Pannellatura cruscotto....

Aperto da Spot, 25 Gennaio 2008, 15:14:42 PM

« precedente - successivo »

Spot

 (ciao)
Come molti di voi sicuramente, anche la mia macchina ha le pannellature del cruscotto e fondo paratia in condizioni disastrose....
Dopo 21 anni ho i rivestimenti dietro la pedaliera completamente rovinati, con tutto l'interno insonorizzante a vista e penzoloni... (giu)
La parte superiore è oramai deformata dal caldo, squagliata in diversi punti...insomma, l'aspetto non è dei migliori....
Approfittando di un ordine a Cassis, ho comprato il set di pannellature complete nuovo...Oggi è arrivato! (superok)

Come spesso accade comprando da Cassis, ho avuto una amara sorpresa... >:(
Il set prevede SOLO le guarniture a vista, molto carine, di tessuto nero ben rifinito su un feltro abbastanza resistente, niente di catramoso quindi, ma non dispongono del materiale insonorizzante retrostante!!
Ora, dovendole montare, suppongo che senza il feltro sottostante la macchina diventerebbe molto più rumorosa....
Chiedo un consiglio...Che tipo di materiale posso comprare, eventualmente poi da tagliare a misura, che possa essere un buon sostituto di quella mescola non definibile montata in origine?
Io ho pensato alla lana di roccia....Non so se va bene,,, Con che prodotto posso incollarla poi?
Spero mi risponda qualcuno che ha già fatto un lavoro del genere,,,,,

2cv6 DOLLY

sert

io non la metterei la lana di roccia...
benchè abbia buone caratteristiche termico-acustiche-ignifughe.......la lana di roccia va bene sotto il tetto!!!!  ;D

se per caso hai un'infiltrazione d'acqua che non vedi  ti rimane tutta nella lana di roccia....

se la questione è solo acustica metti dei panelli fonoassorbenti, li vendono anche nei centri bricolage al metro quadro solitamente sono di due tipologie.
prendi l tuo metro quadro e poi lo tagli nei pezzi che ti servono


saluti>>L



Spot

Ho comunque chiesto al mio meccanico che mi consiglia  (spett) vivamente di salvare le vecchie pannellature, pulendole ed eliminando le parti incoesistenti, procedendo poi al montaggio delle nuove che hanno solo funzione estetica al di sopra delle vecchie....Cosi il potere fonoassorbente dei pannelli originali rimane invariato e l'estetica ci guadagna! (ole)
2cv6 DOLLY

mario55

alla Gigiona abbiamo sostituito le pannellature fonoassorbenti del cruscotto, con quelle di cassis, lavoro fatto 2 anni fa.

personalmente non ho notato nessuna differenza in quanto a rumore.
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Antodeuche89

Citazione da: mario55 - 26 Gennaio 2008, 20:11:07 PM
alla Gigiona abbiamo sostituito le pannellature fonoassorbenti del cruscotto, con quelle di cassis, lavoro fatto 2 anni fa.

personalmente non ho notato nessuna differenza in quanto a rumore.
(guid)
Anche la Marinella ha quelle di cassis....... Fanno schifo!  :( >:(
Non avete nessuna prova

Spot

Citazione da: mario55 - 26 Gennaio 2008, 20:11:07 PM
alla Gigiona abbiamo sostituito le pannellature fonoassorbenti del cruscotto, con quelle di cassis, lavoro fatto 2 anni fa.

personalmente non ho notato nessuna differenza in quanto a rumore.
(guid)

Vuoi dirmi che hai eliminato i pannelli isolanti?  (?)
Forse 2 anni fa mandavano un prodotto di qualità superiore... (sorpresa)
2cv6 DOLLY

viveladeuche

Questo lavoro lo farò anch'io su Kiki la setimana prossima. Visto il rischio di infiltrazioni, non riutilizzerei il materiale originale (a occhio e croce cardato di cotone), peraltro facilmente reperibile presso le fabbriche di materassi, ma del poliuretano liscio (non bugnato) come quello che si usa per le casse acustiche. Normalmente si trova anche la versione adesiva. La lana di roccia oltre che assorbire l'acqua, è molto irritante e tende a sbriciolarsi quando è incollata solo da un lato. Il poliuretano si trova nei negozi di materiale edile o in quelli di elettroacustica (ma di solito bugnato).





(felice)

Spot

Citazione da: viveladeuche - 26 Gennaio 2008, 23:00:51 PM
Questo lavoro lo farò anch'io su Kiki la setimana prossima. Visto il rischio di infiltrazioni, non riutilizzerei il materiale originale (a occhio e croce cardato di cotone), peraltro facilmente reperibile presso le fabbriche di materassi, ma del poliuretano liscio (non bugnato) come quello che si usa per le casse acustiche. Normalmente si trova anche la versione adesiva. La lana di roccia oltre che assorbire l'acqua, è molto irritante e tende a sbriciolarsi quando è incollata solo da un lato. Il poliuretano si trova nei negozi di materiale edile o in quelli di elettroacustica (ma di solito bugnato).





(felice)

Monterai il tipo con lamina di piombo? Farai tutto da solo? Credi che sia semplice la paratia della zona pedali? (?)
2cv6 DOLLY

amidelami

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

SAVONA

Citazione da: amidelami - 27 Gennaio 2008, 08:59:46 AM
Fogli di catrame per terrazzi?

Barbaro  (muoio) (muoio) (muoio)
Dovro' fare anche io il lavoro in questione....ho dovuto rimuovere tutti i pannelli in quanto "marci".
Credo sia buona l' idea di viveladeuche.....avevo cercato a suo tempo, per il mehari, i pannelli fonoassorbenti e  li avevo trovati in un negozio tipo "il paradiso della gomma"............Adesivi e non......Buon lavoro ;D
  Vecchio stampo!

viveladeuche

Citazione da: spott25 - 26 Gennaio 2008, 23:41:59 PM
Monterai il tipo con lamina di piombo? Farai tutto da solo? Credi che sia semplice la paratia della zona pedali? (?)

No, il tipo semplice. La zona pedali per mia fortuna è ancora buona. Si potrebbe anche usare sotto il poliuretano l'antirombo adesivo, ma il calore lo deformerebbe comunque come l'originale.
Sopra il poliuretano si può usare lo sky o la moquette (o i rivestimenti di Cassis).. Io userò la stessa moquette che ho comprato per gli archi.

Claudio

Per quanto riguarda le infiltrazioni sotto alla pannellatura della pedaliera io ho chiesto ad un carrozziere e lui ha levato completamente il vecchio rivestimento ed ha spruzzato un prodotto (leggermente giallo) su tutto il fondo della macchina realizzando una pellicola proterriva all'umidità....ci ha impiegato quasi una settimana ad asciugare (era appiccicosa) ma adesso sembra crisrallizzato e l'acqua non lo intacca (od almeno spero...)
Ciao a tutti
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

guidowi

Quel poliuretano dopo alcuni anni si disintegra a pippioloi che si infilano ovunque.
Usate sempre prodotti per carrozzeria sono anche obbligatoriamente autoestinguenti.

Antodeuche89

Citazione da: Claudio - 27 Gennaio 2008, 15:53:04 PM
Per quanto riguarda le infiltrazioni sotto alla pannellatura della pedaliera io ho chiesto ad un carrozziere e lui ha levato completamente il vecchio rivestimento ed ha spruzzato un prodotto (leggermente giallo) su tutto il fondo della macchina realizzando una pellicola proterriva all'umidità....ci ha impiegato quasi una settimana ad asciugare (era appiccicosa) ma adesso sembra crisrallizzato e l'acqua non lo intacca (od almeno spero...)
Ciao a tutti
Claudio
Antirombo?  (?)
Non avete nessuna prova

viveladeuche

Citazione da: guidowi - 27 Gennaio 2008, 18:22:17 PM
Quel poliuretano dopo alcuni anni si disintegra a pippioloi che si infilano ovunque.
Usate sempre prodotti per carrozzeria sono anche obbligatoriamente autoestinguenti.

Cosa possiamo usare? Solo bitume adesivo per carrozzieri?
Illuminaci, o Guru! (adoraz)

Spot

Ma incollare i rivestimenti di Cassis su quelli già esistenti non va bene? (?)
2cv6 DOLLY

il marchese del grillo

recupera un pannello fonoassorbente da un vecchio cofano ,oppure usa del cartone ,o del polistirolo ,sagomi il tutto e applichi i nuovi pezzi
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

SAVONA

Citazione da: guidowi - 27 Gennaio 2008, 18:22:17 PM
Quel poliuretano dopo alcuni anni si disintegra a pippioloi che si infilano ovunque.
Usate sempre prodotti per carrozzeria sono anche obbligatoriamente autoestinguenti.

Quello che ho visto io era fonoassorbente e autoestinguente  8)
  Vecchio stampo!

viveladeuche

Io l'ho comprato oggi: autoestinguente e adesivo da un cm. Se tra 6/7 anni si sbriciolerà lo cambierò. Neanche quello originale durava molto..
(felice)

amidelami

Dove lo hai trovato? Materiale per edilizia o cosa? :)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

viveladeuche

Materiale per tapezzieri e calzaturifici. :) 5 neuri ;D

Dsuper5

se può interessare un intervento barbabarico io sia sotto al cruscotto che dietro la pedaliera ho sostituito il tutto mettendo del feltro insonorizzante per cofano motore BX lo aavevo in magazzino , sagomato e installato e sopra, come rivestimento, avevo un divano da buttare con lo skienale in finta pelle nera rigata... bene ho reciclato tutto il rivestimento posteriore del divano.. tagliato poi a misura e installato col mastice sui panneli fono assorbenti...!!
lavoro costatomi zero euro eheheh! e bello anche da vedere...!!
spero non mi piacchiate  ;D

ciao ciao!! (su)
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Spot

Citazione da: Dsuper5 - 28 Gennaio 2008, 21:44:38 PM
se può interessare un intervento barbabarico io sia sotto al cruscotto che dietro la pedaliera ho sostituito il tutto mettendo del feltro insonorizzante per cofano motore BX lo aavevo in magazzino , sagomato e installato e sopra, come rivestimento, avevo un divano da buttare con lo skienale in finta pelle nera rigata... bene ho reciclato tutto il rivestimento posteriore del divano.. tagliato poi a misura e installato col mastice sui panneli fono assorbenti...!!
lavoro costatomi zero euro eheheh! e bello anche da vedere...!!
spero non mi piacchiate  ;D

ciao ciao!! (su)


Perchè non posti una foto? cosi vediamo com'è?
2cv6 DOLLY

DANIELE

#23
ragazzi scusate se mi intrometto ma riporto la mia esperienza:
per quanto riguarda dietro la pedaliera ho incollato fogli catramati adesivi neri che sono uno splendore.... insonorizzano e danno molta più consistenza alla lamiera ... sembra più spessa e non rimbomba più.... per quanto riguarda il cruscotto nella parte più alta sto per comprare il pannello di velcro della fiat 500 che sembra identico a quello originale della 2cv ... il tutto acquistato ad un semplice rivenditore per carrozzieri a pochi euri...

vi farò sapere la riuscita

ciao


Spot

 (ola) (ola) (ola)
Dopo numerose peripezie e consigli da parte vostra ho terminato il lavoro di rinnovo delle pannellature del cruscotto... (superok)
I rivestimenti di cassis alla fine li ho incollati sopra i rivestimenti originali che non erano in pessimissime condizioni e tutto sommato ancora ben aderenti alla paratia... (appl)  erano solo vecchiotti e brutti, ma ora la mia Virginia vive il suo nuovo splendore anche negli interni....Posto le foto....Il lavoro è durato qualche oretta considerando le mie scarse attitudini ai lavori di bricolage e fai da te... ;D
2cv6 DOLLY

guzzifuso

Avete provato da un normalissimo autoricambi? Vendono i pannelli ignifughi ed insonorizzanti,sono un pò meno spessi ma ame sembra che vadanobene...ioli attaccaiconil bostic con una bella spatola............1997...........ancora stanno lì ;)

Antodeuche89

Bel lavoro complimenti!!!  (superok)


Io ho fatto l'errore di rimuovere quelli vecchi e il risultato è uno schifo....  :(
Non avete nessuna prova

duca

anto quando vieni giù potresti vedere come faccio io

Spot

Citazione da: anto4ever2cv - 25 Marzo 2008, 00:39:16 AM
Bel lavoro complimenti!!!  (superok)


Io ho fatto l'errore di rimuovere quelli vecchi e il risultato è uno schifo....  :(

Se hai montato i rivestimenti che vende Cassis, essendo privi dell'insonorizzante era prevedibile che il lavoro sarebbe venuto male... Consiglio a tutti coloro debbano ripristinare la plancia di non eliminare i vecchi rivestimenti, quelli di Cassis si montano benissimo sugli originali, con pochissima colla!
2cv6 DOLLY

viveladeuche

Dipende dallo stato di quelli vecchi.. se sono tutti scrostati e deformati non si può fissarci sopra i nuovi!