News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


che schifo!!!

Aperto da fender, 17 Maggio 2007, 11:05:56 AM

« precedente - successivo »

fender

il documentario linkato sul blog di beppe grillo è nauseabondo....  (muro)

http://www.beppegrillo.it/
http://video.google.com/videoplay?docid=3237027119714361315

non entro nel merito delle fedi, ma credo che lo slogan "cloro al clero" sia più che mai attuale, e non solo per i casi di pedofilia...

roxie

ho già visto parte di questo video.

non fa altro che valorizzare la mia tesi su questa istituzione che da sempre è nata solo per fottere il prossimo. 

Scusate lo sfogo. E' il mio pensiero.
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Watson

ora non riesco a vederlo tutto, ma già dal primo assaggio mi rendo conto che il marcio è dentro la nostra società, abbiamo perso i valori del convivere in pace ed in armonia con il nostro prossimo  (piango)

Non voglio condannare tutta la chiesa, perchè ricordo ancora con piacere un ragazzo che studiava per diventare prete ed aveva delle ideee molto positive e chiare  (su), ribadisco solo il concetto che in tutte le strutture c'è sempre chi copre per proteggersi, perchè il marcio è ovunque.... ma stiamo attenti a non mettere alla gogna degli innocenti.

Apriamo gli occhi  :o ma mi raccomando non crediate a tutto quello che ascoltate  (vecchio), ragionate con la vostra testa e discutetene senza incazzarvi con i vostri amici  (vecchio)

Ieri ho visto tutto il TG1  (paura) ... se non ho lanciato il televisore fuori dalla finestra è solo perchè ogni tanto mi serve, ma la campagna pro cane pastore che si stà facendo E' SCANDALOSA
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

In passato sono stato molto addentro nella vita parrocchiale. Ho fatto il catechista per ben 5 anni. Poi quest'ulitmo parrocco, mi ha proprio rotto. Non tutto è marcio è voglio credere che quel video sia solo un esagerazione .... però con l'esperienza che ho avuto .... ma .....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Epy

... mi sono loggato un'ora fa, e posto solo ora dopo aver visto il filmato per intero.

I crimini contro i bambini, di qualsiasi natura siano sono i più IGNOBILI ed andrebbero urlati a pieno voce ed al mondo intero, chiunque ci si trovi davanti.

Avevo una mia idea sulla pena di morte, poi con il tempo e con la conoscenza della vita ho cambiato idea: la vita va salvaguardata in tutti i modi, ....... ma davanti a simili aberrazioni, non so .... >:(

E' un mondo strano ..... (stupid)

Pacifico

Non ho visto i link, non so di cosa state parlando ma noto con dispiacere alcune affermazioni che potevano essere risparmiate.
In un forum dove storpiare il nome di una vetturetta diventa per alcuni un affronto frasi come cloro al clero e cane pastore potevano essere risparmiate anche esprimendo gli stessi concetti.

Cosa ci sarebbe da fare adesso? Chiamare l'admin e iniziare la solita tiritera sulla libertà d'espressione e sulla censura?  (nonso)




Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

lucajack2cv

Boh? la tiritera la faccio io va, ma più che altro voglio solo dire che la tendenza ad allargare gli argomenti di discussione è molto sviluppata in molti di noi e già  la disseminiamo ovunque, non solo qui in OT, io per primo.

Non credo sia di per sè negativo commentare coi forumisti fatti di attualità anche importanti e gravi, l'unico discrimine serio che mi sento fornire all'admin riguarda la moderazione delle espressioni, e questo 3D purtroppo è partito male già dal titolo.

L'argomento è pesante  ma se si desidera segnalarlo e commentralo qui il mio suggerimento è di cancellarlo ed (eventualmente..) ricominciare da capo. 

ciao luca.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

Citazione da: lucajack2cv - 18 Maggio 2007, 12:29:42 PM
Boh? la tiritera la faccio io va, ma più che altro voglio solo dire che la tendenza ad allargare gli argomenti di discussione è molto sviluppata in molti di noi e già  la disseminiamo ovunque, non solo qui in OT, io per primo.

Non credo sia di per sè negativo commentare coi forumisti fatti di attualità anche importanti e gravi, l'unico discrimine serio che mi sento fornire all'admin riguarda la moderazione delle espressioni, e questo 3D purtroppo è partito male già dal titolo.

L'argomento è pesante  ma se si desidera segnalarlo e commentralo qui il mio suggerimento è di cancellarlo ed (eventualmente..) ricominciare da capo. 

ciao luca.



approvo.
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Watson

#8
niente censura così disse qualcuno  (vecchio), non vedo critiche offensive verso nessuno, a meno che CANE PASTORE non lo abbiate inteso come:

"pastore tedesco" che tradotto nelle volgarita forumistiche diventa il papà Rat-zin-ger  (?) (?) (?)

però se si fanno i processi su quello che uno crede di capire, ben venga l'inquisizione dell'admin

segnalate, colpite, censurate,

io non ho trovato il 3D partito male, se poi uno dice che non conviene parlare nè di politica e ne di calcio o di sesso in un forum... giusto approvo (su),

ma se uno fa conoscere un documento video dove si parla di pedofili coperti dalla chiesa
perchè bisogna poi attaccare le risposte ?

Citazione da: Pacifico - 18 Maggio 2007, 10:44:50 AM
Non ho visto i link, non so di cosa state parlando ma noto con dispiacere alcune affermazioni che potevano essere risparmiate.
In un forum dove storpiare il nome di una vetturetta diventa per alcuni un affronto frasi come cloro al clero e cane pastore potevano essere risparmiate anche esprimendo gli stessi concetti.

Cosa ci sarebbe da fare adesso? Chiamare l'admin e iniziare la solita tiritera sulla libertà d'espressione e sulla censura?  (nonso)


Noto che la critica alla frase fatta la fai, ma il video non lo guardi.... bravo ti toglierei un kpunto, ma non lo faccio perchè tanto la tua controrisposta sarà sicuramente più corretta e più precisa  ;D

Citazione da: lucajack2cv - 15 Maggio 2007, 16:39:08 PM
.......
Ecco, questa è la guerra: l'organizzazione della prevaricazione, nell'illusione di uscirne puliti.

Il tutto in un ciclo che ha dimostrato una capacità di autoalimentarsi che raggiunge orrori inimmaginabili, e solo perchè più le cose peggiorano e più la gente si rifiuta di vederlo ed ammetterlo: per paura, interesse e poi quando la fine è vicina per odio e disperazione.

Ricordo a tutti e per primo a me stesso che i primi scalini li abbiamo già di nuovo saliti.

Ok, ognuno di noi non potreà anche farci un granchè, ma rendersene conto sì e già non è poco.


scusa se ripeto solo l'ultima parte del tuo bel post, ma mi pare che il concetto sia chiaro, se almeno ci rendiamo conto di dove stiamo andando, avremo fatto qualcosa per iniziare a non ricaderci di nuovo  (su)

se poi vogliamo l'inquisizione.....  (esp)

P.S. guardatelo il filmato e rifletteteci su, non seguite i nostri commenti.... noi siamo piccoli, piccoli e contiamo meno di zero.... ma loro i potenti religione, politica loro si che hanno il potere di farci fare quello che vogliono, almeno informandoci sapremo la fine che faremo.

Cioa Toni (felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fender

ok, chiedo venia e chiedo pubblicamente venga cancellato...

però, cosa avrei dovuto scrivere invece di "che schifo": "che buffo"? "che strano"? "che bizzarro"?

non so voi, ma a me ribolle il sangue, e se date un'occhiata agli oltre 2000 commenti sul blog di beppe, potete notare quanto in confronto mi sia trattenuto....

p.s. va bene, niente cloro al clero, ma da parte mia zero stima... anche al prete di campagna che fa bene il suo mestiere, perchè se non fosse legato da chissà quale "malia" si renderebbe conto del marcio che c'è nella sua "azienda", e cmq potrebbe scegliere strade diverse per fare del bene ugualmente....

scusate lo sfogo

Watson

Citazione da: fender - 18 Maggio 2007, 12:59:22 PM
ok, chiedo venia e chiedo pubblicamente venga cancellato...

però, cosa avrei dovuto scrivere invece di "che schifo": "che buffo"? "che strano"? "che bizzarro"?

non so voi, ma a me ribolle il sangue, e se date un'occhiata agli oltre 2000 commenti sul blog di beppe, potete notare quanto in confronto mi sia trattenuto....

p.s. va bene, niente cloro al clero, ma da parte mia zero stima... anche al prete di campagna che fa bene il suo mestiere, perchè se non fosse legato da chissà quale "malia" si renderebbe conto del marcio che c'è nella sua "azienda", e cmq potrebbe scegliere strade diverse per fare del bene ugualmente....

scusate lo sfogo

kpunto per quello che ci hai fatto leggere, io non conoscevo dell'esistenza di questo video e PUBBLICAMENTE TI DICO GRAZIE
(su)

P.S. ti suggerisco di non cancellarlo ma al limite archiviatelo in "Archivio Forum"
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

GattoKea

#11
Citazione da: fender - 18 Maggio 2007, 12:59:22 PM
ok, chiedo venia e chiedo pubblicamente venga cancellato...

però, cosa avrei dovuto scrivere invece di "che schifo": "che buffo"? "che strano"? "che bizzarro"?

non so voi, ma a me ribolle il sangue, e se date un'occhiata agli oltre 2000 commenti sul blog di beppe, potete notare quanto in confronto mi sia trattenuto....

p.s. va bene, niente cloro al clero, ma da parte mia zero stima... anche al prete di campagna che fa bene il suo mestiere, perchè se non fosse legato da chissà quale "malia" si renderebbe conto del marcio che c'è nella sua "azienda", e cmq potrebbe scegliere strade diverse per fare del bene ugualmente....

scusate lo sfogo

Per essere un chitarrista (fender), che sviolinata!
Comunque secondo me fai bene a non tacere le cose brutte, così come quelle belle.
Sta alla intelligenza delle persone valutare il bene ed il male, ognuno secondo i propri criteri.
NO ALLA CENSURA, se non è il momento giusto, il tempo farà morire da sè l'argomento.
Per quanto riguarda GattoKea, dopo aver graffiato, si fa fare subito 4 coccole, rimedia 4 croccantini, poi si fa 44 russate... !    ;)

(felice)

Watson

io sono parzialmente incavolato, ma non voglio ricadere nei casini del motore ad acqua visto che avevo fatto il fioretto... non riesco a stare zitto ma forse sarebbe meglio farlo, sicuramente questo 3D sarebbe morto fra meno di sette giorni, ma grazie a Pacifico diventerà il nuovo campo di battaglia tra chi scrive senza pensare e chi pensa e poi scrive  ;D

Citazione da: Pacifico - 18 Maggio 2007, 10:44:50 AM
Non ho visto i link, non so di cosa state parlando ma noto con dispiacere alcune affermazioni che potevano essere risparmiate.
In un forum dove storpiare il nome di una vetturetta diventa per alcuni un affronto frasi come cloro al clero e cane pastore potevano essere risparmiate anche esprimendo gli stessi concetti.

Cosa ci sarebbe da fare adesso? Chiamare l'admin e iniziare la solita tiritera sulla libertà d'espressione e sulla censura?  (nonso)


Ma davvero credi che qualcuno si sia offeso per il fatto della r4 ?, forse avrai ricevuto messaggi personali in cui cerano forumisti incazzati, ma personalmente l'ho trovato alquanto divertente tutto quel parlare tra 2cv ed innominabili vetturette  ;D

Penso che i problemi veri siano altri e che questo forum, rispetto a moltri altri sia la cosa più bella che ci sia capitata.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Epy

... buoni ragazzi, state buoni ...
io sono un pò di giorni che, davanti alle continue situazioni che la vita di pone, continuo a pensare al testo della canzone di Fabrizio Moro https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=364.420

Pensa prima di sparare
Pensa prima di dire e di giudicare prova a pensare
Pensa che puoi decidere tu
Resta un attimo soltanto un attimo di più
Con la testa fra le mani


kp a Watson per averla segnalata.

Watson

Scusatemi, chiuso l'argomento

[youtube=425,350]zM_MEAijeu0[/youtube]

Buona domenica
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

#15
So bene che anche se un argomento non c'entra nulla con la 2cv tagliarlo è una violenza, ripeto però che l'unico discrimine che mi sento di porre è la serenità nel dibatterlo, se si decide di proporlo qui e non altrove.

lo dico perchè è una lezione che ho imparato: tutte le volte che ho postato su fatti generali più per sfogare la mia rabbia che per spiegare quel che pensavo (ricordo di averlo fatto di ritorno dalla val susa e una volta che in campagna elettorale mi diedero del c*****e ) poi me ne son sempre pentito.

