suggerimenti e nuove idee al club

Aperto da lucajack2cv, 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Caro socio o 2cvista a vario titolo,

apro questo spazio per permetterti di postare suggerimenti, opinioni ma soprattutto nuove idee indirizzati al Club 2CV e Derivate e più precisamente al suo consiglio direttivo, che è attualmente composto dai seguenti soci:

Corrado Giuliano (Cuneo)
Franco Grosso - presidente- (Beinette, CN)
Paolo Federici (Roma)
Mario Moro (Barge, TO)
Elena Fenari ( Milan.. S.Albano, CN)
Luca Giaccardi (Fossano, CN)
Sergio Garrone (Borgo S.Dalmazzo, CN)

Gli argomenti sono a tua scelta, a titolo esemplificativo ne butto lì alcuni:

-  cosa mi aspettavo quando mi sono iscritto/a al club? cosa ho trovato? Cosa ho portato?

- di cosa dovrebbe occuparsi il club? espletare più rapidamente tesseramenti e iscrizioni riasc? Seguire le evoluzioni burocratiche riguardanti le auto storiche? Stipulare assicurazioni? Ho qualche competenza o contatto da offrire in materia?

- oppure dovrebbe dedicarsi ad eventi culturali per la salvaguardia della 2cv? organizzare mostre? aprire un museo? Scrivere un libro sulla 2cv in italia? girare un film sulla storia della 2cv?

- oppure organizzare iniziative x avvicinare i soci? Almeno un raduno all'anno? In un luogo tradizionale o sempre diverso? Piccolo o grosso? Riservato ai duecavallisti o aperto alla popolazione? O eventi diversi dai raduni (gite tipo quella al conservatoire, cene sociali, vacanze in 2cv, raid in 2cv, convogli ai raduni esteri, proiezioni di foto e filmati, giochi e gare, w.e. invernali in locali chiusi..)? Quale evento potrei aiutare a realizzare?

- oppure produrre nuovi gadget associativi e materiale informativo da proporre ai raduni 2cv? Quali? Posso offrire la mia capacità a disegnarli/produrli? O la mia disponibilità a diffonderli ai raduni stando qualche ora al banchetto?

- il club dovrebbe promuovere incontri con altri club di auto storiche di altre marche o moto (tipo viandio 2006 x es)?

- come potrebbe il club aiutare la nascita e la crescita di gruppi locali di 2cvisti lontani dalla sua sede?

- il club ha fatto bene ad aderire al Riasc?

- il club dovrebbe federarsi all'Asi?

- il club non dovrebbe occuparsi di questa roba ma di..

- la quota annuale (socio semplice 26€, socio riasc 36€) mi sembra proporzionata a quanto ricevo in cambio?

- Mi piace la Lumaca di Latta? Manca di qualcosa? Eccede in qualcos'altro? Quali contributi potrei inviare eccezionalmente o con regolarità (articoli, di che tipo? Foto? Fumetti?) La vorrei a colori? Sarei disposto a versare una quota maggiore se fosse necessario?

- Mi piace il sito del club? manca qualcosa? toglierei qualcosa?

- al prossimo rinnovo delle cariche, in cosa potrei offrire il mio impegno? Giornalino? Contabilità? organizzazione raduni? altro?

- se non sono socio, mi iscriverei volentieri ma però non mi piace che..

- .......

Benchè il forum per ora  sia frequentato regolarmente  da circa una cinquantina di persone, quindi non realmente significativa rispetto al numero dei soci (circa 1000 soci peraltro soggetti ad un certo turnover) esse sono abbastanza motivate e soprattutto rappresentano in ugual modo le varie realtà geografiche, condizione che ovviamente non si verifica nè ai raduni nè alle assemblee associative.

Pertanto ti invitiamo, anche se sei di passaggio, a lasciare la tua opinione su un argomento che ti sta a cuore, sarà senz'altro preso in considerazione ma non possiamo garantirti che sarà condiviso dalla maggioranza dei soci o che sarà aattuabile nell'immediato futuro. 

In ogni caso, se proprio non dovessi mai veder realizzato nessun tuo suggerimento.. coraggio, potrai sempre far tua l'esclamazione dei dissidenti russi rifugiati in occidente in epoca sovietica:  (vecchio)  "Certo, qui è molto meglio, c'è la democrazia e puoi dire tutto quello che ti pare, tanto non conta un c***o! "

Speriamo proprio di no!

X il consiglio direttivo, luca Giaccardi



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

su.piu

La Lumaca di Latta è piacevole nei contenuti e nella realizzazione, Devo ammettere che il pensiero di quanto sarebbe meglio una realizzazione "Tuttocolore" mi ha sfiorato più di una volta... rinuncerei volentieri al calendario per averla in tale formato!!

su.piu

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- come potrebbe il club aiutare la nascita e la crescita di gruppi locali di 2cvisti lontani dalla sua sede?

Mettendo a disposizione il proprio database soci: previa richiesta degli organizzatori "locali" il Club potrebbe fornire i contatti dei soci del Club residenti nella regione di competenza del gruppo locale.

su.piu

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- il club ha fatto bene ad aderire al Riasc?

- il club dovrebbe federarsi all'Asi?

Certamente l'adesione al RIASC è stato una buona opportunità di guadagno in agevolazioni e opportunità.

Non saprei dire quali vantaggi ulteriori derivino da una federazione ASI del club.

Penso che laddove in futuro il possesso di un veicolo storico diventi, per qualsivoglia motivazione, una cosa imprescindibile dal fare l'adesione a un registro con riconoscimento "Legale" da parte dello Stato, la federazione del Club all'ASI sarebbe auspicabile nell'ipotesi che in tale frangente il RIASC non venga legalmente riconosciuto al pari dell'ASI stesso.

su.piu

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- Mi piace il sito del club? manca qualcosa? toglierei qualcosa?

Si, mi piace tanto come è stato rinnovato ma mancano ancora le tavole degli schemi elettrici...

(felice)

Pacifico

Risponderò con calma perchè ogni punto merita una risposta e magari un ampliamento ma adesso non ho tempo e sono costretto a posticipare.
Per ora posso fare solo i complimenti per le belle e interessanti domande  (appl)

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Io aggiungerei,

che per migiorare l'organizzazione il club si avalesse di una persona di fiducia in ogni regione/provincia. Ormai esiste un gruppo locale in ogni regione ed il club potrebbe fare riferimento a questa persona, per promuovere attività, pubblicizzarsi o altro ...
diciamo creare dei sottogruppi del club che possano in qualche modo aiutare il club stesso.

Poi sarebbe bello organizzare un raduno nazionale. Esempio zona Roma che è alcentro dell'italia, per dare la possibilità a tutti di poter partecipare ad un megaraduno.

Sono d'accordo alla possibilità di organizzare altri raduni insieme a altri gruppi, come è stato vinadio, ma mantendo la proprio indipendenza(quindi senza affiliarsi all'asi o cose del genere). Trova invece + che giusta ed anche vantaggiosa l'affiliamento al rasc.

Penso infine che la quota associativa annua sia molto giusta e coerente con quello che offre il club.

UN saluto Mario  (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

ok....di tempo ne ho quindi vedrò di rispondere ad ogni spunto proposto dallo stimato feld-consigliere Giaccardi....
Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM

-  cosa mi aspettavo quando mi sono iscritto/a al club? cosa ho trovato? Cosa ho portato?


mi sono iscritto al clubdi beinette al mio secondo raduno a givoletto nel 2000 ovviamente per trovare un punto di riferimento quando mi ero appena affacciato in "questo mondo"...effettivamente il punto l'ho trovato anche se, ovviamente , con gli anni di punti di riferimento ce ne sono stati diversi pur restando iscritto al club...
non credo di aver portato molto...qualche articolo per la ldl, aiuto nel montaggio di alcuni bagni pre-mondiale...alcune notizie sulle luci gialle...

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM

- di cosa dovrebbe occuparsi il club? espletare più rapidamente tesseramenti e iscrizioni riasc? Seguire le evoluzioni burocratiche riguardanti le auto storiche? Stipulare assicurazioni? Ho qualche competenza o contatto da offrire in materia?


il club fa già quello che c'è nel suo statuto...+ di così che si vuole?per tesseramenti e iscrizioni credo che sia il tempo tecnico visto che non ci sono dei lavoranti pagati...
per le evoluzioni burocratiche è ovvio che vengano seguite in generale ( se seguissero nello specifico non sarebbe un club ma un'agenzia di pratiche auto!!  ;D )
quest'inverno devo ammettere di essermela presa per il ritardo nel prendere una posizione soprattutto da parte del riasc sui blocchi totali-futuri in lombardia....ma questo si sapeva già.
da quel punto di vista gradirei un maggior contatto (quantitativo e qualitativo) con i propri tesserati -associati non demandando tutto e solo agli organi di stampa ufficiali ( ldl e le citroen) che non hanno cadenza serrata.
per le assicurazioni ci sono già ottime convenzioni.
non c'è contatto che tenga per far ulteriori sconti........

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM

- oppure dovrebbe dedicarsi ad eventi culturali per la salvaguardia della 2cv? organizzare mostre? aprire un museo? Scrivere un libro sulla 2cv in italia? girare un film sulla storia della 2cv?



??? credo che ogni volta che si esce dal nostro garage stiamo partecipando ad un evento culturale per la salvaguardia delle 2cv....
non saprei che mostre potrebbe organizzare senza che diventino ripetitive o solo "per addetti ai lavori"....ma soprattutto dove?
stesso dicasi per il museo....a livello teorico tutto bello tutto bene...ma va considerato anche il livello pratico: costi-gestione-collocazione-allestimento etc.....
è argomento che meriterebbe un'attenta ed accurata indagine.......da rivedere...
scrivere un libro sulla 2cv in italia?  mah...sembro disfattista..se ci sono le competenze va bene come va bene anche il film-documentario o quel che è....se si naviga nel pressapochismo si rischia di creare un prodotto "per amici" e allora van benissimo le foto che uno fa ai raduni e i filmini (cd) di uno che registra....

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM


- oppure organizzare iniziative x avvicinare i soci? Almeno un raduno all'anno? In un luogo tradizionale o sempre diverso? Piccolo o grosso? Riservato ai duecavallisti o aperto alla popolazione? O eventi diversi dai raduni (gite tipo quella al conservatoire, cene sociali, vacanze in 2cv, raid in 2cv, convogli ai raduni esteri, proiezioni di foto e filmati, giochi e gare, w.e. invernali in locali chiusi..)? Quale evento potrei aiutare a realizzare?


certo...iniziative anche itineranti per avvicinare i soci....sono uno strenuo assertore che si dovrebbe arrivare nel giro di 2 o 3 anni anche in italia ad un vero raduno nazionale ogni volta in un posto diverso organizzato principalmente dal gruppo di quel luogo ma con la partecipazione di tutti....club incluso ovviamente
e sia un anno a vinadio, l'anno dopo in puglia, l'anno dopo in friuli etc etc (perdonate le varie zone non citate....)
un raduno all'anno è giusto che il club lo organizzi...picolo o grande dipende sempre dalla disponibilità -volontà-manodopera ma comunque sia festa del club...se poi ci sono anche altri mezzi e pure la popolazione locale è solo un segno di apertura mentale......
che non sia però invece la fetsa dei locali con noi come ospiti..in alcuni casi( ma non tutti) diventa estremamente dispersivo.
eventi diversi vengono organizzati già dal club e anche da altri....se si vuole rimpolpare il calendario ben vengano!!!
sempre disponibile ( e non solo io) se si vuole organizzare qcs.....

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM

- oppure produrre nuovi gadget associativi e materiale informativo da proporre ai raduni 2cv? Quali? Posso offrire la mia capacità a disegnarli/produrli? O la mia disponibilità a diffonderli ai raduni stando qualche ora al banchetto?


forse il club manca un poco di visibilità ai raduni...non partendo dal pressuposto che en fin ci si conosce un pò tutti potrebbe servire nei vari raduni un "banchetto " del club...
tornando a quando mi sono iscritto a givoletto nel 2000 il banchetto c'era e li mi sono iscritto altriementi prima di trovare il club ne sarebbe passato di tempo......
la visibilità  ai raduni è il miglior modo di far sentire il club "vicino" ai propri tesserati...
per il resto se ne può parlare..posso pur stare ad un banchetto anche sui turni presto presto tipo 5.00-7.00 di mattina....
per produrre gadgets ci possono essere agganci..si possono fornire preventivi.....

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM

- il club dovrebbe promuovere incontri con altri club di auto storiche di altre marche o moto (tipo viandio 2006 x es)?


pienamente daccordo...sono favorevole ai gemellaggi..possono solo arricchire che vi partecipa...macchine moto trattori c'è sempre da imparare da chiunque....
plauso per l'amiciazia con solexmania.it !!!!!

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM

- come potrebbe il club aiutare la nascita e la crescita di gruppi locali di 2cvisti lontani dalla sua sede?



i gruppi locali nascono spontaneamente credo proprio perchè sentono il club "lontano"...non me ne si voglia male ma il club non può arrivare ovunque  e sempre....
io posso parlare della nostra esperienza come tole ( ma spesso cariole ) orobiche...se qualcuno domanda info poi gli rifiliamo indirizzi-recapiti del club e schede del riasc con le convenzioni delle assicurazioni senza che nessuno ce lo abbia chiesto....
forse il club potrebbe "creare" dei referenti locali, non so se provinciali o regionali che sicuramente sarebbero + vicino ai tesserati della zona...lo so che con il telefono-mail-tecnologia le distanze non ci sono praticamente+ ma il contatto umano conta ancora ( per alcuni)....

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM

- il club ha fatto bene ad aderire al Riasc?

- il club dovrebbe federarsi all'Asi?



si se il riasc diventa una reale alternativa all'oscurantismo e all'ottusità di una certa gestione dell'asi.....si se il riasc diventa un reale referente anche agli occhi del legislatore

no se il riasc diventa una gabbia dove la voce che si sente è solo quella dei proprietari di veicoli + blasonati e ancora no se il riasc nel tempo dovesse diventare una fotocopia dell'asi chiuso su se stesso, non aperto a nessuna critica ed a nesun dialogo.


se si è scelta la via riasc...non capirei la scelta asi....vorrebbe forse dire che il progetto riasc è fallito o non ha raggiunto i risultati sperati
sarebbe come avere il piede in due scarpe.....
già anni fa era stato spedito un questionario per la federazione asi allegato alla ldl mi pare con scarsi risultati.....
se poi l'asi dovesse "crollare" dal regime di monopolio.....  (nonso)
se invece l'asi avesse una linea di condotta diversa da quella dell'atuale presidenti Loi ( per intenderci la linea dei club sciossionisti o dei club per la salvaguardia dell asi) forse potrei concepire una federazone del riasc all'asi ma è fantapolitica  ;)

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM

- il club non dovrebbe occuparsi di questa roba ma di..

- la quota annuale (socio semplice 26€, socio riasc 36€) mi sembra proporzionata a quanto ricevo in cambio?



va bene quello che fa il club e la quota annuale mi par abbastanza proporzionata a quello che ricevo in cambio ( 1 tessera, 1 gadget e 4 numeri della ldl)
so bene che altri club di auto storiche chiedono molto di + e anche altri club citroen chiedono di +...ma forse esagerano gli altri....

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- Mi piace la Lumaca di Latta? Manca di qualcosa? Eccede in qualcos'altro? Quali contributi potrei inviare eccezionalmente o con regolarità (articoli, di che tipo? Foto? Fumetti?) La vorrei a colori? Sarei disposto a versare una quota maggiore se fosse necessario?

- Mi piace il sito del club? manca qualcosa? toglierei qualcosa?



la Lumaca è in fase di trasformazione....il nuovo corso si vede.....a mio avviso ultimamente si ecceduto pescando un pò troppo dal forum....preferirei che le due cose restassero +distinte come lo sono i due mezzi di comunicazione
qualcosa mando già...potrei forse mandare di + ma lo potrebbero fae tutti quelli che paasano ore sul forum!!!  ;D
cara redazione ti manderò delle foto...ne faccio a mazzi e non ne mando mai....
il disegnatore l'ho trovato io  8) !!!!
sul formato credo vada bene così...tutta a colori sarebbe un costo eccessivo che non verserei per la ldl....pagherei di + ma perchè venissero investiti in altro modo...
la ldl a me andrebbe bene anche "ciclostilata in proprio" come certe fanzine...molto roots per intenderci.......


sul sito ci vado poco ad essere sincero.....toglierei la mezza pagina con i rimandi del forum....magari il link + in evidenza del forum....riporterrei di qua un thread bloccato con l'elenco dei ricambisti...publica utilità come in altri forum.

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM

- al prossimo rinnovo delle cariche, in cosa potrei offrire il mio impegno? Giornalino? Contabilità? organizzazione raduni? altro?



si ma non so come....le riunioni sono distanti e come vedi nel direttivo a parte Paolo di roma solo uno viene da fuori della provincia di cuneo....l'italia è un pò come il cile ( stretta e lunga intendevo)...
cmq sia ci sto ...se servo a qcs.....


ultima cosa giusto per finire il tedio di questo mega post:creerei un'area bloccata all'interno del forum accessibile tramite psw solo ai tesserati del club per tutte le comunicazioni-ragguagli-resoconti di riunioni-verbali-etc....

e con questo al mia sessione sarà sicuramente andat in time out!!!!!!
detto questo
un saluto a tutti>>L

Pacifico

Fantastico forum .... non mi era ancora successo ma guardate cosa appare scritto in rosso sull'intestazione di un topic "scaduto"

Attenzione: non è stato postato in questo topic per almeno 120 giorni.
Nonostante tu sia sicuro di voler rispondere, prendi in considerazione l'idea di aprire un nuovo topic.


No ... non prendo in cosiderazione di aprire un nuovo topic ma anzi rilancio questo che è stato sommerso dal tempo ma che avrebbe tutte le caratteristiche per rimanere vivo a lungo.
Il primo a scavare per l'esumazione sono io visto che avevo promesso che avrei postato le mie risposte. Risposte per altro uguali nella sostanza a quelle date da Sert.
Io porrei l'accento sulla visibilità del club ai raduni, sulla produzione di gadget e sul raduno nazionale.
Tre punti che andrebbero affrontati in maniera decisa .... chiaramente l'ultimo punto è un obiettivo a medio termine ma se non si iniziano a mettere le basi fa in tempo a finire il petrolio  ;D

  (felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

obel-ic

eccomi qua! peccato davvero che questo 3d sia poco considerato perchè mi pare molto utile ed equilibrato.
Penso che siamo vicini ad una necessità di cambiamento, molti ormai sono i soci e sparsi in tutta Italia, anche se davvero pochi sono quelli attivi.
Da questa premessa a mio avviso nasce una necessità, per il club ma soprattutto per i soci non piemontesi, di una presenza attiva ed affidabile sul territorio, la sensazione di esser lasciati da soli è sempre più ricorrente. E' vero che ci sono molti gruppi regionali sorti spontaneamente, ma è anche vero che molti sono fuori dal club o in contrasto con esso. In un momento storicoambientale come questo, a mio avviso, è fondamentale unirsi in un gruppo compatto e ben determinato/informato, la mazza del legislatore sta per caderci in testa pesantemente ( euro 0 e polemiche varie ad esempio) e, secondo me realtà altrettanto pericolosa, il mercato si sta interessando sempre più alla 2cv che sta inequivocabilmente diventando un'auto storica con relativo crollo dell'"art de vivre" ed innalzamento di prezzi. Il RIASC è ancora in costruzione e non è un referente solido a cui ricorrere, non è ancora competitivo nei confronti dell'ASI, ed, a mio parere, non ha ancora un'idea chiara della sua identità.
Oltretutto, a mio avviso, basare tutto il club su attività di pochi volontari rende le cose davvero complicate, l'avere dei referenti di zona potrebbe aiutare a smaltire il lavoro e a renderlo più efficiente. Inoltre la cosa potrebbe portare a valorizzare le variè tradizioni ed identità culturali delle regioni e porterebbe tutti a fruirne.
Per il resto trovo molto preciso e ben equilibrato il post del presidente Sert e lo approvo in pieno.
(felice) (felice) (felice)

sert

grazie ico......

purtroppo dopo il mio post antico la discussione si è congelata anzi ibernata!!!

un 3d interessante, utile sicuramente per i tesserati ma stranamente rimasto vuoto......ho fatto il vuoto!terra bruciata......

in effetti come dici tu il momento è quanto mai delicato e la necessità di punti di riferimento saldi e soprattutto affidabili credo che ci sia....

di soci potenzialmente attivi penso che ce ne siano diversi purtroppo la collocazione geografica degli stessi non favorisce certo chi viene da + lontano di XXX km dal centro del tutto......

ma son tutte cose che ho già espresso....mi piacerebbe sapere, senza cadere in OT, come mai credi che il riasc non abbia ancora un'identità definita....

saluti>>L


obel-ic

Per il semplice motivo che ho sentito, a fatica (poco pubblicizzati), tanti bei discorsi che sicuramente infiammano qualsiasi cuore citroenizzato , ma ho potuto vedere pochi fatti  per affrontare la situazione che si sta proponendo, l 'ASI è una mafia e si sa però a chi si aggrega offre tanti vantaggi. Il riasc sta facendo davvero un bel lavoro di recupero documentazione ma mi sembra (e spero davvero di sbagliarmi) poco altro. Inoltre, ripeto mi sembra, ci sia ancora da chiarire una unità di vedute ed intenti, troppo è il divario tra chi ha una DS e chi ha una 2cv.
Spero davvero che Martini o LJ intervengano per smentirmi.....
(felice)

Pacifico

Visto che non l'avevo fatto a suo tempo ripropongo lo stile sert per la risposta

Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
-  cosa mi aspettavo quando mi sono iscritto/a al club? cosa ho trovato? Cosa ho portato?
Molto Kennediana la domanda ... non chiederti cosa può fare il club per te ma cosa puoi fare tu per il club.
Mi sono iscritto felice dell'esistenza del club e contento di ciò ho dato una mano per quel che potevo. Se il club non esistesse mi sentirei solo.



Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- di cosa dovrebbe occuparsi il club? espletare più rapidamente tesseramenti e iscrizioni riasc? Seguire le evoluzioni burocratiche riguardanti le auto storiche? Stipulare assicurazioni? Ho qualche competenza o contatto da offrire in materia?
Nessuna competenza da offrire purtroppo ma convenzioni con assicurazioni e ricambisti, il seguire e dare indicazioni chiare sull'evoluzioni delle varie leggi ritengo debbano far parte dell'attività del club.
Ritengo anche che vada messo in rilievo che la 2cv (e le derivate) è la 2cv. A me personalmente non piace che nel calderone delle storiche ci si metta di tutto e sia tutto uguale, soprattutto dal punto di vista ambientale, di immagine e di uso ... la 2cv per dimensioni, peso, cilindrata e prestazioni non deve essere accomunata ad altre vetture che non abbiano caratteristiche simili .... d'altra parte questo è il club 2cv e derivate e non si chiama club euro zero
   


Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- oppure dovrebbe dedicarsi ad eventi culturali per la salvaguardia della 2cv? organizzare mostre? aprire un museo? Scrivere un libro sulla 2cv in italia? girare un film sulla storia della 2cv?
Iniziative bellissime che andrebbero vagliate seriamente!



Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- oppure organizzare iniziative x avvicinare i soci? Almeno un raduno all'anno? In un luogo tradizionale o sempre diverso? Piccolo o grosso? Riservato ai duecavallisti o aperto alla popolazione? O eventi diversi dai raduni (gite tipo quella al conservatoire, cene sociali, vacanze in 2cv, raid in 2cv, convogli ai raduni esteri, proiezioni di foto e filmati, giochi e gare, w.e. invernali in locali chiusi..)? Quale evento potrei aiutare a realizzare?

Il raduno nazionale è la priorità per me .... da svolgersi sempre in posti diversi.
Anche gite e vacanze non sarebbe male ... i convogli dovrebbero già esserci anche se probabilmente il club dovrebbe servire unicamente come punto aggregante e non fare la chioccia ... concetto complesso da sviluppare.




Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- oppure produrre nuovi gadget associativi e materiale informativo da proporre ai raduni 2cv? Quali? Posso offrire la mia capacità a disegnarli/produrli? O la mia disponibilità a diffonderli ai raduni stando qualche ora al banchetto?
Quello dei gadget per me è il primo passo. Il club attualmente è poco visibile nei raduni e la produzione di capi di abbigliamento aiuta molto a far gruppo e dare senso di appartenenza. Visto anche il 3d relativo alle magliette del forum forse sarebbe il caso di mettere in produzione nuovi articoli.
Sono disponibile a fare qualche ora al banchetto.



Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- il club dovrebbe promuovere incontri con altri club di auto storiche di altre marche o moto (tipo viandio 2006 x es)?
Si, ma non esageriamo  :)  .... visti i gusti di qualche consigliere non vorrei trovarmi gemellato con qualche innominabile



Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- come potrebbe il club aiutare la nascita e la crescita di gruppi locali di 2cvisti lontani dalla sua sede?
Bella domanda .... per me è un passo necessario. Sulle modalità se ne deve discutere.



Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- il club ha fatto bene ad aderire al Riasc?

- il club dovrebbe federarsi all'Asi?

Non so rispondere .... si alla prima ma purtroppo anche si alla seconda fintanto che non cambia la legge che riconosce espressamente solo Asi


Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- il club non dovrebbe occuparsi di questa roba ma di..

Deve occuparsi di queste cose!



Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- la quota annuale (socio semplice 26€, socio riasc 36€) mi sembra proporzionata a quanto ricevo in cambio?

Direi proprio di si



Citazione da: lucajack2cv - 28 Maggio 2007, 17:45:27 PM
- Mi piace la Lumaca di Latta? Manca di qualcosa? Eccede in qualcos'altro? Quali contributi potrei inviare eccezionalmente o con regolarità (articoli, di che tipo? Foto? Fumetti?) La vorrei a colori? Sarei disposto a versare una quota maggiore se fosse necessario?

L'unico difetto della Lumaca è che finisce subito!  (su)

Sul sito sorvolo :)

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

obel-ic

-  cosa mi aspettavo quando mi sono iscritto/a al club? cosa ho trovato? Cosa ho portato?

ormai sono passati troppi anni da allora per ricordare, difficile dire cosa ho trovato, direi che ho trovato tante persone che mi hanno aiutato ed hanno condiviso con me la passione per la 2cv. Ho portato collaborazione virtuale quando mi è stata richiesta, non abito in piemonte.

- di cosa dovrebbe occuparsi il club? Quanto ha fatto negli anni passati è stato molto importante, dovrebbe riuscire ad essere ancora all'altezza dei traguardi che raggiunse.

espletare più rapidamente tesseramenti e iscrizioni riasc? Nel mio caso l'iscrizione RIASC è stata ben più veloce di quella ASI.

Seguire le evoluzioni burocratiche riguardanti le auto storiche?
Sicuramente questo è diventato un quid imprescindibile, a mio parere un club che si definisce associazione internazionale dovrebbe quantomeno battersi a livello nazionale e non rimanere in ambito regionale.

Stipulare assicurazioni? Una volta c'era una convenzione con un'assicurazione di Cuneo ma durò molto poco, sicuramente potrebbe esser informato su quali siano le migliori.
Ho qualche competenza o contatto da offrire in materia?
Mi son sempre reso disponibile compatibilmente con le distanze, per cui mi ritengo uno strenuo sostenitore della creazione di responsabili di zona nelle varie regioni.

- oppure dovrebbe dedicarsi ad eventi culturali per la salvaguardia della 2cv? organizzare mostre? aprire un museo? Scrivere un libro sulla 2cv in italia? girare un film sulla storia della 2cv? A mio parere sicuramente, ciò potrebbe solo tornare utile alla nostra passione, il museo magari si potrebbe pensare a livello di RIASC, ma per il resto sarebbero tutte belle idee che porterebbero ad unire la 2cv non solo agli hippie ma anche a qualcosa di culturale.

- oppure organizzare iniziative x avvicinare i soci? Almeno un raduno all'anno? In un luogo tradizionale o sempre diverso? Piccolo o grosso? Riservato ai duecavallisti o aperto alla popolazione? O eventi diversi dai raduni (gite tipo quella al conservatoire, cene sociali, vacanze in 2cv, raid in 2cv, convogli ai raduni esteri, proiezioni di foto e filmati, giochi e gare, w.e. invernali in locali chiusi..)? Quale evento potrei aiutare a realizzare?
L'idea del raduno nazionale mi sembra matura per essere realizzata, sicuramente in posti diversi in modo da girare tutta Italia, magari aperto ad altre vetture storiche compatibili ma non aperto alla popolazione, se non come visitatori.
Gite gare &c. mi risulta che un tempo venivano organizzate, perchè si smise?sarebbe bello continuare a farle, pubblicizzandole a dovere, a numero chiuso con conferma obbligatoria, a mio avviso, onde poter offrire un prodotto ben curato e senza eccessivi casini.
Organizzo eventi per lavoro quindi la mia collaborazione potrebbe essere utile.

- oppure produrre nuovi gadget associativi e materiale informativo da proporre ai raduni 2cv? Quali? Posso offrire la mia capacità a disegnarli/produrli? O la mia disponibilità a diffonderli ai raduni stando qualche ora al banchetto?
Sicuramente la visibilità del Club è nulla, a nessun raduno si vede alcun richiamo al Club di Beinette; un banchetto di gadget aiuterebbe a compattare di più lo spirito aggregativo. Potrei dedicarmi al banchetto, non so disegnare  ;D

- il club dovrebbe promuovere incontri con altri club di auto storiche di altre marche o moto (tipo viandio 2006 x es)?    Si, ottima cosa.

- come potrebbe il club aiutare la nascita e la crescita di gruppi locali di 2cvisti lontani dalla sua sede?
Potrebbe fornire nominativi o indirizzi mail, passare consigli organizzativi, delegare attività, tipo schede riasc o censimento locale o articoli per ldl...

- il club ha fatto bene ad aderire al Riasc? Certo

- il club dovrebbe federarsi all'Asi? Vista la situazione attuale sarebbe ottimale ma temo che ormai sia troppo tardi....

- il club non dovrebbe occuparsi di questa roba ma di..
Il club dovrebbe ocuparsi di quanto sopra.

- la quota annuale (socio semplice 26€, socio riasc 36€) mi sembra proporzionata a quanto ricevo in cambio? Allo stato attuale delle cose i 36 euro che pago corrispondono ai 4 numeri della Ldl ed a non so quanti, credo 4, numeri di "le citroen"
......

- Mi piace la Lumaca di Latta? Manca di qualcosa? Eccede in qualcos'altro? Quali contributi potrei inviare eccezionalmente o con regolarità (articoli, di che tipo? Foto? Fumetti?) La vorrei a colori? Sarei disposto a versare una quota maggiore se fosse necessario?
Di questo parlai fin troppo con la redattrice, a mio avviso si dovrebbe creare un organico redazionale in grado di aiutarla, troppe cose solo sulle sue spalle, e richiedere contributi regionali a scadenza fissa. Se fosse necessario per ampliare il numero delle pagine disponibili e quindi aumentarne in qualità e informazione...ben venga.

- Mi piace il sito del club? manca qualcosa? toglierei qualcosa?
A mio parere il sito è quello che serve al club, ottimo lavoro dei due grandi admin!!!

- al prossimo rinnovo delle cariche, in cosa potrei offrire il mio impegno? Giornalino? Contabilità? organizzazione raduni? altro?
Se non si decide per una delega a responsabili regionali penso di poter offrire ben poco, Venezia Beinette sono circa 7 ore di auto....

(felice) (felice) (felice)

Lu

Interessante questo thread. Anche se non viene riesumato spesso, credo sia interessante che, chi ha voglia di sbattersi, scriva qualche sua idea.

E provo anch'io a dire la mia.


Citazione
-  cosa mi aspettavo quando mi sono iscritto/a al club?

Conoscere gente

Citazione
- cosa ho trovato?

Non ho ancora le idee perfettamente chiare.
In primis vedo un forum con un po' di iscritti che scrivono a vario titolo e in vario modo
Poi capisco che c'e' una "dirigenza" che e' un po' silente e che non ho ben capito se sta organizzando qualcosa o meno.
Non ho visto un raduno nazionale ma piccoli raduni locali organizzati a vario titolo

Citazione
Cosa ho portato?

E dammi tempo.... sono un novellino  (su)

Citazione
- di cosa dovrebbe occuparsi il club?

Io faccio parte di un club di moto di livello nazionale, il VFR Italia Club altresi' detto VIC (www.vfritaliaclub.it) e posso dire quella che e' la mia esperienza lì.
Nel VIC c'e' un presidente e ci sono dei referenti regionali.
Ogni referente regionale e' il punto di riferimento di un gruppo locale. Organizza birrate, uscite ed incontri vari... pubblicizza uscite.
Poi cì'e' il direttivo che si occupa di tenere in piedi i rapporti con Honda, di coordinare le uscite nazionali, di seguire le questioni burocratiche/amministrative, di far fare i gadget da distribuire all'atto dell'iscrizione, di stipulare convenzioni... Insomma di avere il quadro della situazione generale sotto mano
Si occupa anche delle iscrizioni, ma a mio avviso questa e' una cosa che spetterebbe ai referenti regionali.

Citazione
- oppure dovrebbe dedicarsi ad eventi culturali per la salvaguardia della 2cv? organizzare mostre? aprire un museo? Scrivere un libro sulla 2cv in italia? girare un film sulla storia della 2cv?

Perche' no? Tutte robe fattibili, seppure non particolarmente interessanti, ma mi sembrano piu' cose inerenti il Riasc

Citazione
- oppure organizzare iniziative x avvicinare i soci? Almeno un raduno all'anno? In un luogo tradizionale o sempre diverso? Piccolo o grosso? Riservato ai duecavallisti o aperto alla popolazione? O eventi diversi dai raduni (gite tipo quella al conservatoire, cene sociali, vacanze in 2cv, raid in 2cv, convogli ai raduni esteri, proiezioni di foto e filmati, giochi e gare, w.e. invernali in locali chiusi..)? Quale evento potrei aiutare a realizzare?

Mi consenta: E' FONDAMENTALE!!!!!
Il meeting nazionale e' la massima espressione del club. Il punto d'incontro per i soci che si parlano virtualmente tutt' lanno ma che in definitiva non si vedono mai.
L'anno scorso ho aiutato ad organizzare il meeting nazionale in Emilia Romagna.
Eravamo in quel di Sestola/Fanano. 115 equipaggi.
Nel momento in cui decidemmo di organizzare quell'incontro, ci aspettavamo non piu' di 70/80 moto e infatti avevamo contattato una struttura con 50 camere. In 4 giorni abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni per il troppo consenso.
Ed e' finita che abbiamo riempito 3 alberghi, a Fanano.
Che spettacolo vedere tutta quella gente parlarsi come se fossero amici da sempre mentre invece magari si erano visti un paio di volte in tutto.
Nel VIC il meeting si cerca di farlo sempre in un luogo diverso ogni anno, in modo da accontentare un po' tutti e distribuire il carico degli impegni su piu' gruppi locali. Poi ci sono i pazzi come me che hanno dato una mano per organizzare anche quello in Piemonte e quello in Lombardia... ma questo e' un altro discorso.
Il meeting e' riservato esclusivamente ai soci del club. E per essere soci bisogna avere la moto.
Ci sono soci che hanno piu' moto, ma quando vanno al meeting, prendono la VFR.
Poi ci sono tutta una serie di uscite locali.. .gente che si trova al sabato o alla domenica per farsi il giretto in  compagnia, gente che fa un viaggio e trova amici nel club col quale condividerlo.... tutto e' legato un po' alla singola iniziativa... poi se c'e' un uscita nazionale, il direttivo coordina e fa da riferimento, aggiungendo esperienza e contatti di vario tipo.

Citazione
- oppure produrre nuovi gadget associativi e materiale informativo da proporre ai raduni 2cv? Quali? Posso offrire la mia capacità a disegnarli/produrli? O la mia disponibilità a diffonderli ai raduni stando qualche ora al banchetto?

Nel VIC non ci sono gadget "fissi" se non il biglietto da visita che ogni socio riceve (10 pezzi a testa) al momento dell'iscrizione e al rinnovo ogni anno. Poi se li finisce (perche' fa proseliti) scrive al direttivo che glieli rimanda.
Non sono in grado di produrre gadget pero' provvedo puntualmente a lasciare il bigliettino da visita del club su ogni vfr che incontro nei parcheggi.
Non ho problemi a stare nel banchetto, se serve.

Citazione
- il club dovrebbe promuovere incontri con altri club di auto storiche di altre marche o moto (tipo viandio 2006 x es)?

Perche' no?
Piu' che altro il Club dovrebbe avere contatti con altri club di auto storiche per forzare un po' la mano e promuovere leggi che tutelino meglio gli interessi di chi usa/possiede auto storiche.

Citazione
- come potrebbe il club aiutare la nascita e la crescita di gruppi locali di 2cvisti lontani dalla sua sede?

I referenti regionali sono FONDAMENTALI (imho) per promuovere realta' locali.
Chi ha la passione per la 2CV (tipo me) si informa e cerca qualcun altro che a la stessa passione. Io l'ho fatto su internet ed ho trovato questo club.
Se poi ha voglia di fare.... autonomamente da la disponibilita'. E se non da' la disponibilita', il club puo' contattarlo per chiedergli se ha voglia di essere un riferimento.... se ne puo' parlare...

Citazione
- il club ha fatto bene ad aderire al Riasc?

Fuori ombra di dubbio

Citazione
- il club dovrebbe federarsi all'Asi?

Parliamone. i vantaggi ci sono

Citazione
- la quota annuale (socio semplice 26€, socio riasc 36€) mi sembra proporzionata a quanto ricevo in cambio?

Non ne ho la piu' pallida idea.
La quota da versare, imho, e' il giusto compenso per l'appartenere a un club. Poi se ricevo qualcosa in cambio (giornalino, piuttoscto che qualcos'altro) e' tutto di guadagnato.
Anche questo sito dove stiamo tutti leggendo e' un costo che il club sostiene ed e' qualcosa che ricevo in cambio della mia quota.
Intanto ho mandato la mia iscrizione.. poi vediamo....

Citazione
- Mi piace la Lumaca di Latta? Manca di qualcosa? Eccede in qualcos'altro? Quali contributi potrei inviare eccezionalmente o con regolarità (articoli, di che tipo? Foto? Fumetti?) La vorrei a colori? Sarei disposto a versare una quota maggiore se fosse necessario?

Non l'ho ancora ricevuta. E la copia sul sito e' abbastanza illeggibile.

Citazione
- Mi piace il sito del club? manca qualcosa? toglierei qualcosa?

Si, mi piace. Pero' farei delle aggiunte e qualche modifica.
Manca una sezione con i soci, dove i soci si possono presentare e mettere le foto proprie e della propria 2cv.
Il farum e la galleria fotografica sono poco integrati, graficamente, col resto del sito (o viceversa).
Alcuni temi li approfondirei maggiormente e piu' a livello di articoli che non di forum.

Citazione
- al prossimo rinnovo delle cariche, in cosa potrei offrire il mio impegno? Giornalino? Contabilità? organizzazione raduni? altro?

Data la mia professione e le mie conoscenze, a livello web potrei dare una mano. Ho gia' proposto a Roald.

Citazione
Benchè il forum per ora  sia frequentato regolarmente  da circa una cinquantina di persone, quindi non realmente significativa rispetto al numero dei soci (circa 1000 soci peraltro soggetti ad un certo turnover) esse sono abbastanza motivate e soprattutto rappresentano in ugual modo le varie realtà geografiche, condizione che ovviamente non si verifica nè ai raduni nè alle assemblee associative.

Ma perche' fare un assemblea associativa?
A mio avviso, basta che ci sia un Direttivo e dei referenti territoriali. Questi si possono parlare via telefono o via mailing list privata.
Poi se serve qualcosa, durante il meeting se ne puo' parlare maggiormente di persona.

Questi sono i miei 50 cent per il gruppo.
Se serve... ci sono.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Claudio


Citazione
-  cosa mi aspettavo quando mi sono iscritto/a al club?

Scambiare informazioni e arricchire i miei contatti con il mondo 2 cv

Citazione
- cosa ho trovato?
Gente disponibile e tanti aiuti per conservare la mia macchina

Citazione
Cosa ho portato?

Scambio di opinioni e di esperienze

Citazione
- di cosa dovrebbe occuparsi il club?

Più o meno di quello che si sta già occupando. Aiutare a conoscersi e a risolvere i piccoli problemi che hanno i possessori di 2 cavalli e derivate. Io sono iscritto anche al club regionale e noto molto più interesse nella conservazione delle macchine in quello nazionale che in quello regionale. Più che altro noto una diversa attenzione nei confronti dei soci. Per questioni di assicurazione mi sono rivolto al club e in mezza mattinata il Sig. Cotti, informato del problema da LJ si è precipitato a telefonare all'assicurazione e a risolvermi il problema. Un trattamento così sicuro che dal gruppo locale non lo avrei ricevuto (anche se sono brave persone)

Citazione
- oppure dovrebbe dedicarsi ad eventi culturali per la salvaguardia della 2cv? organizzare mostre? aprire un museo? Scrivere un libro sulla 2cv in italia? girare un film sulla storia della 2cv?

Sicuramente di collaborare con chi ha la volontà di organizzare, sia che sia RIASC , Asi o anche associazioni e club non direttamente coinvolte con il mondo 2 CV e derivate.

Citazione
- oppure organizzare iniziative x avvicinare i soci? Almeno un raduno all'anno? In un luogo tradizionale o sempre diverso? Piccolo o grosso? Riservato ai duecavallisti o aperto alla popolazione? O eventi diversi dai raduni (gite tipo quella al conservatoire, cene sociali, vacanze in 2cv, raid in 2cv, convogli ai raduni esteri, proiezioni di foto e filmati, giochi e gare, w.e. invernali in locali chiusi..)? Quale evento potrei aiutare a realizzare?

Iniziative del genere sicuramente attirerebbero ancora più persone e quindi darebbero maggiore visibilità al nostro hobby

Citazione
- oppure produrre nuovi gadget associativi e materiale informativo da proporre ai raduni 2cv? Quali? Posso offrire la mia capacità a disegnarli/produrli? O la mia disponibilità a diffonderli ai raduni stando qualche ora al banchetto?
Per quanto riguarda i gadget non credo che siano quelli ad attirare soci o simpatizzanti....più che altro i gadget li vedo come un modo di arricchire le casse del club se posti in vendita.
Ovviamente mi sentirei di collaborare per la diffusione e perchè no per la produzione (sempre che sia alla mia portata)

Citazione
- il club dovrebbe promuovere incontri con altri club di auto storiche di altre marche o moto (tipo viandio 2006 x es)?

Il club dovrebbe partecipare a queste iniziative, sia dal punto di informazione che dal punto di partecipazione. Gli interessi per le macchine storiche sono comuni a tanti altri gruppi e in uno stato come l'Italia(dove i politici si spu...nano per voce di altri) è bene che si creino "gemellaggi" tra gruppi diversi perchè solo in tanti si è visibili.

Citazione
- come potrebbe il club aiutare la nascita e la crescita di gruppi locali di 2cvisti lontani dalla sua sede?

Nominando referenti regionali con compito di colloquiare con i diversi gruppi e di promuovere iniziative comuni.

Citazione
- il club ha fatto bene ad aderire al Riasc?

Assolutamente si e adesso è compito del Riasc di continuare a spingere per compararsi all'ASI

Citazione
- il club dovrebbe federarsi all'Asi?

Non credo che l'Asi sia molto meglio del Riasc. Io continuerei con la monomarca che, per mè, permette una migliore concentrazione di risorse e quindi di assistenza ai soci.

Citazione
- la quota annuale (socio semplice 26€, socio riasc 36€) mi sembra proporzionata a quanto ricevo in cambio?

Assolutamente si e se penso che quest'anno mi è stato regalato un calendario fighissimo....con il club regionale pago 20€ e l'aperitivo nelle riunioni mi costa altri 20€....lo so bevo un pò troppo...

Citazione
- Mi piace la Lumaca di Latta? Manca di qualcosa? Eccede in qualcos'altro? Quali contributi potrei inviare eccezionalmente o con regolarità (articoli, di che tipo? Foto? Fumetti?) La vorrei a colori? Sarei disposto a versare una quota maggiore se fosse necessario?

Molto bella, non so come si potrebbe implementare ma sicuramente se mi venisse richiesto un contributo in più non farei una piega.

Citazione
- Mi piace il sito del club? manca qualcosa? toglierei qualcosa?

Molto schematico e semplice da navigare.

Citazione
- al prossimo rinnovo delle cariche, in cosa potrei offrire il mio impegno? Giornalino? Contabilità? organizzazione raduni? altro?

La disponibilità è completa, tenendo presente che abito a Trieste...

Citazione
Benchè il forum per ora  sia frequentato regolarmente  da circa una cinquantina di persone, quindi non realmente significativa rispetto al numero dei soci (circa 1000 soci peraltro soggetti ad un certo turnover) esse sono abbastanza motivate e soprattutto rappresentano in ugual modo le varie realtà geografiche, condizione che ovviamente non si verifica nè ai raduni nè alle assemblee associative.

Nominando dei rappresentanti regionali (o anche locali) che si interfaccino direttamente con il direttivo e con i soci. Cioè creare una rete di comunicazione abbastanza soddisfacente e soprattutto vicina ai luoghi lontani.


[/quote]
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

2cvami

Citazione da: Claudio - 11 Dicembre 2007, 15:35:25 PM

Citazione
-  cosa mi aspettavo quando mi sono iscritto/a al club?

Essendo un socio "anziano" all' epoca mi apettavo solo di trovare altri con cui condividere la mia passione.

Citazione
- cosa ho trovato?
Ho trovato altri appassionati di 2cv e derivate: per me è importante!

Citazione
Cosa ho portato?

Ho cercato di essere disponibile riguardo le mie esperienze sulla 2cv e sulla storia di essa.

Citazione
- di cosa dovrebbe occuparsi il club?

A mio parere il club fa già molto, anche perchè spesso non è aiutato da persone che preferiscono impegnarsi fondando altri club; non ne comprendo il motivo: ci sono incomprensioni con il club di Beinette? C'è voglia di protagonismo da parte dei presidenti di questi nuovi clubs? Mah... Di certo se tutti si collaborasse per il club di Beinette non verrebbero disperse tante notizie e tante iniziative.

Citazione
- oppure dovrebbe dedicarsi ad eventi culturali per la salvaguardia della 2cv? organizzare mostre? aprire un museo? Scrivere un libro sulla 2cv in italia? girare un film sulla storia della 2cv?

Mi sembra sia già stato scritto un libro sulla 2cv  (della Giorgio Nada Editore), ma non ritengo ne questo ne un film cose determinanti. Riguardo le mostre sono dell' idea che sarebbe importante per la visibilità del club partecipare a più mostre possibile, ma non si può sempre demanadare questo impegno a Franco  o ai suoi collaboratori: dobbiamo avere più iniziativa noi soci, naturalmente con il benestare della "presidenza". Riguardo il museo non la ritengo una cosa così importante, serve solo a far "pavoneggiare" i possessori dei veicoli esposti.

Citazione
- oppure organizzare iniziative x avvicinare i soci? Almeno un raduno all'anno? In un luogo tradizionale o sempre diverso? Piccolo o grosso? Riservato ai duecavallisti o aperto alla popolazione? O eventi diversi dai raduni (gite tipo quella al conservatoire, cene sociali, vacanze in 2cv, raid in 2cv, convogli ai raduni esteri, proiezioni di foto e filmati, giochi e gare, w.e. invernali in locali chiusi..)? Quale evento potrei aiutare a realizzare?

Ritengo importante un raduno annuale del club, ma anche qua occorre darci da fare noi soci, non si può pretendere che il presidente, da Beinette, organizzi un raduno nazionale a Palermo.

Citazione
- oppure produrre nuovi gadget associativi e materiale informativo da proporre ai raduni 2cv? Quali? Posso offrire la mia capacità a disegnarli/produrli? O la mia disponibilità a diffonderli ai raduni stando qualche ora al banchetto?

Fondamentale la partecipazione del club ai raduni... Molta gente non sa che esiste un club nazionale anche perchè ai raduni non organizzati direttamnete dal club non viene fatta menzione da parte degli organizzatori... Se invece si organizzassero raduni si fatti da gruppi locali ma sotto la bandiera di un solo club (quello di Beinette) questo problema di "invisibilità" non esisterebbe. Ogni raduno dovrebbe essere del club nazionale, anche se non organizzato direttamente da Franco... Non capisco questa voglia di frazionamento da parte di alcuni.

Citazione
- il club dovrebbe promuovere incontri con altri club di auto storiche di altre marche o moto (tipo viandio 2006 x es)?

I raduni misti sono sempre interessanti, e sono favorevole a "gemellaggi" con altri clubs.

Citazione
- come potrebbe il club aiutare la nascita e la crescita di gruppi locali di 2cvisti lontani dalla sua sede?

Gruppi locali ce ne sono anche troppi. solo che:
- o si acontentano di fare un incontro (molto) locale e stop
- o si sono staccati dal club per avere una propria autonomia

Secondo me non è questo il modo giusto per crescere: i gruppi locali sono importanti, ma devono essere sempre collegati a quello nazionale (l' ho detto anche prima, mi ripeto, scusate). questo non sta al club, ma a noi stessi che dovremmo essere più uniti.

Citazione
- il club ha fatto bene ad aderire al Riasc?

Si

Citazione
- il club dovrebbe federarsi all'Asi?

Ritengo necessario che il club debba federarsi ASI. E non mi si venga a dire che ci sono troppe 2cv modificate perche è federato ASI anche il club Fiat 500, e sappiamo quante 500 Abarthizzate ci sono in giro. Ripeto, per rendere più importante il club è necessaria la federazione ASI.

Citazione
- la quota annuale (socio semplice 26€, socio riasc 36€) mi sembra proporzionata a quanto ricevo in cambio?

Non solo mi sembra proporzionata, la ritengo modesta se paragonata a quella di altri clubs.

Citazione
- Mi piace la Lumaca di Latta? Manca di qualcosa? Eccede in qualcos'altro? Quali contributi potrei inviare eccezionalmente o con regolarità (articoli, di che tipo? Foto? Fumetti?) La vorrei a colori? Sarei disposto a versare una quota maggiore se fosse necessario?

E' molto ben fatta, e (riprendendo il discorso di cui sopra) non disdegnerei un aumento della quota associativa per avere più pagine. Da tempo cerco di dare il mio contributo alla L.d.L.

Citazione
- Mi piace il sito del club? manca qualcosa? toglierei qualcosa?

Secondo me è fatto molto bene.

Citazione
- al prossimo rinnovo delle cariche, in cosa potrei offrire il mio impegno? Giornalino? Contabilità? organizzazione raduni? altro?

Sono sempre disponibile per il club.

Citazione
Benchè il forum per ora  sia frequentato regolarmente  da circa una cinquantina di persone, quindi non realmente significativa rispetto al numero dei soci (circa 1000 soci peraltro soggetti ad un certo turnover) esse sono abbastanza motivate e soprattutto rappresentano in ugual modo le varie realtà geografiche, condizione che ovviamente non si verifica nè ai raduni nè alle assemblee associative.

Nominando dei rappresentanti regionali (o anche locali) che si interfaccino direttamente con il direttivo e con i soci. Cioè creare una rete di comunicazione abbastanza soddisfacente e soprattutto vicina ai luoghi lontani.


[/quote]
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

i love mafalda


approvo tutto quanto detto sopra pero' voglio mettervi in allerta

sono iscritto ad un noto  club motociclistico "non italiano" e posso dirvi che + e' grande la struttura + e' difficile la gestione + aumentano i costi
nella fattispecie l'iscrizione al club nazionale ammonta a 75 euro + 15 per l'europe assistance e in cambio cosa ricevi praticamente nulla se non la rivista 2 ruote
tutte le attivita' sono gestite dai club locali che si fanno in 4 per far quadrare i conti

pertanto lasciamo al RIASC l'obbligo di  tutela e di rappresentanza con i canali istituzionali e lasciamo ai club regionali il puro spirito di aggregazione
e di divertimento
massimo

2cvami

Pienamente d' accordo sul fatto che più grande è la struttura e più difficile è tutto. Per questo sono importanti i gruppi locali: sevono ad "alleggerire" questa strutttura; l' importante, a mio parere, è che il tutto si svolga all' interno di un unico club, che è quello nazionale. In pratica il gruppo locale "x" dovrebbe avere nel suo adesivo scritto ben chiaro che è una sezione del club 2cv e derivate di Beinette e comportarsi come tale. (superok)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

beh.. pero' bisogna sempre tenere presente che parliamo di un hobby. Dove la gentre non prende stipendi o retribuzioni.

Nel mio club di moto, le spese sono poche e quando una "sezione locale" organizza un grande evento, lo fa di tasca propria... poi arrivano i diplomini e i gadget dal direttivo. E vengono ripagati dal costo d'iscrizione all'uscita.

In quel club, siamo in un po' meno di 500, ci sono una decina di referenti e non c'e' nessuna sede fisica. Non si organizzano meeting dei soli referenti ma esiste una mailing list dei soli referenti che si parlano fra di loro accordandosi sui vari aspetti. E se anche non si accordano, fa niente, perche' l'importante e' far divertire i soci e si cerca di stare in qualche maniera tutti amici.
Tutto e' ridotto all'osso, soprattutto i costi. E ogn'uno fa perche' vuole fare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Certamente, tutto viene fatto solo per passione, quindi fa solo chi se lo sente, e perchè si diverte a fare. La cosa che non mi va tanto a genio è che c' è gente che, quando era socia del club di Beinette non aveva iniziative ed era solo capace a criticare; poi ha "fondato" un club, e improvvisamente si è scoperta piena di iniziative... è questo che non comprendo: persone disponibili e in grado di organizzare o scrivere ce ne sono, solo che non hanno voluto farlo per il club nazionale... Perchè?
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Non ti so dire il passato. Sono arrivato da molto poco.

Posso dirti però che chi vive nel passato e' destinato a involversi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Claudio

 La cosa che non mi va tanto a genio è che c' è gente che, quando era socia del club di Beinette non aveva iniziative ed era solo capace a criticare; poi ha "fondato" un club, e improvvisamente si è scoperta piena di iniziative... è questo che non comprendo: persone disponibili e in grado di organizzare o scrivere ce ne sono, solo che non hanno voluto farlo per il club nazionale... Perchè?
[/quote]

non voglio credere a ciò che stai dicendo....però posso esprimere la mia visione del discorso.
Mi sono scontrato più volte con il direttivo del club locale ( Gruppo le Latte FVG) e continuo a scontrarmi ogni volta che mi incontro con loro. Più volte ho chiesto se qualcuno ha mai contattato il gruppo nazionale e se ci sono contatti con loro. Mi è stato risposto che ci sono parecchi che sono iscritti al Club nazionale ma che qua ci si organizza tra di noi....e questo vuole dire che sono sempre gli stessi che fanno quello che riescono.
Ovviamente ho provato a chiedere quali fossero i problemi organizzativi, e ti tutta risposta mi hanno detto che non è facile gestire gli enti "locali" e che tutto diventa burocraticamente improponibile. Questo è vero.... se la realtà rimane quella di un gruppo locale....ma se a fare le richieste fosse un gruppo NAZIONALE, secondo me, le risposte sarebbero ben diverse.
Per questo mi sembra giusto nominare un rappresentante locale del club nazionale che si occupi delle autorizzazioni comunali....voglio vedere la faccia del sindaco o della giunta quando gli si presenta l'opportunità di un raduno nazionale....anzi vorrei vedere la faccia del sindaco quando, negando l'opportunità, lo si "minaccia" di invadere per un week end la sua città da un'orda di macchine storiche (conivolgendo anche altri club).
Il club nazionale potrebbe aiutare il rappresentante a "trattare" con gli enti locali e a promuovere iniziative che coinvolgano più personaggi.
Poi un giorno, se volete, vi racconto la storia della Barcolana (nota regata velica triestina nata per hobby) e vi spiego come il Comune di una città ha sfruttato la passione di 36 persone fino a farla diventare la regata velica con il più grande afflusso di pubblico (80.000 persone la sera prima.....).
Abbiamo una carta vincente....giochiamola assieme e saremo tutti contenti....
Ciao Claudio


Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

scanner79

Cari amici,

segue con piacere questo 3d e se posso dare qualche consiglio ...

