ammortizzatori...

Aperto da LAVVOCATO, 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

Citazione da: pelikan - 03 Febbraio 2010, 21:46:41 PM
(per 2cv non ne ha più li ho presi io)
peccato...ma hai fatto bene a prenderli. Domanda: gli alliquant sono ancora in commercio? la mia li monta e mi pare abbiano ancora vita ma tra un pò.....
Piccolo off topic:  Alberto, hai visto che forte il dondolo che pavan ha ricavato da un didietro di una 2cv?

pelikan

Citazione da: citronuevo - 03 Febbraio 2010, 22:31:23 PM
Citazione da: pelikan - 03 Febbraio 2010, 21:46:41 PM
(per 2cv non ne ha più li ho presi io)
peccato...ma hai fatto bene a prenderli. Domanda: gli alliquant sono ancora in commercio? la mia li monta e mi pare abbiano ancora vita ma tra un pò.....
Piccolo off topic:  Alberto, hai visto che forte il dondolo che pavan ha ricavato da un didietro di una 2cv?


si veramente simpatico....... e la moto col motore 2cv......l'hai vista?
grande Superpippo!!

citronuevo


pelikan

di solito la porta al raduno di Casaleone organizzato da luistesso...ma se ti capita di tornare ancora  a casa sua la tiene dentro il garage coperta d au telo...... è una figata!!

se trovo una foto te la posto...ciao
grande Superpippo!!

sert

qualche giorno fa per curiosità mi trovavo sotto la macchina.......

:o :o :o






il cappuccio è scoppiato! già però chissà da quanto.....
L'ammortizzatore è ovviamente quello di destra...facendo dondolare la macchina non parrebbe "andato" nè tantomeno andando si sentono rumori o si avvertono comportamente strani.....oppure è tanto tempo che vado in modo anomalo che non me ne rendo più conto..........
di anomalo c'è solo il consumo della ruota destra ...sempre sull'esterno  ...ma pensavo a problemi di convergenza.....potrebbe essere invece questo il problema?


saluti>>L

bulè

Posso sbagliarmi, ma non credo influisca sul comportamento dell'ammo. E' solo un carter di protezione.

scanner79

Citazione da: bulè - 10 Marzo 2010, 12:17:05 PM
Posso sbagliarmi, ma non credo influisca sul comportamento dell'ammo. E' solo un carter di protezione.

non sbagli!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Per migliorare la protezione richiudilo con un po' di nastro adesivo americano.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

citronuevo

Citazione da: bulè - 10 Marzo 2010, 12:17:05 PM
Posso sbagliarmi, ma non credo influisca sul comportamento dell'ammo. E' solo un carter di protezione.

spero si sia rotto nell'urtare qualcosa sulla strada...visto che anch'io ho gli alliquant domattina controllo....non si sa mai...

mus.cin

Citazione da: sert - 10 Marzo 2010, 11:44:41 AM
qualche giorno fa per curiosità mi trovavo sotto la macchina.......

:o :o :o






il cappuccio è scoppiato! già però chissà da quanto.....
L'ammortizzatore è ovviamente quello di destra...facendo dondolare la macchina non parrebbe "andato" nè tantomeno andando si sentono rumori o si avvertono comportamente strani.....oppure è tanto tempo che vado in modo anomalo che non me ne rendo più conto..........
di anomalo c'è solo il consumo della ruota destra ...sempre sull'esterno  ...ma pensavo a problemi di convergenza.....potrebbe essere invece questo il problema?


saluti>>L

ciao luca anch'io avevo un ammortizzatore così e ci ho corso una vita....(30.000km almeno)
ma ora che ci penso anche a me mangiava la gomma verso l'esterno (tutte e 2 però) ma
non credo che sia dovuto a quello..
gli ammortizzatori li ho cambiati ma non ho più fatto caso al problema gomme xchè ne ho montato un treno vecchie e dure dure dure provvisorie e anche sa van in mona.... beate loro

ciaooooo
la fortuna è un fatto di geografia voglio un 2 cavalli armato di energia
                                 - sempre allegri - bandabardo' -

sert

era un dubbio labile che mi era venuto......per quanto ne so il "cappuccio" dell'ammortizzatore potrebbere essere così da mmmm....mille anni  ;D .....
il consumo sull'esterna destra è solo dallo scorso anno ...... così ho pensato magari rompendosi per qualche motivo è un pò esaurito (ma non proprio finito) quindi aumenta il consumo da quella parte.....la ruota in se (quella destra) non ha particolari giochi nè verticali nè orizzontali mentre quella di sinistra ne ha un pò orizzontale.....

vabbè finchè non salta come una molla, o finchè non balzella come le macchine dei "latinos" va tutto bene  ;D

saluti>>L

Lu

Riapro questo thread perchè non ho capito una cosa: qual è il corretto verso di montaggio di un ammortizzatore?
Immagino ogni ammortizzatore abbia il suo verso, ma da cosa dipende?
E come si fa a capire qual e' il verso di montaggio di un ammortizzatore quando di lui non sappiamo nulla?
C'e' una freccia sopra?
C'e' qualcosa che ne spieghi in qualche maniera il verso?
Nello specifico, sto pensando di prendere i 4 Monroe in offerta da Cassis, ma che verso hanno?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

fabri2cv

io ti consigli i lip, costano qualcosina in più ma a detta di molti sono migliori. Per il montaggio lascio la parola ai meccamaghi  ;)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Se li compri nuovi dovrebbe essere scritto sulle istruzioni o ci dovrebbero essere delle indicazioni sull'ammortizzatore stesso.

Comunque in linea generale dovremmo avere tutte le info rigurdanti gli ammortizzatori perchè ormai le marche che li costruiscono per la 2cv non sono tante.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

I lip non sono il massimo, ma sono onesto, o per lo meno lo erano quelli che ho comprato io ad un prezzo d'occasione al cassis.

Il guru consiglia quelli originale citroen se sono ancora disponibili.

Se no i Boge, ma debbo dire che qualsiasi marca si prende non sono più gli ammortizzatori di una volta.

Quelli che non ho ancora provato sono quelli originali citroen e quelli a gas.

Forse quelli a gas possono fare la differenza.

Maki li ha montati e dice che si trova bene. Altro non saprei dire.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Il mio ragionamento è presto fatto.
In questo stesso thread vengono consigliati i Boge da più persone e Guido, in un suo post, dice che ha montato i Monroe e vanno bene.
Facendo un rapido calcolo, i Boge si riescono a spuntare a 200 euro tutti e 4, i Monroe a 99 si predono.
La durata di un ammortizzatore no è stabilita, perchè dipende molto anche dalle strade che uno percorre, ma se i Monroe anche durasero la metà dei Boge, costano appunto la metà.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

Citazione da: fabri2cv - 10 Agosto 2010, 10:40:25 AM
io ti consigli i lip, costano qualcosina in più ma a detta di molti sono migliori. Per il montaggio lascio la parola ai meccamaghi  ;)

giusto perchè li ho montati ieri il verso è lo stesso degli Alliquant..oppure l'opposto dei boge-monroe.
(felice)

Lu

Riapro il topo....

Ma qualcuno li ha provati i Kyb?
Ed i Quinton Hazell?

In giro si trovano solo questi due marchi... a parte i Monroe che li lascio volentieri dove sono.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Golf

Esistono anche i Record,marca francese rivenduti da Citroen nella  loro linea secondaria di ricambi.

Io li ho presi per la mia Special ma non li ho ancora provati.

Lu

Ottimo... se me li vuoi prestare, te li provo e ti dico come vanno :D
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

nomad

Li ho montati la scorsa estate, fanno il loro dovere. (guid)

Giacomo

 (felice) ciao Lu buon giorno, cambiati circa tre settimane fa gli ammo. Ho comprato i record da Franzose...e vanno bene!!! ho avuto solo un piccolo problema avevo smontato entrambe le piastre anteriori (quelle a cui si avvitano gli ammo) e nel rimontarle le ho invertite.  (stupid) (stupid) (stupid) dx-><-sn. per un pomeriggio sono andato in giro così e li ho pizzicati appena appena sul cappuccio...la mattina dopo invertite le piastre è tornato tutto ok...ma la sostanza è che sono validi e da franzose hanno un prezzo onesto  (felice) (felice) (felice) (guid)

Lu

Citazione da: nomad - 02 Aprile 2015, 00:08:05 AM
Li ho montati la scorsa estate, fanno il loro dovere. (guid)

Considerando che non ho la palla di cristallo e che ho chiesto sia dei KYB che dei Quinton-Hazell e che Golf aveva aggiunto anche i Record... che marca hai montato?
Mettere il soggetto a volte non guasta ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

nomad

 (felice) Giusto e sacrosanto, (muro)  ho montato i Record come Golf,  ma comprati dal distributore di Milano ( bypassando Citroen) spediti a 220 euro. ( non ho verificato se c'e' risparmio)

Ritchie

pensare che a me invece piacerebbe provare a vedere come si comporta la bicilindrica...
senza ammortizzatori, più o meno come le "nonnine"  ;D

nomad

Percorreresti 500mt prima dell'estremo saluto  (esp) (esp) del telaio

Lu

Citazione da: Ricky - 03 Aprile 2015, 07:31:13 AM
senza ammortizzatori, più o meno come le "nonnine"  ;D

Le nonnine gli ammortizzatori ce li avevano.
Diversi dagli ultimi, ma c'erano. Erano i "frotteur" integrati nell'assale anteriore.
Al posteriore invece c'erano quelli che sono ancora oggi usati.
Counque, con i frotteur anteriori, le macchine sono molto più tenere.
C'e' modo di irrigidirle, ma sono comunque piu' tenere delle attuali. Tant'è che c'era un kit apposito per montare ammortizzatori attuali anche sulle nonnine.

Citazione da: nomad - 03 Aprile 2015, 11:07:11 AM
Percorreresti 500mt prima dell'estremo saluto  (esp) (esp) del telaio

E perchè?
Ha scritto "senza ammortizzatori" e non "senza sospensioni".
Senza ammortizzatori la macchina mica poggia per terra.
La macchina sarebbe inguidabile e pericolosa, ballonzerebbe continuamente e in curva saltellerebbe facendo molta fatica a tenere la traiettoria, però continuerebbe il suo funzionamento senza rompere il telaio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ritchie

Grazie Luca!  (abbraccio)

stavo giusto scrivendo per chiedere il motivo della sua affermazione  ;D

(felice)

Lu

Beh... se tanto ci tieni, puoi sempre togliere gli ammortizzatori dalla tua e vedere cosa succede.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bibino59

Citazione da: Lu - 03 Aprile 2015, 11:35:04 AM

La macchina sarebbe inguidabile e pericolosa, ballonzerebbe continuamente e in curva saltellerebbe facendo molta fatica a tenere la traiettoria...

Per cui è più esatto dire:
"percorreresti 500 mt prima dell'estremo saluto"  (hei)   (il tuo )
(felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.