Politica e religione sono argomenti sensibili (ma più la religione essendo completamente immaginara: e se io credo di essere un cane aviatore su una cuccia volante direi che ognuno può credere in quello che vuole) e nessuno che si riconosca in un'idea deve sentirsi tirato in causa con veemenza, o portato a giustificarsi in un ambito in cui si è affacciato fondamentalmente per altre ragioni.

comunque non ho difficoltà ad entrare nel merito, non l'ho fatto prima perchè avrei preferito ricominciare da capo. Ringrazio fender per averlo segnalato (visto che l'italia, essendo interna a tale istituzione, giustamente rispetta il crimen.. e non diffonde) ma conoscevo l'esistenza del documentario, e anche i fatti sono abbastanza noti, più tardi lo vedrò per intero perchè è molto interessante.

Non mi stupisce che un'istituzione si autoprotegga a scapito delle vittime e della verità, la chiesa cattolica non è l'unica a farlo: mi viene in mente un esercito che protegge i sui dipendenti quando tagliano i fili delle funivie o sparano alle macchine dei giornalisti, torturano prigionieri, violentano e massacrano intere famiglie o distrattamente bombardano colonne di profughi sui trattorini e zastava scambiandoli per carri armati.  

La verità che non può emergere all'interno di una qualunque lobby ci deve pensare un'autorità morale superiore a tirarla fuori, quella di cui ogni paese moderno si onora: una magistratura indipendente.

Fatti orribili accadono : in parrocchia, nei carceri rieducativi, nelle aule delle scuole, nelle case delle famiglie tradizionali, nelle comunità di recupero, nelle caserme degli eserciti umanitari, tutte istituzioni che normalmente ci vengono presentate positivamente, e qualcuna lo sarà anche, ma l'orrore che è in noi qua e là spunta, a seconda di quanto non siamo in pace con noi stessi (ricordate le  ultime parole del colonnello Kurtz -corto, stringato- in apocalipse now: "l'orrore.. l'orrore..")

Non provo odio per i preti coinvolti, che tra l'altro temo abbiano avuto una brutta infanzia  a loro volta, più che altro provo molta tristezza per una istituzione che non gli consente di avere una vita affettiva serena e naturale.

Cosa che avrebbe fatto un gran bene anche all'attuale pontefice che personalmente ritengo responsabile di molti gravi errori nell'interpretazione dei segni dei tempi e che affronta il compito che tanto a lungo ha inseguito con l'atteggiamento aggressivo e disperato di un uomo che si sente assediato da mille demoni e minacce, che combatte ricercando l'unica arma di cui gesù ha sempre scelto di fare a meno, il potere.

La speranza, l'elemento che più mi ha sempre affascinato del cristianesimo, la speranza di cui mi ha sempre parlato Don Derio: "La speranza che nonostante  tutte le guerre e tutte le mafie del mondo, che nonostante tutte le cattiverie, le colpe e le ingiustizie tue o altrui, anche se vivi in una discarica e mangi la spazzatura  TU SEI UN UOMO E SEI AMATO" è una luce lontana, da anni ormai non la leggo e non la sento nominare da un portavoce di dio quando ha l'occasione di parlare a milioni di uomini. Solo "nemici alle porte" .

Ciao luca.


http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/12-Maggio-2007/immagineprima.htm

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luomonero

Citazione da: lucajack2cv - 18 Maggio 2007, 15:59:34 PM
So bene che anche se un argomento non c'entra nulla con la 2cv tagliarlo è una violenza, ripeto però che l'unico discrimine che mi sento di porre è la serenità nel dibatterlo, se si decide di proporlo qui e non altrove.

lo dico perchè è una lezione che ho imparato: tutte le volte che ho postato su fatti generali più per sfogare la mia rabbia che per spiegare quel che pensavo (ricordo di averlo fatto di ritorno dalla val susa e una volta che in campagna elettorale mi diedero del c*****e ) poi me ne son sempre pentito.

Politica e religione sono argomenti sensibili (ma più la religione essendo completamente immaginara: e se io credo di essere un cane aviatore su una cuccia volante direi che ognuno può credere in quello che vuole) e nessuno che si riconosca in un'idea deve sentirsi tirato in causa con veemenza, o portato a giustificarsi in un ambito in cui si è affacciato fondamentalmente per altre ragioni.

comunque non ho difficoltà ad entrare nel merito, non l'ho fatto prima perchè avrei preferito ricominciare da capo. Ringrazio fender per averlo segnalato (visto che l'italia, essendo interna a tale istituzione, giustamente rispetta il crimen.. e non diffonde) ma conoscevo l'esistenza del documentario, e anche i fatti sono abbastanza noti, più tardi lo vedrò per intero perchè è molto interessante.

