un crimine orribile e se e' stato veramente coperto un colpevole e' gravissimo e inaccettabile, in attesa che dimostri le tue accuse vogliamo parlare della vostra chiesa anglicana e relativi preti?
o del terribile sistema inglese dei college dove vengono mandati dalle famiglie anche bambini piccolissimi (mi pare anche dai 5 anni di eta') e che sono una vera fabbrica di disadattati e pervertiti?  etc. etc."
come ha detto oggi un noto politico coi baffini " e' facile criticare gli altri, bisogna prima guardare in casa propria"  ;D  ;)
questo e' cio' che penso sul metodo, sul merito seguo la cosa e cerco di sentire piu' fonti possibili poi magari se ne riparla..... (felice)
Q.L.D. - Q.L.N.

viveladeuche

Mischiare capre e cavoli (con tutto il rispetto per la 2CV) non mi pare proprio i caso. Io non mi riferivo solamente a quel piccolo filmato: la questione va avanti già da un paio di anni, l'ho seguita molto da vicino e ti assicuro che quel filmato non è che l'ultima cosa che ho visto o letto sull'argomento!
Questo tipo di giornalismo può risultare aggressivo o strano.. E' il giornalismo d'inchiesta, quello che in Italia non si fa più, visto che i giornalisti si limitano a pescare le notizie dalle agenzie.
Sarà pure nella nostra cultura italiana, ma chi non è cattolico deve avere il diritto di non aderire ai dogmi della Chiesa. E non credo che la politica negli ultimi anni (leggasi governo Berlusconi, leggasi veto sulla ricerca genetica, ecc. ecc.) sia stata un esempio di laicità!
Vorrei ricordarti che lo stesso Ratzinger è sotto inchiesta negli usa per favoreggiamento della pedofilia (quello che si vede nel video,è un REALE documento, non un'invenzione di chi conduce l'inchiesta) e che sfugge al processo solamente perché adesso è il capo di Stato di un paese estero e quindi gode dell'immunità prevista dal diritto internazionale. Allora, prima di difendere a spada tratta le Sante Istituzioni, documentiamoci!

E con questo chiudo definitivamente il mio intervento  in questo 3d, prima che mi lapidiate.

lucajack2cv

Citazione da: lucajack2cv - 23 Maggio 2007, 11:11:17 AM
...
Ho appena scoperto sul sito del mio comune un incontro che sembra molto interessante in proposito, non lo mancherò per nulla al mondo:

"Il prossimo venerdì 25 maggio a Fossano, alle ore 21, nella Sala polivalente del Castello degli Acaia, Vassalli dialogherà con Beppe Mariano presentando il suo ultimo lavoro, l'apprezzatissima raccolta di racconti, edita da Einaudi, "La morte di Marx", incentrata sulla dissoluzione senza speranze dei miti che ci hanno accompagnato dalla Rivoluzione francese fino all'altroieri. Scrive Vassalli: "Ciao Marx. Ciao Kafka. Ciao sogni di uguaglianza e di fratellanza. Ciao letteratura del Novecento. Ciao modernità. Siete così lontani"."


"Nietzsche è morto"  Dio.

(muoio)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

er duca

Citazione da: viveladeuche - 24 Maggio 2007, 21:56:43 PM
Mischiare capre e cavoli (con tutto il rispetto per la 2CV) non mi pare proprio i caso. Io non mi riferivo solamente a quel piccolo filmato: la questione va avanti già da un paio di anni, l'ho seguita molto da vicino e ti assicuro che quel filmato non è che l'ultima cosa che ho visto o letto sull'argomento!
Questo tipo di giornalismo può risultare aggressivo o strano.. E' il giornalismo d'inchiesta, quello che in Italia non si fa più, visto che i giornalisti si limitano a pescare le notizie dalle agenzie.
Sarà pure nella nostra cultura italiana, ma chi non è cattolico deve avere il diritto di non aderire ai dogmi della Chiesa. E non credo che la politica negli ultimi anni (leggasi governo Berlusconi, leggasi veto sulla ricerca genetica, ecc. ecc.) sia stata un esempio di laicità!
Vorrei ricordarti che lo stesso Ratzinger è sotto inchiesta negli usa per favoreggiamento della pedofilia (quello che si vede nel video,è un REALE documento, non un'invenzione di chi conduce l'inchiesta) e che sfugge al processo solamente perché adesso è il capo di Stato di un paese estero e quindi gode dell'immunità prevista dal diritto internazionale. Allora, prima di difendere a spada tratta le Sante Istituzioni, documentiamoci!

E con questo chiudo definitivamente il mio intervento  in questo 3d, prima che mi lapidiate.


guarda che non hai letto bene il mio post...io non voglio entrare nel merito ( e visto il livello di certi interventi credo che manco lo faro' ..che c..azzo mi frega.. ) volevo solo fare un ragionamento sul vizio italico (secolare) di accettare che uno straniero smerdi tutta la nazione purche' cosi' facendo si ismerdi un nostro avversario..
quando c'era berlusca si parlava (seriamente!! (stupid) ) di "vergognarsi di essere italiani" perche' qualche giornale straniero metteva in luce le varie magagne del silvio...poi magari si scopriva che dietro c'era un murdoch che voleva smerdarlo per fare meglio i suoi affaracci sul mercato italiano- bel paraculo!  (giu) ( e bei furbi noi  (nonso) )...se oggi uno straniero mi dicesse "non ti vergogni di un viceministro che minaccia dei generali della finanza approfittando della sua posizione per coprire le magagne del suo partito?"
LO MANDO A ca..re!!!! ma pensate alle cazzate che fate voi a casa vostra!!

****complimenti a chi mi ha tolto il KP  (appl) (middle finger smiley)
Q.L.D. - Q.L.N.

viveladeuche

Non vedo cosa c'entri il tuo "attaccamento" al "bene della nazione" con lo scandalo documentato dei preti pedofili.

Vorrei però ricordarti che il Vaticano è uno Stato estero, non l'Italia.
E il documentario si riferisce a crimini perpetuati dai preti in tutto il mondo, non in Italia! Ora perché sono sacerdoti cattolici dobbiamo considerarli tutti italiani? SCHERZI?

Passo e chiudo (definitivamente) anch'io.

er duca

Q.L.D. - Q.L.N.

lucajack2cv

Citazione da: lucajack2cv - 25 Maggio 2007, 00:29:31 AM
Citazione da: lucajack2cv - 23 Maggio 2007, 11:11:17 AM

... Vassalli dialogherà con Beppe Mariano presentando il suo ultimo lavoro, l'apprezzatissima raccolta di racconti, edita da Einaudi, "La morte di Marx", incentrata sulla dissoluzione senza speranze dei miti che ci hanno accompagnato dalla Rivoluzione francese fino all'altroieri. Scrive Vassalli: "Ciao Marx. Ciao Kafka. Ciao sogni di uguaglianza e di fratellanza. Ciao letteratura del Novecento. Ciao modernità. Siete così lontani"."


"Nietzsche è morto"  Dio.

(muoio)


Non accapigliatevi ragazzi, il nostro paese è una piccola periferia decentrata a cui pochi si interessano, casomai ci pensa tutta da sola a fare le sue brutte figure col mondo: ricordo il celebre show al parlamento europeo del precedente presdelcons e d'altro canto concordo con quanto disse er duca a suo tempo sul fatto che il presdelcons attuale non è all'altezza del suo compito.

Ma questo per fortuna non c'entra nulla con le indagini sulla pedofilia parrocchiale, io sono fiducioso, perchè sono portate avanti in paesi con una struttura giudiziaria molto seria, abituata a scontrarsi con le lobby in continuazione e se la chiesa cattolica sceglie di comportarsi in modo omertoso e depistante sapranno come affrontarla, senza demordere. Per non rendersi ridicolo il nostro paese basta che si limiti a collaborare, senza nascondere i ricercati se non è chiedere troppo.

Se a qualcuno interessasse riporto qui le impressioni sull'incontro cui ho partecipato stasera, che purtroppo c'entrava poco col tema è stato anche un po' sonnacchioso, e se sonnecchia l'oratore la platea sprofonda..  

Il sig. Vassalli è un autore di racconti a sfondo storico e non tanto uno studioso della modernità come pensavo, forse aveva cenato pesante ma due o tre cose interessanti gli son tornate a galla:

Una è che non dobbiamo preoccuparci del futuro perchè le preoccupazioni che avevano/avevamo 20 o 30 anni fa erano del tutto diverse, si pensava alla fantascienza, chi pensava che delle convinzioni religiose avrebbero iniziato una guerra mondiale? Quindi (dice lui) non dobbiamo preoccuparci perchè prima o poi la situazione cambierà nuovamente in modo imprevedibile (mah.. qui gli tornava a galla il barolo secondo me).

