idrocarburi

Aperto da fender, 29 Ottobre 2007, 16:03:49 PM

« precedente - successivo »

Gibson

Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 14:54:58 PM
piu' pesante........suv honda  o  fiat ulisse kia carnival bmw serie 7?Meno aereodinamico     cayenne o chrisler tc 300 volvo t5  fiat multipla?                                

mi tiri in mezzo monovolume e station wagon con dimensioni e pesi molto diverse tra loro

mi auto-cito, per chiarire bene il punto:


puoi dire che la differenza non è eccessiva, che consuma meno un suv 2000 diesel di una berlinona 4000 benzina,  ma non puoi dire che "il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria"
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

oxi883

#91
Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 14:56:51 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 12:59:29 PM
Hai mai pensato che un intervento militare di una nazione forte tra due o piu'stati gia' in guerra possa servire ad accorciare o addirittura interrompere una guerra?

si ci ho pensato, ma in politica estera non si fa nulla per niente e penso pure che quell'intervento possa solo servire per appropiarsi del bene conteso...

(vecchio) come dice il proverbio, tra due litiganti il terzo gode....

Citazione
Depredare ed invadere sarebbe l'aggettivo piu' adatto alle vecchie guerre che ti citavo sopra.le bombe purtroppo sono un optionals diciamo moderno ma sicuramente le hanno sia da una parte che dall'altra;non mi risulta che gli stati uniti aggiungano stellette alla propria bandiera per ogni stato che vanno a liberare,sicuramente non mette a capo di sudetti stati nemmeno un re o una dittatura forse cercano di toglierlela (vedi iran).........

dovresti rileggerti il caso "faccia d'ananas"

parla di un rovesciamento di potere sponsorizzato dai nostri cugini d'oltre oceano che gli si rivoltò contro e quindi lo contro-rovesciarono a loro volta....

anche qui credo che non si libera qualcuno per poi vedere che il suo posto viene preso dal tuo peggior nemico  :(

Citazione
non ho mai sentito che gli stati uniti  di punto in bianco siano andati in giro per il mondo a bombardare depredare e invadere un qualsiasi stato che si stava tranquillamente godendo con tutti i suoi abitanti la sua dittatura imponendo l'odiata democrazia,sono sempre intervenuti a giochi iniziati a tutelare la liberta'di un popolo,

la stessa cosa lo dicevano i cittadini tedeschi negli anni '30-'40....

loro erano dalla parte del giusto, erano gli altri i cattivi....

Citazione
poi sai benissimo che le atrocita' delle guerre fanno parte di esse e ci sono da entrambi le parti...........ribadisco meglio evitare

(su) sono daccordissimo con te, meglio evitare le guerre, al limite bisognerebbe istituire la sfida tra i propri campioni, un pò come avvenne nella disfida di Barletta...

dove invece di combattere tutti contro tutti  (clava) (duel)

tredici cavalieri italiani sfidarono altrettanti cavalieri francesi a battersi in una sfida tra di loro (scherma)


Odio le guerre  (giu) e preferirei che tutti avessero le stesse possibilità che abbiamo avuto noi come civiltà europea che ha passato un sacco di tempo ad ammazzarsi a vicenda per poi scoprire che tra un italiano ed un francese non c'è nessuna differenza (eppure si sono odiati per molti secoli)

e mi auguro che succeda presto tra un europeo ed un cittadino mediorientale  (abbraccio)


Chiudo, non voglio cambiare le tue certezze, ma solo metterci un piccolo tarlo, neh  (felice)
Rispondo.............non mi sembra che gli stati uniti abbiano depredato i  giacimenti di petrolio dell'iran e dell'iraq..................i rovesciamenti di potere,esistono da sempre,vedo che leggi molto e la storia fa parte del tuo bagaglio culturale,gia'ai tempi degli imperatori romani queste tecniche  erano molto in voga e il pacco doppio pacco e contropaccotto lo si insegna come regola 1 ai corsi di intelligence ribadisco ogni nazione è come una grande azienda è normale che prediliga il proprio tornaconto.........I tedeschi 70 anni fa come altre nazioni europee cercarono di conquistare e sottomettere altri popoli,all'epoca a torto o a ragione la storia ci insegna che si agiva cosi'come i romani,come napoleone....oggi con la saggezza la cultura e il buon senso sono sicuro che piu' non ci saranno quel tipo di guerre dove un grande stato invade il mondo con propositi di dominio totale incontrastato,potremmo essere spettatori di guerre tra stati da sempre in lotta tra loro con odi radicati come quelli del medio oriente........per la sfida con altri popoli fortunatamente ci sono i mondiali di calcio che ci fanno diventare patriottici una parola ormai dimenticata e riescono a tagliare anche i confini che dividono il sud dal nord italia.......................concordo con te che gli uomini nascano tutti uguali,purtroppo pero'a renderli diversi contribuisce il luogo dove si nasce e gli insegnamenti che si hanno........................è difficile mettermi un tarlo come è difficile che io lo metta a te pero'è bello leggerti   (abbraccio)  (abbraccio)

oxi883

Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 15:02:07 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 14:56:31 PM

anch'io vorrei che fosse così, ma per il momento questi discorsi sono solo fantascienza  (nonso)

da ragazzo mi piaceva un sacco la fantascenza, pensa che ci credevo veramente quando ipotizzavano vetture a lievitazione magnetica con pilota automatico ed a misura d'uomo  (??)


Citazione
sì, ma sono magro, e anche pacifico....    (muoio)

(vecchio) admin intervieni subito, qui c'è Pacifico che posta sotto mentite spoglie  >:(

ti sei tradito, tu non sei l'ologramma di Fender, ma Pacifico travestito da Fender....

;D (su) (abbraccio) (felice)


Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 14:54:58 PM
[...]ma penso che non bisognerebbe demonianizzare i suv ma bisognerebbe usare meno i mezzi a motore in generale(compresi gli aerei ad esempio) e goderci di piu' quello che ci sta' intorno   per concludere se hai avuto un suv sicuramente avrai provato il suo senso di liberta' che ti trasmette  quando finisce la strada e comincia il fuoristrada  (superok)     ahhhh a proposito anche io ho un'innominabile   ;D  ;D  ;D   ;)                                         

concodo perfettamente ed è per questo che adoro di più una l'innominabile vetturetta di un SUV che sscommetto se venisse catalogato secondo l'ìndice EROI sarevve prossimo al valore 1 o meno  >:(


Ti lascio con una considerazione, perchè un tempo le vetture che si costruivano era ritagliate sulla persona (talmente era piccole) con un nucleo famigliare numeroso....

... mentre ora che siamo diminuiti come elementi all'interno di una famiglia, le vetture sono costruite molto più grandi e PESANTI di una volta?

(felice)

oxi883

Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 15:02:07 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 14:56:31 PM

anch'io vorrei che fosse così, ma per il momento questi discorsi sono solo fantascienza  (nonso)

da ragazzo mi piaceva un sacco la fantascenza, pensa che ci credevo veramente quando ipotizzavano vetture a lievitazione magnetica con pilota automatico ed a misura d'uomo  (??)


Citazione
sì, ma sono magro, e anche pacifico....    (muoio)

(vecchio) admin intervieni subito, qui c'è Pacifico che posta sotto mentite spoglie  >:(

ti sei tradito, tu non sei l'ologramma di Fender, ma Pacifico travestito da Fender....

;D (su) (abbraccio) (felice)


Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 14:54:58 PM
[...]ma penso che non bisognerebbe demonianizzare i suv ma bisognerebbe usare meno i mezzi a motore in generale(compresi gli aerei ad esempio) e goderci di piu' quello che ci sta' intorno   per concludere se hai avuto un suv sicuramente avrai provato il suo senso di liberta' che ti trasmette  quando finisce la strada e comincia il fuoristrada  (superok)     ahhhh a proposito anche io ho un'innominabile   ;D  ;D  ;D   ;)                                         

concodo perfettamente ed è per questo che adoro di più una l'innominabile vetturetta di un SUV che sscommetto se venisse catalogato secondo l'ìndice EROI sarevve prossimo al valore 1 o meno  >:(


Ti lascio con una considerazione, perchè un tempo le vetture che si costruivano era ritagliate sulla persona (talmente era piccole) con un nucleo famigliare numeroso....

... mentre ora che siamo diminuiti come elementi all'interno di una famiglia, le vetture sono costruite molto più grandi e PESANTI di una volta?

(felice)
MMMhhhhhh...........Forse perche' abbiamo aumentato il confort e la sicurezza a scapito del consumo ,qualche vita umana salvata in piu' puo' valere questo sacrificio  (su)  (felice)

oxi883

Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 15:09:05 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 14:54:58 PM
piu' pesante........suv honda  o  fiat ulisse kia carnival bmw serie 7?Meno aereodinamico     cayenne o chrisler tc 300 volvo t5  fiat multipla?                                

mi tiri in mezzo monovolume e station wagon con dimensioni e pesi molto diverse tra loro

mi auto-cito, per chiarire bene il punto:


puoi dire che la differenza non è eccessiva, che consuma meno un suv 2000 diesel di una berlinona 4000 benzina,  ma non puoi dire che "il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria"
sto' semplicemente dicendo che il peso di un suv honda è similare a quello di un ulisse carnival e bmw serie7 e non per forza superiore come affermi e l'aereodinamicita' di una cayenne non ha nulla a che invidiare a quella di una chrisler tc 300 volvo t5 o multipla come shai scritto precedentemente....... (felice)

Watson

Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 16:51:57 PM
è difficile mettermi un tarlo come è difficile che io lo metta a te pero'è bello leggerti   (abbraccio)  (abbraccio)

condivido e lo immaginavo che alla fine nessuno è stato tarlato... ma che antitarme usi, neh  ;D

Grazie lo stesso, non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ma il rispetto delle idee altrui è la prima regola che ci si deve imporre per costruire un dialogo che può dare dei frutti positivi....

.... vedrai stasera mentre dormi ed il cervello elaborerà i miei tarli.... vedrai come ti sveglierai  ;D (abbraccio)


Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 17:03:05 PM
MMMhhhhhh...........Forse perche' abbiamo aumentato il confort e la sicurezza a scapito del consumo ,qualche vita umana salvata in piu' puo' valere questo sacrificio  (su)  (felice)

qui non sono daccordo, certamente la sicurezza soggettiva di chi guida certe auto è aumentata, ma di pari passo l'insicurezza degli altri nel vederseli sfrecciare acccanto è precipitata  :o


ricordati che noi siamo prima di tutto dei PEDONI, poi degli automobilisti....

... anche se in realtà c'è ne dimentichiamo spesso, ma come pedoni o come possessori di auto che pesano solo 560 kg, ricordati che un SUV o un qualunque mezzo moderno e grosso, avrà sempre la meglio e noi la peggio (piango)


la sicurezza di un'auto non la si fa rendendola indistruttibile, ma flessibile, deve poter assorbire gli urti ma lo scontro deve avvenire fra veicoli con le stesse dimensioni ...

... quindi o tutti SUV o tutte 2cv ((police1)

Vi saluto e se la discussione interessa apriamo un bel topic sulla sicurezza attiva e passiva delle auto moderne e dei pedoni.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 17:13:15 PM
sto' semplicemente dicendo che il peso di un suv honda è similare a quello di un ulisse carnival e bmw serie7 e non per forza superiore come affermi e l'aereodinamicita' di una cayenne non ha nulla a che invidiare a quella di una chrisler tc 300 volvo t5 o multipla come shai scritto precedentemente....... (felice)

ma in questo caso "salta" (di molto) la parità di motorizzazione, scusa se è poco...

dai, su, non stiamo a prenderci in giro.

confronta una serie3 con un x3

confronta una serie5 con un x5

confronta una mercedes serie E con un ML

confronta una vw phaeton con un tuareg

una volvo V70 con un xc90

vado avanti?

fine Off Topic
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

oxi883

Qui watson non mi riferivo ai suv ma bensi'alle vetture moderne cito ad esempio le utilitarie che pesano circa il 35 percento in piu' di quelle di 30 anni fa,questo è dovuto all'inserimento di optional come aria condizionata,airbag,centraline varie abs etc,hanno studiato anche un profilo per la sicurezza in caso di investimento del pedone,cose che purtroppo non hanno le nostre amate diventando sempre piu' pericolose sia per noi che per chi ci trasportiamo (piango)  (felice)

oxi883

Fender,hai generalizzato sui suv,per te sono tutti uguali,rappresentano la stessa cosa grossi e piccoli consumano come jet ora dobbiamo paragonarli per marca con le relative berline?siamo un po' usciti fuori tema...............se vuoi scrivimi in privato che ti do'i dati comparativi,ormai penso che questo ping pong stia annoiando chi ci legge (felice)  (felice)  (felice)

lucajack2cv

#99
Per conto mio sarò prevenuto ma visto che il concetto di automobile ideale che ho nel cervello è più o meno questo


l'idea di essere calpestato da due tonnellate di acciaio col paraurti (e i fastidiosissimi fanali) all'altezza dello specchietto retrovisore interno mi assale sempre quando uno di quei mostri si materializza alle mie spalle.

Quando riesce a superarmi senza appiattirmi come una lattina di birra e lo vedo allontanarsi mi sento meglio, se poi è un Hummer con quella sua poderosa linea da autoblindo il pensiero corre ai ragazzi laggiù al fronte e mi rendo infine conto che c'è una ragione per cui versiamo il loro e l'altrui sangue, e tutti noi dobbiamo esserne profondamente fieri.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 17:32:25 PM
Qui watson non mi riferivo ai suv ma bensi'alle vetture moderne cito ad esempio le utilitarie che pesano circa il 35 percento in piu' di quelle di 30 anni fa,questo è dovuto all'inserimento di optional come aria condizionata,airbag,centraline varie abs etc,hanno studiato anche un profilo per la sicurezza in caso di investimento del pedone,cose che purtroppo non hanno le nostre amate diventando sempre piu' pericolose sia per noi che per chi ci trasportiamo (piango)  (felice)


nel mio post volevo sottolineare (e non lo fatto) che oggi queste auto con altezze da terra da autocarro  :( rendono pericoloso anche il minimo contatto con un pedone...

... per non parlare di un incidente contro il fianco di una vettura (piango)

Avevo visto un bel servizio di "Report" in cui si parlava proprio di questo problema e della pericolosità di quelle appendici che certi fuori strada hanno davanti al muso della vettura....


Quello che volevo evidenziare è che se le auto fossero tutte della stessa taglia  e servissero solo per spostarsi (diciamolo se fossero usati come gli elettrodomestici che abbiamo in casa), forse la sicurezza sarebbe mantenuta con piccoli accorgimenti.....


.... scusami oxi, ma mi rendo conto che non sono in grado di spiegare il mio concetto, per assurdo potrei dire che se le auto fossero come quelle degli autoscontri non ci sarebbero più problemi di sicurezza  (matto)

ma è un'idea così lontana dall'uso che se ne fa oggi che preferisco chiudere e non continuare.


IO rimango dell'idea che PICCOLO E' BELLO e che l'auto non è altro che un grosso elettrodomestico che mi dovrebbe aiutare quando percorro strade ripide, lunghi tratti o devo caricare oggetti pesanti o ingombranti.



A questo punto ben venga il picco e la lunga discesa se ci porterà a ritrovare i nostri piedi, le nostre gambe e le ruote delle biciclette  (guid)


Viceversa sono arciconvinto che al 99% dell'umanità del picco non gliene frega un bel nulla (piango) e chi ha i soldi neanche se ne accorgerà di questo lungo declino.


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

Citazione da: Watson - 29 Luglio 2008, 09:48:20 AM

Viceversa sono arciconvinto che al 99% dell'umanità del picco non gliene frega un bel nulla (piango) e chi ha i soldi neanche se ne accorgerà di questo lungo declino.


(felice)

mmm... credo che l'umanità (o forse è meglio dire l'occidente) si renderà conto molto presto che il picco ci riguarda....


apro posito: posto anche di qua il commento più votato di ieri nel blog di beppe grillo, perchè è più OnTopic qua che di là, e perchè mi piace troppo...


"1. PONTE SULLO STRETTO: mentre il petrolio sta finendo, il mercato delle auto crolla e la mobilità individuale sta decrescendo velocemente... mentre l'acciaio è praticamente raddoppiato di prezzo nel giro di pochi mesi... sembra logico investire in un mostro di acciaio costruito essenzialmente per le auto, per velocizzare gli spostamenti con la sicilia come il ponte sullo stretto.... O NO?

2. NUCLEARE: mentre il petrolio sta rapidamente finendo, mentre il metano è li per piccare... mentre le nostre centrali elettriche sono in larga parte alimentate con il petrolio o con gas... mentre ancora non si sa come smaltire i residui del nucleare... mentre di uranio comincia a non essere così abbondante... mentre di acqua c'è sempre più penuria... mentre ormai tutti i paesi stano investendo pesantemente in rinnovabili ottenendo risultati superiori alle centrali nucleari... sembra logico investire milioni e milioni in centrali nucleari che saranno pronte tra un ventennio.... O NO?

3. INCENERITORI: mentre il mondo del consumismo sta subendo una brusca battuta d'arresto... mentre la scarsità di materie prime sta rendendo sempre più un affare il riciclo... mentre sempre più studi confermano la pericolosità degli inceneritori... mentre è ormai assodato che occorre molta più energia per produrre gli oggetti bruciati di quella che se ne ricava bruciandoli... sembra logico continuare ad investire e dirottare CIP6 verso gli inceneritori.... O NO?"

"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

che l'umanità se ne accorga..... è ovvio, quando non potrai più permetterti di usarlo perchè è troppo caro te ne accorgerai di certo, ma solo all'ultimo momento, nel frattempo fai finta di nulla e modifichi leggermente le abitudini


Vorrei risponderti tra un mese, solo per capire se anche quest'anno ci saranno gli esodi in massa con le auto o se verranno presi d'assalto le navi ed i treni....


Per quanto riguarda le votazioni del blog di Grillo.... beh, vedi che chi conta, chi ha il denaro (nostro), chi detiene il potere manco se ne è accorto che abbiamo raggiunto il picco e progetta opere esattamente come se il petrolio continuase  per l'eternita (vecchio)


Cito dalla "La Stampa" di Torino di oggi:

Secondo i dati forniti annualmente nel rapporto della British Petroleum, le riserve provate e commercialmente disponibili per i prodotti petroliferi sarebbero sufficienti per altri 40 anni agli attuali tassi di consumo. Una disponibilità maggiore è invece indicata per le riserve naturali di gas (circa 60 anni) e per il carbone (almeno 150 anni).


Allora, o gli esperti fanno finta di nulla  (zz) o i tuoi dati sono poco attendibili e chi li ha formulati sono personaggi usciti dai manicomi e laureati con il 18 politico, neh  >:(

N.B. nota la fonte delle previsioni  :o
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

Citazione da: Watson - 29 Luglio 2008, 11:54:35 AM
Cito dalla "La Stampa" di Torino di oggi:

Secondo i dati forniti annualmente nel rapporto della British Petroleum, le riserve provate e commercialmente disponibili per i prodotti petroliferi sarebbero sufficienti per altri 40 anni agli attuali tassi di consumo. Una disponibilità maggiore è invece indicata per le riserve naturali di gas (circa 60 anni) e per il carbone (almeno 150 anni).


Allora, o gli esperti fanno finta di nulla  (zz) o i tuoi dati sono poco attendibili e chi li ha formulati sono personaggi usciti dai manicomi e laureati con il 18 politico, neh  >:(

N.B. nota la fonte delle previsioni  :o


eheh, è qui che sta la gabola, watson.

la stima dell'equivalente per 40 anni è accettata da tutti, anche dai picchisti...

la teoria del picco tira in ballo però i limiti geologici dell'estrazione.

(mi fai ripetere le cose, mannaggia...  (puni);D

1) il giacimento non è un lago da prosciugare con una pompa sommersa: è un "recipiente" in pressione. si arriva ad un punto in cui l'energia spesa per l'estrazione è pari a quella che si ricava dall'estratto (EROEI)

per farti una stima spannometrica, in un giacimento conviene estrarre ca. il 35-40% del totale, dopodichè conviene lasciarlo là sotto

2) il petrolio di "seconda scelta", che è quello che viene su quando il giacimento non è più bello fresco, quindi quando ha "piccato", fa letteralmete schifo. è catramoso, ricco di zolfo. raffinarlo costa molto, e la maggioranza delle raffinerie esistenti non può lavorarlo....

