Duecavallisti e CB

Aperto da Aspes, 29 Maggio 2007, 14:16:07 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Ne ho appena parlato in un altro 3D ... 

Chi di voi e' stato od e' ancora CB ?

Io lo sono stato negli anni '70, e mi piacerebbe ora riprovarci.
Chissa' com'e' l'etere al giorno d'oggi ?

Ai tempi avevo un Sommerkamp, ma purtroppo non mi ricordo il modello, anche se era da stazione fissa, ed una bella Ground Plane sul tetto, e vari ampli artiginali.

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

viveladeuche

Citazione da: Aspes - 29 Maggio 2007, 14:16:07 PM

Chissa' com'e' l'etere al giorno d'oggi ?

Piuttosto vuota.. Resta sempre aperto il canale dei camionisti, ma la situazione non è più quella della mia infanzia. Vorrei installare un veicolare nella Panda (è utile in montagna), ma temo che l'uso maggiore sarebbe tra l'auto e un mattoncino.. Per quello mi bastano due walkie-talkie..

Mi pare che in quel di Salerno circoli una bella Charlie con una lunga antenna...  ;D

skippy

ma per montarlo in auto ci vuole il patentino o concessione ?
usai per un breve periodo il cb alla fine degli anni 80
e dopo tante notti insonni mi stancò
ricordo che spesso facevo da ponte vista la mia posizione geografica strategica in campagna
però un po di nostalgia mi sta venendo
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Aspes

Bello potessimo fare una  " ruota " tutta di duecavallisti !!!!

Gia',  .. Scanner lo usa ancora !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Ci

Anche io ho usato il CB alla fine degli anni '80, ma soltanto per un paio di anni. Avevo un nolan qualcosa, non ricordo la sigla. La postazione era fissa sul mio comodino da notte, di fianco al letto e l'antenna...che dire, il sistema era decisamente originale...  ;D ;D
Poichè abitavo quasi sul cocuzzolo di una collinetta e da lì si poteva dominare l'etere (si fa per dire, ma non avevo ostruzioni di nessun tipo su tre lati) e soprattutto, abitando in casa d'affitto :o :o :o, non potevo bucherellare tetti non miei!!!!!  (nonso) (nonso) (nonso) (nonso), avevo un'antenna che mi aveva prestato un amico, la quale era legata ad una canna da pesca che a sua volta era scocciata insieme ad un ramo robusto et....dulcis in fundo....il tutto era retto dal palo inferiore di un vecchio ombrellone....questa creatura informe era semplicemente appoggiata al muro del garage, di fianco alla finestra della mia camera....
Beh...però funzionava ed è rimasta così per tutto il tempo che l'ho usato.
A proposito, ricordo che il mio ex cb è stato utilizzato in uno dei primi miniraid, quando ancora non c'erano (o semplicemente) non avevamo le molto più comode radioline)...bei ricordi!!!!!!!
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

orsomaki

Anche io lo avevo.. nel 91..
Allora era veramente una gran bella cosa..
ricordo che pur non essendoci un cb club , i "grandi", organizzarono una caccia al tesoro...
fu molto divertente...
Allora però il CB stava avendo un ritorno di fiamma ed era diffusissimo..
trovare un canale libero era un'impresa disperata, il nostro era il 4, ma la vicinanza col 5 dei camionisti  ci ha spinto più su... il 34, poi 39... poi l'89, poi 139...
Insomma per poter parlare con i propri amici occorreva cambiare una radio al mese...
ci si è persi per strada...
ho lasciato scadere la concessione e non l'ho più rimontata...

obel-ic

anch'io, lo ereditai da mio padre che lo aveva sul cx, montandolo sulla 2cv con un antenna calamitata da 1 m circa. Non avete idea dell'aria da modellino radiocomandato avesse la 2cv così conciata! ;D
poi lasciai scadere la concessione ed ora il cb, ancora funzionante è montato nel mio garage/ripostiglio....ma ho scoperto da poco che l'etere è davvero vuoto ormai   :(
(felice)

orsomaki

Purtroppo l'avvento dei telefonini ne ha segnato le sorti... sarebbe giusto l'ora di rispolverarlo

kaneda03

io l'ho preso solo ultimamente,nelle uscite col land e nel breve periodo in cui ho fatto protezione civile si é rivelato utilissimo.....
sicuro che lo montero' sulla 2cv,augurandomi di non esser il solo....
il cellulare é comodo si'....ma costa ed in certe zone non prende.
le radioline non mi son mai piaciute.
eppoi sentire i camionisti é uno spasso!
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

orsomaki

Io su Cecile ho un fianchetto con già su un'antenna.. buco per buco la lascio.. magari rifaccio la concessione.. se serve ancora

kaneda03

serve ancora,ma é piu semplice.....a 12 euri all'anno....
quando ti serve fammi un fischio,che ti cerco le indicazioni per farla.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Paolone

Se non ricordo male la concessione andava dal 1 gennaio al 31 dicembre... è ancora così o vale per 12 mesi partendo da qls data?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

kaneda03

Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Aspes

Ed allora, per curiosita', con che sigla uscivate ? ....

Io era Eta-Beta ( ecotangoalfa bravoecotangoalfa ) ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

orsomaki

Citazione da: kaneda03 - 29 Maggio 2007, 19:02:44 PM
serve ancora,ma é piu semplice.....a 12 euri all'anno....
quando ti serve fammi un fischio,che ti cerco le indicazioni per farla.....

Beh, veramente non è che alloraa fosse poi così complicato..
Occorreva arrivare in via Morosini...con la scatola, o con vari pezzi della radio, ma senza la radio...
allora non esisteva l'autocertificazione, perciò dichiarare il possesso di una radio omologata.. non bastava e occorreva dimostrarlo...(marca e modello della radio venivano annotate sulla concessione
Purtroppo però la detenzione di una radio, anche se omologata ma non denunciata era da considerarsi illecita, pertanto ho rischiato sequestro e verbale solo in quella occasione, in cui sebbene avessi lasciato il microfono a casa e la radio fosse dentro la sua scatola, venni fermato da 2 vigili urbani che mi fecero tante, ma tante storie, e mi lasciarono andare solo dietro promessa  che al ritorno sarei passato al loro comando a fargli vedere la richiesta di concessione...
allora costava 15.000 lire

scanner79

Brekko al canale!!!

Allora per avere il "patentino" bisopgna fare una autocertificazione al ministero delle telecomunicazioni e pagare la tassa annua di 12 euri. Come alsolito mi hanno fatto prima pagare e compilare il modulo, per poi dirmi che il mio baracchino non è omologato e quindi niente licenza però è rimasto li lo stesso. Unica volta che mi hanno fermato mi sa che non si sono accorti che c'era il baracchino. L'importante comunque è aver pagato la tassa.

Quindi vi consiglio di trovare un baracchino omologato oppure quando fate la richiesta di licenza mette il nome di un baracchino omologato.

Purtroppo nell'etere sono rimasti solo i camionisti ... ma comunque è divertente sentirili. Sono anche molto utili perchè prima di prendere l'autostrada mi dicono se ci sono lavori oppure incidente con notevole risparmio di tempo.

questa è la mia antenna. La prima è l' antennza di un autovox la seconda è l'antennza del baracchino. L'antenna dell autovox comunque la toglierò perchè purtroppo non + efficiente .... pazienza



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

questo è il mio baracchino e alla sinistra si vede l'autovox. Tutto funzionante.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Aspes

Allora visto che con i Baracchini son rimasti solo i camionisti, tanto vale portarsi in auto uno " scanner " ( non Mario pero' ).

E' vero che si puo' solo ricevere, ma si ascolta veramente di tutto, anche con i portatili.

Per qualche anno ho avuto in Icom icr7100 ... era uno spasso.

Si beccava di tutto, telefoni inclusi, e se si viaggiava per avere notizie sul traffico bastava andare sulle frequenze della Polizia ....

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

skippy

ma una volta per avere la licenza non si doveva fare un corso o qualcosa del genere o una domanda alla polizia postale ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Aspes

Citazione da: skippy - 30 Maggio 2007, 11:50:12 AM
ma una volta per avere la licenza non si doveva fare un corso o qualcosa del genere o una domanda alla polizia postale ?

Intendi per il Cb o per lo scanner ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

scanner79

Citazione da: skippy - 30 Maggio 2007, 11:50:12 AM
ma una volta per avere la licenza non si doveva fare un corso o qualcosa del genere o una domanda alla polizia postale ?

forse quello che dici tu è per la licenza radioamatoriale e permetterti di andare su frequenza che non siano cb(ovvero City Band) , ma oltre. In quel caso devi avere un pò di conoscenze di elettrotecnica. Questo è l'icom che usa papà e veramente si sente di tutto ....



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

skippy

si infatti
e credo che io non debba neanche fare gli esemi per avere quella licenza
avendo il diploma in telecomunicazioni
è vero ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Aspes

E questo e' invece quello che usavo io :

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

skippy

complimenti al papà di scanner
con quello becchi anche le frequenze aliene  ;D
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

scanner79

MA lo tenevi montato in auto aspes???

E te dove stavi??? (muoio) (muoio)

Ho pure una bella antenna traliccio con una base un metro per un metro e alta 8 metri non ti dico per portarla su .... un giorno metterò le foto!

L'antennza è direzionale .... peccato che papà non ha + tempo per mettrsi li e ascoltare, mi dricordo la prima guerra del golfo l'abbiamo sentito attraverso quella radio ..... bello molto bello!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Aspes

Noooooo ... l'Icom era fisso a casa quando ero ancora a Novara.
Poi avevo due  " mattonelle ", una di cui areonautica .....

Dai, manda una foto dell'antenna .. appena salgo a Novara faccio una foto di un giardino intasato di ogni tipo di antenna, e poi la posto ... vedrai !!!!

L'Icom di tuo Padre e' una Rice-trasmittente, vero ?

Ma e' Radioamatore ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

orsomaki

#26
Ai miei tempi per la banda cittadina bastava la concessione che veniva rilasciata dopo un'"indagine " sul proprio conto... arrivava un vigile che chiedeve ai vicini di casa.. "Scusate  ma quel signore è un bravo ragazzo?"..
Per l'uso di altre frequenze era necessaria un'abilitazione da radioamatore, con esame di CW (il tasto da telegrafista)...
L'iscrizione al corso rendeva idonei a detenere uno scanner o una radio però privata del microfono, in quanto era consentito l'ascolto ma nulla più...
In quel periodo, i vigili del fuoco usavano il cb come sistema radio, ma gia allora si stava provvedendo a codificare i segnali delle forze dell'ordine in modo da non essere ascoltabili da privati cittadini...

Aspes

Parlando di CB, vi ricordate chi cantava questa canzone ?
Dai, e' facile facile .... :

------------------------
Io ricevo chiaro amico mio
Il nome in codice che hai
Stano non l'ho sentito mai
Dimmi cosa vuoi perché sei sceso tra di noi
E perché hai scelto proprio me
Del cielo spiegami perché
Era azzurro e adesso è blu
Posso esistere di più
Parlando con l'aria
Parlando di me
Qui S.O.L.O. 3 chiama Rosso dell'est.

Qui amplificando appena un po'
Quella collina passerei
E chi mi fermerebbe più.
Era azzurro e adesso è blu
Certo non ne hai colpa tu
Se esplode una stella
E tu dormi così
Finisce qui dolce sogno CB.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Antodeuche89

Citazione da: scanner79 - 30 Maggio 2007, 11:15:57 AM
Brekko al canale!!!

Allora per avere il "patentino" bisopgna fare una autocertificazione al ministero delle telecomunicazioni e pagare la tassa annua di 12 euri. Come alsolito mi hanno fatto prima pagare e compilare il modulo, per poi dirmi che il mio baracchino non è omologato e quindi niente licenza però è rimasto li lo stesso. Unica volta che mi hanno fermato mi sa che non si sono accorti che c'era il baracchino. L'importante comunque è aver pagato la tassa.

Quindi vi consiglio di trovare un baracchino omologato oppure quando fate la richiesta di licenza mette il nome di un baracchino omologato.

Purtroppo nell'etere sono rimasti solo i camionisti ... ma comunque è divertente sentirili. Sono anche molto utili perchè prima di prendere l'autostrada mi dicono se ci sono lavori oppure incidente con notevole risparmio di tempo.

questa è la mia antenna. La prima è l' antennza di un autovox la seconda è l'antennza del baracchino. L'antenna dell autovox comunque la toglierò perchè purtroppo non + efficiente .... pazienza





:o urk!! una transat targata BA 81?!?!?! (noncicredo) (angel)  ;D
Non avete nessuna prova

scanner79

Citazione da: anto4ever2cv - 30 Maggio 2007, 18:46:49 PM
Citazione da: scanner79 - 30 Maggio 2007, 11:15:57 AM
Brekko al canale!!!

Allora per avere il "patentino" bisopgna fare una autocertificazione al ministero delle telecomunicazioni e pagare la tassa annua di 12 euri. Come alsolito mi hanno fatto prima pagare e compilare il modulo, per poi dirmi che il mio baracchino non è omologato e quindi niente licenza però è rimasto li lo stesso. Unica volta che mi hanno fermato mi sa che non si sono accorti che c'era il baracchino. L'importante comunque è aver pagato la tassa.

Quindi vi consiglio di trovare un baracchino omologato oppure quando fate la richiesta di licenza mette il nome di un baracchino omologato.

Purtroppo nell'etere sono rimasti solo i camionisti ... ma comunque è divertente sentirili. Sono anche molto utili perchè prima di prendere l'autostrada mi dicono se ci sono lavori oppure incidente con notevole risparmio di tempo.

questa è la mia antenna. La prima è l' antennza di un autovox la seconda è l'antennza del baracchino. L'antenna dell autovox comunque la toglierò perchè purtroppo non + efficiente .... pazienza





:o urk!! una transat targata BA 81?!?!?! (noncicredo) (angel)  ;D

(muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!