La Panda è una 2CV all'Italiana?

Aperto da WillyJoe, 05 Febbraio 2009, 21:51:48 PM

« precedente - successivo »

Ritieni che la Panda (Old Style) possa essere considerata una 2 CV all'italiana?

Si, è semplice e mitica allo stesso modo
11 (16.2%)
Si, per alcuni versi
7 (10.3%)
Sono due auto essenziali ma diverse
19 (27.9%)
La panda è abbastanza diversa
2 (2.9%)
La Panda e la 2 CV non hanno nulla da spartire
29 (42.6%)

Totale votanti: 63

WillyJoe

Gentilissimi bicilindrici amici  (guid) ,

quella per la 2 CV per me è una passione fin da quando ero bambino... ;D

...ma, sinceramente, pensavo che io :( non ne avrei mai posseduta una  (nonso) poichè pensavo che una volta che io sarei diventato adulto  (appl) , le 2 CV del mondo sarebbero tutte scomparse per lasciare spazio alle auto volanti...  (guid) ...

Però ero consolato dal fatto che la semplicità e l'essenzialità della 2 CV, la ritrovavo nelle linee, se pur molto più spartane, della nostra amata e nazionale Fiat Panda...un'auto che sembra un puzzle (Ve lo assicuro)!!!

La lamiera a vista, i sedili poggiati semplicemente sul telaio, l'assenza di un vero e proprio cruscotto e la plancia a marsupio in stoffa mi hanno fatto apprezzare tantissimo questo modello... e quando sono poi diventato grande, a prezzo modico, ne ho potuto acquistare una e apprezzarne ogni giorno di più la semplicità/genialità delle soluzioni, delle viti a vista e della praticità...
...ma soprattutto il fascino dovuto al fatto che nel giro di poche ore è possibile sostituire tutti gli interni... insomma, ti puoi fare una macchina diversa nel giro di non più di 5 6 ore.

Ad oggi ho 3 Fiat Panda, che conservo con molto orgoglio e le tratto come fuoriserie...ed è arrivata anche la 2 CV...

Voi pensate che la Fiat Panda e la Citroen 2 CV abbiano qualcosa in comune?  (?)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

viveladeuche

#1
Votato (da 2cvista & Pandista) (felice)


amidelami

Stesso concetto di base, sviluppato in anni diversi da un genio de design.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

i love mafalda

sicuramente la primissima serie con le balestre e i motori 126/127 con l'optional del doppio tetto apribile
massimo

bulè

Pur essendo una macchina degna di nota, non penso possa comunque essere paragonata alla 2cv.

Niente di nuovo insomma... motore riciclato, così come il progetto stilistico; che seppur ben riusciti, non sono stati nulla di ambizioso e stravagante.

In fondo la motorizzazione di massa era già stata portata avanti dalla 500 e 600...

Macchina carina e giovanile, certo; ma non una rivoluzione.

i love mafalda

Macchina carina e giovanile, certo; ma non una rivoluzione.

pero' a livello di sfruttamento dello spazio ha fatto un salto avanti

e anche a livello di utilizzo dei sedili aveva una sua genialita'

massimo

Watson

Non saprei, forse quando uscì la prima versione, quella spartana con il sedile posteriore che si trasformava in un'amaca  :o....

... spartana con solo l'essenziale, forse in quello gli assomigliava, ma è solo una mia debole impressione, in ogni caso quest'ultima versione è decisamente un'altra vettura e non è neppure una panda (anche se ne ha ereditato il nome).
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

#7
Ho una panda verde, anche se quel verde in FIAT lo chiamavano "grigio oslo".

Unico proprietario, la "posseggo" dal Luglio del 1987 e ci ho percorso sei volte l'equatore.

Ogni tanto la porto al bar per un cocktail (di idrocarburi), raramente le regalo delle scarpe nuove (135/80 R13), in qualche caso l'ho aiutata a rifarsi il trucco con un filo di convertitore (ruggine).

Non ha piu' lo smalto dei suoi giorni migliori, assieme a me ha buttato via la sua gioventu'; ha il colorito smunto e lo sguardo spento.

Mi aspetta sempre sotto casa, sempre; assomiglia a quei cagnacci bastardi che ti eleggono a loro padrone e ti corrono dietro nonostante la tua distratta indifferenza.

Credo mi voglia bene, nonostante me; non credo che abbia un'anima, se c'e' l'ha significa che si e' presa un pezzo della mia.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

---Miki---

..secondo me puo' esserlo, ma solo la prima serie,
e cioe' la 30. Molto spartana, 600cc. 30cv (bicilindrico)

amidelami

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 06 Febbraio 2009, 17:19:16 PM


Mi aspetta sempre sotto casa, sempre; assomiglia a quei cagnacci bastardi che ti eleggono a loro padrone e ti corrono dietro nonostante la tua distratta indifferenza.

Credo mi voglia bene, nonostante me; non credo che abbia un'anima, se c'e' l'ha significa che si e' presa un pezzo della mia.


Bye. Mimmo.

;D
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

liberopensiero2cvllistico

Ha un fascino ed una semplicita' che solo una vettura progettata da un designer durante le ferie d'agosto puo' avere!  :) (felice)

scanner79

Anche secondo me può esserlo.

Non ha raggiunto traguardi come la 2cv, nessuna innovazione tecnologica, non ha fatto raid e non è stata esportato in mezzo mondo come la 2cv. Però in fondo è una macchina abbastanza semplice senza troppi fronzoli.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

un "secolo" di progettualità le separa....

no secondo me non ci sono paragoni possibili.... altrimenti tutte le cose semplici ( ma la 2cv è apparentemente semplice) sono paragonabili in quanto semplici, tutte le cose spartane sono paragonabili in quanto spartane e così via.....

non dimentichiamo che il progetto tpv vede la luce negli anni 30 e inutile ripetere il solito discorso di contadini , uova, sacco di patate, sedersi col cappello etc etc.....

massimo rispetto per la panda ma di auto semplici e spartane in italia ne erano state fatte anche prima e soprattutto di auto che hanno avuto maggior peso( diffusione) in europa ce ne sono state, ad esempio la 127 .....

saluti>>L

lucajack2cv

#13
Su questo stuzzicante quesito referendario ritengo importante segnalare il contributo di un dyanista milanese, il socio Antonio Bosatra che compare sull'ultimo numero de lLdL.

Nel suo intervento "Test ante litteram" compara tre vetture (Dyane 6, Visa e Panda 30) e le relative performance durante un viaggio in Grecia di 5.000 km nell'ormai lontano 1986, ne riporto alcuni estratti:


(guid)Comfort..
[..] "La Visa, indubbiamente più "auto", offriva un comfort, almeno percepito, notevole rispetto alle concorrenti: quattro vetri apribili alleviavano la calura agli occupanti :), la Dyane si difendeva validamente con capote aperta e cappello  8), la Panda era quello che, con le conoscienze tecniche odierne si sarebbe definiti un fornetto a microonde  :( "


(guid)Capienza..
"Il bagagliaio della Dyane batteva senza storia le concorrenti 8) la Visa  era sufficiente per due passeggeri :), la Panda fu costretta ad abbassare il sedile (all'epoca non abbattibile ma solo ripiegabile)  :( "


(guid)Consumi..
"La Panda mostrò presto la corda, il botolo bicilindrico in linea beveva come una spugna e il proprietario, imbarazzato da tali consumi, riforniva l'auto di nascosto per mascherare la debàcle, scaldava a rischio della fusione (tipico del motore 652 della 126) e tracannava olio quasi fosse un due tempi  :( "


(guid)Tenuta di strada..
"Similmente, le sospensionni posteriori a ponte rigido riducevano l'auto ad un frullatore sullo sconnesso e ne rendevano la tenuta di strada assai approssimativa sul bagnato, tanto da causare al nostro amico alcuni scivolamenti di cui uno terminato sul paraurti della Dyane! :o  (giu) (giu) (giu)"



(guid)Bilancio automobilistico del viaggio..
"La Dyane era la macchina perfetta per quel tipo di vacanza  (su) (su) (su)"


(guid)Conclusioni..
"Apparve palese che la Panda 30, prodotto indubbiamente rivoluzinario per gli standard FIAT dell'epoca  (su) era certamente in difficoltà rispetto alle francesi, seppur collocandosi tra le due come prezzo d'acquisto (giu)"

e ancora

"La Fiat pagava lo scotto di un motore, contrariamente ai falsi miti odierni alimentati da motivi commerciali, molto approssimativo  (giu) che, seppur aggiornato per la Panda rispetto a quello della Fiat 500 del 1972, era pur sempre inadeguato a quell'auto  (giu) "

L'autore dell'articolo giustamente vendette la Visa e si comprò una Dyane che usa tuttora. Il giudizio ampiamente negativo sulla Panda si risolleva un po' nel finale:

"Ma la sorte commerciale dei tre modelli quale fu? la Dyane era già fuori produzione da tre anni :( , giudicata dalla Citroen superata nel segmento della "2cv evoluta" (venduta lei stessa all'epoca in un centinaio di esemplari al mese) dalla Visa, che si evolverà in numerose varianti per ancora un lustro. I desisderi del pubblico stavano cambiando, la voglia di "avventura" giovanile si stava affievolendo, i club vacanze avanzavano  contestualmetne al desiderio di bomboniera cittadina su quattro ruote iperaccessoriata. La Panda, seppur radicalemnte modificata nella meccanica e nei motori, sopravvisse nello "spirito originario" alle rivali sino al 2004.
Questo è, a mio avviso, il suo reale merito. "(su)


Personalmente aggiungo che mentre la 2cv è nata da studi di altissimo livello (specie nei prototipi prebellici l'attenzione ai materiali, alla tenuta, all'abitabilità, al peso e all'innovazione in generale sono ad un livello che ai tempi era riservato solo agli aeroplani) La Fiat (che già riteneva irrealizzabile nei suoi stabilimenti una vettura come la 2cv ai tempi in cui studiò la 600) con la Panda tentò, con decine di anni di ritardo, di recuperare lo svantaggio facendo però "del nuovo con del vecchio".

La strada imboccata fu comnuque quella giusta e con gli anni e le continue migliorie la Panda si è conquistata un meritato successo. 

PS I non soci possono comunque consultare la interessantissima Lumaca di Latta qui:

https://www.2cvclubitalia.com/php/lumaca.php


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Grande LucaJack  :D  (compl)

ps:  (spett) se stanotte vedi alcune luci nel buio, e' WillyJoe che ha appiccato il fuoco ai tuoi citronici veicoli.....  (esp)  (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

2cvami

...Pur non essendo particolarmente attirato dalla Panda devo dire che mi risulta simpatica; certo la sua linea, molto semplice e razionale, non è così attraente... Interessanti le prime versioni, grazie alla semplicità e originalità degli interni; per questo la "panda" che prefersico è la vecchia "30", anche perchè piuttosto "dannata" per via dell' incredibile 650 a 2 cilindri e per gli evidenti problemi di corrosione (superiori a quelli delle 2cv anni '80!). Nel tempo è stata imborghesita un po' troppo, ed ha perduto parte dell' originale fascino "rustico".
La Fiat, comunque, secondo me ha sbagliato a toglierla di produzione;  se lasciava in listino una versione "unificata" con il motore 750 fire non sarebbe stato male...
(abbraccio)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

WillyJoe

D'accordissimo con le parole dell'esperto...
soprattutto quando dice:
" La Fiat (che già riteneva irrealizzabile nei suoi stabilimenti una vettura come la 2cv ai tempi in cui studiò la 600) con la Panda tentò, con decine di anni di ritardo, di recuperare lo svantaggio facendo però "del nuovo con del vecchio"...
...è il segno palese che, progettualmente, la Panda è una sorta di 2 CV all'Italiana...

Del resto le auto francesi sono sempre state (e lo sono tuttora) più "avanti"...ma non sono riuscite ad ottenere la praticità (e i bassissimi costi di esercizio) della Panda che, nonostante sia un progetto dotato, si posiziona tutt oggi come un auto, tutto sommato, moderna, con tutto ciò che serve e senza ciò che non è indispensabile per chi ha già un'altra automobile...

Del resto il claim è eloquente: "Panda, se non ci fosse bisognerebbe inventarla!"..

Ed ora scusatemi, esco a incendiare un pò di citronate ;)  (appl) (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

bulè

Citazione da: WillyJoe - 09 Febbraio 2009, 23:17:57 PM
................. con la Panda tentò, con decine di anni di ritardo, di recuperare lo svantaggio facendo però "del nuovo con del vecchio"...
...è il segno palese che, progettualmente, la Panda è una sorta di 2 CV all'Italiana...

Per fortuna per noi...  ;D

e purtroppo per te...  ;D

E' esattamente il contrario...

liberopensiero2cvllistico

Quanto siete alti?  :o Io so che gia' con 1.80 m nella Panda stai impakkettato.... Poi senza le 4 porte (e soprattutto quando la Panda in questione ha i poggiatesta anteriori) per accedere al "divano"  (muoio) posteriore fai prima dal portellone  (stupid) che dalle porte... Col 2CV ti fai una tirata di 1200 km fermandoti solo a far benzina e sempre "in piena" ed alla fine il motore e' fresco e riposato, mentre una Panda (30, ma anche la 750...) la bruci con una tirata di 150-200 km (...fatte fuori personalmente 2 a suo tempo  (stupid), ed erano entrambe con poco piu' di 10000 km e con la manutenzione perfettamente eseguita...) Senza nulla togliere, ma analizzando obiettivamente (felice)

WillyJoe

Io non so che Panda abbiate guidato/distrutto (maledettissimi) Voi...  (muro) (muro) ..
..evidentemente siete ancora in attesa di capire come si guidano le auto 4 cilindri  (appl) (appl) (appl) ...

...però non credo che un'auto che a settembre 2003 costava 4.990 € (mototre Euro 3, 1108 cc) e con oltre 85 versioni e più di 150 allestimenti differenti, possa meritare tutta questa "diffamazione" e osservazioni di "demerito"!

Un pò di esterofilia (in meno) non ci farebbe male ;) ...

Sinceramente meglio una Panda di una Citroen AX (che nonostante le 5 porte non mi è mai sembrata un'auto particolarmente resistente e/o confortevole...e ad un costo significativamente più alto!).  (guid) (muoio) (appl)

WJ
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 10 Febbraio 2009, 12:40:05 PM

Sinceramente meglio una Panda di una Citroen AX (che nonostante le 5 porte non mi è mai sembrata un'auto particolarmente resistente e/o confortevole...e ad un costo significativamente più alto!).  (guid) (muoio) (appl)


Neeee neeee neeeee!  (rosso) Guarda che siamo Panda Vs. 2CV... che c'entra la AX?!?!  :o  ;) Okkio che mettiamo in campo tutta la gamma, allora, eh!  (appl) (muoio) (muoio) (muoio)  ;D (felice)

PS: ...ma in una AX non ci hai mai viaggiato?  8)

WillyJoe

#21
Ho viaggiato su una AX per 4 anni tutti i giorni per circa 60 km al giorno...  (muoio) (muoio)
 
Ce l'aveva (e misa che ce l'ha ancora) la mamma di un mio amico che gentilmente si offriva di darmi un passaggio :) .

Che la Citroen sia stata da sempre all'avanguardia è risaputo (fu proprio il Sig Citroen a inventare le macchinine in scala da utilizzare come strumento di marketing...).

Che la 2 CV sia comunque un'icona della storia dell'automobile è innegabile...  ;D ;D ;D

Che vogliate svendermi la Panda come automobile poco comoda o poco pratica non lo posso accettare... del resto non tutto si può fare con la Panda e non tutto si può fare con la 2 Cv...  (muoio)

...ma, infondo, anche con la Thesis non riuscirei a fare tutto... ma con la Fiesta, ad esempio, SI!

W la Panda...  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

Citazione da: WillyJoe - 10 Febbraio 2009, 12:55:55 PM

...ma, infondo, anche con la Thesis non riuscirei a fare tutto... ma con la Fiesta, ad esempio, SI!

W la Panda...  (appl)

di thesis e fieste non so nulla e mi attirano ben poco, comnuque (spett) la verità è che oltre a L2CV il distruttore sia io che Bulè guidiamo saltuariamente una Panda che fa parte dell'organigramma vetturiale di famiglia, ne conosciamo (e riconosciamo) anche i meriti, tra cui senz'altro una generale robustezza.

Per conto mio lascerò a Roxie di tessere gli elogi della sua Panda Dance che scorrazza ininterrottamente dal 1992 conoscendo ben pochi giorni di riposo, di mio posso dire che se escludiamo la tenuta di strada assolutamente imparagonabile a chi sia cresciuto su una 2CV o derivata, è una macchina di grande versatilità, senz'altro la mia Fiat preferita, credo l'unica almeno dall'80 in poi.

Ho pensato più volte ad allestirne una versione abitabile con il kit in plastica della Panda Van e magari una Air-Camping sopra, ma credo sia una sfida estrema (c'è chi si allestisce un motocarro Ape comnuque) e comunque perdente rispetto ad esempio ad un mehari con copertura rigida che conserva i vantaggi della 2cv.

Esteticamente anche a me piace molto più la prima serie (ma tutti i modelli prima serie sono più belli, rispecchiano più l'idea del designer, pensate alla Dyane che pure ha avuto poche modifiche, persino la Visa), specie rossa ma anche celestina come quella che apparteneva ad una maestra della mia scuola elementare. Mi piace la fiancata con la parte inferiore ondulata (un po' come l'Ami 6) e grigia. Fa molto elettrodomestico è questo che mi piace. Ecco cosa ricorda la Panda 30, una lavatrice, e sia detto con il dovuto rispetto.

Come ripeto una macchina così la Fiat doveva "uscirla" nel corso degli anni sessanta, il design sarebbe stato un altro ma quel che c'è sotto l'avevano già. Non so perchè ci abbiano messo tanto. La Renault aveva presentato la sua novità nel 1961, copiata metà dalla 2cv e metà dalla Traction Avant, in Inghilterra e persino in Germania Est avevano piccolissime macchine a trazione anteriore dal 1959..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico


Aspes

Citazione da: lucajack2cv - 09 Febbraio 2009, 16:57:23 PM

"La Dyane era la macchina perfetta per quel tipo di vacanza  (su) (su) (su)"


[

Alla domanda del Topic per me la risposta e' : no, non e' una 2Cv  all'italiana .... e' una Panda !!

Ed un grazie a LJ per il suo "prezioso" intervento, da cui ho citato una parte che mi ha procurato piu' di una
lacrima ...... e la Dyane perfetta lo era per tutto .. !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

TEO87

Diverse, diversissime.. tremendamente uniche entrambe nel loro genere ma è come voler paragonare capre e cavoli.. non si può fare!!  :o

lucajack2cv

Citazione da: Aspes - 10 Febbraio 2009, 13:54:50 PM
Citazione da: lucajack2cv - 09 Febbraio 2009, 16:57:23 PM

"La Dyane era la macchina perfetta per quel tipo di vacanza  (su) (su) (su)"


[

....
Ed un grazie a LJ per il suo "prezioso" intervento..

Il grazie va girato al socio Antonio Bosatra, PRIMO partecipante (in dyane ovviamente) ai Miniraid delle Alpi Occidentali che organizzavo nei lontani anni novanta.. Sniff!!

.. io mi sono solo servito del suo intervento per sviare i colpi solitamente inferti ad un'altra plurivilipesa vetturetta con cui sono più tenero!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

Come già qualcuno ha ricordato,  ;D  , sono felicemente proprietaria di una Panda Dance dal 1992. A quei tempi la scelsi perchè era l'auto più economica (pagata lire 9.890.000) ma esteticamente non mi piaceva tanto. Oggi credo proprio di aver fatto la scelta migliore e in effetti la uso ancora quotidianamente, consumi bassissimi, capiente quanto basta per effettuare traslochi di ogni genere, niente di elettronico che si rompe/ripara/rompe, pezzi di ricambio economici, spartana ed essenziale....
secondo me SI, è proprio una 2Cv all'italiana. W LA PANDA  (su)

(felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

WillyJoe

Roxie parla da una persona che la possiede...e quindi non poteva che parlarne bene...

Brava!  (guid)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Citazione da: lucajack2cv - 09 Febbraio 2009, 16:57:23 PM

Personalmente aggiungo che mentre la 2cv è nata da studi di altissimo livello (specie nei prototipi prebellici l'attenzione ai materiali, alla tenuta, all'abitabilità, al peso e all'innovazione in generale sono ad un livello che ai tempi era riservato solo agli aeroplani) La Fiat (che già riteneva irrealizzabile nei suoi stabilimenti una vettura come la 2cv ai tempi in cui studiò la 600) con la Panda tentò, con decine di anni di ritardo, di recuperare lo svantaggio facendo però "del nuovo con del vecchio".

La strada imboccata fu comnuque quella giusta e con gli anni e le continue migliorie la Panda si è conquistata un meritato successo



Quindi per sintetizzare il tutto, la Panda non è una 2cv moderna, ma è stata una signora auto molto apprezzata in Italia dalle generazione post anni '60 (anche perchè a me la 600 non mi ha mai affascinato 8))


Ritornando alla mia esperienza personale con una panda (quella di mia madre) devo confessarvi che la prima volta che la guidai rimasi notevolmente sorpreso dalla potenza del suo piccolo motore che se non erro è di 652 cc contro il nostro 602 cc  (?)...

... ricordo che riuscivo a percorrere le strade della collina con meno affanno e con più sprint  ;)

Altro ricordo simpatico c'è l'ha il mio cane (watson) il giorno che salì per la prima volta sulla cappelliera e si trovò nel bagagliaio  (muoio)


Concludo con l'evidenziare la versione che sicuramente ha fatto la storia della panda (per me, neh), la 4x4 un esempio di piccolo fuoristrada con i piedi per terra  (su)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi