Visita la mia città!

Aperto da roxie, 08 Giugno 2007, 14:55:20 PM

« precedente - successivo »

roxie

Ecco un topic dove ognuno di noi può descrivere cosa c'è di bello da vedere e da fare nella propria città, con i relativi consigli: itinerari, ristoranti, camping, aree attrezzate, etc..

Un modo per invogliarci a viaggiare un pò di più in Italia e perchè no..la scusa per conoscerci o rivederci  ;)

(felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Dsuper5

Avezzano-aq- =qui da me non c'è niente di bello! è una città di merda!!!! un posto orribile!!
in compenso però sto al confine con  il parco nazionale d'abruzzo bellissimo con paesini strabelli montagne stupende... !! chi non c'è stato consiglio di andarci è davvero bello!(chi viene mi chiami che ci si incontra heheheheh)
Ciaooo! (su)

(allego una foto del bellissimo massiccio del Gran Sasso fotografato in ds a ritorno dal raduno di reggioemilia dopo ore di viaggio che avventura..!))
ariciaoo!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

roxie


Citazione da: Dsuper5 - 08 Giugno 2007, 15:39:07 PM
Avezzano-aq- =qui da me non c'è niente di bello! è una città di merda!!!! un posto orribile!!
in compenso però sto al confine con  il parco nazionale d'abruzzo bellissimo con paesini strabelli montagne stupende... !! chi non c'è stato consiglio di andarci è davvero bello!(chi viene mi chiami che ci si incontra heheheheh)
Ciaooo! (su)


siccome penso che anche nel posto più sperduto e deserto del mondo ci sia qualcosa che valga la pena di vedere ho fatto una mini ricerca su Avezzano....

http://www.publiweb.it/azweb/index.html
http://www.sezione20.terremarsicane.it/avezzano.htm

non mi è sembrata così orribile..anzi  (nonso)






"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche

E poi c'è un altro piccolo museo Citroën in zona, mi pare...  ;D
Da non perdere: la Magnifica Dea Verde e la Deuche Frikkettona nella sala Bertoni...  (muoio)

Antodeuche89

avezzano ha molti beni architettonici!! merda? 'stikazzi! bellissima!!!!


anche polignano è carina...sono gli abitanti che........... >:(


come paesino è molto carino ecco qwua il sito per il turismo!

http://www.polignanoamare.com/









qui le foto scattate da me al centro storico qualche giorno fa...

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=140
Non avete nessuna prova

su.piu

Siate i benvenuti a Cagliari.

Inserita nel cuore del Golfo degli Angeli e contornata dalla Spiaggia del Poètto,

la città è compresa tra due oasi naturalistiche di interesse internazionale: lo Stagno di Molentàrgius e, nella parte occidentale, il vasto Stagno di Santa Gilla di enorme interesse naturalistico.




su.piu

Fin dall VIII (viii!) secolo l'antica Kàralis fu meta d'approdo per i Fenici e assunse il ruolo di citta commerciale che ancora conserva, ma fu con la conquista dei Romani che divenne una vera e propria città. La parte caratteristica della città è il centro storico, suddiviso in quattro quartieri: Castello, Stampàce, Villanova e La Marina.


su.piu

IL QUARTIERE DI CASTELLO, racchiuso dalle antiche mura, è caratterizzato dalla miriade di stradine su cui si affacciano antichi palazzi e piccole botteghe artigiane. Di notevole interesse è la Cattedrale di Santa Maria, completata in stile barocco nel 1702; la Chiesa della Purissima, bellissimo esempio di arte gotica; la Torre Pisana di S. Pancrazio, la Porta Arsenale Capitolare e la Torre dell'Elefante. La Terrazza Umberto regala uno splendido panorama del porto e di tutto il golfo. scendendo lungo il viale Frà Ignazio si può ammirare l'Anfiteatro Romano (II sec. d.C.). Da visitare anche: La Cittadella dei Musei, Il Museo Archeologico Nazionale, la Pinacoteca Nazionale il Museo delle Cere Anatomiche. per gli amanti del genere: mirabilmente incastonato qua e là, qualche localino o vineria garbatamente chic;


su.piu

IL QUARTIERE DI STAMPACE, dominato dal Bastione di Santa Croce, era il medioevale quartiere residenziale. Da non perdere la Chiesa di S. Michele, sovrastata dalla Torre pisana di S.Michele, e la Chiesa di S. Efisio, in stile Barocco, in cui è custodita la statua del Santo e sede dei preparativi per la spettacolare Sagra di S.Efisio (1° Maggio) manifestazione folkloristica ove partecipano gruppi in costume provenienti da tutta l'isola. Per l'opportunità di mangiare o bere, diversi i locali e localini sparsi qua e là dallo chic, all'alternativo, al comune.

su.piu

IL QUARTIERE DI VILLANOVA, fulcro delle manifestazioni legate alla Settimana Santa, si estende ai piedi delle antiche fortificazioni. Interessante da visitare la Chiesa di S.Domenico e il suo famoso Chiostro. I Giardini Pubblici, polmone verde del quartiere, ospitano la Galleria Comunale d'Arte Moderna. Il Terrapieno, costeggiato da alberi secolari, offre uno scorcio poetico della parte orientale della città. tante le vecchissime botteghe artigiane. localini, pub, caffetterie, qualche ristorante e per gli amanti del cucino io, il mercato di S.Benedetto (pesce fresco).

su.piu

IL QUARTIERE MARINA, suggestivo groviglio di viottoli e scalinate, ha più di tutti il sapore del multietnico, tra ristoranti e trattorie tipici o esotici, negozi di chincaglieria cinese, kebaperie, negozi di prodotti alimentari arabi o articoli tipici pakistani, minuscoli pub, paninoteche e via dicendo. custodisce chiese di notevole interesse come quella di S.Agostino e la chiesa del Sepolcro.


Altre info a: http://www.sardi.it/cagliari/it/index.htm

Vi aspettiamo!

(felice)

GattoKea

#11
Cremona...

http://www.aemcremona.it/webcam/

è famosa per le 3T.
Se il Torrone vi causa il mal di denti e la salita fino in cima alla torre campanaria del Torrazzo vi provoca le vertigini.... allora, non vi rimane che divertirvi con l'ultima T (sex)

(muoio) (muoio) (muoio)

urisk

io sono nella zona del prosecco vicino conegliano, qui ci sonodei posti belli da visitare la gente un po' meno.se passate di qua ,fatemelo  sapere  ciao (felice)

orsomaki

Città del Piemonte, in provincia di Torino, con più di trentacinquemila abitanti. Venaria Reale è collocata sul punto di confluenza dei torrenti Ceronda e Stura di Lanzo, alla base dell'arco delle Alpi Graie. Il territorio comunale confina con quello di Torino. Venaria Reale è gemellata con Kribi (Camerun), Castronovo di Sicilia (Palermo - Sicilia) e Vizille (Francia), dal 1961...

Il luogo era chiamato Altessano Superiore e fu poi acquistato dai Savoia e usato come riserva di caccia, quindi gli fu attribuito il nome attuale riferendosi al verbo latino venari, ossia cacciare con l'aggiunta del suffisso -aria.

