News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Chiarimenti su colore Charleston Bigrigio

Aperto da Tullio Pronestì, 29 Ottobre 2021, 17:52:14 PM

« precedente - successivo »

Tullio Pronestì

Buonasera, come scritto nella presentazione ho appena ritirato una 2Cv Charleston Bigrigio del 1985 ed avrei bisogno sostanzialmente di chiarimenti.
Ho visto auto sulle quali il tetto e i montanti del parabrezza sono verniciati in grigio chiaro ed altre in grigio scuro con l'aletta di aereazione in chiaro, inoltre non riesco a capire se la calandra debba essere con la cornice nera o cromata.
In base a quale criterio questa differenza di colorazione? Qualche anima pia mi sa dare info in merito?
Attualmente la mia ha il tetto scuro e la calandra con cornice nera.
Grazie mille.

2cvami

Ciao, la 2cv Charleston Bigrigia (Gris Cormoran/Gris Nocturne) viene venduta a partire dall Anno/Modello 1984, cioè da Agosto 1983, e sostituisce la 2cv Charleston Gialla e nera (Jaune Helios/Noir). A partire da Luglio 1984 viene cambiato il sistema di verniciatura:

la scocca viene verniciata tutta di nero, per semplificare il processo di verniciatura.
Vengono inoltre eliminati i filetti sopra le portiere e sulle parti laterali della scocca. Le parti in nero (o gris nocturne)  delle portiere sono degli adesivi neri con filetti grigio chiaro; pure il triangolo anteriore √® un grosso adesivo rosso e nero (o gris cormoran/gris nocturne). Dunque la tua Charleston essendo del 1985 dovrebbe avere il contorno del parabrezza nero e la aletta di aerazione grigia.

(felice)


Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Tullio Pronestì

Grazie del chiarimento. Mi rimane per√≤ un dubbio, la calandra attualmente  ha il bordo nero, in base a ci√≤ che dici quindi essendo una seconda serie dovrebbe essere cromato. Giusto?

Ettore

Salve Tullio e un saluto a tutto il Forum.
Piccolo personale contributo. La mia √® una Charleston nera/rouge delage dell'86. Dapprima avevo montato una calandra col bordo cromato, essendo rotta quella originale. Il numero 83 della rivista francese Planete 2CV (Dicembre 2010 - Gennaio 2011) che riporta un ricco e dettagliato dossier sulla Charleston (pagg. 30/39) cita per√≤ l'impiego della calandra a bordo cromato fino al 1984 per poi passare a quella col bordo nero. Non so come fosse quella che montava la mia deuche perch√® era proprio distrutta ma da 'deuchiste puriste' mi sono adeguato. Sinceramente, approfondirei la faccenda perch√® la tua √® una bigrigia e potrebbe non valere lo stesso discorso. Comunque sia, complimenti  (superok) e... a rouler  (guid) avec la 2CV!!!


i love mafalda

massimo

Tullio Pronestì

Citazione da: Ettore - 03 Novembre 2021, 18:49:09 PM
Il numero 83 della rivista francese Planete 2CV (Dicembre 2010 - Gennaio 2011) che riporta un ricco e dettagliato dossier sulla Charleston (pagg. 30/39) cita però l'impiego della calandra a bordo cromato fino al 1984 per poi passare a quella col bordo nero.
Non riesco a trovare la rivista in questione, l'editore l'ha esaurita. Saresti così gentile a farmi una fotocopia delle pagine inerenti e inviarmela per e-mail?
Te ne sarei grato.


tiotio

A questo punto non mi sembra talmente importante da non rispettare l'originalit√†, sceglierei quella che pi√Ļ mi piace perch√® a ben vedere sono originali entrambe visto che entrambe venivano montate.
Io ho sempre visto la charleston con la calandra col bordo cromato, la si vede anche nello spot dell'epoca.

https://www.youtube.com/watch?v=Ztm7PC306JY

(felice)

guidowi

Torniamo ancora sulle calandre...
Citroen era la patria del casino, ne facevano di ogni.
Montavano le calandre che avevano, RANDOM...