quale olio motore???????

Aperto da pelikan, 03 Ottobre 2006, 18:05:40 PM

« precedente - successivo »

Voldenuit

#210
Uhmm... Leggendovi direi quindi che se l'olio è stato conservato in maniera decente si può utilizzare. Probabilmente, poi, il problema principale potrebbe essere rappresentato dall'umidità, ma non credo sia questo il caso. Inoltre, l'olio in questione effettivamente ha un bel colore e un sapore niente male, per cui mi sa che lo userò per i rabbocchi, anche se la mia Deuche se ne mangia poco ;D

P.S. L'olio che si trova nel motore probabilmente richiede di essere cambiato dopo un paio di anni perché si presuppone che, anche se per poco, il motore periodicamente venga messo in moto, con tutte le conseguenze del caso.

(felice)

scanner79

si infatti é + x tutelare loro stessi ( ovvero le case costruttrici) ke le auto. Lo dimostra il fatto di quante volte ognuno di noi abbia cambiato l`olio del cambio o il liquido dei freni. Eppure se leggi il libretto di uso e manutenzione anche quello va cambiato ogni 2 anni.
Poi decidi te.
(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 02 Agosto 2009, 10:55:41 AM
Dopo un paio d'anni ho paura che perda le proprieta'

(felice) come ti ha scritto Guido, usalo! Il problema dell'olio motore non è che "perde le proprietà"... è che da quando dalla latta va nel motore e questo gira, si formano dei composti acidi che poi anche se il motore resta fermo un paio d'anni "lavorano" e cambiano la composizione chimica dell'olio, cosa che invece non succede se questo resta nel suo bel contenitore anche per 10 anni...!  (felice)

SAVONA

Citazione da: AleRus575 - 30 Luglio 2009, 10:46:04 AM
Acquistando l'additivo winn's per il cambio il negoziante mi ha parlato di un prodotto "miracoloso" per la pulizia delle valvole.......credo sia questo, qualcuno l'ha già usato?



Dalla descrizione d'uso , mi lascia un po' perplesso il modo in cui viene somministrato  (??) (??)

http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=12W63845

Si rischiano dei casotti?  (nonso)

su questo nessuna notizia?
  Vecchio stampo!

guidowi

questo della Wynn's l'ho provato hmm..nta anni fa: direi che allora non faceva un tubo.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 03 Agosto 2009, 17:13:05 PM
questo della Wynn's l'ho provato hmm..nta anni fa: direi che allora non faceva un tubo.

Ne conosci uno piu' efficace?
  Vecchio stampo!

guidowi

L'unico modo è smontare il motore e pulire le valvole e la testa dei pistoni revisionando quel che c'è da revisionare. Quei prodotti però fanno bene a chi li produce.

SAVONA

Come sei complicato  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(abbraccio) (abbraccio) grazie Guido  ;D
  Vecchio stampo!

GeologoBicilindrico

....Uso regolarmente il castrol magnatec 10W40, però con il caldo un meccanico mi ha consigliato di usare il 15W40, cosa ne dite?

(felice)
EffeCiIEmme

guidowi

mi sembra che il Castrol 15W40 non sia magnatec, poi comunque va bene il 10W40. col caldo è il 40 che conta non il 10 o 15.

Martini

Ho provato il Motul Classic oil 20W50 sulla DS, olio minerale detergente API SF/CC.
Devo dire che i risultati sono stati eccellenti: in 6000km il livello non è sceso di un millimetro, dal secondo cambio l'olio è rimasto del colore originale anche a fine servizio.

L'ho messo prima di andare al Conservatoire: una sgroppata di 2500km con altre DS, velocità autostradali. Al ritorno era completamente nero, tanta morchia quasi da intasare il filtro (il motore era fermo dal '73 ed era al suo secondo cambio d'olio da quando è stato riavviato!), il nuovo pieno col nuovo filtro è rimasto perfettamente pulito. Nel week end cambierò olio e filtro di nuovo, sono curioso di vedere anche la cartuccia.

lucajack2cv

Citazione da: Martini - 21 Agosto 2009, 12:17:23 PM
Ho provato il Motul Classic oil 20W50 sulla DS, olio minerale detergente API SF/CC.
Devo dire che i risultati sono stati eccellenti
..

:D allora ci sarebbe da procurarsi un container del prodotto pre-brandizzato direttamente dalla Libica Nationalube!


E' da un po' che non riesco a trovare un olio che non sia liquefattissimo. Senza contare i lrisparmio, non ricordo se 1 €/Kg o persino meno..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

#222
In effetti la prima cosa che ho notato sui tuoi bei barattoli libici è stata proprio la sigla  ;)

In ogni caso anche il Motul viene venduto in confezioni metalliche da due litri nel vecchio formato lattina-monolite, giusto per la tasca portalattine di Ami e DS.



