Il " Corsarino "

Aperto da Aspes, 19 Maggio 2009, 10:35:25 AM

« precedente - successivo »

Aspes

Cari Amici, eccomi con un vero caso di coscienza ...

La mia seconda passione e' sicuramente " I cinquantini degli anni '70 ", cioe'
quelli dei miei tempi ...

Qualcosa ho a casa, a Novara, ed uno di loro mi sta' molto a cuore ..

E' un Morini Corsarino, con un restauro in corso ormai molto lungo.

Serbatoio e fiancatine sono a posto, oserei dire "belle " ...



Ho gia' alcuni pezzi al sicuro, nuovi, come fanalino posteriore, sella e silenziatore





Sul resto invece c'e' un po' da lavorare ...... !!!!






E non manca il suo bellissimo librettino orignale ...



Non ho la foto disponibile del motore, ma e' completo ...

Ora, cosa ne dite, continuo il lavoro magari mettendoci anni, o cerco di scambiare tutto quello che ho con un Corsarino gia' completo ?

Ecco, questo e' il dubbio che ho al momento ....


Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

sert

 io proseguirei su questo.... se poi questo era il tuo a maggior ragione

se il motore non è apposto la prima volta che gabri è da quelle parti passaglielo che poi ci pensa il "nostro meccanico" a sistemarlo ( ha già all'attivo un dingo, un gilera arcore etc per rimanere in quegli anni) e per rimontarlo ops.....lo si fa

il telaio si direbbe solo da lavare e i parafanghi da lucidare quindi.....

anche perchè difficlmente riesci afare uno scambio alla pari tra un mezzo smontato ed uno di pari condizioni già montato.......
complimenti per il corsarino (blu non l'avevo mai visto)
(su)
saluti>>L

Aspes

Luca, si il motore e' a posto .. si era rotta la chiavetta della messa in moto, ma un "mago" locale ne ha ricostruita una, ed ora sta' rimontando il motore, che pero' andrebbe sabbiato ...

Non mi ricordo piu' dove sono i cerchi .... mannaggia .. !!!

Non era il mio ... me l'ha dato un ragazzo mio coetaneo del mio Paese, che alla fine lo usava solo per andare in campagna ha controllare le risaie ... funziovana ancora perfettamente, e sentir girare quel piccolo quattrotempi e' ancora un piacere ..

Alla fine della carriera, c'erano tanti Zeta Zeta di quel bel blu/bianco .. era il suo colore originale, e l'ho fatto rifare cosi'.

Lo so che il lavoro non sarebbe molto, pero' a Novara ormai ci sono troppo poco, e quando ci sono non riesco a metterci mano ...

Vorrei chiedere a quelli de  " Gli amici del Corsarino " quanto sarebbe la differenza, ma ho paura di sentirmi dire una cifra "assurda" ..

Dalle foto non si vede, ma nella stanza dove ho fotografato il telaio riposano anche l'Aspes Navaho, un Testi Trail King, un Gilera 50 5V, ed un bel Ciao rosso fuoco.

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

GIGA34

poi, potresti tranquillamente prenderlo e portarlo nella bachecha di vetro antiproiettile che ho allestito in officina per i mezzi di un certo valore "affettivo", così il Gabri smanetta sul motore ed io restauro tutto ciò che è componentistica meccanica/telaistica e torna un gioiellino pronto a portarti in giro..... ;)

per questi mezzi son sempre a disposizione (su)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

sert

Citazione da: Aspes - 19 Maggio 2009, 11:02:10 AM


Non mi ricordo piu' dove sono i cerchi .... mannaggia .. !!!


se non erano cerchi specifici o troppo particolari si trovano....se hai una foto o delle misure passamele che le metto nella mia bacheca "wanted" e quando passo in discarica vedo se è la volta buona che si trova quello che cerchi...in questo caso cerchi  ;)

@giga ...gabri farebbe solo da tasportatore visto che è spesso a novara per il meccanico ci affidiamo al papà della monica....

ciaociao>>L

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Aspes - 19 Maggio 2009, 11:02:10 AM
ed ora sta' rimontando il motore, che pero' andrebbe sabbiato ...

Vorrei chiedere a quelli de  " Gli amici del Corsarino " quanto sarebbe la differenza, ma ho paura di sentirmi dire una cifra "assurda" ..


(felice) il motore fallo pallinare, non sabbiare, se puoi  :) per alcuni motivi "tecnici" sui quali non voglio tediare  ;)

Per info, un Corsarino carino, originale per quanto possibile e marciante si trova
a 1300-1500, mentre per un restaurato "ultramegaiper"  ;) siamo sui 2000-2200

(felice)



GIGA34

Pres.... l'importante è che mi lasciate il telaio e tutto quello che ci và montato su e quando il motore è apposto glielo mettiamo ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Aspes

Adesso che ho imparato ad usare la Galleria fotografica, e tanto per rimanere in tema, ecco la mia giacca che uso sullo scooter ...

Ogni tanto vedo qualche altro scooterista che mi guarda e poi pensa ... chissa', forse i ricordi ?

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

GIGA34

e beh signori...... malanca e aspes...... certo che ti guardano ;)

a proposito di cerchi e semmai servisse..... a Novegro non mancano mai ;)



e non costano neanche tanto ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Aspes

Bel posto Novegro...quando ancora ero single e Novarese
ci passavo le giornate intere ... ora quando posso vado
a Capannelle, ma non e' la stessa cosa....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Non volevo aprire un 3D, sarebbe stata una cosa ridicola, ed allora aggiungo qui una cosa ....

Mia mamma mi ha detto ieri che, facendo pulizia nel garage di mio papa' sommerso dietro ad una montagna do non so che cosa, ha trovato un pezzo che " doveva essere della tua Dyane : ... diceva Lei, cioe' della Giallina .. !!!

E mi dice : " cosa faccio, lo butto ? "

" Ma stai scherzando .. tieni tutto li "

Ho fatto passare mio frattelo la sera, che mentre era li mi ha telefonato, e dato che anche lui aveva una Dyane mi ha detto :  " E' il paraurti amteriore, ed e' ancora molto bello " ...

E cosi' mi sono ricordato : lo avevo cambiato perche' aveva un piccolo bozzo, e lo avevo messo li, e li' e' rimasto per trent'anni " ...

Insomma, e' una pezzo della Giallina, quel bel paraurti anteriore in alluminio ...

Quando salgo, non vedo l'ora di "toccarlo" ... mi sa che profuma ancora di Giallina.

Scusatemi ... .!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Aspes

Hei ... che ci sia un visitatore amante del Corsarino ?

Visitatore      21:15:16     Sta stampando il topic "Il " Corsarino "".
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

GIGA34

a proposito..... quand'è che lo tiriamo insieme? ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Aspes

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

GIGA34

CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

ZetaZeta

#16
Ciao a tutti,

sono nuovo del sito... dispongo di un corsarino zeta zeta uguale a quello di Aspe (era del mio babbo).

Sono intenzionato a restaurarlo, io sono di bari, sapreste indicarmi dove recuperere gli adesivi originali?

vi ringrazio anticipatamente.

Giovanni. (alias...ZetaZeta)

http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/antefrm.php?filename=/PUBLIC/070520101012.jpg

http://gr.rossoalice.alice.it/fmc/antefrm.php?filename=/PUBLIC/070520101015.jpg



ZetaZeta

#17
Scusare la mia inesperienza...

Citazione da: ZetaZeta - 12 Maggio 2010, 23:46:00 PM
Ciao a tutti,

sono nuovo del sito... dispongo di un corsarino zeta zeta uguale a quello di Aspes (era del mio babbo).

Sono intenzionato a restaurarlo, io sono di bari, sapreste indicarmi dove recuperere gli adesivi originali?

vi ringrazio anticipatamente.

Giovanni. (alias...ZetaZeta)










ZetaZeta

Scusare la mia inesperienza...

Citazione da: ZetaZeta - 12 Maggio 2010, 23:46:00 PM
Ciao a tutti,

sono nuovo del sito... dispongo di un corsarino zeta zeta uguale a quello di Aspes (era del mio babbo).

Sono intenzionato a restaurarlo, io sono di bari, sapreste indicarmi dove recuperere gli adesivi originali?

vi ringrazio anticipatamente.

Giovanni. (alias...ZetaZeta)






Telaio Pazzo

Credo che ZZ ha bisogno di un aiuto .......

Anzi, ti do un consiglio: perdi qualche minuto a leggerti questa parte del forum

(felice)

ZetaZeta


Aspes

Giovanni, il restauro del mio Corsarino va molto a rilento ...

Purtroppo non sono un tecnico, ed i lavori meccanici mi riescono molto male, quindi mi affido sempre a qualcuno.

La maggior parte dei pezzi li ho presi alla Mostra scambio di Novegro : Sella, Marmitta, Cerchi, Fanalino posteriore ....

Sempre a Novegro presso il Corsarino Club Italia ho preso gli adesivi da serbatoio e fiancatine.

Il motore aveva l'ingranaggio della messa in moto rotta : ora e' smontato da un restauratore .. il pezzo e'stato riparato e prima o poi verra' assemblato.

Un carrozziere della zona mi ha verniciato serbatoio e fiancatine, cercando di essere il piu' possibile fedele ai colori originale, e mi sembra ci sia riuscito ..

Mancano ancora i raggi, sistemare telaio, manubrio ed ammortizzatori, e poi sara' come nuovo.

Ma non so ancora quanto ci vorra' ...

p.s. : ho tolto il tuo 3D, pe non creare troppa confusione ..

Aspes
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

ZetaZeta

Grazie mille Aspes...

grazie per le informazioni preziose... le utilizzero a tempo debito. Buon resauro, anche se procede letamente, tu non demordere.

Buona domenica.



Aspes

Riaggiorno dopo 2 anni questo 3D .. oggi sono passato e l'abbiamo messo in moto .. mancano sono cerchi e raggi, che sono in arrivo, e credo che tra 10 giorni sara' pronto .. per me e' uno spettacolo, anche se le foto fatte con il telefono non sono granche' ...



Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

magomerlino

Che meraviglia!! (sorpreso)

  Ti avevo detto che il primo cinquantino che ho guidato era un Aspes 50....credo di avertelo detto si!

il primo amore....(sogno rimasto tale) fu il Caballero ma ancora prima  a dodici tredici anni il Dingo cross.   (Voi direte "echisseneimporta" e avete ragione!)

No era un pensiero per dire che i ragazzi d'oggi vogliono e pretendono tutto e subito....io ho dovuto aspettare i vent'anni per farmi un gilera novantotto scalcinato ma per me bellissimo.

...Ma a mio figlio... il motorino col cavolo che glielo compro!...
Ho deciso che deve essere all'antica pure lui!

Se fa il bravo a diciotto gli compro la macchina.....mi potreste suggerire una marca e un modello particolare ??....Non so non mi viene in mente niente..... (muoio)

(Si prega di non rispondere a questa richiesta per non incorrere nel reato di  (ot))


paoloDòCavaj


non so se te la ricordi
Ma che i più giovani sappiano!


nduccio- MOTOMORINI








Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Aspes

Ieri il Corsarino e' ritornato a casa ... ho fatto un giro attorno al Paese .. che bello sentire quel piccolo 4 tempi che ronza li sotto .. dato che non ho revisione/targa/assicurazione ho pensato bene di andarmene in giro senza casco, tanto per ricreare un po' di ambiente "anni '70 " ... e credo di esserci riuscito ..

Senza casco senti bene il "rombo" e quello scoppiettio in rilascio ... bello, davvero bello .. !!

Vi posto qualche foto, anche per rendere omaggio al "restauratore" che con pazienza ha messo
insieme il tutto ..

Appena un'anima buona mi aiuta in un filmino tramite youtube vi faro' sentire il caratteristico suono .... :








Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Ludo

Che bellooooo..............

Già ti ci vedo!......con la chioma al vento..... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Watson

Citazione da: Aspes - 29 Luglio 2012, 20:43:00 PM
Appena un'anima buona mi aiuta in un filmino tramite youtube vi faro' sentire il caratteristico suono .... :

.. mi dispiace, conosco solo YouWatson, se ti accontenti  (nonso)


P.S. ma nel filmatino non è che ci sei anche tu che fai un giro sul Corsarino con casco e capelli al vento incollati sopra  ;D


P.S.2 se vuoi  (rosso) per l'infelice battuta, prego accomodati (c'è una fila di battute simili da  (compu);)


(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi