News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Freni a disco

Aperto da gingerdodo, 06 Giugno 2008, 00:14:56 AM

« precedente - successivo »

gingerdodo

 (felice)Ciao a  tutti.E' da molto che vi seguo,leggendo i vostri problemi e come fare per risolverli.Sperando che quando riusciro' a comperare la MIA 3' 2CV saro' pronto per ogni evenienza.Ai tempi,alle mie belle , gli ho messo parecchie volte le mani addosso.CARROZZERIA ,POMPA FRENI, ALTERNATORE, e RUGGINE VARIA.Ora pero' vorrei sapere,le ultime 2CV,hanno avuto i freni adisco?E  se    SI, da che anno. vi anticipo un GRAZIE (guid)

scanner79

Si le ultime avevano i freni a disco anteriormente. L'anno non sono sicuro ma mi sembra dal '81/'82 + o -.

Ciao e benvenuto!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvami

Sulle 2cv i freni a disco sulle ruote anteriori sono stati montati a a partire da luglio 1981. (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

gingerdodo

RICORDO ,che i freni a (TAMBURO) non erano molto perfetti in frenata,se non erano perfettamente REGISTRATI.MA soprattuto,costava un sacco farci mettere le mani ai MECCANICI.CHI sa se il problema E' rimasto lo stesso.Sia costo che registrazione freni!!!

gingerdodo

AH, scusate. non vi  HO ringraziato . Ricordavo qualche cosa ma non ero sicuro,soprattutto sull'ANNO.GRAZIE ancora

ti_alex

Pur essendo del 79, la mia ha già i freni anteriori a disco (installati dal primo proprietario)  e noto la differenza con la mia anteriore che ancora era a tamburo sulle 4 ruote...

gingerdodo

ciao.  ALLORA come dici tu , non sarebbe INDISPENSABILE  trovarne una  con i freni a disco,DI SERIE.Se si possono installare a DISCO in un secondo momento. IN UN INDIRIZZO DEL FORUM NE HO VISTI IN VENDITA

ti_alex

Ciao gingerdodo, credo sia proprio così, ma aspetterei i consigli dei più esperti, perché io sono un disastro e un impiastro (stupid) e non vorrei dire delle eresie!

Roald

Citazione da: gingerdodo - 07 Giugno 2008, 23:33:07 PM
ciao.  ALLORA come dici tu , non sarebbe INDISPENSABILE  trovarne una  con i freni a disco,DI SERIE.Se si possono installare a DISCO in un secondo momento. IN UN INDIRIZZO DEL FORUM NE HO VISTI IN VENDITA

Devi trovare un cambio con freni a disco, cambiare la pompa dei freni, cambiare i cilindretti dei freni posteriori e TUTTE le guarnizioni, i due liquidi (DOT e LHM) sono incompatibili.
COnsiglio, non pasticciate i freni, organo vitale per la sicurezza
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


gingerdodo

Ti ringrazio ROALD. Sono daccordo con il rischio.Ti vedo molto informato.Non ti dico ai tempi ,avevo smontato la pompa freni da solo e non ti dico la difficolta per fare lo (SPURGO). IO dico che si puo sbandare di brutto,se i freni non sono perferttamente registrati. ORA come ORA non rischierei,   QUANDO POTRO'   ne cerco una con i DISCHI DI SERIE.

sert

Citazione da: gingerdodo - 08 Giugno 2008, 14:02:24 PM
Ti ringrazio ROALD. Sono daccordo con il rischio.Ti vedo molto informato.Non ti dico ai tempi ,avevo smontato la pompa freni da solo e non ti dico la difficolta per fare lo (SPURGO). IO dico che si puo sbandare di brutto,se i freni non sono perferttamente registrati. ORA come ORA non rischierei,   QUANDO POTRO'   ne cerco una con i DISCHI DI SERIE.

sia con i freni a disco che con quelli a tamburo se sono pasticciati sono pericolosi entrambi...
non sarei così scettico nei confronti dei tamburi anteriori...è una frenata diversa rispetto a quella dei dischi ma se sono apposto frena eccome!!
ovviamente per cambiare le pastiglie ai dischi ci metti poco mentre per cambiar la ganasce ai tamburi ci metti un pò di più ma non è un lavoro che fai ogni due mesi......


saluti>>L

gingerdodo

CIAO    SERT   . NON  sto  criticando i freni  a  TAMBURO, Con la prima che avevo posseduto ,avevo avuto perdite di olio , e si erano impregnate le ganasce.SBANDAVA IN FRENATA.PENSO che a DISCO la frenata   sia  PIU   (PASTOSA)e  precisa .IL costo della sostituzione delle GANASCE,   e'   ancora molto  costoso?

scanner79

Inoltre le ganasce le cambi ogni 10 anni!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

Citazione da: gingerdodo - 08 Giugno 2008, 20:21:49 PM
CIAO    SERT   . NON  sto  criticando i freni  a  TAMBURO, Con la prima che avevo posseduto ,avevo avuto perdite di olio , e si erano impregnate le ganasce.SBANDAVA IN FRENATA.PENSO che a DISCO la frenata   sia  PIU   (PASTOSA)e  precisa .IL costo della sostituzione delle GANASCE,   e'   ancora molto  costoso?


lungi da me pensare che stavi criticando i freni a tamburo....

altre volte si è parlato di freni disco vs tamburo e i tamburi spesso vengono visti come " non freni" o "poco-freni"....

non so cosa intendi per frenata pastosa ( ma il termine mi piace  ;D ) con i dischi la frenata è più immediata mi verrebbe da dire mentre con il tamburo è più "modulare"....ma a parità di condizioni del sistema frenante se "tiro un pestone" mi fermo subito sia coi dischi che con i tamburi...
io guido entrambe ( sulla furgonetta ho i tamburi e sulla 2cv ho i dischi) mi accorgo che cambio solo alla prima frenata dopo che sono sceso da una e salito su quell'altra poi è tutto regolare.

le ganasce della furgonetta le ho cambiate pochi mesi fa..il kit completo ( ganasce per tamburi grandi, cilindretti e le varie molle che occorrono) l'ho preso ad un mercatino ad un raduno e l'ho pagato intorno ai 70 euro...per la spesa del meccanico dipende molto da chi vai se vai in un officina autorizzata da 33 euro/h o se hai un amico o se te lo fai da te......
io ho speso poco da un amico con tanto di rettifica ai tamburi.....


saluti>>L


nb: vario materiale dei freni quali ad esempio i cilindretti sono ancora prodotti( ed a catalogo ) dalla ditta LPR di piacenza ( o li in zona)

gingerdodo

ciao SERT. Ho letto da qualche parte,che guidi ininterrottamente 2 CV  dall'87.e ti invidio ,perche tu lo fai ancora. io al tempo l'ho TRADITA  con una tedesca.Mi ricordo che nell'84 avevo speso un sacco per i freni anteriori.Ma cera stata anche una perdita di olio.  La cosa piu importante che ho capito,e' che i pezzi di ricambio si trovano. IO dopo presa conto di fare l'impianto a GPL.HO gia letto qualche cosa nel forum.A     MILANO   sarebbe impossibile girarci

sert

ciao gingerdodo.....

credo che hai sovrapposto un pò di personaggi.....io non guido 2cv ininterrotamente dal 1987 anche perchè nel 1987 compivo 9 anni  ;D!

guido ininterrottamente dal 1997...

(felice)>>L

buona ricerca

gingerdodo

SCUSA   per l'ivecchiamento   precoce   che ti ho fatto fare devo aver confuso i nomi  o  le date. ciao

gingerdodo

si come immaginatvo.  ti ho confuso con      USRIC