Questo costa un po' di più, ma neanche cifre impossibili: mi pare 9 euro la lattina da due litri che fa 4,5 al litro.

lucajack2cv

#223
Wow, il vero olio per anziane che da oggi non avevi! :D ancora più pratico nel formato tascabile (su)

Comnuque costa meno di tante sciacquette da motore longlifigetto che trovi in giro nel momento del bisogno..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

Citazione da: Martini - 21 Agosto 2009, 12:17:23 PM
Ho provato il Motul Classic oil 20W50 sulla DS...
Al ritorno era completamente nero, tanta morchia quasi da intasare il filtro (il motore era fermo dal '73 ed era al suo secondo cambio d'olio da quando è stato riavviato!)

Mau hai rischiato! Alle volte in questo modo si stacca una crosta che ottura qualche passaggio critico. Un nostro amico comune (ZAC) racconta di antiche usanze citroniche con un pieno di petrolio/gasolio al posto dell'olio per far girare il motore qualche minuto per ottenere il lavaggio, poi risvuotare e infine rimettere l'olio; dopo un fermo pluridecennale forse ci sarebbe stato bene.

Dove lo trovi il Motul Classic?

Martini

Citazione da: guidowi - 21 Agosto 2009, 14:01:23 PM
Citazione da: Martini - 21 Agosto 2009, 12:17:23 PM
Ho provato il Motul Classic oil 20W50 sulla DS...
Al ritorno era completamente nero, tanta morchia quasi da intasare il filtro (il motore era fermo dal '73 ed era al suo secondo cambio d'olio da quando è stato riavviato!)

Mau hai rischiato! Alle volte in questo modo si stacca una crosta che ottura qualche passaggio critico. Un nostro amico comune (ZAC) racconta di antiche usanze citroniche con un pieno di petrolio/gasolio al posto dell'olio per far girare il motore qualche minuto per ottenere il lavaggio, poi risvuotare e infine rimettere l'olio; dopo un fermo pluridecennale forse ci sarebbe stato bene.

Dove lo trovi il Motul Classic?

Lo so Guido! In effetti l'operazione gasolio e un po' d'olio (a me avevano consigliato questa tecnica) l'ho fatta subito dopo aver rimesso in moto l'attrezzo, evidentemente però le croste erano tante e tali che solo dopo una bella scaldata si son staccate. Comunque adesso è pulita pulita, domani svuoto ancora e ti dico cosa ne è del nuovo filtro.
Il Motul lo prendo dal ricambista dove mi servo di solito la Pa.Ro. qui ad Arezzo, stasera quando vado a prendere il cavatappi per il filetto della testa della Dyane ne compro qualche lattina, così ti dico il prezzo esatto.  (felice)

califoggiano

Citazione da: Martini - 21 Agosto 2009, 14:22:43 PM
Citazione da: guidowi - 21 Agosto 2009, 14:01:23 PM
Citazione da: Martini - 21 Agosto 2009, 12:17:23 PM
Ho provato il Motul Classic oil 20W50 sulla DS...
Al ritorno era completamente nero, tanta morchia quasi da intasare il filtro (il motore era fermo dal '73 ed era al suo secondo cambio d'olio da quando è stato riavviato!)

Mau hai rischiato! Alle volte in questo modo si stacca una crosta che ottura qualche passaggio critico. Un nostro amico comune (ZAC) racconta di antiche usanze citroniche con un pieno di petrolio/gasolio al posto dell'olio per far girare il motore qualche minuto per ottenere il lavaggio, poi risvuotare e infine rimettere l'olio; dopo un fermo pluridecennale forse ci sarebbe stato bene.

Dove lo trovi il Motul Classic?

Lo so Guido! In effetti l'operazione gasolio e un po' d'olio (a me avevano consigliato questa tecnica) l'ho fatta subito dopo aver rimesso in moto l'attrezzo, evidentemente però le croste erano tante e tali che solo dopo una bella scaldata si son staccate.

Questo scambio di battute capita proprio a fagiuolo (superok)
L'altro giorno ne parlavo con  sert..
In pratica dopo il cambio olio e la prima tirata, quando tiro fuori l'astina per controllare il livello dell'olio (spesso visto che ne perde un po), ci trovo sempre vicino  un po di morchia :o
Il mio timore è proprio che possano occludere qualche passaggio di olio, quindi il mio pensiero era quello di smontare la coppa e darci una bella pulita (stupid)
Parlando con sert ho capito invece che ciò non è possibile, non essendoci una coppa dell'olio imbullonata al basamento, essendone quest'ultima parte integrante. (stupid)
La macchina che ho preso era ferma da un po.. quanto esattamente difficile dirlo, cmq l'ultima revisione risaliva al 98.
Quindi devo farci un bel lavaggio con gasolio..
Scolo l'olio che è in circolo ora, immetto 3 litri di gasolio (con un po d'olio?) e faccio girare il motore un po..
Giusto? ma un po quanto?
Poi faccio scolare per bene (qualche accortezza?) sostituisco il filtro e immetto olio. O devo ripetere il procedimento?

..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

Martini

Questa è la procedura che conosco io: fai scaldare bene il motore, alzi l'auto e scoli via tutto l'olio. Non serve aspettare venti minuti: meglio che il motore resti caldo. Rimetti il tappo, metti su un litro e mezzo di gasolio ed uno di olio per lavaggio motore (un po' più gasolio, se serve per arrivare al livello max). Metti in moto al minimo, lasci girare un minuto o due, poi acceleri gradualmente per alzare la pressione dell'olio. Niente sgasate però! Il rischio grippaggio c'è, basso ma c'è. Poi scoli via tutto.
L'operazione va ripetuta sino a quando non esce gasolio e olio pulito, senza morchie. A quel punto lascia colar via tutto l'intruglio.
Fatto questo, sviti via la cartuccia del filtro e la cambi  poi fai il livello con un buon lubrificate minerale (questo topic ti aiuterà nella scelta) e vai. Unico consiglio: quando arrivi al cambio d'olio successivo, cambia ancora anche la cartuccia.

(felice)


guidowi

Citazione da: Martini - 22 Agosto 2009, 20:53:59 PM
Il rischio grippaggio c'è

E di sbiellaggio, la viscosità è bassa, è acquetta !
Comunque i racconti di questi metodi antichi riguarda periodi in cui gli oli lasciavano nei motori morchiette morbide che periodicamente venivano lavate. Comunque dagli anni 70 ho ancora nelle orecchie gli echi di ci si lamentava di avere fuso il motore dopo l'uso di un olio detergente.
Un motore rimasto fermo per anni e anni magari ha sviluppato croste più toste.
Se proprio non è il motore di una DS ma è quello di una 2cv, io tutto sommato lo smonterei.

califoggiano

Grazie  ad entrambi (abbraccio)

Citazione da: guidowi - 22 Agosto 2009, 23:47:44 PM
... io tutto sommato lo smonterei.

In effetti sarebbe la soluzione ottimale, anche per risolvere le perdite e dare un occhio allo stato d'usura.
Non la vedo una cosa semplice da fare in box e questo mi sconsola per tempi/costi.. (stupid)
La notte porta consiglio.. ???
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

2kw

sulla cx e sulla ds ho sempre usato gia' da tempo il "MOBIL SUPER S" 10W 40 garantendomi sempre ottimi risultati specialmente in condizioni precarie di sovratemperatura motore..............ho voluto provarlo anche sulla 2cv senza informarmi minimamente se e' giusto o meno per un bicilindrico...e vedo che il motore gira bene.......vediamo se continuera' cosi
2kwsaluti
-----2  k  w-----

babboneleone

Una domanda: QUANTO olio ci va? Ieri allIpercoop di Pesaro ho trovato tonnellate di Castrol Magnatec 10W40 affianco all'addittivo che consigliate ("l' ipercooppista che prepara gli scaffali è un 2cvllista?" mi son chiesto).
Vista l'abbondanza e lo svanito timore di faticare a trovarlo ho deciso di non far scorte e di comprarne la quantità giusta....  ??? Non sapevo qual era la quantità giusta!...
QUANTO CE NE VA SULLA 2CV?
Per aspera ad astra!

scanner79

meno di 3 litri, il resto lo conservi x eventuali rabocchi
(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

babboneleone

 ;D ;D ;D ne ho comprati 3 litri!!!  ;D ;D ;D
Per aspera ad astra!

scanner79

Di solito compro la tanichetta da 5, quello che avanza lo conservo per il cambio d'olio successivo o per qualche eventuale rabocco.

Mi raccomando se devi aggiungere l'additivo attenzione ai livelli sopratutto se hai cambiato anche il filtro.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: scanner79 - 10 Settembre 2009, 17:32:27 PM
Di solito compro la tanichetta da 5, quello che avanza lo conservo per il cambio d'olio successivo o per qualche eventuale rabocco.

Mi raccomando se devi aggiungere l'additivo attenzione ai livelli sopratutto se hai cambiato anche il filtro.

(felice)

Io infatti nell'ultimo cambio non ho calcolato il volume dell' additivo  (stupid) ora ho il livello un pochino piu' alto
  Vecchio stampo!

scanner79

Tranquillo è successo anche a me ....

(muro) (muro) (muro) (muro)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Ero con la testa da un altra parte ed ecco il casotto  (nonso)
Tu che hai fatto?io ho lasciato com'è  (nonso)
  Vecchio stampo!

scanner79

Il problema nacque perchè non avevo calcolato il filtro.

Se è di poco superiore ... pazienza, ma se è troppo ...

Io ti consiglio di svitare il filtro così togli mezzo litro e poi rimetti tutto a posto.

Non è salutare avere troppo olio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Vado dal mio mecca-cugino e mi faccio aspirare un po' d'olio dalla canna dell'astina  (idea) (idea) (idea)
  Vecchio stampo!