Non mi stupisce che un'istituzione si autoprotegga a scapito delle vittime e della verità, la chiesa cattolica non è l'unica a farlo: mi viene in mente un esercito che protegge i sui dipendenti quando tagliano i fili delle funivie o sparano alle macchine dei giornalisti, torturano prigionieri, violentano e massacrano intere famiglie o distrattamente bombardano colonne di profughi sui trattorini e zastava scambiandoli per carri armati.  

La verità che non può emergere all'interno di una qualunque lobby ci deve pensare un'autorità morale superiore a tirarla fuori, quella di cui ogni paese moderno si onora: una magistratura indipendente.

Fatti orribili accadono : in parrocchia, nei carceri rieducativi, nelle aule delle scuole, nelle case delle famiglie tradizionali, nelle comunità di recupero, nelle caserme degli eserciti umanitari, tutte istituzioni che normalmente ci vengono presentate positivamente, e qualcuna lo sarà anche, ma l'orrore che è in noi qua e là spunta, a seconda di quanto non siamo in pace con noi stessi (ricordate le  ultime parole del colonnello Kurtz -corto, stringato- in apocalipse now: "l'orrore.. l'orrore..")

Non provo odio per i preti coinvolti, che tra l'altro temo abbiano avuto una brutta infanzia  a loro volta, più che altro provo molta tristezza per una istituzione che non gli consente di avere una vita affettiva serena e naturale.

Cosa che avrebbe fatto un gran bene anche all'attuale pontefice che personalmente ritengo responsabile di molti gravi errori nell'interpretazione dei segni dei tempi e che affronta il compito che tanto a lungo ha inseguito con l'atteggiamento aggressivo e disperato di un uomo che si sente assediato da mille demoni e minacce, che combatte ricercando l'unica arma di cui gesù ha sempre scelto di fare a meno, il potere.

La speranza, l'elemento che più mi ha sempre affascinato del cristianesimo, la speranza di cui mi ha sempre parlato Don Derio: "La speranza che nonostante  tutte le guerre e tutte le mafie del mondo, che nonostante tutte le cattiverie, le colpe e le ingiustizie tue o altrui, anche se vivi in una discarica e mangi la spazzatura  TU SEI UN UOMO E SEI AMATO" è una luce lontana, da anni ormai non la leggo e non la sento nominare da un portavoce di dio quando ha l'occasione di parlare a milioni di uomini. Solo "nemici alle porte" .

Ciao luca.


http://www.ilmanifesto.it/Quotidiano-archivio/12-Maggio-2007/immagineprima.htm

ciao LJ.ho 47 anni e tanti trascorsi in strada con la gente bisognosa   sia in italia che all'estero per il lavoro che svolgo,quello che tu scrivi ho avuto modo di viverlo,  non so gli altri, ma, io sono completamente daccordo con te.....mi dispiace solo non poter scrivere o documentare quello che ho visto di persona,non posso...un abbraccio

GattoKea


luomonero

ho visto un pezzo del video,allucinante le testimonianze.

lucajack2cv

#19
anche la richiesta di estradizione che il cardinal sodano ha rimandato indietro senza aprirla lo è..

mi fa quasi più impressione vedere il timbro delle poste italiane "respinto al mittente" che le testimonianze di abusatori e abusati, perchè quel "respinto" vuol dire che sia gli uni che gli altri sono lasciati soli con l'angoscia della loro vita rovinata e la loro coscienza, proprio nel momento più buio, lasciata senza speranza.

non so, a me non sembra che ci vuole tanto a capirlo che essere un pastore vuol dire essere vicino a chi soffre e soffrirà tutta la vita senza una ragione, a chi è vittima di un sopruso come a chi compie degli errori, anche gravi, per aiutarlo a pentirsi e ad affrontare il giudizio, senza sentirsi abbandonato a marcire in una cella da solo con la sua colpa. Un pastore è uno che non ti abbandona, lo dice la parola.

A farlo sono d'accordo che è difficile, ma a capirlo no, e se non ci riesci non fai il prete, nè il cardinale. E mi spiace, puoi aver letto tutti i libri che esistono ma di sicuro non fai il papa. E sia detto con il dovuto rispetto.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Ho sentito stamane a Primapagina, la rassegna stampa di Radiotre, che il documentario della BBC che ci ha segnalato Fender è stato acquistato dal programma di Santoro "Anno Zero".  

Andrà in onda prossimamente  in una serata in cui gli esponenti delle gerarchie vaticane che desiderino farlo potranno essere presenti in studio e fornire le giustificazioni e precisazioni che riterranno opportune.

Hanno anche detto  che non-ho-capito-chi ha dichiarato che Mediaset non l'avrebbe mai trasmesso perchè lo ritiene un falso.

In ogni caso non perdete l'interessante puntata!

Intanto qualcosa mi dice che il nostro luomonero si è già procurato le foto segnaletiche  di padre come-si-chiama (condannato in contumacia per pedofilia in USA e latitante "somewhere in italy") ed è già sulle tracce.. occhio luomonero che rischi di incorrere nella scomunica! D'altro canto ti si aprirebbe  nell'Interpol una carriera niente male..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

Ho letto che Mentana si è proposto ad acquistare il video per Matrix in caso la rai non dovesse trasmetterlo... staremo a vedere.

Un'ultima cosa e mi dileguo da questo argomento altrimenti riesco a diventare cattiva e non mi và....

Hai ragione Luca, queste cose succedono purtroppo ovunque. Ma c'è differenza per me tra un carcere, un esercito, una comunità qualsiasi e la chiesa. Cavolo! E' il posto dove mandi tuo figlio per non fargli frequentare cattivi ambienti, sono quelli che entrano nelle tue case con il crocifisso sul petto guadagnandosi la fiducia dei genitori! E' per quello che non posso non inca**armi! Gli assistenti sociali tolgono i figli alle famiglie che non possono mantenerli, ai padri non è concesso l'affidamento totale del bambino in quanto Uomo e non donna, alle coppie giudicate peccatrici perchè non unite dal sacro vincolo del matrimonio..etero o gay che siano, non viene riconosciuta l'adozione e poi viene permesso tutto questo?! Quello che avete visto è solo una minima percentuale di quello che la chiesa ha combinato ( e la storia parla chiaro..basta leggere i dieci comandamenti per capire!) . Non voglio generalizzare, ci sono sicuramente persone che fanno parte di questa istituzione in gamba che lottano ogni giorno per la pace, ma mi spiace, nel momento in cui decidessi di mettere al mondo un figlio, lo terrò ben lontano da cattechisti, suore, vescovi etc etc...
la parola di Dio la si può sentire anche in un prato, nella propria stanza, parlando con gli amici e aiutando la gente che ha bisogno di te, senza mettersi il vestito "buono" per andare a messa la domenica o a confessare i nostri peccati a un uomo che di te non sa proprio niente...non ho bisogno di intermediari tra me e Dio, riesco a parlagli da sola e so che Lui mi ascolta. Scusate la mia franchezza non voglio offendere nessuno, ma non riesco a stare zitta in certi casi.


"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

Non sei affatto cattiva, sei solo giustamente esigente: se la chiesa ci tiene ad essere considerata un "servizio sociale" nei paesi in cui è diffusa deve saperselo meritare (e spesso indubbiamente lo è, nella città in cui vivi la mafia uccide i parroci che cercano di sottrarre i ragazzini alla carriera di killer, in sudamerica pure) ma la verità è che c'è una porzione di chiesa per niente piccola e di sicuro potente non ha mai avuto questa ambizione e meno che mai ce l'ha oggi. Di conseguenza non è particolarmente interessata a valorizzare il bene che i suoi appartenenti esercitano presso il basso volgo e decisamente meno a portare alla luce  e punire i crimini che compiono.

I diritti umani non sono  una cosa che c'è sempre stata, naturale, sono una conquista della modernità e la chiesa ha sempre osteggiato la modernità, da quando questo periodo storico è nato a quando è morto, tranne in brevi periodi illuminati (ricordo un filmato di Giovanni XXIII, in cui visitava le carceri di roma, negli anni sessanta: delle facce da ergastolani, bestie in gabbia: lui arriva lì, gli racconta che anche lui da giovane aveva passato una notte in caserma per bracconaggio, che a tutti capita di far degli sbagli nella vita ma mai perdersi d'animo, gli fa recitare insieme un paternoster, li saluta e quelli si sentono un po' più esseri umani. Poi torna  in ufficio e convoca il concilio vaticano II perché "the times are a-changing").

La chiesa osteggia la modernità perché una volta era uno stato ed al tempo della controriforma si è riorganizzato secondo l'ordinamento tipico degli stati europei di allora, la monarchia assoluta. Ha combattuto con ostinazione la scienza, la democrazia, l'egualitarismo, la giustizia, la divisione dei poteri, la separazione tra stato e chiesa, sempre perdendo, ma a forza di tirarla alla lunga e di risorgere sempre uguale man mano che le ideologie si combattevano l'un l'altra son passati tre secoli, la modernità è finita e lei è approdata al 21° secolo pressoché intatta e pronta per il posto che le spetta nella nuova era mondiale, quella dei fondamentalismi.

E' un fatto, non è un'accusa. Il papa non perde occasione per dire che la modernità è la fonte di tutti i mali, che il relativismo (che è alla base del dibattito scientifico e  della libertà di espressione) è un orrore, che le altre idee e religioni sono "forme imperfette della verità" e coerentemente si comporta di conseguenza, autorizzando solo la verità che preferisce lui.

Lo so, è un discorso complesso e non sono certo particolarmente titolato ad affrontarlo, ma una conquista della modernità è che ogni uomo ha una testa e può provare a usarla liberamente, se lo desidera, addossandosi la responsabilità delle conclusioni a cui giunge, è ovvio. Tanto l'alternativa è vivere sulla propria pelle le conclusioni a cui giungono gli altri.

Ho appena scoperto sul sito del mio comune un incontro che sembra molto interessante in proposito, non lo mancherò per nulla al mondo:

"Il prossimo venerdì 25 maggio a Fossano, alle ore 21, nella Sala polivalente del Castello degli Acaia, Vassalli dialogherà con Beppe Mariano presentando il suo ultimo lavoro, l'apprezzatissima raccolta di racconti, edita da Einaudi, "La morte di Marx", incentrata sulla dissoluzione senza speranze dei miti che ci hanno accompagnato dalla Rivoluzione francese fino all'altroieri. Scrive Vassalli: "Ciao Marx. Ciao Kafka. Ciao sogni di uguaglianza e di fratellanza. Ciao letteratura del Novecento. Ciao modernità. Siete così lontani"."

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

la chiesa sa che la modernità e il progresso portano le persone alla consapevolezza che il vero paganesimo sta all'interno della chiesa, delle prediche, delle processioni (avete mai visto una processione in Sicilia?..c'è da rabbrividire), che la cultura, la scienza e il porsi domande su chi siamo da dove veniamo etc.. porta la mente ad allontanarsi sempre di più da quello che ci insegna il catechismo. Ci fu un tempo in cui era proibito ascoltare il Rock & roll!!!! Era considerata la musica di Satana... mi vengono i brividi a pensare che lo stesso parroco che intimava i giovani a non ascoltare quella musica, dopo la predica .....blah! Chi vuole avvicinarsi a Dio non deve chiudersi in un convento per tutta la vita o beneficiare dei privilegi che la nostra società offre agli uomini di chiesa (casa, perpetua, offerte, per non parlare dei "favori" politici e non) per no parlare di quelli che "salgono di grado" e diventano potenti e intoccabili!! E' questo che Dio ci ha chiesto di fare? Non credo.... Che se ne andassero ad aiutare le persone che hanno perso la speranza, che muoiono di fame, che non hanno con chi parlare... e non sono quelle che vanno in chiesa con il macchinone vestiti bene, sono le persone che stanno a casa, malate.. sole! Troppo comodo essere sposati con Dio in questo modo ... è come fare il mantenuto.
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

Citazione da: roxie - 23 Maggio 2007, 11:51:39 AM
.. Ci fu un tempo in cui era proibito ascoltare il Rock & roll!!!! Era considerata la musica di Satana...

.. Ach! ingerenze musicali... e prima anche ballare il tango mi pare.. eh, se bastano già le piccole modernità a spaventare figurarsi quelle grandi.. A riguardo mi ricordo che la sorella di bocco aveva telefonato a un prete che conduceva una battaglia contro il rock satanico, chiedendo spiegazioni, "ma è vero? sa, io ho ascoltato dei dischi.. come quante volte? sarà pericoloso? dovrò sottopormi a qualche trattamento?" credo che bocco si ricordi ancora le risposte se non era troppo preso dal rotolarsi sul pavimento..

E poi i socialisti erano scomunicati.. va be' tanto anche il re del piemonte era scomunicato anche se era moderno appena appena..  e poi ai cattolici era vietato andare a votare, poi è stato permesso ma solo per un particolare partito..  per un  periodo poi andava bene anche un'altro per cui si aveva lateranense simpatia, oggi per tutti i partiti purchè non facciano certe leggi.. di sto passo è lungo il cammino per la modernità, specie se non hai voglia di farlo, e come ti dico il guaio è che nel frattempo.. quel cammino si è interrotto anche fuori, la modernità è debole debole e forse volge davvero al termine e si prospetta un lungo medioevale scontro di civiltà.

Che strana situazione, in pratica siamo dei nostalgici della modernità, e ciò fa di noi dei conservatori votati alla sconfitta. Cavolo speriamo di no..

PS: Le processioni siciliane non le ho viste ma ho visto quelle spagnole, poco moderne in effetti, in pratica avevano tagliato solo il falò finale nella pubblica piazza.




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

bravo ! "conservatori votati alla sconfitta" ha racchiuso tutto il mio pensiero....
Cmq, aspetto la trasmissione di Santoro ( o Mentana, a questo punto ) per avvelenarmi un altro pò il sangue...
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

kaneda03

non amo entrare in queste discussioni,in area virtuale, ma ti consiglio,cara rox se puoi,di guardare si le suddette trasmissioni,ma non limitarti a cio',le informazioni che potresti ottenere sono limitate e ,purtroppo, spesso un po' falsate.
piuttosto,se la cosa ti interessa,informati se giu' da voi si organizzano assemblee o dibattiti sul tema con personaggi che affrontano in maniera corretta l'argomento....
qua da noi si fa cosi',toglie tempo e spizzichi di fegato,ma offre la possibilita' di imparare qualcosa di piu'....
in caso che la cosa non sia disponibile,beh!
organizza te!
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

viveladeuche

Roxie, condivido pienamente quello che pensi. La Chiesa non è un'istituzione qualunque, visto che i suoi vertici hanno l'arroganza di elevarsi a infallibili vicari di Dio. Si pongono come guida morale della società quando invece non fanno altro, giusto da un paio di millenni, che tentare CON TUTTI I MEZZI di proteggere i privilegi e il potere che hanno acquisito col tempo, anche negando l'evidenza dei fatti e andando contro tutti i principi ispiratori del cristianesimo.
Il Papa ha dichiarato in America latina che lo scopo della Chiesa deve tornare ad essere quello di guida delle anime, auspicando la cessazione dell'impegno politico-sociale (tempi duri per Don Ciotti..): forse non ha mai letto il Vangelo, visto che Gesù (al di là del considerarlo o no divino) è stato uno dei più grandi rivoluzionari della storia... Quanto all'ingerenza POLITICA sugli stati che per costituzione si dichiarano laici, naturalmente quello è un altro paio di maniche!

Avete notato che si stanno rispolverando in Vaticano dei termini che sembravano ormai sepolti? eretico, scomunica... Bentornato, Medioevo!

ps. La verità può emergere solo se si parla degli argomenti scottanti, non se si censurano le inchieste su di essi.

roxie

Citazione da: kaneda03 - 23 Maggio 2007, 13:17:08 PM
non amo entrare in queste discussioni,in area virtuale, ma ti consiglio,cara rox se puoi,di guardare si le suddette trasmissioni,ma non limitarti a cio',le informazioni che potresti ottenere sono limitate e ,purtroppo, spesso un po' falsate.
piuttosto,se la cosa ti interessa,informati se giu' da voi si organizzano assemblee o dibattiti sul tema con personaggi che affrontano in maniera corretta l'argomento....
qua da noi si fa cosi',toglie tempo e spizzichi di fegato,ma offre la possibilita' di imparare qualcosa di piu'....
in caso che la cosa non sia disponibile,beh!
organizza te!

tranquillo, non sarà una trasmissione televisiva (già la parola televisiva toglie serietà alla frase!) a rafforzare o cambiare il mio pensiero. Quello che penso è frutto di anni di lettura, di conversazioni con atei, laici, credenti, praticanti,...di domande e di risposte .... queste ultime purtroppo non sempre gradevoli. Si, gli incontri ci sono e ci sono stati... ma ci vuole qualcosa di più per "aprire" la mente ad alcune persone, perchè i più pericolosi sono quelli che non partecipano a questi incontri credendo che non hanno nulla da imparare...Beata Ignoranza! 
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

skippy

lo scorso mese ho visto una trasmissione in merito
e pur credendo che , come dice kaneda, le informazioni spesso sono falsate
non posso non credere ai giudici , ad un'aula di tribunale !!!!!!
il problema esiste è antico quanto la Chiesa ed è più diffuso di quanto si creda .

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"