TELAIO ADATTABILE CASSIS

Aperto da ty moke, 16 Febbraio 2009, 12:02:40 PM

« precedente - successivo »

ty moke

Salve a tutti,
complimenti per il sito e la passione che mettete.
sto iniziando il retauro di una 2cv charleston.
ho già smontato parecchio e la macchina non è malissimo,
però il telaio è arrugginito e in vari punti MAL rappezzato.
pensavo di cambiarlo.
ho letto vari post (forse non bene) ma non capito perchè il telaio addattabile di cassis è sconsigliato.
se c'è qualcosa da modificare non è un problema, con mio fratello abbiamo un officina meccanica fornitissima.
se è di qualità scadente ... beh è un altro discorso.
grazie
roberto



guidowi

E' di qualità scadente, é approssimativo, é meno robusto, non é certificato da nessuno, non é accomagnato dai documenti di conformità con dichiarazione Citronica, a termini di legge (se vuoi seguirla) la mancanza di documentazione non permette il buon esito del collaudo post sostituzione con relativa punzonatura della motorizzazione, se malauguratamente accadesse un incidente grave e venisse a galla che il telaio non é conforme ti farebbero un mazzo così.
Ti ho convinto?

ty moke

se è così ... CONVINTO!
quindi l'unico da prendere è quello di cassis originale??

tra l'altro la macchina ora ha targhe inglesi e quindi dovrò immatricolarla in italia (O CI SONO ALTRE SOLUZONI??)

ty moke

anche mcda vende telai, anche questi non servono??

scanner79

Dovrebbe essere tutti telai adattabili e non conformi agli originali.

Solo cassis fa quelli conformi agli originali perchè ha rilevato l'attrezatura per la costruzioni di telai direttamente da citroen.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Si, ci sono poi telai, come il Franzose, che sono fatti un po' meglio dell'originale.

Anch'essi "adattabili" ma tecnicamente migliori.
Rimane comunque in piedi tutta la problematica del "non conforme" all'originale
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

babboneleone

Scusate ma ho un po' diconfusione:
Citazione da: ty moke - 16 Febbraio 2009, 12:02:40 PM
ma non capito perchè il telaio addattabile di cassis è sconsigliato.
se è di qualità scadente ...

Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2009, 13:47:33 PM
E' di qualità scadente, é approssimativo, é meno robusto, non é certificato da nessuno, non é accomagnato dai documenti di conformità con dichiarazione Citronica...

Citazione da: scanner79 - 20 Febbraio 2009, 17:40:49 PM
Solo cassis fa quelli conformi agli originali perchè ha rilevato l'attrezatura per la costruzioni di telai direttamente da citroen.

Ma allora i telai di Cassis vanno bene o no?  ???
Per aspera ad astra!

ty moke

[[/quote]

Ma allora i telai di Cassis vanno bene o no?  ???
[/quote]


cassis fa due tipi di telaio:
originale e adattabile,
l'originale va bene ed ha le certificazioni necessarie per il collaudo in compenso costa 945/840 euro,
l'adattabile non va bene e non ha le certificazioni, (682/496 euro)

poi ci sono quelli di franzose che andrebbero anche meglio ma son senza certificato.
e costano 870/834 euro
O NO???

il fatto è che uno potrebbe non rifarlo il collaudo (non è che devi andarlo a dire a un ingegnere della motorizzazione che hai cambiato il telaio).

io però devo reimmatricolare la macchina in italia e m sa che il telaio lo controlleranno,
che dite?? (?)

babboneleone

Non so, però ho capito!  ;D

Thanks!
Per aspera ad astra!

su.piu

Citazione da: ty moke - 21 Febbraio 2009, 00:35:11 AM

il fatto è che uno potrebbe non rifarlo il collaudo (non è che devi andarlo a dire a un ingegnere della motorizzazione che hai cambiato il telaio).

io però devo reimmatricolare la macchina in italia e m sa che il telaio lo controlleranno,
che dite?? (?)

Che agli uffici della MCTC sono solitamente rigorosi... ma forse qualcuno ha i cosiddetti  (angel) in paradiso...

Non mi sono ancora trovato nella condizione di dover cambiare telaio però pensavo:

se fosse fattibile passare la punzonatura del telaio originale su quello nuovo, con un lavoro artistico di "Taglia e Incolla" si potrebbe così metter sotto un telaio qualsiasi, altrimenti Guido ha già dato la risposta.

(felice)

alds

Ciao  tutti e complimenti per il sito
Purtroppo anche io ho dovuto cambiare il telaio,  l'ho acquistato da CASSIS il modello adattabile zincato, mi sembra un ottimo prodotto, ancora non l'ho montato perchè sto verniciando tutti i componenti assali, supporto serbatoio sospensioni ecc.
Come già detto il telaio è sprovvisto di documentazione quindi avevo pensato al fai da te per la punzonatura, mi è venuto il dubbio sui caratteri usati sull'originale, paticamente introvabili.
Mi sono informato alla motorizzazione e con una spesa di circa 50€ portando il vecchio telaio mi rifanno l'immatricolazione, non mi hanno parlato di certificati secondo voi è possibile?

su.piu

Benvenuto sul Forum Alds.

In proposito, uno dei luminari che scrive sul Forum (Guidowi) si è precedentemente così espresso:

Citazione da: guidowi - 16 Febbraio 2009, 13:47:33 PM
...a termini di legge (se vuoi seguirla) la mancanza di documentazione non permette il buon esito del collaudo post sostituzione con relativa punzonatura della motorizzazione...

Non so, è possibile che gli ufficiali della MCTC ai quali ti sei rivolto ti abbiano illustrato la procedura in modo aprossimativo...

è pure possibile che se dovessi tornare là a chiedere delucidazioni in merito alla necessità delle certificazioni, magari svegli il can che dorme...



alds

grazie della risposta,
per quanto riguarda il fai da te cosa puoi consigliarmi in merito ai caratteri.

su.piu

Non ne ho idea: bisognerebbe sentire che ne sanno i luminari in Citronica

Pazienta: si faranno vivi presto...

Gianchy Recchia

La punzonatura fai da te è comunque illegale...



Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

bulè

Citazione da: Gianchy vanderecchia - 22 Febbraio 2009, 23:24:43 PM
La punzonatura fai da te è comunque illegale...

E lo ripeto: La punzonatura fai da te è illegale.

I punzoni sono da 6.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 23 Febbraio 2009, 09:35:45 AM
Citazione da: Gianchy vanderecchia - 22 Febbraio 2009, 23:24:43 PM
La punzonatura fai da te è comunque illegale...

E lo ripeto: La punzonatura fai da te è illegale.

I punzoni sono da 6.

(muoio) (muoio) (muoio) (superok) (felice)

alds

Concordo con voi, il fai da te è illegale.
Non avendo alternative secondo voi il tipo di carattere da usare deve per forza essere uguale all'originale, non nella dimensione ma nella forma.

sert

Citazione da: alds - 23 Febbraio 2009, 10:34:21 AM
Concordo con voi, il fai da te è illegale.
Non avendo alternative secondo voi il tipo di carattere da usare deve per forza essere uguale all'originale, non nella dimensione ma nella forma.

almeno quello!!!  ;D

quanto più ti avvicini al carattere originale tanto meglio è!!!! sarebbe come fare banconote da 50 euro uguali nella forma ma blu e marroni!!

non credo ci siano tanti caratteri diversi tra quei tipi di punzoni....

buon lavoro>>L

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: alds - 23 Febbraio 2009, 10:34:21 AM
Concordo con voi, il fai da te è illegale.
Non avendo alternative secondo voi il tipo di carattere da usare deve per forza essere uguale all'originale, non nella dimensione ma nella forma.

Esatto, cmq con un po' di pazienza, se proprio si deve.... "aggiungere un pezzo di telaio nuovo alla placchetta ove son situate le punzonature"  ;) tieni presente che esse son fatte su un lamierino a sua volta ripiegato e puntato al telaio stesso (in quella zona ossia ci sono 3 lamierini) .... tutto cio' ovviamente per tua conoscenza tecnica ed a titolo di pura curiosita', essendo illegale sostituire il telaio a tale placchetta... (felice)

alds

ho provato a tagliare solo il lamierino con su i numeri ma il risultato non è stato buono quindi ho scartato questa soluzione.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: alds - 23 Febbraio 2009, 12:49:02 PM
ho provato a tagliare solo il lamierino con su i numeri ma il risultato non è stato buono quindi ho scartato questa soluzione.
(stupid)

guidowi

Raga, state parlando di robe per cui  (police1) e chi le fa è come un (duel)

su.piu

va bèh! Noi si ipotizza... ci facciamo i nostri film...  ;)

viveladeuche

Citazione da: guidowi - 23 Febbraio 2009, 18:08:02 PM
Raga, state parlando di robe per cui  (police1) e chi le fa è come un (duel)

Non ci posso credere!!! :o :o Guido che usa le emoticon!!! (muoio) (muoio)

guidowi

Si, cercavo la faccina dietro alle sbarre ma non c'è.

liberopensiero2cvllistico

Guido  (felice) hai ragione a precisarlo, percioò è necessario specificare che qui si parlava solamente  (angel) di quel che si puo' legalmente fare ossia prendere un telaio di lecita proprietà e provenienza, comprarne uno nuovo e poi dilettarsi col taglia e cuci con estro e finalità puramente artistiche e di autosoddisfazione per fare un bellissimo patchwork da esporre in salotto od in giardino!  ;D Mai e poi mai alcuno deve commettere l'illegalità criminoantisociale però  (vecchio) di neppur pensare lontanamente di poi utilizzare detta Opera d'Arte per l'utilizzo su veicoli in libera circolazione sulla pubblica via!!!  (giu)  CRIMINALI ! ;)  ;D  (felice)

su.piu

Ma ti immagini che film sarebbe...  ;)

alds

grazie a tutti dei consigli ho capito che devo buttare macchina e nuovo telaio,
ne comprerò un'altra e la rifarò uguale a quella che ho adesso.
ciao

su.piu

Citazione da: alds - 24 Febbraio 2009, 15:39:12 PM
grazie a tutti dei consigli ho capito che devo buttare macchina e nuovo telaio,
ne comprerò un'altra e la rifarò uguale a quella che ho adesso.
ciao

Mi raccomando: stessi colore, numero di targa e di telaio...  ;)