in viaggio verso la Spagna

Aperto da pelikan, 19 Giugno 2007, 09:55:38 AM

« precedente - successivo »

pelikan

questa estate ho in programma di andare in Spagna facendo qualche giorno in Costa azzurra poi costa Brava e proseguire finoa Valencia.....qualcuno ha qualche indirizzo valido di camping dove fermarsi? o qualche altro consiglio di paesei belli da visitare.....io ijn Spagna ci son già andato 4 anni... ma negli anni 80.... ed ora  sinceramente ricordo poco...accetto consigli..ciao 
grande Superpippo!!

anna

Non chiedere queste cose potrei annoiarti con una risposta troppo lunga !!!!
A parte gli scherzi noi é dal 1984 che almeno una volta all'anno andiamo in Spagna e la considero ormai la mia seconda patria
Ma andiamo con ordine, noi negli ultimi 10 anni non facciamo più la costa per il troppo traffico entriamo in Francia dal Colle delle Maddalena ( Vinadio) oppure dal Monginevro ( Susa ) attraversiamo l'alta Provenza che vale la pena di vedere e scendiamo sul mare dopo Orange, fra l'altro tutto in statale e con la 2cv ne vale la pena.
Se fate sosta in Francia ti consiglio gli Etape Hotel ( circa 40,00 euro la stanza da tre letti ) oppure i campeggi municipali dove dormi con meno di 10,00 euro.
Arrivati in Spagna se vuoi fare qualche giorno di mare ti consiglio l'Estartit nel parco naturale delle Isole Medas, vale la pena sopratutto se fai immersioni, oppure puoi fermarti a Gava alla periferia sud di Barcellona dove trovi parecchi campeggi sempre sul mare ma con anche la possibilità di visitare la città  con i mezzi pubblici, altro consiglio non andare a Barcellona in auto sopratutto se non la conosci perché i parcheggi ci sono ma sono molto  cari e le multe per divieto di sosta molto salate, al limite puoi prendere i taxi non sono molto cari.
Barcellona merita un discorso a parte ma andremmo troppo per le lunghe
Ovviamente se le date coincidono non puoi mancare al raduno a Pardines sui Pirenei.
Fine prima puntata, se vuoi sapere qualcosa di particolare sono a disposizione
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

pelikan

grazie Anna ..da oggi ti promuovo a mia guida personale...per la paga ci sistemiamo con pagamento in natura...non avere subito pensiri....Polli..casse di frutta...una mascherina per l'inverno...un pommello cambio......ok!?
dunque dovrei partire dopo ferragosto il 20 fino al 6/7 sett. io vorrei passare dalla costa azzurra ..Montecarlo..Canne..Nizza..Saint Tropez.....tu secondo te è troppo coaico in quel periodo..altrimenti potrei fermarmi qualche giorno al ritorno in sett. quando ci dovrebbe essere meno gente in giro....cosa ne dici? ah  ...preciso che parto da Bologna......quindi potri fare così passo la Costa Azzurra (per farla  al ritorno) e poi faccio sosta qualche giorno in FRancia ma dopo la Costa Azzurra dalla parti per es. di Aix en Provence (me la ricordo molto carina) o hai qualche per paesino francese  da consigliarmi...poi mi ispira molto quel posto in Spagna che mi hai detto...dove si possono fare immersioni....il raduino che mi dicevi in che periodo lo fanno? tu vai a Como?io purtoppo non riesco..aspetto tue notizie...ciao

grande Superpippo!!

anna

#3
A Como non ci siamo perché abbiamo il battesimo di Riccardo il nostro secondo nipotino.
Se partite dopo ferragosto la situazione traffico é gia migliore, io ti consiglierie comunque di fare due itinerari diversi per l'andata ed il ritorno.
All'andata ti consiglio la Provenza e al ritorno invece puoi fare sosta a Port Leucate in Languedoque e sicuramente vale la pena di fermarsi ad Arles, la Camargue é da vedere ma attenzione alle zanzare.
Il raduno a Pardines dovrebbe essere il 25/26 agosto ma con il mondiale in Svezia non posso garantirti la data, se ti servono info vai su www.catalunya2cv.com ma fino ad agosto difficilmente troverai notizie, comunque posso passarti i numeri di telefono degli organizzatori.
Se conosci Manuel di Como puoi contattare lui ormai fa parte dell'organizzazione.
Se ti interessano le immersioni ti faccio avere del link ai vari diving che ci sono all'Estartit, devo cercarli, il posto comunque vale la pena di essere visto.
Se partivi prima di consigliavo anche di vedere la festa di Alcanar, 100 km dopo Tarragona, tipica festa per spagnoli con musica, balli e tori ma di solito finisce al 20 agosto.
Ciao alla prossima puntata

PS La foto del mio avatar é stata fatta nel 2000 in Provenza
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

Bocco

Se vuoi fare la costa, e magari arrivare a Bacellona con calma per passarci due o tre giorni a girulare (Gaudì, la rambla, ecc ecc), ti consiglio vivissimamente Cadaques, paesino in punta ad un promontorio appena entrati in Spagna.

C'è un campeggio senza eccessive pretese in cima al paese dal quale si raggiunge il centro (o meglio, vista la discesa che c'è, si rotola in centro...), quando ci siamo stati io e Elena sembrava di essere ad un raduno, l'ambiente era quello, gente rilassata, qualche canna, e tutti tranquilli, unica nota poco positiva la polvere...

Il paesino è bellissimo, l'anno scorso c'era una bella mostra su Dalì (che vi trascorreva le vacanze), ci sono dei negozietti di artigianato vero, non paccottiglia per turisti made in china, insomma, rilassante...

La strada (quella costiera con tanto di rimasugli della frontiera franco/Francia) in certi punti offre panorami mozzafiato, e l'ambiente è montano/marino con tanto di cespugli di more sul bordo della strada (che magnata, risparmiato un pranzo ;D).

Noi l'abbiamo percorsa in moto, ma anche in 2CV dev'essere una figata, bell'asfalto e belle curve, anche se ci son dei tratti un po'ripidi...!

Se Elena legge magari le viene in mente qualcos'altro...!

(PS: prima della frontiera, a Port Bou, si compran sigarette e altre robe soggette a tasse a prezzi ridicoli!)

Ciauuuu

(birra) (birra)

pelikan

Citazione da: Bocco - 19 Giugno 2007, 12:11:45 PM
Se vuoi fare la costa, e magari arrivare a Bacellona con calma per passarci due o tre giorni a girulare (Gaudì, la rambla, ecc ecc), ti consiglio vivissimamente Cadaques, paesino in punta ad un promontorio appena entrati in Spagna.

C'è un campeggio senza eccessive pretese in cima al paese dal quale si raggiunge il centro (o meglio, vista la discesa che c'è, si rotola in centro...), quando ci siamo stati io e Elena sembrava di essere ad un raduno, l'ambiente era quello, gente rilassata, qualche canna, e tutti tranquilli, unica nota poco positiva la polvere...

Il paesino è bellissimo, l'anno scorso c'era una bella mostra su Dalì (che vi trascorreva le vacanze), ci sono dei negozietti di artigianato vero, non paccottiglia per turisti made in china, insomma, rilassante...

La strada (quella costiera con tanto di rimasugli della frontiera franco/Francia) in certi punti offre panorami mozzafiato, e l'ambiente è montano/marino con tanto di cespugli di more sul bordo della strada (che magnata, risparmiato un pranzo ;D).

Noi l'abbiamo percorsa in moto, ma anche in 2CV dev'essere una figata, bell'asfalto e belle curve, anche se ci son dei tratti un po'ripidi...!

Se Elena legge magari le viene in mente qualcos'altro...!

(PS: prima della frontiera, a Port Bou, si compran sigarette e altre robe soggette a tasse a prezzi ridicoli!)

Ciauuuu

(birra) (birra)

grazie Bocco...di Cadaques ne avevo già sentito parlare ed è una delle mie mete..mi fa piacere sentirlo confermare anche da te.....ed avevo anche già sentito parlare beneissimo della strada panoramica spagnola..quindi quando le testimonianze coincidono è prprio un buon segno.....Anna mi ha detto che passare per la Costa Azzurra è un azzardo per via del traffico ..e quindi opensavo di passarci in settembre al ritorno...ho promesso a Greta di passarci e quando si promette bisogna mantenere.....conosci per caso anche qualche campeggio in Francia?riciao....un bacio all'Elena
grande Superpippo!!

Bocco

Ah, dimenticavo, se passate dal basso Piemonte una sosta rinfrescante per aperitivo/pranzo/cena è garantita in Via Trinità al 33 Sant'Albano Stura, siamo sulla strada verso i colli (Maddalena o Tenda), 30 KM ca prima di Cuneo!


(birra) (birra)

pelikan

Citazione da: anna - 19 Giugno 2007, 11:51:28 AM
A Como non ci siamo perché abbiamo il battesimo di Riccardo il nostro secondo nipotino.
Se partite dopo ferragosto la situazione traffico é gia migliore, io ti consiglierie comunque di fare due itinerari diversi per l'andata ed il ritorno.
All'andata ti consiglio la Provenza e al ritorno invece puoi fare sosta a Port Leucate in Languedoque e sicuramente vale la pena di fermarsi ad Arles, la Camargue é da vedere ma attenzione alle zanzare.
Il raduno a Pardines dovrebbe essere il 25/26 agosto ma con il mondiale in Svezia non posso garantirti la data, se ti servono info vai su www.catalunya2cv.com ma fino ad agosto difficilmente troverai notizie, comunque posso passarti i numeri di telefono degli organizzatori.
Se conosci Manuel di Como puoi contattare lui ormai fa parte dell'organizzazione.
Se ti interessano le immersioni ti faccio avere del link ai vari diving che ci sono all'Estartit, devo cercarli, il posto comunque vale la pena di essere visto.
Se partivi prima di consigliavo anche di vedere la festa di Alcanar, 100 km dopo Tarragona, tipica festa per spagnoli con musica, balli e tori ma di solito finisce al 20 agosto.
Ciao alla prossima puntata

PS La foto del mio avatar é stata fatta nel 2000 in Provenza

rigrazie Anna....altro che agenzie viaggi le testimonianze dirette sono le vere dritte per viaggiare, io ho sempre seguito l'istinto ed in secondo tempo quello che la gente ..gli amici..i conoscenti ecc.. mi suggeriscono poi fra di "noi"  che abbiamo una grande passione che ci accomune è ancora più facile intederci....poi quando si viaggia in 2cv ogni viaggio ogni vacanza ha un sapore diverso è già bello partire......ora in questi giorni mi studio un paio di percordi da fare seguendo i tuoi consigli e poi ti farò saper...se poi hai anche delle foto e se ti viene in mente qualche altra cosa scrivi spedisci che mi farai sempre piacere...ciao Alberto
grande Superpippo!!

Ci

Citazione da: pelikan - 19 Giugno 2007, 11:13:34 AM

dunque dovrei partire dopo ferragosto il 20 fino al 6/7 sett. io vorrei passare dalla costa azzurra
Beh, potresti finire la vacanza venendo al raduno di Ferrere (7-8-9 settembre  ;D ) così completeresti l'opera....
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

anna

Rieccomi..... il sito del campeggio dove siamo stati parecchie volte, anche lo scorso anno con Stella e Passeggero é www.camping-lasirena.com e quello del diving che si trova all'interno del campeggio é www.la-sirena.net
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

anna

Comunicazione di servizio : se non funziona il link del campeggio ci si può arrivare lo stesso dal sito del diving
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

GattoKea

Se passi per il Frejus (traforo), dopo 10 km trovi un campeggio comunale, lo vedi lungo l'autostrada sulla sinistra, con laghetto-piscina e pizza da asporto.... mi pare 5 euro a notte  (superok)

(gattokea)

anna

Costa troppo il traforo conviene fare il Monginevro e fermarsi sul lago di Embrun oppure fare il Colle della Maddalena e fermarse a La Breole c'é un campeggio splendido e vicino un caseificio dove conviene fare tappa
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

bulè

Oppure il monginevro e ti gusti briançon e campeggi al lago di Serre Ponçon...



di opzioni ce ne sono un'infinità.

GattoKea

Citazione da: bulè - 19 Giugno 2007, 17:40:00 PM
Oppure il monginevro e ti gusti briançon e campeggi al lago di Serre Ponçon...



di opzioni ce ne sono un'infinità.

Io da sempre sono obbligato ad optare per il tunnel del Frejus.... non sopporto la quota!
Riguardo al lago di Serre Ponçon... mi ricorda l'ultima vacanza con il ConiglioBlu  (piango) e la slungatoia di 500 km, proprio per evitare le montagne...

anna

Citazione da: bulè - 19 Giugno 2007, 17:40:00 PM
Oppure il monginevro e ti gusti briançon e campeggi al lago di Serre Ponçon...



di opzioni ce ne sono un'infinità.

parliamo dello stesso lago ?


proseguendo per Orange si passa da Nyons dove si trova uno splendido murales raffigurante una 2cv rossa in un campo di lavanda !!!!
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

bulè

Ops,

Si, scusa.  Non avevo proprio notato il tuo post.

anna

Citazione da: bulè - 20 Giugno 2007, 11:53:32 AM
Ops,

Si, scusa.  Non avevo proprio notato il tuo post.

é cosi che sono considerati gli anziani, non si legge neanche quello che scrivono tanto sono i soliti noiosi !!!!!
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

bulè

 (vecchio)

Soprattutto autocommiseranti....

;D

anna

Citazione da: bulè - 20 Giugno 2007, 12:32:24 PM
(vecchio)

Soprattutto autocommiseranti....

;D

grazie, ma stiamo andando fuori tema

per Pelikan

se il fisico regge, data l'età, dovremmo esserci a Città di Castello e possiamo parlarne
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

pelikan

Citazione da: anna - 19 Giugno 2007, 13:09:25 PM
Rieccomi..... il sito del campeggio dove siamo stati parecchie volte, anche lo scorso anno con Stella e Passeggero é www.camping-lasirena.com e quello del diving che si trova all'interno del campeggio é www.la-sirena.net


il camping mi sembra molto interessante.....adesso nei prossimi giorni  mi studio bene il percoso che penso di fare poi ti farò delle domande più particolari e cmq ho già deciso di fermarmi in costa azzurra al ritorno così anche il viaggio di  rientro che solitamente è più palloso lo renderò interessante...da quando ho la 2cv (dal 2000) non sono mai andato in Francia e non vedo l'ora di fare vedere a mia figlia Canne Sanit- Tropez. Montecarlo ecc.. e poi passarci in 2cv deve essere fantastico.......se ti vendono in mente nuove mete sei invitata a dirmele ...prendo su tutto..,,,ciao
grande Superpippo!!

anna

La Costa Azzurra é molto bella anche in febbraio, di ritorno dalla Route d'Or puoi aggiungere il lunedi e tornare facendo tutta la litoranea, noi l'abbiamo fatto nel 2000 e qui trovi le foto

http://www.citroen2cv.altervista.org/thumbnails.php?album=19

per altre notizie sulla Spagna magari te le mando in privato cosi non annoiamo tutti......
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

GattoKea

Citazione da: pelikan - 20 Giugno 2007, 14:41:13 PM
Citazione da: anna - 19 Giugno 2007, 13:09:25 PM
Rieccomi..... il sito del campeggio dove siamo stati parecchie volte, anche lo scorso anno con Stella e Passeggero é www.camping-lasirena.com e quello del diving che si trova all'interno del campeggio é www.la-sirena.net


il camping mi sembra molto interessante.....adesso nei prossimi giorni  mi studio bene il percoso che penso di fare poi ti farò delle domande più particolari e cmq ho già deciso di fermarmi in costa azzurra al ritorno così anche il viaggio di  rientro che solitamente è più palloso lo renderò interessante...da quando ho la 2cv (dal 2000) non sono mai andato in Francia e non vedo l'ora di fare vedere a mia figlia Canne Sanit- Tropez. Montecarlo ecc.. e poi passarci in 2cv deve essere fantastico.......se ti vendono in mente nuove mete sei invitata a dirmele ...prendo su tutto..,,,ciao

Ti segnalo il camping che c'è nel paese di Frejus.... è sul mare ed è l'unico decente in zona Nizza - MonteCarlo.... lì, se ti piacciono, puoi gustare in tutti i ristorantini mules et frites, cioè cozze e patafritte.... se c'è la scritta a go-go...vuol dire che ne puoi mangiare fino a quando non dovrai correre al cesso (salut)

anna

Barcelona

Se vuoi visitare la città ti consiglio di sistemarti al camping " tres estrellas" di Gava, si trova nella periferia sud, sul mare. E un campeggio discreto con alberi e uscita sulla spiaggia ( quella dove hanno fatto il prologo della Barcelona - Dakar le foto le trovi su www.catalunya2cv.com ) c'é anche una bella piscina, il ristorante , il bar e il self service.
Se non l'hanno spostata davanti all'entrata trovi la fermata dell'autobus che ti porta in Placa de Catalunya.
Se vuoi vedere un po di cose ti consiglio una sosta di tre giorni, i primi due fai l'abbonamento al bus turistico (quello del comune, non quelli privati) é molto comodo sono due linee, la blu e la rossa, e fanno le fermate solo nei posti di interesse turistico, risparmi sicuramente tempo anche se i mezzi pubblici funzionano molto bene, se non conosci la città rischi di girare a vuoto.
Quando fai l'abbonamento ti danno anche una piccola guida e alcuni sconti per gli ingressi ai musei, e per alcuni fast food.
Vale la pena di vedere Parc Guell - La Sagrada Familla - il museo Picasso - Santa Maria del Mare - il Tibitabo e un giardino di cui non ricordo il nome dove ci sono delle piante grasse gigantesche.
Il terzo giorno  da Placa de Catalunya puoi girare a piedi e vedere la cattedrale con il cortile delle oche, i vicoli del Barrio Gotic, e ovviamente la Rambla, scendendo verso il mare sulla destra trovi il mercato della Bucheria , altra sosta obbligata, é un mercato comunale, il più famoso della città, evita i barettini molto caratteristici che ci sono intorno, sono per turisti e spesso cari. Proseguendo sulla sinistra c'é Placa Real e subito dopo trovi Placa del Teatre e Carrer dels Escudellers, dove al numero 10 trovi il ristorante La Fonda, a mezzogiorno aprono alle 14 e c'é sempre la fila ma vale la pena di fare una sosta, li vicino c'é anche un negozio che vende oggetti dell'artigianato spagnolo.
Tornando sulla Rambla e scendendo ancora verso il mare, quando trovate la statua di Colombo, sulla destra c'é l'Arsenale con il museo Marittimo mentre dritto trovate la Rambla de mar con il Maremagnum e l'acquario
e...... mi stà venendo voglia di fare un giro anch'io !!!!!
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

anna

dimenticavo.....
se volete vedere un posto frequentato solo da barcellonesi potete fare un giro alla Illa sulla Avenida Diagonal ( dalla rambla de mar si prende l'autobus n 59) é un centro commerciale un pò diverso dai nostri, infatti essendo il città si sviluppa in altezza, due piani sotto più sette di parcheggio con supermercato e mercato comunale e qui stà la particolarità potete pranzare in pescheria oppure farvi coca e jabugo ( prosciutto e focaccia) dal salumiere, infatti tutti i negozi hanno un bancone dove si puo mangiare la famose tapas, e tre sopra dove si trovano tutti i negozi.
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

Bocco

#25
Citazione da: anna - 21 Giugno 2007, 09:20:34 AM
Barcelona

Se vuoi visitare la città ti consiglio di sistemarti al camping " tres estrellas" di Gava, si trova nella periferia sud, sul mare. E un campeggio discreto con alberi e uscita sulla spiaggia ( quella dove hanno fatto il prologo della Barcelona - Dakar le foto le trovi su www.catalunya2cv.com ) c'é anche una bella piscina, il ristorante , il bar e il self service.



Il 3 estellas è quello dove abbiamo dormito noi l'anno scorso!

Sinceramente spiaggia e piscina non le abbiamo neanche viste perchè andavamo in città e tornavamo sul tardino...

Il bus c'è sempre, lì davanti, anche se noi andavamo in centro in moto.

Del campeggio mi ricordo che era un po'rumoroso a causa degli ospiti caciaroni e finanche un po'tamarri (abbastanza italiani...come dire...insomma...quelli che a Barcellona non ci vanno per Gaudì) e degli aerei che ci passano sopra ben bassi ogni qualche minuto (di notte quasi niente però).

Interessante il karaoke serale (R4), se non sbaglio avevano il Pastis al bar. ;D

Insomma, non è che me lo ricordi con particolare piacere, anche perchè c'han ficcato in una piazzola "da motociclisti", ovvero un quadratino di terra davanti ai cessi, belli strettini...
C'era comunque tutto quel che serve, moto al sicuro, bagno e doccia.

(birra) (birra)


pelikan

ragazzi mi fate venir voglia di partire subito ed invce dovrò aspettare fino al 20.08.....credo proprio che sarà un gran bel giro...se poi qualcuno si vuo aggrgare è il benvenuto..anzi sarebbe il masimo....io invece sono molto documentato sulla Crazia..dove vado da anni....quindi dse qualcuno vuol andarci sarei ben lieto di ricambiare...
grande Superpippo!!

anna

Noi quest'anno niente Spagna e niente Svezia purtroppo....... abbiamo le ferie dal 30 luglio al 19 agosto e non abbiamo ancora fatto programmi, abbiamo molte idee del tipo:la normandia in 2cv oppure un last minute magari a Tenerife ma vedremo.... sicuramente saremo a Barcelona a capodanno
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

pelikan

hai il periodo più scomodo (almeno secondo me!!) nel senso che c'è sempre un gran casino di gente in giro ed i prezzi sono tosti.....cmq buone ferie l'importante è partire e staccare la spina
grande Superpippo!!

anna

Citazione da: pelikan - 22 Giugno 2007, 11:31:29 AM
hai il periodo più scomodo (almeno secondo me!!) nel senso che c'è sempre un gran casino di gente in giro ed i prezzi sono tosti.....cmq buone ferie l'importante è partire e staccare la spina

Infatti anche l'anno scorso siamo partiti al 14 agosto ma quest'anno avevamo programmato di andare al mondiale e cosi abbiamo anticipato le ferie, poi per motivi di lavoro non possiamo partire il 21 luglio ma a questo punto non posso spostare le ferie di mio figlio e di mia sorella per turni famigliari e cosi quest'anno va cosi
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......