Una saluto e una storiella per il forum

Aperto da MarcoMI, 18 Novembre 2007, 12:53:32 PM

« precedente - successivo »

MarcoMI

Buongiorno a tutti
Qualcuno di voi già mi conosco, la maggior parte penso di no.
Mi chiamo Marco, DSista convinto fin dall'infanzia, per la precisione da quando mio padre nel 1970 si presentò con a casa una splendida DSpecial bordeaux:

A parte una interruzione di una decina d'anni, dovuta al non gradimento in famiglia dei modelli anni '80, a casa nostra c'è sempre stata una Citroën: ma mai una 2cv. Il posto dell'auto "piccola" è infatti stato da sempre di... (non me ne vogliate) una Fiat 500L color canarino arrivata anch'essa nel 1970 e che occupa tutt'ora il suo posto nel box... e nella vita di famiglia, con regolari viaggetti al supermercato  ;D
Così il tempo passa e siamo ormai oltre il 2000, viaggio felicemente in DS  (appl) , in XM  (guid) ma praticamente non sono mai salito su una 2cv!!!  (muro)  (nonso)
Finchè un bel giorno (mi sembra febbraio o marzo del 2004) la mia fida XM è dal meccanico per un lavoro un po' lunghetto, la DS ha un problemuccio, ed io sono a piedi. Ecco che un amico (Carlo) mi presta la sua Charleston per il weekend, ed io timoroso mi appresto a farci un piccolo viaggetto in autostrada...
L'inizio è... spettacolare. Prendo il biglietto al casello, prima, seconda, terza, quarta, pigio un tantino di più e... l'acceleratore rimane giù spiattellato a fondo corsa. mentre "veleggio" a 110km/h cercando col piede di scastrarlo (meno male non è una Ferrari...) mi arriva un SMS di Carlo <<dimenticavo: non pigiare a fondo corsa che s'incastra il cavo>>  (appl)  (muoio)
Superato l'ostacolo, mi dedico alla mia prima vera prova su strada di una bicilindrica di casa Citroën. Però! A 90km/h si scorre fluidi e senza problemi, con il motore che sembra a suo agio e per nulla sofferente. Nulla a che vedere con la mia infanzia passata in 500, il cui motore è una assordante protesta non appena abbondoni le vie cittadine. Con questa si può davvero viaggiare!
A fine giornata Miriam che è con me appare molto divertita ed arriva a chiedermi <<La posso provare?>>
L'episodio sarebbe terminato li', se non fosse che qualche settimana dopo mi trovo casualmente in una officina generica (ma anni fa era autorizzata citroen) e vedo nel cortile...

Chiedo lumi ed il meccanico con aria infastidita mi fa <<Vogliono 700 Euro, ma chi glieli da? Il motore fa il rumore di una mitragliatrice...>>
<<Ma cammina?>> chiedo io...
<<Boh, fin qui c'è arrivata, no?>>
Torno a casa rimunginando....

Il resto... alla prossima puntata (Tanto avete già capito...  ;D)
Grazie a tutti dell'attenzione
Marco




Orazio 2cvllista

Innanzitutto benvenuto!!!!

Secondo: ma sei pazzo??? 700 euro è da prendere ad occhi chiusi!!! per il motore poi si vede, magari sembra una mitragliatrice perchè ha la marmitta rotta, ma si può sempre rimediare...

Dai che la voglio vedere nel tuo box. saluti

orazio
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Antodeuche89

ciao marcoadmin!!!  :D  (felice) (abbraccio)


bienvenu sur le forum de la deudeuche!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :D



auguri per la bella piccolina bordeau!!!  (felice1)


(spett)  anche la mia piccola marinella ogni tato fa il rumore simile a quello di una mitr un macina caffé moulinex!! ;D ( cacchio ha 220.000km!!! ) ma va benissmo ;)

eccola qua!!




questa invece é l'auto di papi...  ;) ;D  (fotografata da monsieur viveladeuche!)





(felice) (abbraccio)
Non avete nessuna prova

MarcoMI

Citazione da: anto4ever2cv - 18 Novembre 2007, 15:17:55 PM
ciao marcoadmin!!!  :D  (felice) (abbraccio)

OOopps mi hanno riconosciuto  (bb)

Tranquilli, la storiella, come dicevo, è del 2004, ed è ovvio che la piccolina è finita nel mio box. Vi racconterei il seguito, se vi va, ma non so se questo è il posto giusto, forse c'è qualche sezione più adatta?


Antodeuche89

Citazione da: MarcoMI - 18 Novembre 2007, 16:21:55 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 18 Novembre 2007, 15:17:55 PM
ciao marcoadmin!!!  :D  (felice) (abbraccio)

OOopps mi hanno riconosciuto  (bb)

Tranquilli, la storiella, come dicevo, è del 2004, ed è ovvio che la piccolina è finita nel mio box. Vi racconterei il seguito, se vi va, ma non so se questo è il posto giusto, forse c'è qualche sezione più adatta?


sususu parla!!!!  (mang)  ;D
Non avete nessuna prova

MarcoMI

Va bene, se poi qualche amministratore vuole spostare tutto altrove non ho problemi.

Ne parlo a Miriam: <<la vorresti una 2CV uguale a quella di Carlo?>>
<<mmmm perchè no?>>
<<Ma poi la guidi? >>
<< Se mi insegni certo >>
Ho una moglie patentata da 10 anni, che non vuole toccare nessuna macchina da quando ha finito la scuola guida: posso lasciarmi sfuggire l'occasione?

Allora, qualche settimana dopo vado a vedere la povera Charleston con l'"amico esperto", ed inizio la mia scuola di 2cv. Dietro? È sana. Capottina? Buona! Sedili? Hanno le foderine perchè sono distrutti. Sotto i tappetini? Ruggine, ma non tanta. Telaio? Sembra ok, anche se c'è un buco di circa 10cm in mezzo, chiaramente ha preso un sasso sotto, ma niente di grave.
Va bene, mettiamo in moto.
Vrrrrrrr. Ta TA ATATATATATATATATA vrrrrrrrrrrrrrrrr TA TA vrrrrrrrrr TA TA TA vrrrrrr
Qui c'é proprio qualcosa che non va. Chiaramente "batte"quando acceleri. Sono demoralizzato, ma Carlo è gasato: <<Dai che ti frega! Il resto è sano, ci divertiamo noi la domenica sistemiamo tutto quello che non va! Per l'estate ce l'hai nuova!>>

Vado a trattare col meccanico esordendo <<Ehi capo, ma c'ha il motore fuso!>> e dopo qualche battibecco ci accordiamo per 500 Euro. Per questi soldi, posso rischiare.

Il tempo delle scartoffie e vado a ritirare la macchina, è ormai l'8 maggio 2004. Bella data per omaggiare una 2cv alla moglie, no?
Avevamo provato il motore a vuoto: non appena proviamo a metterla su strada ci rendiamo conto che il rumore si fa assurdo e ad ogni TA TA TA la macchina emette una vistosa e puzzolente nuvola bianca!
Casa mia dista 40km di tranquille provinciali: se si ferma la trainiamo, che sarà mai? e partiamo. Carlo guida la 2cv, io dietro con l'Xm.
Dietro.... dietro... sempre più indietro! La nube emessa dalla macchina oscura la vista e appesta l'aria, mi tengo a debita distanza. Diverse macchine superano me, ma per via della nube bianca  ;D non riescono a superare la povera 2cv che non riesce a procedere oltre i 60km/h  (nonso)
Dopo 20km ci fermiamo a rabboccare l'olio, il cui livello scende a vista d'occhio.
A 30km Carlo mi telefona <<Si è accesa fissa la spia della pressione dell'olio, che faccio?>> <<Continua, che vuoi fare, deve farli 'sti ultimi 10km>>
Li ha fatti. Ed ha fatto pure la retromarcia per infililarsi nel riparo a lei dedicato.



Come vedete, Miriam è a metà fra il contento per il nuovo arrivo ed il perplesso per quello che ha visto... Ma la più contenta è lei, la 2cv, che credo proprio dopo questo sforzo si senta adottata e a casa.
Tanto che da li', quel motore, non è mai più voluto ripartire.

Continua...



Antodeuche89

 :) le 2cv hanno un'anima..


anche la nostra 2cv furgo comprata in francia! stessissima cosa!!! ma non superava i 50 km/h! motore distrutto.... ai minimi termini... alla fine dopo un viaggio estenuante di 200 km in francia e 4 litri di olio ( e con l'aiuto della patata family!  (abbraccio)) sbarchiamo a civitavecchia e per fare i 50/60 km ci abbiamo messo 2 ore!! non superava neanche i 40... alla fine il motore è morto del tutto DAVANTI l'officina del nostro amico meccanico 2cvsta giulio!! della serie: io v'ho portato con le mie ultime forze in italia, adesso tocca a voi!!  :D è una 2cv! è inutile!  ;D (bacio)

trapiantato un organo coetaneo di una dyane ma con mooooolti km in meno e ci ha portati a casa!!! (bacio)


voilà les photos!

https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=128




(abbraccio) ancora complimenti per la belle deuche!!
Non avete nessuna prova

orangetenere

Complimenti  Marco, una 2cv va sempre recuperata in qualsiasi condizione la trovi.......ma aspettiamo laa terza puntata  (felice)
PS.:  (spett) pensa che oggi io ho recuperato un vecchio telaio abbandonato alle intemperie........che ne farò? boh, intanto ce l'ho  ;D
...sono tornato ;-)

viveladeuche


ROSANGELO84

Ciao Marcadmin!
Siamo i due nuovi 2cavallisti o aspiranti tali, dopo aver approfondito il mondo Ds. E' ora di espandere i nostri orizzonti! Sai che a me queste storie piacciono da morire. Attendo ance io la terza puntatona!
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

MarcoMI

Vedo che la platea si espande con vecchi e nuovi amici, bene.  (appl)
Non pensate che io possa comunque essere sempre assiduo come oggi o domani, sono bloccato in casa dall'influenza  (muro), ecco che ho tutto il tempo di scrivere...
Terza puntata...
Questa fase la conoscete, ne ho viste tantissime simili di foto qui nel vostro forum.
Si comincia a smontare, sotto la guida attenta di Carlo (sarà poi lui a fare la maggior parte del lavoro... bello avere gli amici appassionati di 2cv...)



La situazione è... desolante. Stato di manutenzione pessimo. Freni a zero. Frizione a zero. Cuffie tutte rotte. Pezzi del carburatore saranno ritrovati sul fondo incollati alla melma. Viti e bulloni mancanti qua e la'. Più che un meccanico, ci ha lavorato un cagnolino...
Estraiamo il dentone cariato...



Abbigliamo quindi il motore <<nuovo>> (di provenienza olandese). In primo piano la pompa della benzina nuova, durata poi ...  circa 20km  (nonso)



Siamo a buon punto, quasi tutto è al suo posto... ora ci aspettano tutti i particolari



Quasi fatto, intanto la calura estiva inizia a farsi sentire...



E finalmente il 16 luglio 2004 la sua padroncina può cimentarsi nel giro inaugurale!!!



Da quel giorno la 2cv (strano... al contrario delle DS non ha un nome... forse perchè è solo lei...) fa parte della famiglia, e non sembra intimorita dal vorticoso giro di DS e di amici in DS che vengono a trovarci nei week-end. Questo è il nostro giro, e pur essendo lei più giovane di 10 anni sembra perfetta in mezzo a loro...



Dopo un periodo di permanenza in campagna, si guadagna il posto in città. È troppo comoda per le faccende di ogni giorno e inizio ad usarla pure io per andare a lavorare, fra il divertimento dei colleghi che spesso chiedono un passaggio al ritorno.
E si scoprono le storie, i tanti che l'hanno avuta e stoltamente rottamata per approfittare di qualche offerta sulla 'catalitica' del momento... e sono ora sognanti e nostalgici.
Due anni di divertimento quotidiano.
Poi arriva un brutto giorno di Giugno 2006....  (muoio)

Continua...


orangetenere

.....cavoli che suspance (si scive cosi'?)  ;D
ma le Dee sono tutte tue??
...sono tornato ;-)

MarcoMI

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 18 Novembre 2007, 21:52:43 PM
.....cavoli che suspance (si scive cosi'?)  ;D
ma le Dee sono tutte tue??

No, in scRive ci vuole la R  (ura)
...scusa veniva spontanea  ;D
Le DS in foto (anche la break in fondo) sono di amici in visita.
Io comunque di DS ne ho 4... no 5...  (angel)

Antodeuche89

mamma mia sei peggio della TV!!!  (muoio) (appl) ;D loro mettono gli spot tu invece le pause  (muoio) (mang)


su dai continua la storiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Non avete nessuna prova

orangetenere

Citazione da: anto4ever2cv - 18 Novembre 2007, 22:06:43 PM
mamma mia sei peggio della TV!!!  (muoio) (appl) ;D loro mettono gli spot tu invece le pause  (muoio) (mang)


su dai continua la storiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:o ha pure la spot ???  (muoio)
...sono tornato ;-)

Antodeuche89

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 18 Novembre 2007, 22:17:05 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 18 Novembre 2007, 22:06:43 PM
mamma mia sei peggio della TV!!!  (muoio) (appl) ;D loro mettono gli spot tu invece le pause  (muoio) (mang)


su dai continua la storiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

:o ha pure la spot ???  (muoio)
ok ci siamo giocati angelo...  (muoio)
Non avete nessuna prova

orangetenere

...sono tornato ;-)

obel-ic

 (appl) ciao marco!!! sono Ico di Venezia, ti ricordi? se non ti ricordi vai a vedere il mio 3d " è arrivata la zoppa" e capirai  ;) niente commenti pubblici nè  (muoio) (muoio) (muoio)!
(abbraccio) (abbraccio)
(felice)

MarcoMI

Ciao Ico! Certo che ricordo... e spero sempre che prima o poi m'inviterai...  ;)

Roald

Citazione da: anto4ever2cv - 18 Novembre 2007, 19:47:28 PM
anche la nostra 2cv furgo comprata in francia! stessissima cosa!!! ma non superava i 50 km/h! motore distrutto.... ai minimi termini... alla fine dopo un viaggio estenuante di 200 km in francia e 4 litri di olio ( e con l'aiuto della patata family!  (abbraccio))

se lo ricordano ancora, non c'é bisogno citarlo  ;D

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

mamma mia che viaggio!!  (muoio) roba da farti invecchiare di un decennio!!
Non avete nessuna prova

Orazio 2cvllista

Citazione da: anto4ever2cv - 19 Novembre 2007, 16:37:00 PM
mamma mia che viaggio!!  (muoio) roba da farti invecchiare di un decennio!!

Scusa allora sabato scorso abbiamo festeggiato i tuoi primi 28 ANNI???? (vecchio) (muoio)
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Antodeuche89

Citazione da: Orazio 2cvllista - 19 Novembre 2007, 17:18:55 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 19 Novembre 2007, 16:37:00 PM
mamma mia che viaggio!!  (muoio) roba da farti invecchiare di un decennio!!

Scusa allora sabato scorso abbiamo festeggiato i tuoi primi 28 ANNI???? (vecchio) (muoio)
(muoio)
Non avete nessuna prova

obel-ic

Marco, ma il racconto come finisce???
non lasciarci in sospeso....ok che me lo merito  ;D ;D però.....
(felice)

scanner79

Benevenuto!!!!E bellissima la storia!!!Ma il finale???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ROSANGELO84

Dai Marco, pendiamo dalle tue labb. pardon, dalla tua tastiera (appl)
Un uomo è il frutto delle esperienze che lo formano e lo deformano

patt83

Dai Marco sono curiosissima anche io ora! (nonso) ;D

Anita

E allora???Ke succede, ke succede!!! (?)
Uuuuuuuuuuuuuuuuuuuu voglio sapere!!! (matto)
Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, non ci puo lasciare così, daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! ;)


Torno subito, vado un attimo al Bar a  prendere una busta di pop corn in attesa della continuazione, ki mi fa compagnia??? ;D ;D ;D
Non continuare senza di me!!! ;D ;D ;D
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

MarcoMI

Avete ragione, eccomi...
Eravamo arrivati ad una bella giornata di giugno dell'anno scorso. È un periodo che uso la 2cv praticamente tutti i giorni per andarci al lavoro.
È ora di pausa. Hanno messo da poco una bella macchinetta distributrice di gelati in ditta e con soddisfazione mi godo un cornetto passeggiando tra le auto del parcheggio.
Guardo la 2cv...
Ohibò ma perchè il fianchetto sinistro è segnato?
Mi avvicino...
È piegato!
Ingollo il cornetto in un sol boccone e mi cerco un cartone per potermi sdrairare e guardare sotto.
Beh, il telaio non è piegato.... però quel taglietto da 10cm di due anni fa ora è una squarcio di più di mezzo metro! Ma perchè... cosa c'è... Ah.  (muro)
Ho capito.
La paratia verticale anteriore della scocca, dietro la pedaliera per intenderci, è completamente marcita nel punto di contatto col telaio.
La scocca sta insomma "affondando" sul telaio (help) (help), già le portiere si chiudono con difficoltà.   (piango)

In preda ad un certo scoramento telefono a Lucajack, allora il mio unico appiglio con il mondo duecavallistico "ufficiale". gli spiego quello che ho visto e gli chiedo a chi posso chiedere consiglio.
<<Ma scusa, tu non sei a Milano?>> mi risponde. <<E allora?>>
<<Allora un aiuto subito, no?>>  <<Eh?>>  <<La Deuche est servi>> <<Stai bene?>>
<<Marco, ti arriva la Lumaca di Latta, no?>>
Eh già. E chi sapeva di abitare a pochi chilometri da cotanta scienza?  (nonso)  (superok).

Conosco così Guido e rimango davvero impressionato dalla sua passione, competenza, cortesia, vabbè potrei riempire qua una pagina.
Dopo vari rimunginamenti, con Miriam decidiamo di affrontare la sfida. E sia.
Guido farà il lavoro sulle lamiere, io il resto, con l'aiuto della solita banda di amici.

Ora vado a pranzo, poi il resto con qualche foto  (su)  (appl)
Marco





viveladeuche

 (appl) (appl) Grande Marco!! un'altra piccoletta è salva! (superok)