che schifo!!!

Aperto da fender, 17 Maggio 2007, 11:05:56 AM

« precedente - successivo »

Epy

Citazione da: Incureable - 26 Maggio 2007, 11:06:25 AM
Anche io trovo che le divagazioni dal tema principale,  oppure i continui OT (su vari argomenti) siano in fondo un modo per conoscerci... Anche perchè personalmente troverei un po' noioso parlare solo ed esclusivamente di 2cv... Sarebbe riduttivo. Io non sono SOLO 2cv, e se non parliamo di altri argomenti nessuno mi conoscerà veramente...
...però è solo la mia opinione personale...

... condivido pienamente.  (su)

lucajack2cv

Ahhh.. inizia adesso una interessante trasmissione in materia, bene! Sintonizzate il pippolino del tv color Mivar su raidue..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

vuboss

Citazione da: lucajack2cv - 31 Maggio 2007, 21:14:00 PM
Ahhh.. inizia adesso una interessante trasmissione in materia, bene! Sintonizzate il pippolino del tv color Mivar su raidue..

visto visto  :(

lucajack2cv

#63
Mah, ho visto la trasmissione e devo dire che più cautela e moderazione di così non si poteva usare.. nessun attacco, tanto rispetto.. anche quando il monsignor presente (non faccio il nome, ma l'ho già sentito parlare tante volte di famiglia e valori, [FA-VA cinequiz]  mi sembra proprio un vero politico al 100%, e ho detto tutto)  cadeva in evidenti contraddizioni :

"io questi casi li conosco bene, so qual'è la verità vera perchè  sono uno dei padri del supremo uffizio e tocca a me indagare ecc ecc "

e poi, dopo che diversi testimoni (anzi, vittime proprio) parlavano di una parrocchia toscana dove per 20 anni sono successe cose terribili:

"eh, fate bene a denunciare, ma sono successe tanti anni fa, comunque io vi incoraggio a denunciare questi casi.." [tanto son prescritti, traduzione]

Ma cosa incoraggi.. va va'.. se era per te non usciva niente, va'.. dev'essere una preoccupazione di chi aveva 10 anni il denunciare? ancora grazie se è riuscito  superare e oggi è lì davanti a te che dovevi controllare. Abbi almeno la decenza di tacere adesso, visto che hai già taciuto tanto.

nel mio paese c'è un sacerdote su cui circolavano brutte voci, quand'ero piccolo. credo ancora oggi sia responsabile dell'ufficio catechistico, ha sempre scritto libretti per bambini e per genitori ecc.. Ora, un paese è un paese e le brutte voci circolano come niente, ma se il mio vescovo di allora era uno come sto monsignore qui (e lo era purtroppo) ovvero un uomo di potere (e infatti fece carriera) sono CERTO che se qualcosa fosse successo davvero NON sarebbe uscito. E non è rassicurante.

Questo sacerdote, ormai anziano, è una figura molto triste e sola e questo si deve anche alle voci circolate in passato, che nessuno saprà mai se erano vere e quindi neanche sono mai state fugate veramente.

Di tutta sta brutta faccenda la cosa che a me rimane davvero alla fine è la tristezza per una istituzione che obbliga i suoi membri ad una vita innaturale, senza mettersi ad oggi minimamente in discussione in proposito, provocando di queste aberrazioni, che come hanno evidenziato le indagini in america  avevano natura endemica (percentuali simili ovunque) e non epidemica (focolai di mele marce in alcune diocesi).

Mi spiace esserci ritornato su ma tante cose sono state dette finora che a livello personale non intendevo lasciar cadere la faccenda senza essermi fatto un'opinione il più obiettiva possibile, che purtroppo è risultata questa.

luca.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

fender

Citazione da: lucajack2cv - 01 Giugno 2007, 01:14:26 AM

provocando di queste aberrazioni, che come hanno evidenziato le indagini in america  avevano natura endemica (percentuali simili ovunque) e non epidemica (focolai di mele marce in alcune diocesi).


esatto: questa è la motivazione principale dello sdegno...

ognuno tragga le proprie conclusioni

Incureable

Citazione da: lucajack2cv - 01 Giugno 2007, 01:14:26 AM
Di tutta sta brutta faccenda la cosa che a me rimane davvero alla fine è la tristezza per una istituzione che obbliga i suoi membri ad una vita innaturale, senza mettersi ad oggi minimamente in discussione in proposito, provocando di queste aberrazioni, che come hanno evidenziato le indagini in america  avevano natura endemica (percentuali simili ovunque) e non epidemica (focolai di mele marce in alcune diocesi).


Condivido pienamente. Il problema è che la Chiesa intesa come istituzione non riesce ad adeguarsi ai tempi. Non riesce a portare avanti un progresso che dovrebbe permettere ad un UOMO di vivere la sua vita in maniera normale, e poi anche di insegnare quello che sa.
Quando andavo alle superiori, per i primi tre anni ho avuto un prete come insegnante di religione. Al di là del fatto che non si imparava niente, perchè non c'era mai discussione (è cosi e basta), circolavano voci da dongiovanni sul suo conto, tipo che piu di una volta è stato visto correre fuori da case in mutande perchè nel frattempo era arrivato il marito... Ora so che questo prete ha sciolto i voti ed ha una vita normale con una donna. Peccato che abbia dovuto sciogliere i voti...
Ecco, in periodi di grandi cambiamenti (boh, a dire il vero non lo so se ci sono sti gran cambiamenti in atto...) non si potrebbe riformare la Chiesa, e permettere ai preti di sposarsi? cosa cambierebbe, della loro rettitudine morale? Forse molto... forse finalmente TUTTI l'avrebbero.


su.piu

Citazione da: Incureable - 01 Giugno 2007, 13:49:04 PM
...circolavano voci da dongiovanni sul suo conto, tipo che piu di una volta è stato visto correre fuori da case in mutande perchè nel frattempo era arrivato il marito...

Azz... sempre così: proprio nel momento dellA soluzione...  ;D