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La restauro io.....

Aperto da SAVONA, 25 Dicembre 2007, 16:06:46 PM

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SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 17 Marzo 2009, 19:33:19 PM
La tropicalizzazione è un trattamento elettrolitico di protezione contro l'ossidazione dei metalli ( ferro, rame ecc) usato in ambienti particolarmente umidi e caldi ( 60°C - 95% umidità). Il rivestimento è a base di zinco-cromo e possiede un colore giallo.

Non è detto comunque che il rivestimento a base di zinco-cromo possieda un colore giallo , potrebbe anche essere di colore bianco, anzi con le ultime direttive europee ambientali RAEE e in particolare RoHS viene bandito nella zincatura l'uso del "cromo esavalente" che dà la colorazione gialla ed ammesso il "cromo trivalente" che dà la colorazione bianca. A pari spessore di rivestimento la zincatura bianca è meno resistente della gialla.

Le sooo tutte!!! (grazie a Google)  ;D ;D

Gianni che tu sappia tra genova e savona c'è qualcuno che fa questa zincatura?
Le sai tutte! (felice)
  Vecchio stampo!

guidowi

La sapevo anch'io e il problema é che stanno sparendo tutte le possibiltà di tropicalizzare in giallo perdendo certe originalità.

SAVONA

#902
Tralasciando la questione zincatura...problema risolto mi hanno regalato le 2 staffette perfettamente zincate  (superok)

Il problema si sposta sull'annoso ticchettio del motore che diminuisce con lo scaldarsi dello stesso, pero' rimane.
I km del motore sono questi:



Premettendo che dal tubo di scarico non esce fumo di colore sospetto(sembra quasi che di fumo non ne esca (stupid)) che il livello dell'olio, tale era, tale è rimasto da circa 1000 km ,sara' vero cio' che mi hanno detto?

- Primo tentativo : tirare il coperchio delle teste e regolare le valvole
Se questo intervento non sara' risolutivo continuare ad usare la 2cv aspettandosi un grippaggio e solo allora cambiare radicalmente motore...........  (?) (?)

Alla mia domanda "Ma non si possono cambiare cilindri-pistoni-sedi valvole per fare una revisione preventiva?"
Risposta " Sarebbero soldi sprecati perchè la revisione darebbe maggior compressione rischiando di compromettere irrimediabilmente l'albero motore"

Mi chiedo sara' vero  (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??)

Tutto cio' mi suona molto strano.....Guido so che sostituisce pistoni e cilindri.......... (nonso) (nonso)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Il dubbio si insinua sempre di piu' nella mia mente.......il parere è arrivato da un autorevole e conosciuto personaggio 2cavallistico   (nonso)
  Vecchio stampo!

Andrea

Da quello che so di motori, non vedo perchè dovrebbe aumentare la compressione se si smontano e si rimontano gli stessi pezzi.
Sicuramente la questione del ticchettio è quella che può dare la risposta. Non so come sia fatto il motore della 2cv ma potrebbe essere l'albero a camme?

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 18 Marzo 2009, 17:49:47 PM

Alla mia domanda "Ma non si possono cambiare cilindri-pistoni-sedi valvole per fare una revisione preventiva?"
Risposta " Sarebbero soldi sprecati perchè la revisione darebbe maggior compressione rischiando di compromettere irrimediabilmente l'albero motore"

Mi chiedo sara' vero  (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??) (??)

Tutto cio' mi suona molto strano.....Guido so che sostituisce pistoni e cilindri.......... (nonso) (nonso)

Quelli sono i discorsi generici che circolavano tanti anni fa.
Sui bicilindrici spesso le fasce non perdono compressione ma i pistoni si consumano e scampanano e a sostituire i gruppi si toglie stress all'albero motore e non lo si aumenta.
Ovviamente l'albero deve girare silenziosamente perchè sia conveniente un'operazione del genere.
Altre fonti di rumorosità possono essere difetti ai puntali delle aste delle punterie e difetti alle rondelle elastiche che recuperano il gioco assiale dei bilanceri.

Ciao
Guido

SAVONA

In effetti mi sembrava una bestialita'!!!
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 19 Marzo 2009, 15:06:32 PM
In effetti mi sembrava una bestialita'!!!

Più che altro, sono quelle cose che "in teoria" possono sembrar d'avere un qualche fondo di sensata ragionevolezza  (?), ma che in pratica poi sono solo delle gran  (sex)  ;) (felice)

SAVONA

anche perchè non penso che tutti i motori con 100000 km siano da buttare via se iniziano a diventare rumorosi.........Si possono riparare!
  Vecchio stampo!

guidowi

Dipende da dove nasce il rumore, se non nasce dall'albero si possono riparare.
Se nasce dall'albero si possono riparare lo stesso ma ci vuole un albero buono.

Gianni Gandini

La mia Special, 109000 km, ha iniziato a fare un rumore come di una punteria ma esagerata.

Beh. lo tiro giù.

Asta delle punterie con terminale vacante. L'asta delle punterie è in alluminio con i due termnali emisferici in materiale duro. Questi devono essere solidali all'asta e questo accoppiamento fisso è ottenuto tramite una "scalpellata" all'asta d'allumino che ne aumenta il diametro.

Uno di questi due teminali non era più solidale con l'asta ma restava in posizione perchè incappellato sull'asta.

Sembrava un trattore!!!  >:(

Poi, già che c'ero ho fatto rettifivare il volano, una lappata ai cilindri, fasce nuove, sostituito i paraoli e una rettificata alle valvole. Già che c'ero!!!!!!!!!!!    300 euro  (piango) (piango)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Pacifico

ciao Gianni
e come va adesso, a parte il rumore che sicuramente è sparito?

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Gianni Gandini

Sto chiudendo il tutto. Oggi mi sono arrivate le fasce e spero di montare il motore sul telaio domani mattina.  (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
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SAVONA

Capperi! ma l'hai fatto tu?
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Belin come gira tondo e silenzioso!!!!!

Dopo 10 giorni di interrotto lavoro (interrotto dai tempi d'attesa del materiale) Oggi, sabato 21 marzo sono andato a casa con la 2CV.

Di tutta l'operazione non ho ben compreso due cose:
1 - come si faccia ad inserire rapidamente il cavo del conta km nel cambio
2 - perchè durante la riparazione partivano dal mio telefono chiamate accidentali (si vede che inavvertitamente schiacciavo qualche tasto) sempre verso lo stesso numero di telefono che poi si è accertato appartenere ad un utente di Milano, non proprio di Milano, di lì vicino.  (nonso)

A parte questi due imprevisti, con l'aiuto del manuale "stacchi e riattacchi", di quello sulle regolazioni, della consulenza del meccanico presso cui ho operato, di Giudo via telefono e dopo i primi momenti di smarrimento...................................................    ..... mi sono divertito un casino. (superok) (su) (appl) ;D ed ora sono pronto a  (guid)
...
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
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GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Marzo 2009, 22:35:02 PM
Belin come gira tondo e silenzioso!!!!!

Dopo 10 giorni di interrotto lavoro (interrotto dai tempi d'attesa del materiale) Oggi, sabato 21 marzo sono andato a casa con la 2CV.

Di tutta l'operazione non ho ben compreso due cose:
1 - come si faccia ad inserire rapidamente il cavo del conta km nel cambio
2 - perchè durante la riparazione partivano dal mio telefono chiamate accidentali (si vede che inavvertitamente schiacciavo qualche tasto) sempre verso lo stesso numero di telefono che poi si è accertato appartenere ad un utente di Milano, non proprio di Milano, di lì vicino.  (nonso)

A parte questi due imprevisti, con l'aiuto del manuale "stacchi e riattacchi", di quello sulle regolazioni, della consulenza del meccanico presso cui ho operato, di Giudo via telefono e dopo i primi momenti di smarrimento...................................................    ..... mi sono divertito un casino. (superok) (su) (appl) ;D ed ora sono pronto a  (guid)
...

Alleluja !
Per il contakm è semplicissimo: non si mette rapidamente ma lentamente e smoccolando. Ma perchè hai smontato anche il cambio?
Adesso capisco perchè ricevevo delle telefonate da una voce contraffatta che mi diceva frasi sconnesse a base di pistoni e aste delle punterie.

Occhio allo spelling

GUIDO

SAVONA

  Vecchio stampo!

Ale83

Eh si...bravo bravo Gianni!!!!! (su)

SAVONA

Posizionare della moquette, magari fissata con il velcro, sotto la panchetta posteriore potrebbe essere deleterio per umidita' trattenute?
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

GIGA34

credo per le battute in umorismo inglese  (muoio)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

SAVONA

#922
Stanco delle secchiate d'acqua che entravano ho finalmente deciso di cambiare la guarnizione della portiera destra......Ce l'avevo da un mese ma non avevo mai voglia di farlo  ;D




Inserimento della nuova......ci va tanta pazienza...ma non troppa....il giusto  ;D




                         Prossimamente cambiero' quella dell'aletta sotto parabrezza...Ci sono particolari avvertenze da seguire,trucchi?                            

Poi preso dalla smania del lavoro ho ripassato tutte le giunture esterne delle lamiere con il sigillante ma sopratutto la cerniera cofano come Lucajack insegna  ;)




(felice) (felice)
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 09:47:56 AM
Stanco delle secchiate d'acqua che entravano ...





...hai provato a rimontare la portiera e chiudere la capote?  Forse la situazione migliora... ;D ;) (felice)

SAVONA

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 16 Aprile 2009, 10:01:47 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 09:47:56 AM
Stanco delle secchiate d'acqua che entravano ...





...hai provato a rimontare la portiera e chiudere la capote?  Forse la situazione migliora... ;D ;) (felice)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

paperella

Citazione da: AleRus575 - 22 Ottobre 2008, 11:34:24 AM
A parte i tubi del riscaldamento, manca qualcosa oppure vedete qualche errore macroscopico?












(guid)
Scusami AleRus: torniamo indietro un attimo.
Tu hai detto che la presenza della seconda scatola fusibili è un "tocco" di tuning.
Ma anche io ho due scatole fusibili nella mia 2cv e chi me la ha regalata non ha fatto alcuna modifica: con assoluta certezza. Quindi ritengo che siano normali le due scatole fusibili.
Il mio problema è che non trovo alcuno schema elettrico dei 2cv dove siano previste due scatole fusibili.
Chi ne sà qualche cosa?
Preciso che la mia è del marzo 1982.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

sert

altrove si parlava delle due scatole di fusibili fatte apposta per il mercato italico.......diverso dalla scatola unica per il mercato francese ed anche tedesco....
quanto agli schemi ne era stati pubblicati forse da scanner.....

saluti>>L

lucajack2cv

Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 09:47:56 AM
..
                         Prossimamente cambiero' quella dell'aletta sotto parabrezza...Ci sono particolari avvertenze da seguire,trucchi?                            

..

Mi sembra Guido accennasse ad una spugnetta (naturalmente di quel materiale espanso che non si impregna) da incollare sul lato inferiore dello sportello o meglio sulla scocca, presente in origine ma spesso degradato e rarissimamente ripristinato nei restauri. Al punto che non saprei dove reperire una foto.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bulè

Citazione da: paperella - 16 Aprile 2009, 23:40:39 PM

Il mio problema è che non trovo alcuno schema elettrico dei 2cv dove siano previste due scatole fusibili.
Chi ne sà qualche cosa?
Preciso che la mia è del marzo 1982.


La seconda scatola fusibili del mercato italiano dovrebbe essere destinata ai fari anteriori.

Per la precisione 4 fusibili divisi in: anabbagliante destro, anabbagliante sinistro, abbagliante destro e abbagliante sinistro.

Non so in quale ordine, ma è comunque di facile verifica.

vuboss

Citazione da: lucajack2cv - 17 Aprile 2009, 08:42:21 AM
Citazione da: AleRus575 - 16 Aprile 2009, 09:47:56 AM
..
                         Prossimamente cambiero' quella dell'aletta sotto parabrezza...Ci sono particolari avvertenze da seguire,trucchi?                            

..

Mi sembra Guido accennasse ad una spugnetta (naturalmente di quel materiale espanso che non si impregna) da incollare sul lato inferiore dello sportello o meglio sulla scocca, presente in origine ma spesso degradato e rarissimamente ripristinato nei restauri. Al punto che non saprei dove reperire una foto.


questa?


http://picasaweb.google.com/linasprint/CitroenAK400Sardigna#5325573790770265522