Per me ovviamente essendo così lontano il club nazionale è il punto di riferimento(avendo avuto anche una brutta esperienza con il gruppo IDeal Club DS & 2CV e Quelli della costiera, ma non sto qua a pignolare).

Per me una associazione è un gruppo di persone accumunate dalla stessa passione.  Ormai il gruppo nazionale è diventato abbastanza numeroso, ma a mio parere deve continuare a crescere perchè bisogna aspirare al meglio.

Perchè se non cresce con nuove idee inevitabilmente qualcuno lo lascerà per creare un gruppo indipendente perchè non appagato. Perdonate il paragone ma dato il numero di iscritti si potrebbe organizzare come un azienda con il proprio rappresentante regionale, magari che sia anche il promotore/presidente senza nulla togliere ai gruppi locali, ovvero mantenendo la propria indipendenza localmente.

Io personalemente quando mi presento parlo del club e del riasc, anche perchè io non sono nessuno.

Ormai possiamo dire che questa passione ha un gruppo in ogni regione d'italia e tutti accumunati dalla stessa passione e vi assicuro che almeno in campania ci sono tante persone che vivono la 2cv senza conoscere tutto il mondo che c'è intorno(magari qualcuno non gliene frega niente perchè piace vivere la 2cv così).


Il riasc sta facendo veramente tanto però bisogna impegnarsi per diventare qualcosa in + dell'asi. Anche perchè ci sono le competenze per farlo. Sinceramente non sono iscritto asi solo perchè per ora non mi conviene. Altrimenti il risparmio sarebbe notevole sopratutto se si ha + ci un auto.

Sono favorevole al raduno nazionale sempre in posti diversi anche per pubblicizzare  la nostra passione e magari grazie al referente regionale e possibile entrare in contatto direttamente con gli enti locali.

Spero di essere stato chiaro, volevo dire tante altre cose ... ma l'oraio me lo impedisce .. se mi vengono in mente riferisco ...

Buonanotte a tutti!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Citazione da: scanner79 - 12 Dicembre 2007, 01:24:50 AM
Spero di essere stato chiaro, volevo dire tante altre cose ... ma l'oraio me lo impedisce .. se mi vengono in mente riferisco ...

Ecco, delle nuove idee parlane col tuo referente regionale  (muoio) (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: cruell - 12 Dicembre 2007, 09:01:57 AM
Citazione da: scanner79 - 12 Dicembre 2007, 01:24:50 AM
Spero di essere stato chiaro, volevo dire tante altre cose ... ma l'oraio me lo impedisce .. se mi vengono in mente riferisco ...

Ecco, delle nuove idee parlane col tuo referente regionale  (muoio) (muoio) (muoio)

(punizione) (punizione) (abbraccio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: 2cvami - 11 Dicembre 2007, 16:38:05 PM

Fondamentale la partecipazione del club ai raduni... Molta gente non sa che esiste un club nazionale anche perchè ai raduni non organizzati direttamnete dal club non viene fatta menzione da parte degli organizzatori... Se invece si organizzassero raduni si fatti da gruppi locali ma sotto la bandiera di un solo club (quello di Beinette) questo problema di "invisibilità" non esisterebbe. Ogni raduno dovrebbe essere del club nazionale, anche se non organizzato direttamente da Franco... Non capisco questa voglia di frazionamento da parte di alcuni.


Mi permetto di dissentire su questo punto. Semplicemente perchè il club per dare la sua "bandiera" è giusto che controlli quello che il gruppetto sta facendo per il raduno e che in un certo senso vincoli su alcuni punti. Credo invece che ogni gruppo possa fare ciò che vuole nel raduno che organizza. Se quello che ha proposto non funziona saranno gli stessi partecipanti a non approvare, e quindi, in casi estremi, a non tornarci.
La visibilità del club può essere benissimo messa in lustro tramite un banchetto di gadget con punto info e rinnovo iscrizioni.
Questo fino a qualche anno fa era messo in pratica, ora per vari problemi non si è più fatto, anche se il club sta riprendendo; basti pensare che a lodi il banchetto l'hanno tenuto i miei, con rinnovo iscrizioni e tutto il resto.
C'è bisogno comunque di volontari che lo tengano.


Citazione da: 2cvami - 11 Dicembre 2007, 16:38:05 PM

Gruppi locali ce ne sono anche troppi. solo che:
- o si acontentano di fare un incontro (molto) locale e stop
- o si sono staccati dal club per avere una propria autonomia

Secondo me non è questo il modo giusto per crescere: i gruppi locali sono importanti, ma devono essere sempre collegati a quello nazionale (l' ho detto anche prima, mi ripeto, scusate). questo non sta al club, ma a noi stessi che dovremmo essere più uniti.


Qui siamo collegati a quanto detto prima.

Faccio perte degli Zoccoli Duri. E voglio che il gruppetto sia separato dal Club nazionale.

Detto questo; qualsiasi cosa organizzi il club, noi come gruppo siamo i primi che diamo una mano, aiutiamo con tutte le nostre capacità il club. Sergio è consigliere del club, io aiuto elena con la lumaca, e tutti fanno il possibile per aiutare ai vari raduni organizzati dal club, in primis il mondiale che fu.

Non serve un collegamento per essere al servizio del club; ma la buona volontà. E questo vale anche al contrario. Un ipotetico gruppo che abbia il logo del club al suo interno magari può fregarsene altamente di aiutarlo.



Ora passo al discorso raduno nazionale italiano;

Raduno inteso in linea di massima come può essere il raduno nazionale francese.

Dal mio punto di vista il Club di Beinette non può scavalcare le altre realtà nazionali (es club bicilindriche) per organizzarlo. Diciamo Per fortuna o purtroppo Come diceva gaber.

Questo non vuol dire che la macchina non ha già iniziato a muoversi.

Il coordinamento raduni tanto criticato è da qualche anno che cerca di intraprendere il discorso; essendo questo appunto una realtà al di fuori di qualsiasi club, ma che cerca di mettere daccordo tutti.
In questi anni ci sono stati dei passi avanti non indifferenti e si sta procedento su una strada che porterà all'organizzazione di un raduno nazionale italiano interclub; cioè organizzato dai vari club che avranno voglia di sbattersi.

Sarà un viaggio lungo, ma sono ottimista.

viveladeuche

Citazione da: bulè - 12 Dicembre 2007, 09:47:42 AM
Semplicemente perchè il club per dare la sua "bandiera" è giusto che controlli quello che il gruppetto sta facendo per il raduno e che in un certo senso vincoli su alcuni punti. Credo invece che ogni gruppo possa fare ciò che vuole nel raduno che organizza. Se quello che ha proposto non funziona saranno gli stessi partecipanti a non approvare, e quindi, in casi estremi, a non tornarci.
La visibilità del club può essere benissimo messa in lustro tramite un banchetto di gadget con punto info e rinnovo iscrizioni.
Questo fino a qualche anno fa era messo in pratica, ora per vari problemi non si è più fatto, anche se il club sta riprendendo; basti pensare che a lodi il banchetto l'hanno tenuto i miei, con rinnovo iscrizioni e tutto il resto.
C'è bisogno comunque di volontari che lo tengano.

[...]

Non serve un collegamento per essere al servizio del club; ma la buona volontà. E questo vale anche al contrario. Un ipotetico gruppo che abbia il logo del club al suo interno magari può fregarsene altamente di aiutarlo.

Pienamente d'accordo, Alberto!
Dai, fateci avere un po' di materiale pubblicitario del club, così ci organizziamo a tal proposito per il primo raduno dei Babbaluci! (abbraccio)

Buona giornata!
Vicé (felice)

obel-ic

Alby,scusami , sta volta sono io che non capisco una cosa e con tutta umiltà e nessuna polemica ti chiedo: ma a cosa serve allora un club nazionale? perchè Beinette scrive adirittura Internazionale se poi in pratica come presenza sul territorio è pari o adirittura inferiore ad altri club?
Un esempio, ragionando per assurdo: ora che anche il club di Lodi entrerà nel riasc, perchè non passare con loro?praticamente saranno equivalenti su tutto.
(felice)

bulè

Lo sono.

Sono 2 realtà nazionali. puoi fare una scelta, puoi non iscriverti a nessuno, o puoi iscriverti a tutti e 2, come me.