News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


l'angolo del fai da te...idee, invenzioni...

Aperto da LAVVOCATO, 22 Settembre 2006, 16:18:34 PM

« precedente - successivo »

LAVVOCATO

...per i matti del fai da te...apro questo nuovo topic per vedere le idee più bizzarre del forum...
Buon divertimento. (matto)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Gianni

beh, possiamo subito iniziare con il francesismo di rendere le lampadine allo iodio H5 gialle.

Per chi fa lunghi viaggi e soffre di schiena, consiglio invece l'ggiunta della regolazione lombare al sedile applicando trasversalmente e ad un'altezza consona dello schienale un apparecchio per misurare la pressione arteriosa. Lo gonsi e lo sgonfi attraverso la peretta di gomma. Il tutto va poi ricoperto con apposita foderina.

Abbastanza bizzarra? io ce l'ho!

bubbo

Bella Gianni, ti accredito un bel punto karma!
io aggiunsi su una Dyane del 1976 la spia livello olio freni (montata di serie successivamente).
Basta svitare il tappo dell'olio freni ed andare da un ricambista fiat ed acquistare il tappo munito di galleggiante, il passo e' identico (lo montava ad esempio il fiat 238 ma credo comune a tutte le fiat primi anni 80), poi cablavi il tutto ed aggiungevi la spia sul cruscotto.
Ciao

marlen

il precente proprietario di una 2cv che ho acquistato aveva montato,bucando il contachilometri,una spia verde che restava sempre accesa.... (matto)

doveva essere l'antifurto... per far paura ai ladri... (nonso)

LAVVOCATO

...ottime soluzioni...sono contento di aver intrapreso questo percorso...vediamo cos'altro verrà fuori...magari con qualche foto allegata...Ciao (police) (ole)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

mario55

qualche mese fa ho effetuato la modifica dello specchietto interno, è visibile qui:

https://www.2cvclubitalia.com/php/specchio.php

(ciao)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bubbo

altra modifica: sulla mia 2cv volevo dare un tocco parigino e le luci gialle a 6V erano introvabili in Italia, allora le pennellai con un bel giallo trasparente per vetro. L'effetto era perfetto ma con il tempo la vernice si brucio, ma comunque la luce gialla veniva lo stesso generata.
Se volete provare anche voi vi consiglio di non colorare assolutamente le lampade allo iodio, mentre le lampade normali potranno essere colorate anche solo nel guscio anteriore, al fine di mantenere la luminosita' dei fari. il giallo si dovrebbe comunque notare. ho letto che esistono delle "palle" colorate da applicare, ma la pennellata e un rimedio  piu' economico ed ha il gusto del fai da te' ciao

mario55

quando avevo la Dyane verde che si vede al lato, vi montai un'antifurto particolare che consisteva in una elettrovalvola che intercettava il tubo della benzina e di un'interruttore ben nascosto all'interno dell'abitacolo.
se l'elettrovalvola non era alimentata dopo poche centinaia di metri (finita la banza del carburatore) l'auto si fermanva.
... nella sua trappola ci son caduto anchio ... (citazione musicale faciel-facile)
(ciao)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Pacifico

Citazione da: mario55 - 22 Settembre 2006, 22:25:09 PM

... nella sua trappola ci son caduto anchio ... (citazione musicale faciel-facile)
(ciao)


é quasi uguale ad una frase di Cocciante
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

LAVVOCATO

#9
...io ho praticamente smontato una autoradio sony con frontalino estraibile, separando fisicamente il frontalino dalla radio.
Il frontalino l'ho piazzato staffato sopra lo specchio interno, e tutta la radio nel pannello posteriore insiema agli altoparlanti.
Per il collegamento dei 16 fili, li ho passati dentro un tubo in plastica nero passato sul longherone destro in alto...tutto molto pulito.
Allego una foto non proprio chiara ma se  riesco a procurare una digitale migliore deluciderò il tutto al meglio. (police)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Gianni

Citazione da: bubbo - 22 Settembre 2006, 22:17:14 PM
ho letto che esistono delle "palle" colorate da applicare, ma la pennellata e un rimedio  piu' economico ed ha il gusto del fai da te' ciao

Se vuoi le "palle" te le posso dare, ne ho parecchie.

Gianni

Ultima modifica apportata ieri.
Ieri sera mi sono accorto che l'anello di gomma che sostiene il secondo silenziatore nella parte posteriore si era rotto. Due anni e mezzo mi sembrano pochini. Per poter continuare ad usare il cammellino ho preso una fettuccia nera larga 2 cm che ho ricavato tagliando una tracolla che non usavo di una sacca sportiva, ho fatto un anello con due giri di questa fettuccia, tre rivatti e via.

Partendo da questo espadiente per poter continuare a circolare, ho pensato che quando a Valverde acquisterò i due gommini nuovi, prima di montarli costruirò una fascia di fettuccia che foderi l'esterno dell'anello di gomma originale, così l'elasticità è garantita dalla gomma e la resistenza meccanica dalla fettuccia di nylon.

scanner79

Ioinvece ho montato un 2 sensori che misurano rispettivamente temperatura e pressione olio.

Veramente molto comodi.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Ehi, ci sono anch'io, nel 75 ho messo i freni a disco sulla mia dyane del 73: cambio dell' ami 8 e cavi del freno a mano costruiti ad hoc per collegarsi alla leva dei freni a tamburo.  Poi nell 80 il motore Visa sull AK: oggi le staffe per i captatori le compri al supermercato ma nell' 80...
Per l' antifurto ho sempre montato un interruttore imboscato che mandava a massa le puntine mentre oggi con le accensioni elettroniche interrompe l' alimentazione.
Sulla Dyane avevo anche montato due pulsanti a pedale per comandare il clakson e gli abbaglianti; sulle strade con i tornanti erano l' ideale.

Trovo semplicemete geniale la modifica dell' autoradio Sony, bravo avvocatovit!

Ciao
Guido

Orazio 2cvllista

E la luce di cortesia nell'abitacolo? Ce l'ho solo io?
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Aspes

Io sulla giallina il alto ai lati vicino al lunotto ci avevo messo le luci d'ingombro, quelle rosse e bianche tipo camion ... quando qualcuno arrivava da dietro lampeggiava sempre e poi come ti guardavano !!!

Aspes !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

kaneda03

bello bello questo post!!!
anche senza la 2cv io gia' penso a modifiche varie.
venendo dal fuoristrada poi mi viene abbastanza naturale,purtroppo,proprio per questo,ho riscontrato la difficolta' che la burocrazia italiana crea alla voglia di fare.
comunque lo seguiro' attentamente.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

bubbo

Caro Gianni purtroppo le "Palle" non mi servono perche al momento la 2cv e' completamente smontata.
Anzi mi servirebbero le cosidette "palle" per rimontarla.
Comunque W l'Avvocato  che ha creato questo nuovo post! Un bel punto karma meritato.

Gianni

Citazione da: guidowi - 23 Settembre 2006, 22:57:19 PM

Trovo semplicemete geniale la modifica dell' autoradio Sony, bravo avvocatovit!

Ciao
Guido

Dov'è la modifica dell'autoradio? Non ho letto nulla! ???

narota

#19
Citazione da: lavvocatovit - 22 Settembre 2006, 22:42:58 PM
...io ho praticamente smontato una autoradio sony con frontalino estraibile, separando fisicamente il frontalino dalla radio.
Il frontalino l'ho piazzato staffato sopra lo specchio interno, e tutta la radio nel pannello posteriore insiema agli altoparlanti.
Per il collegamento dei 16 fili, li ho passati dentro un tubo in plastica nero passato sul longherone destro in alto...tutto molto pulito.
Allego una foto non proprio chiara ma se  riesco a procurare una digitale migliore deluciderò il tutto al meglio. (police)
                    ??? ma quando devi cambiare cd ???
???     mumble......... forse hai 1 caricatore  nel bagagliaio       ;D
D.A. club cochabamba

Roald

Sul mio vecchio Ak avevo lo stesso antifurto di Guido, un interruttore nascosto per mettere a massa le puntine, e poi avevo aggiunto un'intermittenza x i tergicristalli, il rélé era della 127.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Pacifico

wow che lusso!!
L'intermittenza dei tergi sarebbe veramente utile .... basta collegare il relè? e come fai a selezionare l'intermittenza o il movimento continuo? hai cambiato il pulsante?

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

LAVVOCATO

...grazie per aver accolto la mia modifica con entusiasmo, per ovviare al problema del caricamento cd, ho optato per un ingresso audio ausiliare dove innesto in lettore mp3 di piccole dimenzioni che comando comodamente da sopra l'autoradio (Notasi la pretuberanza superiore al frontalino, quello è il supporto per l'mp3).Ciao, sono spiacente ma ancora non riesco a trovare una digitale migliore...mi rifarò in futuro. Grazie a tutti. Vittorio (superok)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Roald

Citazione da: Pacifico - 25 Settembre 2006, 11:50:12 AM
wow che lusso!!
L'intermittenza dei tergi sarebbe veramente utile .... basta collegare il relè? e come fai a selezionare l'intermittenza o il movimento continuo? hai cambiato il pulsante?

Avevo semplicemente aggiunto discretamente un deviatore sotto il cruscotto.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pelikan

bella l'idea di questa rubrica, peccato che in Italia ci lascino fare veramente poco...io ho montato l'orologio della Renault 5 e l'ho messo all'inizio della presa d'aria a ds del volante ci sta proprio giusto poi colegango i fili va benissimo e si illumina e di sera oltre alla comodità è anche simpatico
grande Superpippo!!

lattarossa


Citazione

Se vuoi le "palle" te le posso dare, ne ho parecchie.
Citazione

se ne rimangono anche per me a Valverde mi farebbero piacere (6)

ciao

gianni
lattarossa
ex 2cv6 special 84 rouge vallelunga
ex 2cv AKS 77 beige gazelle Velosolex 3800 80 Westfalia Club Joker Td '87 su Vw Transporter T25 - T3

LAVVOCATO

#26
Premetto che tutto questo può sembrare assurdo, ma vi assicuro che io circolo già da due anni con pompa elettrica, avendo migliorato l'accenzione a freddo, 15km/h in più sulla velocità massima (140Km/h in piano in autostrada), non salgo più in seconda ma in terza, e il brio del motore è praticamente raddoppiato, consumi da 21Km/L.
Tale sistema di ricircolo strozzato(Strozzato perchè ho inserito dentro al tubo benzina di ricircolo da 6mm, un tubo in gomma inferiore forzando il passaggio a 4mm, così si ottiene più o meno la pressione che abitualmente abbiamo all'uscita della pompa meccanica originale), l'ho messo in pratica per ottenere benzina riscaldata e più ossigenata, praticamente quel che fà il famoso "fuelcat" da montare nell'innesco del carburatore (riscalda la benzina in modo chimico, e frulla la benzina ossigenandola). La pompa si collega elettricamenta con il suo negativo a massa, e il suo positivo nel positivo della bobina. Chi intende cimentarsi in tale operazione pratica è a suo rischio e pericolo data la natura esplosiva della benzina, quindi declino ogni responsabilità.
Io mi trovo benissimo e non ho intenzione di tornare indietro. Il tutto per notizia. Ciao Vittorio Costanzo

[allegato eliminato dall\'amministratore]
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Gianni

Scusa Vit ma nonm ho capito una cosa: la pompa ha un ingresso e un'uscta, se tu guardi il tuo schema la pompa ha due aspirazioni e nessuna mandata  (nonso) Com'è 'sta faccenda?

guidowi

Citazione da: 2cvllista - 24 Settembre 2006, 10:12:48 AM
E la luce di cortesia nell'abitacolo? Ce l'ho solo io?

No naturalmente, sulla rossa che porto sulla schiena c' è la luce di cortesia che si accende aprendo le porte le quali comandano anche l' avvisatore acustico nel caso ci siano le luci accese e il quadro spento: super tarok-modernista ma utile in regime di luciacceseobbligatorieanchedigiornopuresec'èilsole.
E poi i vetri a compasso dove li mettiamo? sulle porte posteriori.

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: lavvocatovit - 25 Settembre 2006, 21:06:33 PM

Tale sistema di ricircolo strozzato(Strozzato perchè ho inserito dentro al tubo benzina di ricircolo da 6mm, un tubo in gomma inferiore forzando il passaggio a 4mm, così si ottiene più o meno la pressione che abitualmente abbiamo all'uscita della pompa meccanica originale),

scusa Vittorio ma di solito con le pompe elettriche c'è un ritorno al serbatoio per sfogare la pressione quando si chiude lo spillo, nel tuo impianto come sfoga la pressione?
la pompa elettrica spinge pressione nella pompa meccanica, Perchè? non era meglio eliminarla?
Mi spiegji meglio il concetto do quel bypass?

Ciao
Guido