Regolazione Sospensioni 2CV

Aperto da Ale Tra, 17 Ottobre 2009, 17:29:27 PM

« precedente - successivo »

Ale Tra

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e avrei una domanda.
Devo regolare l'altezza della mia 2CV in quanto pende leggermente da una parte, è possibile??
Qualè la procedura da adottare?
Grazie e a presto.

gio K 5000

 (felice)
benvenuto!
Per regolare l'altezza devi agire sulla vite dei tubi di sospensione, ma devi procurarti una chiave per non sforzare troppo l'aggancio.
Se usi il tasto "cerca", trovi un sacco di informazioni...
Ciao!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Ciao e benvenuto!!!

Siccome 6 nuovo e non conosciamo bene la tua macchina, non ti vorremo nemmeno allarmare troppo, ma bisognerebbe individuare la causa di questa pendenza.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ale Tra

Ho una charleston dell'83,
la macchina ha una leggera pendenza in quanto ha avuto un incidente.
Le molle sembrano buone, e anche gli ammortizzatori, solo non ho capito qual'è la vite di registro...
Se potete postare una foto magari...  intanto continuo a cercare nel forum, grazie!! (abbraccio)

gio K 5000

sperando che non sia il telaio storto.. la vite è quella che lega il tubo delle sospensioni al telaio (un tirante filettato, due anteriori e due posteriori, che partono dal grosso cilindro che è fissato ai lati del telaio).
vedrai un'interruzione della filettature, non ricordo bene a che punto, e li capisci che è fatto per "agganciare" una chiave.
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

sert

Citazione da: Joe Ferrone - 19 Ottobre 2009, 10:57:12 AM
Ho una charleston dell'83,
la macchina ha una leggera pendenza in quanto ha avuto un incidente.

neppure io vorrei allarmare troppo come ha detto poco sopra scanner....ma se la macchina ha una leggera pendenza dopo un incidente  e se le molle ed il resto sembrano buone ....allora credo che la macchina sia storta o per lo meno da verificare.....


saluti>>L

Ale Tra

La macchina effettivamente è stata raddrizzata ed è stato rinforzato il longherone destro nella parte anteriore. La pendenza non è così vistosa, pensavo di aggiustarla con la regolazione delle sospensioni.
Quindi se ho capito bene bisogna far ruotare il tirante che va dentro il cilindro, senza dover smontare niente...

gio K 5000

si, con almeno un paio di raccomandazioni:
1) si fa ad asse alzato e l'altezza dovrebbe essere 195 misurata tra i bulloni che fissano l'asse. consulta per sicurezza il manuale sul forum.
2) attenzione: quando raggiungi l'altezza giusta, VERIFICA di avere ancora almeno qualche giro di filetto, per non fare lavorare il tirante al limite della filettatura che potrebbe cedere.

ciao
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Ale Tra

Un'ultima delucidazione:
il filetto del tirante si avvita dalla parte della molla o dell'occhiello?? Cioè dov'è la femmina del filetto del tirante? (spero di essermi spiegato bene).
Grazie a tutti per la collaborazione.. quest'estate ho dovuto smontare il cambio a causa di un cuscinetto rotto, adesso sto facendo la carrozzeria, spero di postare qualche foto del lavoro ultimato presto. (felice)

Ale Tra

Cercando nel forum ho trovato questo (gran forum, complimenti!!!!)  (su):

Le altezze della Dyane sono le stesse della 2cv.
195 anteriore e 280 posteriore da misurare come dice Gianni ( l'altezza va misurata fra le due teste esagonali che spuntano dal telaio all'altezza dell'attacco dei bracci di sospensione) da dietro la lavagna, dove resterà un pezzo perchè 265 e 300 se li è inventati. Per avvitare i tiranti sui terminali devi alzare la vettura un lato per volta in modo molto sicuro e stabile.
Se la ruggine li blocca devi fare molta forza e scuotere la macchina che può cadere. E' anche necessario l'attrezzo da calzare sul tirante per poterlo girare con una chiave.
Girando un tirante devi afferrare il cilindro di sospensione ed impedire che giri insieme al tirante altrimenti mentre regoli un tirante sregoli l'altro.
Auguri
Guido

bulè

Ciao Joe Ferrone;

Come ti dice sert, se la macchina ti sembra "storta" dopo un'incidente, è posibile che il problema non risieda nelle sospensioni e relative altezze.

E se il problema è un altro; non lo risolverai "aggiustando" i tiranti.


E' possibile che il rinforzo e il raddrizamento non siano stati fatti per bene, e con una dima; quindi il telaio potrebbe essere risanato, ma comunque potrebbe continuare a lavorare male.

E' meglio controllare bene queste cose.

scanner79

Collegandomi a bulè se agisci sui tiranti per liellare la macchina, presumendo che l'assetto sia corretto, rischi di variare notevolmente l'assetto delle macchina non essendo + in equilibrio. Potresti trovrti un auto squilibrata e diffcile da guidare.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Oggi ho correttamente regolato l'avantreno a 195 mm mentre per il retrotreno non c'è verso, piu' di 260mm non riesco a farla salire, il problema sta nel tirante post-sx ......gira tutto con il  pot , ora è tutto avvitato  (nonso) è possibile che si sia incastrato o inchiodato?premetto che il corpo del pot è perfetto e non ammaccato ..........  (?) (?) (?)
  Vecchio stampo!

COIO3

Pure io ho sudato con il tirante posteriore sinistro, regolata l'altezza a 300mm (mi piace cosi') mi rimangono fuori pochi millimetri di filettatura rispetto ai due centimetri del tirante posteriore destro.

Anche io mi domando a cosa puo' essere dovuta questa asimmetria; nel tuo caso si potrebbe allungare la filettatura del tirante, premesso che non e' una buona idea.

E' possibile che le molle perdano il loro "turgore" con il passare degli anni (??)

Qui ci vorrebbe la consulenza di uno "pratico"  (muro)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Citazione da: AleRus575 - 20 Giugno 2010, 20:27:39 PM
Oggi ho correttamente regolato l'avantreno a 195 mm mentre per il retrotreno non c'è verso, piu' di 260mm non riesco a farla salire, il problema sta nel tirante post-sx ......gira tutto con il  pot , ora è tutto avvitato  (nonso) è possibile che si sia incastrato o inchiodato?premetto che il corpo del pot è perfetto e non ammaccato ..........  (?) (?) (?)

che giri tutto il pot non dovrebbe essere un problema, si dovrebbe avvicinare tutto il pot.

Sei sicuro che le distanze del pot dai gommini(Buffer) in gomma sia regolata bene???

guarda questa figura. Dici quali sono le distanze dei buffer dal dado. Verifica queste distanze.



(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

 (?) (?) (?) che numero ha il dado  (?) (?) (?)  (stupid)
Non ho mica capito cosa devo misurare  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (stupid)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Ho capito che bisogna agire sui dadi che tengono ancorati i pot  (?)
Avrei bisogno di una spiegazione dettagliata......domani mi studio il manuale che ora è in garage  ;D
  Vecchio stampo!

paperella

Sia chiaro che sono perfettamente cosciente di dire una stupidata!
Ma quella differenza di filettatura di cui parla cojo, non potrebbe essere data da un errato montaggio dei pot?
Se non sbaglio i due tiranti hanno lunghezze diverse. (specchio)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Citazione da: paperella - 21 Giugno 2010, 21:16:56 PM
Sia chiaro che sono perfettamente cosciente di dire una stupidata!
Ma quella differenza di filettatura di cui parla cojo, non potrebbe essere data da un errato montaggio dei pot?
Se non sbaglio i due tiranti hanno lunghezze diverse. (specchio)

Se il pot fosse montato al contrario l'asta che dovrebbe essere attaccata avanti non arriveremmo nemmeno dietro!!

Citazione da: AleRus575 - 21 Giugno 2010, 17:52:27 PM
(?) (?) (?) che numero ha il dado  (?) (?) (?)  (stupid)
Non ho mica capito cosa devo misurare  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (stupid)

Il dado in questio ne è da 44 ... ovviamente ... ti devi costruire una chiave.

La distanza che devi misurare è "L1" ed "L2" sull'anteriore e "J" sul posteriore.

Quando la 2cv assorbe le sconnessioni il pot scorre su questo pezzo qui



avanti e indietro. Se non hai regolato bene le distanze L1, L2, J potresti avere spostato il pot in avanti non riuscendo a regolare l'altezza.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: scanner79 - 22 Giugno 2010, 09:18:49 AM

se non hai regolato bene le distanze L1, L2, J potresti avere spostato il pot in avanti non riuscendo a regolare l'altezza.

Posso sbagliarmi, ma con tutta l'escursione che ha il filetto per la regolazione non penso che quel centimetro possa fare la differenza.


Potrebbero essere i molloni ad avere perso resistenza.

scanner79

Citazione da: bulè - 22 Giugno 2010, 10:09:51 AM
Citazione da: scanner79 - 22 Giugno 2010, 09:18:49 AM

se non hai regolato bene le distanze L1, L2, J potresti avere spostato il pot in avanti non riuscendo a regolare l'altezza.

Posso sbagliarmi, ma con tutta l'escursione che ha il filetto per la regolazione non penso che quel centimetro possa fare la differenza.


Potrebbero essere i molloni ad avere perso resistenza.

non ho mai fatto una misurazione precisa, ma penso che ogni millemetro in più sul tirante sia parecchi millimetri in più in altezza.

Può darsi che mi sbagli anche io e che non sia quella la causa ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Prima di tutto grazie a tutti per le varie spiegazioni/teorie  (abbraccio) (appl)
Premetto di non aver mai toccato i dadi di regolazione dei pot, quello che mi chiedo è : potrebbe essereci una relazione con il fatto che detto tirante sia solidale con il corpo del pot facendolo girare su se stesso  (?) (?) (?)
In termini di sicurezza un altezza inferiore al posteriore cosa potrebbe comportare?
  Vecchio stampo!

gio K 5000

 a naso, e sempre da dietro la lavagna, direi che troppo alta è peggio che troppo bassa.
Certo che più bassa dietro che davanti potrebbe spostare il baricentro indietro con perdita di tenuta.
Io avere detto minkiata?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Citazione da: gio K 5000 - 22 Giugno 2010, 21:07:20 PM
a naso, e sempre da dietro la lavagna, direi che troppo alta è peggio che troppo bassa.
Certo che più bassa dietro che davanti potrebbe spostare il baricentro indietro con perdita di tenuta.
Io avere detto minkiata?

Non ho il potere di mandarti dietro la lavagna, ma secondo me hai detto una michiata!!

Il fatto che un auto sia più alta dietro che avanti è dovuta al fatto che in genere le auto vengono usate come mezzo di trasporto e quindi hanno un assetto variabile a secondo delle condizioni di utilizzo.

Inoltre c'è la questione tenuta di strada. Sicuramente quello che hanno progettato la 2cv e tutte le altre auto hanno previsto una certa altezza sia sul posteriore che sull'anteriore in base a quello che siano i dati di progetto (durezza molle, escursione bracci, peso dell'anteriore e del posteriore, etc etc).

Se noi alziamo la parte posteriore lasciando invariata l'altezza sull'anteriore, avremo un conseguente aumento di aderenza sull'anteriore dovuto allo spostamento del baricentro in avanti e un allegerimento del posteriore. Ciò potrebbe portare a delle belle intraversate (sovrasterzo)o magari testacoda in curva se affrontate con un certo brio e magari frenando mentre si inserisce la macchina in curva, con il muso puntato a terra e il di dietro per aria. Inoltre questo aumento di carico sulle ruote anteriore caricherebbe l'avantreno con più veloce consumo degli organi che ne fanno parte e delle gomme.

Se invece abassiamo dietro. Il baricentro si sposta al retrotreno e affrontando la stessa curva abbiamo la sensazione di sottosterzo.

Poi magari possiamo regolare le altezze per particolari esigenze, ma affrontando le conseguenze.

Io penso che l'altezza va regolata secondo quello che dice la casa costruttrice e se non riusciamo bisogna capire perchè.

Supponendo che la molla sia in buone condizioni (e penso di si al 99% perchè è acciaio!)dire che il pot ruota con il tirante di regolazione perchè la molla è troppo compressa e preme sul pot.

Se "J" non è un 1mm, ma di più vuol dire che il pot è incastrato tra i tra i "buffer" e ti risulta difficile avvitare ulteriormente il tirante.

Potrebbe essere un ipotesi ...

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

Se io avere detto minkiata, allora tu avere detto minkiata, perché abbiamo detto stessa minkiata, solo che io ho detto con 4 parole!
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè


COIO3

Citazione da: gio K 5000 - 22 Giugno 2010, 21:07:20 PM
a naso, e sempre da dietro la lavagna, direi che troppo alta è peggio che troppo bassa.
Certo che più bassa dietro che davanti potrebbe spostare il baricentro indietro con perdita di tenuta.
Io avere detto minkiata?

Non credo proprio, Gio ...

Io avere trasportato tre amici di quelli che "mangiano", belli corpulenti, e ho avuto la conferma che spostando il peso al retrotreno la 2cv tende a "raddrizzare" le curve  ;D

Io scrivevo perche' regolando l'altezza mi era sorto il dubbio se fossero le molle a cedere oppure i tiranti ad allungarsi, dopo trent'anni di onorato servizio (??)

Il mio dubbio e' se il fenomeno sia destinato ad accentuarsi, non mi piace la 2cv col sedere basso, e mi viene la febbre a pensare ad una sostituzione dei pot  (muro)

Quanto ad alzare tutta la macchina, rispettando la proporzione tra avantreno e retrotreno, l'unica controindicazione credo sia la variata incidenza dei perni e il conseguente diverso comportamento dello sterzo.

Si potrebbe domandare a bule che ha gia sperimentato su questo fronte e, se non ricordo male, ha pure montato barre di torsione artigianali  :o https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2352.0 (warning big 3d)



Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Pardon!!! OK gio K 5000!! fai spazio dietro la lavagna che mi auto punisco!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

In sostanza devo verificare queste benedette misure e faro' delle foto, apeena raggiungo la 2cv............comunque all'anteriore sono giusto e al posteriore un po' piu' basso della misura nominale, contando che prima non avevo una misura uguale direi che la situazione è decisamente migliorata  (muoio) (muoio)
Non è possibile che il pot si sia inchidato per rugginosita' estrema?
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Citazione da: scanner79 - 23 Giugno 2010, 16:13:32 PM
Pardon!!! OK gio K 5000!! fai spazio dietro la lavagna che mi auto punisco!!!

(felice)
(appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....