Dopo aver sbirciato qua' e la', ci proviamo anche noi.

Aperto da bigrigio, 23 Novembre 2009, 16:25:10 PM

« precedente - successivo »

bigrigio

Ieri , Alberto ( berto ), Lucia (ruga ) ed io (bigrigio ;D), abbiamo cominciato a smontare la 2cv di Lucia con il fine di cambiare il telaio.
Breve storia dell'auto. Acquistata nel 2006 da un signore di Rimini, la vettura viene portata da un citromecca di Ancona per un supertagliandone . La carrozzeria, cosi come le gomme , la capotta sedili ecc; ecc;, si presentava in condizioni abbastanza pietose mentre la meccanica era ok.
Messa sul ponte, la vettura ci "regala" subito la triste sorpresa: telaio con un taglio di circa 2/3 cm nel famoso punto che ormai tutti conosciamo.
Li' viene messo il classico rinforzo e da li',....km senza mai un problema.
Ultimamente pero' ci siamo accorti che la ruggine stava avanzando con punti di fioritura in diverse zone del telaio anche nella parte posteriore, accompagnata ogni tanto anche da sinistri rumori,....toc...stlank (nonso)

Insomma decidiamo di smontarla
Un grazie sopratutto a Berto e a Lucia che si sono prodigati nello smontare le cose piu' noiose mentre io invece ero addetto alla regia ;D



Nelle due foto seguenti si puo' vedere come la ruggine ha attaccato la parte post. laterale







Nella foto seguente, la zona pedaliera. Ma qui per il ricambio, bisogna prendere quello che arriva fino in alto ( praticamente dove c'e' il bullone di attacco parafango), o ne esiste uno piu' basso?



Perche' il pavimento e' cosi' piegato? ? (nonso)





Insomma , grazie a tutto il popolo del forum per aver letto e guardato le foto,....ma secondo voi che faccio, lo ordino nuovo?
Vi lascio con un'immagine del garage con in fondo un innominabile magazzino dei pezzi smontati (stupid) (felice) (felice)


gio K 5000

cacchio!
vorrei essere li con te!

buon lavoro davide, vedrai che scorrerà liscio.
Ma l'ammiraglia non l'hai ancora venduta??  (stupid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bigrigio

Citazione da: gio K 5000 - 23 Novembre 2009, 16:49:47 PM
cacchio!
vorrei essere li con te!

buon lavoro davide, vedrai che scorrerà liscio.
Ma l'ammiraglia non l'hai ancora venduta??  (stupid)

Se vuoi il box e' aperto a tutti, accettiamo consigli , manovalanza e anche offerte di denaro ;D
Quella che vedi nell'ultima foto Gio', non e l'ammiraglia ma una semplicissima GS e non e' in vendita (police1) ;D

scanner79

Se vuoi il mio parere, la padeliera non si presenta male, solo un pò ossidato e manco un pezzettino causa ruggine.

Io non lo cambierei. Al massimo taglierei la parte ossidata e la ricoprerei con una striscia di ferro zingato oppurtunamente trattato.

Il lamierato sembra un pò "stirato", ma nulla di grave.

Il telaio ovviamente è da cambiare.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

citronuevo

concordo con scanner, la scocca mi sembra ripiegabile senza ricambi. Anche la mia era un pò avvallata ma si riesce a raddrizzarla..il più è che poi ritorna come prima.
P.s. la GS è FAVOLOSA  (appl)  (appl)

bigrigio


lorenzo72

ciao mi sa che abbiamo entrambi passato la domenica intorno a una 2cv
buon lavoro anche a te vedo che non hai tolto il piantone dello sterzo per staccare il telaio bene proverò anche io a fare cosi
ciao lorenzo (felice)

Berto

 Ciao Lorenzo,

il piantone è stato tolto, solo che poi è stato rimesso di nuovo.

Comunque non è difficile toglierlo,basta trovare la vite esagono da 7 per togliere il

coperchio che nasconde le due viti a brugola da 5. . . . . . . . . . . . . .

Buon lavoro  (guid)  (guid)  (guid)

bulè

Cavolo, la macchina ha i fondi invidiabili...

E per il telaio, magari aprilo per vedere com'è dentro prima di svuotale il portafogli per uno nuovo. A vederlo così sembra recuperabile, anche se da due foto si capisce comunque poco

ruga

confermo,
bigrigio è stato solo a guardare!
qui l'unico sforzo che ha fatto,
e si sentivano i tok e stlank...ma erano le sue giunture!
;D
[youtube=425,350]bwNfWNlmSQ8[/youtube]

bigrigio

Citazione da: bulè - 23 Novembre 2009, 21:23:29 PM
Cavolo, la macchina ha i fondi invidiabili...

E per il telaio, magari aprilo per vedere com'è dentro prima di svuotale il portafogli per uno nuovo. A vederlo così sembra recuperabile, anche se da due foto si capisce comunque poco

E pensare che quest'auto ha passato 21 anni tra S. Marino e Rimini, quindi di aria salmastra ne ha respirata parecchia, comunque metto una foto del nostro primo incontro, da dove si evince che qualche problema al telaio esisteva, ma colpo di fulmine fu... ;D



e una dopo due mesi di duro lavoro...



Comunque seguiro' il tuo consiglio e apriremo il telaio...

bigrigio

Citazione da: ruga - 23 Novembre 2009, 23:13:12 PM
confermo,
bigrigio è stato solo a guardare!
qui l'unico sforzo che ha fatto,
e si sentivano i tok e stlank...ma erano le sue giunture!


  Faccia da pirlaaaa

bigrigio

Ieri sera i lavori sono proguiti e Berto si e' esibito in una favolosa performance di smontaggio di motore e cambio dimostrando una elevata conoscenza del prodotto ;D
Non abbiamo ancora aperto la parte superiore del telaio ma abbiamo fatto qualche foto in piu'.
Ecco il taglio che presenta il telaio ( e per il poco che si riesce a vedere all'interno dal buco di ruggine superiore, all'interno la lamiera presenta una rigonfiatura


Nella foto seguente , la lamiera dove appoggia la cabina presenta un vistoso avvallamento



Qui invece la ruggine perforante dietro al braccio post. sx



In quest'altra invece, ecco come si presenta la traversa dove appoggia il cambio. La parte lato passeggero rientra leggermente ma non riesco a capire se deve essere proprio cosi'



Scusate per la qualita' delle foto....aspetto consigli (felice)

scanner79

Il mio consiglio (rispettando cmq l'idea di Bulè di ripararlo) è quello della sostituzione.

Nuovo con tutti gli accessori costa intorno ai 1000euri (io l'ho fatto per la mia ragazza)

La riparazione è possibile.

Lo puoi fare te e abbassi il costo notevolmente, avendo già l'attrezzatura, ma bisogna fare le cose per bene.

Se lo affidi ad un carrozziere spendi una certa cifra, immagino intorno ai 400 euri per avere un prodotto che nelle migliore delle ipotesi ti dura qualche anno e poi è comunque da buttare.

Dalla mia esperienza ti posso dire che cambiarlo è la soluzione più facile e più duratura.

Il mio telaio l'ho aggiustato io. Non sono un maestro ma è venuto discretamente. Questo è avvenuto nel 2004. Ora la ruggine è tornata a uscire di nuovo dopo tutto il ferox e la vernice che aveve utilizzato per corprire il tutto.

A te la scelta.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bigrigio

#14
Citazione da: scanner79 - 25 Novembre 2009, 11:55:41 AM
Il mio consiglio (rispettando cmq l'idea di Bulè di ripararlo) è quello della sostituzione.

Nuovo con tutti gli accessori costa intorno ai 1000euri (io l'ho fatto per la mia ragazza)

La riparazione è possibile.

Lo puoi fare te e abbassi il costo notevolmente, avendo già l'attrezzatura, ma bisogna fare le cose per bene.

Se lo affidi ad un carrozziere spendi una certa cifra, immagino intorno ai 400 euri per avere un prodotto che nelle migliore delle ipotesi ti dura qualche anno e poi è comunque da buttare.

Dalla mia esperienza ti posso dire che cambiarlo è la soluzione più facile e più duratura.

Il mio telaio l'ho aggiustato io. Non sono un maestro ma è venuto discretamente. Questo è avvenuto nel 2004. Ora la ruggine è tornata a uscire di nuovo dopo tutto il ferox e la vernice che aveve utilizzato per corprire il tutto.

A te la scelta.

(felice)

Grazie Scanner del tempestivo consiglio, ...anche io sarei per la sostituzione pero' nel pomeriggio verra' nel mio garage il carrozziere e sentiro' anche il suo parere.....

Apprezzerei anche il parere di Guido ( senza nulla togliere agli altri ovviamente).

Guido non mi dire che non dici niente perche' hai visto nel garage l'innominabile furgonetta ;D ;D (felice)

oxi883


Berto


OXI ,  sono pienamente d'accordo con te , (superok)  (superok)  (superok)

Chi ce l'ha li deve spendere ! ! !   (appl)  (appl)  (appl)

bigrigio


gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bigrigio


sert

una voce fuori dal coro.........

il partito del "cambialo" è molto forte , i puristi-perfezionisti non saranno mai accondiscendenti però penso e vedo ad esempio, molte delle operazioni di giga su telai all'apparenza messi anche molto peggio del tuo (  (spett) penso anche al mio telaio riparato in modo simile una decina di anni fa circa e che ancora tiene.....  ;) ) ....

se quindi con un intervento fatto da una mano esperta ma a basso impatto economico puoi posticipare il grosso della spesa di qualche anno non venendo meno alla sicurezza io opterei per sistemarlo.......
se invece hai liquidità in abbondanza da spendere subito senza problemi per non pensarci più ...comprati quello nuovo

saluti>>L

Berto

 ( Una voce fuori dal coro? ? ? )

no no , non sei fuori dal coro anzi , ogni 2cavallista dice la sua esperienza !

David ha chiesto i pareri di tutti quelli che prima di lui hanno dovuto restaurare il

proprio telaio , acquisendo altre esperienze e consigli (niente di piu' utile quando

sei in corso d'opera )

Sert,anche io dovro' fare un lavoro del genere,sono un po' preoccupato perche' a

prima vista il telaio di bigrigio era piu' bello di come si presenta da smontato ! ! !

Io ho sempre detto del mio telaio ( non ha ancora nessun tipo di rinforzo) che

aspetto. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

 che si piega ???  ???  ???

non è certo una cosa giusta ,quindi prima o poi mi tirerò su le maniche e si


scarrozzaaaaa  (appl)  (appl)  (appl)

A me picerebbe tanto,se fosse possibile ,salvare il mio telaio rinforzandolo un pò.

Vedendo quà e là nel forum i lavori di Giga mi vien da elogiare i suoi favolosi

restauri ,è solo un peccato che noi siamo un pò distanti dal Gigarage  (piango)  (piango) (piango)

Mi dispiace che avendone desiderio,non posso fare nessun raid..............forse

è meglio non sollecitare molto un telaio datato con qualche annetto di vita sulle

spalle.

Un saluto Alberto

oxi883

Non so quanto voglia Giga per rimettere a posto un telaio,e se lo fa per tutti quelli che glie lo chiedono,dai post presumo che sia appannaggio degli amici piu' stretti anche perchè non si tratta sicuramente di un lavoro semplice;considerando che se non si ha la fortuna di conoscere un bravo fabbro che ti fa un prezzo di favore il prezzo che si andrebbe a pagare da un carozziere sarebbe all'incirca quello del telaio nuovo,io  senza"amicizie"lo prenderei nuovo anche per un discorso di sicurezza"assorbimento urti"che con gli interventi di rinforzo andrebbero a farsi benedire  ;D ;D ;D (felice)

bigrigio

Ecco una foto che testimonia come Ruga si e' impegnata nello smontaggio della rossa ;D



Pacifico

Io d'istinto sarei stato nel partito del "cambialo" ma poi ripensandoci affianco come voce bianca quella buon'anima del Sert.
Lo scovare il giga locale è una parte fondamentale del recupero e come dice Oxi non è facile trovare una persona competente, onesta e che si metta una mano sul cuore.
Però potreste prendere una settimana di tempo per cercare un fabbro (non un carrozziere) al quale presentare il telaio aperto. Io infatti aprirei il telaio in ogni caso ... male che vada lo si butta.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

sert

Citazione da: Pacifico - 26 Novembre 2009, 21:02:34 PM
affianco come voce bianca quella buon'anima del Sert.

(scara) buon'anima, come già detto altre volte, sarà ad esempio uno dei miei nonni che non c'è più dal 1992 .........   (scara)

grazie pacio ....sei andato alla sostanza.... ormai la scocca è separata  quindi una sbirciatina dentro la si può dare....poi deciderete il da farsi......

ma se fosse sistemabile  così come avete smontato credo siate in grado anche di tagliare , spazzolare e preparare il lavoro a chi verrà ipoteticamente dopo..... fornendo poi le quote ( qualcuno sul forum le ha) della lamiera da sostituire non credo che il lavoro finale del fabbro abbia una spesa eccessiva trovandosi già 3/4 del lavoro pronto.....

..da valutare...

saluti>>L

bigrigio

Ieri sera e' stato tolto l'asse anteriore e posteriore , quindi il telaio e' ormai " nudo". L'abbiamo rovesciato e abbiamo visto sotto un bel lamierone rivettato che parte da davanti fino ad arrivare al serbatoio , cosa che non si vedeva guardando sotto a vettura montata (nonso). Probabilmente un occhio attento e piu' esperto lo avrebbe visto. I rinforzi interni comunque sono abbastanza ben rosicchiati dalla ruggine, quindi.......si partira' con l'ordine di quello nuovo (felice)

ludo

ciao ragazzi sono ludo, e sto "restaurando" anche io la mia piccola; mio figli la chiama " bradipo".
il mio telaio sembrava bello , ma dopo aver grattato vari strati di vernice -----ecco la sorpresa, quindi presa la decisione ho tolto la lamiera che lo chiudeva ed ho trovato il marcio.
non so dirvi come si chiamano, ma quei due longheroni interni a forma di "s" stavano cominciando a putrefarsi, e senza andare tanto per il sottile li ho tagliati, li ho portati da un " talio e piega lamiere" e me li sono fatti rifare, ---costo   30 euri +15 di lamiera per richiudere il tutto.
vi mandero delle foto, perchè penso sia tornato come nuovo,ed a parte il duro lavoro del taglia e salda è costatoveramente poco
auguroni per il vostro lavoro

Gianni Gandini

Ho certamante visto telai più brutti e se a cambiarlo si fa prima, a risistemarlo c'è il suo fascino.

Un consiglio: stampate le foto del lavoro di Giga e con quelle in mano cercare un fabbroferraiopiegalamiere. Per lo meno si fa un'idea del lavoro e ........ vi può mandare a quel paese più serenamente.   (matto);D ;D

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Citazione da: GIANNI da Genova - 28 Novembre 2009, 22:53:41 PM
Ho certamante visto telai più brutti e se a cambiarlo si fa prima, a risistemarlo c'è il suo fascino.

Un consiglio: stampate le foto del lavoro di Giga e con quelle in mano cercare un fabbroferraiopiegalamiere. Per lo meno si fa un'idea del lavoro e ........ vi può mandare a quel paese più serenamente.   (matto);D ;D




A me 'sta cosa non l'avevi detta....  (stupid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....