News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


PANTAFA

Aperto da Alesbio, 27 Agosto 2009, 22:37:40 PM

« precedente - successivo »

Alesbio

Ciao, come già anticipato nella presentazione, ho appena preso una 2CV 4 AZ KB del 978.
L'inserzione parlava di un "CITROEN 2 CV da riverniciare vendo" e in fin dei conti oltre a qualche piccolissimo dettaglio è pressapoco così... (nonso) (nonso)

Martedì l'ho riportata a casa e subito sono iniziate le danze. Non tanto per una spiccata buona volontà, anzi, i miei lavori solitamente coincidono con le ere glaciali, ma perchè mi sono reso conto che preso dall'entusiasmo l'ho piazzata insieme ai suoi vari pezzi precisa precisa dove solitamente vengono parcheggiate 2 auto e un bus... (muro) (muro) (muro).  Ergo, se non mi sbrigo a togliere tutto, mi ritrovo a dover subire i soliti atti intimidatori che si usano a casa mia.
Per andare al sodo:
Ho spolpato tutto l'interno (sedili, pannelli etc). Tolto i fari. I vetri, paraurti, serrature e altre cose già le aveva tolte il venditore.
Ed ecco come si presentava la scena del crimine degna di ogni vistita ad Ikea che si rispetti:
La prima cosa è stata sondare il terreno, carteggiando e stuccando i punti + critici ricoprendo poi con antiruggine:

E tutto sommato non sta tanto male.
Internamente ai parafanghi, in passato credo con lo scopo di rinforzare la struttura, hanno saldato una barretta metallica. Penso di lasciarcela.

Da questi ritrovamenti sembra anche che la proprietaria precedente non si facesse mancare alcuna comodità:
;D ;D ;D
Per rimanere agli interni, mi ero incupito guardando lo stato dei sedili e dei pannelli, ma con l'ausilio dei potenti mezzi che si nascondono sotto ogni lavandino, hanno riassunto un aspetto decente:
Pannelli prima:
(giu)
e dopo:
(su)
...i sedili prima:
(giu)
e dopo:
(su)

Per rimanere in tema sedile, i vecchi guidatori non dovevano essere particolarmente smilzi e il risultato è questo:
L'indecisione è se ripristinare il sistema degli elastici o adottare la bell'idea della corda unica che ho trovato quì: https://www.2cvclubitalia.com/php/sedili.php , ma ai posteri l'ardua sentenza.
La cappote (se così si scrive) sembrava un disastro, poi dopo la stessa cura di cui prima, ha assunto quest'aspetto:

Altri dettagli sono i fanali che hanno le parabole che fanno meno luce di un accendino e le gemme posteriori tutt'e 2 rotte. (stupid)
I pneumatici vabbè manco a dilro,

Consigli:
Le guarnizioni dei vetri non sembrano in cattive condizioni, ma secondo voi sono meglio sostituirle?
Esiste un modo per risalire al colore orginale dell'auto? Non ho intenzione rifalra stock ma non si sa mai.
Accetto ogni tipo di consiglio, dai più tecnici al tipo di bibita rinfrescante da bere durante i lavori.
A breve altri dettagli.

Un saluto, Alessandro.












The Dude

Ehi!

Ti sei messo subito sotto...

GRANDISSIMO!

P.S.: mi piace la radio... ESSENZIALISSIMA!



... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Voldenuit

#2
Ohibò  (noncicredo) Questa Deuche mi è familiare... sarà mica quella della storia del carrozziere che aveva fallito?  ;D

Complimenti vivissimi!  (su)

Per il colore, prova a vedere bene nella paratia del vano motore se c'è qualche codice stampato che inizia per AC...

Inoltre, fermo restando che con le foto la resa dei colori dipende da troppi fattori, escluderei che il giallo sia l'Helios previsto per le Charleston; magari il giallo è il suo colore originale e le hanno fatto solo i parafanghi e le strisce laterali nere. Mi sembra infatti che il giallo spunti da qualche scrostatura sui parafanghi anteriori... Anche nel contorno dei fori delle frecce.

Per i sedili, io ti consiglio di rifarli originali; che si siano rovinati, dopo una trentina d'anni di onorato servizio, è del tutto normale  ;) Vedrai che una volta ripristinati ti dureranno per anni e anni; al contempo, preserverai l'originalità e godrai appieno  del molleggio tipico  ;D La corda elastica unica, poi, si sfilaccia soltanto a guardarla  ;D

Epy

Quella lì mi sembra una gemellina di Ciquita .... 2CV4 del '78 colore AC331 Giallo Cedro  ;)

Rifalla originale è un colore magnifico, splendido e non comune!  (appl)

bulè

Citazione da: Voldenuit - 28 Agosto 2009, 12:58:41 PM
Per il colore, prova a vedere bene nella paratia del vano motore se c'è qualche codice stampato che inizia per AC...


Più probabile che sia una monetina rivettata nel mezzo con su stampigliato il codice colore. AC 000 magari seguito da qualche lettera che identifica la marca se non sbaglio. (  (spett) l'ho intravista nella paratia del motore nella seconda foto)
Per i colori disponibili nel 78: c'è un buon riassunto sulla lumaca dei 60 anni delle 2cv; comunque:

AC 331 Jaune Cédrat

AC 533 Vert Bambou

AC 079 Beige Gazelle

AC 645 Bleu Myosotis

AC 435 Rouge Géranium

AC 074 Beige Nevada

AC 333 Jaune Mimosa

AC 437 Mandarine



Alesbio

#5
Grazie a tutti  ;).

@ The Dude:  ;D Si in effetti è essenzialissima. Sarebbe stato il massimo trovarci dentro anche una cassettina.
A dirla tutta, mi sono fatto anche 3 minuti di pippe mentali a pensare quale musica avesse suonato.

Citazione da: Voldenuit - 28 Agosto 2009, 12:58:41 PM
Ohibò  (noncicredo) Questa Deuche mi è familiare... sarà mica quella della storia del carrozziere che aveva fallito?  ;D
Complimenti vivissimi!  (su)
Si Voldenuit è lei. La conosci? Ci sono cose che dovrei sapere e il venditore mi ha omesso?? :o :o Ci avranno mica ritrovato il cadavere di hitler dentro?? Scherzi a parte, se sai qualcosa di + e puoi dirmelo, anche in mp (spett) ;).
Per il sedile hai perfettamente ragione e mi sa che investirò qualche decina di euro in +, ma adotterò il sistema originario degli elastici singoli.

@ Fabio: ho visto il tuo sito ed è proprio una bella macchina! Complimenti.

Citazione da: bulè - 28 Agosto 2009, 15:14:23 PM
(spett) l'ho intravista nella paratia del motore nella seconda foto)

Cazzarola che occhio! (su) Sei meglio di google heart!!
Rivedendo la foto originale non vedevo nulla, poi ho alzato il cofano ed era proprio la monetina che dicevi  intravedersi dalla II foto.
E dalla lista che hai riportato è AC 331: Jaune Cédrat. Bello! Ma non penso di poterlo rifare così  (piango) (piango)

Vado a lavorare (ciao)

Voldenuit

#6
Citazione da: Alesbio - 28 Agosto 2009, 15:51:28 PM
Si Voldenuit è lei. La conosci? Ci sono cose che dovrei sapere e il venditore mi ha omesso?? :o :o Ci avranno mica ritrovato il cadavere di hitler dentro?? Scherzi a parte, se sai qualcosa di + e puoi dirmelo, anche in mp (spett) ;)

In realtà non so nulla di più, ho solo parlato al telefono con il precedente proprietario e la descrizione corrispondeva (ma anche a me aveva detto che "era solo da riverniciare" omettendo il fatto che fosse in scatola di montaggio  (muoio) ); ti dirò di più, ero pure tentato di andare a vederla, visto che sembrava interessante. Poi, però, ho deciso di lasciar perdere e di concentrarmi maggiormente sulle Dyane. Prendere un'altra 2CV, anche se non l'avrei guidata io, mi sarebbe sembrato un tradimento nei confronti della mia attuale Deuche. Ahhhh... che guaio il romanticismo!

Comunque, mi fa veramente piacere che l'abbia presa qualcuno delle mie parti e del forum, che già dimostra molta passione e voglia di fare  (su) Mi sembra una buona base su cui lavorare, non vedo l'ora di vederla, magari di persona.

(felice)

Citazione da: Alesbio - 28 Agosto 2009, 15:51:28 PM

E dalla lista che hai riportato è AC 331: Jaune Cédrat. Bello! Ma non penso di poterlo rifare così  (piango) (piango)


Se non sono indiscreto... Perché?  (?) Se non vuoi spenderci troppo, basta che intanto rifai le parti attualmente verniciate di nero, oppure le rifai un po' alla volta.

Alesbio

Citazione da: Voldenuit - 28 Agosto 2009, 17:15:47 PM

Se non sono indiscreto... Perché?  (?) Se non vuoi spenderci troppo, basta che intanto rifai le parti attualmente verniciate di nero, oppure le rifai un po' alla volta.


Ma che scherzi?  :D Mi fa molto piacere il tuo interessamento.
Il fatto del non poterla rifare completamente gialla è dovuto a mia moglie.
Allora, premesso che di auto lei non ne capisce nulla (una sera l'ho minacciata di spaccarle una sedia in testa (discu)se non capiva la differenza tra Dyane, 2 CV, R4 e addirittura Maggiolino!!! ;D ;D), ma appena riportata a casa le è particolarmente piaciuto il cerchio che si formava con il II colore...al massimo poteva venirmi incontro con un'altra tinta al posto del nero. Ma quell'effetto s'era da farsi!  (stupid)
Rassegnato ormai che in una convivenza democratica, civile e alla pari tra 2 persone, il potere decisionale della donna incide per almeno l'85 % ne deriva che ho poche possibilità di spuntarla...

Per il discorso della spesa poi, l'andare avanti con parsomonia intendo che preferisco fare una spesa fatta bene alla volta, invece di farle tutte insieme dovendo magari sacrificare la qualità del risultato per non svenarmi economicamente.
Le mie finanze, come quelle di molti credo, sono moolto limitate e adesso lo scopo è quello di fare le cose che riesco a fare in casa quali pezze, stucco etc e poi una volta raggiunto uno stato di stabilità del mezzo (antiruggine) mi faccio 2 conti con i soldi rimasti e decidere se andare avanti con i lavori o temporeggiare ancora un pò.
Mano a mano che proseguono i lavori vengono inevitabilmente fuori dei particolari da sostituire.
Sono già passato su questa strada e almeno che uno non di affidi ad un restauratore che riconsegnerà il pacchetto finito, la spesa finale è sempre superiore a quella che ci si era preventivata.
Considerando inoltre che quell'auto ha anche un motore e un impianto elettrico  (muro)
Sarebbe inoltre + dispersivo sia x tempi che per soldi, fare una lavoro parziale e tra n anni rimetterci le mani di nuovo.
A presto con l'avanzamento dei lavori.

P.S.
Sono anch'io molto contento di avere un appassionato bicilindrico praticamente vicino di casa che spero di conoscere di persona quanto prima.


Voldenuit

Citazione da: Alesbio - 28 Agosto 2009, 20:22:36 PM
Rassegnato ormai che in una convivenza democratica, civile e alla pari tra 2 persone, il potere decisionale della donna incide per almeno l'85 % ne deriva che ho poche possibilità di spuntarla...

(muoio) (muoio) (muoio)

Mi dispiace, visto che sono un maniaco dell'originalità (la mia non è conforme solo per i cerchi, la mascherina e... basta  ;D ), ma in certi casi non si può che alzare le mani e rispondere:

"Ho ricevuto il dispaccio n. 1073. Obbedisco. "  ;D

(felice)




Alesbio

Citazione da: Voldenuit - 28 Agosto 2009, 23:14:26 PM
"Ho ricevuto il dispaccio n. 1073. Obbedisco. "  ;D
(felice)

;D ;D ;D ;D ;D Si si è proprio così!  ;D ;D ;D

Alesbio

Citazione da: GENNARO - 04 Settembre 2009, 17:39:18 PM
pROVA
??? ??? ??? (??) (??) (??)

In questi giorni tra un impiccio e un'altro mi sono potuto dedicare molto meno alla mia creatura.
Le giornate si sono accorciate e quando torno dal lavoro ho sempre poco tempo.
Con mia grande sorpresa però, i lavori vanno comunque avanti e alla grande:
A mio suocero è salita la carogna di vederla nuovamente on the road, e ci si sta dedicando a tempo pienissimo.
E lei è quasi pronta per la verniciatura...se solo sapessimo che colore farla...





Epy

Citazione da: Alesbio - 28 Agosto 2009, 15:51:28 PM
[....] E dalla lista che hai riportato è AC 331: Jaune Cédrat. Bello! Ma non penso di poterlo rifare così  (piango) (piango)


Ti direi di rifarla giallo cedro ...  (nonso) ... ma forse è meglio di no, così la mia resterà una delle poche di quel bellissimo colore  ;D

;)

Alesbio

Citazione da: Fabio - 04 Settembre 2009, 23:38:13 PM
Citazione da: Alesbio - 28 Agosto 2009, 15:51:28 PM
[....] E dalla lista che hai riportato è AC 331: Jaune Cédrat. Bello! Ma non penso di poterlo rifare così  (piango) (piango)


Ti direi di rifarla giallo cedro ...  (nonso) ... ma forse è meglio di no, così la mia resterà una delle poche di quel bellissimo colore  ;D

;)

;D ;D ;D
E' troppo bella, si!

Chi sa dirmi dove posso trovare delle foto daalle quali capire quali particolari vanno verniciati? Esempio: la barra dove sono fissati i fari, i cerchi etc, andrebbero dello stesso colore?

Epy

Citazione da: Alesbio - 05 Settembre 2009, 11:32:04 AM
;D ;D ;D
E' troppo bella, si!

Chi sa dirmi dove posso trovare delle foto daalle quali capire quali particolari vanno verniciati? Esempio: la barra dove sono fissati i fari, i cerchi etc, andrebbero dello stesso colore?

Se vuoi puoi visitare le mie pagine web http://utenti.lycos.it/fabiolongo e se vuoi chiedi pure  (abbraccio)

(felice)

Alesbio

Citazione da: Fabio - 05 Settembre 2009, 12:25:37 PM
Se vuoi puoi visitare le mie pagine web http://utenti.lycos.it/fabiolongo e se vuoi chiedi pure  (abbraccio)
(felice)

Grazie Fà, tu considera che è anche tua la colpa se ho intenzione di rifarla originale: ho visto le foto della tua 2 Cv e me ne sono innammorato ;) E' bellissima.

Adesso sto cercando delle foto degli interni, ma su internet non ho ancora trovato nulla.

CitroBaz

Citazione da: Alesbio - 17 Settembre 2009, 20:41:44 PM

Adesso sto cercando delle foto degli interni, ma su internet non ho ancora trovato nulla.


Ciao, gran bel lavoro che stai facendo, complimenti.  (appl)

Per gli interni, prova a vedere se qui c'è qualcosa:

http://www.citronpaper.it/2cvdepli/start2cvdepli.htm

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Alesbio

CitroBaz mille grazie del link, stasera a casa me lo spazzolo tutto ;).

Per i complimenti...mi fanno molto piacere, ma visto come stanno procedendo i lavori (o meglio: che procedono nonostante me ;D ) andrebbero tutti (spett) al mio "garzone" aka suocero...
Anche se mi piaceva l'idea di incensarmici, vedrò di rigirarli a lui che è il vero deus ex machina di questa impresa.

E poi novità: il carrozziere mi ha dato l'ok per portargli l'auto in carrozzeria.
E domani mattina alle SETTEEMMEZZA  (muro) (muro) (muro) viene il carroattrezzi a caricarla (guid).

Saluti a tutti.

Alesbio

Citazione da: Alesbio - 28 Agosto 2009, 20:22:36 PM
...se non capiva la differenza tra Dyane, 2 CV, l'innominabile vetturetta ...


;D ;D ;D ;D stavo rileggendo e non mi ricordavo di aver scritto questo  ;D ;D ;D ;D poi riflettendo.... ;D ;D ;D ;D

Alesbio

Ho appena ricevuto una cartolina di Pantafa che si trova in villeggiatura nella carrozzeria. Dice che tutto è fermo, sta molto bene e vi saluta tutti.


Alesbio

Ciao a tutti, sabato mi ha chiamato il carrozziere annunciandomi che ha finalmente messo mano alla 2 CV.

Domanda, che colore vanno fatti i cerchi?

Saluti a tutti.


Alesbio

Con moolta calma  i lavori proseguono.
Caso vuole che, ogni volta che si roesce a farle fare un passo avanti, cè sempre l'imprevisto che pone la rimessa in strada di Pantafa in secondo piano.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us




citronuevo

Complimenti  (superok)   .. il colore è bellissimo  (appl)

Alesbio


Cedro




Questa è la gemella!




(felice)

(guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Alesbio

Cedro hai delle foto degli interni per favore?

Cedro

Interni....sedili? No...cioè si.... (specchio) E' che l'ho presa con i famigerati sedili della simpatica vetturetta twingo, non credo ti siano utili le foto.

PERO', ho anche gli originali in attesa di essere montati eh!?  (appl)


(felice)




La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Alesbio

#26
C'è ancora tantissimo da fare, ma adesso che è tornata a casa si vede il bagliore della luce alla fine del tunnel:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us







citronuevo

 wow ..che targa  ;D



bellissima 2cv , davvero  (su)

KAPPAESSE

Citazione da: citronuevo - 30 Maggio 2010, 23:23:35 PM
wow ..che targa  ;D



bellissima 2cv , davvero  (su)

Che giallo hai usatom jaune ra?

Alesbio