Estensione baule "fai da te"

Aperto da Epy, 08 Giugno 2009, 19:06:28 PM

« precedente - successivo »

Telaio Pazzo

Mastro Geppetto ....... ma che c'hai 'na fissa per i 90°  (?)

Prima il portapacchi SQUADRATO, ora l'estenscion del baule SQUADRATA ...... te c'hai la fissa .......  (muoio)

Voglio più dettagli, avanti .........  :D

cugino i.t.t

credo che claudio con i tagli a 90 sia rientrato negli ingombri esatti     senza poi dover mettere un cartello di carico ingombrante ........penso ....... (nonso) (nonso) (nonso)

Telaio Pazzo

Citazione da: cugino i.t.t - 01 Agosto 2010, 18:44:44 PM
credo che claudio con i tagli a 90 sia rientrato negli ingombri esatti     senza poi dover mettere un cartello di carico ingombrante ........penso ....... (nonso) (nonso) (nonso)

Non credo proprio Cugino ........ guarda il cofano che è pressocchè orizzontale, parallelo al piano stradale ........ se scorri qualche pagina indietro di questo 3d, troverai le foto del mio baule che porto montato su Chiquita da un anno esatto; il cofano anche sulla mia è orizzontale.

La sagoma sporge .......  (stupid)


fabri2cv

Quello della chiquita è molto bello ma bisogna vedere finito quello di Ludo.
Ma per il codice della strada sono legali sti bauli ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Telaio Pazzo

Citazione da: fabri2cv - 01 Agosto 2010, 19:00:45 PM
Quello della chiquita è molto bello ma bisogna vedere finito quello di Ludo.
Ma per il codice della strada sono legali sti bauli ?

Se ci metti dietro un cartello di carico sporgente, in teoria non ti potrebbero dire niente ...... poi all'atto pratico dipende sempre chi trovi ......

Io lo porto su da un anno, senza cartello ...... ormai non riuscirei a vedere Chiquita senza .... sono sulla strada tutti i giorni e mi hanno fermato spesso (police)

A parte la curiosità, non ho mai avuto problemi ........ qualcun altro però si ......


ludo

Gli angoli sono a 90° perchè ho un passeggino formato "Titanic",anche a me sarebbe piaciuto arrotondato, ma  (nonso) (nonso) appena "jetto" il passeggino,(magari con tutto il bimbo legato dentro) lo modifico! (su)

Telaio Pazzo

Citazione da: ludo - 01 Agosto 2010, 19:39:58 PM
Gli angoli sono a 90° perchè ho un passeggino formato "Titanic",anche a me sarebbe piaciuto arrotondato, ma  (nonso) (nonso) appena "jetto" il passeggino,(magari con tutto il bimbo legato dentro) lo modifico! (su)

.... ah, ecco  ;D pensavo ci fosse qualche altro motivo ......  (muoio) (muoio) (muoio)



Telaio Pazzo

Citazione da: ludo - 01 Agosto 2010, 15:58:32 PM
Visto che il passeggino del vero Ludo non vuole saperne di entrare nel baule, mi sono messo all'opera..............


.... quale passeggino, questo?








(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

ludo


WillyJoe

..a me piace questo baulone! Grande lùdo!! Come sempre!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ludo


cugino i.t.t

Citazione da: Fabio - 01 Agosto 2010, 20:26:03 PM
Citazione da: ludo - 01 Agosto 2010, 15:58:32 PM
Visto che il passeggino del vero Ludo non vuole saperne di entrare nel baule, mi sono messo all'opera..............


.... quale passeggino, questo?

a fabio mi sono conesso ora ora bello il ludo sul passeggino ........sono piegato con cugina itt dalle risate ........pero non ci sono optional ......tipo paravento  con autoradio      per il pupone ...








(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

WillyJoe

Io voglio diventare bravo con le mani come ludo... Tutto merito della lùda e della sua 'poca generosita' ;D ah ah
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

citronuevo

Ludo , questo dovrebbe diventare il tuo nuovo avatar   (su)
..è bellissimo.
p.s. complimenti per il lavoro  (superok)

michael - dyane500

Citazione da: Fabio - 01 Agosto 2010, 20:26:03 PM
Citazione da: ludo - 01 Agosto 2010, 15:58:32 PM
Visto che il passeggino del vero Ludo non vuole saperne di entrare nel baule, mi sono messo all'opera..............


.... quale passeggino, questo?



Che impressione sta foto !!!! (muoio)







(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
michael- dyane500-

Telaio Pazzo

..... dai ragazzi, stiamo inquinando il 3d ...... a saperlo non gliela scattavo (foto)


(muoio) (muoio) (muoio)

WillyJoe

Citazione da: Fabio - 02 Agosto 2010, 08:52:53 AM
..... dai ragazzi, stiamo inquinando il 3d ...... a saperlo non gliela scattavo (foto)


(muoio) (muoio) (muoio)

(muoio)

troppo figa!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

citronuevo

Citazione da: Fabio - 02 Agosto 2010, 08:52:53 AM
..... dai ragazzi, stiamo inquinando il 3d ...... a saperlo non gliela scattavo (foto)


(muoio) (muoio) (muoio)


troppo tardi  ;D
Una domanda..ma se il cartello di ingombro viene disegnato sul retro del baule vale o il milite pignolo può fare verbale?

WillyJoe

Citazione da: citronuevo - 02 Agosto 2010, 15:49:35 PM
Citazione da: Fabio - 02 Agosto 2010, 08:52:53 AM
..... dai ragazzi, stiamo inquinando il 3d ...... a saperlo non gliela scattavo (foto)


(muoio) (muoio) (muoio)


troppo tardi  ;D
Una domanda..ma se il cartello di ingombro viene disegnato sul retro del baule vale o il milite pignolo può fare verbale?

NON VALE, CI VUOLE IL CARTELLO VERO E PROPRIO!

..tua moglie te lo ha chiesto per trasportare qualche 'materiale' utile per il suo lavoro (o per quello dell idraulico forse? ) ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

citronuevo

Citazione da: WillyJoe - 02 Agosto 2010, 15:51:16 PM

NON VALE, CI VUOLE IL CARTELLO VERO E PROPRIO!

..tua moglie te lo ha chiesto per trasportare qualche 'materiale' utile per il suo lavoro (o per quello dell idraulico forse? ) ;D

è sfortunata..l'idraulico di casa è suo fratello  ;D

comunque il cartello disegnato , con tanto di catarinfrangenti ai 4 lati , non dovrebbe infrangere nessuna regola...

Lu

E' tanto che mi interesso a questa cosa del baulone sporgente.
Anch'io avevo chiesto (mi sembra) se il disegnare il retro del baulone con i catarinfrangenti e le righe rosse fosse sufficiente.
Ma il "ci vuole il cartello" è frutto di congetture o il codice della strada recita qualcosa di specifico?
Perchè ho guardato un cartello (da Leroy Merlin) per i carichi sporgenti e non ci ho trovato nulla che non fosse riproducibile sul baulone stesso.
Secondo me, ma questa è mia congettura personale, disegnando le strisce rosse sul retro del baulone e apponendo 4 catarinfrangenti tondi, anche il baulone passa i controlli delle forze dell'ordine.
Ma mi piacerebbe molto che chi avesse informazioni precise in merito le esponesse.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

C'è un adifferenza tra "carichi sporgenti" nei limiti e correttamente segnalati, che "modifiche strutturali" all'auto.
sdeghedè sdeghedè

salbifulco

Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 635.100 a lire 2.540.350.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
sdeghedè sdeghedè

Lu

L'articolo che citi, parla di modifica alle caratteristiche strutturali.
Che se la vogliamo dire tutta, è effettivamente il caso in questione.
Ma i baulone è una cosa che uno può mettere/togliere a piacimento ed essendo rimuovibile magari può venir spacciato come "carico sporgente"
E in quanto tale, il cartello apposito potrebbe "salvare" da sanzioni.
Da cui l mia domanda, ovvero se il disegnare le strisce rosse e il mettere i 4 catarinfrangenti possa essere uguale all'apporre il cartello.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

Questo quello che è capitato a Sert:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3626.0

"non è per la sagoma che sporge
e nemmen per il cartello che incappi in una probabile multa.....
ma per l'articolo 78 comma 3 "modifica alle caretteristiche strutturali del veicolo"

fiumi di parole, lacrime, sudore e sangue son già stati spesi per questo triste argomento....multa, sequestro del libretto, ricorso, sconfitta al ricorso, pagamento, rimborso, sentenza, ripagamento della multa all'arrivo della cartella esattoriale... il tutto ha avuto una decorrenza  dal 2003 al 2006-2007....
un caso isolato certo....
ma quando ti trovi di fronte un muro di "ignoranza" che-deve-far-rispettare-la-legge-ad-ogni-costo è già tanto se non hanno trovato la pistola fumante!sarabbe andata meglio se avessi incontrato robocop sulla mia strada  ....

pensate che hanno avuto pure il coraggio di inseguirci con sirene e paletta fuori dal finestrino sorpassandoci e stringendoci per farci fermare......e qui mi fermo.....
forse un caso unico ma da allora non l'ho + montato........"

sdeghedè sdeghedè

Lu

Sisi, ricordo cosa successe a Sert. E' appunto per quello che cercavo di "aggirare l'ostacolo".

In quel momento il tutore interpretò il baulone come "alterazione della struttura" e Sert dopo ha dovuto difendersi su quella via.
Mentre con un cartello di "carico sporgente" chissà il tutore di turno come potrebbe interpretare.

Mi rendo conto che tutto sia aleatorio e che dipenda appunto dall'interpretazione del tutore del momento...
Però, nello specifico, chissà che il disegnare il retro del bauolone con le strisce non possa bastare a evitare multe.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Telaio Pazzo

Che ansia a rileggere la disavventura di Sert .....  (stupid)

Comunque sia la questione estensione baule è ostica, in qualsiasi modo la si vuol mettere.

Il CdS parla chiaro all'Articolo 164, si fa riferimento alla Sistemazione del carico sugli autoveicoli.
Secondo quanto riportato in questo articolo di legge, io non ci trovo nulla contrario all'installazione del baule.
L'articolo prende in esame la sagoma del veicolo ed il fuori-sagoma consentito.
In pratica se si rientra nella tolleranza ammessa, e non si usa sto benedetto cartello, ti possono fare un verbale con relativa decurtazione dei punti sulla patente.

Ecco quanto sporge posteriormente il baule:




L'Articolo 361 del CdS tratta delle caratteristiche che deve obbligatoriamente avere questo pannello.

E qui caschiamo male .....  (stupid)

Infatti il nostro baule, per le dimensioni di costruzione, quasi obbligate, non ha sufficiente spazio per accogliere il cartello.

All'uopo mi sono preso il fastidio di andare giù e fare una prova su Chiquita.
Premetto che il cartello delle foto è di tipo "Non Autorizzato" in quanto non rifrangente




L'articolo 78, prende in esame le caratteristiche costruttive degli autoveicoli.
L'estensione al baule posteriore se realizzata in modo tale da poter essere agevolmente smontata su richiesta degli organi di controllo è, a mio modo di vedere, una modifica reversibile ........ più o meno come il siluro che si installa sul tetto delle vetture.

(felice)

Lu

Ottimo post, Fabio.

Il dubbio a me rimane.
L'articolo che citi parla di "quadrangolare" e che deve essere almeno 2500 cm2.
Un rettangolo e' una forma "quadrangolare" e fare tutta la parte dietro del baulone di ludo verniciata a strisce bianco/rosse potrebbe benissimo essere sufficiente.

Poi però gli deve pure scrivere l'omologazione... magari a pennarellino indelebile  (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Telaio Pazzo

Citazione da: cruell - 02 Agosto 2010, 18:16:50 PM

L'articolo che citi parla di "quadrangolare" e che deve essere almeno 2500 cm2.
Un rettangolo e' una forma "quadrangolare" e fare tutta la parte dietro del baulone di ludo verniciata a strisce bianco/rosse potrebbe benissimo essere sufficiente.

Poi però gli deve pure scrivere l'omologazione... magari a pennarellino indelebile  (muoio) (muoio)

Che pacchianata tutta la parte posteriore ........... bianca e rossa .......


In ogni caso ci stiamo (specchio)

ludo

Ci vorrebbe qualcuno che interpretasse questi codici della strada.................... (nonso)