Italia : il nostro Paese

Aperto da Gibson, 19 Novembre 2008, 14:29:01 PM

« precedente - successivo »

Paolon

Citazione da: AndreaT - 27 Maggio 2018, 21:15:24 PM
Per i tedeschi aspettiamo ancora il
Risarcimento della seconda guerra poi possiamo anche riparlarne.....

I tedeschi fino a qualche decina di anni fa, erano nostri formidabili alleati.
Mussolini è stato maestro di Hitler
... e gli italiani applaudivano festanti.

Strana razza , la nostra

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Mi dispiace ma non ci credo, dopo 80 giorni di discussioni, di richieste di contratti si arriva ad un passo dall'iniziare la Terza Repubblica ...

... e per non seguire un'indicazione del cavolo, e non si dica che quel savona era così indispensabile per la riuscita di tutti i programmi promessi, siamo di nuovo al punto di partenza (??)


Ma a chi vogliono darla a bere, diciamo che manco loro ci credevano più a tutte le favole raccontate ed hanno preferito tornare ad urlare contro tutto e tutti.




P.S. si sa che gli italiani hanno la memoria corta, ma un secolo fa l'Italia era alleta della triplice allenza, in teoria dopo l'attentato di Sarajevo avrebbe dovuto intervenire a fianco degli alleati tedeschi ed austriaci.....

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

jojo54

#1502
 (felice) (felice)

Paolo non ritornare troppo indietro con i tempi ,,o possiamo anche ricordare che Giulio Cesare li combatteva ,,,siamo nel 2018  (spett)

i tedeschi ,come detto ,,non li ho mai sopportati ,,troppo pieni di se ,,ci vedono come inferiori ,,anche austriaci  e tirolesi eh ,,,non sono diversi ,,io in tirolo è da anni che ci vado in ferie ,,,ma solo perche mi piacciono le loro montagne ,,,fosse per loro  (giu) (giu) (giu),,è bello quando ti dicono ,,,""come dite foi italiani """ (sorpreso) (sorpreso) e siamo in Italia ,,,e io gli rispondo ""a te e sorrete""
e poi per gli ultimi 10anni di lavoro ho avuto qualche volta a che fare con loro  (muro) (muro)
e comunque ringraziamo mattarella che ha fatto contenta la germania e la ue ,,,cottarelli un altro con la erre moscia ,,mi ricorda qualcuno  (??) (??),,ah già bertinotti il kompagno con il loden di chasmir e rolex ,,,il cotta è già stato chiaro ,,se ho la fiducia si andra a votare nel 2019 ,,oppure anche no ,,tanto chi se ne frega degli Italiani
la ue deve pur recuperare i soldi che la GranBretagna non versa più per la loro uscita ,,,e li vuole da noi
può essere considerato un colpo di stato? ,,contro il volere degli Italiani dopo le votazioni ,,,ma no dai che stiamo a pensare ,,lo fanno per il bene dell'Italia

Citazione da: AndreaT - 28 Maggio 2018, 06:13:30 AM
Citazione da: jojo54 - 27 Maggio 2018, 22:14:49 PM
(felice) (felice)

i tedeschi ,,sono sempre loro ,,sono i discendenti della pura razza ariana ,,superiori a tutti ,,,non sono cambiati ,,

ma lo sanno sti tedeschi ,,,che metà di loro sono figli di bagnini italiani ?????????
Anche camerieri, commessi,dj e pure parrucchieri  (stupid) (muoio)

ci aggiungo anche Pizzaioli ,,,io ho fatto 2 stagioni al lago di Caldonazzo nei primi anni 70 e non ti dico,,,,,,,,,,












Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Paolon

Citazione da: PaoloDòCavaj - 28 Maggio 2018, 12:14:50 PM
Citazione da: AndreaT - 27 Maggio 2018, 21:15:24 PM
Per i tedeschi aspettiamo ancora il
Risarcimento della seconda guerra poi possiamo anche riparlarne.....



I tedeschi fino a qualche decina di anni fa, erano nostri formidabili alleati.
Mussolini è stato maestro di Hitler
... e gli italiani applaudivano festanti.

Strana razza , la nostra

75 anni fa non sono tanti, almeno per chi ne ha 70
E che fino a.quella data fossimo stretti alleati (nazzifascismo si chiama) non è certo roba paragonabile a Giulio Cesare.
E l'8 settembre   tradendo i nostri alleati, siamo in tanti saltati sui carriarmati dei liberatori.

Siamo figli di tante patrie, diversamente da francesi, tedeschi ed inglesi, non siamo espressione di una unica identità, e ci sentiamo circondati da "diversi" spesso a partire dal nostro comune.
Forse, prima dell'unita' dell'Europa, dovremo pensare ancora a quella dell'Italia, con i suoi pregiudizi nordici e terronici.
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

#1504
Citazione da: jojo54 - 28 Maggio 2018, 14:22:10 PM
(felice) (felice)

Paolo non ritornare troppo indietro con i tempi ,,o possiamo anche ricordare che Giulio Cesare li combatteva ,,,siamo nel 2018  (spett)

i tedeschi ,come detto ,,non li ho mai sopportati ,,troppo pieni di se ,,ci vedono come inferiori ,,anche austriaci  e tirolesi eh ,,,non sono diversi ,,io in tirolo è da anni che ci vado in ferie ,,,ma solo perche mi piacciono le loro montagne ,,,fosse per loro  (giu) (giu) (giu),,è bello quando ti dicono ,,,""come dite foi italiani """ (sorpreso) (sorpreso) e siamo in Italia ,,,e io gli rispondo ""a te e sorrete""
e poi per gli ultimi 10anni di lavoro ho avuto qualche volta a che fare con loro  (muro) (muro)
e comunque ringraziamo mattarella che ha fatto contenta la germania e la ue ,,,cottarelli un altro con la erre moscia ,,mi ricorda qualcuno  (??) (??),,ah già bertinotti il kompagno con il loden di chasmir e rolex ,,,il cotta è già stato chiaro ,,se ho la fiducia si andra a votare nel 2019 ,,oppure anche no ,,tanto chi se ne frega degli Italiani
la ue deve pur recuperare i soldi che la GranBretagna non versa più per la loro uscita ,,,e li vuole da noi
può essere considerato un colpo di stato? ,,contro il volere degli Italiani dopo le votazioni ,,,ma no dai che stiamo a pensare ,,lo fanno per il bene dell'Italia

TI RISPONDO QUA di seguito
(Paolon)

Ma.. tu che frequenti come me il Sud tirolo dovresti ricordarti che il confine linguistico, con tutto quello che ne segue, è alla stretta di Salorno.
Di italiano poi c'e come ben saprai, solo ,Bolzen unicamente per tutti gli italiani portati li, fra ferrovieri, pubblica amministrazione, industria etc sotto il fascismo.

La Storia non è certo leggibile per come.la vorremmo, ma è li con fatti, date e luoghi.
I nostri pregiudizi sono altra cosa.
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Pier Le Blanc


Der Spiegel scrive un articolo denigratorio nei confronti degli Italiani e questi si indignano alimentando, a loro volta, una forma di  risentimento verso i Tedeschi, sicuramente boriosi, altezzosi e via dicendo.

Alle polemiche si risponde con le polemiche procedendo secondo la logica per cui, sentendoci noi subito offesi, suscettibili come siamo in questi casi, preferiamo spulciare i difetti altrui piuttosto che correggere i nostri.

Sta di fatto che i luoghi comuni raccontano porzioni di verità e casi come quello di Schettino fanno in fretta a diventare emblematici delle nostre debolezze. Naturalmente sarebbe d'obbligo rifarsi alla raccomandazione di non fare di ogni erba un fascio anche se è difficile non assimilare un comportamento disdicevole di qualcuno al comportamento di tutti. Un po' come se, essendo tu ospite in casa mia, notassi i rifiuti abbandonati sul pavimento e mia moglie si premurasse nel precisare che lo sporcaccione sono solo io.

Sono stato una sola volta a Bolzano, una delle esperienze più umilianti che ho vissuto in quanto trattato all'insegna di pregiudizi radicati contro gli italiani. Mi sono fermato da quelle parti due o tre giorni e pur, come detto, essendo stato fatto oggetto di pregiudizi, ho potuto notare che, almeno per quel che riguarda il decoro e il rispetto ambientale, i crucchi possono impartirci delle lezioni.

Al rientro nel resto d'Italia, un poco più a sud, invece di rammaricarmi per il razzismo di cui sono stato fatto oggetto, ho preferito rammaricarmi per come, noi italiani, trattiamo le nostre strade lordandole di rifiuti gettati al vento.

Questo per dire anche che mi piacerebbe che, come popolo, facessimo tesoro di ogni critica, anche di quelle che alimentano i luoghi comuni a nostro danno d'immagine e, in qualche maniera, facessimo progressi guadagnando punti anche nella considerazione altrui.
E questo magari appellandoci anche alla storia in cui non dovrebbero mancare episodi virtuosi anche se risalenti ai tempi di Giulio Cesare.

E ancora a proposito di luoghi comuni, ho detto che contengono porzioni di verità ma è altrettanto vero che contengono quote di menzogna ancora più grandi. Si chiamano luoghi comuni proprio per questo per cui non è proprio detto che uno che indossa loden e rolex non possa essere un buon comunista.

(felice) :)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

claudyane6

proprio per questo per cui non è proprio detto che uno che indossa loden e rolex non possa essere un buon comunista.

come già detto in un'altra discussione, riporto quello che diceva un mio amico negli anni 70: proletario non vuol dire bollettatio

ed aggiungo il luogo comune che si può essere di sinistra e ricchi ma è molto difficile perchè non conviene mentrte a destra per gli stessi sarebbe più "normale" e di comodo interesse

sono luoghi comuni....

jojo54

 (felice) (felice)

Claudio ,,per come la vedo e la penso io ,,,non dirmi che bertinotti è un buon comunista ,,,,ha iniziato nei sindacati,, ha fatto lotte operaie contro le grandi industrie,,, ha fondato rifondazione comunista,,, è stato eletto presidente della camera ,,ha dedicato la sua elezione a tutti gli operai che lo hanno votato"""e me lo ricordo bene ,,perchè l'avevo votato anche io ""e poi si è eclissato nei salotti della roma bene ,,con moglie,, loden di chasmir,, rollex,,autista ,,scorta e servitu a seguito,, dimenticandosi delle promesse fatte ,,,ecco posso dire,,, un comunista che si e venduto alla bella vita

p.s. avevo votato bertinotti perchè prometteva 35ore settimanali ,,,








Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

COIO3

 niente in italia nuoce alla reputazione più di un curriculum corposo (vecchio)

rimane irrisolto l'interrogativo su come sia possibile costruirsi una prestigiosa carriera nel paese di pantalone e pulicenella (??)

a parte lavorare all'estero  (su)
Whatever Works ;)

Pier Le Blanc

Ciao Jojo54, non so se Bertinotti si è venduto così tanto alla vita borghese, non seguo le sue vicende personali da tempo. Probabilmente anche lui ha seguito l'andazzo di certe élite radical chic che, stanche di un'improduttiva campagna filocomunista, hanno ripiegato nelle comodità dorate della vita borghese. Si sa l'uomo predica bene e razzola un po' meno bene.

Resta comunque in piedi il luogo comune per cui, Bertinotti a parte, il Rolex non è una prerogativa dei ricchi, ma piuttosto un'ottima marca di orologio che, tanto nel classico quanto nello sportivo soddisfa, dal mio punto di vista, i canoni di una certa bellezza estetica,  da cui anche un proletario può sentirsi attratto.

Spero che, essendo un orologio costoso, non sia controindicato nell'ambiente 2cv, automobile a cui siamo affezionati e che, almeno in passato, ha rappresentato il contrario di uno status symbol elevato.

Aggiungo, per quel che riguarda la mia personale visione utopica del mondo, che sogno una società dove ognuno possa godere, anche dal punto di vista materiale, di una vita principesca, questo, se non altro,  per poter maturare il giusto distacco dalle caducità del mondo, né più né meno come accadde al principe Siddharta.

Citazione da: COIO3 - 29 Maggio 2018, 07:12:32 AM
niente in italia nuoce alla reputazione più di un curriculum corposo (vecchio)

rimane irrisolto l'interrogativo su come sia possibile costruirsi una prestigiosa carriera nel paese di pantalone e pulicenella (??)

a parte lavorare all'estero  (su)

Coio3, concordo pienamente con questa considerazione che la dice lunga sulle nostre inclinazioni. Costruirsi una prestigiosa carriera in Italia è difficile in quanto noi italiani, spesso dotati di talento, nutriamo verso il talento una forma o di servile sudditanza condita di falsa ammirazione o di ingiustificata gelosia o, peggio ancora, di colpevole indifferenza.

Una volta laureati brillantemente i nostri cosiddetti cervelli girano a vuoto, ignorati dalla società che li dovrebbe utilizzare al meglio. E così riparano all'estero.

In Italia, la meritocrazia è sottovalutata, condizionati come siamo da un falso senso dell'egualitarismo che mortifica il valore individuale delle persone. E pensare che anche il marxismo, per quel niente che ne so io, prevedeva il rispetto e la tutela della variabili dei talenti.

Se poi aggiungiamo che il nostro sostituto naturale della meritocrazia è  la mentalità nepotista che innalza la "raccomandazione" a livello di pensiero unico, ecco che il tutto si spiega.

Concludo dicendo che, naturalmente, la meritocrazia non è facile da applicare essendo a volte labili i criteri con cui la si valuta. Se mal utilizzata si presta come strumento di possibile discriminazione salariale atto ad abbassare il salario di molti per aumentare solo quello di pochi, oppure  a premiare economicamente i più simpatici  piuttosto che i più abili, eccetera.

Insomma è sempre dura trovare la formula giusta, ma non riconoscere il merito a chi ce l'ha è  penalizzante sia verso l'individuo che verso la società.
(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Aspes

Intervengo solo per quello che riguarda il Rolex ..... mi piaceva molto, e nell'86, avendo un ottimo stipendio, decisi di prenderne uno ... lo pagai 1.600.000 .... non l'ho mai tolto, facendo Cross, Trial, Mountain Bike .... in realta' l'ho sempre trattato molto male ... ora, per gioco, l'ho fatto valutare online da un noto rivenditore della marca : morale, 1500 euro ...
Insomma, alla fine e' stato un buon investimento ... !!!
Se puoi gli si vuole dare qualunque altro significato, come per il Loden ( che a me piace molto ) direi che proprio non mi interessa, cosi' come non mi interessano le etichette, e men che meno il risvolto politico .. !!
(felice) (felice)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

"Il potere logora chi non ce l'ha" diceva Andreotti...

... in queste ore sembra che savona possa fare il ministro di qualcos'altro, chissà perchè ci avranno ripensato  (sorpreso)


dilettanti allo sbaraglio  (stupid) (muoio)


https://www.youtube.com/watch?v=kMx2YGkKUqQ
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

ci hanno ripensato per il semplice fatto che i nostri alleati non hanno avuto la delicatezza di mandarcelo a dire, ce l'anno detto chiaro e tondo  ;D ma io non sono così 'politico' da poter dire con cognizione di causa se sia meglio la frusta o il dildo di legno (nonso)

in ogni caso a me non sembrano così dilettanti (??) piuttosto li vedo animati da buona volontà, e coraggio. non c'era la fila per caricarsi sul groppone lo sbaraglio che i professionisti ci hanno lasciato in eredità (cane)

i pezzi grossi, quelli che sanno il fatto loro (su) li ho immaginati rintanati nel cineforum 'la fiorentina' (appl)

i cani da portone, quelli che portano l'acqua con le orecchie (su) li ho visti girovagare di sacco vestiti e sandali calzati a scongiurare probabili epidemie di peste e colera :o

minkia che gufi (scara)




Whatever Works ;)

Aspes

Professionisti della politica contro dilettanti allo sbaraglio .... (muoio) (muoio)

Quanto mi fa ridere questa cosa ... come se decenni e decenni di gestione professionale avessero portato a chissa' quali risultati per il nostro Paese, farcito ormai di Onlus...

Ora tocca ai dilettanti, cosi' come vengono definiti ....

Andra' peggio ? ... vediamo ...!!

Andra' meglio ? ... aspettiamo ..!!

Intanto ascolto qualcosa, va ... (felice) (felice)

http://www.youtube.com/watch?v=K3QlCGrZ5wk
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mario55

Ma intanto i dilettanti, il cui capo Di Maio, ieri (dalla Annunziata) ha detto che prima si faranno i provvedimenti a costo zero, è poi in seguito si provvederà al reddito di cittadinanza ed il resto.

Si sono resi conto che la botte piena e la moglie ubriaca non è possibile che sia.

I professionisti lo dicevano anche in campagna elettorale, è anche per questo che hanno perso.

Intanto il ministro degli interni nega lattracco nei porti Italiani di una nave con sopra più di 600 profughi, fa bene fa male?

Per me fa male, la mia coscienza mi dice di aiutare chi sta peggio di me.

Molti altri saranno felici di buttare a mare dei poveri cristi.

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

SCARABEO

Mario, ospitane 4 a casa tua.
poi troviamo altre 149 persone "generose" e il problema di questa nave è risolto.
Ma entro oggi.
Perché domani ne arriverà un'altra.

.....che poi, ospitandoli tutti, è quel che già accade.....

Ci vanno altre soluzioni. Non è ospitando chiunque che si risolve il problema.
Quando poi vedi che chi li vuole ospitare ci lucra sopra.....lì tocchiamo il fondo.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

mario55

Vedi il tuo ragionamento è quello che vogliono farci dire i signori della Lega, perché da chiudere i porti ai migranti alle leggi razziali, il passo è breve.

La Storia insegna, ma c'è chi non vuole studiare, e si diverte a scrivere cazzate su Facebook

Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

COIO3

Citazione da: mario55 - 11 Giugno 2018, 12:56:00 PM
la mia coscienza mi dice di aiutare chi sta peggio di me.

la generosa solidarietà di voi benestanti potrebbe rendere realizzabile il reddito di cittadinanza e 'altro' (??)

ma se la storia insegna qualcosa è che non ci si deve mai fidare della parola di un texano  (appl)

Whatever Works ;)

mario55

Citazione da: COIO3 - 12 Giugno 2018, 07:14:52 AM
Citazione da: mario55 - 11 Giugno 2018, 12:56:00 PM
la mia coscienza mi dice di aiutare chi sta peggio di me.

la generosa solidarietà di voi benestanti potrebbe rendere realizzabile il reddito di cittadinanza e 'altro' (??)


e chi ti dice che non lo faccia?

magari anche solamente facendo il mio dovere di "cittadino", cioè pagando le tasse; cosa che purtroppo molti non fanno (giu)

Mario55
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

COIO3

è proprio questo il busillis ;D

nessuno a parte te può dire se fai o non fai quello che dici di voler fare, proprio per questo ho usato il condizionale nel mio discorso. il fatto è che tu non lo dici (nonso)

quando parli di reddito di cittadinanza, non si capisce se sei pro o contro codesto istituto di solidarietà (nonso)

a me sembra di capire che sei sfavorevole all'introduzione del reddito di cittadinanza, di conseguenza mi domando a cosa ti riferisci quando parli di solidarietà.

dovresti esprimere meglio i tuoi pensieri (puni)


quanto alle tasse... per consolidata tradizione, in italia si tassa il lavoro, quasi esclusivamente lavoro dipendente, tu sei fuori dal circuito del lavoro, le tue tasse sono più che altro una voce contabile, farebbero prima a dirti che non paghi più tasse dirette ma che non è possibile corrisponderti tutto ciò che hai maturato.

i tuoi sacrosanti diritti stanno sulla carta, solo che mancano di adeguata copertura finanziaria (muro)

in qualche modo anche tu percepisci un reddito di cittadinanza (appl) prendilo come suggerimento (spett)



Ex Otago

Whatever Works ;)

Aspes

Credo che i professionisti abbiano perso proprio perche' si considerano e sono considerati tali.

E se, come i professionisti seri, dovessero essere pagati per i risultati ottenuti, probabilmente dovrebbero restituire quanto percepito.

Brutta cosa fare della Politica una professione, quando invece dovrebbe essere una passione.

Ma purtroppo gia' Faber diceva :

" Ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie .... "

Cosi' la passione stempera, e si trasforma in professione, ed a quel punto non ti importa piu' cosa fai, perche' lo fai, e soprattutto per chi lo fai.

Forse essere dilettante gia' e' troppo.

Per governare bene questa Italia mi sa che basta essere apprendisti, evitando accuratamente che qualcuno ti insegni .. (felice) (felice)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mario55

rispondo a due quesiti che mi si pongono più o meno direttamente:

Citazione da: COIO3 - 12 Giugno 2018, 13:12:42 PM

quando parli di reddito di cittadinanza, non si capisce se sei pro o contro codesto istituto di solidarietà (nonso)


non mi piace il "reddito di cittadinanza" inteso come garantire un reddito senza far niente.
comunque mi sembra che adesso (campagna elettorale finita) si stia stemparando, e probabilmente ne verrà fuori qualcosa di diverso.

Citazione da: Aspes - 12 Giugno 2018, 14:59:19 PM
Credo che i professionisti abbiano perso proprio perche' si considerano e sono considerati tali.

Ma purtroppo gia' Faber diceva :

" Ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie .... "

Cosi' la passione stempera, e si trasforma in professione, ed a quel punto non ti importa piu' cosa fai, perche' lo fai, e soprattutto per chi lo fai.

Forse essere dilettante gia' e' troppo.


Faber questa frase la cantava in un'altro contesto, un'altra canzone (peraltro bella, come tutte le sue.

per la politica sono e resto del parere che bisogna essere professionisti, perchè tu puoi improvvisare quando ed andare più o meno allo sbaraglio quando metti a rischio la tua singola posizione; giocare con il destino di una Nazione è più importante e va fatto con passione (quella sempre) ma anche con saggezza ed esperienza.

e non mi dire che dobbiamo dare tempo ai M5S che si faranno esperienza, non è vero visto che per loro statuto al massimo 2 legislature e poi via, Di Maio (sperando faccia bene il suo dovere) dovrà buttare alle ortiche l'esperienza che sta facendo, non penso sia giusto.

ciao Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Tad

Ho visto che mentre scrivevo è stato aggiuto un nuovo post .... lo metto lo stesso

La frase di De Andrè che hai inserito a sostegno del tuo ragionamento è completamente e palesemente fuori contesto, è infatti strettamente riferita ad una specifica passione, quella amorosa, e non c'entra niente con la politica o con altri tipi di passioni.
Peraltro, io non credo proprio che De Andrè fosse uno che apprezzava il dilettantismo, tutt'altro. Sicuramente non apprezzava le fuorvianti attribuzioni politiche che molti derivavano dalle sue canzoni.

(abbraccio) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Aspes

Citazione da: mario55 - 12 Giugno 2018, 17:27:59 PM
rispondo a due quesiti che mi si pongono più o meno direttamente:



Citazione da: Aspes - 12 Giugno 2018, 14:59:19 PM
Credo che i professionisti abbiano perso proprio perche' si considerano e sono considerati tali.

Ma purtroppo gia' Faber diceva :

" Ma la passione spesso conduce a soddisfare le proprie voglie .... "

Cosi' la passione stempera, e si trasforma in professione, ed a quel punto non ti importa piu' cosa fai, perche' lo fai, e soprattutto per chi lo fai.

Forse essere dilettante gia' e' troppo.


Faber questa frase la cantava in un'altro contesto, un'altra canzone (peraltro bella, come tutte le sue.

per la politica sono e resto del parere che bisogna essere professionisti, perchè tu puoi improvvisare quando ed andare più o meno allo sbaraglio quando metti a rischio la tua singola posizione; giocare con il destino di una Nazione è più importante e va fatto con passione (quella sempre) ma anche con saggezza ed esperienza.

e non mi dire che dobbiamo dare tempo ai M5S che si faranno esperienza, non è vero visto che per loro statuto al massimo 2 legislature e poi via, Di Maio (sperando faccia bene il suo dovere) dovrà buttare alle ortiche l'esperienza che sta facendo, non penso sia giusto.

ciao Mario

Ciao Mario  .... sai, non avevo voluto aggiungere altro al testo di Faber, perche' sappiamo tutti di chi parla, e che professione facesse.
E sinceramente devo dirti che questo mestiere, il piu' antico del mondo, si adatta molto ai professionisti della politica.
Per il resto no, io non dico di dare tempo a nessuno ...
Serve solo che "qualcuno" faccia "qualcosa", possibilmente in tempi rapidi, non importa che nome o colore abbia...  (felice) (felice)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Citazione da: Tad - 12 Giugno 2018, 17:54:55 PM
Ho visto che mentre scrivevo è stato aggiuto un nuovo post .... lo metto lo stesso

La frase di De Andrè che hai inserito a sostegno del tuo ragionamento è completamente e palesemente fuori contesto, è infatti strettamente riferita ad una specifica passione, quella amorosa, e non c'entra niente con la politica o con altri tipi di passioni.
Peraltro, io non credo proprio che De Andrè fosse uno che apprezzava il dilettantismo, tutt'altro. Sicuramente non apprezzava le fuorvianti attribuzioni politiche che molti derivavano dalle sue canzoni.

(abbraccio) (felice)

Ciao Tad .. sono punti di vista .. ho gia' spiegato in risposta a Mario55 che invece secondo me ben si adatta ...
Poi, dato che probilmente nessuno di noi due l'ha conosciuto, e' difficile ora dire che non apprezzava fuorvianti attribuzioni, politiche o di altro tipo.
Solo lui potrebbe dirlo, ma purtroppo ....  (felice)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mario55

Citazione da: Aspes - 12 Giugno 2018, 18:48:46 PM


Ciao Mario  .... .
Per il resto no, io non dico di dare tempo a nessuno ...
Serve solo che "qualcuno" faccia "qualcosa", possibilmente in tempi rapidi, non importa che nome o colore abbia...  (felice) (felice)


il problema è sono tutti dei dilettanti.

un Presidente del Consiglio che durante il discorso per ottenere la fiducia della Camera, chiede a Di Maio se questa cosa la può dire e Di Maio gli dice di no, e lui obbedisce, da parte mia non merita nessuna fiducia.

o il sindaco di Livorno, Nogarin, che in risposta a Salvini di chiudere i porti, in un primo tempo dice che per lui Livorno è una città che da sempre accoglie tutti e quindi anche la nave Aquarius, ma poi ci ripensa dicendo che non vuole mettere in difficoltà il Governo (M5S?).

mi fanno quasi rimpiangere Craxi che ebbe almeno il coraggio di mandare a ca..re gli Stati Uniti. Ricordate la crisi di Sigonella?

Citazione da: Aspes - 12 Giugno 2018, 18:48:46 PM

Per il resto no, io non dico di dare tempo a nessuno ...
Serve solo che "qualcuno" faccia "qualcosa", possibilmente in tempi rapidi, non importa che nome o colore abbia...

Maurizio, presto e bene non sta assieme, è un proverbio ma un fondo di verità c'è. Lo dimostra l'affare Aquarius, Salvini con la sua uscita ha guardato più alle elezioni amministrative che alla risoluzione di una questione (l'immigrazione dal nord africa) di cui si deve necessariamente trovare una soluzione, e qui gli do ragione quando dice che sinora l'Italia ha fatto anche troppo, di più di quanto nelle sue capacità.
ma la strada non è questa, ma bensì di portare la discussione, anche in modo aspro all'interno della Comunità Europea, senza giocare con la vita di centinaia/migliaia di persone.

Mario55

PS. perchè la parola ca..re viene modificata in automatico? è così scandalosa. Grillo fino a pochi giorni fa a mandato affanculo tutta l'Italia.

PPS ho scoperto che CACARE non viene censurata  (ura)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

Sai che non lo so perche' viene modificata in automatico..??
Forse perche' c'e' una connessione con l'innominabile vetturetta..?
Per il resto Mario, tutti hanno ragione.
Son punti di vista, che rispetto.
Buona serata..!!👋👋
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Tad

Citazione da: Aspes - 12 Giugno 2018, 18:53:11 PM
Citazione da: Tad - 12 Giugno 2018, 17:54:55 PM
Ho visto che mentre scrivevo è stato aggiuto un nuovo post .... lo metto lo stesso

La frase di De Andrè che hai inserito a sostegno del tuo ragionamento è completamente e palesemente fuori contesto, è infatti strettamente riferita ad una specifica passione, quella amorosa, e non c'entra niente con la politica o con altri tipi di passioni.
Peraltro, io non credo proprio che De Andrè fosse uno che apprezzava il dilettantismo, tutt'altro. Sicuramente non apprezzava le fuorvianti attribuzioni politiche che molti derivavano dalle sue canzoni.

(abbraccio) (felice)

Ciao Tad .. sono punti di vista .. ho gia' spiegato in risposta a Mario55 che invece secondo me ben si adatta ...
Poi, dato che probilmente nessuno di noi due l'ha conosciuto, e' difficile ora dire che non apprezzava fuorvianti attribuzioni, politiche o di altro tipo.
Solo lui potrebbe dirlo, ma purtroppo ....  (felice)

Ovviamente non l'ho conosciuto personalmente.
Tuttavia, in merito alle attribuzioni politiche, in particolare di tipo fascista, in una intervista ebbe a dire: "Io sono di estrazione medio borghese, faccio una vita ritirata, non sono un militante nel senso che più che canzoni non faccio, per alcuni questo è sufficiente". Io non mi aspetterei certo dichiarazioni più nette.
Per quanto riguarda il dilettantismo la mia supposizione (e infatti ho specificato: "io non credo") è basata sul fatto che era un perfezionista (e questo lo diceva lui stesso) e chiedeva molto ai suoi musicisti. Ecco, io credo che chi cerca la perfezione e sa quanto occorra la competenza per poter raggiungere dei buoni risultati, tanto più quando si tratta di materie complesse, non possa apprezzare il dilettantismo.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Aspes

Citazione da: Tad - 12 Giugno 2018, 23:22:14 PM
Citazione da: Aspes - 12 Giugno 2018, 18:53:11 PM
Citazione da: Tad - 12 Giugno 2018, 17:54:55 PM
Ho visto che mentre scrivevo è stato aggiuto un nuovo post .... lo metto lo stesso

La frase di De Andrè che hai inserito a sostegno del tuo ragionamento è completamente e palesemente fuori contesto, è infatti strettamente riferita ad una specifica passione, quella amorosa, e non c'entra niente con la politica o con altri tipi di passioni.
Peraltro, io non credo proprio che De Andrè fosse uno che apprezzava il dilettantismo, tutt'altro. Sicuramente non apprezzava le fuorvianti attribuzioni politiche che molti derivavano dalle sue canzoni.

(abbraccio) (felice)

Ciao Tad .. sono punti di vista .. ho gia' spiegato in risposta a Mario55 che invece secondo me ben si adatta ...
Poi, dato che probilmente nessuno di noi due l'ha conosciuto, e' difficile ora dire che non apprezzava fuorvianti attribuzioni, politiche o di altro tipo.
Solo lui potrebbe dirlo, ma purtroppo ....  (felice)

Ovviamente non l'ho conosciuto personalmente.
Tuttavia, in merito alle attribuzioni politiche, in particolare di tipo fascista, in una intervista ebbe a dire: "Io sono di estrazione medio borghese, faccio una vita ritirata, non sono un militante nel senso che più che canzoni non faccio, per alcuni questo è sufficiente". Io non mi aspetterei certo dichiarazioni più nette.
Per quanto riguarda il dilettantismo la mia supposizione (e infatti ho specificato: "io non credo") è basata sul fatto che era un perfezionista (e questo lo diceva lui stesso) e chiedeva molto ai suoi musicisti. Ecco, io credo che chi cerca la perfezione e sa quanto occorra la competenza per poter raggiungere dei buoni risultati, tanto più quando si tratta di materie complesse, non possa apprezzare il dilettantismo.
(felice)

Tad, apprezzo quanto hai scritto, ma sempre di supposizioni parliamo, al limite, di equazioni.
Spesso nel dilettantismo annida la purezza, come negli sport, per esempio, cosa che viene poi persa passando al professionismo.
Pensa solo a quanto e' stato detto su Liliana Tassio, la presunta vera bocca di rosa .. era lei, non era lei .. Dori Ghezzi ha smentito, Paolo Villaggio ha smentito .. forse era solo fantasia ...
Penso che Faber lo si possa prendere in prestito, come ho fatto io, senza dare una connotazione politica, ma solo per sottolineare un certo tipo di comportamento ...
L'unica cosa certa di Faber e' che aveva davvero tanto buon gusto : aveva una Dyane .. !!! (felice) (felice)
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.