3) la velocità di estrazione, dopo il picco, diminuisce di anno in anno: se il picco è 10, l'anno dopo ne tiro su 9, l'anno dopo 8, poi 7....

questa riduzione di capacità estrattiva, si scontra con la domanda in continua crescita

cina: 1.500.000.000 di persone che mirano allo stile di vita ammmmerigano

india: 1.000.000.000 di persone che fanno altrettanto...


capisci mò dove sta la presa per il naso dei 40 anni di riserve?

per citare mio padre, ci stanno pisciando sulla schiena e ci dicono che stiamo sudando....  (felice)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Farley Mowat

Un'automobile è essenzialmente uno strumento che serve per andare da un luogo ad un altro.
Tutti i significati che l'uomo vi mette in più sono dovuti ad altro (sviluppo urbano in funzione della mobilità automobilistica, possibilità di viaggi prima poco praticabili, eccetera)
Non credo sia un caso: nella società attuale gli appartamenti diventano sempre più piccoli e le auto sempre più grandi (vedi suv).
Tutto questo è dovuto al fatto che ormai la vita sociale si svolge più spesso fuori casa e in auto. C'è (o c'era) persino un programma tivvù dove intervistavano alcuni personaggi mentre viaggiavano in auto, con una telecamera che li inquadrava dal parabrezza.
Un tempo si lavorava sotto casa, ora ci si sposta fino a centinaia di km.
Tutto questo ha fatto si che lo scopo originario dello strumento sia stato nascosto dalle successive concrezioni di significati: hai il macchinone quindi cucchi, sei un vincente,  usi questi significati per dimostrare al mondo quando sei grande, eccetera (personalmente direi piuttosto che così si dimostra quanto si è piccoli, ma vabbè...).
Questo però potrebbe essere relegato alla stupidità umana e se uno ha bisogno di un camion per sentirsi vivo...beh, mi spiace per lui.
In realtà NON è un fatto esclusivamente personale, ma coinvolge aspetti sociali che una testa appena sveglia comprende da sé:
1)   La dimensione del mezzo fa aumentare lo spreco di risorse: materiali per produrlo e consumo di carburante per muoverlo. Forse, tra l'altro, dimentichiamo che per il carburante scorre il sangue e scoppiano guerre. Per non parlare dell'inquinamento che ne deriva.
2)   La dimensione del mezzo è un pericolo, checchesenedica, per chiunque rischi di essere arrotato. Preferirei essere investito da una 2cv così carica di "rostri" che non da uno schiacciasassi.
3)   La dimensione del mezzo è un ingombro anche sociale: meno spazio per gli altri per le strade e nei parcheggi, per non parlare dell'assalto ai marciapiedi o alle piste ciclabili. Qui davanti un pirla con un fuoristrada o simile ha attraversato la rotonda per dimostrare quanto è piccolo. I danni li paga la comunità.
Tre punti gettati lì per concludere che la scelta di un simile mezzo è una scelta assolutamente incosciente e di disprezzo per la comunità, perché in ultima analisi non esiste alcuna necessità logica che possa spingere a questa scelta se non l'ego ipertrofico di chi lo guida. E guarda caso spesso vengono guidati in modo pericoloso e in spregio all'altrui incolumità.
Per cui torniamo nuovamente alla famosa educazione. Se uno è stato educato al rispetto degli altri non fa una scelta così dannosa., ci pensa mooooolto prima
(felice)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

lucajack2cv

Citazione da: Farley Mowat - 29 Luglio 2008, 12:30:22 PM
Un’automobile è essenzialmente uno strumento che serve per andare da un luogo ad un altro.
(...)

Però però.. ecco io un po' contesto l'incipit del tuo post (il resto lo condivido) perchè quello è veramente l'automobile di oggi, che congiunge tra due guard rails d'acciaio zincato un parcheggio di cemento ad un'altro identico in un'altra città, perciò congiunge due cose uguali per cui non servirebbe teoricamente muoversi, mentre lo spiritoso spirito dell'automobile è l'attraversare e conoscere posti nuovi e questo tutti noi con giusto orgoglio lo incarniamo, ecchecazz..  (su)





(felice) Lj








Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Citazione da: lucajack2cv - 29 Luglio 2008, 13:12:28 PM
mentre lo spiritoso spirito dell'automobile è l'attraversare e conoscere posti nuovi e questo tutti noi con giusto orgoglio lo incarniamo, ecchecazz..  (su)


non ho foto, ma mio cugino e sua moglie due anni fa come vacanza avventura sono partiti per la Turchia in bici.........

.... anche questo si può fare senza l'uso del petrolio  (nonso)


A volte penso che la civiltà sulla terra ha più o meno 4.000 anni (forse 5.000) e che l'automobile è comparsa da soli 150 anni e da mezzo di locomozione è diventato un attributo della nostra personalità (come giustamente fa osservare Farley Mowat)......

.... ma prima come vivevano senza (vecchio)


Più leggo queste informazioni e meno mi preoccupo del picco, forse sono fatalista, ma mi voglio godere questi ultimi giorni in cui posso ancora usare la mia Charleston per spostarmi da A a B e per godere dell'avventura (che per me sono già le nostre Alpi), poi racconterò ai miei nipoti che una volta il petrolio era la materia più ricercata del pianeta.....


@ PER Ologramma di Fender:

Grazie per avermi rispegato la faccenda dell'estrazione del greggio, dell'indice EROI ... un ripasso fa sempre bene  (appl) (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

guarda watson, siccomi ti applichi e mi dai soddisfazioni  ;D ti regalo questo pdf che riassume bene tutta la solfa

http://www.lombroso.it/rassegna/Eubios24_low.pdf

è scritto da questo climatologo

http://www.lombroso.it/biografia.html

nota bene la conclusione: non è assolutamente catastrofista
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

oxi883

Citazione da: Farley Mowat - 29 Luglio 2008, 12:30:22 PM
Un'automobile è essenzialmente uno strumento che serve per andare da un luogo ad un altro.
Tutti i significati che l'uomo vi mette in più sono dovuti ad altro (sviluppo urbano in funzione della mobilità automobilistica, possibilità di viaggi prima poco praticabili, eccetera)
Non credo sia un caso: nella società attuale gli appartamenti diventano sempre più piccoli e le auto sempre più grandi (vedi suv).
Tutto questo è dovuto al fatto che ormai la vita sociale si svolge più spesso fuori casa e in auto. C'è (o c'era) persino un programma tivvù dove intervistavano alcuni personaggi mentre viaggiavano in auto, con una telecamera che li inquadrava dal parabrezza.
Un tempo si lavorava sotto casa, ora ci si sposta fino a centinaia di km.
Tutto questo ha fatto si che lo scopo originario dello strumento sia stato nascosto dalle successive concrezioni di significati: hai il macchinone quindi cucchi, sei un vincente,  usi questi significati per dimostrare al mondo quando sei grande, eccetera (personalmente direi piuttosto che così si dimostra quanto si è piccoli, ma vabbè...).
Questo però potrebbe essere relegato alla stupidità umana e se uno ha bisogno di un camion per sentirsi vivo...beh, mi spiace per lui.
In realtà NON è un fatto esclusivamente personale, ma coinvolge aspetti sociali che una testa appena sveglia comprende da sé:
1)   La dimensione del mezzo fa aumentare lo spreco di risorse: materiali per produrlo e consumo di carburante per muoverlo. Forse, tra l'altro, dimentichiamo che per il carburante scorre il sangue e scoppiano guerre. Per non parlare dell'inquinamento che ne deriva.
2)   La dimensione del mezzo è un pericolo, checchesenedica, per chiunque rischi di essere arrotato. Preferirei essere investito da una 2cv così carica di "rostri" che non da uno schiacciasassi.
3)   La dimensione del mezzo è un ingombro anche sociale: meno spazio per gli altri per le strade e nei parcheggi, per non parlare dell'assalto ai marciapiedi o alle piste ciclabili. Qui davanti un pirla con un fuoristrada o simile ha attraversato la rotonda per dimostrare quanto è piccolo. I danni li paga la comunità.
Tre punti gettati lì per concludere che la scelta di un simile mezzo è una scelta assolutamente incosciente e di disprezzo per la comunità, perché in ultima analisi non esiste alcuna necessità logica che possa spingere a questa scelta se non l'ego ipertrofico di chi lo guida. E guarda caso spesso vengono guidati in modo pericoloso e in spregio all'altrui incolumità.
Per cui torniamo nuovamente alla famosa educazione. Se uno è stato educato al rispetto degli altri non fa una scelta così dannosa., ci pensa mooooolto prima
(felice)

Ti seguo fino una volta si lavorava sotto casa etc.poi ti perdi generalizzando la cosa facendo di tutta l'erba un fascio come qualcun'altro;Ribadisco (speriamo per l'ultima volta!)non è possibile che uno si compri un suv magari per trasportare una roulotte o un carrello visto che per il suo lavoro potrebbe essere vitale il peso rimorchiabile?Abito in montagna.........d'inverno potrebbe esser utile per la mia famiglia un suv invece che uno station?Sono un piccolo artigiano è non ho i soldi da permettermi l'auto e il furgone un suv potrebbe risolvermi il problema?Posso continuare eh ma mi fermo qui con gli esempi,mi riallaccio al pensiero 1,sicuramente l'ingombro aumenta il consumo ma perche'incriminiamo solamente i suv,i grossi station e i monovolume non sono ingombranti?I consumi non sono quelli delle utilitarie ma le macchine sportive maserati lamborghini ferrari etc forse consumano meno?Il sangue che scorre e l'inquinamento non sono appannaggio anche di queste?..................Punto due,La dimensione del mezzo non è direttamente proporzionale alla sua pericolosita'in funzione di un investimento pedone..........mi spiego,è sempre meglio non finire sotto qualcosa,ma non mi risulta che se un suv investe un pedone sicuramente l'ammazza mentre con un qualunque altro modello di auto si salva..........punto 3 il suv occupa un posto macchina su di un parceggio come uno station o come un monovolume idem per la strada........poi l'idiota che parcheggia sul marciapiede che invade le piste ciclabili a scapito della comunita' lo trovi a bordo di qualsiasi mezzo...........detto cio' mi sembra che la scelta non sia cosi' dannosa per quello che riguarda il mezzo ma bensi'per chi lo guida,e classificando i possessori dei suv tutti degli irresponsabili degli sboroni arroganti mi sembra un po' riduttivo e semplicistico mettendo in evidenza uno spirito" razzista"gratuito verso una fascia di utenti automobilistici ,che non è consona nè a un popolare credo politico e nè a questo topic libertè ègalitè fraternitè........e scusa se è poco! (felice)

