Saldatrice a filo continuo

Aperto da scanner79, 11 Dicembre 2007, 01:11:09 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Domenica io e Anita siamo andati al RoiMerlan(o come cacchio si scrive) er a in vendita una saldatrice a filo continuo che si poteva utilizzare con o senza bombola a 256 euri ... e un pensierino ce lo sto facendo serio!!

Non ho però dato + attenzione alle caratteristiche oltre che era 220.

Forse è sufficiente per il lavori. A questo punto la domanda è quali sono le caratteristiche minime che deve avere per effettuare questi lavori??

Comunque Luca sta diventando sempre + barbaro!! ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

geckge

Si scrive Leroy Merlin e si pronuncia Leruà Merlen.....insomma tutto quello che ti ho detto sul Gruppo Auchan non è servito a niente? Se ne hai bisogno ho lo sconto del 10%....
Ciao Scan... 

patatacotta

Interessante  :D verifica magari l'assorbimento che non superi quello di casa mi sembra 3,3 kwatt  (felice)

scanner79

Citazione da: geckge - 12 Dicembre 2007, 22:29:49 PM
Si scrive Leroy Merlin e si pronuncia Leruà Merlen.....insomma tutto quello che ti ho detto sul Gruppo Auchan non è servito a niente? Se ne hai bisogno ho lo sconto del 10%....
Ciao Scan... 

Lo so l'ignoranza è una brutta bestia

sconto del 10%?? e mo me lo dici!!! non ti preoccupare che quando sarà il momento ti terrò presente!!

Grazie 1000!!!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Citazione da: patatacotta - 12 Dicembre 2007, 22:45:17 PM
Interessante  :D verifica magari l'assorbimento che non superi quello di casa mi sembra 3,3 kwatt  (felice)

penso che ci stia dentro. Anche perchè Leroy Merlin ha tutto per il brico, dubito quindi che superi i 3,3kw. Le dimensioni comunque sono molto ridotte. non paragonabile a quella di Luca!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

 (su)
Anche se a farla sporca ci sono otto giorni per il reso giusto?........ non dico altro sicuramente hai già capito  (muoio) ;D

scanner79

Eccola qui.



caratteristiche

è + o - di questo tipo. Diciamo abbastanza domestica. Ora il dubbio è: è sufficiente per fare le riparazioni necessarie. A mio parere forse si, perchè almeno io ho lavorato solo con lamiera da 0.8. Ma attendo il parere di + esperti che sicuramente sanno cosa consigliarmi.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roxie

Citazione da: scanner79 - 13 Dicembre 2007, 00:45:38 AM
Eccola qui.



caratteristiche



(mang) (mang) (mang) voglio sapere anche io... mi sa che mi faccio un bel regalo natalizio  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

SAVONA

Io direi proprio di si,la filo continuo permette di saldare materiali molto fini........Se avete un ipercoop a portata di mano li ne troverete una a 179 euro se non erro.
Quella della foto è una signora saldatrice, è della telwin una garanzia.
  Vecchio stampo!

scanner79

Ormai sono partito alla ricerca della saldatrice. Maki mi ha fornito anche delle preziose notizie.

Ne ho trovato qualcuna su ebay, ma che non mi convince.

Ora l'unico dubbio è se è sufficiente saldare i pianale e lo scatolato dove stanno i pedali.

Vi faccio sapere se ho altre notizie.

Maki dice anche che i raccordi per i tubi non sono compresi e suggerisce, come anche io sostengo, di saldare preferibilmente a gas. Usate se è possibile gas inerti(elio o argon) hanno una resa migliore(costano anche di +).

Inoltre con quella saldatrice è possibile saldare anche senza gas, ma serve il filo animato(come maki mi ha detto).
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

elio??????  (muoio) C'è una miscela apposita: co2 e un altro gas( ora mi sfugge il nome)........L' argon si usa per la saldatura a tig!
Confermo che senza bombola la saldatura rimane meno bella e che necessita di filo animato(piu' costoso)......Beh ma una bombola non costa mica l' ira di dio
  Vecchio stampo!

scanner79

Wikipedia!!!Che grande invenzione!

mi ricordavo bene!

Allora nel saldature MIG(Metal Inert Gas) si usa un gas inerte Argon e Elio.

Nelle saldature MAG(Metal Active Gas) si usa un gas attivo ossigeno o anidride carbonica.

Nelle saldature Tig (Tungstein Inert Gas) Elio e Argon.

Ovvio che per noi privato magari il prezzo del gas influisce poco, ma immagina a livello industriale quanto può influire la scelta del tipo di gas.

Comunque è tutto scritto <a href=http://it.wikipedia.org/wiki/Saldatura>qui

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Anita

Citazione da: scanner79 - 14 Dicembre 2007, 12:15:05 PM
Wikipedia!!!Che grande invenzione!

mi ricordavo bene!

Allora nel saldature MIG(Metal Inert Gas) si usa un gas inerte Argon e Elio.

Nelle saldature MAG(Metal Active Gas) si usa un gas attivo ossigeno o anidride carbonica.

Nelle saldature Tig (Tungstein Inert Gas) Elio e Argon.

Ovvio che per noi privato magari il prezzo del gas influisce poco, ma immagina a livello industriale quanto può influire la scelta del tipo di gas.

Comunque è tutto scritto <a href=http://it.wikipedia.org/wiki/Saldatura>qui



Bastava ke kiedevi a me!!! ;D ;D ;D
Lo sai ke mi piacciono le saldature!!!  (muoio) (muoio) (muoio) (superok) (su) (felice1)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

scanner79

Povera Anita mi è stata vicino quando ho fatto l'esame ... e mi ascoltava mentre ripetevo. Che Santa!!!  (superok)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

amidelami

Qualcuno di voi l'ha mai usata senza bombola? Mi stavo apprestando a comperarne una di questo tipo.
Quella ad elettrodi . . . sulla lamiera non serve.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

vuboss

Citazione da: amidelami - 14 Dicembre 2007, 16:52:05 PM
Qualcuno di voi l'ha mai usata senza bombola? Mi stavo apprestando a comperarne una di questo tipo.
Quella ad elettrodi . . . sulla lamiera non serve.

Si appena presa l'ho provata senza bombola, non serve lascia scorie e non salda come si deve,
con l'ossigeno è un'altra storia, bisogna un pò farci la mano e via....
Io ho la telwin bimax 132 che salda con e senza ossigeno,
ho saldato per ore e và alla grande.  (su)



scanner79

Benissimo questo è quello che volevo sentire!!!

Hai saldato i pianali???

Che spessore era il filo??? Che potenza hai settato??Hai fatto qualche buco??

La bombola cmq non è ossigeno(una volta si utilizzava l'ossigeno) ora è argon, elio o anidride carbonica.

Di che colore è la bombola??dal colore risali al gas utilizzato, se non è scritto.

Ciao!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

vuboss

#17
Citazione da: scanner79 - 15 Dicembre 2007, 13:04:27 PM
Benissimo questo è quello che volevo sentire!!!

Hai saldato i pianali???

Che spessore era il filo??? Che potenza hai settato??Hai fatto qualche buco??

La bombola cmq non è ossigeno(una volta si utilizzava l'ossigeno) ora è argon, elio o anidride carbonica.

Di che colore è la bombola??dal colore risali al gas utilizzato, se non è scritto.

Ciao!!

i pianali non ancora, ho saldato lamiera del telaio (il classico punto marcio),
all'inizio ho usato 0,8 e poi con il 0,6 che mi trovo meglio.
La bombola dovrebbe avere l'argon.
Si all'inizio qualche buco, bisogna farci la mano come tutte le cose  ;D

gurda qui: http://www.aggiustatutto.it/saldature/filpressione.html

Oltre alla bombola devi considerare anche il manometro, io ho speso 60 euro solo per quello,
+ 100 euro di bombola.



patatacotta

Ieri ho ricevuto un consiglio da un'esperto in proposito
la filo continuo non ha problemi di scorie ma ha una saldatura molto meno penetrante di quella ad elettrodi sempre premettendo del indubbio vantaggio dell'assenza di scorie ....conviene rispetto le saldature ad elettrodi ben fatte? Cioè  senza fori che ristagnano scoria?  Cosa ne dite in proposito (??)

guidowi

dico che l'esperto si riferiva alla saldatura delle putrelle da 12 quintali non alla saldatura di lamiere sottili da carrozzeria.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

Citazione da: guidowi - 26 Dicembre 2007, 23:58:31 PM
dico che l'esperto si riferiva alla saldatura delle putrelle da 12 quintali non alla saldatura di lamiere sottili da carrozzeria.


(muoio)   (su)


(appl)




scanner79

Citazione da: guidowi - 26 Dicembre 2007, 23:58:31 PM
dico che l'esperto si riferiva alla saldatura delle putrelle da 12 quintali non alla saldatura di lamiere sottili da carrozzeria.

(muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Si in effetti non ho specificato bene di che superficie si intendesse saldare ma anche gli  elettrodi sono di varie sezioni ad esempio per saldare sui longheroni potrebbe essere un'alternativa ...pura curiosità
Grazie Guido  (felice)

bubbo

in questi giorni ho provato una saldartrice a filo senza gas che ho comprato un anno e mezzo fa' (purtroppo i miei tempi sono questi...)  mi pare che sia una FIMAR minimig 125 . Alla fine ne sono entusiasta! le saldature sono state sempre un problema assillante per le mie vecchie auto. Mi comprai quasi 20 anni fa anche il set di mini bombole per la saldatura a cannello (troppo costosa). dalla mia breve esperienza con la saldartrice a filo ho tratto queste conclusioni: il filo da 0.9 fornito buca la lamiera e' puo essere usato solo su spessori piu' elevati (saldare ad esempio un dado su un telaio) ho comprato allora e proprio da, Leroy Merlin, una bobina da 0.6 il filo piu' piccolo disponibile e purtroppo dato il suo esiguo spessore non animato (non significa che si muove da solo ma invece contiene un disossidante all'interno). Con questo filo ho saldato la lamiera della mia Vespa!   non ci dovrebbero essere problemi per la lamiera della 2cv in quanto ho provato anche sulla latta della scatola di pelati e quasi non buca nemmeno questa. la lamiera deve essere pulita perche non ce' disossidante ad aiutarci e poi serve un frullino o mola (il nome dipende dalle regioni) o tecnicamente una smerigliatrice angolare per spianare e ripulire la saldatura che potra', e spesso dovra', essere ripetuta, ma alla fine si salda! da quello che mi e' sembrato di capire i migliori risultati si hanno poggiando l'uggello di rame prprio sulla lamiera "soffocando" la zona da saldare credo al fine di evitare l'entrata di ossigeno che "brucia" il filo saldante. Ho notato che si trova anche il filo da 0.8 animato, un giorno lo vorrei provare. il filo da 0.6 non fa danni e scalda pure troppo poco le supercifi, inoltre ho notato che le emissioni di ultravioletti sono infinitamente piu' basse delle saldatrici ad elettrodo forse proprio perche l'ugello fa "ombra". non ho usato la maschera neanche io (fatelo fare solo a me e se non sbaglio a LUCAJACK") non fate questo a casa.
(felice)

bubbo

A proposito la saldatrice in questione la pagai "solo" 150 euro.

tsimby

ma la saldatrice a filo continuo e ad arco sono la stessa cosa?
la saldatura a filo continuo fa un cordone di saldatura o a punti?perchè c'è chi mi ha detto che ad arco e a filo continuo sono la stessa cosa,e c'è chi mi ha detto che quella ad arco fa la saldatura a punti...

con la saldatrice a filo continuo si possono saldare anche le lamiere sottili tipo la piastra dei fari posteriori di una 2cv?
perchè a me hanno consigliato il cannello ossidrico però non sono riuscito a trovarlo su ebay per farmi un'idea del costo..

bubbo

Non sono un saldatore esperto in materia ma ho tre i tipi di saldatrici: ad arco (comunemente  chiamata ad "elettrodo"), a filo continuo senza gas, ed acetilenica (comunemente detta "cannello").
le prime due sfruttano lo stesso principio ovvero la saldatura ad arco voltaico, la differenza principale consiste nell'elettrodo del materiale d'apporto nel primo consiste in un tondino di circa 25 cm di lunghezza ricoperto di materiale che facilita la saldatura, per la sua natura non puo essere costruito con anima in metallo inferiore al millimetro ( o addirittura 1,5).la seconda invece apporta il metallo saldante mediante un rotolo di filo che puo scendere almeno fino alo spessore di  0.6 mm ed in questo caso le saldature sono molto piu' accurate e "delicate". se tale a saldatrice e' anche abbinato un gas inerte il risultato e' ottimo. Entrmbe le saldatrici possono saldare un cordone di saldatura "continuo" ma dipende dalla qualita' dei materili da saldare e dalla bravura del saldatore (ritengo che il vero saldatore sia un artista e non un artigiano). per saldare la piastra dei fari della 2cv puoi provare con la filo continuo, se hai una buona maunalita'  e con un po di esercizio ci riuscirai.  La filo continuo perdona molto gli errori, la saldatrice ad arco molto meno! sulla lamiera i migliori risultati si potrebbero ottenere con il cannello, ma la saldatura scalda eccessivamente le parti con il rischio di deformazioni e "stempera" dei materiali ed e' anche piu 'difficile delle altre, inoltre le bombole di ossigeno costano molto ed hanno una scarsa durata in quanto il rapporto con l'acetilene mi sembra che sia 4 ad 1. I migliori risultati sia hanno saldando con bacchette in lega d'argento (mi sembra si chiami castolin) dal prezzo adeguato alle bombole di ossigeno! In quest'ultimo caso se vai  a farti fare la sadatura dal carrozziere risparmi.

scanner79

Aggiungo oltre all'esaustiente spiegazione di Bubbo che quando saldi con l'ossido acetilenica è utile usare del borace. Altro non è che un antiossidante e va spalmato sulla parte da saldare e evita la formazioni di ossidi che hanno temperatura di fusione + alti di quelle del metallo che si sta saldando.

Un esempio è l'alluminio, la cui temperatura di fusione è 600°C circa. Il suo ossido ha una temperatura di fusione di 2300°C

Il materiale d'apporto non è solo l'argento, ci sono anche buone leghe sia di rame che di ottone. Ciò dipende molto dal matreriale che stai saldando.

Esempio se saldi il ferro consigliano leghe di rame. Bisogna vedere l'affinità tra i vari materiali.

ciao! (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bubbo

verissimo Scanner! si tratta di una polvere bianca alla quale vanno aggiunte delle gocce d'acqua  per essere spalata sul pezzo da saldare (brasare in verita). In mancanza dell'acqua o usato sovente la saliva....;la lega a base d'argento e' quella che permette di saldare alla piu' bassa temperatura con risparmio di ossigeno ed e' la mia preferita. Saldare l'alluminio con l'ossiacetilenica poi e' un vero problema, a differenza del ferro che e' pronto per essere saldato quando arriva al calor rosso (anche prima), l'alluminio si salda solo alla temperatura di fusione che non e' facile individuare in quanto l'alluminio non cambia colore col calore e passa in modo quasi immediato da solido a liquido! Ulltimamente sono uscite delle bacchette di un materiale sconosciuto che permettono di saldare abbastanza facilmente l'allumino con il solo ausilio di una comunissima "lampada" alimentata da una bombolettta di gas da campeggio. L'ho acquistata (50 euro al metro!) e provata e funziona!