Il mondo come lo vorrei ...

Aperto da Aspes, 17 Luglio 2008, 08:52:57 AM

« precedente - successivo »

mario55


riposto perchè ho fatto delle aggiunte

Citazione da: Farley Mowat - 30 Gennaio 2009, 13:49:43 PM
Eh, Mario, questo si chiama "lavarsi la coscienza", non raggiungere un compromesso.
Ti fanno credere che con il filtro antiparticolato sei una brava persona, rispettosa dell'ambiente, ma lo sai anche tu che non è vero.
Dietro OGNI auto c'è del petrolio e dove c'è del petrolio c'è anche del sangue. Questo dovebbe bastare. ;)
Raggiungere un compromesso è non utilizzare l'auto se non è PIU' CHE PIU' che indispensabile.
Il resto è chiudere un  occhio per non perdere le comodità acquisite  ;)

no bello mio, non si tratta lavarsi la coscenza, ma della necessità di percorrere 180 km al giorno per raggiongere il posto di lavoro e per tornare a casa.

e comunque il filtro antiparticolato funziona, basta stare dietro ad un'auto come la mia (bravo 1,6 multijet), o un vecchio kangoo preso a caso  ;D e ti accorgi della differenza dell'aria che respiri.

comunque tranquillo, quando in commercio ci sarà un'auto ibrida veramente valida e che vada bene per le mie esigenze (leggi autonomia di almeno 200/250 km), me la compero, anche se a ben vedere neppure le ibride solo ecologiche, perchè le batterie sono il punto debole perchè qltamente inquinanti nello smaltimento e nella produzione.

e poi un parere personale, cerca di essere meno "talebano" (in tono affettuoso) perchè ricordati che per fare una grande buca  si realizza più velocemente con 1000 persone che lavorano un'ora la giorno che da una sola persona che lavora tutto il giorno e che si fà un c... come un paiolo.

è come per le tasse paghiamole poco ma tutti.

quindi può essere vero che mi lavo la coscenza con la mia bravo con il fap, ma almeno qualcosa ho fatto, e ti assicuro (lo vedo tutti i giorni) che gli autoveicoli (specialmente diesel) che veramente ci affumicano nel vero e proprio senzo della parola) ce ne sono troppi in giro.

(felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Farley Mowat

Citazione da: mario55 - 30 Gennaio 2009, 18:49:38 PM

riposto perchè ho fatto delle aggiunte

Citazione da: Farley Mowat - 30 Gennaio 2009, 13:49:43 PM
Eh, Mario, questo si chiama "lavarsi la coscienza", non raggiungere un compromesso.
Ti fanno credere che con il filtro antiparticolato sei una brava persona, rispettosa dell'ambiente, ma lo sai anche tu che non è vero.
Dietro OGNI auto c'è del petrolio e dove c'è del petrolio c'è anche del sangue. Questo dovebbe bastare. ;)
Raggiungere un compromesso è non utilizzare l'auto se non è PIU' CHE PIU' che indispensabile.
Il resto è chiudere un  occhio per non perdere le comodità acquisite  ;)


no bello mio, non si tratta lavarsi la coscenza, ma della necessità di percorrere 180 km al giorno per raggiongere il posto di lavoro e per tornare a casa.

e comunque il filtro antiparticolato funziona, basta stare dietro ad un'auto come la mia (bravo 1,6 multijet), o un vecchio kangoo preso a caso  ;D e ti accorgi della differenza dell'aria che respiri.

comunque tranquillo, quando in commercio ci sarà un'auto ibrida veramente valida e che vada bene per le mie esigenze (leggi autonomia di almeno 200/250 km), me la compero, anche se a ben vedere neppure le ibride solo ecologiche, perchè le batterie sono il punto debole perchè qltamente inquinanti nello smaltimento e nella produzione.

e poi un parere personale, cerca di essere meno "talebano" (in tono affettuoso) perchè ricordati che per fare una grande buca  si realizza più velocemente con 1000 persone che lavorano un'ora la giorno che da una sola persona che lavora tutto il giorno e che si fà un c... come un paiolo.

è come per le tasse paghiamole poco ma tutti.

quindi può essere vero che mi lavo la coscenza con la mia bravo con il fap, ma almeno qualcosa ho fatto, e ti assicuro (lo vedo tutti i giorni) che gli autoveicoli (specialmente diesel) che veramente ci affumicano nel vero e proprio senzo della parola) ce ne sono troppi in giro.

(felice)

Ma no, Mario, è lavarsi la coscienza, perchè anche tu, come tutti, sei immerso in questo sistema fino al collo e trovi sia normale fare 180 km al giorno. E come tutti devi arrivare a fine mese, e come tutti non sei libero di fare nulla di troppo diverso, altrimenti il sistema ti stritola.
Tutti preferirebbero stare con gli amici attorno ad una tavola con del vino sotto un albero, ma questo mondo ti illude che dopo il mazzo che ti fai ci sarà la ricompensa e la tavolata  è solo rinviata, e poi rinviata, poi rinviata, e poi ahimè, "c'era quasi arrivato", amen. Una prece.
E intanto compriamo macchine che ci servono per andare al lavoro, per guadagnare i soldi necessari a pagarle.
Mi sembra tutto un girotondo folle, ma davvero crediamo di poter fermare il mondo perchè vogliamo scendere?
Ma poi: vogliamo DAVVERO scendere?  ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

viveladeuche

#122
Citazione da: Farley Mowat link=topic=3617.msg123957#msg123957

Il fatto è che la Storia o chi riesce a vedere più lungo non insegnano o noi abbiamo la memoria corta...

Fare delle scelte implica avere delle alternative. Quali? Quali alternative abbiamo noi?
Siamo tutti immersi nella melma, chi più, chi meno, e possiamo fare delle belle filosofie perchè abbiamo la pancia piena, ma basta essere disoccupati e siamo disposti a scendere a compromessi.
Chi ha possibilità di scelta? Chi può definirsi davvero libero al punto di fare ciò che crede giusto?
Nessuno, o almeno nessuno di noi.
La verità è che tutti abbiamo qualcosa da perdere e non vogliamo davvero che la svolta avvenga se non a scapito di qualcos'altro che non ci tocchi.
Vogliamo tutti un ambiente più pulito, ma quanti sarebbero disposti in nome di questo a cancellare definitivamente la deuche dai propri sogni?
A cosa vogliamo rinunciare? Ma quanti si rendono conto che oggi il nostro stile di vita è mantenuto sulla sofferenza di altra gente?
Diceva un certo Finardi:
"essere libero veramente vuol dire non avere niente, senza casa senza tetto, senza donne e senza affetto"

Mi pare un po' arrogante parlare per TUTTI. E te lo dice uno che ha la pancia "piena" solo perché c'è chi gli dà una mano a riempirla, altrimenti sarebbe più che affamato, in una terra dove la cosa più facile è barattare la propria coscienza con un pezzo di pane. Se vuoi fare prediche, parla dei tuoi compromessi, non di quelli degli altri. Perché non TUTTI si immergono "nella melma": c'è chi lotta ogni giorno per restarne a galla. SENZA COMPROMESSI.

mario55

Citazione da: Farley Mowat - 30 Gennaio 2009, 22:05:03 PM
Citazione da: mario55 - 30 Gennaio 2009, 18:49:38 PM

riposto perchè ho fatto delle aggiunte

Citazione da: Farley Mowat - 30 Gennaio 2009, 13:49:43 PM
Eh, Mario, questo si chiama "lavarsi la coscienza", non raggiungere un compromesso.
Ti fanno credere che con il filtro antiparticolato sei una brava persona, rispettosa dell'ambiente, ma lo sai anche tu che non è vero.
Dietro OGNI auto c'è del petrolio e dove c'è del petrolio c'è anche del sangue. Questo dovebbe bastare. ;)
Raggiungere un compromesso è non utilizzare l'auto se non è PIU' CHE PIU' che indispensabile.
Il resto è chiudere un  occhio per non perdere le comodità acquisite  ;)


no bello mio, non si tratta lavarsi la coscenza, ma della necessità di percorrere 180 km al giorno per raggiongere il posto di lavoro e per tornare a casa.

e comunque il filtro antiparticolato funziona, basta stare dietro ad un'auto come la mia (bravo 1,6 multijet), o un vecchio kangoo preso a caso  ;D e ti accorgi della differenza dell'aria che respiri.

comunque tranquillo, quando in commercio ci sarà un'auto ibrida veramente valida e che vada bene per le mie esigenze (leggi autonomia di almeno 200/250 km), me la compero, anche se a ben vedere neppure le ibride solo ecologiche, perchè le batterie sono il punto debole perchè qltamente inquinanti nello smaltimento e nella produzione.

e poi un parere personale, cerca di essere meno "talebano" (in tono affettuoso) perchè ricordati che per fare una grande buca  si realizza più velocemente con 1000 persone che lavorano un'ora la giorno che da una sola persona che lavora tutto il giorno e che si fà un c... come un paiolo.

è come per le tasse paghiamole poco ma tutti.

quindi può essere vero che mi lavo la coscenza con la mia bravo con il fap, ma almeno qualcosa ho fatto, e ti assicuro (lo vedo tutti i giorni) che gli autoveicoli (specialmente diesel) che veramente ci affumicano nel vero e proprio senzo della parola) ce ne sono troppi in giro.

(felice)

Ma no, Mario, è lavarsi la coscienza, perchè anche tu, come tutti, sei immerso in questo sistema fino al collo e trovi sia normale fare 180 km al giorno. E come tutti devi arrivare a fine mese, e come tutti non sei libero di fare nulla di troppo diverso, altrimenti il sistema ti stritola.
Tutti preferirebbero stare con gli amici attorno ad una tavola con del vino sotto un albero, ma questo mondo ti illude che dopo il mazzo che ti fai ci sarà la ricompensa e la tavolata  è solo rinviata, e poi rinviata, poi rinviata, e poi ahimè, "c'era quasi arrivato", amen. Una prece.
E intanto compriamo macchine che ci servono per andare al lavoro, per guadagnare i soldi necessari a pagarle.
Mi sembra tutto un girotondo folle, ma davvero crediamo di poter fermare il mondo perchè vogliamo scendere?
Ma poi: vogliamo DAVVERO scendere?  ;)

me che minchiate dici (come dicono i nostri amici siciliani),
forse non è normale per te fare 180 km al giorno, che forse ti accontenti di lavorare vicino a casa, e hai magari un lavoro che detesti, però sei a posto con la "tua" coscenza ecologica.

io faccio un lavoro che mi piace, anche se lontano, e con ciò? consumerò un po' più di gasolio, ma sto bene così, è una mia scelta.

c'è stato un periodo che lavoravo vicino casa (25km), ma il lavoro non mi piaceva e sono ritornato alla vecchia professione.

e non voglio fermare il mondo per scendere, sono nato su questo mondo e voglio girare con lui.

forse sei tu che vuoi scendere perchè non ti piace, se vuoi farlo fallo pure, ma per favore smettila di sparare sentenze su tutto, perchè ricordati nessuno è perfetto.

per quanto riguarda la tavolata con gli amici tranquillo che ci stò spesso e volentieri, senza vino perchè sono astemio, ma con delle gran bistecche, perchè non sono vegetariano.

p.s. mi viene in mente la battuta degli amici a riguardo del caro amico scomparso
"ha passato una vita da malato per morire sano".

alludendo con questo alle persone che si sacrificano una vita per poi arrivare alla tomba senza mai essere stati bene, ma ne vale la pena?

penso proprio di no!

buona notte a tutti.    mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Farley Mowat

Citazione da: viveladeuche - 30 Gennaio 2009, 22:18:17 PM
Citazione da: Farley Mowat link=topic=3617.msg123957#msg123957

Il fatto è che la Storia o chi riesce a vedere più lungo non insegnano o noi abbiamo la memoria corta...

Fare delle scelte implica avere delle alternative. Quali? Quali alternative abbiamo noi?
Siamo tutti immersi nella melma, chi più, chi meno, e possiamo fare delle belle filosofie perchè abbiamo la pancia piena, ma basta essere disoccupati e siamo disposti a scendere a compromessi.
Chi ha possibilità di scelta? Chi può definirsi davvero libero al punto di fare ciò che crede giusto?
Nessuno, o almeno nessuno di noi.
La verità è che tutti abbiamo qualcosa da perdere e non vogliamo davvero che la svolta avvenga se non a scapito di qualcos'altro che non ci tocchi.
Vogliamo tutti un ambiente più pulito, ma quanti sarebbero disposti in nome di questo a cancellare definitivamente la deuche dai propri sogni?
A cosa vogliamo rinunciare? Ma quanti si rendono conto che oggi il nostro stile di vita è mantenuto sulla sofferenza di altra gente?
Diceva un certo Finardi:
"essere libero veramente vuol dire non avere niente, senza casa senza tetto, senza donne e senza affetto"

Mi pare un po' arrogante parlare per TUTTI. E te lo dice uno che ha la pancia "piena" solo perché c'è chi gli dà una mano a riempirla, altrimenti sarebbe più che affamato, in una terra dove la cosa più facile è barattare la propria coscienza con un pezzo di pane. Se vuoi fare prediche, parla dei tuoi compromessi, non di quelli degli altri. Perché non TUTTI si immergono "nella melma": c'è chi lotta ogni giorno per restarne a galla. SENZA COMPROMESSI.
Parlo di tutti noi perchè mi sembra piuttosto ovvio che i tuoi/miei/nostri problemi non siano un bel nulla rispetto ai veri problemi che ha larga parte del mondo.
Faresti cambio con un abitante del Terzo Mondo? Non credo, ti terresti stretti i tuoi "problemi", così come faccio io.
Quindi siamo seri: per mantenere il nostro tenore di vita (che ti faccio notare essere comunque parte di quel piccolo 10% circa del globo che se la spassa) mettiamo in ginocchio altri popoli e siamo disposti a chiudere un occhio e forse anche due purchè tutto rimanga com'è.
Qualcuno di noi si scandalizza per le condizioni di lavoro in Cina? Provate a rinunciare ad acquistare prodotti fatti in Cina, e poi mi dici dove va a finire il nostro tenore di vita.
In fatto di melma mi sembra che tu non sia soddisfatto della tua situazione. Che fai dunque per cambiarla?
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Farley Mowat

Citazione da: mario55 - 30 Gennaio 2009, 23:10:26 PM
Citazione da: Farley Mowat - 30 Gennaio 2009, 22:05:03 PM
Citazione da: mario55 - 30 Gennaio 2009, 18:49:38 PM

riposto perchè ho fatto delle aggiunte

Citazione da: Farley Mowat - 30 Gennaio 2009, 13:49:43 PM
Eh, Mario, questo si chiama "lavarsi la coscienza", non raggiungere un compromesso.
Ti fanno credere che con il filtro antiparticolato sei una brava persona, rispettosa dell'ambiente, ma lo sai anche tu che non è vero.
Dietro OGNI auto c'è del petrolio e dove c'è del petrolio c'è anche del sangue. Questo dovebbe bastare. ;)
Raggiungere un compromesso è non utilizzare l'auto se non è PIU' CHE PIU' che indispensabile.
Il resto è chiudere un  occhio per non perdere le comodità acquisite  ;)


no bello mio, non si tratta lavarsi la coscenza, ma della necessità di percorrere 180 km al giorno per raggiongere il posto di lavoro e per tornare a casa.

e comunque il filtro antiparticolato funziona, basta stare dietro ad un'auto come la mia (bravo 1,6 multijet), o un vecchio kangoo preso a caso  ;D e ti accorgi della differenza dell'aria che respiri.

comunque tranquillo, quando in commercio ci sarà un'auto ibrida veramente valida e che vada bene per le mie esigenze (leggi autonomia di almeno 200/250 km), me la compero, anche se a ben vedere neppure le ibride solo ecologiche, perchè le batterie sono il punto debole perchè qltamente inquinanti nello smaltimento e nella produzione.

e poi un parere personale, cerca di essere meno "talebano" (in tono affettuoso) perchè ricordati che per fare una grande buca  si realizza più velocemente con 1000 persone che lavorano un'ora la giorno che da una sola persona che lavora tutto il giorno e che si fà un c... come un paiolo.

è come per le tasse paghiamole poco ma tutti.

quindi può essere vero che mi lavo la coscenza con la mia bravo con il fap, ma almeno qualcosa ho fatto, e ti assicuro (lo vedo tutti i giorni) che gli autoveicoli (specialmente diesel) che veramente ci affumicano nel vero e proprio senzo della parola) ce ne sono troppi in giro.

(felice)

Ma no, Mario, è lavarsi la coscienza, perchè anche tu, come tutti, sei immerso in questo sistema fino al collo e trovi sia normale fare 180 km al giorno. E come tutti devi arrivare a fine mese, e come tutti non sei libero di fare nulla di troppo diverso, altrimenti il sistema ti stritola.
Tutti preferirebbero stare con gli amici attorno ad una tavola con del vino sotto un albero, ma questo mondo ti illude che dopo il mazzo che ti fai ci sarà la ricompensa e la tavolata  è solo rinviata, e poi rinviata, poi rinviata, e poi ahimè, "c'era quasi arrivato", amen. Una prece.
E intanto compriamo macchine che ci servono per andare al lavoro, per guadagnare i soldi necessari a pagarle.
Mi sembra tutto un girotondo folle, ma davvero crediamo di poter fermare il mondo perchè vogliamo scendere?
Ma poi: vogliamo DAVVERO scendere?  ;)

me che *********te dici (come dicono i nostri amici siciliani),
forse non è normale per te fare 180 km al giorno, che forse ti accontenti di lavorare vicino a casa, e hai magari un lavoro che detesti, però sei a posto con la "tua" coscenza ecologica.

io faccio un lavoro che mi piace, anche se lontano, e con ciò? consumerò un po' più di gasolio, ma sto bene così, è una mia scelta.

c'è stato un periodo che lavoravo vicino casa (25km), ma il lavoro non mi piaceva e sono ritornato alla vecchia professione.

e non voglio fermare il mondo per scendere, sono nato su questo mondo e voglio girare con lui.

forse sei tu che vuoi scendere perchè non ti piace, se vuoi farlo fallo pure, ma per favore smettila di sparare sentenze su tutto, perchè ricordati nessuno è perfetto.

per quanto riguarda la tavolata con gli amici tranquillo che ci stò spesso e volentieri, senza vino perchè sono astemio, ma con delle gran bistecche, perchè non sono vegetariano.

p.s. mi viene in mente la battuta degli amici a riguardo del caro amico scomparso
"ha passato una vita da malato per morire sano".

alludendo con questo alle persone che si sacrificano una vita per poi arrivare alla tomba senza mai essere stati bene, ma ne vale la pena?

!

buona notte a tutti.    mario55


Vedi Mario? Il tuo discorso è poprio quello che mi aspettavo: non ti interessa di quel che sta dietro alle cose, purchè tu possa continuare a fare decine e decine di km al giorno per fare un lavoro che ti piace.
Se poi questo è assurdo (perchè è assurdo che un essere umano spenda la sua vita in un abitacolo invece di passarla con la famiglia, è assurdo che si facciano guerre per il petrolio, è assurdo che tu debba consumare auto e cambiarle in continuo) tu non te ne accorgi neppure più perchè sei immerso, come tutti noi (ribadisco  ;)) nella melma di tutti i giorni.
Sei a posto con la tua coscienza? Non so come tu faccia, buon per te.
;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

viveladeuche

Citazione da: Farley Mowat - 31 Gennaio 2009, 22:16:19 PM

Parlo di tutti noi perchè mi sembra piuttosto ovvio che i tuoi/miei/nostri problemi non siano un bel nulla rispetto ai veri problemi che ha larga parte del mondo.
Faresti cambio con un abitante del Terzo Mondo? Non credo, ti terresti stretti i tuoi "problemi", così come faccio io.


Ecco, faresti bene a considerare, valutare e soppesare i tuoi problemi, non quelli "degli altri" che non conosci. A qualsiasi "mondo" appartengano. Le tragedie si consumano ovunque, anche nelle borghesissime e benestanti famiglie (magari lì sono ipocritamente più nascoste)..

Citazione da: Farley Mowat - 31 Gennaio 2009, 22:16:19 PM
Quindi siamo seri: per mantenere il nostro tenore di vita

Scusa, non mi pare di averti passato una copia della mia dichiarazione dei redditi...

Citazione da: Farley Mowat - 31 Gennaio 2009, 22:16:19 PM
siamo disposti a chiudere un occhio e forse anche due purchè tutto rimanga com'è.

Continui a generalizzare e a non considerare che mentre stai a dare pagelle a tutti c'è chi continua a battersi, e anche per cause più importanti che dimostrare che il filtro antiparticolato non funziona!

Citazione da: Farley Mowat - 31 Gennaio 2009, 22:16:19 PM
Che fai dunque per cambiarla?

Non sto bene ma a me basta non esserne sommerso  ;)
Saluti, Padre Giuseppe

Farley Mowat

Citazione da: viveladeuche - 31 Gennaio 2009, 22:25:54 PM
Citazione da: Farley Mowat - 31 Gennaio 2009, 22:16:19 PM

Parlo di tutti noi perchè mi sembra piuttosto ovvio che i tuoi/miei/nostri problemi non siano un bel nulla rispetto ai veri problemi che ha larga parte del mondo.
Faresti cambio con un abitante del Terzo Mondo? Non credo, ti terresti stretti i tuoi "problemi", così come faccio io.


Ecco, faresti bene a considerare, valutare e soppesare i tuoi problemi, non quelli "degli altri" che non conosci. A qualsiasi "mondo" appartengano. Le tragedie si consumano ovunque, anche nelle borghesissime e benestanti famiglie (magari lì sono ipocritamente più nascoste)..

Citazione da: Farley Mowat - 31 Gennaio 2009, 22:16:19 PM
Quindi siamo seri: per mantenere il nostro tenore di vita

Scusa, non mi pare di averti passato una copia della mia dichiarazione dei redditi...

Citazione da: Farley Mowat - 31 Gennaio 2009, 22:16:19 PM
siamo disposti a chiudere un occhio e forse anche due purchè tutto rimanga com'è.

Continui a generalizzare e a non considerare che mentre stai a dare pagelle a tutti c'è chi continua a battersi, e anche per cause più importanti che dimostrare che il filtro antiparticolato non funziona!

Citazione da: Farley Mowat - 31 Gennaio 2009, 22:16:19 PM
Che fai dunque per cambiarla?

Non sto bene ma a me basta non esserne sommerso  ;)
Saluti, Padre Giuseppe

A me sembri un pò troppo sopra le righe...
Il fatto che le nostre borghesissime famiglie, eccetera è proprio il tipo di discorso che vuole distogliere gli occhi da quel che succede.
Sai ad un keniota che deve farsi 10 km a piedi tutti i giorni per prendere l'acqua che gli frega dei nostri borghesissimi problemi?
....
La tua dichiarazione dei redditi non interessa: puoi permetterti di vestirti e di mangiare? Sei parte di una piccola parte di mondo FORTUNATA.
....
Il filtro antiparticolato è stato un punto del discorso, ma al solito glissi sul problema più evidente: petrolio= sfruttamento. Dimmi qualcosa su questo piuttosto.

Ora va, e non peccare più  (muoio)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

viveladeuche

#128
Citazione da: Farley Mowat - 31 Gennaio 2009, 22:34:55 PM
Sai ad un keniota che deve farsi 10 km a piedi tutti i giorni per prendere l'acqua che gli frega dei nostri borghesissimi problemi?

Vedi, io non posso fare a piedi manco 100 metri al giorno, ma questi sono cavoli miei, non tuoi.

Come ti ho scritto in via privata, non mi pare utile continuare.
Non vedo nemmeno dove vuoi arrivare con le tue accuse e con i tuoi giudizi "morali" (muoio) , quindi buon proseguimento.

Ah.. per il petrolio, perché non dici tu qualcosa su questo punto? a me pare che finora hai solo accusato gli altri di fare uso spropositato delle auto. Non mi pare una posizione propositiva, ma uno sguardo dal pulpito.. (vecchio)

(felice)

Farley Mowat

Citazione da: viveladeuche - 31 Gennaio 2009, 22:43:35 PM
Citazione da: Farley Mowat - 31 Gennaio 2009, 22:34:55 PM
Sai ad un keniota che deve farsi 10 km a piedi tutti i giorni per prendere l'acqua che gli frega dei nostri borghesissimi problemi?

Vedi, io non posso fare a piedi manco 100 metri al giorno, ma questi sono cavoli miei, non tuoi.

Come ti ho scritto in via privata, non mi pare utile continuare.
Non vedo nemmeno dove vuoi arrivare con le tue accuse e con i tuoi giudizi "morali" (muoio) , quindi buon proseguimento.

Ah.. per il petrolio, perché non dici tu qualcosa su questo punto? a me pare che finora hai solo accusato gli altri di fare uso spropositato delle auto. Non mi pare una posizione propositiva, ma uno sguardo dal pulpito.. (vecchio)

(felice)
Mah...non capisco per che cosa te la prendi: è ovvio che non ci si conosca e quindi non si può parlare addentrandosi nei dettagli di ognuno. E' il difetto di questo sistema, e se non ci arrivi da solo e vedi solo pontificazioni non è più un problema mio.  ;)
Il petrolio, e non lo dico io,è uno dei grandi mali della nosta società. Girarsi dall'altra parte non è una cosa intelligente e se fossi attento avresti già capito qual'è la mia posizione su questo argomento.
Ciò premesso, se avessi postato su un forum di altro genere le stesse cose avrei avuto reazioni ben diverse, dato che non mi posso aspettare comunanza di vedute in un forum di automobilisti.
Quindi se non ti va l'argomento -e lo possocapire- non hai che da ignorare i miei posts come stanno già facendo altri. Se invece ti interessa dibattere allora sei il benvenuto  (felice).
Concludo solo con questo: il topic non è -in ongi caso- petrolio si o no, ma il mondo come lo vorrei.
Tu come lo vorresti? ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

viveladeuche

#130
E se ti dicessi che il mio sogno è quello di trasformare la 2cv in veicolo elettrico? tempo fa aveva postato qualcosa di esrtremamamente interessante Kappaesse (Salvatore).. Le attuali tecnologie consentono di avere già un mezzo efficiente. Unico ostacolo è il costo innanzi tutto per omologarlo come veicolo unico, e poi dei pannelli fotovoltaici necessari per ricaricare le pile (sennò a che vale?). Certo non è il massimo (è insanguinato anche quello anche se non è derivato dal petrolio), ma penso che al momento attuale una eccellente soluzione per ridurre l'inquinamento da auto a combustione interna sia il metano, pe.raltro utilizzabile anche sulle nostre lumache e che installerò su Kiki non appena potrò permettermelo

Detto questo, e in riferimento anche al grande Orson della tua firma, credo che il migliore mezzo in assoluto sia la bici, mia grande passione e che fino a 10 anni fa per me copriva il 70/80% delle mie necessità di spostamento: è una fetta della mia vita che mi è stata strappata di mano.

Come lo vorrei?
La giustizia sociale e l'equa distribuzione delle risorse (non le superflue che ci propinano come "sviluppo"), nel mio modo di vedere sono le necessità prioritarie.
Insomma, un tetto per ogni famiglia, del pane per ogni bocca, educazione per ogni cuore, luce per ogni intelligenza come disse Vanzetti..
(felice)

Orio

Guarda un pò cosa hanno presentato a savona unpò di tempo fa








un pò ingombrante ma funzionante a quanto sembra
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

Aspes

Cosa c'e' di diverso secondo voi tra la nostra Societa' moderna e l'antico Impero Romano ?

Probabilmente nulla ...

Esisteva la corruzione, la politica, la schiavitu'.

Ci si doveva battere per emergere se nascevi povero, avevi una vita dorata se nascevi ricco e privilegiato ...

A Pompei la fognature erano a cielo aperto, e tutto correva in centro lungo le strade ...

Non c'era il petrolio, ma l'aria era piu' pura ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

antonello

[youtube=425,350]79_iHLITm7s[/youtube]
;D

viveladeuche

Citazione da: Aspes - 02 Febbraio 2009, 08:38:34 AM
Cosa c'e' di diverso secondo voi tra la nostra Societa' moderna e l'antico Impero Romano ?

Probabilmente nulla ...

Esisteva la corruzione, la politica, la schiavitu'.

Ci si doveva battere per emergere se nascevi povero, avevi una vita dorata se nascevi ricco e privilegiato ...

Insomma... sono proprio le basi della "civiltà occidentale" (stupid) (muro)
E non bisogna dimenticare l'altro pilastro su cui poggiava la civiltà romana: la guerra (e l'imperialismo)..

obelix

concedetemi solo un appunto: son le basi dell'animale uomo.
I comportamenti elencati sono determinati dalla natura umana in sè, nei secoli poi
la realizzazione pratica è cambiata in base agli strumenti con cui l'uomo aveva a che fare. Questa considerazione mi spinge a non riuscire purtroppo ad aderire alla filosofia "peace and love", non credo nelle bontà dell'uomo come animale.
L'aria Aspes era più pura, sicuramente puzzolente ma non dannosa.
Il nostro profe di storia medievale ci disse una volta che per andare con un'ipotetica macchina del tempo nel medioevo ci sarebbero serviti dei respiratori per la maggior quantità di ossigeno presente nell'aria ( so ben che è un'ipotesi non verificabile, però potrebbe esser vicna al vero...)
(felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Farley Mowat

Citazione da: viveladeuche - 01 Febbraio 2009, 16:16:04 PM
E se ti dicessi che il mio sogno è quello di trasformare la 2cv in veicolo elettrico? tempo fa aveva postato qualcosa di esrtremamamente interessante Kappaesse (Salvatore).. Le attuali tecnologie consentono di avere già un mezzo efficiente. Unico ostacolo è il costo innanzi tutto per omologarlo come veicolo unico, e poi dei pannelli fotovoltaici necessari per ricaricare le pile (sennò a che vale?). Certo non è il massimo (è insanguinato anche quello anche se non è derivato dal petrolio), ma penso che al momento attuale una eccellente soluzione per ridurre l'inquinamento da auto a combustione interna sia il metano, pe.raltro utilizzabile anche sulle nostre lumache e che installerò su Kiki non appena potrò permettermelo

Detto questo, e in riferimento anche al grande Orson della tua firma, credo che il migliore mezzo in assoluto sia la bici, mia grande passione e che fino a 10 anni fa per me copriva il 70/80% delle mie necessità di spostamento: è una fetta della mia vita che mi è stata strappata di mano.

Come lo vorrei?
La giustizia sociale e l'equa distribuzione delle risorse (non le superflue che ci propinano come "sviluppo"), nel mio modo di vedere sono le necessità prioritarie.
Insomma, un tetto per ogni famiglia, del pane per ogni bocca, educazione per ogni cuore, luce per ogni intelligenza come disse Vanzetti..
(felice)

(abbraccio) (appl) (abbraccio) (appl)
Io sono una capra in fatto di meccanica, ma ti garantisco che l'auto elettrica è un ottimo sogno per un futuro migliore. Non sarà il futuro perfetto, ma può essere un passo in avanti di non poco conto. Come giustamente dici, dobbiamo stare attenti a non ritrovarci comunque con problemi insanguinati.
La bicicletta è un mezzo assolutamente incredibile con potenzialità che abbiamo scordato e che in parte sono ancroa da scoprire, presi come siamo dalla fretta del nostro tempo.
Sono convinto di quanto ha detto H.G.Wells, che non è Orson Welles, ma hai centrato comunque l'obiettivo: da un romanzo di Wells, "la guerra dei mondi", Orson ha tratto il famoso programma radiofonico che gettò nel panico l'America d'anteguerra.
Obelix, chissà che avrebbe fatto il tuo professore di storia se avesse avuto tra le mani la macchina del tempo di Wells...
(felice)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

viveladeuche

Citazione da: Farley Mowat - 02 Febbraio 2009, 13:31:52 PM
che non è Orson Welles

E mi pareva strano che andasse in bici! ;D c'era pure una "e" di troppo! eheh..
La letteratura di fantascienza la frequento da poco...

Beata ignoranza ;D ;D
(felice)

viveladeuche

Citazione da: obelix - 02 Febbraio 2009, 12:50:08 PM
L'aria Aspes era più pura, sicuramente puzzolente ma non dannosa.

L'aria sicuramente più pura, ma con tutti gli staffilococchi in giro...  (paura)

Aspes

Date quindi per scontate la basi animali dell'uomo,  e considerando che nel Medioevo l'aria era si piu' pura, ma il mondo era molto meno popolato, a questo punto il problema rimane solo " l'aria " .. appunto .. !!!

Credo che anche quanto tutti andremo ad elettrico, ne deriveranno altri problemi.

Chissa' come verranno smaltite le batteria esauste, e poi, come ci apprvvigioneremo di energia, visto che la domanda sara' infinitamente maggiore

Con le centrali nucleari ?

Il mondo continuera' ad evolversi, a modificarsi, che ci piaccia oppure no.

La bicicletta e' si un bel mezzo di trasporto, ecologico etc etc, ma totalmente anacronistico al giorno d'oggi.

Cosa vogliamo fare : lavorare tutti a dua passi da casa, cosi' da avere un trasporto eco-compatibile, e poi, forse, girare un po' di piu' per vacanza ?

O ci dimenticheremo anche di questo e le nostre vacanze ricorderanno un po' il viaggio di nozze de l'albero degli zoccoli ?

Il tempo e passato, ed il mondo e' gia' cambiato.

Un occhio al lato ecologico va senz'altro dato, ma non possiamo certo tornare indietro.

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

COIO3

Citazione da: Aspes - 02 Febbraio 2009, 14:16:18 PM
come ci apprvvigioneremo di energia

Infatti il problema non sono gli idrocarburi, il problema e' la spaventosa quantita' di energia pro capite necessaria a ciascuno di noi per condurre una vita "normalmente dignitosa".

Una stima anche approssimativa delle risorse disponibili a livello globale nega la possibilita' di una vita "normalmente dignitosa" a ciascun abitante del pianeta.

Dando per improponibile una giudiziosa e autolimitata distribuzione delle risorse disponibili penso allora si possa citare, fra gli altri autori gia chiamati in causa, Ian Fleming e il suo famoso: "Live and Let Die".

Considerato il riassetto politico ed economico in atto a livello globale dubito si possa dire con sufficente precisione chi continuera' a vivere "dignitosamente" e chi verra' lasciato morire.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

viveladeuche

Citazione da: obelix - 02 Febbraio 2009, 12:50:08 PM
concedetemi solo un appunto: son le basi dell'animale uomo.

Se l'animale uomo fosse davvero così, non ci sarebbe spazio per sentimenti quali la solidarietà, l'immedesimazione e la partecipazione al dolore altrui (la parola compassione ha ormai assunto altre accezioni), la voglia di condividere tanto i "beni" materiali che le idee, le informazioni...

A mio modestissimo avviso, l'animale uomo, vivendo in comunità stracolme di norme comportamentali, usi, costumi, consuetudini, è costretto a indossare maschere (per il buon vivere civile) che reprimono continuamente i suoi sentimenti. Che prima o poi esplodono in modo incontrollato, spesso sotto forma di aggressività.
felice)

obelix

Citazione da: viveladeuche - 03 Febbraio 2009, 14:09:36 PM
Citazione da: obelix - 02 Febbraio 2009, 12:50:08 PM
concedetemi solo un appunto: son le basi dell'animale uomo.

Se l'animale uomo fosse davvero così, non ci sarebbe spazio per sentimenti quali la solidarietà, l'immedesimazione e la partecipazione al dolore altrui (la parola compassione ha ormai assunto altre accezioni), la voglia di condividere tanto i "beni" materiali che le idee, le informazioni...

A mio modestissimo avviso, l'animale uomo, vivendo in comunità stracolme di norme comportamentali, usi, costumi, consuetudini, è costretto a indossare maschere (per il buon vivere civile) che reprimono continuamente i suoi sentimenti. Che prima o poi esplodono in modo incontrollato, spesso sotto forma di aggressività.
felice)

l'immedesimazione e la partecipazione al dolore sono proprie dell'Uomo, diverso dall'animale uomo. Scusate la mia filosofia spiccia, le caratteristiche che citi tu Vincè a mio avviso son tipiche di chi riesce ad uscire dal gioco animale della sopravvivenza fine a se stessa e, usando il cervello di cui tutti siamo dotati, condivide la vita con il suo prossimo. Le maschere spesso portano a scoppi di violenza incontrollata, non a caso i delitti più efferati avvengono in società ben schematizzate e rigide, un pò di regole a garantir l'ordine però sono anche necessarie, ormai non si parla più di pochi villaggi spersi bensì di megalopoli popolose.
Ciao vecio!
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

viveladeuche

#143
Beh.. Il cervello per pensare lo abbiamo tutti. A molti mancano gli stumenti per dare forma ai pensieri. La specie è una sola, siamo tutti uomini, siamo tutti animali, con buona pace di Nietsche. L'ordine e le regole quasi mai nascono spontaneamente. Quasi sempre sono imposte proprio da chi ha fatto della falsità e dell'ipocrisia la sua bandiera, da chi le usa come strumento di potere. (imho come sempre)

Oggi al "mondo che vorrei" però aggiungerei un po' meno sabbia ;D ;D Va bene che qui la temperatura è primaverile, però vorrei anche un po' di ossigeno in quest'aria rossa e densa... (muoio)

(felice)

obelix

la mia visione è più vicina al Gabbiano Jonathan che a Nietsche, personalmente al superuomo preferisco Superman (reso l'idea? ).
Vista la situazione del mondo attuale non posso che darti ragione, se dovessimo ragionar insieme in teoria non sarei così d'accordo, delle regole in una comunità sono necessarie, la tua libertà finisce dove inizia la mia ad esempio.

Ci stai a scambiar un pò di sabbia con un pò di acqua? qui ne abbiamo sia di dolce che di salata, a te la scelta  ;)
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

viveladeuche

#145
Citazione da: obelix - 03 Febbraio 2009, 17:19:52 PM
la mia visione è più vicina al Gabbiano Jonathan che a Nietsche, personalmente al superuomo preferisco Superman (reso l'idea? ).

Eheh.. io preferisco i Bbbarbari! e la pozione magica è più comoda delle tutine aderenti! (muoio)


Citazione da: obelix - 03 Febbraio 2009, 17:19:52 PM
la tua libertà finisce dove inizia la mia ad esempio.

Sicuramente, ma le regole "del buon padre di famiglia" e le "mani invisibili" sono più utopiche del socialismo utopico ;D Almeno Owen c'è andato vicino ai suoi sogni, ma Smith... ;D ;D

Citazione da: obelix - 03 Febbraio 2009, 17:19:52 PM
Ci stai a scambiar un pò di sabbia con un pò di acqua? qui ne abbiamo sia di dolce che di salata, a te la scelta  ;)

(muoio) Beh... ultimamente della prima ne abbiamo avuta tanta.. Duecavallirossainrusso te lo può confermare... Della seconda ne abbiamo tanta da sempre (magari non fino alle ginocchia)!  (muoio) (muoio)

(felice)

obelix

 (appl) splendida immagine ed ottima scelta, poi loro si scambiavano un sacco di schiaffoni con i romani ma sportivamente ed in allegria!! Sto ancora cercando un paio di braghe a righe blu e poi si può fare un bel raduno 2cv barbarico gallico, e poi si va al raduno delle R4...... (muoio) (muoio)

Sentir certe persone che si riempiono la bocca con la parola "famiglia", mentre loro ne hanno fatte e disfatte almeno un paio....beh è come uno che spara per la pace.... (stupid) ma fanno pure questo.....beh diciamo che è come uno che scopa per la castità... (stupid) pure questo però fanno......è come gente che si fa paladina dei bambini e poi li violenta..... (stupid)esiste pure questo.....

Scusate come si ferma il mondo ? io voglio scendere!!! Scusate!! fatemi scendereeeee!


(felice)

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

viveladeuche

 (muoio) (muoio) e Aspes sarà il nostro Druido e Pacifico Abrasraccourcix (appl) (muoio) (muoio)

Farley Mowat

Citazione da: viveladeuche - 03 Febbraio 2009, 14:09:36 PM
A mio modestissimo avviso, l'animale uomo, vivendo in comunità stracolme di norme comportamentali, usi, costumi, consuetudini, è costretto a indossare maschere (per il buon vivere civile) che reprimono continuamente i suoi sentimenti. Che prima o poi esplodono in modo incontrollato, spesso sotto forma di aggressività.
felice)

C'è da dire che a forza di stare gli uni accalcati agli altri l'aggresività nasce spontanea.
Mi sovviene un ottimo "Un giorno di ordinaria follia" per esempio.
Per non parlare di chi studiò la Sindrome del Pollaio...
Il vero problema alla fine è il sovrappopolamento, soprattutto quando ogni nuovo arrivato ha la prospettiva di consumare ben di più di chi ci è stato prima. In questo Kràsni non sbaglia: il nocciolo del problema è il superconsumo.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Aspes

Citazione da: Farley Mowat - 04 Febbraio 2009, 14:18:11 PM
Citazione da: viveladeuche - 03 Febbraio 2009, 14:09:36 PM
A mio modestissimo avviso, l'animale uomo, vivendo in comunità stracolme di norme comportamentali, usi, costumi, consuetudini, è costretto a indossare maschere (per il buon vivere civile) che reprimono continuamente i suoi sentimenti. Che prima o poi esplodono in modo incontrollato, spesso sotto forma di aggressività.
felice)

C'è da dire che a forza di stare gli uni accalcati agli altri l'aggresività nasce spontanea.
Mi sovviene un ottimo "Un giorno di ordinaria follia" per esempio.
Per non parlare di chi studiò la Sindrome del Pollaio...
Il vero problema alla fine è il sovrappopolamento, soprattutto quando ogni nuovo arrivato ha la prospettiva di consumare ben di più di chi ci è stato prima. In questo Kràsni non sbaglia: il nocciolo del problema è il superconsumo.

Non credo sia quello il succo del discorso.

Piu' semplicemente e' che il tempo passa, ed il mondo si evolve, nel bene e nel male.
Piaccia oppure no ...

Ed in qualunque caso non si torna indietro ......
Tu Giuseppe post fa parlavi di andartene dall'Italia ..sei ancora di questo avviso ?
E cosa speri di trovare ?
Basterebbe trasferirsi da Novara alla Badia per cambiare vita ...
Affitti qualche campo ( ne trovi quanti ne vuoi ora ) e li coltivi ...
Sarebbe una vita a contatto con la natura, segnata da ritmi precisi, con la " terra " come bene primario.
Non ti andrebbe ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.