Saldatrice a filo continuo

Aperto da scanner79, 11 Dicembre 2007, 01:11:09 AM

« precedente - successivo »

Ludo

l'immaginavo......ma quante vite servono... (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

orsomaki

quando ho preso la mia saldatrice ricordo che al briko c'erano le istruzioni di massima per i vari tipi di saldature
ricordo di avere preso , consapevole del fatto che non l'avrei usata una bobina di inox, la quale richiedeva un gas del quale non avrei potuto disporre (mi sono fatto prestare CO2 e riduttore da un'amico birraio), e ricordo anche di avere escluso a malincuore l'alluminio, in quanto richiedeva , oltre ad un gas diverso dal co2 anche di un kit comprendente del tubicino in cui scorre il filo dalla saldatrice fino alla torcia...e che con ogni probabilità va solo bene per l'alluminio.
non ricordo se il kit comprendesse altro oltre al tubicino,  magari c'era anche il rocchetto del trascinatore specifico, ma la sostituzione del tubicino mi sembrava troppo elaborata ed ho rinunciato.
puoi comunque cercare presso i vari briko se quel kit lo si trova ancora. forse lo vidi da castorama quando ancora c'era, in ogni caso saldare l'alluminio è veramente molto piu rognoso che non saldare il ferro

2ruote

bisognerebbe vederla questa saldatrice,...
ma dubito che tra le saldatrici da hobbista ci sia qualcosa che saldi l'alluminio,
comunque deve avere 2 posizioni distinte, un commutatore DC/AC
saldatura in corrente /continua saldatura in corrente alternata
questo vale x tutti i processi di saldatura (arco filo tig) e sono molto costose in genere, nel caso del filo come dicevate sopra,essendo molto tenero serve il trascinatore a 4 rulli  e la guaina in teflon,

x saldare il ferro non è necessario la miscela con argon potete usate tranquillamente il co2,se usate bombole professionali dovete avere un riduttore che sopporti i 200bar  ci sono anche bombole caricate a 100, le PG,
x l'uso hobbistico o saltuario potreste anche trovare di quelle bombole da 15lt che usano gli idraulici anche scaduta e caricarla travasando da un conoscente saldatore, collegate direttamente le 2 bombole aprirte i rubinetti vi bastano anche 50/60 bar che moltiplicati x 15lt, di capienza, considerato 6/8 litri al minuto di consumo in continuo ne avete da saldare,...

x chi avesse la possibilità di avere la 380v, meglio acquistare una vecchia 250amp,con 200/300€  
con il filo è + facile saldare ma + difficile eseguire una saldatura, non so se mi sono spiegato ;)
chi non sa vedere bene il bagno di fusione e non conosce il processo di saldatura e facile che il "pezzo" sia solo incollato e non saldato,
ciao
Denis


tiotio

#93
Mi sono concesso un piccolo regalo:



Stasera andrò a comprare il filo da 0,6 e una bombola di miscela argon/CO2, più il vetro anti UV della maschera che manca...

domani se tutto va bene provo a fare qualche saldatura, ma una volta saldato e molato, che tipo di trattamento conviene dare subito??

zinco spray, olio antiruggine tipo Ovatrol-oil, o direttamente il fondo epossidico?
ovviamente è prevista anche l'opzione "altro"...   (nonso)

(felice)

Lu

Ebbravo il Tiotio.
Unico consiglio che ti posso dare: oltre al vetrino, pondera il comperare una maschera automatica. La comodità è assoluta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Grande Damiano  :D , concordo pure io con la scelta della maschera che lascia libere le mani.  Ti giurio che se domani non avessi avuto il pranzo aziendale un salto l'avrei fatto.... ma anno nuovo una pacca ( di saldatura  ;)) alla tua 2cv la voglio dare  ;D

Buon lavoro.
(felice)

2ruote

una bella passata di zinco credo sia la protezione  migliore ma non spray prendilo in barattolo "crhomixdin" se non ricordo male, molte bombolette sono solo vernice argentata, quelle "buone" devono pesare almeno il doppio di una vernice ,il peso specifico dello zinco è molto elevato,

mi associo ai 2 amici sopra,maschera eletronica, se poi non badi a spese
prendila a cella solare (senza batterie) e con regolatore di "DIN" a schermo intero
ti consente di lavorare con tutte e 2 le mani libere, ma sopratutto vedi anche prima di scoccare l'arco , 120/160€

ho letto che parlavate di puntatrice,... col filo,,... scoccate dei punti con elevata corrente e poco filo, in gergo si chiama "spray arc"riuscirete con un pò di prove a trovare "tempo e tensione" x dare punti passanti senza sfondare otterete la fusione delle 2 lamiere dopo basta solo una limatina
ciao
Denis

tiotio

Grazie dei consigli, adesso cercherò di capire bene il funzionamento dei pulsanti, sono 2:

1/2 e min/max

per quanto riguarda minimo e massimo non credo ci siano dubbi particolari, mentre per 1/2 non sono sicuro, penso si tratti sempre di una sorta di più o meno corrente ma non posso esserne sicuro, ho fatto richiesta alla telwin del manuale.

intanto ho cambiato il filo animato che c'era prima e ho messo il filo da 0,60 e ho alloggiato la bombola di argon/Co2.

adesso non mi resta che provare... (aiuto)

citronuevo

#98
Citazione da: tiotio - 29 Dicembre 2011, 23:32:24 PM


adesso non mi resta che provare... (aiuto)

....Damiano, in caso ti demoralizzassi...
provare
...scherzo, son sicuro che verrà un ottimo lavoro  (su)

2ruote

devo contraddirmi (muro) ma sembra proprio che questa saldi alluminio,...
vorrei vederla saldare ma comunque così sembra,
in 30 anni di attività di saldatrici ne ho cambiate/viste/provate, quelle che saldavano alluminio disponevano tutte della doppia posizione ac/dc,

comunque da quello che visto nella foto il pulsante 1/2 dovrebbe essere 2 campi di saldatura,dove puoi avere la posizione di min o max tensione in entrambi, poi devi regolare la velocita del filo col potenziometro sopra,
saldi col filo da 06/o 08  col ramato pieno
08/ col filo inox
08/1,0 alluminio
08/1,2 con filo animato
dovrebbe essere quindi con 06 ramato in campo 1 e usare min o max per avere +0- tensione
dal messaggio di citronuevo mi sembra d i capire che non hai mai saldato,...
assicurati di una buona massa(morsetto bene stretto e in posizione di contatto con ferro ben pulito (nudo) ambiente senza correnti d'aria (portano via il gas di protezione)uggello verticale e vicino max 1cm, crema prottettiva (filtro solare prot. altissima in viso ;) )
ciao denis

Ludo

Dopo estenuanti ricerche senza esito, e convinto di dover continuare a saldare con filo da 0,8, un'amico del Vintage camper al quale ho riparato il camper, mi ha fatto la rotellina di trascinamento per il filo da 0,6 della mia saldatrice, finalmente potrò provare la differenza tra i due fili!



(ura) (ura) (ura) (ura) (ura) (ura)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Stamani son rimasto senza filo per la saldatrice, mi ero dimenticato che la scorta era finita (stupid)
Controvoglia, salto in macchina e parto verso il Briko....... (stupid) (muro)  casso! ha chiuso per fallimento, ora ci son dei cinesi con il loro ciarpame, li....che faccio? (sorpreso)

Mi viene in mente una bella ferramenta,che io chiamo "l'orefice", per via dei prezzi, ci vado e li hanno le tanto desiderate bobine da 1 kg.

ME NE DIA 10....il tipo mi guarda e mi fa: ma non le conviene quella da 5kg?

Gli rispondo che la mia è una saldatrice hobbistica, non so e non credo possa montarle....e li inizia la discussione.

Credo ci stia come dimensioni,gli dico, ma ho paura che il motorino del trascinatore ne patisca (nonso), alchè lui mi chiede che saldatrice ho, gli rispondo che è una Awelko, italiana ma hobbistica, lui mi guarda , sorride e prende il cellulare...

" Ciao Gigi, senti: le tue saldatrici, si quelle del Briko, azzurre, la possono montare la bobina da 5 kg?.....poi qualche parola tra loro sulle rispettive famiglie e chiude.

Caspio, la Awelco è in Campania, ma anni fa era qui a 2 km da casa mia (sorpreso)

Vabbè, mi è stato detto che la bobina da 5kg si può montare, a me rimane la paura di "fottere" il trascinatore, e visto che la differenza di prezzo è di 1,50 euri al kg, vo avanti con quelle da 1 kg. ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

In effetti, anche se montasse, il motore e tutto il meccanismo di trascinamento farebbero un bel po di più con il braccio di leva aggiunto dato dal maggiore diametro della bobina da 5kg.

Secondo me hai fatto bene!  :)

Lunga vita e poppErità (anche al trascinamento!)

P.S: non ho potuto fare a meno di vedere il tuo post precedente sul filo da 0.6, alla fine come era andata la prova?  (?)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 14 Febbraio 2015, 15:49:52 PM
In effetti, anche se montasse, il motore e tutto il meccanismo di trascinamento farebbero un bel po di più con il braccio di leva aggiunto dato dal maggiore diametro della bobina da 5kg.

Secondo me hai fatto bene!  :)

Lunga vita e poppErità (anche al trascinamento!)

P.S: non ho potuto fare a meno di vedere il tuo post precedente sul filo da 0.6, alla fine come era andata la prova?  (?)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Credo abbia inciuccato le quote, non trascina un belino ed ho abbandonato.....oramai ho la mano con quello da 0,8 e vado avanti cosi ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ok, denghiu!  ;)

(felice)

Popperità a 0,8!  ;D

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

cambiando il diametro del filo si deve cambiare il puntale della torcia col nuovo diametro e regolare le frizioni dell'avanzamento e della resistenza (al trascinamento) della bobina.

Ciao
Guido

Ludo

Citazione da: guidowi - 15 Febbraio 2015, 12:35:38 PM
cambiando il diametro del filo si deve cambiare il puntale della torcia col nuovo diametro e regolare le frizioni dell'avanzamento e della resistenza (al trascinamento) della bobina.

Ciao
Guido

Si, Guido, i puntalini li ho , li avevo comperati, la regolazione, l'unica che c'è è sull'archetto che serra il filo al rullo trascinatore, ho notato sul rullo originale una zigrinatura all'interno del solco, quello che mi è stato fatto ha il solco liscio, forse è quello il problema (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Acapippo

Ludo, prova a riprodurre quella zigrinatura magari con una limetta nella fessura e ci martelli sopra pian piano.. se ti va bene riesci a imprimere la zigrinatura nel solco

(felice)
Slower, lower, louder ✌

alexsvista

Salve a tutti,
riprendo questo argomento, perchè ho una domandina da porvi, ovvero:
Dovendo acquistare una saldatrice a filo per ripristinare diverse parti della nostra dyane  e molto altro, volevo chiedere a voi che ne usate di tutte le marche e modelli, che effettivi vantaggi ci non nell'usare una saldatrice ad inverter rispetto ad una tradizionale con trasformatore?
Al dì là del peso e ingombro...  cioè, nell'uso vero e proprio intendo...

Se voi dovreste comprarne una, quale delle due tecnologie comprereste?  (?)
ne avevo addocchiate due, una è questa: http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-A-FILO-DECA-STARTWIN-135-EVO-120-Amp-MIG-MAG-E-NO-GAS-/201104454441?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2ed2c27329

e l'altra: http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVERTER-TECHNOMIG-150-DUAL-SYNERGIC-150A-FILO-CONTINUO-TELWIN-816050-/161719161536?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item25a73692c0

Grazie per l'aiuto!!!!   (felice)


haiede

Assolutamente quella con tecnologia inverter........
Parere personale
(felice)
Dodo

10nico

Ciao Alexsvista, guarda, potendo prendi quella a inverter, io ho la la telwin 180 (la sorella + grande di quella che hai messo tu) e mi trovo molto bene.

Il fatto che è sinergica significa che girando un potenziometro cambi la potenza E la velocità di avanzamento del nastro allo stesso tempo, quindi vanno sempre d'accordo; questo permette di controllare moooolto meglio la potenza , anche perchè non si hanno solo dei livelli fissi come con quelle non a inverter, ma la regolazione è continua.

E come dici anche tu, il peso è ridicolo rispetto a quelle non-inverter!  ;)

Ad ogni modo prendi anche la bombola del gas, comunque! (vecchio)

Buone riparazioni!  (superok)

Lunga vita e poppErità (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

alexsvista

Capito cosa intendi per sinergica...
...quasi quasi conviene prendere quest'ultima, almeno mi è più semplice da gestire, ovviamente prendendoci la mano.  :)

Grazieeee!
Se poi ci sono altri pareri, son ben accetti eh!!  (su)


alexsvista

Domanda:
ma il filo animato (che mi sembra di capire ci sia solo dallo 0.8 di diametro in sù, e non lo 0.6) è da scartare a priori?

ho letto diversi post, alcuni lo detestano dicendo che col gas vengono meglio, ma per una questione estetica, o perchè effettivamente si lavora meglio?
Perchè alla fine i punti si devono molare, quindi...  (?)

o il problema è sempre una questione di azzeccare la giusta combinazione tra avanzamento del filo e potenza della saldatrice (con una saldatrice tradizionale) e l'aggiunta del filo animato aiuta poco?

Considerato che questa telwin è sinergica, potrebbe semplificare la vita, con l'ausilio di un filo animato?

Scusate la marea di domande, ma quelle a filo è un mondo sconosciuto. Ho usato solo elettrodi e avvolte il tig.

Grazie,
ciao!!!! (felice)

Ludo

Io sono uno di quelli che detestano il filo animato, per motivi tecnici posso usare solo filo da 0,8, con gas e posso dirti che è tutto un'altro pianeta, in ogni caso non porti troppi quesiti, inizia a saldare su pezzi di scarto, ascolta il rumore che fa la saldatrice, prova e riprova, non è difficile ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: alexsvista - 28 Giugno 2015, 20:14:20 PM
Domanda:
ma il filo animato (che mi sembra di capire ci sia solo dallo 0.8 di diametro in sù, e non lo 0.6) è da scartare a priori?


Il filo animato esiste anche da 0.6, lo so perchè l'ho usato sull'altra chiappa della Dyane  ;)

Non ti aspettare chissà cosa, si fa in fretta a bucare anche con lo 0.6 animato!  (nonso)

Citazione

ho letto diversi post, alcuni lo detestano dicendo che col gas vengono meglio, ma per una questione estetica, o perchè effettivamente si lavora meglio?
Perchè alla fine i punti si devono molare, quindi...  (?)


Sì è vero che i punti bisogna molarli , ma col filo animato la polverina maledetta che si deposita dopo ogni punto rende un inferno saldare, perchè bisogna spazzolare dopo ogni singolo punto!  (muro)
Perchè quella polverina se non la spazzoli non fa "attaccare" la saldatura successiva.

In pratica passi più tempo a spazzolare che a saldare...dopo un po diventa fastidioso...e la polverina che si sprigiona spazzolando è MOOOLTO fastidiosa! (inc)

Citazione
o il problema è sempre una questione di azzeccare la giusta combinazione tra avanzamento del filo e potenza della saldatrice (con una saldatrice tradizionale) e l'aggiunta del filo animato aiuta poco?

Considerato che questa telwin è sinergica, potrebbe semplificare la vita, con l'ausilio di un filo animato?

Sì, con la sinergica dosi meglio la potenza, è l'unica saldatrice con cui ho combinato qualcosa con il filo animato da 0.6 , con l'altra (tradizionale) non facevo altro che buchi!  (stupid)

Però non ti aspettare chissà cosa; il passaggio da 0.6 animato a 0.6 col gas è ENORME!

Non so come dirlo in altro modo...la saldatura è più fredda, buca di meno e non sporca

Citazione

Scusate la marea di domande, ma quelle a filo è un mondo sconosciuto. Ho usato solo elettrodi e avvolte il tig.

Grazie,
ciao!!!! (felice)

PREGO!  ;D

Lunga vita e poppErità saldistica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

alexsvista

Ok, vi ringrazio per avermi schiarito le idee  (superok)

ora ordino i lamierati del telaio nuovi, e avanti... un pò alla volta..
Magari aprirò un mio post, col restauro della mia dyane, giusto per condividere il tutto con tutti  ;D

Ciaoooo   (felice)