La planimetria della città vecchia era studiata per conferire risalto e prestigio all'imponente reggia edificata per volere del duca Carlo Emanuele II
http://www.lavenaria.it/photogallery/ita/index.shtml
La parte posteriore era occupata da giardini di una tale estensione e magnificenza
che furono presi a modello per la realizzazione della reggia di versailles..
Dopo i Savoia andò tutto in malora...
fu solo negli anni '80 che un gruppo di venariesi armati di tanta buona volontà iniziò
a far visitare le parti meno diroccate della reggia e con i proventi degli ingressi iniziarono a finanziarne il restauro...
L'interessamento delle soprintendenze alle belle arti e l'elevazione del sito a "patrimonio dell'umanità" spinsero  a velocizzare i lavori di restauro..
Vista L'imponenza dei lavori venne istituito un fondo speciale per finanziare la conservazione del patrimonio storico artistico  italiano (questo fu il primo)...
vennero introdotte le partite di calcio al mercoledì...
I giardini sono stati ricostruiti ...
li inaugurano domani...


http://www.lavenaria.it/photogallery/ita/giardini/pagina6.shtml


http://www.lavenaria.it/photogallery/ita/giardini/pagina2.shtml

I giardini rappresentano l'area denominata preparco del parco della mandria,
un'enorme parco recintato in parte aperto al pubblico ed in parte privato...

E' un grosso paese più che una piccola città... ci si vive abbastanza bene

GattoKea

Citazione da: maki - 09 Giugno 2007, 00:14:53 AM
Venaria Reale ....
I giardini rappresentano l'area denominata preparco del parco della mandria,
un'enorme parco recintato in parte aperto al pubblico ed in parte privato...


Se ben ricordo, si chiama parco della mandria perchè i suoi bordi sono popolati da creature dalla pelle nera che la danno via a pagamento... (sex)

Una legge del commercio dice che se c'è tanta offerta bisogna che ci sia anche tanta domanda.
(spett) .... ma quanti maialoni girano dalle tue parti? (stupid)  sicuro che è un posto tranquillo per vivere?  ???

orsomaki

No Giulio... quello è il parco della pellerina, un'altra cosa

GattoKea

Citazione da: maki - 09 Giugno 2007, 21:07:36 PM
No Giulio... quello è il parco della pellerina, un'altra cosa

(stupid) Sorry!  (traduzione:  assòrata!)   ???

;D


patatacotta

La valle di Viu', sul cui territorio esistono tre comuni: Usseglio, Lemie e Viu',costituisce la parte piu' meridionale delle tre Valli di Lanzo, delle quali e' la piu' estesa. Confina a nord con la valle di Ala e la valle inferiore di Lanzo, a sud con la valle di Susa, con cui comunica attraverso il colle del Lys, a ovest con la Francia, raggiungibile a piedi attraverso il colle d' Arnas e il colle d' Autaret, a est confina con i comuni di Mezzenile, Traves e Germagnano. Sbocca nei pressi del ponte di Traves, circa 4 km a nord di Lanzo. E' percorsa dalla Stura di Viu'.
   
ah oltretutto (non so cosa centra) hanno messo un ppinocchio in piazza   (nonso) (?)
http://digilander.libero.it/chiaberge/smartino5.htm
:)  (felice)

luomonero

Citazione da: patatacotta - 09 Giugno 2007, 21:52:44 PM
La valle di Viu', sul cui territorio esistono tre comuni: Usseglio, Lemie e Viu',costituisce la parte piu' meridionale delle tre Valli di Lanzo, delle quali e' la piu' estesa. Confina a nord con la valle di Ala e la valle inferiore di Lanzo, a sud con la valle di Susa, con cui comunica attraverso il colle del Lys, a ovest con la Francia, raggiungibile a piedi attraverso il colle d' Arnas e il colle d' Autaret, a est confina con i comuni di Mezzenile, Traves e Germagnano. Sbocca nei pressi del ponte di Traves, circa 4 km a nord di Lanzo. E' percorsa dalla Stura di Viu'.
   
ah oltretutto (non so cosa centra) hanno messo un ppinocchio in piazza   (nonso) (?)
http://digilander.libero.it/chiaberge/smartino5.htm
:)  (felice)

(felice) scusami patascala,ma sei tu truccato oppure è un altra persona..??

GattoKea

Citazione da: luomonero - 10 Giugno 2007, 00:34:45 AM
Citazione da: patatacotta - 09 Giugno 2007, 21:52:44 PM
La valle di Viu', sul cui territorio esistono tre comuni: Usseglio, Lemie e Viu',costituisce la parte piu' meridionale delle tre Valli di Lanzo, delle quali e' la piu' estesa. Confina a nord con la valle di Ala e la valle inferiore di Lanzo, a sud con la valle di Susa, con cui comunica attraverso il colle del Lys, a ovest con la Francia, raggiungibile a piedi attraverso il colle d' Arnas e il colle d' Autaret, a est confina con i comuni di Mezzenile, Traves e Germagnano. Sbocca nei pressi del ponte di Traves, circa 4 km a nord di Lanzo. E' percorsa dalla Stura di Viu'.
   
ah oltretutto (non so cosa centra) hanno messo un ppinocchio in piazza   (nonso) (?)
http://digilander.libero.it/chiaberge/smartino5.htm
:)  (felice)

(felice) scusami patascala,ma sei tu truccato oppure è un altra persona..??

(appl) (appl) (appl) (appl)

patatacotta

Se lo vuoi proprio sapere è la figlia del panettiere di Viù  (spett) quella che ha la mamma con i baffi,
adesso è un attimino in cinta!! Brambb  (??) forse ha anche i baffi lei  ;D cmq di sicuro ha fumato il sigaro  (muoio)

GattoKea

Citazione da: patatacotta - 10 Giugno 2007, 22:17:41 PM
Se lo vuoi proprio sapere è la figlia del panettiere di Viù  (spett) quella che ha la mamma con i baffi,
adesso è un attimino in cinta!! Brambb  (??) forse ha anche i baffi lei  ;D cmq di sicuro ha fumato il sigaro  (muoio)



... ti piaccce lo schfilatino?!   (citazione filmica)

Watson

Torino

metropoli del nord-ovest per chi è nato la città più bella al mondo  (ura)

c'è la collina e le periferie,
il Po e altri tre fiumi,
parchi pubblici e tossic park,
palazzi reali e case popolari,
viali alberati d'impronta Napoleonica e viali con lucciole dell'est, del sud, nostrane,
luci d'artista e barboni di strada,
musica sinfonica, pop, rock e clacson,
neve.. quando cade e neve in acqua nell'aria e in certi quartieri,
solidarieta Cotolengo, Sermig e indifferenza ai semafori,
cultura, mostre musei dall'Egizio all'automobile ma senza 2cv,
multietnica, cabinotti e truzzi....
la metro finalmente e i tram con la bella tranvia per Superga,
panorama delle Alpi indimenticabile e micropolveri da record italiano,
la prima città ad ospitare delle olimpiadi invenali...
...e molto altro ancora
http://www.comune.torino.it/canaleturismo/

una città da visitare, meno incasinata di altre metropoli, più vivibile ma solo per chi ci è nato  (appl)

la città di Toni, Paola e..... Watson (watson), e di quel ragazzo del sud che ad Italia '61 vide per la prima volta il mondo  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mafalda88

Bientina dista 26,3 chilometri da Pisa, capoluogo della omonima provincia cui il comune appartiene.

Cenni geografici: Il territorio del comune risulta compreso tra i 5 e i 69 metri sul livello del mare.

Cenni occupazionali: Risultano insistere sul territorio del comune 263 attività
Bientina sorge nella pianura che si estende sulla destra del fiume Arno, alle pendici del Monte Pisano.

L'economia locale si basa prevalentemente sull'agricoltura e sull'attività di numerose industrie dedite alla produzione di mobili per la casa.

Il nome della località è da ricondurre al nome "Blintina" o "Blentina" che deriva dal nome proprio etrusco "Plitine".

Le prime notizie storiche sul borgo di Bientina risalgono a un documento del 793 D. C. nel quale viene menzionata una donazione di parte del territorio al Vescovado di Lucca. Un successivo documento del 1117 accenna all'acquisto di una parte del territorio da parte dell'Arcivescovado di Pisa.

Alla fine del XII secolo Bientina si trovò sotto la giurisdizione pisana e a tale periodo risale la costruzione di un castello e la fortificazione del borgo mediante una cinta muraria dotata di alte torri.

Dal XIII secolo ebbe inizio un'aspro conflitto tra Lucca e Pisa (esistente tutt'ora ;D ) per la contesa del borgo di Bientina che si concluse solo nel secolo successivo con l'entrata in campo della Repubblica di Firenze che, sconfitti gli eserciti pisani e lucchesi, si appropriò del borgo (e ce lo mise "in quel posto). 

I Pisani, reduci dalla sconfitta subita dai Fiorentini riorganizzarono le proprie forze militari, appoggiati dall'esercito del re di Spagna, e nel secolo successivo invasero il territorio di Bientina.

In tale occasione gli abitanti di Bientina respinsero con coraggio l'assedio pisano e pertanto vennero loro concessi da parte della Repubblica di Firenze per la fedeltà mostrata, numerosi privilegi in segno di gratitudine.

Nel XVI secolo, con la caduta della Repubblica di Pisa, l'intera area di antica dominazione pisana passò a Firenze che nel frattempo si era costituita in Granducato di Toscana.

Da allora Bientina fu sotto la giurisdizione del Granducato de' Medici che, con Cosimo I de' Medici, intraprese i primi lavori per arginare la palude che si era venuta a formare a causa delle periodiche inondazioni dell'Arno e per una precedente deviazione del corso del fiume.

Nel Settecento Bientina passò ai Duchi di Lorena, grazie alla cui politica la località potè godere di un ulteriore risveglio economico. La lungimirante politica dei Lorena si rivolse a una significativa opera di bonifica del territorio e di sistemazione dell'impianto idrico urbano.

Durante il periodo della dominazione dei Lorena venne portato a compimento il prosciugamento del vicino Lago di Bientina, che per secoli aveva subito le continue alluvioni dell'Arno divenendo una palude malsana.

Nel 1861 Bientina venne annessa al Regno d'Italia ad opera del Re Vittorio Emanuele II di Savoia.

Tra i monumenti di maggiore rilievo a Bientina citiamo qui la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Girolamo, oggi sede del "Museo Etrusco".

Tra le numerose manifestazioni che si svolgono periodicamente a Bientina segnaliamo qui il tradizionale "Palio delle Contrade" che si tiene annualmente all'inizio del mese di luglio. La manifestazione prevede lo svolgimento di una corsa equestre alla quale partecipano le dieci contrade in cui la città è divisa, cui segue un corteo storico in costumi medievali.

Sempre qua?? Andate a Bientina!!!  ;)

"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

tolasandro

"Bergamo, città sopra monte excellentissime situata,
quasi miraculo che ivi fussi sì ben edificata;
...va sempre in alto, comenzia al basso:
è, veduta di sopra, mirabilissima, e ciò si vien disendendo,
et da do bande non si pol bombardar...
ergo concludendo:
BERGOMA MAGNA SATIS LAPIDOSA MONTIBUS ALTIS"

Marin Sanudo, 1483

tolasandro

La tradizione, sostenuta anche da Plinio nella "Historia Naturalis", vuole che la città sia stata fondata genti della tribù gallica appartenente al raggruppamento dei Cenomani e che, per via della preferenza ad insediamenti montani furono detti "Orobii".

GattoKea

Le ultime generazioni di queste tribù orobie in occasione dei raduni "molto particolari" praticano il rituale del maiale allo spiedo....

Miao

tolasandro

pratica che causa la nota fumosità sul territorio"nebbia"

tolasandro

prealpi orobiche o orobie che dir si voglia

GattoKea

#29
Citazione

pratica che causa la nota fumosità sul territorio"nebbia"



Effetto accentuato dalla consuetudine di affumicare le carni tramite fumo di erbe naturali  (muoio) (muoio) (muoio)