News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


idrocarburi

Aperto da fender, 29 Ottobre 2007, 16:03:49 PM

« precedente - successivo »

fender

il petrolio un giorno finirà.
questa è una certezza, della quale siamo consapevoli dalla nascita.

da alcuni anni, però, una notizia strisciante cerca di venire alla ribalta (come disse un saggio: uno spettro si aggira per l'europa...):
i "problemi" della ns. "civiltà" basata sull'oro nero, non inizieranno con la fine del petrolio, bensì dopo che ne avremo estratto circa la metà: il cosiddetto "Picco d'estrazione" (peak oil)

in realtà niente di nuovo: è solo lo sviluppo della teori del picco di Hubbert, geologo americano del secolo scorso..

secondo uno studio approfondito di un'associazione che si occupa della cosa, il picco è stato raggiunto nel 2006.
la notizia è della settimana scorsa. dopo un lancio ANSA, è stata però "ridimensionata", diciamo mescolata con altre notizie...

sicuramente non le è stata data enfasi.

senza fare allarmismi, catastrofismi e simili, vi segnalo un po' di link (che ho trovato davvero interessanti) che spiegano perchè il picco di produzione sia un evento significativo dell'era industriale.

http://www.theoildrum.com/  (inglese)

http://www.energywatchgroup.org/fileadmin/global/pdf/EWG_Oil_Exec_Summary_10-2007.pdf   (inglese)


http://www.aspoitalia.net/

http://aspoitalia.blogspot.com/

http://petrolio.blogosfere.it/

questo invece è un sito che dà il prezzo del petrolio in tempo reale:
http://www.oil-price.net/index.php?lang=it&gclid=CNrV-P2Gu44CFQNmMAoda2nDyg

a voi l'ardua sentenza  (nonso)

COIO3

Idrocarburi: idrogeno e carbonio.

Non so niente di strategie energetiche, a me, personalmente, interesserebbe sapere cone diavolo fa una foglia d'albero, con la poca energia che riesce ad intercettare dalla luce solare, a spezzare il legame idrogeno-ossigeno, un legame molto forte.

Attualmente si fa tanto rumore rumore sull'idrogeno come combustibile ecocompatibile, e io mi trovo daccordo su tutto quello che si dice sull'argomento se non fosse per il fatto che l'idrogeno che servirebbe a noi in natura non esiste, fortunatamente, e dico fortunatamente perche' se cosi' non fosse staremmo bruciando vivi nel momento stesso in cui io scrivo e voi leggete.

Allo stato attuale, ecologia a parte, serve piu' energia per tirare fuori idrogeno dall'acqua di quanto non se ne ricavi ribruciando l'idrogeno con l'ossigeno. Per questo mi interesserebbe sapere come diavolo fa una fogliolina a liberare ossigeno nell'atmosfera utilizzando l'idrogeno residuo per costruire i propri glucidi; questa si che e' una reazione chimica dal bilancio energetico vantaggioso. Qualcosa nella clorofilla agisce da catalizzatore e permette un conveniente utilizzo dell'energia chimica potenziale di idrogeno e carbonio.

Grazie a potenti supercalcolatori si e' riusciti a mappare l'intero genoma umano! Permettetemi, e' perlomeno strano che non si riesca a capire come fare a procurarsi un combustibile realmente pulito ed economico. Non mi stupirei se un giorno si riuscisse a farlo a casa propria con una cella solare acqua distillata e comune ipoclorito di sodio. Certo se cosi' fosse nessuno ci guadagnerebbe niente se non l'ambiente che ci ospita e noi utilizzatori finali.

Grazie alla tecnologia siamo riusciti a "scoprire" che siamo tutti fratelli e figli di una unica madre vissuta sessantamila anni fa nel corno d'africa pero', a quanto pare, non abbiamo abbastanza tecnologia per salvarci il ********* noi e i nostri figli per i secoli a venire. Io continuero' a bruciare petrolio finche non mi daranno qualcos'altro da bruciare; in effetti avrei i mezzi e le capacita' per procurarmeli da solo i miei combustibili ma, come voi ben sapete, in ITALIA cio' costituirebbe un reato perseguibile per legge sicche' conviene astenersi da qualsivoglia iniziativa nel settore.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

fender

sà... ci attacco anche questa puntata di Tg3 Leonardo di 4 giorni fa...

se non altro dà qualche spunto per degli investimenti intelligenti

http://it.youtube.com/watch?v=wNZ-TpX7ceo

(felice)

fender

se lo dice il wall street journal... (il sole 24 ore ammmerigano)  (muro)

http://online.wsj.com/article/SB119543677899797558.html

piccolo pezzo tradotto:

"Un crescente numero di responsabili dell'industria petrolifera sta sostenendo un'idea da tempo considerata di frangia: il mondo si sta avvicinando ad un limite fisico dei barili di greggio che possono essere pompati ogni giorno.

Sta montando l'evidenza che la produzione di petrolio possa arrivare al plateau prima che le innovazioni tecnologiche arrivino su larga scala. Questo potrebbe rappresentare un periodo segnato da carenza di energia, prezzi alti e competizione disperata per i carburanti."

bè, un possibile razionamento della benzina non sarebbe malaccio...
pensate che belle le domeniche a piedi o in bicicletta per tutti, non solo per gli euro 0-3...
mah, chissà cosa si inventeranno sù...

fender

vabbè, continuo la "propaganda"...

questo rende l'idea con poche semplici immagini

[youtube=425,350]Ulxe1ie-vEY[/youtube]

Antodeuche89

Citazione da: fender - 10 Dicembre 2007, 10:22:50 AM
vabbè, continuo la "propaganda"...

questo rende l'idea con poche semplici immagini

[youtube=425,350]Ulxe1ie-vEY[/youtube]
Semplice semplice ma bello diretto  :(
Non avete nessuna prova

Dsuper5

stupendo sto filmato....
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Watson

Interessante questo topic.....

.... ancora una volta non comprendo come si faccia a correre tutti insieme verso l'autoeliminazione   della coscenza critica per diventare quella massa non pensante che le grandi multinazionali ci hanno ridotto.

.... domenica su report si parlava di come un gruppo di cittadini tedeschi, con testardaggine teutonica hanno dimostrato che al posto del petrolio o del nucleare  (giu) usato per la produzione dell'energia elettrica, si può benissimo usare il solare.

Ma per dimostrarlo si sono uniti tutti insieme (un piccolo paese della baviera) ed hanno comprato le centrale elettrica locale per gestire la produzione di energia dei loro pannelli solari.


Per farla breve, si sono resi conto che se non si davano da fare nessuno avrebbe speso una risorsa per incentivare l'uso del solare invece che usare il carbone o il petrolio o peggio il nucleare.


Come ho sentito da altri... siamo noi cittadini, noi base addormentata che se non ci svegliamo finiremo come l'automobilista del simpatico filmato.

... e tra questi ci sono pure IO che parlo tanto ma alla fine razzolo come tutti  (giu)


Ancora una volta non comprendo perche TU FENDER ti sei cancellato da questo forum..... forse le tue idee erano troppo complesse per i nostri piccoli cervelli !!!


P.S. piccoli cervelli è riferito al mio, nessuno si senta offeso d quanto scritto, perchè e indirizzato alla mia coscenza.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bubbo

Ragazzi, ora vi faccio partecipare ad una mia riflessione.
al supermercato mi sono soffermato sul prezzo di una bottiglia di acqua minerale . L'acqua non era nemmeno di quelle costose ed il prezzo al litro era di 0.30 centesimi. Ora: sappiamo che piu' della meta' del prezzo della benzina e' composto da tasse, pertanto 1,40 diviso due = 0.70. solo il doppio dell'acqua minerale! e spesso la benzina arriva da piu' lontano e deve anche essere raffinata ed addittivata.
Con il ragionamento dell'ovvio, mi viene da pensare che La benzina non stia terminando e che non  costa molto, anzi in confronto alla sua utilita' il costo mi appare contenuto. L'acqua e' invece l'oro di domani, in un paese ricco di acqua potabile come il nostro potremmo un giorno avere grandi opportunita'! Non facciamoci terrorizzare dai media.

Watson

Forse in un futuro le guerre si combatteranno per l'oro blu.....

.... non oso pensare a quanto succede ed è successo attorno all'oro nero in tutti questi anni...

Se fossi a capo dello stato farei in modo di disfarmene velocemente di tutto queto oro blu, avere una guerra in casa non mi alletta poi tanto..... ma forse non era questo che volevi suggerire, vero ?!?


P.S. se consideriamo però che per il petrolio i costi di estrazione superano abbondantemente quelli dell'imbottigliamento dell'acqua, forse il prezzo di 0.30 € (ma c'è ne sono pure a 0.70) è un pò troppo elevato.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bubbo

Gia' Watson, la tua chiave di lettura e' terrificante! Pensa che succederebbe se scoppiasse una guerra per l'acqua! Altro che petrolio!

Watson

deduco dalla tua risposta che la mia risposta non era in sintonia con il tuo ragionamento, visto che il mio ragionamento partiva da presupposti opposti a quelli che tu facesti ?!?


Non si dice che se guardi un bicchiere riempito a metà c'è chi lo vede mezzo pieno.... e chi mezzo vuoto !!

Non avevo pensato alla possibilità che il nostro paese potesse trasformarsi in un ricco paese possessore di fonti preziosi di oro blu.... avevo visto il lato opposto e non so se sono stato troppo pessimista o se in un prossimo futuro potrebbe succedere quanto pensato ?


Io sono uno di quelli che crede che a tutto ci sia già la soluzione, solo che stà nascosta in un cassetto.... forse quando gli idrocarburi termineranno, ci sarà già pronto la soluzione di tutti i problemei, un motore che va ad acqua o a qualche altro tipo di carburante... forse non ci toccherà ripensare tutto il nostro sistema di vita e saremo felici di continuare a consumare ed a produrre in eterno oggetti inutili....

..... ma che sia tutto un brutto sogno  (?)


Speriamo solo che l'ologramma di fender si decida a riavvivare questo topic, perchè mi sembrava molto interessante  (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Le soluzioni gia ci sono. Intorno al petrolio ci sono troppi interessi e si continuerà a usarlo.
E non si investe molto nella ricerca futura per fonti alternative perchè non si ha l'interesse giusto.

Speriamo di essere pronti quando il petrolio finirà!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gibson

#13
ultimi aggiornamenti, a gran richiesta di toni-watson...  ;)

attuale prezzo:

124,58 $/barile

convertito in €: (cambio 1,5465)

80,55 €/barile

Record ASSOLUTO

solo un mese fa eravamo a ca. 70 €/barile

la ns civiltà vive grazie al petrolio, fonte di energia a basso costo.

dal petrolio si ottengono:
carburanti
plastiche
fertilizzanti

se costa caro il petrolio, sono più cari gli alimenti (produrli e trasportarli richiede Petrolio)

insomma, l'attuale trend è abbastanza proccupante, e se lo dice anche la confesercenti....

Confesercenti: «Con greggio a 200 $ famiglie a secco»

come si fa a diminuire il prezzo? la regola del mercato dice: si aumenta la produzione.

perchè allora l'opec si rifiuta di aumentare la produzione?

evidentemente perchè non ce la fa, non perchè non ce sia bisogno

qui ( http://omrpublic.iea.org/ ) trovate i dati ufficiali di domanda e produzione del primo trimeste 2008 (grafici sulla dx).

il gap è abbastanza consistente.

quindi, il problema non è l'estrazione "dell'ultima goccia" di petrolio (peraltro molto difficile e costoso da estrarre e raffinare), bensì' la diminuzione di una pozza alla quale si abbeverano molti animali, alcuni grossi e potenti, altri meno grossi e deboli...

siamo arrivati al punto in cui alcuni devono rinunciare, o per lo meno "bere" di meno.

chi è pronto a tirare la cinghia?
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Claudio

Meno prodotto immesso sul mercato=più richiesta, più richiesta = più alto il prezzo....più alto il prezzo più guadagno........quindi.... non è che i produttori di petrolio si sono accorti di poter guadagnare la stessa cifra(se non di più) estraendo meno pertrolio????In più estraendo meno pertrolio hai anche meno bisogno di manodopera e utilizzi di meno le macchine per estrarlo....quindi riscparmi....
Sicuramente il petrolio prima o poi finirà ma mi sa tanto che questo aumentare a dismisura ed in poco tempo è più dato da pura volontà di aumentare i guadagni.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Gibson

