2CV RAID PACIFIQUE

Aperto da bulè, 05 Novembre 2007, 18:57:39 PM

« precedente - successivo »

bulè

Citazione da: bulè - 19 Giugno 2008, 09:47:44 AM
Citazione da: vuboss - 09 Aprile 2008, 10:03:39 AM

Citazione da: bulè - 09 Aprile 2008, 09:13:51 AM
Citazione da: fabietto2cv - 08 Aprile 2008, 20:58:25 PM
io ce l'ho montata da quasi un anno l'accensione della R5...migliorie in partenza, è piu pronta e sale meglio di giri...non d tanto pero...per quanto riguarda il consumo delle puntine t saprò dire tra un pò, quando la smonto...

Quanche notizia sul montaggio?

Questo l'avevo trovato sul web o sulla vecchia lista, non ricordo, copio e incollo:



Postilla necessaria. I collegamenti alla centralina fateli con saldature a stagno, e copriteli con abbondante e tenace nastro isolante.

Prendete da un qualunque sfasciacarrozze una centralina montata sulla Renault 5 o sulle prime Clio (non ho notizie sull'express) e trovate un connettore con 4 o 5 fili in uscita che dovrebbero essere anche numerati.

Se presente, eliminate il numero 5, colore nero, non serve.

Il numero 4, colore nero, lo completate con un capocorda e lo collegate a massa (una qualunque vite sulla carrozzeria).

Il numero 3, colore viola, quello che deve ricevere il segnale dalle puntine, lo completatre con uno spinotto maschio grande, simile a quello dei fanali della 2CV (vanno benissimo i fili che segnalano l'usura delle pasticche delle macchine moderne, ovviamente recuperate da pasticche vecchie), nastrate con il colore blu questo filo.

Il numero 2, colore giallo, corrente sotto chiave, potrebbe presentare due fili, nel caso eliminatene uno e completatelo con unmorsetto maschio ed uno femmina, ambedue nastrateli in rosso.

Il numero 1, colore marrone, impulso bobina, potrebbe presentare due fili, nel caso eliminatene uno e completatelo con un morsetto femmina, nastratelo in blu.

A questo punto fissate la centralina dentro il cofano e collegate il filo n° 4, colore nero, alla carrozzeria. Staccate i fili della bobina e collegateli, ovviamente rispettando i colori, con i maschi provenienti dalla centralina, e collegate le femmine che provengono dalla centralina con la bobina (ricordate, non tutti lo sanno, che il rosso va sul positiva o +, il blu sul negativo o -).

Si consiglia di rifare puntine e condensatore e controllare la fase prima di eseguire queste operazioni. In qualunque istante la centralina facesse le bizze, non le fa quasi mai però..., si possono staccare i fili che vengono dalla centralina e ricollegare i fili che vengono dalle puntine, tornando a quest'ultimo tipo di accensione.

La modifica funziona meglio se sostituite la bobina di serie sulla vostra 2CV (nera), con quella della Visa o della LNA (marrone), dagli sfasciacarrozze se ne trovano, ma in questo caso quando tornate all'accensione a puntine dove rimettere la bobina nera se no non parte o potrebbe, comunque avere seri problemi.

Ultimo consiglio mettete la centralina in un punto dove non prende acqua, è l'unica cosa che teme (nell'ottobre scorso una jeep ha superato la mia 2CV in una pozzaghera alta 30 cm circa ed ha sollevato un'onda che ha riempito d'acqua il mio vano motore, la centralina, che era collegata accanto alla batteria, l'ho dovuta buttare).

Notizie più dettagliate le potreste trovare sul n° 1 di 2CV Esprit, uscito nell'inverno 1998/1999, ma è difficile poichè la rivista non esce più da qualche anno.

Ovviamente non rispondo dei danni che procurate sulle vostre 2CV, sulle mie macchine l'impianto funziona benissimo (sull'Ami 8 l'ho montato addirittura nell'ottobre 2000, circa 70.000 Km fa).



Grazie a Vuboss che mi ha linkato questo testo e a Capitan Pelligra per il magnifico dono di 2cv Esprit, mi sono applicato e ieri sera è uscito questo:


Pronto al montaggio il cablaggio della centralina R5


Sono proprio curioso di vedere se funziona!

Qui spiega bene cosa si deve fare.

Ho provato velocemente a montarla, ma dopo qualche minuto che funziona si spegne la macchina e devo scollegare il tutto per farla ripartire. Devo mettermi li con più tempo per capire cosa c'è da cambiare.

patatacotta

allora intanto i numeri non ci sono ..quindi come facio ad eliminare il cinque nero e tenere il quattro nero.  :(
Il numero tre color viola aiénen   :(
Il numero due jallo invece ne ho ben due..  :(

Il number one quello marrone e ok  (superok)

Come sa da fa?




Ciao ...magari me lo dici a voce a Roma  (stupid) 




...................der monno enfaaameeeeeeee

patatacotta

Citazione da: patatacotta - 08 Agosto 2008, 18:50:42 PM
allora intanto i numeri non ci sono ..quindi come facio ad eliminare il cinque nero e tenere il quattro nero.  :(
Il numero tre color viola aiénen   :(
Il numero due jallo invece ne ho ben due..  :(

Il number one quello marrone e ok  (superok)

Come sa da fa?




Come si suol dire "me la canto e me la suono;D

Allora ho trovaato questo articolo in Francia spero di averlo tradotto bene:

Centralina mod. ref 02346 su renault Express o R 5.
Ci sono altri modelli che vanno anche bene ma io non li ho mai montati!
Costo approssimativo: tra 5 e 15 euro in demolizione!

Non fissare mai Cartier sul motore (tipo sulla vite dellai griglia di ventila,.... ) Le vibrazioni distruggono il cartier rapidamente!

Porre il cartier ad esempio sulla sbarra dei fari. (sulla vite del clacson es.)

Avete 5 figli che escono dal cartier:

_Al terminale del [nero] (la massa), incastrarlo a massa [-] sulla vite del parafango ad es.

_Al terminale del gran filo rosa (presa puntine platinate ), applicare una pananina (spina) direttamente al filo che arriva dalle puntine platinata e che si collega di solito sulla bobina.

_Al terminalee del filo marrone (- bobina), montare una bananina FEMMINA e collegarla su [- ] (meno)

Vi restano i 2 figli giallo: (+12V) che sono identici, montarci la bananina  MASCHILE e collegarla sul filo che viene di solito su + bobina
L'altro giallo sulla presa  FEMMINILE che va su al blocchetto di avviamento (che prima era collegato sul
  • della bobina

    In caso di problema, staccare il cartier e rimontare i 2 figli della bobina .....
    [/i]
    (felice)

Paolone

Citazione da: patatacotta - 26 Settembre 2008, 19:36:37 PM
...Avete 5 figli che escono dal cartier...

Urca! tutti a comprare gioielli!!! ;D ;D

Citazione da: patatacotta - 26 Settembre 2008, 19:36:37 PM
Vi restano i 2 figli [...] che sono identici, montarci la bananina  MASCHILE...
[...] sulla presa  FEMMINILE che va su al blocchetto di avviamento

In caso di problema, staccare il cartier e rimontare i 2 figli della bobina .....

(sex) (sex) (sex) (sex)








(muoio) (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

patatacotta

 (muoio)
e si, scusa la banana nella banana mica entra  :D (muoio)

....ok vado.. (felice)

bulè

Citazione da: patatacotta - 08 Agosto 2008, 18:50:42 PM
allora intanto i numeri non ci sono ..quindi come facio ad eliminare il cinque nero e tenere il quattro nero.  :(
Il numero tre color viola aiénen   :(
Il numero due jallo invece ne ho ben due..  :(

Il number one quello marrone e ok  (superok)

Come sa da fa?





Scusa, non avevo più letto.

Comunque l'articolo dice le stesse cose del post di vuboss. basta non leggere i numeri..  ;D


bulè

Un piccolo aggiornamento sulla vita della Pacifica.

Ora che è rinata scorazza per il mondo ed è vogliosa di avventura...


qui in Libia



Qui di ritorno dal giro organizzato da Capitan Pelligra a Pasqua..



Citazione da: bulè - 19 Giugno 2008, 09:47:44 AM


Pronto al montaggio il cablaggio della centralina R5

Sono proprio curioso di vedere se funziona!


Aggiornamento anche sulla centralina...

... da quando la macchina ha iniziato a viaggiare (a parte qualche problema iniziale dovuto ad una centralina oramai arrivata alla fine..) non ho ancora cambiato puntine; e la macchina continua a non avere nessun problema.

In termini di chilometri... credo sia già da 10 a 12 mila.

lucajack2cv

 :o gosh.. e "sorvoli" sul ganzissimo adesivo Air Afrique?? Dettagli subito!!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

che dire... era da un po' che avevo preparato il file, e alla fine non ho resistito...

air afrique come d'origin


lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

eh... mi sa che qualche volta ti chiederò un po' di vettoriali... ;D ;D

Superba! (superok)

desperados

ciao, volevo farv i anch'io i complimenti....e soprattutto dirvi che vi inviuello che riuscite a fare...io sono una frana....cmq sto comprando anch'io una lumaca in francia...spero di riuscire anch'io nell'impresa.....saluti dall'estremo ponente ligure

bulè

grazie mille.

Intanto la pacifica continua a girare il mondo....

... Qui al nazionale francese a Lit et Mixe.