Poi è arrivato ai miti della modernità, libertè egalitè fraternitè ecc.. ok: è vero, nessuno di questi è sopravvissuto, x es chi vuole essere uguale ad un altro? Nessuno, vuoi essere più di un altro, e così ti perdi anche il mito de "la giustizia uguale per tutti", perchè una severa sanzione, ad es. che so 1000 € se corri pericolosamente in macchina, per uno sono tanto e per un altro nulla.

ma passiamo oltre, la democrazia: l'ultimo mito che c'è rimasto, fragilissimo, che l'occidente sbandiera al resto del mondo senza ragionare neanche su cosa significa: tecnicamente non abbiamo una democrazia, era un mito, i delegati non rappresentano il popolo, ma vari pezzi di potere che si aggregano dando vita a maggioranze di interessi, e questa è un'altra forma, l'oligarchia.

Oltre a non averla nella pratica, della democrazia non abbiamo neanche più il mito nel quale riconoscerci: l'abbiamo giocata con  la carta dell'esportazione, per fronteggiare un mito ben più anacronistico, l'unità religiosa dell'islam. E oggi si può dire che abbiamo perso e di fatto non abbiamo più carte mitiche da giocare. nonostante i tentativi in atto non possiamo certo tirare fuori anche noi l'unità religiosa, sarebbe ancor più anacronistico e onestamente non convincerebbe nessuno.

Chiudendo diceva che anni fa esisteva un genere letterario detto fantascienza, che ti proiettava nel futuro, lasciava mille strade aperte, le tracciava. Oggi nessuno scrive più di quei libri, curiosamente circolano e si vendono solo libri gialli, che iniziano con un enigma e si chiudono con la soluzione, sono circolari, finiti, inutili in pratica. ci sarà una ragione, o no?

A suo parere la ragione è che la gente capisce che il futuro del mondo, le idee di domani, sono in un altro pezzo di mondo, che evolve, che ha metà della popolazione del mondo e che è l'estremo oriente, che avrà i suoi miti e i suoi modelli che lo accompagneranno. Noi saremo una periferia, tutto l'occidente, figurarsi l'italia, approfittiamone per starcene tranquilli..

Detto questo si è ritirato. Bah, lo faccio anch'io che domani traslochiamo la redasiùn..

Scusate se non c'entra niente, ma mentre ci riflettevo su ho fatto che scriverlo qui, nel caso potesse servire a qualcuno, che so, nel tema della maturità o simile..

ciau neh!

(felice) lj








Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

kaneda03

aaaaah
appena tornato!
ho saltato la pizza bicilindrica ,vero....., ma l'assemblea che abbiam fatto é andata meglio di quanto prevedessimo!
fiuuuuuuuuu
democrazia?
morente nel bel paese,ma noi ci stiam provando.....e forse forse qualche piantina sta veramente germogliando...
vado a nanna felice per una volta.....col sogno della reale democrazia partecipata.
se ti capita,luca....,mi sa che dovresti passare da noi a fare un giro,magari puoi esportare qualche semino....
insomma son stanco morto e sto delirando.....
ma tanto questo thread oramai é allo sfascio.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

er duca

lj
penso che almeno dovremmo cercare di accapigliarci (uhm..e se uno e' calvo?  ;) ) su temi bicilindrici, evitando argomenti esterni al mondo 2cv..

interessante la conferenza al barolo, spero che alla fine hai alzato la mano e gli hai fatto la supercazzola!  :D
Q.L.D. - Q.L.N.

scanner79

Citazione da: er duca - 26 Maggio 2007, 08:31:35 AM
lj
penso che almeno dovremmo cercare di accapigliarci (uhm..e se uno e' calvo?  ;) ) su temi bicilindrici, evitando argomenti esterni al mondo 2cv..

interessante la conferenza al barolo, spero che alla fine hai alzato la mano e gli hai fatto la supercazzola!  :D

Io invece penso che bisogna parlare anche di questo tra tutti noi. Lo trovo un modo interessante per crescere e condividere idee. Magari ognuino se ne farà una propria pensando che la sua è la migliore di tutte, ma non fa niente l'importante è parlarne.

Io leggo e mi piace leggere ciò che voi scrivete.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Incureable

Anche io trovo che le divagazioni dal tema principale,  oppure i continui OT (su vari argomenti) siano in fondo un modo per conoscerci... Anche perchè personalmente troverei un po' noioso parlare solo ed esclusivamente di 2cv... Sarebbe riduttivo. Io non sono SOLO 2cv, e se non parliamo di altri argomenti nessuno mi conoscerà veramente...
...però è solo la mia opinione personale...