News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Italia : il nostro Paese

Aperto da Gibson, 19 Novembre 2008, 14:29:01 PM

« precedente - successivo »

Roberto Threeyes

sarebbe una buona idea!ma debbo prima capire se questo crea danni ad altre cose.... (su)

Watson

L'idea in linea di principio è buona, ma tu credi che lo stato rimborserà cifre astronomiche ai cittadini quando questi presenteranno nella dichiarazione dei redditi gli scontrini  ???


Già ora ci sono spese detraibili con franchigie sia minime che massime, giusto per limitare i rimborsi ai cittadini che pagono le tasse  (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Citazione da: Watson - 29 Novembre 2012, 11:58:21 AM
L'idea in linea di principio è buona, ma tu credi che lo stato rimborserà cifre astronomiche ai cittadini quando questi presenteranno nella dichiarazione dei redditi gli scontrini  ???

E se ci fosse anche un altro punto di vista da cui guardare questa cosa?

Se anche lo stato autorizzasse una detrazione (perchè di detrazioni si tratta) per una cifra minima (diciamo un 20%?) questo farebbe sì che i cittadini sarebbero i primi a richiedere lo scontrino.
E i commercianti sarebbero costretti a emetterlo. E a pagarci le tasse!
E i commercianti sarebbero i primissimi a chiedere la fattura ai loro fornitori. E i loro fornitori pagherebbero le tasse! E così via a salire.

Mai sentito dire delle "retate" fatte dalla guardia di finanza dove i commercianti, nei giorni di controllo, avevano una triplicazione se non una quadruplicazione del fatturato rispetto allo stesso giorno dell'anno prima? E questo nonostante la crisi abbia fatto precipitare i consumi rispetto all'anno precedente.
La piaga dell'evasione fiscale va combattuta in tutte le maniere possibili, questa è un ottima maniera.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Tanto per fare un esempio di cosa succede all'estero ..... un carissimo amico ha trovato la sua anima gemella sull'isola di Malta e quindi ci va spesso a trovarla.

Mi ha raccontato che a Malta si possono spedire gli scontrini della spesa (di qualunque importo) - scrivendoci dietro i propri dati: nome cognome ed indirizzo - ad un Ufficio statale apposito e periodicamente viene estratto a sorte uno di questi scontrini ed il proprietario vince una somma in denaro che è in funzione dell'importo dello scontrino stesso.

In questo modo il cittadino è invogliato a richiedere lo scontrino, i negozianti sono obbligati a farlo e dell'intero importo, le città rimangono pulite, il fisco conosce il volume di affari di ogni singolo esercizio commerciale ed infine una buona fette delle spese di ogni abitante dell'arcipelago maltese è nota al fisco .....  ;)

Watson

Citazione da: Lu - 29 Novembre 2012, 12:15:01 PM
Se anche lo stato autorizzasse una detrazione (perchè di detrazioni si tratta) per una cifra minima (diciamo un 20%?) questo farebbe sì che i cittadini sarebbero i primi a richiedere lo scontrino.

Si vede che tu non hai una animale da compagnia,
preciso si vede che tu non detrai le spese veterinarie per un animale da compagnia,
perchè se lo facessi capiresti cosa volevo dire sulla franchigia minima e massima e sulla convenienza a richiedere lo scontrino.

P.S. giusto per essere precisi, già ora la detrazione è solo del 19% un 1% in più non fa molta differenza.


Citazione da: Fabio - 29 Novembre 2012, 12:21:28 PM
Tanto per fare un esempio di cosa succede all'estero ..... un carissimo amico ha trovato la sua anima gemella sull'isola di Malta e quindi ci va spesso a trovarla.

Malta, hai fatto bene a specificare Malta  (su)

Ti ricordo solo la prima bozza del decreto salva Italia o come lo hanno chiamato:

riduzione delle detrazioni per chi fa la dichiarazione fiscale (730), poi ripensata....


RIDUZIONE, è questo che l'attuale governo ha immaginato di fare e spero di sbagliarmi, ma non penso che voglia un reale aumento delle spese detraibile (anche se in questo modo si combatterebbe l'evasione), perchè non saprebbe da dove prendere i soldi.


E se invece abbassassero l'IVA non pensate potrebbe far bene alla spesa e alla richiesta dello scontrino ?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

La detrazione degli scontrini non è che se la sono inventata i nostri governanti una notte di questo mese...
E' una cosa che in diversi paesi nordici è in funzione da tempo immemore.
Ricordo perfettamente che la prima volta che ne sentii parlare fu dal mio professore di meccanica qundo facevo la terza superiore.... ovvero 25/30 anni fa.
E non è che nemmeno allora fosse un idea nuova...

Carina sta cosa della lotteria :D
Problema: se io ricevo uno scontrino da 1 euro (il caffè) e per vincere eventualmente 1 euro alla lotteria devo comunque spendere 60cent di francobolli e qualche cent per la busta...
Se però....
se la gente andasse a far la spesa con la propria carta d'identità elettronica
se al momento dello scontrino la cassiera richiedesse tale carta d'identità
se a fine giornata i dati degli scontrini (bastano i totali, non il dettaglio) fossero automaticamente e telematicamente mandati da qualche parte
se l'utente della carta d'identità potesse verificare la presenza del suo scontrino sempre telematicamente inserendo la sua carta d'identità in un qualsiasi terminale gratuito o via web
se la carta d'identità facesse riferimento a una famiglia e non al singolo utente in modo da calcolare le detrazioni sulla familia intera...

ma quante informazioni il fisco potrebbe sapere... e quante tasse in più verrebbero pagate!

In definitiva ogn'uno di noi in tasca ha almeno un paio di tessere elettroniche, ha un bancomat e/o una carta di credito, ha un tesserino sanitario, ha unca carta d'identità... Male da poco sarebbe il racchiudere tutto in un unica tessera, che magari riporti anche la cartella clinica dell'utente e della sua famiglia (ovviamente questa parte di dati dovrebbe essere leggibile solo da persone autorizzate).
Ma la carta d'identità elettronica, con tanto di microchip è una cosa che lo Stato Italiano non vuole fare...
Gli ammmmerigani hanno il passaporto elettronico e se non ce l'hai non accedi al territorio americano... noi ovviamente non l'abbiamo nemmeno in progetto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Citazione da: Lu - 29 Novembre 2012, 12:55:45 PM
[....]
Ma la carta d'identità elettronica, con tanto di microchip è una cosa che lo Stato Italiano non vuole fare...
[....]
La prossima volta che ci vediamo ricordami di mostrarti la mia carta d'identità elettronica e la mia tessera sanitaria entrambe dotate di microchip .....  ;)

Tornando alla Repubblica di Malta, se non ricordo male la busta con dentro lo scontrino non va affrancata .... mi riservo di sentire il mio amico e confermare o smentire  ;)

Simone

Citazione da: Fabio - 29 Novembre 2012, 13:01:26 PM
Tornando alla Repubblica di Malta, se non ricordo male la busta con dentro lo scontrino non va affrancata .... mi riservo di sentire il mio amico e confermare o smentire  ;)

'zzarola, stasera non dormirò  ;D

Ludo

Citazione da: Fabio - 29 Novembre 2012, 13:01:26 PM
Citazione da: Lu - 29 Novembre 2012, 12:55:45 PM
[....]
Ma la carta d'identità elettronica, con tanto di microchip è una cosa che lo Stato Italiano non vuole fare...
[....]
La prossima volta che ci vediamo ricordami di mostrarti la mia carta d'identità elettronica e la mia tessera sanitaria entrambe dotate di microchip .....  ;)

Tornando alla Repubblica di Malta, se non ricordo male la busta con dentro lo scontrino non va affrancata .... mi riservo di sentire il mio amico e confermare o smentire  ;)

2...che dico....60 italie diverse, a me è appena stato rifatto il codice fiscale, CARTACEO (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Watson - 29 Novembre 2012, 12:37:03 PM
Si vede che tu non hai una animale da compagnia,
preciso si vede che tu non detrai le spese veterinarie per un animale da compagnia,
perchè se lo facessi capiresti cosa volevo dire sulla franchigia minima e massima e sulla convenienza a richiedere lo scontrino.

E' la stessa cosa che accade con le detrazioni per le ristrutturazioni, a volte non conviene, a volte si.
Basta rimodulare meglio la formulazione della detrazione.

Citazione da: Fabio - 29 Novembre 2012, 12:21:28 PM
E se invece abbassassero l'IVA non pensate potrebbe far bene alla spesa e alla richiesta dello scontrino ?

L'iva è più o meno agli stessi imponibili in tuttta Europa, poco più poco meno.
A te cambierebbe qualcosa spendere un 1% in meno di iva? Metti anche fosse un 5% in meno di iva, ti farebbe consumare di piu'? E ti farebbe chiedere lo scontrino?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Fabio

Lu, bevi meno .... e fai le citazioni correttamente .....  (muoio) (muoio) (muoio)

Lu

Citazione da: Fabio - 29 Novembre 2012, 13:01:26 PM
La prossima volta che ci vediamo ricordami di mostrarti la mia carta d'identità elettronica e la mia tessera sanitaria entrambe dotate di microchip .....  ;)

Ho rifatto la carta d'identità l'estate scorsa: cartacea.
Patente e tessera sanitaria le fanno elettroniche, la carta d'identità no.
Esiste una cosa univoca per tutto il mondo, il passaporto: perchè non adottare lo standard ammerigano e amen.
Certo sarebbe bello se, come proprio in America e in Australia, non ci fosse nemmeno bisogno di avere una crta d'identità, però in Italia non è così, serve! E allora facciamola in formato tessera...

Scusa Fabio per l'errata citazione... è arrivato il pacco di Davidauto... sono stato distratto :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Mi correggo... (ho perso un colpo!)

Ho letto che adesso che dal 2010 provano a rilasciare la CIE (Carta d'Identità Elettronica) se uno ha il codice fiscale "allineato" fra anagrafe del comune e indice nazionale delle anagrafi. Altrimenti ciccia.
Patente e tessera sanitaria le fanno elettroniche, le CIE non le ho mai viste.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Citazione da: Lu - 29 Novembre 2012, 13:05:03 PM
L'iva è più o meno agli stessi imponibili in tuttta Europa, poco più poco meno.
A te cambierebbe qualcosa spendere un 1% in meno di iva? Metti anche fosse un 5% in meno di iva, ti farebbe consumare di piu'? E ti farebbe chiedere lo scontrino?

L'iva al 10% sulle spese veterinarie (spese sulla salute degli animali) SI

cambierebbe molto.


Io mi chiedo solo se lo stato accetterebbe di rimborsare tutti i cittadini che presentassero gli scontrini fiscali, rischiando quasi certamente di non aver più un gettito dalle loro dichiarazioni dei redditi.

Se passa questa legge, io posso esigere lo scontrino a tutti sapendo che ne trarrò un beneficio, ma questo beneficio deve essere inferiore a quello che ne trarrà lo stato beccando tutti gli evasori, altrimenti il gioco non converrebbe (allo stato).


Forse prima ho lanciato un messaggio sbagliato, l'evasione va combattuta, ma se il lattoniere mi presenta una fattura con il 20% di IVA ed io non la posso scaricare anzi posso solo il 19% tolta la franchigia, che cosa potrei optare in caso di ristrettezze economiche ?


Viceversa se l'IVA fosse decisamente più bassa perchè rischiare di non pagarla.....

inoltre un bene acquistato con un'iva della metà costa sicuramente meno e quindi è più appetibile o forse siamo tutti contenti di avere l'IVA al 21% e magari al 22% !!


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Perchè tu se ci fosse l'iva al 10% sulle visite faresti un esame in piu' al tuo cane?
Cioè, ipoteticamente, se ci fosse l'IVA al 10% e spendessi 100 euro per fargli fare una visita, spendendone solo 90 gliene faresti fare 2? Spendendo così 180 euro anzichè 100?
Strano ragionamento....
Comunque dimentichi che l'iva andrà al 23% a breve...
Personalmente, nel caso specifico, porterei l'iva per gli animali al valore di bene di lusso, ma questo è un mio parere. Comunque sia un iva al 10% non ce l'ha nessuno in giro per il mondo, perchè mai credi che potremmo permettercela noi?

Se vai in America, comunque, qualsiasi prezzo è escluso di tasse: sono tutte a parte. E se non le paghi ti fanno un (salut) tanto... e se vieni beccato a non pagare le tasse la gente comune ti toglie persino il saluto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

#705
Se andassero in america i nostri politici forse le cose cambiarebbero, ma fino a quando le solite lobby potranno fare quello che vogliono, io continuerò a pagare l'iva al 23% (non lo sapevo, ero rimasto al 21%) per le spese veterinarie come se comprassi un cellulare, tanto c'è gente che pensa che gli animali domestici sono un superfluo....

... dimenticavo, io per ora ho un lavoro, ma molti cani hanno come padroncini pensionati ed a loro un 10 % in meno fa tanto.


P.S. penso che non hai mai sentito della pet-terapy..... già, forse conosci solo la bicilindrica-terapy  (abbraccio) (felice)


Chiudo la querelle qui (anzi lo scambio di idee educato e civile  (su)), anche perchè non avrei nulla da aggiungere al mio pensiero, ben venga questa proposta che come ho scritto è stata cassata e deve ritornare in parlamento, ma visto che manca poco alla fine di questa legislatura, HO PAURA CHE IL PROVVEDIMENTO VENGA AFFOSSATO  >:(
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pacifico

L'iva a luglio 2013 dovrebbe diventare del 22%
Per quanto riguarda gli scontrini lo stato non ci perderebbe anzi ... se potesse essere detratto tutto, quello che non entra come irpef entra  come emersione del sommerso e come iva perchè al momento di fare la dichiarazione dei redditi ed avendo in tasca 1000 euro li dichiari o ti compri un tv da 40" andando a scalare dal tuo reddito anche quella?
Questa mossa aumenterebbe il consumismo e distruggerebbe il risparmio come in effetti è successo negli USA

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Watson

Ottomila "Babbi Natale" per il Regina margherita


A volte il nostro buon cuore si fa sentire forte e vigoroso in manifestazioni di solidarietà per chi soffre fin dalla sua più tenera età  (appl)


L'happening si è svolto stamani, a Torino, per iniziativa della onlus Forma, Fondazione Ospedale Regina Margherita, che ha anche raccolto fondi per il progetto di pet therapy con i cani "gli angeli custodi a quattro zampe".
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Forse il festival di Sanremo slitterà di una settimana...... ci sono le elezioni.


Non è una battuta, ma una proposta seria, anche questa è l'italia.



W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Elena MeM

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Ludo

Brava Elena, l'avevo sentita ma non sapevo chi fosse a cantare  (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

mario55


meno male che tra 8 giorni è la fine del mondo



perchè sentire questi discorsi è troppo (muro) (muro) (muro)

e per favore non datemi dell'antiberlusconiano, quì si tratta di comune senso del pudore, un personaggio simile non può pensare neppure minimamente di governare uno Stato, oramai non sa più governare neppure il suo cervello.

mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

luciodue

infatti pur di toglierselo dai ********* il PPE sta supplicando Monti di candidarsi........

Pacifico

magari a molti non piace ma Balasso lo guardo sempre con piacere


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

topo

...eppur si muove!!!

Ludo

E .................................

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Marchino

con il nome di papa "Pio X Cul."  (muoio)

Ludo

Citazione da: Riccardo64 - 12 Febbraio 2013, 13:37:25 PM
con il nome di papa "Pio X Cul."  (muoio)

Io continuo ad averne timore, basta ascoltare la gente per strada......... (stupid) (stupid) (stupid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

paoloDòCavaj



                                             

                                                         

                                                        VARIANTE   

                           

.... MA MI VIEN DA PIANGERE.... (stupid) (muro) >:(

         

Ludo

Citazione da: paoloDòCavaj - 12 Febbraio 2013, 15:25:25 PM


                                               

.... MA MI VIEN DA PIANGERE.... (stupid) (muro) >:(

         

Ocio che te tassano pure le lacrime ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia