News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


info

Aperto da michael - dyane500, 07 Maggio 2009, 14:09:12 PM

« precedente - successivo »

michael - dyane500

ciao a TUTTI, volevo sapere se qualcuno mi sa dire se il telaio per Dyane 4 é uguale a quello per la Dyane 6! o almeno se si puo' adattare la versione con i quattro ammortizzatori con quella che ha i battenti d'inerzia nella parte davanti!
grazie mille
michael- dyane500-

liberopensiero2cvllistico

Ciao  (felice) so che fare il contrario e' complesso ma non impossibile, mentre per quello che vuoi fare tu non dovrebbero esserci problemi (ma aspetta i post degli altri prima di cominciare...!  (muoio) ), a memoria di significativo dovrebbe cambiare solo 1la lunghezza e forse alcuni diametri degli ammo posteriori  (nonso) e l'attacco per i leverismi del freno a mano :)

michael - dyane500

grazie!!!
il lavoro che dovrei fare io é sostituire il telaio del dyane 400!!
michael- dyane500-

SAVONA

Citazione da: michael - dyane500 - 07 Maggio 2009, 15:27:41 PM
grazie!!!
il lavoro che dovrei fare io é sostituire il telaio del dyane 400!!

Hai finalmente deciso per la riparazione?  (superok)
  Vecchio stampo!

orsomaki

Ciao Michael.
gli ammortizzatori idraulici dovrebbero avere un attacco al telaio e un'altro al braccio...
credo che i tuoi bracci non siano predisposti...
se per qualche ragione i bracci nuovo tipo non fossero compatibili con la scatola sterzo ti toccherebbe cambiare pure lei...
Cambiando i bracci ti giocheresti la presenza dei batteur,
se fosse necessaria la sostituzione della scatola sterzo ti giocheresti la cremagliera 7 denti...
Perdonami se te lo chiedo... ma chi te lo fa fare?
Fai dei sacrifici per salvare una macchina rara e poi, per sistemarla fai dei sacrifici per produrre un tarocco?
a che pro?
se necessita la sostituzione del telaio, cambialo ed è ok...
ma quel sistema di sospensioni oltre ad essere una chicca tecnica mica da poco, è anche efficente...
La macchina e tua e sei liberissimo di farne quel che vuoi...
ma io fossi in te cercherei di salvaguardare tutto il possibile
ciao



Corbi


guidowi

se devi montare un telaio che ha gli attacchi per gli ammortizzatori idrauliuci e devi utilizzare l'assale anteriore dotato di ammortizzatori a frizione e battenti ad inerzia, semplicementi lasci liberi gli attacchi sul telaio perchè nojn ci devi attaccare niente.
Svita anche i perni così non sporgono e se vuoi, in preda ad un attacco di congruità storica da talebano, puoi molare le saldature dei supporti dei perni e toglierli del tutto riproducendo alla perfezione il telaio che devi sostituire.

GIGA34

mamma mia che barbaro Guido  (muoio)

scherzo daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii........... ridiamooociiiiiiiiiiii suuuuuuuuuuuu  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

sert

Citazione da: guidowi - 07 Maggio 2009, 22:14:39 PM
se devi montare un telaio che ha gli attacchi per gli ammortizzatori idrauliuci e devi utilizzare l'assale anteriore dotato di ammortizzatori a frizione e battenti ad inerzia, semplicementi lasci liberi gli attacchi sul telaio perchè nojn ci devi attaccare niente.
Svita anche i perni così non sporgono e se vuoi, in preda ad un attacco di congruità storica da talebano, puoi molare le saldature dei supporti dei perni e toglierli del tutto riproducendo alla perfezione il telaio che devi sostituire.


effettivamente..... si direbbe che guido ha in atto un percorso di imbarbarimento- intarocchitudine.... si vede che a frequentare sporadicamente certi "bruzzoni-brabaroidi" un pò di germi del tarocco l'hanno attaccato!!  ;)

GIGA34

ti riferisci a qualcuno in particolare?

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

liberopensiero2cvllistico

 (felice) per Maki: sembra che hai equivocato le intenzioni... lui vuole sostituire il telaio mantenendo i battenti  :) (felice)

orsomaki

devo avere capito male..
Bravo Michael!

guidowi

O non ho capito io o non avete capito voi.
Stiamo parlando di sostituire il telaio ad una vettura pre settembre 74 con ammortizzatori a frizione anteriori e quindi assenza di ammortizzatori idraulici all'avantreno?
Se è così o metti un bel telaio nuovo fiammante e sui supporti degli ammortizzatori idraulici anteriori non monti niente, perchè conservando gli assali originali gli ammortizzatori sono contenuti nell'articolazione dei bracci con l'aggiunta dei battenti, oppure togli proprio anche i supporti dal telaio levigando ben bene il tutto in modo da eliminare l'UNICA differenza tra un telaio pre Settembre 74 da uno posteriore a quella data.
Dov'è l'imbarbarimento? così si produce un restauro congruo storicamente all'epoca del veicolo.
Se poi non avevo capito io, spiegatemi.

GIGA34

sicuramente io non ho capito niente..... ma sai guido.... sentirti dire taglia e mola mi ha fatto scattare la battuta ;)

comunque penso di aver capito.... eliminando alcuni particolari post settembre 74 il telaio diventa pre settembre 74....... semplice no? a settembre 74 hanno fatto delle modifiche che riguardano le cose che guido dice di togliere....... ho capito giusto?
prima o poi imparerò anch'io qualcosa ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

michael - dyane500

Allora io devo cambiare il telaio di una dyane 400 perchè è piegato ma voglio mantenere i battenti, a questo punto mi pare di avere capito che l'unica differenza tra un telaio post 74 e uno precedente sono gli attacchi degli ammortizzatori davanti... quindi in questo caso basta levarli come ha spiegato Guido e tutto diventa gongruo all'originale!
grazie a tutti!! (felice)
michael- dyane500-

guidowi

Più che altro vuoi mantenere gli ammortizzatori a frizione che risiedono nell'articolazione di ogni braccio; i battenti sono più visibili perchè esterni e collegati all'esistenza dei "fratteurs".

michael - dyane500

Perdonami Guido ma non ci capisco proprio nulla!!! Io vorrei mantenere tutta la meccanica originale della dyane 4 , devo solo sostituire il telaio! siccome ne ho uno nuovo da immatricolare vendutomi per una dyane 6 post 74 mi chiedevo cosa dovevo fare per farlo sembrare pre 74!!!
michael- dyane500-

MARVAR

...non ci sto' capendo molto. AHI.. L'unica cosa che mi sento di dirti e'..AHI.. di venire da me e vedere i due telai a confronto, avendo la dyane 4 senza meccanica. AHI...
Marco
tutte le strade portano al mio garage.....

michael - dyane500

sta settimana faccio un salto!!!
grazie ancora!!!! (felice)
michael- dyane500-

guidowi

Se non ti sono chiare le differenze tra le diverse serie forse è meglio che non ti avventuri personalmente in un lavoro di questo tipo.
Provo a rispiegare ancora tutto.
Se la tua Dyane 4 ha i battenti ad inerzia davanti avrai notato che non monta ammortizzatori idraulici all'avantreno e quindi è antecedente al settembre 74.
SU queste vetture gli ammortizzatori anteriori sono a frizione, cioè dei dischi di materiale frenante che per attrito su dischi metallici frenano il movimento oscillante della sospensione.
Il tutto è alloggiato nell'articolazione di ogni braccio anteriore, alle estremità della traversa dello sterzo che ha dei denti che si incastrano su un lato dell' ammortizzatore a frizione mentre l'altro lato è fissato al braccio tramite le tre viti del coperchio.
I battenti ad inerzia sono un aiuto in più per le frizioni e sono spariti con l'adozione degli ammortizzatori idraulici dal settembre 74.
Come già detto l'unica differenza sui telai sono gli attacchi dei perni per gli ammortizzatori idraulici che prima non c'erano e poi sono apparsi.
Se monti un telaio nuovo tu utilizzerai tutto l'equipaggiamento di quello vecchio (assali cilindri di sospensione etc) che rimonterai pari pari su quello nuovo che avrà i supporti a te inutili.
O non ci colleghi niente e li lasci lì, e male non fanno, o prima di rimontare tutto li tagli e li moli per rendere il telaio conforme all'epoca.
E' più chiaro così?
Ciao
Guido

michael - dyane500

Perfetto Guido!! avevo capito ma adesso mi é tutto ancora piu' chiaro!!
Montero' il telaio nuovo utilizzando tutto l'equipaggiamento di quello vecchio (assali cilindri di sospensione etc) e per i supporti vediamo un po' se lasciarli o no!!
Grazie davvero e vi terro' aggiornati sui lavori!! (felice) (felice)
michael- dyane500-

SAVONA

Ma il telaio è nuovo?
  Vecchio stampo!

michael - dyane500

che domande....... si!!  (muoio)
michael- dyane500-

Lu

Rispolvero questo thread perchè mi interessa quel sistema di frizioni anteriore.
Nella mia Elena (Dyane4 del '68) l'avantreno è morbidissimo e tutte le volte che freno va a fondo corsa.
Come si fa a indurire?
qualcuno ha foto in merito a quel sistema e a dove mettere mano?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orsomaki

ti ci va un'attrezzo specifico, forse 2...
la regolazione la fai togliendo il frotteur dalla traversa.
c'è un dadone, un disco tipo ferodo e una molla.
allenti il dadone, con l'attrezzo armi la molla e poi riserri...
quando provai a regolare i miei, Giulio di Roma mi aveva prestato gli attrezzi. mi ci sono cimentato un po, poi sconfortato ho comprato dei frotteur regolabili dall'esterno , su ebai...
magari avevano i ferodi andati, anche se Giulio mi disse che non si usurano pressoche mai. più facilmente ho sbagliato qualcosa io...
in bocca al lupo...

Lu

#25
ecco, questa non è una notizia piacevole... no, proprio per niente!

Questa è la chiave per metterci mano?
Non sembra complicata, sapendone le forme, la si può costuire.



E questo è un frotteur, credo.


Quantomeno ho capito cos'è.
Come posso metterci mano?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orsomaki

come attrezzi specifici sono di una semplicità disarmante... una barra con un perno che spunta...
ne ricordo 2 diverse , ma non ho indagato troppo sulla funzione della seconda...
toglierli dalla traversa è semplice, poi dovresti guardarli da dentro, e ragionarci un pò su..in modo da riprodurti l'attrezzo
io dovrei avere lìRTA della dyane 400 e magari un disegno ti fa capire meglio delle mie vaghe descrizioni.
provo a cercare, ma fino a domani  mi sa che difficilmente riesco a mandarlo

Lu

Beh, io fino a sabato prox non ci metto mano di certo.. non è un lavoro che ho intenzione di fare di sera stanco dal lavoro.

Per cui se le li trovi mi fai una GRANDE cortesia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Intanto ho dato un occhiata al sito Ecas e ho visto che hanno un "Friction disc only for friction damper" che costa 15 sterline e immagino ne servano 2. Non c'e' una descrizione e nemmeno una foto, purtroppo.

http://www.ecas2cvparts.co.uk/friction-disc-only-friction-damper-p-1477.html
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orsomaki

ciao Cruell.
Innanzitutto, non memorizzare i miei suggerimenti :allenta -tira-serra, perchè con quel coso mica funzionano.
non sono più riuscito a trovare i libri, ma ho recuperato le schede tecniche in cui c'è l'esploso del frotteur

l'attrezzo serve per la posa del frotteur, non per la sua regolazione.
per la regolazione credo che si possa fare ben poco oltre il serraggio del dado, potrebbero esserci i ferodi sporchi o usurati, e credo che per verificare occorra smontare.
Però, se mi permetti, se il tuo problema è il raggiungimento del fondo corsa credo che sia imputabile alle condizioni della molla nel pot e conseguentemente anche coi frotteur nuovi avresti sempre il medesimo problema, io verificherei dapprima i tiranti sperando non siano le molle rotte-
in bocca al lupo