Aggiungo ancora solo una cosa rapidissima: le Alpi hanno un fascino tale che chi ha la fortuna di potersi trovare sopra i 2000 metri in un paio d'ore, le volte che riesce a farlo si dà i pugni sulla testa (da ciò il
cascobalengo) per tutte le volte che ha perso il suo tempo annoiandosi.
Ieri ho visto due aquile: in pochi secondi hanno attraversato la vallata, è una cosa impressionante e non l'avevo mai vista ed è a due passi da casa, non in norvegia.
Ovvio esistono posti altrettanto belli, chi ha la fortuna di avere il mare soprattutto, ma è un fatto che ste montagne proprio ti parlano, ti parlano. se sei da solo o un bel gruppetto, in ogni caso.
Ricordo tutti i partecipanti al raid italy 2003, divenuti amici calorosi, quasi metà rivisti a borlange.
E ricordo un "aviatore" di furgonetta austriaco il quale (dopo aver organizzato il raid austria 2001 da quelle parti) è partito dalla carinzia (luogo appunto del mondiale 2001) e ha raggiunto il mondiale di vinadio in una settimana, attraversando TUTTE le alpi con decine di passi alpini.
Erano un gruppo internazionale di 10 2cv , han sempre dormito in prati d'alta quota che non sono
proprietà privata (che vuol poi sempre dire
sottratta, ricordiamocene) ma di tutti ed è proprio una bella vacanza, proprio.
Quest'estate circa lo stesso gruppo ha raggiunto borlange tramite le repubbliche baltiche, la finlandia, la lapponia e quasi tutta la svezia.
Ovvio son chilometri e ci vuol tempo e benzina e un po' di spirito d'adattamento, ma è proprio un bel modo di viaggiare pur rimanendo in europa.
Va da sè che mi ha sempre attirato molto