Italia : il nostro Paese

Aperto da Gibson, 19 Novembre 2008, 14:29:01 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Citazione da: Pacifico - 03 Marzo 2013, 22:00:27 PM
crescita non significa occupazione
crescita non significa benessere

Su questo equivoco ci stanno marciando in tanti ... alcuni perchè stupidi e altri con dolo




Certo che no ...

L'unica cosa certa e' che invece la crescente e forzata disoccupazione un po' di decrescita l'ha causata.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Pacifico

Ok ... ma il senso della decrescita felice è che sia felice.
Per il resto, volenti o nolenti, la decrescita ci sarà.

Si tratta di pilotarla in modo da non prendere di faccia il muro
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Ludo

Citazione da: Pacifico - 03 Marzo 2013, 22:05:59 PM
Ok ... ma il senso della decrescita felice è che sia felice.
Per il resto, volenti o nolenti, la decrescita ci sarà.

Si tratta di pilotarla in modo da non prendere di faccia il muro

Mi sa che siamo già in molti spiaccicati su quel muro (muro) (muro)

Mi auguro solo che sia un minimo dignitosa sta decrescita , ma l'andazzo che ha preso non mi da speranze.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Aspes

Citazione da: Pacifico - 03 Marzo 2013, 22:05:59 PM
Ok ... ma il senso della decrescita felice è che sia felice.
Per il resto, volenti o nolenti, la decrescita ci sarà.

Si tratta di pilotarla in modo da non prendere di faccia il muro

Ma Pietro, ormai siamo da anni in decrescita .. chiamarla "felice" ora mi sa di presa per i fondelli ...

Molti il muro l'hanno ormai sfondato ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

paoloDòCavaj

Si tratta di pilotarla in modo da non prendere di faccia il muro


........prova a spiegarci come la piloteresti

The Dude

Citazione da: Aspes - 03 Marzo 2013, 22:10:17 PM
Molti il muro l'hanno ormai sfondato ...

Qualcosa è stato sfondato, ma non era il muro...


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Aspes

Citazione da: The Dude - 03 Marzo 2013, 22:13:09 PM
Citazione da: Aspes - 03 Marzo 2013, 22:10:17 PM
Molti il muro l'hanno ormai sfondato ...

Qualcosa è stato sfondato, ma non era il muro...




Non volevo dirlo .... (appl)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Roberto Threeyes


Pacifico

E' difficile dare soluzioni perchè non esistono e bisogna trovarle.

Qualcosa che si potrebbe fare però c'è ma da solo non basta perchè deve cambiare la mentalità e i punti di vista.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Aspes

Citazione da: Pacifico - 03 Marzo 2013, 22:20:28 PM
E' difficile dare soluzioni perchè non esistono e bisogna trovarle.

Qualcosa che si potrebbe fare però c'è ma da solo non basta perchè deve cambiare la mentalità e i punti di vista.




Sibillino .. !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Pacifico

lo so e mi spiace esserlo ma il discorso è lungo e a tratti sgradevole

Comunque tanto per andare sul pratico, coibentazione degli edifici, banda larga comunale e gestione comunale delle energie rinnovabili
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Aspes

Citazione da: Pacifico - 03 Marzo 2013, 22:27:20 PM
lo so e mi spiace esserlo ma il discorso è lungo e a tratti sgradevole

Comunque tanto per andare sul pratico, coibentazione degli edifici, banda larga comunale e gestione comunale delle energie rinnovabili


" Gestione Comunale " avendo libera possibilita' di scelta e magari attingendo al patto di stabilita'?

Utopico allo stato attuale delle cose, non trovi ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Pacifico

Non ho capito "avendo libertà di scelta" ..... comunque le rinnovabili cambiano le carte in gioco e la produzione di energia non è più ad appannaggio solo di multinazionali e/o pseudo enti statali

La gestione da parte del comune dovrebbe garantirgli una parte di entrate che non possono più essere sostenuti dagli oneri di urbanizzazione
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

forse ho capito cosa intendi .... ti riferisci forse alla possibilità come cittadino di scegliere il servizio meno costoso?

Questo è uno dei punti importanti della decrescita ... non ragionare solo in termini economici o, se lo si fa, andare oltre al semplice costo della cosa che si sta acquistando.
Farsi delle domande è un altro punto importante. Si chiama consumo critico se si sta parlando di acquisti

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

topo

L Italia, come sostengono anche molti politici stranieri, potrebbe vivere tranquillamente di "made in italy", di cultura e di turismo oltre ad altre cose

per fare un esempio che non ho approfondito ma i numeri sono circa questi:

Siamo il secondo paese come produzione di olio al mondo
e siamo il primo paese come importatore di olio (indovinate perchè) l olio estero arriva si fa un giretto per l italia e diventa italiano (muro) (muro) (muro) ed va in tutto mondo con la nostra bandiera e la scritta "made in italy"

cosi facendo abbiamo i nostri produttori d olio in forte crisi, ora pensate a tutti i produttori italiani che fanno il vero "made in italy" (non solo cibo) come sono messi e che potenzialità potrebbero avere

il problema per me sono i politici incapaci, corrotti, falsi e anche ladri (non tutti) che vivono alle nostre spalle da decenni, ma ancora peggio un informazione che mente o dice mezze verita, pagata dai politici cioe da noi

Ultimo sfogo, sento politici in questi giorni riempirsi la bocca di parole come "responsabilità" beh se non è vergognoso questo
...eppur si muove!!!

Aspes

Inoltre, per larga parte, l'Italia potrebbe vivere di turismo, con un incoming
che non ha paragone al mondo.

Il nostro patrimonio turistico non e' per nulla sfruttato, e spesso
quello che c'e' volge al degrado.

Pensate a qualunque altra Nazione che si ritrovasse Pompei ( per dirne una)
tra le sue bellezze turistiche ... pensate a cosa ne farebbero ..!!

Da noi invece cade a pezzi ...

E come Turismo, potrei farvi centinaia di altri esempi ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Pacifico

No Topo, non è colpa dei politici ... il mercato siamo noi e siamo noi che compriamo pensando solo al prezzo finale pensando, tra l'altro, di risparmiare.
Una camicia veramente made in italy, fatta con tessuti con un minimo di qualità e controllo, anche senza marchio non può costare meno di una certa cifra.
Con la stessa cifra ne prendi 5 o più di "cinesi" fatte chissà dove e chissà con che cosa e che ti dureranno 3 lavaggi.
Nel frattempo paghi anche la cassa integrazione dell'operaio italiano e magari il dermatologo.
Senza necessità di fare nessuna legge contro l'importazione dall'estero si risolverebbe il problema se solo si pensasse prima di acquistare ..... però ci hanno abituato a non farlo.

E l'obiezione successiva potrebbe essere "ma ormai viene fatto tutto fuori e non si può sapere se effettivamente si sta acquistando qualcosa di veramente italiano fatto secondo le normative e pagando da contratto i lavoratori per cui alla fine pagherei molto solo per l'ennesima cinesata". Vero!
Il consumo critico parte da questo.
Cercare maggiori informazioni possibili su quello che si sta acquistando non fermandosi alle apparenze. Privilegiare i produttori locali. Non guardare solo il prezzo ma andare oltre. Nel prezzo che si paga ci sono il rispetto delle normative sul lavoro e dell'ambiente, i costi sociali dell'azienda, la ricerca, il magazzino, ecc. ecc.
La cineseria questi costi non te li fa pagare ma in ogni caso li paghi dopo con gli interessi.

Non nego che sia una grossa rottura di palle.
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

paoloDòCavaj

"Non nego che sia una grossa rottura di palle."

e quindi proponibile?

Ci vuole una visione globale per poi trovare ed orientare bene le azioni locali anche nel nostro vivere quotidiano

Globalizzata la finanza, globalizzati i senza patria che trasferiscono impunemente e immoralmente i capitali ogni mattina pigiando semplicemente questa tastiera, scopriamo solo ora che siamo anche inconsapevolmente invasi da prodotti cinesi (che si faranno sempre più affidabili) perchè contemporaneamente i nostri rappresentanti europei nulla hanno fatto, anche all'ONU, per globalizzare le tutele dei lavoratori nel senso dei diritti, della salute e del salario.

Forse sarebbe il caso di partire da qui, prima di addentrarci negli embarghi e tentativi di soluzione faidate.

Certo è che non siamo ancora a metà della crisi
Con fatica senti anche qui in rete  le difficoltà di lavoro e di danaro di molti di noi, ancora rivestite da una sorta di timidezza frutto quasi da senso di colpa per il non lavoro o il portafoglio vuoto.

Ma quello che è successo con le elezioni almeno dimostra che anche il popolo bue non solo è incazzato, ma finalmente parla, di se, delle sue paure, più che di dove non può comprare  nemmeno le camicie , seppurcinesi.

Coraggio, ci siamo dentro ormai tutti, più o meno anche se per alcuni ancora inconsapevolmente

paolo

topo

Citazione da: Pacifico - 04 Marzo 2013, 10:20:33 AM
No Topo, non è colpa dei politici ... il mercato siamo noi e siamo noi che compriamo pensando solo al prezzo finale pensando, tra l'altro, di risparmiare.

questo è vero per noi italiani, però noi almeno la differenza tra prodotti "made in italy" o "made in altro paese" la conosciamo, il problema enorme è che all estero pensano di comprare prodotti italiani che non lo sono, rovinando il mercato, e i nostri politici ivece di tutelarci si guardano la punta dei piedi  (muro) (muro)
...eppur si muove!!!

Ludo

Citazione da: topo - 04 Marzo 2013, 12:25:51 PM
Citazione da: Pacifico - 04 Marzo 2013, 10:20:33 AM
No Topo, non è colpa dei politici ... il mercato siamo noi e siamo noi che compriamo pensando solo al prezzo finale pensando, tra l'altro, di risparmiare.

questo è vero per noi italiani, però noi almeno la differenza tra prodotti "made in italy" o "made in altro paese" la conosciamo, il problema enorme è che all estero pensano di comprare prodotti italiani che non lo sono, rovinando il mercato, e i nostri politici ivece di tutelarci si guardano la punta dei piedi  (muro) (muro)

Non guardano quella  punta, Topo, (muro) (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

topo

per incazzarci un po di piu

ELEZIONI 2013 - I TROMBATI ECCELLENTI - PENSIONI E LIQUIDAZIONI DI LUSSO

secondo voi gli frega qualcosa il non essere in parlamento  (muro) (muro)
...eppur si muove!!!

Roberto Threeyes

NON SONO RIUSCITO A VEDERLO FINO ALLA FINE....TROPPO GIRAMENTO DI BALLS! (muro)

Christine70

#772
 (sorpreso) (sorpreso)...Altro che Santoro e la sua trasmissione.... ;D Personalmente credo che ognuno in ogni singolo post abbia le proprie ragioni....siamo.stati per anni a "guardare",' ció che hanno fatto i "governanti" che si sono susseguiti negli anni....E' Finalmente arrivato quello che per cause di forza maggiore non era mai potuto accadere (forse perche sottovalutato) nel nostro paese......potere cercare di cambiare un sistema che vige da più di un 50ennio...Il M5S ha ora un occasione che negli anni 70 molti avrebbero desiderato....Ma per"politiche" ERRATE non hanno avuto...Il movimento di grillo puo ora gettare le basi per un vero cambiamento!  Improntato su LEGALITA 'ONESTA E UGUAGLIANZA....Parole queste che fanno tremare molti potenti anche in Europa......

Pacifico

Citazione da: paoloDòCavaj - 04 Marzo 2013, 11:19:36 AM
"Non nego che sia una grossa rottura di palle."

e quindi proponibile?

......


si
Anche la raccolta differenziata è una rottura di palle ... ha reso un'operazione che prima era "zero neuroni" in una cosa complicata in cui ci tocca pensare

Lo stesso dovrebbe valere anche per gli acquisti ... pensare a quello che si sta comprando è doveroso, andare oltre al prezzo e/o al marchio sarebbe auspicabile
Legge o no non si dovrebbero premiare con l'acquisto dei loro prodotti i soggetti che non tengono conto di ambiente e lavoratori e dovremmo fottercene dei brand (ma questo è un altro discorso anche se spesso sovrapponibile)
In effetti con i marchi è molto facile ... c'è il marchio :D .... il resto è difficile.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

COIO3

Il ponte sullo stretto (??)  Ci vorrebbe la mano di Dio (vecchio)






(gatto) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Ho la congiuntivite..............non pago l'iva per legittimo impedimentoooooooooooooo ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Citazione da: Ludo - 08 Marzo 2013, 20:12:36 PM
Ho la congiuntivite..............non pago l'iva per legittimo impedimentoooooooooooooo ;D

(muoio) (muoio) non sa piu' cosa inventarsi..... (stupid) (muro) certo che ha dei buoni avvocati (nonso)

Lu

Il problema non è lui, che in qualche modo fa comunque bene a cercare di salvarsi il fondoschiena....
Il problema sono i 7.332.972 + 6.829.587 di italiani che gli hanno riconfermato la propria fiducia.
Ovvero circa il 22% degli italiani ancora gli crede.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Citazione da: Lu - 09 Marzo 2013, 10:59:47 AM
Il problema non è lui, che in qualche modo fa comunque bene a cercare di salvarsi il fondoschiena....
Il problema sono i 7.332.972 + 6.829.587 di italiani che gli hanno riconfermato la propria fiducia.
Ovvero circa il 22% degli italiani ancora gli crede.

...22.%  di italiani.....Credo siano quelli a cui da.sempre ha salvato il loro di.fondoschiena......Grandi e potenti Imprenditori...Avvocati.....Banchieri....... (giu)

Lu

No, e mi sembra molto riduttiva quest'interpretazione.
Che il centrodestra esista in Italia è un fatto assodato e anche sensato.
Molto riduttivo pensare che siano solo gente che si para il *********.
Più facilmente c'e' gente che non segue i fatti di cronaca perchè ha altro a cui pensare, gente che è talmente alla frutta che si è fatta infinocchiare dalla promessa di restituzione dell'Imu. Soldi che -secondo le promesse- sarebbero tornati in tasca entro pochi giorni dopo il voto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)