News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Italia : il nostro Paese

Aperto da Gibson, 19 Novembre 2008, 14:29:01 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: paoloDòCavaj - 17 Gennaio 2012, 15:28:46 PM
ricerca di una modalità capace di dare al popolo la potestà effettiva di governare.

Ricerca della democrazia, sono daccordo con te, non fosse altro perche' la ricerca implica un processo di crescita, una tensione costante al miglioramento delle condizioni sociali.

E' il popolo che mi lascia perplesso, e probabilmente perplette anche te.

Se e' vero, come e' vero, che censura c'e' stata e tanti canoni democratici sono stati offesi in questi anni, e' altrattanto vero che la maggior parte della popolazione non si e' sentita ne' offesa ne' censurata.

Se ne deduce che nel processo di ricerca democratica bisogna mettere in conto gli inevitabili ostacoli sollevati da tutti quelli che non la pensano come noi e che, in certi periodi, possono anche rappresentare la maggioranza degli aventi diritto al voto.

Ne deduco che, vulnerabilita' finanziaria a parte, la situazione in cui attualmente versa la nostra democratica repubblica e' nient'altro che il risultato di una indiscussa volonta' popolare.

Si potrebbe obiettare che la volonta' popolare e' stata tradita e distorta da poteri occulti, disgraziatamente se ne dovrebbe concludere che la volonta' popolare non e' in grado di difendersi da tali attacchi.

A questo punto la naturale conclusione sarebbe che non tutto il popolo e' in grado di gestirsi in maniera consapevole.

Ne consegue che, o si accetta che il processo di crescita democratica sia necessariamente e penosamente lungo e costellato d'errori ed insuccessi, oppure che si neghi una volta per tutte la sovranita' popolare e si ripieghi verso una cosciente e motivata aristocrazia culturale in grado di guidare la nazione e la turba popolare verso il benessere sociale.


Io non sono sicuro che un'aristocrazia culturale possa metterci al riparo dai guasti perpetrati da una giovane e ingestibile democrazia, credo piuttosto che, come popolo, dobbiamo metterci tanta pazienza, tante lacrime e tanto sangue.


(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

paoloDòCavaj

VI CITO (tutti e due per non fare favoritismi antidemocratici)
"La pazzia è una bella cosa, ti fa fare cosa non crederesti mai......."
"W la vita".

E DICO
..... per fortuna
che comunque siamo qua a cercare di capircene
e che la maggior parte delle 2CV sono colorate

Per oggi vi saluto e vi abbraccio.
Mi dispiace di non potervi offrire una birra:
mi piacerebbe tanto un finale così,
da Bar di provincia

(magari stanotte passo da quello di Watson: avrei da raccontarvi la storia delle mia Laverda 250 e dei miei disastri amorosi con la Gabry, si proprio quella che portavo in moto)

Mariotto Ami8

 (felice) ragazzi
ho appena finito di leggere e rileggere con attenzione tutto il 3D.
Ci ho impiegato 3 giorni, perché ogni  tanto anzi spesso non capivo  ??? o mi perdevo via   (zz),  e allora ricominciavo da capo.

Mi sono gustato tutti i ragionamenti sull'Italia – e sul mondo – come sono e come dovrebbero essere.

Considerazioni  di volta in volta solenni, ironiche, poetiche, rabbiose, ermetiche, semplici, magari qualcuna in contrasto con qualche altra ma in sostanza tutte sottoscrivibili da uomini di buona volontà e animati da buoni sentimenti quali noi tutti siamo (almeno sul Forum).

Però... ho provato a tirare una conclusione pratica e...  :(   la domanda resta. Quale è il rimedio a tutto ciò?
Risposta non c'è
O forse chi lo sa......

Posso solo dire che resto affettivamente - e inutilmente - vicino ai romantici anarchici idealisti che, a cavallo di 800 e 900, partivano per la rivoluzione già sapendo che sarebbero stati  sconfitti. A volte la sicurezza del fallimento ti dà un coraggio infinito.


COIO3

A mio modo di vedere, la certezza del fallimento accende nel cervello degli uomini una sorta di meccanismo d'autodistruzione, lo stesso istinto che mi spinge ad accendere una sigaretta dopo l'altra, credo.

Io non sono in eta' d'imbracciare armi ma, fortunatamente, non sono nemmeno cosi' scellerato da tentare di convincere qualcun'altro d'andare a farsi ammazzare al posto mio, un qualsiasi altro fallito a riscattare le nostre intollerabili sconfitte quotidiane.

Non credo nelle rivoluzioni, individuali o popolari che siano.

Ci fossero state "rivoluzioni" nella mia vita di adulto o, peggio ancora, di bambino, oggi sarei in galera, magari emarginato in qualche ghetto o magari avrei in mano le leve di comando di una qualche spietata multinazionale.

Non avessi avuto un percorso esistenziale mediocramente rettilineo, oggi qualcuno stilerebbe rapporti sul mio profilo psicologico, penso.

Suppongo lo stesso avvenga nella mente collettiva, nel sentire comune  di una nazione che si trova a condividere storia e territorio.

Se si accetta il parallelismo tra individuo e comunita', bisogna pur accettare che un individuo-nazione giovane faccia le proprie sciagurate esperienze di mala vita, nella speranza che tempo e male esperienze ingenerino buonsenso e positive scelte di vita.

Giusto per non lasciare spazio a troppo ottimismo, come nazione abbiamo avuto una pessima infanzia, l'adolescenza e' stata conseguentemente turbolenta, la fase adulta ... (??)


GIU' LA TESTA


(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

Citazione da: Mariotto Ami8 - 18 Gennaio 2012, 18:19:17 PM
Posso solo dire che resto affettivamente - e inutilmente - vicino ai romantici anarchici idealisti che, a cavallo di 800 e 900, partivano per la rivoluzione già sapendo che sarebbero stati  sconfitti. A volte la sicurezza del fallimento ti dà un coraggio infinito.

pensa se in quel periodo fosse esistito il forum....

(scherma)

... secondo me finiva che ci si cancellava per via che si veniva mandati all'altro mondo, tempi molto caldi, gente molto permalosa o meglio piena di sani principi


E poi senza andare troppo indietro nel tempo basta vedere il '68 cosa ispirò in tutto il mondo...

... poi siamo invecchiati, tutta la società occidentale è invecchiata grazie all'uso sapiente di televisione, informazione e pubblicità, siamo diventati bambini gelosi dei nostri giocattoli e spaventati dai movimentiche stimolano le popolazioni ancora giovani del resto del pianeta.


Se è vero che la storia si ripete, allora ipotizzo che noi ci troviamo come gli antichi romani all'apice della loro società un'attimo prima che le orde barbariche la distruggessero...


... ma poi siamo sicuri che la civiltà romana venne distrutta o possiamo immaginare che ricevette nuova linfa vitale trasformandosi per affrontare il nuovo millennio più forte e vigorosa di prima  ???


Citazione da: COIO3 - 19 Gennaio 2012, 10:31:18 AM
A mio modo di vedere, la certezza del fallimento accende nel cervello degli uomini una sorta di meccanismo d'autodistruzione, lo stesso istinto che mi spinge ad accendere una sigaretta dopo l'altra, credo.

ma questa tristezza è genuina o indotta da altri  (?)

forse non è che abbiamo fatto il nostro tempo e per chi manovra il mondo il futuro stà in un'altra parte della terra  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

paoloDòCavaj

na nan nan........
.........dal letame non nasce ormai niente
na nan nna........
..........e da Monti nasce dolor

......e il  berlusca,
ne l'uno ne l'altro,
lui lo faceva
     per passion.......


.....na nan na pereppepè.......

paoloDòCavaj

#486
CITO:
forse non è che abbiamo fatto il nostro tempo e per chi manovra il mondo il futuro stà in un'altra parte della terra  
PENSO:
mariasantacosamisentodirequestaseradagenialiecreativicicitronistibertoniani.......
???

Sud Sound System - Solo Se Tu Vuoi (Superior Riddim)





Watson

Ti lascio una riflessione per una risposta che mi darai domani

con il digitale terrestre ho scoperto dei canali rai molto interessanti, in uno di questi vengono trasmessi dei documentari della BBC (ma anche di altre tv) su persone che girano il mondo in maniera molto originale e per di più molto a contatto con la gente locale

uno di questi si è trovato in Cina, SI quella cina che tanto ci spaventa e che noi demonizziamo, e con i suoi servizi mi sono reso conto che anche loro hanno una forte voglia di crescere

certo crescere è inteso alla maniera occidentale, quindi consumare, usare, divertirsi, comprare, possedere, godere, vivere in maniera consumistica il loro tempo.


(sorpreso) ora chi sono io per impedirglielo, visto che fino a stamattina mi sono comportato così come loro aspirano a fare  (?)

perchè dovrei avere paura di loro, perchè dovrei difendere un sistema altamente tossico e negarglielo senza prima aver rinunciato veramente a comportarmi così come stò facendo ora  (?)


Ci hanno fatto il lavaggio del cervello ed hanno iniziato dopo la fine del secondo conflitto mondiale

hanno creato delle generazioni per cui lo spreco è il massimo dell'ambizione e dove il pensiero che tutto è dovuto è una certezza indiscutibile

ci hanno drogati di consumismo e continuano a farlo, solo che si sono resi conto che insistere su questo lato del mondo non è più così reditizio, quindi sono passati dall'altra parte  (stupid)

ma non ci mollano, serviremo per produrre quei beni che loro (i cinesi) non produrranno più, perchè ci saremo noi i bianchi d'europa a farlo per loro....


.... e tu, speri veramente che due parole ed un modo sano di vita riescano a far cambiare rotta a questa nave lanciata verso gli scogli dell'isola del Gilgio.




IO NON LO SO PIU' lo sogno, ma non lo vedo.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo


.... e tu, speri veramente che due parole ed un modo sano di vita riescano a far cambiare rotta a questa nave lanciata verso gli scogli dell'isola del Gilgio.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------






Si, se tutti ,tutti gli italiani si sforzassero davvero di rinunciare a tutto l'inutile,(come avrebbe dovuto fare il comandante di quella nave! (muro) ) la rotta cambierebbe.......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

ma gli italiani (non tutti) sognano di essere quel comandante, ambiscono ad elevarsi socialmente e a non prendersi nessuna responsabilità  (muro) (muro)


Forse i non torinesi non l'hanno letto, ma un mese fa è stato infvestito un bambino che con i genitori attraversava le strisce pedonali per andare a comprare i regali di Natale (piango)

Dopo un mese, analizzando 6000 clio e visualizzando tutti i filmati di tutte le telecamere sono riusciti a giungere ai colpevoli dell'omicidio

e loro in quesotmese nulla, hanno lasciato l'auto chiusa in un box e hanno continuato la lorovita tranquillamente  (muro)


è' solo un esempio, ma la stragrandemaggioranza si comporta come loro.... tira dritto e non si prende nessuna responsabilità e neppue riflette.


Scusate lo sfogo, per oggi basta che ho volgia di dimenticare.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi


paoloDòCavaj


Sotto una montagna di paure e di ambizioni
c'è nascosto qualche cosa che non muore
Se cercate in ogni sguardo, dietro un muro di cartone
troverete tanta luce e tanto amore

Il mondo ormai sta cambiando
e cambierà di più
Ma non vedete nel cielo
quelle macchie di azzurro e di blu
È la pioggia che va, e ritorna il sereno 

Quante volte ci hanno detto sorridendo tristemente
le speranze dei ragazzi sono fumo
Sono stanchi di lottare e non credono più a niente
proprio adesso che la meta è qui vicina

Ma noi che stiamo correndo
avanzeremo di più
Ma non vedete che il cielo
ogni giorno diventa più blu
..
Non importa se qualcuno sul cammino della vita
sarà preda dei fantasmi del passato
Il denaro ed il potere sono trappole mortali
che per tanto e tanto tempo han funzionato

Noi non vogliamo cadere
non possiamo cadere più giù
Ma non vedete nel cielo
quelle macchie di azzurro e di blu
È la pioggia che va, e ritorna il sereno



Watson

RAI 5 - I ragazzi del coro

Spero sia tutto vero, è un programma interessante, perchè documenta un'esperimento di un maestro di musica un certo Gareth Malone che prova a far cantare, o meglio ad inserire in un coro i ragazzini, adulti ed anziani di una cittadina inglese South Oxhey una specia di bronx londinese.


E ci riesce  (su) cioe si sente dalle interviste verso i cittadini che grazie a queste esperienze di contatto diretto tra cittadini per qualcosa di pregevole (nel senso non parliamo di x-fattor dove si spinge sull'individualità e sul successo a scapito di altri) si smette di sentirsi isolati e si crea una comunità più sana e più solidale.


Secondo te ci sono esperimenti simili anche qui in Italia che vengano pubblicizzati come si deve e sovvenzionati da privati o dallo stato ?


Perchè se vogliamo veramente cambiare gli italiani bisogna iniziare a farli conoscere  tra di loro in modo da superare i classici pregiudizi e stimolare il desiderio di sentirsi comunità, ma bisogna farlo partendo da azioni delle amministrazioni statali oltre che dai volontari delle associazioni private.


cittadini come noi che cantano in un coro, cosa c'è di più bello di questo

The Choir: Unsung Town - Episode 2 Highlight - Choir perform Hallelujah - BBC Two
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Citazione da: Watson - 19 Gennaio 2012, 17:43:48 PM
quella cina che tanto ci spaventa e che noi demonizziamo

I documentari che abbiamo visto documentano la vita dei distretti industriali, se hai mai visto ducumentari riguardanti la vita dei distretti agricoli allora saprai bene perche' nelle fabbriche cinesi si respira tanto entusiasmo.

Resta il fatto che una buona miliardata di cinesi continuano a vivere nel medio evo, cosa questa che consente al paese di disporre di un inesauribile serbatoio di mano d'opera a basso costo, cosa questa che accadeva anche in italia 40/50 anni addietro  (appl)

Resta il fatto che la cina ha una crescita economica "a 2 cifre", conseguentemente dispone di una spaventosa quantita' di denaro.

Tra le altre cose la cina si e' comprata il debito pubblico statunitense per un valore che sfiora i 1200 miliardi di dollari.

Se ci pensi bene avrebbero potuto distribuire 1000 dollari a ciascuno di quel miliardo di diseredati, elevando il tenore di vita medio della popolazione, popolazione che avrebbe cominciato ad alimentare il mercato interno che tanto bene muove l'economia di un paese.

Se i cinesi non ridistribuiscono il reddito ci sara' il suo motivo, resta il fatto che continuano ad essere un paese comunista (nonso)

Visto che demonizziamo l'economia occidentale non vedo perche' non si debba demonizzare l'economia orientale, si tratta di miliardi di individui, non siamo costretti a rispettarli in quanto minoranza  ;D


Giusto come curiosita', lo sciagurato euro a tutt'oggi viene valutato un 30%  in piu' dell'ancora appetibile dollaro, e viene valutato un buon 800% in piu' rispetto allo yuan cinese; qualcosa significhera', anche se non so bene cosa.

Nella mia ignoranza sarei tentato di affermare che, in base alla valuta monetaria, l'europa e' una economia in forte crescita, gli stati uniti stagnano e la cina e in totale depressione.




Citazione da: Watson - 19 Gennaio 2012, 11:54:57 AM
ma questa tristezza è genuina o indotta da altri  (?)


Non parlavo di tristezza, in ogni caso ci si puo' far piacere anche la tristezza, credo (??)

È già ieri - Filippo Fontana alla festa della sangria


(zz) Mimmo.
Whatever Works ;)

Mariotto Ami8


L'Italiano, la nostra lingua

Sbaglio, o la nostra amata lingua è paurosamente maschilista?  (?) (?) (?)

Uomo disponibile: tipo gentile e premuroso
Donna disponibile: mignotta

Cortigiano: gentiluomo di corte
Cortigiana: mignotta

Massaggiatore: chi per professione pratica massaggi, kinesiterapista
Massaggiatrice: mignotta

Il cubista: artista seguace del cubismo
La cubista: mignotta

Segretario particolare: portaborse
Segretaria particolare: mignotta

Uomo di strada: uomo duro
Donna di strada: mignotta

Passeggiatore: chi passeggia, chi ama camminare
Passeggiatrice: mignotta

Mondano: chi fa vita di società
Mondana: mignotta

Uomo facile: con cui è facile vivere
Donna facile: mignotta

Zoccolo: calzatura in cui la suola è costituita da un unico pezzo di legno
Zoccola: mignotta

Peripatetico: seguace delle dottrine di Aristotele
Peripatetica: mignotta

Omaccio: uomo dal fisico robusto e dall'aspetto minaccioso
Donnaccia: mignotta

Un professionista: uno che conosce bene il suo lavoro
Una professionista: mignotta

Uomo pubblico: personaggio famoso, in vista
Donna pubblica: mignotta

Intrattenitore: uomo socievole, che tiene la scena, affabulatore
Intrattenitrice: mignotta

Uomo senza morale: tipo dissoluto, asociale, spregiudicato
Donna senza morale: mignotta

Uomo d'alto bordo: tipo che possiede uno scafo d'altura
Donna d'alto bordo: mignotta (di lusso, però)

Tenutario: proprietario terriero con una tenuta in campagna
Tenutaria: mignotta (che ha fatto carriera)

Uomo con un passato: chi ha avuto una vita, magari sconsiderata, ma degna di essere raccontata.
Donna con un passato: mignotta

Maiale: animale da fattoria
Maiala: mignotta

Uno squillo: suono del telefono o della tromba
Una squillo: mignotta

Uomo da poco: miserabile, da compatire
Donna da poco: mignotta

Un toro: un uomo molto forte
Una vacca: una mignotta

Accompagnatore: pianista che suona la base musicale
Accompagnatrice: mignotta

Uomo di malaffare: birbante, disonesto
Donna di malaffare: mignotta

Prezzolato: sicario
Prezzolata: mignotta

Buon uomo: probo, onesto
Buona donna: mignotta

Uomo allegro: un buontempone
Donna allegra: mignotta

Ometto: piccoletto, sgorbio inoffensivo
Donnetta: mignotta

(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

E' colpa del maschio italiano, che si è costruito il linguaggio a suo uso e consumo
irrispettoso della dignità della donna?
Accade lo stesso fenomeno anche in altre lingue?

Pacifico

Avevo letto 'sta cosa ... non so dirti se nelle altre lingue è così


Per quel che riguarda la Cina ci sono due notizie: una è storica e l'altra un po' meno

Alla fine del 2011 per la prima volta nella sua storia, la popolazione delle città ha superato quella delle campagne: 690 milioni in città contro 656 milioni in territorio rurale

Sempre nel 2011 la crescita rallenta e dal 10,50% passa ad un "misero" 9,20%

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

pata2cv

non so se seguite ultimamente le proteste del "movimento dei forconi" in sicilia ma sembra che siano leggermente sul piede di guerra, il limite di sopportazione misura livelli di rivolta non da palle piene ma che versano......  :(
qualcuno può monitirarci la situazione chessò da Palermo ?  (??)
Landini "un problema di democrazia" (Servizio Pubblico 19 gennaio 2012)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Pacifico

Citazione da: Watson - 19 Gennaio 2012, 17:56:52 PM
.......
è' solo un esempio, ma la stragrandemaggioranza si comporta come loro.... tira dritto e non si prende nessuna responsabilità e neppue riflette.


Si infatti, bisogna riflettere.
C'è gente che dopo aver provocato un incidente si è suicidata ma è una percentuale così piccola da non fare testo
Sicuramente più elevata rispetto a questa ci sono quelli che scappano che è a sua volta infinitamente più piccola rispetto alla quasi totalità delle persone che si fermano.
Da quando le notizie sono diventate merce anche loro si devono vendere per cui inutile parlare delle migliaia di incidenti "normali" ma è meglio mettere in evidenza le cose "speciali"
Per cui avanti con i delinquenti rumeni (gli albanesi hanno stufato), i pirati della strada che non si fermano, i giovani del sabato sera (non parliamo dei padri di famiglia che si schiantano con la station piena di pargoli durante i weekend) anche se quest'ultima è un po' in ribasso e non produce più tanti click

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Una stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile - Joseph Pulitzer

Bella questa frase sicuramente d'effetto e premonitrice ma, pensandoci, non la ritengo corretta.
Con Internet i rapporti sono cambiati e il marasma di notizie che ci circonda, se da una parte ci può stordire, dall'altra ci da un grande potere ... basta avere qualche accortezza per evitare i pericoli insiti nello strumento .... perchè ogni strumento ha il suo lato oscuro.
Per esempio, infilare le dita in una presa di corrente può essere deleterio, ciò non toglie che l'energia elettrica sia una gran cosa
Però Internet è relativamente nuova e pochi avvertono dei pericoli nascosti.
Certo, si è parlato dei pedofili, dei terroristi, delle carte di credito e delle truffe online .... sicuramente cose importanti ma per me un grosso pericolo è rappresentato dalla ignoranza 2.0 cioè della "validazione" di ogni tipo di preconcetto.
Esempio concreto:
se penso che <politico a caso> sia un cretino faccio una ricerca e trovo un sacco di siti che mi confermano questo, se penso che sia furbo altrettanti siti me lo confermeranno. In pratica qualsiasi pre-concetto io abbia Internet me lo rafforzerà.
Per me questo è un grosso pericolo

