News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


6v, 12v o chi se frega?

Aperto da bulè, 28 Maggio 2008, 10:21:01 AM

« precedente - successivo »

Ci

Alla fine la misurazione migliore della benzina, consiste nel fatto di aprire il

bocchettone del serbatoio, scuotere un pò la 2cv e ascoltare il famigliare

tlonk......tlonk.....col tempo si impara a capire esattamente quanti litri ci sono

dentro (intanto, magari ci si allena segnandosi i km )  ;D  (muoio) (muoio) (muoio)

eheheh....

Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Lu

Citazione da: bulè - 29 Maggio 2008, 12:12:22 PM
Non ho ben capito, comunque sostituire tutto lo strumento è la possibilità ultima per mantenere il cruscotto azam; ma come ho detto il problema è che ci sarebbero 2 disegni delle posizioni delle marce; uno nello strumento e l'altro nel cruscottino; in oltre perderei il contachilometri contrario con velocità massima 100.

Provo a spiegarmi anche meglio.
Facendo un intervento assai barbarico...

Visto che tachimetro e ontakm sono completamente meccanici, penso che il problema 6-12 volt per questi non si ponga.
Indi prendi tutto il cruscottino a 6 volt e cambi le lampadine mettendo quelle a 12 volt (dovrebbero essere di forma uguale)

Poi prendi lo strumento-benza a 12 volt e gli stacchi lo sfondo nero (e' attaccato con i due pernetti in alto) e gli attacchi lo sfondo dello strumento a 6 volt.
Indi adatti il cruscottino per alloggiare lo strumento a 12 volt facendo i buchetti opportuni.

Dopodik monti il tuo bel cruscottino antico a 6 volt che pero' e' modificato per funzionare a 12.
Direi che il gioco e' fatto.


In definitiva potresti montare C6 cambiandogli le lampadine per farlo andare a 12 volt.
Poi prendi S6 e gli togli lo sfondo nero.
Inserisci dentro a C6 l'S12 cambiando pero' lo sfondo nero e mettendo quello di S6.
E alla fine credo che tutto il gioco regga.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Appena posso ho intenzione di fare una prova da "laboratorio": Con un alimentatore collego il + al + dell' indicatore azam; il - dell' indicatore lo collego allo spinotto del potenziometro del galleggiante, mentre il - dell' alimentatore lo collego alla carcassa del galeggiante... Prima provo applicando una alimentazione di 6 volt, poi applicando una alimentazione di 12 volt. Ho la sensazione che lo strumento funzioni correttamente con entrambe le tensioni...  Comunque appena avrò i risultati li renderò "noti"...
P.s. A quanto ho letto mi sono fatto l' idea che l' adattamento dell' indicatore azam per la 12volt sia un pò troppo complesso... Per mia attitudine sono maggiormente portato alla meccanica per cui... Bulè farei un pensierino alla sostituzione dell' indicatore! ;D
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Se a uno strumento che normalmente va a 6 volt dai la 12 volt, per funzionare funzia.... ma bisogna vedere in quanto tempo si brucia.
Per fare un esempio che mi e' vicino... i trasformatori dei computer portatili sono progettati per lavorare sia con la 125 americana che con la 220 europea. Oltretutto con le frequenze diverse (in america usano 50 Hz e in Europa i 60 Hz).

Magari questo cavolo di strumento riesce a reggere anche i 12 volt.
Potrebbe fulminarsi all'istante come anche reggere all'infinito....

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

quadratondo



Appunto immagina il problema amplificato!!!Immagina che mentre l'indicatore ti segna che c'è ancora un pò di benzina il serbatoio è vuoto, oppure tu hai fatto il pieno ed invece l'indicatore arriva a metà.

[/quote]

io invece senza aver fatto alcuna modifica l'indicatore mi segna cmq meta anche con il pieno fatto. Può essere che ci sia dispersione?
sguarattare la macchina e capirequanta benzina è rimasta non è sempre preciso
mi capita di non sentire più tlonk tlonkquando è troppo tardi... e in quel momento mi viene in mente  :o  :o 2cv + benzina (su) 2cv senza benzina (giu)

grazie a tutti, (spero solo non sia un problema elettrico)
scusa l'intrusione Bulè

scanner79

Citazione da: quadratondo - 29 Maggio 2008, 15:33:51 PM


Appunto immagina il problema amplificato!!!Immagina che mentre l'indicatore ti segna che c'è ancora un pò di benzina il serbatoio è vuoto, oppure tu hai fatto il pieno ed invece l'indicatore arriva a metà.


io invece senza aver fatto alcuna modifica l'indicatore mi segna cmq meta anche con il pieno fatto. Può essere che ci sia dispersione?
sguarattare la macchina e capirequanta benzina è rimasta non è sempre preciso
mi capita di non sentire più tlonk tlonkquando è troppo tardi... e in quel momento mi viene in mente  :o  :o 2cv + benzina (su) 2cv senza benzina (giu)

grazie a tutti, (spero solo non sia un problema elettrico)
scusa l'intrusione Bulè
[/quote]

Potrebbe. Devo farmi spiegare qual'è la prova da fare senza smontare completamente il serbatoio. Se non mi sbaglio si fa toccare il positivo vicino alla carrozzeria o il telaio, insomma una parte dove fa ben contatto e deve segnare il pieno. Se segna il pieno allora vuol dire che il galleggiante si è rotto. Se invece segna sempre la metà vuol dire che ti sei giocato lo strumento.

Bulè: appena posso vado giu e vedo come è fatto il circuitino che passa da 12 a 6V. Non penso che sia adattabile al tuo problema perchè l'indicatore di benzina assorbe molta meno corrente.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Figurati. Nel tuo caso controllerei la massa del galleggiante del serbatoio.


Citazione da: cruell - 29 Maggio 2008, 12:29:23 PM

.....
In definitiva potresti montare C6 cambiandogli le lampadine per farlo andare a 12 volt.
Poi prendi S6 e gli togli lo sfondo nero.
Inserisci dentro a C6 l'S12 cambiando pero' lo sfondo nero e mettendo quello di S6.
E alla fine credo che tutto il gioco regga.

Ora ho capito; ma i 2 strumenti pur essendo esteticamente simili sono sostanzialmente diversi.

Però sono uscito 5 minuti prima dal lavoro e ho fatto un salto dal venditore elettrico...

Risultato: un simpatico oggetto che porta la corrente da 12 o 24v a 9 o 7.5 o 6 o 4.5 o 3 o 1.5.

Questo è:


qui si vede lo switch giallo che girando cambia il voltaggio di uscita.



e qui il dissipatore di calore con al di sotto una cosa simile al 7806.


La scatola che indica i vari voltaggi; se ci sta all'interno del cruscotto la mantengo se no lo inserisco nudo (ha senso annegarlo nella colla calda per evitare cortocircuiti?


L'idea era quasi di lasciarlo alimentato a 12v, quando ho vist questo sul forum francese:

La jauge quand à elle utilise un galvanomètre un peu particulier qui mesure un courant différentiel. Ce galvanomètre particulier est utilisé pour les jauges car il permet de garder une bonne précision malgré les variations de la tension de la batterie de 12V qui on vous l'a déjà dit et répété varie de 11V à 15V et la moitié pour une batterie 6V.
Il n'est pas conseillé d'utiliser un jauge 6V sur du 12V car là elle pourrait chauffer et dans la résistance du plongeur la puissance serait en théorie quadruplée (P=U²/R). et par conséquent ca chauffe dans l'essence (attention boum...).


Che tradotto da babelfish:

La misura quando ad essa utilizza un galvanometro un po'particolare che misura una corrente differenziale. Questo galvanometro particolare è utilizzato per le misure poiché permette di conservare una buona precisione nonostante le variazioni della tensione della batteria di 12V che ve la è già detta e ripetuto varia da 11V a 15V e la metà per una batteria 6V. Egli n' non è consigliato d' utilizzare misura 6V su 12V poiché là potrebbe riscaldare e nella resistenza del tuffatore la potenza sarebbe in teoria quadruplicata (P=U ² /R). e quindi ca riscalda in l' benzina (attenzione esplosione...).

Si capisce a malapena il senso; ma direi che basta.


Quindi in definitiva inserendo quell'aggeggio che ho preso posso mantenermi il tutto originale:  (ola)


Lu

Citazione da: scanner79 - 29 Maggio 2008, 15:37:37 PM
Potrebbe. Devo farmi spiegare qual'è la prova da fare senza smontare completamente il serbatoio. Se non mi sbaglio si fa toccare il positivo vicino alla carrozzeria o il telaio, insomma una parte dove fa ben contatto e deve segnare il pieno. Se segna il pieno allora vuol dire che il galleggiante si è rotto. Se invece segna sempre la metà vuol dire che ti sei giocato lo strumento.

Fermati!
Se fai cosi' rischi veramente di bruciare lo strumento.
Come ho gia' scritto, dal galleggiante parte un negativo.
Per cui stacchi il filo dentro all'abitacolo (corre lungo il passaruota posteriore lato guidatore otto una banda adesiva) e gli colleghi un negativo (meglio se prendi un filo volate direttamente dalla batteria).
Dandogli un negativo, lo strumento DEVE segnare il pieno.

Se segna il pieno, allora e' guasto il galleggiante (c'e' una linguetta dentro che potrebbe essersi spostata o danneggiata) se segna ancora mezzo serbatoio, e' lo strumento che si e' gustato.
In questo secondo aso bisogna capire se e' semplicemente mal tarato lo strumento (si sposta a mano la lancetta) oppure e' inceppato o cos'altro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

quadratondo

mi sa che allora è il gallegiante....al tempo avevo fatto la prova con un'altro indicatore benza e segnava sempre metà.
se fosse il gallegiante scometto che bisogna togliere la scocca?
grazie scanner

bulè

Citazione da: quadratondo - 29 Maggio 2008, 15:51:44 PM
...
se fosse il gallegiante scometto che bisogna togliere la scocca?
grazie scanner

Elamadonna!!!!

No no, stai tranquillo; ti infili sotto la macchina e smonti il serbatoio... Se ne è già parlato in altre discussioni; fai un cerca.

Lu

Fatto proprio proprio di recente.

Tirare giu' il serbatoio devi alzare la macchina e metterla su mattoni (non andare sotto la macchina mentre e' alzata col crick)
Poi sono 4 viti (procurati una 11 a tubo lunga almeno 14 cm) e la fascetta del bocchettone.
Dopodik ti cade addosso, quindi se lo fai a serbatoio vuoto e' meglio.

Quello che ti cade addosso per tutto il tempo e' la polvere di fanghiglia che immancabilmente va a finire negli occhi. Quindi qundo deciderai di tirare giu' il serbatoio magari fallo con gli occhialini da piscina ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Citazione da: cruell - 29 Maggio 2008, 16:38:51 PM
Fatto proprio proprio di recente.

Tirare giu' il serbatoio devi alzare la macchina e metterla su mattoni (non andare sotto la macchina mentre e' alzata col crick)
Poi sono 4 viti (procurati una 11 a tubo lunga almeno 14 cm) e la fascetta del bocchettone.
Dopodik ti cade addosso, quindi se lo fai a serbatoio vuoto e' meglio.

Quello che ti cade addosso per tutto il tempo e' la polvere di fanghiglia che immancabilmente va a finire negli occhi. Quindi qundo deciderai di tirare giu' il serbatoio magari fallo con gli occhialini da piscina ;-)

inoltre aggiungo importante la rondella dove è fissata la massa. Quando smonti vedrai che dove è fissatala massa c'è una rondella di rame che tocca con lo chassy. Se non c'è te la procuri e quando avviti fai in modo che ci sia un buon contatto tra filo di massa, rondella, chassy.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!