News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Italia : il nostro Paese

Aperto da Gibson, 19 Novembre 2008, 14:29:01 PM

« precedente - successivo »

Ludo

L'Italia si sta bloccando, le proteste aumentano.....che ne pensate?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

#511
che la maggior parte del traffico merci andrebbe spostato su rotaia

che altrettanta merce non andrebbe spostata (discorso logico non ancora superato dall'economia attuale)

che se protestano gli autotrasportatori, che per la mia conoscenza (magari sbaglio) comunque di soldi ne vedono molti, allora tante altre categorie? gli agricoli medio piccoli?

che il nostro sistema economico-sociale ha un equilibrio delicato e basterebbe relativamente poco per scatenare seri casini difficilmente gestibili una volta partiti

InvisibleMan

Citazione da: ludo1 - 24 Gennaio 2012, 16:27:05 PM
L'Italia si sta bloccando, le proteste aumentano.....che ne pensate?


...che non mi arriva l'ordine da Franzose  (muoio) (muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

Certo Valerio, forse ho sbagliato a formulare la domanda. ;D

Siete d'accordo o no, insomma, da qualcuno doveva pur partire la protesta, poco importa sia partita da loro, ...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

stamattina sentivo per radio che gli unici che non hanno protestato contro questi dolorosi ed inevitabili tagli sono stati i pensionati e mettiamoci pure i proprietari di prime e seconde case....


... tutti gli altri invece stanno protestando e creando kaos su tutto lo stivale.


(vecchio) siamo in alto mare, l'economia mondiale sta andando a put**ne, non sappiamo se il sistema reggerà e che si fa.... si protesta (ma solo quelle categorie che sanno di creare disagio)

non bisognerebbe invece cercare di accettare certe manovre e come si diceva un tempo "stringere la cigna" ?


P.S. leggevo ieri sul giornale come non saltassero fuori i nomi di chi ci ha portato in questa situazione durante la protesta dei forconi (??)

quesi che tutto quello che stà avvenendo fosse colpa dell'ultimo arrivato e che il nano non fosse stato votato da nessuno  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Valvì

d'accordo in parte, se ad un camionista con un tir da 150.000€ al posto di 3000€ al mese gli rimangono 2500€ per ipotesi, non gli cambia di molto la vita

se un piccolo artigiano che quel giorno deve fare una consegna fondamentale per il bilancio famigliare del mese, perchè tartassato dallo Stato (e pure considerato un parassita della società come dicono in TV)  e il camionista di prima gli impedisce di farla allora non vedo quale sia l'utilità della protesta

non per demagogia, ma quando la protesta partirà dai piccoli, in particolare dagli agricoli e dagli artigiani, allora si avrà senso secondo me

Ludo

Citazione da: Watson - 24 Gennaio 2012, 17:15:16 PM
stamattina sentivo per radio che gli unici che non hanno protestato contro questi dolorosi ed inevitabili tagli sono stati i pensionati e mettiamoci pure i proprietari di prime e seconde case....


... tutti gli altri invece stanno protestando e creando kaos su tutto lo stivale.


(vecchio) siamo in alto mare, l'economia mondiale sta andando a put**ne, non sappiamo se il sistema reggerà e che si fa.... si protesta (ma solo quelle categorie che sanno di creare disagio)

non bisognerebbe invece cercare di accettare certe manovre e come si diceva un tempo "stringere la cigna" ?


P.S. leggevo ieri sul giornale come non saltassero fuori i nomi di chi ci ha portato in questa situazione durante la protesta dei forconi (??)

quesi che tutto quello che stà avvenendo fosse colpa dell'ultimo arrivato e che il nano non fosse stato votato da nessuno  (stupid)

Watson, che dobbiamo ancora accettare?
un piccolo esempio:

5 anni e mezzo fa ho speso 40.000per comperare un furgone, nel frattempo mi hanno massacrato di tasse per questo furgone, ora mi vietano di lavorare fino alle 10 dl mattino perchè è euro 3( gran presa per il *********, l'inquinamento nonc'entra nulla), però, mi aumentano il gasolio, le tasse e gli orpelli......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

ludo, indietro non si torna....

... o si cambia registro o si devono accettare le nuove regole mondiali !!!

Stiamo precipitando verso una recessione ed abbiano aperto il paracadute sperando di essere ancora in tempo  (sorpreso)


Alcune categorie sono già state tartassate (pensionati, automobilisti, propietari di casa) altre ci stanno tentando, ma con difficoltà, perchè fanno parte di lobby o associazioni molto compatte.


ovviamente tutti vorremo vedere colpiti gli intoccabili, i ricchi, i politici, ma lo sai bene che più in alto sali e meno difficile e farti scendere,

quindi come ha già scritto Mimmo, ora ci stanno mettendo le mani in tasca, quel tanto per toglierci un po' di privilegi ma non troppo per farci rimanere in mutande.


Il giorno che staremo veramente male, che non avremo più speranza di un futuro grigio, quel giorno allora si che vedrai cosa combineranno i disperati, altro che queste proteste, ma fidati, quel giorno non giungerà, perchè chi manovra sa quando fermarsi....

... gli serviamo ancora, non so per quanto tempo, ma per ora serviamo, siamo pur sempre dei "consumatori".


C'è solo una alternativa per sconfiggere questo male che ci rode giorno dopo giorno....

... CAMBIARE, abbandonare l'economia di mercato, il capitalismo e provare a vivere in una società dove non esiste il PIL e dove gli scambi non avvengano più tramite il denaro, ma tramite la cessione del tempo.


Ci fosse paoloDòCavaj forse ti troverebbe anche i link dove andare ad informarsi, fidati, se non si cambia registro non ci sarà mai una vera svolta, tutto questo è solo un metodo per farci sopravvivere ancora un paio d'anni, il tempo necessario per trovare nuovi polli da spennare.


Io esco, benzina ne ho ancora, la cambusa è abbastanza fornita, per fortuna il lavoro per ora c'è ( meglio toccarsi (scara)), vediamo se lunedì prossimo saremo ancora qui a discutere su questo forum.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ludo

Scusa.....VIETARMI di lavorare non è come lasciarmi in mutande?

Però le tasse le vogliono come se lavorassi.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Valvì

sai cos'è Ludo, che chi decide le aliquote da applicare e gli scaglioni reddituali, i redditi minimi da studi di settore, i divieti per i furgoni euro 3, non ha mai dovuto versare neanche un € di contributi pensionistici e imposte sul reddito in vita sua, essendo dipendente o professionista di qualche "casta"

un dirigente provinciale che riceve 180000 € all'anno non potrebbe anche solo prenderne 100000 in meno per poter ridurre la pressione fiscale di 500 € a 200 lavoratori autonomi tra i più piccoli?

InvisibleMan

io credo sia sbagliato il modo di colpire.
avrebbero dovuto colpire in primis la classe alta, per poi scendere in  percentuale alla classe media, e poi alla classe bassa di reddito.
sono d'accordo con Valvì...
la protesta andrebbe iniziata dagli agricoltori, dagli artigiani, che rischiano il posto perchè le piccole imprese sono strozzate dalle tasse...
col cavolo che colpiscono subito i redditi alti.... così è troppo comodo
siamo in piena recessione, la crisi ci attanaglia...ma vedo che siamo sempre alle solite..
la crisi attanaglia sempre gli stessi, e quelli "coi soldi" se ne infischiano.
ma cominciassero a ridursi gli stipendi sti incravattati "cravattari" di montecitorio...
cominciassero a tassare gli yacht di lusso, le ville da 1000mq i redditi superiori ai 100.000 annui
e non le piccole imprese e gli artigiani, gli operai, la "gente comune"...
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

magomerlino

Citazione da: InvisibleMan - 24 Gennaio 2012, 18:17:13 PM
io credo sia sbagliato il modo di colpire.
avrebbero dovuto colpire in primis la classe alta, per poi scendere in  percentuale alla classe media, e poi alla classe bassa di reddito.

stai tranquillo che non hanno sbagliato...

perché è vero che i poveri hanno meno soldi dei ricchi...

..ma sono molti di piu!! (e non  possono difendersi)

InvisibleMan

#522
Citazione da: magomerlino - 24 Gennaio 2012, 18:50:31 PM
Citazione da: InvisibleMan - 24 Gennaio 2012, 18:17:13 PM
io credo sia sbagliato il modo di colpire.
avrebbero dovuto colpire in primis la classe alta, per poi scendere in  percentuale alla classe media, e poi alla classe bassa di reddito.

stai tranquillo che non hanno sbagliato...

perché è vero che i poveri hanno meno soldi dei ricchi...

..ma sono molti di piu!! (e non  possono difendersi)

sono d'accordo con te... questo lo so anche io ma la gente s'è rotta le 00
colpire la classe alta IN PERCENTUALE, più guadagni più ti tasso...
invertire la tendenza o si farà la RIVOLUZIONE
Albè stamo sull'orlo del baratro
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Pacifico

Citazione da: Watson - 24 Gennaio 2012, 17:40:20 PM
....


Il giorno che staremo veramente male, che non avremo più speranza di un futuro grigio, quel giorno allora si che vedrai cosa combineranno i disperati, altro che queste proteste, ma fidati, quel giorno non giungerà, perchè chi manovra sa quando fermarsi....

....

Non vorrei fare l'allarmista ma non ne sarei così sicuro.
Si parte dal presupposto che noi siamo il "primo mondo" e che oltre a noi non ci sia niente altro ... beh .... le cose cambiano e stanno già cambiando. Il mercato segue i soldi e i soldi si stanno spostando.
Il Brasile è diventato la 6 potenza economica superando la Gran Bretagna (http://www.greenreport.it/_new/index.php?page=default&id=13846) e Cina e India insieme producono milioni di nuovi "borghesi" all'anno cioè gente con capacità di spesa e che vuole spendere (http://it.peacereporter.net/articolo/23689/Asia,+800+milioni+di+persone+nella+%27classe+media%27+entro+il+2030)

L'europa ha una popolazione di 400 milioni di persone, l'Italia di circa 60 milioni (e ci aggiungerei di vecchi) e si sta assistendo allo sgretolamento della classe media in molti paesi dell'unione ... direi che i prossimi iPhone li venderanno da altre parti

Se va bene faremo la fine del Portogallo, grande potenza nel '600 e '700, due di picche nel '900 e che nel 2010 ha ricevuto un prestito dall'Angola, sua ex colonia ... noi potremmo contare sui prestiti che ci faranno Libia, Etiopa e Eritrea  (muro)

Poi torneremo ad emigrare e a vivere di pane e cipolle (ad averle le cipolle ... e anche il pane)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

mario55

ciao a tutti, è un po' che non intervengo in questo topic, e per un semplice motivo, volevo prima capire come si muoveva il governo monti, che di nome fa mario e questo è già una garanzia ;D

scherzi a parte, cercherò nel mio piccolo di tirare le fila di quanto è accaduto negli ultimi due mesi.

il nano se ne è andato, meglio cacciato, e questo è stato indubbiamente una fortuna, altrimenti adesso saremmo sempre qui a parlere di mignottelle, processi, intercettazioni, mentre l'Italia se ne andava tranquillamente a fondo.

perchè non bisogna dimenticare che solamente 3/4 mesi fà il reuccio diceva di stare tranquilli che ttutto andava a fondo (sorpreso).

torniamo a mario monti, come altro avrebbe potuto iniziare a far risalire la china a questo nostro povero paese, solamente chiedendo sacrifici, reintroducendo l'ICI (peccato che non lo abbia fatto anche  con i beni della Chiesa ???), aumentando l'iva ed ammenicoli vari.

poi le pensioni, già le pensioni pensavo di usufruirne tra 3/4 anni ne dovrò aspettare il doppio (nonso), vabbè se questo serve ad assicurare un futuro migliore ai miei figli non è un problema, me ne sono fatto una ragione.

inutile dire che faccio un lavoro che non è tra quelli faticosi, e capisco benissimo che certe categorie di lavoratori soffriranno (anche fisicamente) di questa decisione.

quindi per la prima parte della manovra, che ha interessato perlopiù lavoratori dipendenti è filato tutto più o meno liscio, ma vi chiedete il perchè adesso con le "liberazioni" sta scoppaindo il finimondo?

la mia idea è questa.

1 - i tassisti, da sempre sono stati una casta protetta, spendi di più a fare una tratta di 10 km in città che fare roma berlini in aereo, sino ad adesso hanno guadagnato quanto gli è parso, è risaputo che una licenza di tassista viene venduta a cifre che in certe citta superano anche i 200.000, se uno fa questo impegno vuol dire che ha la certezza di rientrare in poco tempo, bene è ora che anche loro stringano la cinghia, e non solamente l'operario di pomogliano.

2 - notai, avvocati, ingegneri, architetti (come me), geometri, farmacisti, anche per loro è arrivato il tempo delle vacche magre.

....... continua ......
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

....... continua ......


3 – e veniamo ai camionisti, proprio ieri ho sentito un'intervista in cui un rappresentante di categoria diceva che questo governo e quello precedente gli avevano concesso quanto richiesto, e per la precisione sconti sulle accise, sconti sulla rca e rimborsi autostrade; e proprio oggi invece un'appartenente a coloro che fanno i blocchi (il 10%) che si lamentava dicendo che tutte le agevolazioni finiscono nelle tasche delle grosse compagnie di autotrasporti, per cui mi sorge spontanea una domanda:
"ma cosa centriamo noi tra una lotta tra i padroncini e le compagnie di autotrasporti?"

Spero di non essere stato troppo prolisso e confusionario.

Mario55

p.s. per Ludo, e non me ne voglia, mi dispiace che la spesa che hai fatto pochi anni fa per l'acquisto del furgone non sia stato un buon investimento, ma purtroppo questa è la vita.
Quanti ludo ci sono in Italia, ed al mondo, che per vari motivi investono e si impegnano in un'attività che poi non da i frutti sperati? Purtroppo tanti, troppi; ma per molti altri invece la nuova attività si può rivelare un'affare.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Pacifico

Citazione da: Watson - 24 Gennaio 2012, 17:40:20 PM
.....


C'è solo una alternativa per sconfiggere questo male che ci rode giorno dopo giorno....

... CAMBIARE, abbandonare l'economia di mercato, il capitalismo e provare a vivere in una società dove non esiste il PIL e dove gli scambi non avvengano più tramite il denaro, ma tramite la cessione del tempo.

....

Il denaro è sempre esistito ed è utopico pensare di abolirlo. Bisogna cambiare il nostro rapporto con il denaro.
Per fare questo bisogna cambiare il nostro stile di vita e la visione della stessa.

Lo stile di vita lo si cambia se si capisce che finora abbiamo sbagliato, forse senza malizia, ma sicuramente per pigrizia e perché ci faceva comodo. Prendersela con gli altri non è corretto e, soprattutto, non porterà a nessuna soluzione perchè nessuno è colpevole ma nessuno può dirsi innocente.

Nelle pagine che avevo linkato, che tra l'altro formano un capitolo nel nuovo libro di Pallante che uscirà tra breve, si parla chiaramente di due cose che hanno lavorato a favorire questa situazione.
Una è l'assunto che la produzione di massa genera la domanda, che è il rovescio di quanto asserito dalle teorie economiche, e la seconda è che il marketing, lavorando sulle nostre insicurezze e sui nostri desideri atavici, ha il compito di creare i nostri desideri e di lasciarli sempre incompiuti.
La regola d'oro del marketing è che non si vende niente a qualcuno che è felice

Per cui bisogna lavorare su noi stessi per toglierci anni e decenni di pensieri non nostri (il tempo è denaro? mavaffan) per cercare di raggiungere la felicità


@Mario il nano non era la causa ma l'effetto dell'assopimento. Tra le nostre colpe anche quella di aver parlato di lui per vent'anni senza curarci del resto
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Ludo

#527
Citazione da: mario55 - 24 Gennaio 2012, 21:29:29 PM
....... continua ......


3 – e veniamo ai camionisti, proprio ieri ho sentito un'intervista in cui un rappresentante di categoria diceva che questo governo e quello precedente gli avevano concesso quanto richiesto, e per la precisione sconti sulle accise, sconti sulla rca e rimborsi autostrade; e proprio oggi invece un'appartenente a coloro che fanno i blocchi (il 10%) che si lamentava dicendo che tutte le agevolazioni finiscono nelle tasche delle grosse compagnie di autotrasporti, per cui mi sorge spontanea una domanda:
"ma cosa centriamo noi tra una lotta tra i padroncini e le compagnie di autotrasporti?"

Spero di non essere stato troppo prolisso e confusionario.

Mario55

p.s. per Ludo, e non me ne voglia, mi dispiace che la spesa che hai fatto pochi anni fa per l'acquisto del furgone non sia stato un buon investimento, ma purtroppo questa è la vita.
Quanti ludo ci sono in Italia, ed al mondo, che per vari motivi investono e si impegnano in un'attività che poi non da i frutti sperati? Purtroppo tanti, troppi; ma per molti altri invece la nuova attività si può rivelare un'affare.


Noto rassegnazione, e ad essere sincero non mi piace... (nonso)

Come la noto in mio...padre, e nemmeno in quel caso  mi piace, anzi, mi piace ancor meno.
Mi piace ancor meno quando lo sento fare discorsi del tipo : la vostra generazione non ha saputo fare la metà di quello che abbiamo fatto noi...ecco, li divento una bestia.

Che anni erano quando "quella generazione" aveva la forza fisica che ho io ora? erano anni dove tutto quello che toccavi, se avevi volontà e obiettivi ti dava possibilità, per molto poco l'ho provato, il lavoro ti veniva a cercare, bastava rimboccarsi le maniche e tutto era possibile....

Ora, questa generazione,tartassata, senza lavoro, senza orizzonti....non ci sta a rassegnarsi, e cerca l'appoggio dei suoi vecchi, e.......li trova rassegnati (sorpreso)

(stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

mario55

Citazione da: Pacifico - 24 Gennaio 2012, 21:34:26 PM

@Mario il nano non era la causa ma l'effetto dell'assopimento. Tra le nostre colpe anche quella di aver parlato di lui per vent'anni senza curarci del resto

hai ragione, ma non cambia niente, perchè era questo quello che voleva, distrarci in qualunque modo per fare quello che voleva.

(abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

Citazione da: ludo1 - 24 Gennaio 2012, 21:54:00 PM
Noto rassegnazione, e ad essere sincero non mi piace... (nonso)


ti sbagli la mia non è rassegnazione, ma il tentativo di fare un'analisi della situazione, senza farmi prendere dalle situazioni personali, perchè se guardo a quelle non sarei distaccato nel mio ragionamento.

semplicemente penso che in questa situazione o si fa la rivoluzione, ma quella vera, e tutti ci rimbocchiamo le maniche e per tutti intendo tutti, operai e notai, camionisti ed avvocati, ludo e mario.

e ti posso assicurare che personalmente le maniche me le sono rimboccate, e parecchio, ma non me ne pento, perchè personalmente non abbandono la nave quando affonda, ma anzi prendo a calci in ********* chi si lamenta e piagnucola in un'angolino, e faccio la mia parte e se posso anche di più.

mario
(abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

InvisibleMan

So che il periodo è nero, ma i governi che si succedono tagliano tutto, ed a pagare sono sempre le fasce deboli della società..
lavoratori dipendenti, operai, pensionati, giovani, per i quali non vedo un grande futuro.
laureati in facoltà difficili senza lavoro o costretti a scappare all'estero
laureati che lavorano in nero, a cottimo, a giornata, magari facendo lavori faticosi, stando in piedi tutto il giorno
e pure sottopagati..
La gente sta già pagando da tempo con i propri sacrifici.
Adesso doveva essere il turno di politici e ricchi.
Penso che l'indirizzo di questa manovra sia chiaro...
come tutte le altre volte si mettono le mani nelle tasche dei contribuenti, soprattutto là dove si sa che si possono trovare.
Il problema riguarderà i nostri figli che, se l'avranno, potranno usufruire di una pensione da fame.
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Ludo

Citazione da: mario55 - 24 Gennaio 2012, 22:00:50 PM
Citazione da: ludo1 - 24 Gennaio 2012, 21:54:00 PM
Noto rassegnazione, e ad essere sincero non mi piace... (nonso)


ti sbagli la mia non è rassegnazione, ma il tentativo di fare un'analisi della situazione, senza farmi prendere dalle situazioni personali, perchè se guardo a quelle non sarei distaccato nel mio ragionamento.

semplicemente penso che in questa situazione o si fa la rivoluzione, ma quella vera, e tutti ci rimbocchiamo le maniche e per tutti intendo tutti, operai e notai, camionisti ed avvocati, ludo e mario.

e ti posso assicurare che personalmente le maniche me le sono rimboccate, e parecchio, ma non me ne pento, perchè personalmente non abbandono la nave quando affonda, ma anzi prendo a calci in ********* chi si lamenta e piagnucola in un'angolino, e faccio la mia parte e se posso anche di più.

mario
(abbraccio)

Io manco penso a piagnucolare, Mario, sò talmente incazzato .......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

mario55

Citazione da: ludo1 - 24 Gennaio 2012, 17:24:02 PM

5 anni e mezzo fa ho speso 40.000 per comperare un furgone, nel frattempo mi hanno massacrato di tasse per questo furgone, ora mi vietano di lavorare fino alle 10 dl mattino perchè è euro 3( gran presa per il *********, l'inquinamento non c'entra nulla), però, mi aumentano il gasolio, le tasse e gli orpelli......


.... mi pareva di si ....

ma probabilmente era solo uno sfogo dovuto all'incazzatura, e ti capisco, io per andare a lavorare con gli ultimi aumenti mi vanno via 16/17 euro di gasolio al giorno, soldi che nessuno mi rimborsa e che non posso scaricare da nessuna denuncia dei redditi.

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Ludo

.e che qui bestemmiare non si può.... ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Pacifico

Citazione da: ludo1 - 24 Gennaio 2012, 21:54:00 PM
....
Mi piace ancor meno quando lo sento fare discorsi del tipo : la vostra generazione non ha saputo fare la metà di quello che abbiamo fatto noi...ecco, li divento una bestia.
...

Non diventare una bestia ma fallo ragionare oppure, forse meglio, dagli ragione e basta.
Il discorso generazionale può assumere toni duri perchè se è vero che noi abbiamo le nostre colpe non è che le generazioni precedenti siano esenti, anzi.
Personalmente io ce l'ho con quella precedente la mia, quella che ha fatto il '68, quella che tra i 20/30 anni voleva fare la rivoluzione, quella che ha creato il "o con me o contro di me", quella che a 40/50 dava giudizi sprezzanti sui giovani, che a 60/70 è ancora lì attaccata alle sedie e non va fuori dai maroni.

Mi dovete scusare se stasera continuo ad intervenire .... ultimo intervento

Quando prima parlavo dei mercati che si spostano e che in questa competizione saremo destinati a soccombere sembrava una brutta cosa ... e in effetti dal punto di vista economico lo sarà.
Però dal momento che non si dovrebbe ragionare più in termini esclusivamente economici si può dire che non tutto viene per nuocere

Allego il pdf "Economia del bene comune" che è una specie di modello economico alternativo a cui hanno aderito 300 aziende tedesche e che sta avendo abbastanza successo. Non è il massimo ma è la prima mossa concreta per cercare di salvare capra e cavoli, cioè di svincolarsi dal pil ma nello stesso tempo di mantenere l'occupazione e cercare di migliorare le proprie condizioni di vita
https://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10002/L_Economia_del_bene_comune_it.pdf


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Valvì

Citazione da: Pacifico - 24 Gennaio 2012, 22:23:16 PM

Quando prima parlavo dei mercati che si spostano e che in questa competizione saremo destinati a soccombere sembrava una brutta cosa ... e in effetti dal punto di vista economico lo sarà.
Però dal momento che non si dovrebbe ragionare più in termini esclusivamente economici si può dire che non tutto viene per nuocere


Hai ragione Pietro, ma quale percentuale della popolazione è o sarà pronta per un cambiamento del genere nei tempi tutto sommato brevi che si possono presagire, senza che si creino scontri drammatici?

luigi spino

Non so se mi devo preoccupare io, o se - cosa più probabile - deve preoccuparsi Pietro  ;D però, a ogni post che passa mi trovo sempre più d'accordo con lui...
Credo che quanto sta succedendo sia solo una delle tante crisi che ci troveremo ad affrontare d'ora in avanti, effetto di un sistema economico e sociale (e, di riflesso, anche politico) non più sostenibile. Occorrerà ripensare una sacco di cose: bisogni, obiettivi, modelli produttivi etc etc
Bisognerà cominciare a vedere dentro di noi cosa vogliamo davvero, quello di cui abbiamo davvero bisogno (compresi anche beni "voluttuari") ma perché lo vogliamo noi, non perché ci viene imposto da modelli esterni
Occorrerà valutare quanto vale il nostro benessere, e riuscire a "montetizzarlo", per capire - facendo un esempio banale -  se quell'ora di straordinario in più (per chi ha la fortuna di avere un lavoro) è più un'ora di soldi in più o un'ora di felicità in meno.
Occorrerà fare un sacco di cambiamenti, e non saremo noi a farli, ma saranno le stesse dinamiche sociali, e non a livello di singolo individuo e nemmeno di singola nazione, ma a livello globale.
Sarà - nel bene e nel male - una rivoluzione lunga e dolorosa, ma inevitabile.

Intanto possiamo cominciare a fare una piccola rivoluzione dentro di noi (che niente ha a che vedere con il cosiddetto movimento dei forconi che, a dirla tutta, personalmente - sottolineo personalmente - mi lascia fortemente perplesso)

(felice)


  in hoc signo vinces

luigi spino

ho visto che nel frattempo è intervenuto anche Valerio  (abbraccio).
Non so quale percentuale di popolazione sia effettivamente pronta. Credo ben poca. E comunque hai ragione - l'ho detto anch'io -  non sarà, temo, un processo indolore

(felice)
  in hoc signo vinces

Watson

Citazione da: Pacifico - 24 Gennaio 2012, 20:39:01 PM

Se va bene faremo la fine del Portogallo, grande potenza nel '600 e '700, due di picche nel '900 e che nel 2010 ha ricevuto un prestito dall'Angola, sua ex colonia ... noi potremmo contare sui prestiti che ci faranno Libia, Etiopa e Eritrea  (muro)

Poi torneremo ad emigrare e a vivere di pane e cipolle (ad averle le cipolle ... e anche il pane)


Avevo un collega di lavoro che proveniva dal Portogallo, bisognerebbe sentire Luis, ma non mi pareva che vivessero tanto peggio che qui da noi, meno lavoro, meno scelte, ma certamente un tenore di vita più europeo....

.... cosa diventeremo noi fra 25-50 anni ?

penso quello che i cinesi erano un tempo per noi, diverremo i lavoratori sottopagati che produrranno beni per loro, in fin dei conti se Brasile, India e Cina stano crescendo economicamente, qualcuno dovrà pur produrre gli IPhone per loro e non credo saranno quelli di taiwan


emigrare, in fine dei conti è quanto abbiamo fatto da una vita, i miei nonni emigrarono in Argentina meno di un secolo fa, ora tocchera ai miei nipoti, siamo o non siamo figli di naviganti, poeti ed esploratori  ;)


Indietro non si torna, ma nessuno può non pensare che andando avanti non si cambi strada....

... lo so il consumismo ha battuto il comunismo, ma ricordo bene fino all'ultimo nessuno scommetteva su un crollo del genere, perchè non posso sognare che il capitalismo verrà distrutto da qualche altra forma di gestione della vita sociale  (nonso)


Tu mi hai cassato l'idea del "tempo", ma poco per volta questa filosofia (ne ho sentito parlare, ma non mi sono documentato) di utilizzare il tempo come merce di scambio, potrebbe benissimo prendere piede, in fin dei conti i vari usi di auto condivise, di coltivazione della terra su domanda diretta, gli acquisti comuni (c'è pure chi compra casa in questo modo), forse potrebbe divenire la nuova filosofia del futuro....

... non so come, ma non credo che 400 milioni di persone diverranno vassalli dei cinesi così senza inventarsi nulla (è vero la Cina ha una cultura millenaria, ma noi abbiamo nel bene e nel male dominato il mondo dal tempo dei romani), fino a quando le multinazionali riusciranno a drogarci e a non farci vedere la soluzione a questi falsi problemi ?


Sono un sognatore, ma penso sempre che se qualcuno non inizia a cambiare rotta anche solo con le idee, come faranno gli altri, quelli lobotizzati a modificare la loro visione del mondo del futuro  (sorpreso)



P.S. la cosa che mi fa piangere è che noi consumatori (ex-cittadino) se solo ragionassimo meno da pecore e più da persone con un minimo di cervello, tutto questo casino lo avremmo risolto in breve tempo, come ?

un esempio, se i taxisti ti creano tutti stì casini per delle richieste che ancora bene non comprendo, noi che potremo fare:

evitiamo di prendere i taxi per una settimana, un mese, facciamo pesare la forza della massa in fin dei conti siamo noi che paghiamo per una corsa, senza di noi loro con che cosa camperebbero !!!!
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

magomerlino

Citazione da: Watson - 25 Gennaio 2012, 11:48:57 AM

Evitiamo di prendere i taxi per una settimana, un mese, facciamo pesare la forza della massa in fin dei conti siamo noi che paghiamo per una corsa, senza di noi loro con che cosa camperebbero !!!!

Mi riallaccio al tuo purtroppo utopico finale per evidenziarne un'altro ancora più
fantastico.
Gira tramite mail una proposta di Grillo...una sorta di catena di s.Antonio che funziona come sapete...secondo la quale non acquistando più carburante alle stazioni Shell ed Esso,che fanno parte di un unica compagnia petrolifera si costringerebbe la stessa ad abbassare considerevolmente il prezzo,costringendo così tutte le altre ad adeguarsi.

Così facendo potremmo arrivare a DIMEZZARE l'attuale prezzo del carburante.

Questo in sintesi il contenuto della mail.....Qualcuno di Voi l'ha ricevuta?
Cosa ne pensate a riguardo?