BOBINA CALDA intravedo una luce...

Aperto da patatacotta, 05 Marzo 2008, 19:35:24 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Stavo per impazzire dopo aver controllato di tutto e di più
...all'improvviso una luce, un piccolo varco si è aperto al problema  ??? Cioè,  collegando il (+) dalla bobina direttamente alla batteria non scalda più ..anche se poi non si spegne più la macchina  (muoio) allora ho proseguito nel seguente modo:
prova esclusione connettore sottochiave rimetto a posto il cavo bobina (quello color malva) come un ladro da due soldi collego i cavi sotto il connettore direttamente tra loro  escludendo il connettore, collego l'accensione (quel tanto che basta) dopol'ho fatta girare 15 minuti e la bobina si scalda nuovamente da matti (nonso) quindi (per esclusione) non e il connettore  :(
Altra prova positivo dalla bobina collegato direttamente al blocchetto di accensione al posto del connettore color malva, non si accendono (ovviamente) tergi frecce, segnalatore benzina, spia olio e starter ...ect ..però così non scalda   (??)

domani procedo con le prove devo scoprire il maledetto inghippo che da un mese mi frantuma i neuroni  ;D (felice)

COIO3

Il + della bobina collegato al + della batteria tramite un rele' eccitato dal blocchetto di accensione, salvi la bobina e aspetti che il problema si manifesti altrove. A proposito, hai un estintore in macchina?  ;D

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

laura2cv

o my god .... Mimmo, speriamo di NOOO.  (muoio)
Comunque Toni vuole ripristinare tutto all'origine...ma prima deve capire la provenienza del problema..anche perchè abbiamo praticamente cambiato tutto sulla Titine.

patatacotta

Oggi ho tirato giù la batteria e il lamierino retrostante  (stupid) un groviglio di fili avvolti a nido di rondine in più ci han ficcato dentro quelli del retronebbia con i faston scocciati e scollati e l'emergenza  :o con un interruttore con ben sei fili collegati  dietro tirati  (stupid) (un tre centimetri in più di filo no eh!?!) la  lampadina del cruscotto non funziona ma non è fulminata ed è collegata da un faston color malva ad uno color verde ed uno color malva ..lì a penzoloni ..ufff la vedo dura.. e lunga


..e problematica

paperella

Hai controllato i capicorda de motorino di avviamento?
Da quello che dici mi sembra che il problema non possa essere che nella zona motorino d'avviamento.
O no?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

patatacotta

Grazie Francesco ma dopo vari e inutili tentativi penso che baypasserò il (+) della bobina alla batteria con interruttore e fusibile nel mezzo   (nonso) grazie a tutti per l'aiuto (anche al telefono e in chat)  (felice)

guidowi

Non è che risolvi tutto semplicemente sostituendo il blocchetto elettrico dell'antifurto?
Hai misurato la tensione che arriva alla bobina paragonandola alla tensione della batteria?
Se la bobina collegata direttamente alla batteria non scalda significa che dal blocchetto riceve una tensione più bassa. Che il blocchetto faccia di questi scherzi ossidandosi è quasi normale.
Hai verificato che non ci siano cavi aggiunti per qualche antifurto poi smontato che allunghino di qualche metro il giro dell'alimentazione alla bobina? Una volta ho trovato un pasticcio simile e la tensione era talmente bassa che non partiva più.

Ciao
Guido

patatacotta

misurando al blocchetto il connettore che va alla bobina (color malva)





Escludendo il blocchetto d'accensione



viveladeuche


patatacotta

collegando un cavo exnovo da bobina alla batteria



Inoltre come dice paperella il positivo della batteria arriva direttamente al motorino di avviamento verifico oggi i contatti dietro al solenoide  (nonso)


patatacotta

Citazione da: viveladeuche - 07 Marzo 2008, 12:49:03 PM
(ot) CHE FORTE IL PORTACHIAVI!!! ;D (ot)

è un Eleregalo per Laura  :D ...si molto

(spett) laura mi chiede sempre: me l'hai mica sporcato di morchia?  >:(

(muoio) (muoio) ;D risposta: ancora no!

Lu

Se ho ben capito, dal blocchetto sottochiave passa tutta la corrente assorbita dai vari utilizzatori.
Bobina, luci e quant'altro.

Non sarebbe il caso, chiedo, sgravare il blocchetto da tutti questi utilizzi mettendo appunto un po' di relè?
La mia idea era di trapiantare una scatola fusibili di un auto di "nuova" concezione (10 anni e' gia' una nuova concezione rispetto alla 2cv) e rifare tutti i collegamenti.
Magari usando fili nuovi per ogni utilizzo, in modo da non avere problematiche di ossidazione.

Così dovrebbe migliorare sia l'affidabilità che la sicurezza.
Errato?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

paperella

Citazione da: patatacotta - 07 Marzo 2008, 12:58:42 PM
collegando un cavo exnovo da bobina alla batteria



Inoltre come dice paperella il positivo della batteria arriva direttamente al motorino di avviamento verifico oggi i contatti dietro al solenoide  (nonso)


Scusa ma le misurazioni sono state fatte a motore acceso o a motore spento? Credo che sia importante saperlo perchè potrebbe essere che un cavo o un collegamento non perfetti vadano bene quando non c'è assorbimento o corrente in arrivo dall'alternatore e che in questi due casi si trasformi in una resistenza.

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

laura2cv

Te lo dico io, le prove con il tester le ha fatte con il motore acceso
(felice)  (abbraccio)

Lu

Citazione
Scusa ma le misurazioni sono state fatte a motore acceso o a motore spento?

Il tester misura 14.5/14.6 quindi e' a motore acceso.
Generalmente una batteria da auto è da 12 volt, e viene poi ricaricata dall'alternatore che fornisce 13.8v.
Alcuni alternatori tirano fuori fino a 14.4
In questo caso le foto indicano 14.5/14.6 che non sono pochissimi ma rientra nella tolleranza (sia del tester che dell sistema alternatore/regolatore)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

viveladeuche

Citazione da: patatacotta - 07 Marzo 2008, 13:03:47 PM
Citazione da: viveladeuche - 07 Marzo 2008, 12:49:03 PM
(ot) CHE FORTE IL PORTACHIAVI!!! ;D (ot)

è un Eleregalo per Laura  :D ...si molto

(spett) laura mi chiede sempre: me l'hai mica sporcato di morchia?  >:(

(muoio) (muoio) ;D risposta: ancora no!

(muoio) (muoio)

guidowi

Le prove le devi rifare a motore spento, e devi misurare la tensione che arriva alla bobina non al cavo che parte per la bobina. Il paragone deve essere effettuato a parità di condizioni.
Non può esserci una tensione più bassa col cavo collegato direttamente alla batteria quindi è cambiato il regime di carica dell'alternatore tra le misurazioni.
Dal blocchetto non passa la corrente per i fari ma solo per la bobina e per gli utilizzi sotto chiave: strumenti e tergicristalli.

patatacotta

ok Guido proverò a motore spento non ho fotografato ma ho anche misurato dalla bobina ed è sempre stabile ..cmq domani riprovo  (abbraccio)

Citazione da: cruell - 07 Marzo 2008, 14:15:21 PM
Citazione
Scusa ma le misurazioni sono state fatte a motore acceso o a motore spento?

Il tester misura 14.5/14.6 quindi e' a motore acceso.
Generalmente una batteria da auto è da 12 volt, e viene poi ricaricata dall'alternatore che fornisce 13.8v.
Alcuni alternatori tirano fuori fino a 14.4
In questo caso le foto indicano 14.5/14.6 che non sono pochissimi ma rientra nella tolleranza (sia del tester che dell sistema alternatore/regolatore)

l'alternatore non fornisce 13.8 ma molto di più (parlando di 2cv) spetta al regolatore di tensione  stabilizzare la carica. Nel mio caso è quello elettronico ed è stabile sui 14,5 circa ...meno stabili sono i vecchi regolatori che a seconda dei giri del motore aumentano e diminuiscono maggiormente

paperella

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

patatacotta

Citazione da: cruell - 07 Marzo 2008, 13:23:13 PM
Se ho ben capito, dal blocchetto sottochiave passa tutta la corrente assorbita dai vari utilizzatori.
Bobina, luci e quant'altro.

Non sarebbe il caso, chiedo, sgravare il blocchetto da tutti questi utilizzi mettendo appunto un po' di relè?
La mia idea era di trapiantare una scatola fusibili di un auto di "nuova" concezione (10 anni e' gia' una nuova concezione rispetto alla 2cv) e rifare tutti i collegamenti.
Magari usando fili nuovi per ogni utilizzo, in modo da non avere problematiche di ossidazione.

Così dovrebbe migliorare sia l'affidabilità che la sicurezza.
Errato?

no le luci non sono sottochiave infatti quando spegni il motore devi poi ricordarti di spegnere le luci.
Sottochiave ci sono,
pressione olio
luce starter
lancetta carburante (per la charly anche il controllo di carica)
tergicristalli
frecce
e ovviamente bobina e regolatore quindi non ricarica anche la batteria se escluso

paperella

aggiornamenti grazie!
Avrai pur fatto qualche cosa sabato e domenica!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

patatacotta

Ciao Francesco  (felice) non sono ancora riuscito a fare le ultime verifiche, sabato da maki commissioni, invito a cena da Dyane500 (mangiata epica) rientro ore cinque del mattino  (nonso) domenica pioggia oggi lavoro  (muro)

tempo permettendo ti aggiornerò domani  :D (felice) ..garzie dell'interessamento  :)

paperella

Nulla da ringraziare.
Quando si sparano ca...te alla fine si vuol sapere quanto erano grosse.....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Gianchy Recchia

quasi off topic ma non poevo non intervenire...

Il portachiavi di pata mi è stato regalato uguale da mia madre (1 euro al mercato) :-)
Dopo 2 cadute a terra della 2cv (rottura dell'anello della catena) avuto con 2 portachiavi diversi, ho deciso di inserirlo direttamente nell'anello grande...

Ora non la perdo più...


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

patatacotta

Il portachiavi è un regalo per la Titine fatto a Laura da una carissima amica e non si è mai rotto ..non saranno identici  (nonso)

patatacotta

mi viene il dubbio che sti regolatori ammarigani non siano il massimo (elettronico) devo però ancora controllare le masse sul motorino di avv.  :)

paolo2cv2004

Citazione da: guidowi - 07 Marzo 2008, 08:09:45 AM

Se la bobina collegata direttamente alla batteria non scalda significa che dal blocchetto riceve una tensione più bassa. Che il blocchetto faccia di questi scherzi ossidandosi è quasi normale.

Ciao
Guido


secondo me è il contrario in quanto la potenza dissipata sulla resistenza della bobina cresce con la tensione applicata. se si verifica un riscaldamento maggiore con collegamento ortodosso via blocchetto significa che per qualche motivo in questa condizione sulla bobina arriva una tensione più alta.
lo conferma il fatto che nella prova con "positivo dalla bobina collegato direttamente al blocchetto di accensione al posto del connettore color malva" in cui si escludono frecce, segnalatore benzina etc. anche  il riscaldamento è minore. in questa condizione viene infatti "tagliata" anche l'alimentazione del regolatore e consegunetemente viene meno la ricarica batteria da parte dell'alternatore. sulla bobina dovrebbe quindi arrivare la tensione base della batteria (12V se nuova e ben carica) e quindi la potenza dissipata sulla bobina sarebbe teoricamente ridotta del 50% (rispetto a quando ne arrivano 14,6V).

per confermare o meno quanto sopra è sufficiente misurare nei 2 casi la tensione direttamente sui terminali della bobina.

per quanto riguarda l'anomalo riscaldamento sarebbe poi da capire se è effettivamente tale o è comunque quello normale che si ha con una tensione di 14.6V.

per capire suggerirei di verificare in sequenza:
- resistenza bobina.  dovrebbe essere a freddo di 3.6 ohm. (a caldo un pò si riduce aumentando quindi l'effetto di ricaldamento)
- angolo di dwell. si valuta in modo indiretto verificando l'apertura max delle puntine (nel caso di accensione elettronica è invece un dato da firmware). minore è l'apertura maggiore è l'angolo di dwell e conseguentemente a pari regime motore maggiore è l'entità del riscaldamento bobina. anche l'anticipo in qualche modo influisce (in modo meno marcato rispetto all'apertura max) a determinare il dwell.
in sostanza bisogna verificare che l'accensione a puntine sia correttamente regolata o che quella elettronica non abbia qualche problema.

se i 2 controlli suddetti sono ok allora il riscaldamento constato è quello che bisogna attendersi per quel dato valore di tensione sulla bobina. in questo caso l'unica possibilità di ridurlo è quello di calare la tensione di ricarica della batteria (es. in modo da avere 13.8V anzichè 14.6V) agendo sul regolatore.
in quelli vecchio tipo vi è una vitina di regolazione che lo consente.

paolo

Pacifico

wow! Post completo e complesso su cui non azzardo nessun commento anche perchè visto che sto diventando veneto mi è stato fornito uno schema in lingua madre per risolvere i problemi informatici che ben si adatta anche in questo caso.
Lo allego

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

io sinceramente devo rileggermelo con più calma magari anche un paio di volte ..oppure se mi fai uno schemino con i pastelli colorati  (nonso) ;D 

(abbraccio) Ciao patadwel

Claudio

Citazione da: Pacifico - 21 Maggio 2008, 23:04:56 PM
wow! Post completo e complesso su cui non azzardo nessun commento anche perchè visto che sto diventando veneto mi è stato fornito uno schema in lingua madre per risolvere i problemi informatici che ben si adatta anche in questo caso.
Lo allego

(felice)



Troppo bello....e sopratutto vero.
Ciao ciao
PS: adesso lo stampo e lo apiccico sul muro. (muoio)
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.