ammortizzatori...

Aperto da LAVVOCATO, 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM

« precedente - successivo »

LAVVOCATO

...è possibile montare degli ammortizzatori più rigidi o più grossi per le nostre piccole? Pura curiosità! I miei sono nuovissimi, ma se riuscissi ad avere più effetto non sarebbe male...cosa ne pensate? (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

mario55

Citazione da: lavvocatovit - 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM
...è possibile montare degli ammortizzatori più rigidi o più grossi per le nostre piccole? Pura curiosità! I miei sono nuovissimi, ma se riuscissi ad avere più effetto non sarebbe male...cosa ne pensate? (guid)

personalmente lascerei quelli che ci sono, tuttal'più 4 nuovi Citroen.
la 2cv è meglio originale, nelle sue componenti meccaniche.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Antodeuche89

e gli aamortizatori a gas?? specifici per la 2cv..li ha la cerasa di giulio di roma!
Non avete nessuna prova

Pacifico

Citazione da: lavvocatovit - 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM
...è possibile montare degli ammortizzatori più rigidi o più grossi per le nostre piccole? Pura curiosità! I miei sono nuovissimi, ma se riuscissi ad avere più effetto non sarebbe male...cosa ne pensate? (guid)

Non ho capito cosa intendi per più effetto .....  (?)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

LAVVOCATO

Citazione da: Pacifico - 19 Ottobre 2006, 00:22:57 AM
Citazione da: lavvocatovit - 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM
...è possibile montare degli ammortizzatori più rigidi o più grossi per le nostre piccole? Pura curiosità! I miei sono nuovissimi, ma se riuscissi ad avere più effetto non sarebbe male...cosa ne pensate? (guid)

Non ho capito cosa intendi per più effetto .....  (?)
...intendo più duri ad affondare e ad espandersi...quelli nuovi, ottimi, a me sembrano un po delicatini..., ho notato alcuni amm. montati su alcuni fuoristrada tipo uaz...che hanno gli stessi attacci e misure, ma sembrano dei bestioni in confronto ai nostri...da qui la curiosità di capire se qualcuno ha montato altri tipi, oha modificato qualcosa...so di un ammortizzatorista di Catania possessore di 2cv, che ha modificato i perni di aggancio degli amm.per montarne 2 affiancati...chissà l'effetto finale se è migliore...ciao (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

bulè

Citazione da: lavvocatovit - 18 Ottobre 2006, 16:02:54 PM
...è possibile montare degli ammortizzatori più rigidi o più grossi per le nostre piccole? Pura curiosità! I miei sono nuovissimi, ma se riuscissi ad avere più effetto non sarebbe male...cosa ne pensate? (guid)

Secondo la mia opinione (e ho già portato le carte per andare dietro la lavagna), per irrigidire la macchina non bisogna cambiare gli ammortizzatori ma i molloni. quindi i pot.

Si potrebbero mettere quelli della furgonetta, ma bisogna armarsi di martello per bombare i fondi della macchina e fargli un alloggiamento consono.

Ma in fin dei conti la due cavalli è bella perchè dondola.

Roald

C'é anche la soluzione di metterci la barra stabilizzatrice anteriore dell'Ami 8, quella evita abbastanza il dondolamento.
I gusti son gusti ma una 2CV che non si piega che 2CV é ???
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


LAVVOCATO

...non voglio assolutamente perdere il dondolio...pensavo solo che con amm.più robusti, la mia piccola potesse affondare nelle asperità (voragini) con più decisione, attualmente è come se avesse paura di incontrare una buca...sul pavè va da Dio, non si scompone affatto... (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

GattoKea

#8
Ammortizzatori troppo duri = troppi colpi al telaio (ed alla colonna vertebrale, che non possiamo sostituire!)
Secondo la mia (scarsa) esperienza di meccanica, così come in natura avviene negli alberi, l'eccesso di rigidezza è pericoloso.  Chi non si piega, si spezza  (muro).
La barra di torsione invece merita un discorso a parte, sono anni che la cerco per la furgonetta che "soffre" le curve in discesa.
Attenzione, se trovate la barra procuratevi anche i suoi "triangolini" che si agganciano ai bracci delle ruote.

(vecchio)

Gianni

Gli ammortizzatori dell'Ami sono uguali a quelli
del Mehari?
La frizione dell'Ami 8 del 70 è a 3 leve o a diaframma?

guidowi

Citazione
Si potrebbero mettere quelli della furgonetta, ma bisogna armarsi di martello per bombare i fondi della macchina e fargli un alloggiamento consono.
Citazione

niente da fare sono anche più lunghi e ci vuole il telaio AMI 8 o AK.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: Gianni - 20 Ottobre 2006, 08:23:50 AM
Gli ammortizzatori dell'Ami sono uguali a quelli
del Mehari?
La frizione dell'Ami 8 del 70 è a 3 leve o a diaframma?

Gli ammortizzatori un tempo erano diversi ma oggi sono uguali... non c'è altro (in Citroen).

Tutte le frizioni pre 82 sono a tre levette. Ne hai bisogno una? ho fatto scorte.

Cido
Guido

kaneda03

le molle sono la parte elastica delle sospensioni,gli ammortizzatori devono limitarne l'effetto e la barra limitare il dondolio.
se non si prevedono carichi gravosi le molle dure non servono.
se non si vuol fare racing ma ci si accontenta di andar piano gli ammortizzatori van bene leggeri.
se si mettono molle dure,meglio ammo piu' forti.
non ho esperienza con le barre delle 2cv e derivate,ma ho fatto esperimenti sul land.
farsela é impensabile,io l'avevo tolte quando facevo fuoristrada,per aumentare la possibilita' dei ponti,ma su strada rollava come una 2cv,ora monto l'anteriore ed é molto meglio.
pero'....non é una 2cve pesa 3 volte tanto,ha molle da carico e ammortizzatori doppio effetto,credo che ,se non si vuole modificare le caratteristiche costruttive,sia poco indicato.
una 2cv che non dondola??? mah?!?
per me solo se é per un uso specifico...
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Gianni Gandini

Citazione da: guidowi - 20 Ottobre 2006, 08:44:09 AM
Citazione da: Gianni - 20 Ottobre 2006, 08:23:50 AM
Gli ammortizzatori dell'Ami sono uguali a quelli
del Mehari?
La frizione dell'Ami 8 del 70 è a 3 leve o a diaframma?

Gli ammortizzatori un tempo erano diversi ma oggi sono uguali... non c'è altro (in Citroen).

Tutte le frizioni pre 82 sono a tre levette. Ne hai bisogno una? ho fatto scorte.

Cido
Guido

No, me ne prendo una dal distributore Valeo a Genova, grazie. Prepara invece una 123 più le due calamitine cilindriche che t'avevo chiesto per il mio amico, per mio cugggino.  ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

le calamitine sono arrivate l' alter dì.

LAVVOCATO

...DOMANDA: quanti chilometri durano gli ammortizzatori nuovi, usati in condizioni normali in dyane6? Io ho già fatto 11000Km, e ho la sensazione che cominciano a far capricci...attendo con ansia risposte degne, prima di riempire i detti ammortizzatori con catrame (muro)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

GattoKea

Citazione da: lavvocatovit - 27 Dicembre 2006, 16:30:56 PM
...DOMANDA: quanti chilometri durano gli ammortizzatori nuovi, usati in condizioni normali in dyane6? Io ho già fatto 11000Km, e ho la sensazione che cominciano a far capricci...attendo con ansia risposte degne, prima di riempire i detti ammortizzatori con catrame (muro)

8)

Vuoi dire che hai già fatto 20 volte il giro della Sicilia e che ancora non ti hanno doppiato? 

(gatto) (paura)

LAVVOCATO

Citazione da: GattoKea - 27 Dicembre 2006, 21:58:52 PM
Citazione da: lavvocatovit - 27 Dicembre 2006, 16:30:56 PM
...DOMANDA: quanti chilometri durano gli ammortizzatori nuovi, usati in condizioni normali in dyane6? Io ho già fatto 11000Km, e ho la sensazione che cominciano a far capricci...attendo con ansia risposte degne, prima di riempire i detti ammortizzatori con catrame (muro)

8)

Vuoi dire che hai già fatto 20 volte il giro della Sicilia e che ancora non ti hanno doppiato? 

(gatto) (paura)
...no! Ho già fatto il giro costa costa della Sardegna e Sicilia, e in previsione della Tunisia, vorrei montare la centralina...per doppiare me ci vorrebbero altre dyane ma sono mosche bianche dalle mie parti. Ciao
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

LAVVOCATO

Citazione da: lavvocatovit - 29 Dicembre 2006, 10:10:51 AM
Citazione da: GattoKea - 27 Dicembre 2006, 21:58:52 PM
Citazione da: lavvocatovit - 27 Dicembre 2006, 16:30:56 PM
...DOMANDA: quanti chilometri durano gli ammortizzatori nuovi, usati in condizioni normali in dyane6? Io ho già fatto 11000Km, e ho la sensazione che cominciano a far capricci...attendo con ansia risposte degne, prima di riempire i detti ammortizzatori con catrame (muro)

8)

Vuoi dire che hai già fatto 20 volte il giro della Sicilia e che ancora non ti hanno doppiato? 

(gatto) (paura)
...no! Ho già fatto il giro costa costa della Sardegna e Sicilia, e in previsione della Tunisia, vorrei montare la centralina...per doppiare me ci vorrebbero altre dyane ma sono mosche bianche dalle mie parti. Ciao
...gli ammortizzatori mi hanno lasciato a 13.000km...è mai possibile, considerando l'uso normalissimo dell'auto!? Guido ho bisogno di consigli...se ci sei batti un ...ammortizzatore....ciao ??? (muro)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

scanner79

Dove li hai comprati e di che marca sono?????così evitiamo di fare ulteriori errori???
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Questo fine settimana ho incontrato un guru di quelli coi controcazzi, e alla mia domanda sugli ammortizzatori mi ha risposto:

Koni.

E in alternativa?

Boge.

E i monroe??

mmmmmmmmmmmmmmmmmm, lasica perdere i monroe.

LAVVOCATO

#21
Citazione da: scanner79 - 05 Marzo 2007, 12:39:30 PM
Dove li hai comprati e di che marca sono?????così evitiamo di fare ulteriori errori???
...i 4 ammortizzatori li ho comprati da citparts al costo di 125euro, la marca è QLIP e in allegato file mostro i tipi...delucidatemi se devo fare causa alla cityparts, o cambiare ammortizzatori ogni 13.000 Km.   (?)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

LAVVOCATO

...dimenticavo le foto degli allegati:
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

scanner79

anche io ho gli stessi

ne ho fatto 20000 di km nessun problema

li ho comprati da franzose 20 euri l'uno

non sono sicuramente i migliori .... però ..... 13000km sono un pò pochi
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

se qualcuno provasse a comprare gli ammortizzatori alla Citroen potrebbe trovarsi bene.
Poi c'è da rispettare il senso di montaggio che varia tra i Boge metallici d' epoca e i Lipmensa e Allinquant col cappuccio in plastica.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

LAVVOCATO

Citazione da: guidowi - 06 Marzo 2007, 16:30:33 PM
se qualcuno provasse a comprare gli ammortizzatori alla Citroen potrebbe trovarsi bene.
Poi c'è da rispettare il senso di montaggio che varia tra i Boge metallici d' epoca e i Lipmensa e Allinquant col cappuccio in plastica.
...caro Guido, da mamma citroen-mafia Catania, ci son stato...locale eccellente su due livelli, auto ell'ultimo grido, segretarie mozzafiato...ma appena nomini qualsiasi ricambio per 2cv e derivate, ti guardano come se fossi un marziano...per gli ammortizzatori, mi hanno risposto che non vengono più prodotti da anni, l'alternativa era la rottamazione...questa è mamma citroenmafia di Catania. (muro)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

fabietto2cv

io sulla mia trappolina, tempo fa ho montato (come diceva roald), la barra stabilizzatrice dell'ami8, e devo dire che l'effetto dondolo nn cambia poi cosi tanto....Logicamente il 2ca si corica meno all'ingresso delle curve, tutto qui....
Saluti...

LAVVOCATO

Citazione da: fabietto2cv - 06 Marzo 2007, 20:13:52 PM
io sulla mia trappolina, tempo fa ho montato (come diceva roald), la barra stabilizzatrice dell'ami8, e devo dire che l'effetto dondolo nn cambia poi cosi tanto....Logicamente il 2ca si corica meno all'ingresso delle curve, tutto qui....
Saluti...
...grazie per la nota...perchè è mia intenzione montare qualcosa di simile, però alla luce della tua affermazione, credo che userò un tondino in acciaio da 180mm, anzichè da 150mm  come nella barra ami. Ciao Fabietto. (appl) (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

fabietto2cv

figurati...vedrai che t troverai bene e noterai subito la differenza...secondo me in meglio ovviamente...
ola...

LAVVOCATO

#29
...ho fatto una str...o magia!? Ho svuotato gli ammortizzatori originali che avevo della boge, e li ho riempiti con altro tipo d'olio facendo attenzione a non superare il limite di carico...li ho montati et voilà!! Vanno da Dio!!! Meglio dei nuovi, e la cosa che mi affascina di più è che non ho usato alcun tipo di olio idraulico ma...???
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.