6v, 12v o chi se frega?

Aperto da bulè, 28 Maggio 2008, 10:21:01 AM

« precedente - successivo »

bulè

Spiego meglio:

avendo un cruscottino tipo azam a 6v, cosa può succedere all'indicatore benzina se lo collego all'impianto 12v??

Si brucia? segna il doppio? non cambia nulla??

Se non cambia nulla me ne frego e lo monto così; se invece si brucia lo cambio con uno di una special (dovrebbe montare vero?) se invece indica il doppio, penso se cambiarlo o meno.

Roald

Aspettavo che un barbaro come te lo facesse per sapere esattamente cosa succede  ;D

Citazione da: bulè - 28 Maggio 2008, 10:21:01 AM
Spiego meglio:

avendo un cruscottino tipo azam a 6v, cosa può succedere all'indicatore benzina se lo collego all'impianto 12v??

Si brucia? segna il doppio? non cambia nulla??

Se non cambia nulla me ne frego e lo monto così; se invece si brucia lo cambio con uno di una special (dovrebbe montare vero?) se invece indica il doppio, penso se cambiarlo o meno.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè


scanner79

Quasi sicuramente si brucia. Volendolo adattare hai bisogno di un piccolo trasformatore che innalzi la tensione da 6 a 12.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Anche io ho quel dubbo; ma non ne sono sicuro...

potrei cambiarlo e non pensarci più; ma il colore di fondo è leggermente diverso... vediamo se qualcuno ci toglie definitivamente il dubbio

2cvami

Secondo me ci sono 3 soluzioni che hanno la loro validità e ti consentono di montare il prezioso cruscotto originale anni '60...
1) lasci tutto così com' è - Ho sentito alcune persone che mi assicurano che il 6 volt funziona abbastanza anche con la 12 volt (non so però quanto dura...)
2) alcuni strumenti tipo "2cv Special" (non so se Jaeger o O.S.) hanno l' indicatore benzina che si smonta molto facilmente (solo una vitina lo tiene solidale al resto dello strumento). Se anche il modello a 6 volt ha questo sistema di montaggio sei a posto: basta che sostituisci il solo indicatore livello benzina!
3) Monti lo strumento completo lasciando scollegato l' indicatore di livello benzina; ti procuri un indicatore livello benzina  12 V di qualche altra auto (ad esempio ce n' è  1 tondo che vende Cassis) e lo metti su una piastrina in qualche zona che ti aggrada della plancia...Comunque sia, non rinunciare allo spendido strumento con fondo scala 100 Km/h! (felice).
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

scanner79

Citazione da: 2cvami - 28 Maggio 2008, 12:35:37 PM

1) lasci tutto così com' è - Ho sentito alcune persone che mi assicurano che il 6 volt funziona abbastanza anche con la 12 volt (non so però quanto dura...)


Lo voglio conscere sto scenziato!!! (stupid) (muro) (muro) (muro)

Le altre 2 soluzioni mi sembrano + valide.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: 2cvami - 28 Maggio 2008, 12:35:37 PM
Secondo me ci sono 3 soluzioni che hanno la loro validità e ti consentono di montare il prezioso cruscotto originale anni '60...
1) lasci tutto così com' è - Ho sentito alcune persone che mi assicurano che il 6 volt funziona abbastanza anche con la 12 volt (non so però quanto dura...)
2) alcuni strumenti tipo "2cv Special" (non so se Jaeger o O.S.) hanno l' indicatore benzina che si smonta molto facilmente (solo una vitina lo tiene solidale al resto dello strumento). Se anche il modello a 6 volt ha questo sistema di montaggio sei a posto: basta che sostituisci il solo indicatore livello benzina!
3) Monti lo strumento completo lasciando scollegato l' indicatore di livello benzina; ti procuri un indicatore livello benzina  12 V di qualche altra auto (ad esempio ce n' è  1 tondo che vende Cassis) e lo metti su una piastrina in qualche zona che ti aggrada della plancia...Comunque sia, non rinunciare allo spendido strumento con fondo scala 100 Km/h! (felice).


mmmmmm...

2cvami, mi stai alzando un po' il morale.

Facciamo un po' d'ordine.

Questo è lo strumento benza del cruscottino azam:





Ed effettivamente si fissa solamente con una vitina centrale al cruscottino.

Questo invece lo strumento benza della special in mio possesso... praticamente incastonato nel cruscotto






Ora, tralasciando la terza ipotesi, la prima mi aggrada al quanto; e la seconda mi apre nuovi orizzonti, in quanto oramai già demoralizzato per la nulla compatibilà di strumentistica tra un cruscotto e l'altro.

Ci vorrebbe un'anima buona che magari ha un cruscotto special della veglia ed ha voglia di controllare se effettivamente l'indicatore benza è fissato con una sola vitina.


Tutto sarebbe più semplice se mettessi l'intero strumento special; ma così facendo, oltre ad avere una doppia indicazione della posizione delle marce, mi perderei questo simpatico contachilometri un po' bastiam contrario che appartiene al cruscotto '60.

contachilometri bastian contrario:



contro contachilometri tradizionale:


Ci

ehm....io invece vorrei la pagina di giornale che hai messo sotto il cruscottino per le foto  ;D
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

2cvami

A casa ho un contakm 2cv special o Mehari (quello per intenderci col fondo scala a 120 il quale ha l' indicatore benza tenuto con una sola vitina come quello vecchio! Stasera vado a vedere di che marca è e  domani mattina ti so dire...  (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Grazie; così mi metto in moto per cercarlo.

Lu

Faccio un ragonamento e lo butto li'...

Dal galleggiante arriva un negativo, non un positivo (testato quando ho irato giu' il serbatoio).
Credo che sia che tu alimenti lo strumento con un positivo da 6 volt, sia che lo alimenti con 12, il negativo non cambia.
Quindi, sono propenso a credere che puoi benissimo tenere l'impianto della macchina a 12 volt e mettere, sull'alimentazione dello strumento, un paio di resistenze (o se vuoi fare le cose meglio uno stabilizzatore con un alettina di raffreddamento) per dargli solo 6 volt.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

in alternativa puoi anche prendere un Giulio valvola farti calcolare una resistenza adatta da collegare in parallelo sul + che va al sensore della benza ed bele che fait

Corbi

Citazione da: cruell - 28 Maggio 2008, 18:58:52 PM
Faccio un ragonamento e lo butto li'...

Dal galleggiante arriva un negativo, non un positivo (testato quando ho irato giu' il serbatoio).
Credo che sia che tu alimenti lo strumento con un positivo da 6 volt, sia che lo alimenti con 12, il negativo non cambia.
Quindi, sono propenso a credere che puoi benissimo tenere l'impianto della macchina a 12 volt e mettere, sull'alimentazione dello strumento, un paio di resistenze (o se vuoi fare le cose meglio uno stabilizzatore con un alettina di raffreddamento) per dargli solo 6 volt.

Quoto in pieno cruell.

Metti uno stabilizzatore tipo 7806, colleghi un filo al +12, uno a massa e sul terzo avrai 6volt che collegherai allo strumento. 
p.s.  lo trovi in quasi tutti i negozi di ricambi elettronici e dovrebbe costare 2-3 €

Ciao.

2cvami

...Secondo me sono valide le soluzioni di cruell e di corbi. Ho comunque controllato i vari strumenti a diposizione ed a quanto pare:
- i modelli tipo 2cv Special sono o della Jaeger o della O. S.. Non credo esistano strumenti di questo genere costruiti dalla Veglia (cioè la Veglia li ha costruiti solo fino al 70).
- Lo strumento della Veglia ha il tachimetro più grande rispetto a quelli della Jaeger e della O. S. , di conseguenza anche l' indicatore del livello benzina è diverso: ha gli avvolgimenti verso il basso (gli altri lo hanno in alto); anche la posizione della lampada di illuminazione è diversa (più in basso).
- lo strumento della O. S. ha l' indicatore del livello benzina non smontabile dal contenitore metallico; lo strumento della Jaeger ha invece l' indicatore smontabile: basta svitare il dadino che tiene la linguetta di massa e i 2 spinotti (hanno la parte bassa esagonale) del positivo e negativo.
Tutto ok, allora? Purtroppo no, perchè la forma diversa dell' indicatore Jaeger (avvolgimenti in alto) rispetto all' originale Veglia (avvolgimenti in basso) non consente d posizionarlo nei fori del contenitore (Veglia)  perchè va a interferire con il tachimetro Veglia; affinchè il montaggio sia realizzabile occore fare un foro situato più in basso nel quale passerà il perno relativo al faston di massa. Andranno poi allargate (per esempio con una lima) le asole in modo da far passare gli spinotti del + e del - : ho provato e viene bene. Dopo aver messo le  mani per rendere la modifica realizzabile, ti toccherà tarare l' indicatore, perchè di certo la delicatissima lancetta risulterà spostata o deformata...
Se posso darti un consiglio: prima di imbarcarmi in questo lavoro proverei le soluzioni di cruell e di corbi..... (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Wow; grazie a tutti!

Per Cruel e corbi... la vostra soluzione era quella che girovagava nella mia mente, ma che le enormi lacune in campo elettrico non riuscivano a focalizzare. Sapendo che passava solamente un negativo, pensavo ci fosse una soluzione e voi me lo avete confermato.

Grazie a 2cvami per essere andato a vedere se la cosa era fattibile e per avermi tolto il dubbio.


Ora, ritornando alle mie lacune elettriche cerco su internet cosa è questo stabilizzatore 7806 e poi, come dice patata, chiedo al Giulio valvola conferma.


GRAZIE!!!

Lu

Il 7806 e' uno stabilizzatore comunissimo e serve ad abbassare il voltaggio nei "circuitini" elettronici dove ci sono diverse alimentazioni e magari on sempre s riesce ad avere il voltaggio giusto.
Lo trovi nei negozi di elettronica.
Fondamentalmente dissipa in calore il maggiore voltaggio in ingresso.
Da qui il mio consiglio di mettere un alettina di raffreddamento.
Ma se fai un bel lavoro, potresti addirittura usare tutto il contenitore metallco come dissipatore. Nel senso che metti la parte metalica dello stabilizzatore a contatto con la scatola del contakm e dovresti avere tutta la scatola che raffredda. Meglio se fra le due superfici metti un pochino di pasta conduttiva (facilita il trasferimento di calore)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Bene; cerco di passare di oggi.

buona idea la tua; tanto credo si presenti con sembianze simili ad un relè... vero??  ;D

Lu

No, direi che non ha nulla a che fare con i relè.
Guarda questa pagina
http://digilander.libero.it/beamweb/alimentazione1.htm

Trovi la foto dello stabilizzatore e trovi anche un circuitino fatto al meglio per i 5 volt che usa un 7805.
Se cambi il 7805 con un 7806 ottieni i 6 volt perfetti.
Ma considerando che nelle auto c'e' un bel po' di tolleranza sulle tensioni (dovrebbero essere 12 e invece variano dai 9 ai 14.4) se anche usi il circuitino per i 5 volt lo strumento non avra' problemai

Poi inizio pero' a pensare che, viste le tolleranze in gioco.... mi sa tanto che se anche gli dai i 12 volt pieni non lo bruci.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

massimotto

 La cosa più semplice sarebbe collegare 8 diodi in serie subito prima dell' alimentazione dello strumento, ogni diodo "mangia" 0,7 volt da cui 9x0.7=6.3 volt
Quindi 13,5-6,3=7,2 volt di alimentazione dello strumento, con le varie tolleranze tutto è perfetto. E' la cosa più semplice visto che il 7806 non va messo pari-pari ma ci vogliono condensatori di filtro ecc.
Mala tempora currunt.

bulè

Citazione da: cruell - 29 Maggio 2008, 10:31:20 AM
No, direi che non ha nulla a che fare con i relè.
Guarda questa pagina
http://digilander.libero.it/beamweb/alimentazione1.htm


Beh, dai... è un relè piiiicolo!  ;D già mi vedo a tirar giù santi e a chiedermi perchè non lo potevano fare un po' più grosso maneggiando grezzamente un saldatore a stagno....

Ma non è che lo fanno anche con i faston?

Citazione da: cruell - 29 Maggio 2008, 10:31:20 AM

Poi inizio pero' a pensare che, viste le tolleranze in gioco.... mi sa tanto che se anche gli dai i 12 volt pieni non lo bruci.

eggià... vero che viene voglia di provare a montarlo così??  ;D solo che da 6 passi a 14.4...

bulè

Citazione da: massimotto - 29 Maggio 2008, 10:44:24 AM
..........visto che il 7806 non va messo pari-pari ma ci vogliono condensatori di filtro ecc.


condensatori di che??

patatacotta

...ricordo che pacifico aveva sulla 2cv qualcosa per ridurre il voltggio a 6,qualcosa per ridurre il voltaggio all'MP3

massimotto

Citazione da: bulè - 29 Maggio 2008, 10:57:16 AM
Citazione da: massimotto - 29 Maggio 2008, 10:44:24 AM
..........visto che il 7806 non va messo pari-pari ma ci vogliono condensatori di filtro ecc.


condensatori di che??
Si chiamano di filtro; in pratica sono due piccoli condensatori da saldare sui piedini dell' integrato e che lo proteggono dalla distruzione. Comunque da quello che intuisco non sei molto pratico di elettronica e ti consiglio caldamente di evitarti delle grane. Riconsidera il discorso dei diodi in serie svolgono egregiamente la funzione e non danno nessun problema, su una vettura come la 2CV non c'è niente che lavora con tensioni stabilizzate, quindi per me è la soluzione migliore e più semplice.
Mala tempora currunt.

Lu

L'idea di massimotto dei diodi e' sicuramente la piu' veloce e mi sembra anche fattibilissima. I diodi sono assai piccoli e se fai le cose er benino riesci a fare il riduttore di tensione in spazi decisamente ridotti.

Effettivamente lo stabilizzatore meriterebbe un circuitino come quello che trovi nel link di prima... una roba comunque che da costruire ci vogliono 10 minuti di stagnatore.

Pero'... lancio li' un altra idea....
Ma se prendi lo strumento a 12 volt e gli metti la mascherina nera del 6 volt, non fai prima?
Tanto gli attacchi sono comunque coperti e se anche fai un "castrone" non si vede.
E magar, anziche' sostituire la mascherina, puoi semplicemente incollarvi sopra la nuova.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Ricorda che una volta fatta la modifica di massimotto o di cruel ci potrebbero essere degli errori di misurazione dovuti a le interferenze e dispersioni.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: cruell - 29 Maggio 2008, 11:11:40 AM

Pero'... lancio li' un altra idea....
Ma se prendi lo strumento a 12 volt e gli metti la mascherina nera del 6 volt, non fai prima?
Tanto gli attacchi sono comunque coperti e se anche fai un "castrone" non si vede.
E magar, anziche' sostituire la mascherina, puoi semplicemente incollarvi sopra la nuova.

Non ho ben capito, comunque sostituire tutto lo strumento è la possibilità ultima per mantenere il cruscotto azam; ma come ho detto il problema è che ci sarebbero 2 disegni delle posizioni delle marce; uno nello strumento e l'altro nel cruscottino; in oltre perderei il contachilometri contrario con velocità massima 100.


Citazione da: scanner79 - 29 Maggio 2008, 12:06:52 PM
Ricorda che una volta fatta la modifica di massimotto o di cruel ci potrebbero essere degli errori di misurazione dovuti a le interferenze e dispersioni.

(felice)

Dici?
c'è anche da dire che l'indicatore originale non è che sia poi così preciso ed esente da errori di misurazione...

scanner79

Citazione da: scanner79 - 29 Maggio 2008, 12:06:52 PM
Ricorda che una volta fatta la modifica di massimotto o di cruel ci potrebbero essere degli errori di misurazione dovuti a le interferenze e dispersioni.

(felice)

Dici?
c'è anche da dire che l'indicatore originale non è che sia poi così preciso ed esente da errori di misurazione...
[/quote]

Appunto immagina il problema amplificato!!!Immagina che mentre l'indicatore ti segna che c'è ancora un pò di benzina il serbatoio è vuoto, oppure tu hai fatto il pieno ed invece l'indicatore arriva a metà.

Tutto questo non per scoraggiarti, anzi sono sicuro che l'idea che ahi in testa è bella, ma io effetturei delle prove prima di montare il tutto.

In bocca al lupo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Scusate poi nella prima risposta ho sbagliato. Non ci vuole un trasformatore, ma una resistenza per abbassare la tensione e non solo. Il segnale proveniente dallo strumeno di misurazione deve essere visualizzato e quindi pulito da tutte le possibili interferenze. Quindi il ciurcuitino potrebbe venire leggermente + complesso. Anche io ho un riduttore di tensione per il lettore portatile. E non è composto da una semplice resistenza.

Vale il discorso di prima. In bocca al lupo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Certo; l'impianto sarà soggetto a varie prove.

E come funziona questo tuo riduttore?