2CV RAID PACIFIQUE

Aperto da bulè, 05 Novembre 2007, 18:57:39 PM

« precedente - successivo »

viveladeuche

Lùlu? Ma la sorellina di Kikì (che ancora deve nascere)!! ;D

bulè

Citazione da: viveladeuche - 16 Giugno 2008, 18:33:36 PM
Lùlu? Ma la sorellina di Kikì (che ancora deve nascere)!! ;D

Niente da fare.... il duecavallismo è una malattia!

(superok)


Citazione da: lucajack2cv - 16 Giugno 2008, 18:31:29 PM
Ecomunque la pacifica ha risvegliato i l desiderio di completare la mia dyanafrique giallina..


Sarebbe un peccato non completarla... è praticamente finita...  ;D

viveladeuche

#302
eheh.. ;)

Beh.. il nome çavasansdire:





;D ;D

lucajack2cv

Citazione da: viveladeuche - 16 Giugno 2008, 18:33:36 PM
Lùlu? Ma la sorellina di Kikì (che ancora deve nascere)!! ;D

:o

Benone! Forzasorellina..  ;D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Che succede qui si copia .... anche Cino diventerà da raid ... ma non con tutte quellee modifiche ... ci limiteremo solo ai paraurti e qualche altra accessorio.

Mi prende un pò male rinforzare un telaio nuovo ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

E' arrivato!!!!


Ieri sera l'ho portato a casa; è pronto per essere verniciato... ed è bellissimo!!


Paraurti raid afrique




Lu

Con un paraurti del genere... e chi ti ferma più?

Mitico!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè


viveladeuche


scanner79

Dimmi te lo 6 fatto fare, oppure 6 riuscito a scvarlo da qualche parte???

Con quello di Guido cambia solo la parte esterna oppure anche la parte che copre il sottoscocca???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

angel


bulè

Citazione da: scanner79 - 18 Giugno 2008, 14:23:57 PM
Dimmi te lo 6 fatto fare, oppure 6 riuscito a scvarlo da qualche parte???

Con quello di Guido cambia solo la parte esterna oppure anche la parte che copre il sottoscocca???

(felice)

Totalmente artigianale...

La parte bassa è pressochè identica al paraurti Po d'origin, la parte alta si differenzia in qualche parte dagli schemi Citroen per il raid Afrique, ma comunque sono decisamente soddisfatto dal risultato finale.





Non ho ben capito cosa intendi per le differenze; ma comunque è corredato da lamiera che termina sotto al motore.

SAVONA

Complimenti per il paraurto ragazzi!!!!  (su) (su) (su)

Una domanda, i coni delle 2 nervature centro-verticali con cosa sono state realizzate?

(felice)
  Vecchio stampo!

bulè

Il tipo che l'ha fatto è un pazziode amico di amici; insieme al mio ne ha fatto altri 2 PO normali e per fare i "coni" si è fatto lo stampo e poi li ha piegati.

Per fare la punta arrotondata altro stampo e cannello e martello fin quando non sono venuti decenti... (poi sul mio le ha tagliate...  (stupid) )

Ne ha fatti una decina prima che il risultato lo soddisfacesse.

lucajack2cv

Super  (superok) lativo!!  ;D

Posso prenotare un PO normale?

la rete di ferro conforme all'origine possiamo provare a cercarla in un posto qui a fossano, se riesco passo..

Bisognerebbe anche fabbricare gli occhialoni per i fari normali...

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Citazione da: lucajack2cv - 19 Giugno 2008, 09:08:35 AM
Super  (superok) lativo!!  ;D

Posso prenotare un PO normale?

la rete di ferro conforme all'origine possiamo provare a cercarla in un posto qui a fossano, se riesco passo..

Bisognerebbe anche fabbricare gli occhialoni per i fari normali...

MI sa che sarà quasi impossibile.

Quando ci ha consegnato i paraurti ci ha detto.. E ADESSO BASTA!..  (muoio)


bulè

Citazione da: vuboss - 09 Aprile 2008, 10:03:39 AM

Citazione da: bulè - 09 Aprile 2008, 09:13:51 AM
Citazione da: fabietto2cv - 08 Aprile 2008, 20:58:25 PM
io ce l'ho montata da quasi un anno l'accensione della R5...migliorie in partenza, è piu pronta e sale meglio di giri...non d tanto pero...per quanto riguarda il consumo delle puntine t saprò dire tra un pò, quando la smonto...

Quanche notizia sul montaggio?

Questo l'avevo trovato sul web o sulla vecchia lista, non ricordo, copio e incollo:



Postilla necessaria. I collegamenti alla centralina fateli con saldature a stagno, e copriteli con abbondante e tenace nastro isolante.

Prendete da un qualunque sfasciacarrozze una centralina montata sulla Renault 5 o sulle prime Clio (non ho notizie sull'express) e trovate un connettore con 4 o 5 fili in uscita che dovrebbero essere anche numerati.

Se presente, eliminate il numero 5, colore nero, non serve.

Il numero 4, colore nero, lo completate con un capocorda e lo collegate a massa (una qualunque vite sulla carrozzeria).

Il numero 3, colore viola, quello che deve ricevere il segnale dalle puntine, lo completatre con uno spinotto maschio grande, simile a quello dei fanali della 2CV (vanno benissimo i fili che segnalano l'usura delle pasticche delle macchine moderne, ovviamente recuperate da pasticche vecchie), nastrate con il colore blu questo filo.

Il numero 2, colore giallo, corrente sotto chiave, potrebbe presentare due fili, nel caso eliminatene uno e completatelo con unmorsetto maschio ed uno femmina, ambedue nastrateli in rosso.

Il numero 1, colore marrone, impulso bobina, potrebbe presentare due fili, nel caso eliminatene uno e completatelo con un morsetto femmina, nastratelo in blu.

A questo punto fissate la centralina dentro il cofano e collegate il filo n° 4, colore nero, alla carrozzeria. Staccate i fili della bobina e collegateli, ovviamente rispettando i colori, con i maschi provenienti dalla centralina, e collegate le femmine che provengono dalla centralina con la bobina (ricordate, non tutti lo sanno, che il rosso va sul positiva o +, il blu sul negativo o -).

Si consiglia di rifare puntine e condensatore e controllare la fase prima di eseguire queste operazioni. In qualunque istante la centralina facesse le bizze, non le fa quasi mai però..., si possono staccare i fili che vengono dalla centralina e ricollegare i fili che vengono dalle puntine, tornando a quest'ultimo tipo di accensione.

La modifica funziona meglio se sostituite la bobina di serie sulla vostra 2CV (nera), con quella della Visa o della LNA (marrone), dagli sfasciacarrozze se ne trovano, ma in questo caso quando tornate all'accensione a puntine dove rimettere la bobina nera se no non parte o potrebbe, comunque avere seri problemi.

Ultimo consiglio mettete la centralina in un punto dove non prende acqua, è l'unica cosa che teme (nell'ottobre scorso una jeep ha superato la mia 2CV in una pozzaghera alta 30 cm circa ed ha sollevato un'onda che ha riempito d'acqua il mio vano motore, la centralina, che era collegata accanto alla batteria, l'ho dovuta buttare).

Notizie più dettagliate le potreste trovare sul n° 1 di 2CV Esprit, uscito nell'inverno 1998/1999, ma è difficile poichè la rivista non esce più da qualche anno.

Ovviamente non rispondo dei danni che procurate sulle vostre 2CV, sulle mie macchine l'impianto funziona benissimo (sull'Ami 8 l'ho montato addirittura nell'ottobre 2000, circa 70.000 Km fa).



Grazie a Vuboss che mi ha linkato questo testo e a Capitan Pelligra per il magnifico dono di 2cv Esprit, mi sono applicato e ieri sera è uscito questo:


Pronto al montaggio il cablaggio della centralina R5


Sono proprio curioso di vedere se funziona!

Ci

Citazione da: bulè - 19 Giugno 2008, 09:47:44 AM
Citazione da: vuboss - 09 Aprile 2008, 10:03:39 AM

Citazione da: bulè - 09 Aprile 2008, 09:13:51 AM
Citazione da: fabietto2cv - 08 Aprile 2008, 20:58:25 PM
io ce l'ho montata da quasi un anno l'accensione della R5...migliorie in partenza, è piu pronta e sale meglio di giri...non d tanto pero...per quanto riguarda il consumo delle puntine t saprò dire tra un pò, quando la smonto...

Quanche notizia sul montaggio?

Questo l'avevo trovato sul web o sulla vecchia lista, non ricordo, copio e incollo:



Postilla necessaria. I collegamenti alla centralina fateli con saldature a stagno, e copriteli con abbondante e tenace nastro isolante.

Prendete da un qualunque sfasciacarrozze una centralina montata sulla Renault 5 o sulle prime Clio (non ho notizie sull'express) e trovate un connettore con 4 o 5 fili in uscita che dovrebbero essere anche numerati.

Se presente, eliminate il numero 5, colore nero, non serve.

Il numero 4, colore nero, lo completate con un capocorda e lo collegate a massa (una qualunque vite sulla carrozzeria).

Il numero 3, colore viola, quello che deve ricevere il segnale dalle puntine, lo completatre con uno spinotto maschio grande, simile a quello dei fanali della 2CV (vanno benissimo i fili che segnalano l'usura delle pasticche delle macchine moderne, ovviamente recuperate da pasticche vecchie), nastrate con il colore blu questo filo.

Il numero 2, colore giallo, corrente sotto chiave, potrebbe presentare due fili, nel caso eliminatene uno e completatelo con unmorsetto maschio ed uno femmina, ambedue nastrateli in rosso.

Il numero 1, colore marrone, impulso bobina, potrebbe presentare due fili, nel caso eliminatene uno e completatelo con un morsetto femmina, nastratelo in blu.

A questo punto fissate la centralina dentro il cofano e collegate il filo n° 4, colore nero, alla carrozzeria. Staccate i fili della bobina e collegateli, ovviamente rispettando i colori, con i maschi provenienti dalla centralina, e collegate le femmine che provengono dalla centralina con la bobina (ricordate, non tutti lo sanno, che il rosso va sul positiva o +, il blu sul negativo o -).

Si consiglia di rifare puntine e condensatore e controllare la fase prima di eseguire queste operazioni. In qualunque istante la centralina facesse le bizze, non le fa quasi mai però..., si possono staccare i fili che vengono dalla centralina e ricollegare i fili che vengono dalle puntine, tornando a quest'ultimo tipo di accensione.

La modifica funziona meglio se sostituite la bobina di serie sulla vostra 2CV (nera), con quella della Visa o della LNA (marrone), dagli sfasciacarrozze se ne trovano, ma in questo caso quando tornate all'accensione a puntine dove rimettere la bobina nera se no non parte o potrebbe, comunque avere seri problemi.

Ultimo consiglio mettete la centralina in un punto dove non prende acqua, è l'unica cosa che teme (nell'ottobre scorso una jeep ha superato la mia 2CV in una pozzaghera alta 30 cm circa ed ha sollevato un'onda che ha riempito d'acqua il mio vano motore, la centralina, che era collegata accanto alla batteria, l'ho dovuta buttare).

Notizie più dettagliate le potreste trovare sul n° 1 di 2CV Esprit, uscito nell'inverno 1998/1999, ma è difficile poichè la rivista non esce più da qualche anno.

Ovviamente non rispondo dei danni che procurate sulle vostre 2CV, sulle mie macchine l'impianto funziona benissimo (sull'Ami 8 l'ho montato addirittura nell'ottobre 2000, circa 70.000 Km fa).



Grazie a Vuboss che mi ha linkato questo testo e a Capitan Pelligra per il magnifico dono di 2cv Esprit, mi sono applicato e ieri sera è uscito questo:


Pronto al montaggio il cablaggio della centralina R5


Sono proprio curioso di vedere se funziona!

Bravo...ce l'hai fatta  (ura) !!!! ehm...però magari lo collaudiamo prima di andare all'icccr, vero?  ;D
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

vuboss

vai con il collaudo  ;D
io avevo provato anche con la bobina del svisa, ma era esplosa  (nonso)....

(felice)

bulè

Io spero tanto che vada bene!

Sull'articolo di 2cv esprit Bruno diceva che bisognava distanziare gli elettrodi delle candele a 1 mm... qualcuno ne sa qualcosa? magari provo a chiedere.

scanner79

Per il paraurti intendevo differenze esterne visibili. Mi sembra che il paraurti di Guido(che ora ha cambiato in stile azam!) non ha le griglie per proteggere i fari fendinebbia.

E non so per quanto si estende il parurti nel sotto scocca. Ovvero termina dove terminano i supporti oppure continua anche sotto il motore???

Guardando + attentamente la 2cv raid afrique, notavo i fari. Ma che fari sono??non sembrano fari originali. Che mi sapete dire???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

La lamiera di fondo si estende fino ai supporti; poi è proseguita dalla lamiera sotto al motore.

Le griglie non le ha neanche il mio; ora vedrò il da farsi. quello di Guido (se non mi ricordo male) è più alto e si estende di più verso l'esterno.

I fari sono normali, con un simpatico cappuccio che sarà oggetto di studi e realizzazioni.


scanner79

Grazie.

Ho appena visto l'avatar di Guido. La protezione sembra estendersi sotto il motore, ma non so di quanto. Pura curiosità e chissà che Cino .....

Per i fari non aveva notato questa sottiglieza .... simpatica anche questa.

Vedo che il libro di Luca ti sta dando parecchie dritte!!! ;D

(felice)

Buon lavoro e Buon divertimento!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Il libricino in realtà sono 2 di due epoche diverse, e sono frutto di ricerche varie.

Ultimo e non meno importante il libro del Signor Fors: Raid afrique. Recuperato su internet.

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1020.msg56503#msg56503




Luca mi sta dando una mano grossa come il mondo!

vuboss

per quanto rigurda le altezze da terra, come sono quelle da raid?
Ha giorni dovrei avere un ak400 marcio,
mi attira tanto l'idea di un pick up  raid sardigna  ;D

bulè

In realtà l'altezza la fai come vuoi; io consiglio alta.

Perora la pacifica è in punta di piedi, tiranti al massimo; ma credo almeno un po' l'abbasserò.

sert

Citazione da: bulè - 19 Giugno 2008, 10:02:58 AM
Io spero tanto che vada bene!

Sull'articolo di 2cv esprit Bruno diceva che bisognava distanziare gli elettrodi delle candele a 1 mm... qualcuno ne sa qualcosa? magari provo a chiedere.

sulla furgonetta ho quel sistema "il sistema r5" dal 2002 circa  e non ho mai avuto un problema.....a suo tempo me l'aveva montato matteo a riva ma non abbiamo ne aperto gli elettrodi nè tantomeno cambiato bobina....
la bobina è sempre rimasta la sua nera.
non  saprei dirti se ci sono dei miglioramenti in termini di prestazioni velocistiche ( in quanto furgonazza non viaggia molto  ;D ) però come accensione è sempre al primo max secondo colpo anche dopo notti fuori, temporali, mesi di stop........ho il paragone con l'altra che non monta nessuna centralina, nè questa nè la 123, e appena fai le puntine parte sempre al volo ma basta che passi un mese o qualche giorno senza essere accesa che parte all'ennesimo giro di chiave!!!!

sostanzialmente sono soddisfatto della centralina R5....da allora non ho ancora sostituito puntine e condensatore (almeno 30-40mila km all'attivo)

saluti>>L

bulè

Molto bene.

Quindi ho buone speranze.

Ora mi rimane qualche dubbio su elettrodi e bobina, ma vedrò il da farsi.

Grazie mille!

sert

la bobina rimane quella nera.....

mi pare sia scritto così anche su 2cv esprit....ma sugli elettrodi non saprei....

ciaociao>>L

patatacotta

Tempo fa maki me ne diede una, mi disse che epr montarla dovevo leggermi il thread sul forum dovrebbe essere questo: https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=793.msg28851#msg28851 adesso mi sa che mi decido un giorno o l'altro a montarla  :)