Citazione da: Claudio - 09 Maggio 2008, 15:28:40 PM
Meno prodotto immesso sul mercato=più richiesta, più richiesta = più alto il prezzo....più alto il prezzo più guadagno........quindi.... non è che i produttori di petrolio si sono accorti di poter guadagnare la stessa cifra(se non di più) estraendo meno pertrolio????In più estraendo meno pertrolio hai anche meno bisogno di manodopera e utilizzi di meno le macchine per estrarlo....quindi riscparmi....
Sicuramente il petrolio prima o poi finirà ma mi sa tanto che questo aumentare a dismisura ed in poco tempo è più dato da pura volontà di aumentare i guadagni.
Ciao Claudio


perdonami, ma mi sembra un po' contorto come ragionamento

a tirare la corda si rischia di romperla: sarebbe alquanto stolto rischiare una crisi/collasso mondiale solo per spremere di più l'arancia...
il nostro sistema è un domino: se c'è recessione in america, non ce la passiamo bene neanche noi.

comunque ci sono fior fiori di geologi ed economisti che studiano la questione da decenni...

se ti prendi la briga di cercare l'argomento in rete potresti capire che la situazione è un po' complessa...

cia
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Claudio

Citazione da: Ologramma di Fender - 09 Maggio 2008, 16:02:56 PM
Citazione da: Claudio - 09 Maggio 2008, 15:28:40 PM
Meno prodotto immesso sul mercato=più richiesta, più richiesta = più alto il prezzo....più alto il prezzo più guadagno........quindi.... non è che i produttori di petrolio si sono accorti di poter guadagnare la stessa cifra(se non di più) estraendo meno pertrolio????In più estraendo meno pertrolio hai anche meno bisogno di manodopera e utilizzi di meno le macchine per estrarlo....quindi riscparmi....
Sicuramente il petrolio prima o poi finirà ma mi sa tanto che questo aumentare a dismisura ed in poco tempo è più dato da pura volontà di aumentare i guadagni.
Ciao Claudio


perdonami, ma mi sembra un po' contorto come ragionamento

a tirare la corda si rischia di romperla: sarebbe alquanto stolto rischiare una crisi/collasso mondiale solo per spremere di più l'arancia...
il nostro sistema è un domino: se c'è recessione in america, non ce la passiamo bene neanche noi.

comunque ci sono fior fiori di geologi ed economisti che studiano la questione da decenni...

se ti prendi la briga di cercare l'argomento in rete potresti capire che la situazione è un po' complessa...

cia


Le 7 sorelle??? Avrebbero scrupoli a tirar la corda???
Sono anch'io convinto che l'energia petrolifera è esauribile, ma non credo che sia ancora giunto il picco d'estrazione, e questa corsa al rialzo del prezzo del greggio la vedo molto di più come speculazione pura.
Non ho mai approfondito più di tanto la mia conoscenza su internet, ho letto giornali ed ascoltato telegiornali. Ho osservato che tutte le materia prime sono aumentate anche più del petrolio ( e se sono aumentate, in percentuale, più del petrolio non è solo fatto dovuto al maggiore costo del gasolio per autotrazione).
Comunque coglierò la palla al balzo per aumentare la mia conoscenza in tal materia e magari potrò  dira anch'io ....il petrolio è finito.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

scanner79

Anche se la cosa è + complessa diciamo che il quadro è molto facile. Da un lato c'è chi specula dall'altro ci son paese emergenti(vedi Cina) che hanno un richiesta sempre maggiori di petrolio. Ed infine ci sono i petrolieri che + ci guadagnano e meglio è per loro.

Ed infine ci siamo noi che ormai non ne possiamo fare + a meno. Per me in particolare il prezzo del petrolio e quindi benzina è alto, ma vedo che cmq la gente va in giro a sprecarlo. Io almeno vado in giro o con la mia saxò(17km/l circa) o con la 2cv (+ o - stesso consumo). Ma vedo ancora tanti macchinoni esagerati da consumi ancor peggiori. Fino a quando ci sarà tutto questo il prezzo del petrolio non scenderà.

Quello che possiamo fare è usare la macchina cono + parsimonia è solo se è necessario.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gibson

Citazione da: scanner79 - 10 Maggio 2008, 10:32:44 AM
Anche se la cosa è + complessa diciamo che il quadro è molto facile. Da un lato c'è chi specula dall'altro ci son paese emergenti(vedi Cina) che hanno un richiesta sempre maggiori di petrolio. Ed infine ci sono i petrolieri che + ci guadagnano e meglio è per loro.

Ed infine ci siamo noi che ormai non ne possiamo fare + a meno. Per me in particolare il prezzo del petrolio e quindi benzina è alto, ma vedo che cmq la gente va in giro a sprecarlo. Io almeno vado in giro o con la mia saxò(17km/l circa) o con la 2cv (+ o - stesso consumo). Ma vedo ancora tanti macchinoni esagerati da consumi ancor peggiori. Fino a quando ci sarà tutto questo il prezzo del petrolio non scenderà.

Quello che possiamo fare è usare la macchina cono + parsimonia è solo se è necessario.

(felice)

ottimo quello che dici, ovvero di essere parsimoniosi e meno energivori.

la questione però va molto più in là del ns "piccolo mondo"...

per farsi un'idea, posto un documentario di un paio di anni fa, diviso in 6 parti:

(posto solo le prime 2, poi se vi interessa potete trovare le altre sul tubo..)

al di là delle deduzioni sulla politica estera USA&getta, è comunque  interessante la prima parte, dove parlano geologi e analisti

[youtube=425,350]qgqGdxkWNwg[/youtube]

[youtube=425,350]w53wouyZ5OY&feature=related[/youtube]

"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

scanner79

E' molto interessante. Sicuramente se è questa la strada intrapresa dai politici, quegli studiosi hanno visto bene come andrà a finire la nostra società.

Io confido nella intelligenza umana e nella coscienza umana. Spero che trovino una soluzione.

La soluzione c'è ed è molto semplice. Innanzitutto produrre energia dalle fonti rinnovabili. Almeno per quanto riguarda la fornitura di energia per le abitazioni e tutto ciò che gira intorno. Questa è la richiesta maggiore di petrolio. Ed ora abbiamo la tecnologia per farlo. E poi bisogna continuare in quella direzione anche per i mezzi di trasporto.

Io penso lo si può e lo si deve fare. E' l'unica nostra speranza.

Vediamo comunque come si evolve la situazione.

Metti anche gli altri 4 video. Sono curioso di sapere cos'altro dicono.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gibson

"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: Ologramma di Fender - 12 Maggio 2008, 09:59:53 AM
la questione però va molto più in là del ns "piccolo mondo"...

E' pericolosissimo mettere la testa fuori dal proprio piccolo mondo, si rischia di farsi ammazzare, pero' visto che ci provate voi mi ci provo anche io.

Apprezzo quello che dicono geologi ed economisti, riporto per dovere di cronaca il parere di altri illustri studiosi che eccellono in altre branche della scienza: "L'utilizzo piu' stupido che si possa fare del petrolio e' bruciarlo".

Il petrolio e' un'immensa riserva di sostanze chimiche pronte all'uso, preconfezionate dalla natura con un paziente lavoro di decine di milioni anni; una sorta di miracolo della natura, irripetibile.

Vi immagginate cosa significhi tirare fuori lunghe catene di polimeri partendo da anidride carbonica e acqua?

I polimeri sono quelle cose che indossiamo e calziamo, sono quelle cose che impediscono agli alimenti di deperire rapidamente o di venire contaminati dai vari unabomber, sono quei contenitori che accolgono delicate apparecchiature elettroniche dedicate ai piu' svariati usi........


Vogliamo fare del catastrofismo? Facciamolo.

Gli analisti sostengono che il picco di produzione del greggio segnera' il tracollo economico e finanziario dell'economia mondiale; altri analisti sostengono che il nostro pianeta abbia gia superato il picco di assorbimento dell'anidride carbonica e che si siano gia innescati degli irreversibili meccanismi di riequilibrio energetico a livello planetario.

Napoli e' alla stessa latitudine di New York.
La maggioranza della popolazione del continente nordamericano vive a sud di New York.
La maggioranza della popolazione del continente europeo vive a nord di Napoli.
Entrambi i continenti si affacciano sull'Atlantico settentrionale.
Il nordamerica e' raffreddato dalla corrente del Labrador.
L'Europa e' riscaldata dalla corrente del golfo.
La corrente del Labrador sta accellerando.
La corrente del golfo si sta fermando.

Lo studio dei cambiamenti climatici e' passato di competenza ai militari, i metereologi si limitano a raccogliere i dati e a tenere la bocca chiusa, salvo vedersi tagliare i finanziamenti, o peggio......

La carotazione in profondita' dei ghiacciai della Groenlandia permette ai climatologi di affermare che fenomeni realmente nocivi al genere umano si sono verificarti in passato nel breve volgere di pochi decenni e si sono prolungati per qualche migliaio di anni; uno scherzo nella storia del pianeta, una catastrofe per la nostra fragile civilta'.


Il crollo dei mercati finanziari o il lavarsi la faccia, e solo quella, con l'acqua fredda, credo sia l'ultimo dei nostri problemi.

Buona strada. Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

ma come facevano una volta senza petrolio ?!?

c'era il carbone e dicono che le riserve sono superiori rispetto al petrolio..... e poi si trova in stati occidentali

Ho letto di un esperimento che stanno facendo negli USA di una centrale elettrica a carbone con emissioni ZERO....

... se non erro i fumi prodotti dalla combustione (la CO2) vengono portati in uno stato liguido e convogliati nel sottosuolo, immagazzinati in ex giacimenti e sigillati, inoltre gli esperti dicono questo potrebbe pure aiutare l'estrazione del petrolio che è rimasto nel giacimento in quanto l'effetto della CO2 liquida sarebbe quella di una specie di lavaggio delle ultime incostrazioni....


(mi riservo di cercare l'articolo e apportare le eventuali inesattezze)


Ora c'è da chiedersi, e se funzionasse il problema del picco del petrolio potrebbe essere rimandato  ;D


Già rimandato ma non risolto, io personalmente opto per un uso capilarre delle energie rinnovabili iniziando da subito, e poi spero che tirino fuori dai cassetti tutti i progetti studiati per far funzionare questa società CAPITALISTICA con fonti alternative  :)


Ma in realtà non vedo un futuro per questo sistema economico che si basa sul benessere di pochi (e ci sono anch'IO) sfruttando la maggioranza degli abitanti della terra (animali, vegetali, minerali)


Ma se dicessi "come sarebbe bello vivere come al tempo dei miei vecchi" dovrei gioco forza accettarne anche tutte le conseguenze che i miei vecchi affrontavano tutti i giorni......


.... e non so cosa sia meglio.


(vecchio) Anche gli antichi romani si sono estinti...... per non parlare dei dinosauri.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

La soluzione è semplicemente dietro l'angolo, ma nessuno la vuole applicare semplicemente perchè è comodo così.

Innanzitutto bisognerebbe incerementare le fonti di energia rinnovabile ovvero pannelli foto voltaici, fonti eoliche, addirttura dal movimento delle onde del mare, ma anche se riempiamo l'italia di tutte queste fonti non basterebbe al nostro fabbisogno. Quandi bisognerebe cercare di costruire nel rispetto della natura e senza strafare.
Il resto dell'energia necessaria lo ricaviamo dal petrolio.

Poi pensate. Qual'è la perconrrenza media di chi a va a lavorare in ufficio??pochi decine di km, scartati ovviamente tutte le categorie che usano l'auto/furgone per lavorare.

Quindi come soluzione se i mezzi pubblici non vanno bene, ci sono le auto elettriche che al giorno d'oggi fanno qualche centinaia di km. Oppure si potrebbe fare lo scootere elettrico che non sarebbe male(mi pare c'è gia un prototipo, non so se gia messo in vendita).
Oppure si potrebbe investire nelle auto a energia solare. Ormai i pannelli sono arrivati a costi abbordabili e penso che tutta la macchina se fatta in serie non dovrebbe costare molto. Ovviamente si farebbe un passo indietro a livello di prestazione e magari confort, ma penso che in qualche decina d'anni il gap verrebbe colmato(almeno il confort).

Tutto questo utilizzando tecnologia presenti. Se utilizzassimo tecnologie "future" si potrebbe fare molto di +.

Ovviamente a questo punto il petrolio servirebbe solo per far andare i trasporti(camion, navi, aerei). Il consumo ci sarebbe lo stesso, ma sarebbe molto diminuito.

Questa potrebbe essere una strada da intramprendere. O forse è solo un sogno ... chi lo sa ... speriamo cmq che una soluzione venga presa!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

C'è già chi ci pensa, l'ho letto proprio ieri su La Stampa di Torino si parlava di <a href="http://www.solarenews.it/it/index.php?option=com_content&task=view&id=390&Itemid=34"> mettere un tetto fotovoltaico sulla tangenziale per produrre idrogeno </a>  :o

nell'articolo linkato potete leggere i particolari, l'idea non è dell'ultimo arrivato, ma è stata sviluppata di Rubbia su un programma che stà sviluppando in Spagna....

Mi viene male pensare a quante soluzioni ci sono, a quante cose si potrebbe fare con il solare e l'eolico, ma da parte di chi ci governa queste proposte escono con il contagocce.

Quello che si investe oggi ci verrà restituito domani con gli interessi domani, dobbiamo solo iniziare... non servono centrali nucleari o mega impianti, basta iniziare con il solare su ogni tetto e l'eolico su ogni balcone....

DIAMINE  (muro)


N.B ho trovato l'articolo sulla centrale a carbone ecologia  ;D

<a href="http://ilprofessorechos.blogosfere.it/2007/12/usa-parte-il-progetto-futurgen.html"> il progetto internazionale FUTUREGEN </a>, per saperne di più leggetevi l'articolo linkato.


[size=08pt]immagini tratte dal sito www.siteselection.comwww.futura-sciences.com[/size]

... e non dimentichiamoci della proposta di fare una bella centrale solare nel deserto, neh  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

Dario Fò ha parlato del picco di Hubbert:

(a partire dal minuto 2)

[youtube=425,350]AXo86BUj8t0[/youtube]

(felice)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

Tu sei il pessimista, giusto  ;)

quello che va a verificare
che rompe le scatole
che vuole sapere la verità
che s'incazza


io invence sono l'ottimista  (piango)

quello che dice che va tutto bene
che è tutto tranquillo
non ci sarà il petrolio ma ci sarà sempre altro
non importa che noi ci preoccupiamo
ci sono gli scienziati per questo
gli industriali che ci penseranno.....



... dai su tirati su, non fare così... dai sii ottimista pure te ogni tanto...

... dai prima che finisca il petrolio avranno trovatop la soluzione....

.. vuoi mica che trasformino noi europei nella nuova africa o nella cina del futuro, o no ?!?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

Citazione da: Watson - 19 Maggio 2008, 14:59:14 PM
Tu sei il pessimista, giusto  ;)

quello che va a verificare
che rompe le scatole
che vuole sapere la verità
che s'incazza


io invence sono l'ottimista  (piango)

quello che dice che va tutto bene
che è tutto tranquillo
non ci sarà il petrolio ma ci sarà sempre altro
non importa che noi ci preoccupiamo
ci sono gli scienziati per questo
gli industriali che ci penseranno.....



... dai su tirati su, non fare così... dai sii ottimista pure te ogni tanto...

... dai prima che finisca il petrolio avranno trovatop la soluzione....

.. vuoi mica che trasformino noi europei nella nuova africa o nella cina del futuro, o no ?!?

mmm... più che pessimista, direi realista...

e non mi piace delegare troppo agli altri: il mondo è pieno di gatti&volpi

;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

Citazione da: Ologramma di Fender - 19 Maggio 2008, 15:12:00 PM

mmm... più che pessimista, direi realista...

e non mi piace delegare troppo agli altri: il mondo è pieno di gatti&volpi

;)

lui è il gatto, ed io la volpe, stiamo in società
di noi ti puoi fidar..


(gatto) + (gatto)

giusto, realista ma se ti rispondo al volo senza documentarmi così solo per sentito dire....

... ricordo che spesso le grandi previsioni si rivelano errate, non è facile leggere nella sfera di cristallo, chi ci dice che quello che oggi prevedono poi si avverrà ?!?, in fin dei conti basta solo cambiare la previsione e chi si ricorderà più quella passata....


Però sono daccordissimo su quanto hai cercato di comunicarci  (su), è solo che io mi comporto come ha scritto Lj in altro topic...

Citazione
l'umanità procede voltata all'indietro e non vede le cose che le vengono incontro ma quelle che la oltrepassano e si allontanano

.. per poi svegliarsi all'improviso e domandarsi:

ma davvero siamo arrivati così in basso !!!


P.S. per quanto riguarda gli articoli sulle centrali a carbone ecologico  ??? (??) che ne pensi, mi farebbe piacere avere una tua opininione  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi