Saldatrice a filo continuo

Aperto da scanner79, 11 Dicembre 2007, 01:11:09 AM

« precedente - successivo »

bulè

Citazione da: lucajack2cv - 12 Marzo 2008, 12:44:06 PM
Mhmmm.. vabbè allora facciamo una bomba allucinogena di argon lievemente frizzante e non se ne parli più. Tanto mi venderanno quello che vogliono..

Ehh.. peccato che l'innominabile (bianca) che sfornerò prossimamente non abbia neanche un buchino da rattoppare..  (nonso)  mica la pacifica ciucciabombole!!

Magari pensava che fosse veramente gas allucinogeno...


.... brava piccola, ha preso tutto dal papà..   (muoio)

BOMBAROLO

.....scusate gente...visto che ho appena acquistato una 135e decaster a filo continuo volevo chiedervi quanto costa la ricarica dell'argon o co2 o elio o chessia per verificare se conviene prendere le bombolette usa e getta o prenderne una ricaricabile....


Grasssssie
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

bulè

L'altro giorno mi parlavano di una miscela non meglio specificata (credo CO2 e argon) a 3.5-4 neuri a metro cubo.

In una bombola da 20 litri mi diceva che ci stavano 5 metri cubi.

BOMBAROLO

 (superok) (superok)....quindi calcolando che una bomboletta usa e getta costa circa 15 euro...mi sa che conviene prenderne una ricaricabile e via...si spende qualcosina in piu' ma poi si risparmia con la ricarica...

Grassssie Bule'!!
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

duca

ciao il gas che si usa di solito e miscela argon co2 con una pressione del flusso 1 bar circa.
per quanto riguarda il regolatore elettronico della spazzolatrice non mi risulta che ogni anno se ne rompono 2, nella mia carrozzeria sono 10 anni che abbiamo un rupes senza problemi

duca

usare le bombolette non conviene durano troppo poco anche se trovassi uno di fiducia che te le ricarica quindi minimo la bombola da 5km ,qui a roma con una 15cina di euri si ricarica

guidowi

Citazione da: duca - 17 Marzo 2008, 07:55:29 AM
ciao il gas che si usa di solito e miscela argon co2 con una pressione del flusso 1 bar circa.
per quanto riguarda il regolatore elettronico della spazzolatrice non mi risulta che ogni anno se ne rompono 2, nella mia carrozzeria sono 10 anni che abbiamo un rupes senza problemi
Sei più fortunato di me.

duca

tu che marca usi si spazzolatrice

guidowi

Rupes acquistata nel 2000, andata bene 5 anni poi due moduli in un anno.
Il mio vicino che ha una carrozzeria Peugeot nello stesso cortile dove sto io, ha la stessa lucidatrice ed ha avuto lo stesso problema nello stesso periodo.


duca


guidowi

o forse componentistica cinese

SAVONA

O forse nefasta influenza peugeot  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

duca

be ormai per risparmiare si va in cina strano che non anno copiato anche le 2cv

duca

influenza peugeot se non fosse stato per loro la citro non cera più

BOMBAROLO

Ragasss ho scoperto una cosa fantastica...un mio amico di lavoro fa fili per saldatrici a filo....me ne puo' dare un po' da provare...ma ne fanno veramente di tanti modelli...mi ha portato un po' di filo ramato...puo' andar bene per le nostre saldature citroniche?...lui dice che questo filo viene usato dalla ferrari e dalla porche per saldare la carrozzeria (dai robot....)
Mi affido alla vostra sapienza.....grassssie
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

tsimby

volevo chiedere se per le bombole di argon ci sono particolari norme per poterle ricaricare o è sempre possibile farlo.quanto costa una bombola di argon ricaricabile di dimensione dignitosa?
serve un regolatore di pressione per poter fare la saldatura a gas?quanto costa?
giusto per farmi un'idea...

bulè

Da quanto ne so le bombole di argon hanno un collaudo che dura 10 anni. Ricaricare una bombola da 20 litri costa più o meno 35 neuri.


duca

il filo deve essere da 06 per saldicchiare le nostre latte per le bombbole dalle mie parti una bomb da 5 km costa 10 euri circa ma deve essere regolare, anno delle matricole ribbattute sopra

scanner79

Citazione da: duca - 26 Marzo 2008, 19:01:56 PM
il filo deve essere da 06 per saldicchiare le nostre latte per le bombbole dalle mie parti una bomb da 5 km costa 10 euri circa ma deve essere regolare, anno delle matricole ribbattute sopra

Ora i li quidi si misurano in KM??? ??? (?)  (stupid)(muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

è che avevo visto questa bombola ma mi pare un pò cara ma è da 14 litri,e ne ho vista un'altra da 0,85 litri a 96 euro...poi non so neanche quanto grande può servire per fare dei lavori in garage...
e il riduttore di pressione serve?perchè ho visto che sarebbero altri 70 euro...

SAVONA

Io ho una bombola da 20 litri (28 euro di ricarica Siad) tieni conto che ho consumato 2,5 kg  di filo e  3/4 di gas.......Il riduttore è assolutamente necessario la bombola è a 200 bar e con la saldatrice lavori a 1 ;)
A volte le saldatrici mig vengono fornite di riduttore.
  Vecchio stampo!

duca

hai rag scanner sono 5 kg e sono molto costose

scanner79

Citazione da: duca - 28 Marzo 2008, 07:44:26 AM
hai rag scanner sono 5 kg e sono molto costose

scherzo ovviamente!! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

x le bombole a miscela argon-co2 qui chiedono un affitto da 40€ l'anno o in alternativa un acquisto  :o a 200€, la ricarica è sui 35€..

Per fortuna ( o incoscienza (??) ) m'han caricato in via del tutto eccezionale quella vecchia scaduta di cui disponevo.. una ex bombola di elio Siad convertita a miscela, con valvola e riduttore..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

rafferox

Quindi non ho alcuna speranza di usare l'elettrodo (neanche al minimo con l'1.6)...  (muro)
Perchè una prova sul lamierino l'ho fatta, e considerato che mi servono una decina di punti con le lamiere sovrapposte, pensavo di fare dei fori con il trapano sul primo "foglio" per poi dargli una sfiammatella... (volo)
Altrimenti rivetti, ma non mi piace molto come soluzione. Quella a filo manco a farsela prestare: bombole, gas, troppo complicato... Potrei andare a farmele fare, ma dovrei rimontarla prima!

citronuevo

come hai visto l'elettrodo fa solo buchi.....io mi sono fatto prestare la filo continuo da mio cognato, però grossi problemi non li ho avuti. Ho comprato filo da 8 e una bombola piccola in ferramenta e poi ho lavorato benissimo. Se hai modo di fartela prestare io ci farei un pensierino..piuttosto che i rivetti....  (felice)

Ludo

Come sapete, ho una saldatrice a filo, è una AWELKO, molto economica, comperata al briko, ma di soddisfazioni me ne ha date e sta dando parecchie.

tempo fa , comperai anche un rocchetto di filo per saldare alluminio....

Oggi, lavorando sul cruscotto della Contessa, mi son detto:

ma che cass.......perchè devo mettere viti a vista? ho il filo d'alluminio, le staffe per tenere il tachimetro della Charly le saldo sul retro, ....lavoro di fino, da professionista.......

Col cass....................! >:(

Sulle istruzioni un c'è scritto nulla, solo che si può saldare l'alluminio....

Uso il gas? , non lo uso?

Fatte tutte e due le prove, un salda na mazza, solo grumi di saldatura, ma non tiene.......

ne sapete qualcosa? (?)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: ludo1 - 21 Novembre 2011, 21:31:08 PM
Come sapete, ho una saldatrice a filo, è una AWELKO, molto economica, comperata al briko, ma di soddisfazioni me ne ha date e sta dando parecchie.

tempo fa , comperai anche un rocchetto di filo per saldare alluminio....

Oggi, lavorando sul cruscotto della Contessa, mi son detto:

ma che cass.......perchè devo mettere viti a vista? ho il filo d'alluminio, le staffe per tenere il tachimetro della Charly le saldo sul retro, ....lavoro di fino, da professionista.......

Col cass....................! >:(

Sulle istruzioni un c'è scritto nulla, solo che si può saldare l'alluminio....

Uso il gas? , non lo uso?

Fatte tutte e due le prove, un salda na mazza, solo grumi di saldatura, ma non tiene.......

ne sapete qualcosa? (?)

A scuola, con l'ossiacetilenco, il prof ci fece saldare l'alluminio. Non c'era verso di creare un bagno di saaldatura. Scaldando il ilo d'alluminio esso rammolliva ma non creava il bagno e addirittura rimaneva abbastanza simile nella forma.
Però i jap saldano i telai delle moto, anche i costruttori di bici saldano i telai delle bici.
In entrambi i casi si nota un bagno di saldatura molto largo anche per saldare materiali a contatto. Praticamente la treccia di saldatura dell'alluminio è larga il triplo rispetto a quella del ferro.
così d'acchito mi viene da dire che la temperatura di fusione dell'alluminio sia notevolmente più alta di quella dell'acciaio e non so se la saldatrice sia in grado di arrivare a quelle temperature.
Più tardi magari provo a fare una ricerca sulla base di questo ragionamento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La cosa più fastidiosa è l'incepparsi del trascinamento, il filo è cosi tenero che"s'atturcula " tuttto attorno alla ruota trascinatrice.. :o :o :o :o
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Frucchiando su Wikipedia alla voce sull'alluminio ho trovato due cose:

Citazione
difficile saldabilità (per la formazione di allumina, per saldare l'alluminio occorre isolare il giunto di saldatura dall'ossigeno dell'aria attraverso particolari paste che producono gas ionizzanti o plasma).

Citazione
Saldatura TIG (ingrandimento).

Esistono tecniche di saldatura specifiche per l'alluminio, in particolare la tecnica TIG (Tungsten Inert Gas), in modalità alternata; la saldatura avviene per mezzo di un arco elettrico scoccato tra il pezzo da saldare e un elettrodo al tungsteno specifico per saldatura alluminio; l'arco è sotto protezione gassosa (per la saldatura di alluminio si usa Argon). La corrente e quindi l'arco di saldatura che il macchinario TIG deve far uscire è di tipo alternato (AC), in modo da "rompere" attraverso la frequenza di saldatura la patina di allumina che si forma col riscaldamento del metallo; in questo modo si ha la possibilità di saldare o direttamente "pezzo su pezzo", oppure si possono usare bacchette di riporto per saldatura (le più comuni sono leghe di alluminio e magnesio o alluminio e silicio).

Saldatura MIG
Schema di funzionamento di una torcia per saldatura MIG.

Altro modo di saldare l'alluminio è l'utilizzo di macchinari tipo MIG (Metal Inert Gas); in questo caso il filo di saldatura è in una bobina che scorrendo attraverso una guida all'interno della torcia di saldatura, spinto o trascinato da rulli, permette il riporto del materiale necessario per la fusione, sempre con arco elettrico in protezione gassosa (Ar). A differenza della saldatura TIG, l'arco elettrico è scoccato dal filo nel processo MIG e non da un elettrodo come nel TIG.

La saldatura dell'alluminio con macchinari MIG è molto più veloce, ma esteticamente meno apprezzabile rispetto alla saldatura TIG a causa degli spruzzi di materiale che si generano dall'arco elettrico scoccato che non parte da un elettrodo al tungsteno, ma direttamente dal filo di riporto generando schizzi di alluminio fuso che si fissano sulle zone vicine al punto di saldatura.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)