Gibson

Citazione da: oxi883 - 29 Luglio 2008, 15:02:46 PM
...

guarda che qui la polemica la stai facendo solo tu... e ti contraddici anche. mo ti spiego perchè:

il suv è una moda. è un dato di fatto. piace

essendo tale, il discorso "può essere utile per chi vive in montagna", benchè legittimo, decade.

perchè su 100 suv venduti, forse 5 sono comprati da chi ne ha effettiva necessità

sei libero di comprarti tutti i suv che vuoi, ma non di pretendere che affermiamo che il suv è una tipologia di auto RAZIONALE, ECONOMICA ED ECOLOGICA, perchè non lo è.

come non lo sono la ferrari, la porsche, l'aston martin.

(tutte molto belle e lussuose, per carità...)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Aspes

Ragazzi ... no vi sembra che sia troppo OT ?

Era Idrocarburi, adesso e' Suv o Non-Suv .... ,magari per questo conviene aprire un altro 3D ......
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

COIO3

Citazione da: Watson - 29 Luglio 2008, 14:33:18 PM
.... ma prima come vivevano senza (vecchio)

Peggio di adesso sicuramente.

In mancanza di idrocarburi si usava l'energia dei carboidrati, trasformata in lavoro manuale dalle braccia degli umani di serie B.

In Russia fino all'800 i possedimenti dei nobili non si misuravano in ettari, neanche in acri e neppure in dejastine.

Nella Russia degli Zar un nobile veramente ricco possedeva fina a 40000 anime. ANIME!.

W gli idrocarburi!

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

Citazione da: Aspes - 29 Luglio 2008, 15:22:27 PM
Ragazzi ... no vi sembra che sia troppo OT ?

Era Idrocarburi, adesso e' Suv o Non-Suv .... ,magari per questo conviene aprire un altro 3D ......

Aspes sei il nuovo moderatore del topic  (?)

Pace, era una battuta  (abbraccio)

Oxi se ci conosceremo stai sicuro che non ti giudicherò mai dal SUV che hai, da parte mia le critiche sono verso l'uso che il 95% delle persone fa del SUV... e non è quello di rimorchiare carichi pesanti o andare su strade sconnesse per lavoro...


Citazione da: oxi883 - 29 Luglio 2008, 15:02:46 PM
Punto due,La dimensione del mezzo non è direttamente proporzionale alla sua pericolosita'in funzione di un investimento pedone..........mi spiego,è sempre meglio non finire sotto qualcosa,ma non mi risulta che se un suv investe un pedone sicuramente l'ammazza mentre con un qualunque altro modello di auto si salva..........

Nella trasmissione "Report" se non ricordo male facevano notare l'altezza del muso frontale di un'auto "normale" che ti prende sotto il ginocchi in caso di urto a bassa velocità (altrimenti il pedone ha la peggio anche solo con un motorino) e quella di un SUV che ti prende al bacino e quindi rischi per una toccatina molto di più...

... attenzione che poi se la toccatina la fai ad una bella ragazza  (hit) rischia il toccante e non la toccata  ;D


Facciamo così, qualunque mezzo costruito ed usato per il suo scopo ha un significato chiaro, se usati solo per apparire e come appendice al prorpio ego non hanno nessun senso....

..... hai presente la bella pubblicità della r4  ;D

[youtube=425,350]T46YMoLw5QY[/youtube] bella vero la r4  (angel) impantanata


... in una situazione di pericolo, di emergenza, quando ti trovi bloccato nel fango, quando si trovano bloccate delle persone nelle case e le strade non sono raggiungibili, quale vettura può venire in loro soccorso  (?)

(vi anticipo che quella renault del finale non mi piace per nulla) un grande e potente 4x4 o fuoristrada, ecco un uso adeguato di simile vettura....


spero che non mi considererete in OT, sono solo discussioni costruttive e tarli che si cerca di mettere in testa agli amici forumisti, chissà se tarlo dopo tarlo non si cambi idea e si apprezzi solo le auto a molla, neh  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Citazione da: Watson - 29 Luglio 2008, 16:09:25 PM
[

Aspes sei il nuovo moderatore del topic  (?)

Pace, era una battuta  (abbraccio)

No .... solo che questo 3D l'ho sempre letto con interesse, ma ora la cosa si e' spostata troppo in Suv vs non-Suv ..... e' vero che posso sempre cambiare " canale ", ma penso sia meglio rimanere in tema .. non credi ?

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

oxi883

.............Ha ragione Aspes forse conviene aprire un altro topic  Fender mi meraviglio :o  :o continui a suonare senza spartito............ non faccio polemica cerco solamente di spiegare che il suv non è altro che un'auto adatta ad una tipologia di clienti che non deve per forza esser arrogante esibizionista e irrispettosa dell'ambiente,non penso nemmeno di essermi contraddetto affermando che consuma piu' di una utilitaria ma+ o - come un grosso station o monovolume per quello che riguarda l'inquinamento poi ribadisco "chi è senza peccato scagli la prima pietra"si puo' percorrere 30000 km all'anno con una punto e magari 10000 km all'anno con un suv chi inquina di piu' nell'arco dell'anno?l'uso oculato del veicolo a motore qualsiasi esso sia potra'sicuramente ridurre l'inquinamento e il consumo del petrolio poi noi con le nostre scatole di latta senza nemmeno la marmitta catalittica prima di parlare di inquinamento ci dovremmo fare  un piccolo esame di coscienza.Detto cio' non intendo replicare se qualcuno magari intende approfondire magari come dice il saggio Aspes apriamo e  incontriamoci in un altro topic  (felice)  (felice)  (felice)

Watson

Citazione da: oxi883 - 29 Luglio 2008, 16:18:33 PM
Detto cio' non intendo replicare se qualcuno magari intende approfondire magari come dice il saggio Aspes apriamo e  incontriamoci in un altro topic  (felice)  (felice)  (felice)

Se andiamo qui in questo topic <a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=502.msg7861#msg7861"> suv citroen?</a> combinazione aperto da uno che conosciamo benissimo  (muoio)

(adoraz) hai quasi ragione Aspes, mi pento di aver cavalcato l'onda dell'OT estremo....


... mi sa che la carta del moderatore OT me la sono giocata, SGRUNT  (muro)


Parlavamo di Idrocarburi....

... ma è vero che tra gli ingredienti segreti di nota marca analcolica americana c'era anche il petrolio ?


N.B: mi sembra si chiami coca cola......
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

#116
Citazione da: Aspes - 29 Luglio 2008, 16:18:17 PM


No .... solo che questo 3D l'ho sempre letto con interesse, ma ora la cosa si e' spostata troppo in Suv vs non-Suv ..... e' vero che posso sempre cambiare " canale ", ma penso sia meglio rimanere in tema .. non credi ?



pienamente d'accordo. anzi, se il buon admin volesse tagliacopiare i ns posts OT in "materiale di risulta" gliene sarei grato  ;)

Citazione da: Watson - 29 Luglio 2008, 16:24:49 PM

Se andiamo qui in questo topic <a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=502.msg7861#msg7861"> suv citroen?</a> combinazione aperto da uno che conosciamo benissimo  (muoio)


bravo watson! ottima memoria  (su)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

Diciamo che ho usato la scorciatoia del "cerca"  (muoio)

Ho letto documento pdf  che hai allegato e le conclusioni non sono veramente pessimiste se si inizia a considerare che la nostra arma segreta è

il risparmio energetico

a questo punto mi sono ricordato di esperimenti simili nella vicina germania dove una cittadina tedesca si è data da fare per cercare di risparmiare e riutilizzare più energia possibile..... (non ricordo il nome, ma scommetto che con una ricerca in rete la troverete)


Risparmio, uso delle fonti rinnovabili e cambiarte mentalità


Tutti concetti chiari, semplici facilmente attuabili ma...... attivamente combattuti da chi gestisce le nostre democrazie ( e dalle multinazionali del petrolio).....


.... mi è piaciuto anche questo indicazione:

interessante poi notare che la Francia ne consuma 1.9 milioni di barili/giorno, più dell'Italia, nonostante sia un paese che per la produzione elettrica usa molto nucleare.
Insomma, il nucleare, come è chiaro, non toglie dipendenza dal petrolio.



AAA cercasi indirizzo mail del presidente del consiglio per invio pdf informativo sugli idrocarburi ecc, ecc (vecchio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Farley Mowat

Si, siamo scivolati un pò nell'argomento suv, ma partendo dal consumo di idrocarburi, che ripeto, oggi come oggi conviene consumare in modo un pò oculato.
Il suv è in topic perchè è la dimostrazione di come si possano sprecare risorse andando a comprare il pane con un 3.000 benzina.
I cacciatori e i montagnini hanno sempre fatto quel che dovevano con l'innominabile vetturetta o con la panda 4x4. Oggi improvvisamente se non hai il suv non puoi uscire di casa...bah...
Io devo farmi 13+13 km per andare in ufficio. Ho pensato anche alla bici, ma prima mi devo allenare non poco e poi arrivo bello sudato e con lariacondizionata imposta a palla mi becco anche qualcosa...mah...
Non è assolutamente escluso che mi prenda una vespa da usare 12 mesi/anno.
Se non facessi questi ragionamenti andrei in ufficio con un bel land come fa un mio amico che gli ha pure messo sotto delle gomme che IO, alto 1.86 devo arrampicarmici sopra e che quando viaggi fa un ronron infernale che neppure riesci a parlare e che ondeggia tutto come una barca.
E' una scelta razionale?
Il mio amico in questione ha una casa in valdaosta (ovvio...), e "sai, d'inverno, con il land è meglio".
Infatti un anno per fare lo sborone saliva con i ruotoni di dx che falciavano la neve ai bordi della strada. Poi è finito in buco, si è inclinato ed è rimasto li ad aspettare il trattore di un montagnino che lo tirasse fuori.
Bella mossa, coperto di risate.
Sarò anche un pò snob, farò anche di tutta l'erba un fascio, ma avere in mano un mezzo piuttosto di un'altro ti induce ad essere diverso.
Con la 2cv si viaggia lenti, con il fuoristrada si rompono i c***ni. Come quell'anno che scendevo con la mtb dal colle di fenestrelle e due suv in salita a tutta manetta ci hanno schiacciati contro alla parete e coperti di gas e polvere.

Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Gibson

"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione