Vogliamo la Volvo!

Aperto da Bocco, 09 Ottobre 2007, 17:04:33 PM

« precedente - successivo »

ROSANGELO84

Se me lo permettete, metterei qui un racconto tempo fa postato sul sito del Ds forum a proposito di auto inquinanti.

UN GASSOSO RENDEZ VOUS
Correva una scia lunga e squadrata lungo l'argine sulla riva del Po. Una soave sinfonia d'oro correva sui profili cromati lungo la fiancata. D'oro come le foglie dei pioppeti in riva al fiume, d'oro come il sole di quel bellissimo pomeriggio autunnale. Questa è l'immagine che ricordo della nostra eterna Volvo quando arrivò a casa, il nostro Volvone... Un blu/verde petrolio era la sua veste di lamiera, quasi a ricordare la sua ghiottoneria preferita, condita d'olio Shell. Coi suoi due fanali che sembravano gli occhiali rettangolari di un ingegnere, procedeva impettita nelle nebbiose mattine di novembre e le automobili che incrociava, parevano inchinarsi di fronte alla sua discreta imponenza. Quando la sentivo arrivare, il cuore mi incominciava a palpitare come il suo 6 cilindri. Aveva un rumore inconfondibile: a un chilometro di distanza la sentivi arrivare. Il suo canto era un ruggito misto ad una smorfia, forse un tendicinghia dal rumore un po' metallico. Poetico, tanto che dava l'idea del leone colpito, che nonostante la ferita, ruggiva mostrando la sua forza. Era veloce come un condor, elegante come un'acquila, silenziosa come un pesce, confortevole come una poltrona da barbiere e soprattutto sicura come un carroarmato. Aveva un sol difetto: L'accendevi e... fumata nera! No, non che non partisse, partiva bene, solo che fumava. L'accendevi e fumava, acceleravi e fumava, sorpassavi e fumava. Sembrava che ti avesse sorpassato una scuderia di camion se non fosse stato per la velocità supersonica con cui portava a termine tale manovra, concludendola con la stessa eleganza della Nike di Samotracia. Non c'era nulla da fare, usciva dalla fabbrica così. Una nube nera accompagnava la sua scia come un elegante velo che cela una bellezza misteriosa che solo al suo passare si dissolve, accendendoti ancor di più la voglia e la curiosità. Il nonno Oliviero ne andava fiero. Accendeva la sua pipa, abbassava il finestrino e partivano. Pareva quasi facessero a gara a chi fumasse di più. La nonna ancora in vita, lo osservava per viaggi interi boccheggiare con la pipa il fumo dal finestrino abbassato ed io, seduto dietro, accanto ad un portentoso portaoggetti stracolmo di gioiosi giocattoli, alloggiato nel poggiabraccio, mi divertivo come non mai sulla Bat Mobile del nonno. Nell'immaginario dei miei sette od otto anni, il rumore prodotto dall'innesto della turbina, riproduceva perfettamente il sibilo dell'auto dei telefilms. Era troppo presto per parlare di OVERDRIVE, di turbocompressore ecc... ma avevo colto il rituale che affascinava ogni passeggero attento di quella macchina. La leva del cambio presentava un piccolo bottone sulla sua sommità, che azionato dopo la quarta marcia, attivava una spia verde sul cruscotto e da quel momento, l'auto diventava di colpo silenziosa e l'unico rumore era quel sibilo sottile come un respiro. Quando ci veniva a prendere dopo la scuola e tornavamo a casa coi miei amichetti, potevamo guardare le nuvole correre fuori dal finestrino, illusi che fossero frutto della pipa del nonno o dello scarico dell'auto, a seconda che fossero bianche o nere, facendo nascere vere e proprie diatribe. Durante i viaggi nelle calde serate d'estate, Oliviero, il nonno, che non sopportava il condizionatore, apriva tutto il tettuccio premendo un bottone e si apriva un sipario di stelle che, col crescere della velocità che aveva nelle vene, finivano per trasformarsi tutte in comete. Poi accendeva un nastro di Massimo Ranieri con la sua: Perdere l'Amore e prendeva a cantare a squarciagola: "...e vorresti urlare, soffocare il cielo, sbattere la testa mille volte contro il muro, respirare forte il suo cuscino, dire è tutta colpa del destino, se non ti ho vicino..." Ma un brutto giorno, dovette mettere a dura prova la sua Volvo. Dominava la strada conosciuta come le sue tasche, dalla sua cabina, ignorando che dietro la curva, avrebbe trovato un allegro furgone dell'ANAS, fermo senza segnaletica. La Volvo sopraggiungeva spedita quando si trovò di fronte il maledetto ostacolo che il nonno evitò magistralmente con una virata di timone. E sarebbe andato tutto bene se a mancina, non stesse sopraggiungendo un camion...
Il motore caduto a terra, il cofano accartocciato a fisarmonica, l'airbag aperto come un fiore, gli amici che attendevano all'autodromo di Monza, il cellulare, caduto immobile sotto il sedile, che squillava invano, mentre gli altri lo attendevano, anch'essi invano. Ecco come finisce un pilota, un ex rappresentante con milioni di chilometri alle spalle, ma Oliviero aveva scelto una Volvo di una volta, sicura come un carroarmato...
Sei mesi dopo, il nonno concludeva il suo ciclo di riabilitazione e con lui la sua Volvo 740 Turbo Intercooler, il ciclo di verniciatura, all'apice di una riparazione antieconomica. Non la volle abbandonare, ben sapendo la spesa a cui sarebbe andato incontro, dopo che gli aveva salvato la vita! L'aveva fatta rifare tutta: la scocca, il telaio, le lamiere, che si erano accartocciate come le braccia di un padre che tenta di difendere il proprio figlio. Quanto alla meccanica era tornata un bijou. Ma non aveva perso il vizio di fumare. Nessuno dei due. Era certo, il nonno non sarebbe morto sulla sua Volvo.
Ma purtroppo, sopraggiunse un pilota imbattibile: il legislatore, a bordo di una macchina da guerra: lo stato, un Leviatano che impone cambiamenti più veloci della luce e che divora gli imperi e le persone. In una sola notte, la sua vettura divenne di colpo troppo inquinante per circolare impunemente in città. La catalitica sarebbe stata il futuro, la verde, l'auto in plastica, la citycar, le rigide sospensioni Mc Pherson, le linee indefinite e tutte omologate. Non poté fare altro, fu costretto a farla demolire. Un pilota che sopravvive alla sua carriera e ad un incidente in tarda età, non merita di vedere portato via quanto ha di più caro: la sua Volvo. Lo vidi piangere come un bambino sul cofano della sua auto e salutarla, dandosi quasi appuntamento. Fu un'emozione troppo grande per lui e forse, fu con questo pretesto che la sera stessa, la Signora con la falce se lo portò via. Pochi giorni dopo, vennero a caricare via la Volvo ed io marinai la scuola. La seguii fino dal demolitore ma ero impotente. La vidi mentre il ragno calava le chele su di essa e la spremeva sollevandola. Appena prima che la schiacciassero, me ne andai con una struggente angoscia nel cuore. Mi sembrava di non essere riuscito a salvare il nonno...
Ma alzando lo sguardo, notai in cielo una bellissima nuvola a forma di Volvo, con a bordo il nonno che sorrideva e salutava come se non se ne fosse mai andato. Mi fermai, coi lacrimoni ed il sorriso ad osservare quell'autentica riproduzione, frutto di quel gas che usciva dallo scarico della sua marmitta e della pipa di Oliviero. Alla fine Il nonno aveva trionfato, sulle leggi antinquinamento e sulla vecchia Signora, ed era spettacolare vederlo con la sua velocissima Volvo spinta dal vento, a scorrazzare nei cieli per l'eternità; per la seconda volta, ancella garante d'immortalità.

                                                                                                           Angelo Glauco Rosa
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

Martini

Ciao Rosangelo, sempre gustoso questo racconto, complimenti.  (su)

Martini

Citazione da: Bocco - 09 Ottobre 2007, 17:04:33 PM
Ehm, non vogliatemene (adoraz), ma quest'estate in Svezia abbiamo deciso che la prossima macchina in famiglia sarà questa:



-cut-

Volevo dì: vuoi mettere???


Martini

#33
.

Martini

.

Bocco

Citazione da: Martini - 30 Novembre 2007, 21:55:50 PM


Volevo dì: vuoi mettere???



Seee...

Tra un Polar ben tenuto e magari già a gassssss (citazione fumettistica...) e l'auto dei ghostbusters (la prima volta che l'ho vista me l'ha subito ricordata...) c'è un vero abisso sì, MA DI EURIIIII!

Se me ne trovi una a posto a 1500 euri la prendo al volvo, cioè, al volo...!
E ti assicuro che se un bambino o una simpatica signorina provano a salirci sul tetto li faccio scendere a mazzate, e una volta giù glie ne do ancora!

Salut!


(birra) (birra)

scanner79

Beh dopo questo racconto diciamo che rivaluto in parte la volvo considerata sempre uno scatolone ..ehm ... auto enorme.

Tra la Ds e la volvo non saprei quale scegliere tra le 2 ... penso la Ds, ma solo perchè è un pò + anziana e la considero + elegante.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

Citazione da: ROSANGELO84 - 30 Novembre 2007, 21:03:36 PM
Se me lo permettete, metterei qui un racconto tempo fa postato sul sito del Ds forum a proposito di auto inquinanti.

UN GASSOSO RENDEZ VOUS
Correva una scia lunga e squadrata lungo l'argine sulla riva del Po. Una soave sinfonia d'oro correva sui profili ...
                                                                                                           Angelo Glauco Rosa

il racconto è bellissimo complimenti!!!!!!  (abbraccio)  :)


Citazione da: Martini - 30 Novembre 2007, 21:55:50 PM
Citazione da: Bocco - 09 Ottobre 2007, 17:04:33 PM
Ehm, non vogliatemene (adoraz), ma quest'estate in Svezia abbiamo deciso che la prossima macchina in famiglia sarà questa:
_1.jpg[/img]

-cut-

Volevo dì: vuoi mettere???


;D  unmilionedimiliardietrislioni strameglio!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Citazione da: Bocco - 01 Dicembre 2007, 12:55:03 PM
Citazione da: Martini - 30 Novembre 2007, 21:55:50 PM


Volevo dì: vuoi mettere???



Seee...

Tra un Polar ben tenuto e magari già a gassssss (citazione fumettistica...) e l'auto dei ghostbusters (la prima volta che l'ho vista me l'ha subito ricordata...) c'è un vero abisso sì, MA DI EURIIIII!

Se me ne trovi una a posto a 1500 euri la prendo al volvo, cioè, al volo...!
E ti assicuro che se un bambino o una simpatica signorina provano a salirci sul tetto li faccio scendere a mazzate, e una volta giù glie ne do ancora!

Salut!


(birra) (birra)
(muoio) (appl) (appl) (appl) (appl)
chissà perché farei la stessissima cosa anche io!!!!  (angel)


Citazione da: scanner79 - 01 Dicembre 2007, 13:26:14 PM
Beh dopo questo racconto diciamo che rivaluto in parte la volvo considerata sempre uno scatolone ..ehm ... auto enorme.

Tra la Ds e la volvo non saprei quale scegliere tra le 2 ... penso la Ds, ma solo perchè è un pò + anziana e la considero + elegante.
:o (noncicredo)  (stupid)

ma vuoi mettere unavolvo contro una DS  ?!?!?!?  le sospensioni normali della volvo a trazione posteriore contro le sospensioni HIDRO della dea?!  :o  :o o la linea del DS?!?!  :o

MISERICORDIA!!  (muoio)
Non avete nessuna prova

viveladeuche

..e la soddisfazione di aprire un mutuo per una DS stescionuègon? :o
(muoio)

Ma nella pubblicità degli anni 'anta era una mania quella di salire sul tetto? (?)

Dsuper5

bhè allora che dire di un bel CX break evasion ??!! anche lui  con le dimensioni non ci scherza ehhehehe..!!
il polar è troppo bello..! l'altro giorno sono andato a vedere quello che era di mio padre..! è ancora in concessionaria in attesa di un prorpietario..!! purtroppo per le sue condizioni pari al nuovo chiedono 3500 euro..! esagerato..! così è rimasto lì..! me ne sono andato guardandolo e col cuore a pezzi..!! peccato..!! che cavolo di gente però ehe!!

dai stupendo il racconto..!! wow il ds break... *********..!!

un salutone!! ciao ciao!! ;)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

scanner79


Citazione da: scanner79 - 01 Dicembre 2007, 13:26:14 PM
Beh dopo questo racconto diciamo che rivaluto in parte la volvo considerata sempre uno scatolone ..ehm ... auto enorme.

Tra la Ds e la volvo non saprei quale scegliere tra le 2 ... penso la Ds, ma solo perchè è un pò + anziana e la considero + elegante.
:o (noncicredo)  (stupid)

ma vuoi mettere unavolvo contro una DS  ?!?!?!?  le sospensioni normali della volvo a trazione posteriore contro le sospensioni HIDRO della dea?!  :o  :o o la linea del DS?!?!  :o

MISERICORDIA!!  (muoio)
[/quote]

Hai ragione

chiedo umilmente perdono!!La prossima volta che ci vediamo mi faccio fustigare da te publicamente per le eresie che ho detto!!!  (punizione)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

Citazione da: scanner79 - 02 Dicembre 2007, 09:02:02 AM

Citazione da: scanner79 - 01 Dicembre 2007, 13:26:14 PM
Beh dopo questo racconto diciamo che rivaluto in parte la volvo considerata sempre uno scatolone ..ehm ... auto enorme.

Tra la Ds e la volvo non saprei quale scegliere tra le 2 ... penso la Ds, ma solo perchè è un pò + anziana e la considero + elegante.
:o (noncicredo)  (stupid)

ma vuoi mettere unavolvo contro una DS  ?!?!?!?  le sospensioni normali della volvo a trazione posteriore contro le sospensioni HIDRO della dea?!  :o  :o o la linea del DS?!?!  :o

MISERICORDIA!!  (muoio)

Hai ragione

chiedo umilmente perdono!!La prossima volta che ci vediamo mi faccio fustigare da te publicamente per le eresie che ho detto!!!  (punizione)
[/quote]


comincio a pensare come fustigarti allora!  ;) >:D
Non avete nessuna prova

i love mafalda

sono bellissime entrambe sicuramente la volvo e meno onerosa come manutenzione.
e pensare che quando l'ho venduta mi hanno dato l'elemosina
solo perche' tutti vogliono le diesel (doppiomuro)
massimo

ROSANGELO84

Grazie ragazzi, mi fa tanto piacere vi sia piaciuto. Nonostante siamo tutti appasionati di 2cv e di Ds, devo dire che però la Volvo ha un certo fascino. Ha un qualcosa che non si sa spiegare. Punto! Ma a volte l'afasia è sintomo di ammirazione
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

Martini

#44
Citazione da: Bocco - 01 Dicembre 2007, 12:55:03 PM
Citazione da: Martini - 30 Novembre 2007, 21:55:50 PM


Volevo dì: vuoi mettere???



Seee...

Tra un Polar ben tenuto e magari già a gassssss (citazione fumettistica...) e l'auto dei ghostbusters (la prima volta che l'ho vista me l'ha subito ricordata...) c'è un vero abisso sì, MA DI EURIIIII!

Se me ne trovi una a posto a 1500 euri la prendo al volvo, cioè, al volo...!
E ti assicuro che se un bambino o una simpatica signorina provano a salirci sul tetto li faccio scendere a mazzate, e una volta giù glie ne do ancora!

Salut!


(birra) (birra)

Beh, proprio a 1500 magari no, ma con qualcosa di più ne porti a casa di belle, qui la prima che m'è capitata su ebay: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260190078993&ru=http://search.ebay.it:80/260190078993_W0QQ_trksidZm37QQfromZR40QQfviZ1

(già a GPL!)

Poi guarda con cosa condivide il garage  (spett)

obel-ic

Citazione da: ROSANGELO84 - 03 Dicembre 2007, 22:05:15 PM
Grazie ragazzi, mi fa tanto piacere vi sia piaciuto. Nonostante siamo tutti appasionati di 2cv e di Ds, devo dire che però la Volvo ha un certo fascino. Ha un qualcosa che non si sa spiegare. Punto! Ma a volte l'afasia è sintomo di ammirazione

Bischero!!! non si può far emozionare così il prossimo!!! (piango)
;) grazie per il bellissimo racconto!
(felice)

Mila

La mia è una 945 polar del 1994 turbodiesel bianca.
Gran macchina, è già la quarta Volvo che prendo e la seconda a gasolio.
identica  a questa

Dsuper5

mamma mia....!! non posso leggere più questa discuossione..!! più la leggo più ho voglia di prendere un polar...
il mio sogno..!!
oddiooooo sto uscendo pazzo! (muro)

ciaooooo...
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Antodeuche89

Citazione da: Dsuper5 - 04 Dicembre 2007, 20:54:48 PM
mamma mia....!! non posso leggere più questa discuossione..!! più la leggo più ho voglia di prendere un polar...
il mio sogno..!!
oddiooooo sto uscendo pazzo! (muro)

ciaooooo...
mah guarda, veramente lo sei già!!  ;D ;D ;D  (angel)
Non avete nessuna prova

Mila

Citazione da: Dsuper5 - 04 Dicembre 2007, 20:54:48 PM
mamma mia....!! non posso leggere più questa discuossione..!! più la leggo più ho voglia di prendere un polar...
il mio sogno..!!
oddiooooo sto uscendo pazzo! (muro)

ciaooooo...

Facciamo cambio..
mi dai una DS,....... :o

Dsuper5

Citazione da: anto4ever2cv - 04 Dicembre 2007, 21:02:57 PM
Citazione da: Dsuper5 - 04 Dicembre 2007, 20:54:48 PM
mamma mia....!! non posso leggere più questa discuossione..!! più la leggo più ho voglia di prendere un polar...
il mio sogno..!!
oddiooooo sto uscendo pazzo! (muro)

ciaooooo...
mah guarda, veramente lo sei già!!  ;D ;D ;D  (angel)

ahahah bella anto..! tranqui non sono l'unico ehehehehe ..


x 32dieci... eheh troppo facile ehee...!! ;D
e impossibile ;D

ciao ciao

2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

lucajack2cv

Citazione da: viveladeuche - 01 Dicembre 2007, 20:16:40 PM
..
Ma nella pubblicità degli anni 'anta era una mania quella di salire sul tetto? (?)

Forse sì.

Non so se la famiglia redazionale ha in mente di raggiunere a breve proporzioni giustificabili solo dal proverbiale stato sociale scandinavo..

..ma nel tema c'è anche questa celebre foto che ho tratto dal volumetto fotografico CAR CULTURE a cura di Marla Hamburg Kennedy..

(guid) Lj (felice)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#52
Personalmente se la ragione principale è il trasporto cose prediligerei le soluzioni stile "famiglia Joad" in furore..  (muoio)

Sta foto la trovo fenomenale, mi ricorda uno svotamento garage dell'inizio di quest'estate: ho tenuto una settimana il mehari in garage, mentre riordinavo ogni tanto ci buttavo dentro le cose da portare in campagna: quando è stato completamente strabordante e ci stava a malapena il conducente  ho legato il tutto con una matassa di spago da salame che passava attorno ai gancetti dei teli e mi sono incamminato, pianissimo perchè non volasse via niente, attraversando la città.

Sono un tipo abbastanza popolare ormai dalle mie parti.. mi prendono per scemo a dirla tutta e ciò è un vantaggio da non sottovalutare!

Di peggio ricordo solo il trasporto di n° 2 cabine-wc chimici legati di traverso sul mehari di franco, (stupid) in occasione del raduno di Beinette 2005. Dal cantiere del cimitero al sito del raduno, pochi chilometri..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

Citazione da: lucajack2cv - 05 Dicembre 2007, 00:31:26 AM
Personalmente se la ragione principale è il trasporto cose prediligerei le soluzioni stile "famiglia Joad" in furore..  (muoio)

Magari con un po' di segatura nel differenziale.. ;D


Dsuper5

dio bhò..! ne ha di km eheehe...!! sempre magnifica però..!!
ciao ciao (su)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

il marchese del grillo

Ho gudato una polar diesel per tanti anni , era del proprietario dello studio dove lavoravo , guida favolosa , interni in pelle che sembravano fatti dalla "divani e divani" , unico iconveniente  LA FUMOSITA'  ,infatti ricordo che in Sicilia per imbarcarla sul traghetto da Milazzo a Napoli mi fecero salire per ultimo  (muoio) (muoio)
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

Mila

Citazione da: ilmarxdelgrillo - 06 Dicembre 2007, 16:27:15 PM
Ho gudato una polar diesel per tanti anni , era del proprietario dello studio dove lavoravo , guida favolosa , interni in pelle che sembravano fatti dalla "divani e divani" , unico iconveniente  LA FUMOSITA'  ,infatti ricordo che in Sicilia per imbarcarla sul traghetto da Milazzo a Napoli mi fecero salire per ultimo  (muoio) (muoio)

si peor' il rombo del sei cilindri è una figata da sentire...
ogni tanto anch'io mi faccio un po' di che quando accelero e guardando lo specchietto..vedo una nuvola nera...ma solo in seconda poi non lo fa...o forse si disperde prima vista la velocità...

ROSANGELO84

Grazie Obelic. Vedo che sei molto sensibile... (su)
Vedi Marxdelgrillo, era una macchina favolosa ma aveva quell'inconveniente li, nonostante ciò, la fumosità non era indice di usura o ti cattiva carburazione perchè uscica così dalla fabbrica ed anzi, dicevano che per funzionare bene doveva fumare. Guai se non fumava. (guid)
32dieci, il rumore del 6 cyl volvo è inconfondibile. Davvero lo riconoscerei fra mille. Ce n'è solo uno così. (appl)
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

i love mafalda

mi ricordo che a milano quando hanno iniziato a romp..a fare i controlli dei gas di scarico quando passava una volvo si fregavano le mani (mang)
massimo