spia verde ????????????

Aperto da 2cavallibeige, 24 Febbraio 2009, 18:21:32 PM

« precedente - successivo »

2cavallibeige

  ???   (felice) ciao a tutti ...................       qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi  cosa indica la spia verde che si trova in bosso a sx del conta km ???????? quando attacco la batteria mi si accende, anche col quadro spento :... premetto che la mia 2cv non è ancora pronta da mettere su strada. grazie cmq..........

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

i love mafalda

c'e' la possibilita' di renderle piu' visibili durante il giorno
le mie sono un po' fiacche
massimo

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: i love mafalda - 25 Febbraio 2009, 10:44:33 AM
c'e' la possibilita' di renderle piu' visibili durante il giorno
le mie sono un po' fiacche

2 possibilità:

1. potenziare le lampadine delle spie o sostituirle con delle spie LED
2. verniciare di nero tutti i vetri della macchina...  ;D (muoio) (felice)

bulè

Io le ho sostituite con dei led; si vedono molto meglio.

Qui una foto sbagliata dove si intravedono


Epy

Citazione da: bulè - 25 Febbraio 2009, 11:06:38 AM
Io le ho sostituite con dei led; si vedono molto meglio.

....

.... l'importante è proteggere il led con una resistenza, altrimenti "s'è svampatu signò ....  (muoio)"

(felice)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Fabio - 25 Febbraio 2009, 11:18:49 AM
Citazione da: bulè - 25 Febbraio 2009, 11:06:38 AM
Io le ho sostituite con dei led; si vedono molto meglio.

....

.... l'importante è proteggere il led con una resistenza, altrimenti "s'è svampatu signò ....  (muoio)"

(felice)

:o vuoi deire che fin'ora sono stato solo molto fortunato?!?!  :o

Epy

.... ehm, .... non sò di preciso quanta corrente arrivi alle spie del cruscotto ..... ho solo ipotizzato che fossero lampadine a 12V ....

Comunque per regola generale, i diodi LED hanno bisogno di queste tensioni:

led rosso 1.8V
led verde 2.0V
led giallo 1.9V
led arancio 2.0V
led blu flash 3.0V
led bianco flash 3.0V

i suddetti led, se alimentati con 12V devono avere in serie una resistenza di caduta, opportunamente calcolata.

(felice)

bulè

Citazione da: Fabio - 25 Febbraio 2009, 11:18:49 AM


.... l'importante è proteggere il led con una resistenza, altrimenti "s'è svampatu signò ....  (muoio)"

(felice)

Certo. se no si bruciano istantaneamente.

I negozi di elettronica vendono o i led singoli a cui devi aggiungere la resistenza; o led già sesistenziati per i 12 v, e inseriti in un alloggiamento avvitabile....

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 25 Febbraio 2009, 11:51:33 AM
Citazione da: Fabio - 25 Febbraio 2009, 11:18:49 AM


.... l'importante è proteggere il led con una resistenza, altrimenti "s'è svampatu signò ....  (muoio)"

(felice)

Certo. se no si bruciano istantaneamente.

I negozi di elettronica vendono o i led singoli a cui devi aggiungere la resistenza; o led già sesistenziati per i 12 v, e inseriti in un alloggiamento avvitabile....


ahhhhhhh!  (stupid) ekko!  :D (felice)

SAVONA

Pero' il fascino delle sue originali è tutta un altra cosa............personalmente ho cambiato il tappino avvitato(quello colorato) con altri nuovi e la luminosita' è tornata  (su)
  Vecchio stampo!

viveladeuche

Citazione da: Fabio - 25 Febbraio 2009, 11:51:05 AM
opportunamente calcolata.

Sui led "normali" va bene 1Kohm in serie. Se troppo brillanti si può aumentare il valore della resistenza.

Detto questo, posso anche dire che ODIO i led!! ;D ;D
(felice)

WillyJoe

LE MIE SI VEDONO BENISSIMO.... Boh...

PS. Ma alla revisione, di solito, controllano anche gli abbaglianti???? Perchè alla mia 2 CV non funzionano...

Allora o la porto prima al restauro a Matera e a luglio faccio la revisione, o faccio la revisione a Milano e la porto a Matera ad agosto.

Consigli?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico


bulè


WillyJoe

Citazione da: bulè - 25 Febbraio 2009, 12:07:56 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 25 Febbraio 2009, 12:07:04 PM
Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 12:01:18 PM
LE MIE SI VEDONO BENISSIMO.... Boh...


Rimonta il sedile  (vecchio)

(muoio)

ahahh ahahahah ahahah ahahahah hahahah

Ok, se ci riesco lo rimonto!  ;D  (muoio) (muoio)

A parte tutto, gli abbaglianti alla revisione li controllano??? (Quando ho fatto la revisione alle Panda e/o alla fiesta sono dovuto andare via perchè non sopporto che qualcuno salga sulle mia auto.. :( e non ho idea di come avvenga la revisione... poi nelle mie altre auto funziona sempre tutto :) )
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

bulè

Dipende un po' dal centro revisione...

sicuramente però controlleranno lo stato del marciume del fondo della macchina.... 
















                           ........ preoccupato??  ;D

lucajack2cv

Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 12:11:56 PM

.. (Quando ho fatto la revisione alle Panda e/o alla fiesta sono dovuto andare via perchè non sopporto che qualcuno salga sulle mia auto..  )

Però.. certo che ne hai di problemi, eh WJ?  ;)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

Citazione da: bulè - 25 Febbraio 2009, 12:14:19 PM
Dipende un po' dal centro revisione...

sicuramente però controlleranno lo stato del marciume del fondo della macchina.... 
                           ........ preoccupato??  ;D

Tranquillo... ho i fondi un pò marci in soli due punti (3 4 cm quadrati in tutto ed è già inziato un lavoro di bonifica)... l'auto andrà ad un restauro (conservativo e atto a preservare l'originalità del mezzo in tutte le sue parti) per la prossima estate... quindi tutto è sotto-controllo.

Riguardo agli abbaglianti, chiederò prima al centro di revisione allora ;) ...

Riguardo i miei presunti o accertati "problemi"  ;D ...scusate ma è più forte di me... una persona sulla mia macchina è come una spina nel fianco... poi i tipi che fanno la revisione sono davvero da evitare...

pensa che non ho mandato a Matera la 2 Cv in treno perchè avrebbero voluto che lasciassi ad uno dei loro scagnozzi l'auto e le chiavi per farla salirle sul treno merci...

...ho deciso che farò un viaggio di 1000 km a bordo della mia bellissima... magari in 2 3 tappe... vi terrò informati ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Cmq per dare pure qke risposta seria a WJ  :) .... Io in passato nella mia lunga e travagliata vita ho anche fatto "l'omino delle revisioni" .... oltre ovviamente essere stato numerosissime volte "(s)oggetto passivo" delle revisioni stesse  ;), da cui di seguito le info richieste:

Innanzitutto, numero di telaio LINDO E SPLENDENTE e libretto in buone condizioni o "ben assemblato" con lo scotch.....

Poi per prima cosa, impianto di scarico per-fet-to senza alcun sfiato e/o buco pena il non proseguimento della procedura di revisione; consigliabile cambio cartuccia olio + olio + filtro aria + candele e successiva regolazione carburazione, e nel caso alzare "un po' " il regime del minimo.

Secondo, freni che frenano "dritti" e bene su gomme identiche su ogni asse e della misura corretta, consigliabile almeno uno spurgo con sostituzione completa del liquido, la regolazione del gioco ganasce posteriori e del FRENO A MANO .

Terzo, gruppo di "cosine indispensabili": vaschetta del lavavetri piena e lavavetri funzionante; tergicristallo integri senza gommine staccate e/o rotte; clakson omologato e funzionante; tutte le segnalazioni luminose funzionanti e senza spaccature e/o crepe; fanali FUNZIONANTI (posizione/anabb/abb) e parabole fanali almeno decenti, quindi NON le parabole di WJ  (stupid), nel caso ricordare all'esecutore materiale della revisione se dice "questi fari fanno poca luce" che per legge la prova efficienza fari si esegue CON LE LUCI ABBAGLIANTI...!; cinture di sicurezza anteriori scorrevoli sugli arrotolatori e funzionanti allo strappo; cinture di sicurezza posteriori presenti; staccare/disinserire tutto quanto di non omologato (fendinebbia, retronebbia, luci retro, trombe, ecc).

Infine, verificare che non ci siano gocciolamenti di qualsiasi liquido, sono tollerati solo i "trasudamenti", ed ovviamente che non ci sia puzza di benzina...

Già cosi' si e' abbastanza sicuri  (felice) auguri!

su.piu

Citazione da: AleRus575 - 25 Febbraio 2009, 11:58:13 AM
Pero' il fascino delle sue originali è tutta un altra cosa............personalmente ho cambiato il tappino avvitato(quello colorato) con altri nuovi e la luminosita' è tornata  (su)

A volte è sufficiente anche solo dare una buona detersione della gemma all'interno del coperchio-spia.

(felice)

WillyJoe

Ricordo ai gentili utenti che WJ ha natura di "terrone" e ciò significa che potrà fare la revisione direttamente nelle terre del mar Jonio e passarla senza problema alcuno...  ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: su.piu - 25 Febbraio 2009, 12:45:42 PM
Citazione da: AleRus575 - 25 Febbraio 2009, 11:58:13 AM
Pero' il fascino delle sue originali è tutta un altra cosa............personalmente ho cambiato il tappino avvitato(quello colorato) con altri nuovi e la luminosita' è tornata  (su)

A volte è sufficiente anche solo dare una buona detersione della gemma all'interno del coperchio-spia.

(felice)

Manuale sulla pulizia delle gemme:



Estratto ricambi gemme dal catalogo Casssis:



...da qui, capisci i costi dei ricambi....!!!  ;D (muoio) (felice)

WillyJoe

AHAHAHAH


Vedrò cosa fare... (cmq i miei fari non sono perfetti ma non stanno neanche malaccio... giuro ;) ).

Li cambierò, ma dopo l'estate ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 12:50:42 PM
Ricordo ai gentili utenti che WJ ha natura di "terrone" e ciò significa che potrà fare la revisione direttamente nelle terre del mar Jonio e passarla senza problema alcuno...  ;D

WJ che passa lo Jonio



(appl)


Epy

Certamente i led su una macchina d'epoca posso piacere poco, anche se negli anni '70 e '80 erano piuttosto diffusi negli impianti stereo.

Sono comunque attualissimi in quanto rappresentano il futuro dell'illuminazione a basso costo.

A me piacciono tanto.

(felice)

i love mafalda

quindi si possono pulire le spie ,ma a questo punto come si fa?
sono inserite a pressione nel cruscotto e una volta estratte si svita la parte superiore?
massimo

su.piu

Citazione da: i love mafalda - 25 Febbraio 2009, 13:22:39 PM
quindi si possono pulire le spie ,ma a questo punto come si fa?
sono inserite a pressione nel cruscotto e una volta estratte si svita la parte superiore?

Sulla mia macchina:



La spia è composta dal cappuccio che ha una parte avvitata (quella che tu vedi nel cruscotto e una parte interna che funge da incasso, per la parte indipendente del portalampada, che si smonta semplicemente sfilandolo...

il corpo "colorato" si smonta svitando il tappo dall'incastro che risultano avvitati sulla plancia: devi necessariamente poter infilare una mano (o una pinza) nella rispettiva parte retrostante della spia...

Se hai la 2cv con contakm piccolo:

Per quelle del check freni e delle 4 freccie puoi farlo semplicemente...

Le altre 4 (freccia, fari, abbaglianti, pressione olio) devi smontare la plancia.

i love mafalda

ma dalla foto sembra che abbiano la testa esagonale
le mie e' tonda

n.b. cruscotto charleston
massimo

su.piu

Anche le mie: queste sono del catalogo Cassis, dovrebbero essere frutto di sperimentazioni OMG  :) il concetto comunque è quello...

se non ricordo male, per le tue, devi asportare lo scatolato plastico per smontarle...