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Un articolo che avevo letto e di cui avevo perso il link. Lo metto qua così non lo riperdo e magari qualcuno lo trova interessante  :)

http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=41146

http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=41147


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

paoloDòCavaj

Leggo dell'editore degli scritti che tu consigli :

"Pubblichiamo dal 1998 studi e ricerche..che propongono analisi e indagini autorevoli,..del mondo in cui viviamo, con particolare attenzione al rapporto tra uomo e natura, affrontando temi e argomenti culturali, sociali, politici, economici e storici.

Testimoni di una crisi planetaria che avvilisce e impoverisce l'essere umano, i popoli e il Pianeta Terra, proponiamo differenti stili di vita e cultura, ispirati alla sobrietà e al senso del limite, con una vocazione pluralista.

Fuori da schemi e confini ideologici, che limitano la nostra libertà di scelta, indipendenza di giudizio e consapevolezza, offriamo ..i autori non conformisti, che si sforzano di percorrere e proporre vie inusuali e non ortodosse.

Per questo ci identifichiamo con un modello comunitario che cerca di comprendere la complessità della condizione contemporanea, proponendo relazioni sociali antiutilitaristiche, basate sulla partecipazione e il dono, l'autosufficienza economica e finanziaria, la sostenibilità con energie rinnovabili e tecnologie appropriate.

La nostra proposta editoriale si propone di offrire - in forma rigorosa, ma divulgativa .. - gli strumenti per scoprire le cause che hanno prodotto l'attuale stile di vita dissipativo e consumista e, contemporaneamente, esplorare le possibili soluzioni ecologiche legate a un paradigma olistico."

Fammi capire, tu condividi questi intenti della casa editrice a cui fai riferimento?
Grazie

Pacifico

Fammi capire, a secondo di quello che rispondo sarà più facile attaccarmi un'etichetta che mi farà guadagnare o perdere dei punti a prescindere?
Ti dirò la verità ... potrei essere fascista visto che mi sento di sottoscrivere questa frase "Bisogna che la crociata contro gli sprechi crei lo stato d'animo necessario per considerare ogni spreco come un delitto contro la Nazione" A.Fani - Il popolo d'Italia - 8 maggio 1936  ;D

sinceramente consigliavo la lettura dell'articolo, non una disamina su chi l'ha pubblicato anche perché lo si può trovare anche sul sito del ribelle come anteprima ( http://www.ilribelle.com/anteprime/numero-38-novembre-2011/12118885 ... è dove ho preso la frase di Fani ) e sul sito della decrescita felice sotto forma di pdf (ma non riesco più a trovarlo) e sicuramente in altri posti.
Io l'ho trovato interessante e mi pare che valga la pena leggerselo. Poi, come sempre, ognuno si farà la sua opinione.
Più che degli editori (non è Berlusconi che ha pubblicato Saviano?) al limite si può parlare dell'autore e per farsi un'idea si può mettere "Massimo De Maio decrescita" come chiave di ricerca in google

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Mariotto Ami8


(su) Temo che purtroppo sia pura utopia, ma le tesi di Massimo de Majo e della sua rivista online Il Ribelle sono affascinanti.
Così come quelle dell'eretico Massimo Fini, di cui consiglio a tutti i libri "Senz'anima"  http://www.ibs.it/code/9788861901070/fini-massimo/senz-anima-italia-1980-2010.html e "Ragazzo" http://www.ibs.it/code/9788831792738/fini-massimo/ragazzo-storia-di-una.html .

COIO3

Citazione da: Pacifico - 22 Gennaio 2012, 15:33:38 PM
Ti dirò la verità ... potrei essere fascista visto che mi sento di sottoscrivere questa frase "Bisogna che la crociata contro gli sprechi crei lo stato d'animo necessario per considerare ogni spreco come un delitto contro la Nazione" A.Fani - Il popolo d'Italia - 8 maggio 1936  ;D

La sottoscrivo anche io la frase che riporti tra virgolette  (su)

Sostituirei "stato d'animo" con "consapevolezza", mi sembra politicamente piu' corretto.

Sostituirei "consapevolezza" con "stato d'animo", mi sembra fattivamente piu' efficace.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

Mi parlavano di una persona che si è recata per turismo nella Corea del Nord, sentivo che per girare era costretto ad avere con se una guida che lo indirizzava verso i luoghi da lui consigliati

per le foto gli era stato vietato fotografare le persone, solo foto verso monumenti senza visualizzare il contesto in cui sono sistemati

ma l'informazione che più mi ha colpito è stata la constatazione dell'assenza di ogni rumuore o meglio dell'assenza di un dialogo tra la popolazione in strada, in treno, in metropolitana...

... questo per via della presenza capillare dei delatori.


Penso che la mi afffermazione che non viviamo in uno stato democratico sia molto, ma molto errata.

però l'impressione di essere anch'io indirizzato verso un certo modo di vivere da parte di forze sovranazionali continuo a percepirlo.


@ Mariotto Ami8 : un dubbio mi assale, ma mica anche qui vale quell'idea da te postata sulla differenza tra:

il forumista: perdigiorno navigante esploratore di mondi virtulai
la forumista: m*****a esploratice (??)

;D (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Shosanna

Citazione da: Watson - 23 Gennaio 2012, 15:00:46 PM

@ Mariotto Ami8 : un dubbio mi assale, ma mica anche qui vale quell'idea da te postata sulla differenza tra:

il forumista: perdigiorno navigante esploratore di mondi virtulai
la forumista: m*****a esploratice (??)

;D (felice)

...Chissà perchè...questo dubbio ASSALE anche me   (??)

Ciao a tutti (abbraccio)

Mariotto Ami8

Citazione da: Watson - 23 Gennaio 2012, 15:00:46 PM


Penso che la mi afffermazione che non viviamo in uno stato democratico sia molto, ma molto errata.

però l'impressione di essere anch'io indirizzato verso un certo modo di vivere da parte di forze sovranazionali continuo a percepirlo.


@ Mariotto Ami8 : un dubbio mi assale, ma mica anche qui vale quell'idea da te postata sulla differenza tra:

il forumista: perdigiorno navigante esploratore di mondi virtulai
la forumista: m*****a esploratice (??)

;D (felice)

Che ANCHE in Italia siamo condizionati dalle azioni, il più delle volte occulte,
di forze sovranazionali è un dato di fatto, e ce ne rendiamo conto sempre di più.
Però non possiamo dire che in Italia non c'è democrazia.
Forse non c'è una democrazia come la vorremmo noi,
i nostri rappresentanti che abbiamo eletto non ci rappresentano come vorremmo noi,
troppe volte abbiamo la sensazione che i nostri governanti
ci trattino da sudditi e non da cittadini votanti...  
ma questi difetti sono presenti in modo più o meno accentuato in tutti gli stati democratici.

IL forumista e LA forumista  (sorpreso) : eh già non ci avevo pensato.  ;D
Mi viene in mente che una mia vecchia amica, quasi femminista ma antitecnologica,
parlando di una sua giovane vicina di casa un giorno aveva detto
"Ma sì, cosa vuoi mai, quella lì è una poco di buono,
mi hanno detto che sta tutto il giorno a parlare al computer!"
(?) (?)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes


Watson

Citazione da: Mariotto Ami8 - 23 Gennaio 2012, 18:27:42 PM

Forse non c'è una democrazia come la vorremmo noi,
i nostri rappresentanti che abbiamo eletto non ci rappresentano come vorremmo noi,
troppe volte abbiamo la sensazione che i nostri governanti
ci trattino da sudditi e non da cittadini votanti...  



Però per una parte degli italiani, questa impressione non è percepita.... mi riferisco a chi ha votato lo schieramento vincente, quello che governa (dovrei scrivere governava, visto che ora c'è un tecnico che non è stato votato da nessun cittadino)

In ogni caso con il voto noi deleghiamo altri a rappresentarci, ma non 1:1 bensì 1:100.000, forse non tutti i nostri rappresentanti ci rappresentano come ognuno di noi desiderebbe....

... però hai ragione, in Italia c'è la democrazia, siamo solo noi che dandola per scontata non la coltiviamo, delegando troppo e più grave non controllando quello che i nostri rappresentani fanno  >:(


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi