La Panda è una 2CV all'Italiana?

Aperto da WillyJoe, 05 Febbraio 2009, 21:51:48 PM

« precedente - successivo »

Ritieni che la Panda (Old Style) possa essere considerata una 2 CV all'italiana?

Si, è semplice e mitica allo stesso modo
11 (16.2%)
Si, per alcuni versi
7 (10.3%)
Sono due auto essenziali ma diverse
19 (27.9%)
La panda è abbastanza diversa
2 (2.9%)
La Panda e la 2 CV non hanno nulla da spartire
29 (42.6%)

Totale votanti: 63

COIO3

Citazione da: Watson - 11 Febbraio 2009, 11:38:55 AM
Altro ricordo simpatico c'è l'ha il mio cane (watson) il giorno che salì per la prima volta sulla cappelliera e si trovò nel bagagliaio  (muoio)

Basta solo l'aneddoto da te raccontato per dimostrare senza timore di smentite che tu una Panda l'hai guidata sul serio.

In effetti la cappelliera e' la cosa che piu' mi ha deluso, per il resto W la Panda (750).


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

viveladeuche

Citazione da: lucajack2cv - 10 Febbraio 2009, 13:23:45 PM
Ho pensato più volte ad allestirne una versione abitabile con il kit in plastica della Panda Van

Non immagini da quanto lo cerco!!! (muro)

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 10 Febbraio 2009, 09:42:24 AM
Col 2CV ti fai una tirata di 1200 km fermandoti solo a far benzina e sempre "in piena" ed alla fine il motore e' fresco e riposato, mentre una Panda (30, ma anche la 750...) la bruci con una tirata di 150-200 km

La 30 può darsi, per la 750 ho i miei dubi (a parte la guarnizione della testata abbastanza fragile), ma sicuramente quello che dici non vale per la 965, la 1000 e soprattutto la 1100 ie.
Guardate un po' cosa ha fatto il grande Fabio Migli con le sue 4x4:

http://www.robertogabriele.it/forum/viewtopic.php?t=793
http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/rivista/articoli/01-2005-02-O-09.pdf

Tirate di 200Km? ;D

La Panda non è di quelle auto come la 2cv che ami alla follia e incondizionatamente (a parte qualcuno con iniziali WJ per mantenerlo nell'anonimato (muoio) ) ma che svolgono il loro compito di auto economica e tuttofare abbastanza bene..

(felice)

COIO3

Citazione da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:21:32 PM
per la 750 ho i miei dubi

Io invece ho delle certezze, se la mia destinazione fosse la Luna sarei ben oltre la meta' strada  (guid)

Il 750 per fermarlo devi proprio versare una palettata di sabbia nel collettore di aspirazione, comunque niente che una smerigliata alle valvole e una serie di fasce nuove non possa risolvere  ;D

La panda FIRE e' il T4 delle utilitarie  :o


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

WillyJoe

Citazione da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:21:32 PM
La Panda non è di quelle auto come la 2cv che ami alla follia e incondizionatamente (a parte qualcuno con iniziali WJ per mantenerlo nell'anonimato (muoio) ) ma che svolgono il loro compito di auto economica e tuttofare abbastanza bene..

Io amo le mia Panda incondizionatamente!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:21:32 PM

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 10 Febbraio 2009, 09:42:24 AM
Col 2CV ti fai una tirata di 1200 km fermandoti solo a far benzina e sempre "in piena" ed alla fine il motore e' fresco e riposato, mentre una Panda (30, ma anche la 750...) la bruci con una tirata di 150-200 km

La 30 può darsi, per la 750 ho i miei dubbi (a parte la guarnizione della testata abbastanza fragile), ...


Proprio quello....! E con 10000 km da nuova....  (stupid) (felice)

liberopensiero2cvllistico


viveladeuche

Citazione da: WillyJoe - 11 Febbraio 2009, 16:48:01 PM
Citazione da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:21:32 PM
La Panda non è di quelle auto come la 2cv che ami alla follia e incondizionatamente (a parte qualcuno con iniziali WJ per mantenerlo nell'anonimato (muoio) ) ma che svolgono il loro compito di auto economica e tuttofare abbastanza bene..

Io amo le mia Panda incondizionatamente!

... e incondizionatamente a parte qualcuno con iniziali WJ per mantenerlo nell'anonimato...

;D

WillyJoe

...dovresti imparare anche tu a amare incondizionatamente le mie panda :P
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

viveladeuche


Aspes

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 11 Febbraio 2009, 16:29:40 PM
Citazione da: viveladeuche - 11 Febbraio 2009, 16:21:32 PM
per la 750 ho i miei dubi

Io invece ho delle certezze, se la mia destinazione fosse la Luna sarei ben oltre la meta' strada  (guid)

Il 750 per fermarlo devi proprio versare una palettata di sabbia nel collettore di aspirazione, comunque niente che una smerigliata alle valvole e una serie di fasce nuove non possa risolvere  ;D

La panda FIRE e' il T4 delle utilitarie  :o


Bye. Mimmo.

Io invece proprio per via del Fire 750 nutro seri dubbi ... almeno sulla primissima serie.

Ne ho usato una per qualche anno sul tragitto San Nazzaro Sesia - Novara r/t, e se tutto andava bene d'estate, d'inverno con il freddo questo Fire era un disastro : non scaldava mai, e tendeva a procedere a stratti ... nella marcia prima-seconda era terribile.

Nulla da dire per il 650cc, a parte il rumore tremendo ... le prime Panda 45 invece erano quasi sportive ... le ultime invece con il 903cc erano un po' fiacche ...

Insomma, un'aitpo senza infamia, ma anche senza particolari lodi ...

Nulla a che spartire con la glroriosa 500, oppure 600 ...

Anche salendo di cilindrata, e volendo paragonare l'850  con la Panda 45, anche qui non c'e' storia ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

#40
Allora,

i 750 della Panda sono due...

750 proveniente dalla famiglia dei fire (4 o 5 marce montato sulla Panda 750 CL [1986-1990] o su Panda 750 fire [1991-1993] ) nel quale io stesso ho potuto riscontrare delle anomalie a freddo...

750 aste e bilancieri non fire (4 marca montato sulla Panda 750 YOUNG [1987-1992] o Panda Italia 90) molto più affidabile robusto e duraturo, più scattante e non subisce l'avviamente a freddo...

Non è un caso che ci siano in giro molte più Panda Young (modelli fine anni 80) di Panda 750 CL ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

i love mafalda

costava meno quindi ne hanno vendute di piu'
massimo

Aspes

Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:34:02 AM
Panda 750 fire [1991-1993] ) nel quale io stesso ho potuto riscontrare delle anomalie a freddo...

Era quello ... anomalie a freddo ? Partiva e poi s'inchiodava .. se non stavi attento andava a sbattere sul volante ... Fire forse significava che dovevi scaldarlo con il fuoco prima di partire .... tipo Landini !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

Citazione da: i love mafalda - 12 Febbraio 2009, 09:36:11 AM
costava meno quindi ne hanno vendute di piu'

Si, però la Panda 750 young è rimasta per 2 anni in meno sul mercato ;)

...e comunque le panda sono tutte fighissime!!!!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Aspes - 12 Febbraio 2009, 09:37:42 AM
Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:34:02 AM
Panda 750 fire [1991-1993] ) nel quale io stesso ho potuto riscontrare delle anomalie a freddo...

Era quello ... anomalie a freddo ? Partiva e poi s'inchiodava .. se non stavi attento andava a sbattere sul volante ... Fire forse significava che dovevi scaldarlo con il fuoco prima di partire .... tipo Landini !!!

Infatti... ecco la Panda FIRE....  ;D


i love mafalda

Full
Integrated
Robot
Engine


o qualcosa del genere
massimo

WillyJoe

AHHAHA AHAHAH AHAHAH AHAHAH

Questa è la Panda Diavolina!!!! :D :D :D

Comunque mio padre ha una Fiat Regata 70 ES (con dispositivo Energy Saving) del 1985, come nuova, e con la prima e con la seconda (soprattutto con la seconda) si inchioda di fisso...

In fiat, dopo 21 anni, hanno scoperto che non era mai stato tolto un sigillo dal cambio!
Nonostante il sigillo sia stato rimosso, il miglioramente c'è stato, ma il difetto, se pur più lieve, è rimasto... e anche significativo!

Quando hai la seconda l'auto singhiozza e sbatti con la testa al volante... da sempre!

Però a 140, 150 KM/H è una freccia ed è leggera (e non consuma neanche tantissimo... 18 a litro li fa---> 1302 benzina)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Aspes

Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:44:27 AM

Quando hai la seconda l'auto singhiozza e sbatti con la testa al volante... da sempre!


Ahhh ... ecco perche' hanno inventato l'Air-Bag !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

..però, poi col tempo, ci abbiamo fatto così l'abitudine che non sembra neanche un difetto....

ce ne ricordiamo quando qualche estraneo sale a bordo e inizia a dubitare delle qualità indiscusse e indiscutibili dei vari piloti...

Con la panda 899 cc (euro 2) con motore Fiat 500 (modello squadrato) mai avuto nessun tipo di problema rilevante (a parte il controllo scrupoloso e frequente del livello dell'olio)... che ho esteso a tutte le altre mie automobili... nella Fiesta va tenuto moooolto sotto-controllo il livello del liquido servosterzo ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 09:44:27 AM

Però a 140, 150 KM/H è una freccia ed è leggera (e non consuma neanche tantissimo... 18 a litro li fa---> 1302 benzina)

"....faaaantasieee.... fantasie che volano libereeee.... fantasie che a volte fan ridereeee... fantasie che credono alle favoleeeeee......"



;D

bulè

Non è un problema del motore; ma del termostato.

La mia 750 fire scalda a bestia e parte bene.

Non è difficile infatti trovare dei motori a cui gli manca questo pezzo.



PS: anche se dico che scalda a bestia e parte bene, non vuol dire che abbia cambiato idea.

I piccoli problemini di tutte le panda erano e rimangono una tenuta di strada sotto la media e una frenata quasi inesistente.

Roba di poco conto insomma...

WillyJoe

Del resto richiama molto la 2 CV in questo...

proprio la frenata non è il pezzo forte di nessuna di queste automobili "mitiche"...  (muoio)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 10:10:21 AM
Del resto richiama molto la 2 CV in questo...

proprio la frenata non è il pezzo forte di nessuna di queste automobili "mitiche"...  (muoio)

>:( ehi ehi ehiiii!!! La 2CV ha una frenata da camion, a meno di difetti da aggiustare!!!  :o Tanto e' vero che quando mi capitava di guitare la 750 Young per una giornata, poi prendevo la 2CV ed alla prima frenata lasciavo le strisce di gomma a terra....!  :)

WillyJoe

Sinceramente le mie Panda hanno sempre frenato alla perfezione forse perchè le ho sempre manutese come qualsiasi persona manutenderebbe una 2 Cv e non una panda che sembra che non abbia bisogno di nessuna manutenzione...

...e comunque ho letto proprio su questo forum da qualche parte che la frenata della 2 Cv non è proprio uno dei punti di forza (come credo non lo sia neanche per la panda)...

Secondo il mio pensiero, mentre la 2 Cv è un'auto "particolare", "innovativa", "rivoluzionaria", un "art de vivre" ecc ecc, alla panda io riconosco (e tutti dovrebbero farlo) un pregio immenso: L'estrema versatilità, l'economicità, i bassi costi di esercizio, la notevole capacità di carico, la possibilità di poter scegliere una versione 4X4, le dimensioni ridotte e, tutto sommato, la robustezza della carrozzeria (a parte i paraurti che sono stati concepiti proprio male!)

Però, per quanto tutti ne possano dire (linea non particolarmente accattivante, rifiniture approssimative e materiali scadenti) rimane comunque un'automobile versatile e geniale...adattabile a più di un'occasione...

E le gomme si trovano a 10 € l'una comprensivi di cerchioni (semi-nuovi)  (guid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 10:23:31 AM

...e comunque ho letto proprio su questo forum da qualche parte che la frenata della 2 Cv non è proprio uno dei punti di forza


...e le risposte a chi scrisse questo erano corali al mio precedente post  :) in quanto una 2CV, con i dischi ma pure con i tamburi all'anteriore (sempre ovviamente se ben regolati ed efficienti) ha una frenata invidiabile, complice pure l'assetto generale della vettura  (superok) Chiaramente per le Panda dalla 900 in su, dotate di schiavofreno  (appl) il discorso e' diverso... Non parliamo poi della Seat Marbella, per la quale la Casa a suo tempo forniva come optional il seguente oggetto:



;) (felice)

WillyJoe

ahah ahahah ahahahah

Ancora una volta l'automobile elevata ad anfibio.... e solo con la Panda si poteva fare  :D :D

Comunque la 2 Cv è figa! La Panda è figa! E sono felicissimo di averle tutte e due.

PS. Infondo infondo, fino ad ora, anche la Fiesta si è comportata sempre benissimo... a volte mi sento in colpa che la tratto come un'automobile normale in cui poggio tranquillamente i piedi sui tappeti o sulla moquette, su cui può salire chiunque e che può rimanere anche in aereoporto per 3 lunghi giorni allo scoperto :( ...

ma quando martedi sera ho trovato un graffio sulla corrozzeria, il cuore ha pianto lacrime amare...

Forse dovrei promuovere anche il ruolo di salvezza della Ford fiesta nel mondo...  (muoio) (muoio) (muoio)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

bulè

Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 10:33:55 AM

Forse dovrei promuovere anche il ruolo di salvezza della Ford fiesta nel mondo...  (muoio) (muoio) (muoio)

Per favore no,


di pazzi ce ne sono già abbastanza in giro...


Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 10:23:31 AM

... la frenata della 2 Cv non è proprio uno dei punti di forza (come credo non lo sia neanche per la panda)...


hei hei..  ;D questo proprio non te lo passo.

WillyJoe

..non me la passi semplicemente perchè una 2 CV, di solito, riceve molte più attenzioni rispetto ad una Panda... infatti la 2 Cv fa più "Style"...

Però non posso neanche leggere che la Panda non frena... le mie 3 frenano tanto quanto la mia 2 Cv e sicuramente meno della Fiesta  (appl)  ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 12 Febbraio 2009, 11:03:50 AM
le mie 3 frenano tanto quanto la mia 2 Cv e sicuramente meno della Fiesta  (appl)  ;D

Gia' il "quanto la 2CV" va' un po' meglio...  ;D ... ma son tutte col servo?  :)

WillyJoe

Cioè, a mio avviso le mie Panda f(tutte con servo) renano bene! E anche la mia 2 Cv frena bene!

La Fiesta, obiettivamente, frena molto meglio...

Ma le panda 750, tenute bene come si usa al sud (io sono di Matera ma vivo a Milano) frena allo stesso modo! ;)

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -