l'angolo del velosolex

Aperto da sert, 13 Novembre 2006, 13:43:01 PM

« precedente - successivo »

Watson

#90
mitiche

aspetta che se ne accorga 10nico (muoio) (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

cougar

mitiche...............ti riferisci alle ruote del Solex o ad altro...................perfino !!!!!!

10nico

Citazione da: sorrow - 21 Marzo 2014, 11:45:45 AM
Dal sito: http://www.retrothing.com/bikes_and_trikes/



Un po' di popperità solexiana....  ;D  ;D  ;D


URRRRRRRRRRKKAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

(mang)

Mi è venuto improvvisamente un languorino...  (muoio)

Grassie, non l'avevo ancora visto questo...esempio di arte moderna?  (lingua)

(muoio)

SLURP!

Lunga vita e popperosità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

sorrow

...mi immagino di essere seduto sul Solex, appoggiato al muro che mi faccio un pisolino comodamente rilassato con la testa tra le
poppe del po(ppe)ster  ;D  ;D  ;D

Watson

Citazione da: sorrow - 27 Marzo 2014, 07:57:46 AM
...mi immagino di essere seduto sul Solex, appoggiato al muro che mi faccio un pisolino comodamente rilassato con la testa tra le
poppe del po(ppe)ster  ;D  ;D  ;D

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

(su) (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Golf

Oggi ho finalmente acceso il mio Velosolex!

Partito al primo colpo.....



;D

SCARABEO

Oggi mi son comprato un VeloSolex.
Il motore è stato rifatto un paio di anni fa.
Ma non sono riuscito ad accenderlo.
Ho smontato la parte elettrica (che sembra nuova) ma non ho scintilla alle candele.
Dove comprate i ricambi ?

Si tratta di un 2200 del 1963.
Domani gli faccio una foto.....
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Golf

Dai che risvegliamo il topic.......

Il mio come puoi vedere si è acceso al primo colpo.


;D

SCARABEO

Eccoci qua. Ancora nessuna foto. Sto tribolando un pochino, anzi parecchio !

Premessa: il Solex non funziona, ma, a detta del vecchio proprietario, il motore è stato interamente revisionato.
Lui l'ha abbandonato in cantina per una decina d'anni pensando di risistemarlo di telaio e accessori invece non ne ha fatto nulla e l'ho preso io.

Ho provato ad accenderlo ma non ho scintilla alla candela. Controllato il cavo candela e smbra interrotto. Sostituito.
Nuovo tentativo e niente scintilla.
Ho tolto il volano magnetico e sostituito (provvisoriamente) il condensatore con uno della mia DS.
Il motorino s'è acceso. Ma solo iniettando benzina con una siringa dal carburatore.

Allora ho fermato tutto per 3 settimane,, il tempo di ricevere una nuova membrana dalla Francia (spesi ben 3 € !) e un nuovo condensatore originale.
Montato tutto e finalmente s'è acceso.
MA ?
...e già, c'è un ma ! Ma va solo con l'aria semi-tirata e non c'è ritorno di benzina dal tubo di ritorno. Come se la benzina che arriva al carburatore fosse pochissima. Il giusto per rimanere acceso a metà giri e con l'aria semi-tirata.
Rismontato la pompa, ho dato alla sede in plastica una maggior "concavità". Per fare lavorare la pompa un poco di più.
Ora va che è una meraviglia....
MA ?
e già, un altro ma !
Ma è durato circa 4 km. Poi s'è messo a sparare ! Con dei ritorni e sbuffi al carburatore abbastanza violenti.
Sembrava fuori fase.
Adesso, se sei fortunato, s'accende male, a poco più del minimo e poi spara e si spegne e non c'è modo di riaccenderlo.
La benzina arriva bene.
Ma non ho più scintilla alla candela.
L'ho abbandonato fino a stamattina quando ho provato e la scintilla c'è. Ma per una quindicina di volte.
Poi c'è una volta ogni 2 o 3 giri di pistone.
Nel frattempo ho pure rimontato il condensatore della DS. Stesso difetto.
Ho controllato la fase come da manuale e, sulla carta, sembra perfetta.
Ma niente, non va.

Qualche idea ?
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Ludo

Non so aiutarti perché non conosco il solex, ai tempi
Quando avevo di quei problemi cambiato le 2 bobine all' interno del volano (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Descevò

 (appl)
Bello questo 3D. non lo avevo  ancora visto  :)
Chia ama le 2CV non può non amare anche il Solex.
Amore e odio mi hanno legato  a lui e ne ho posseduto uno negli anni ottanta. Allora vivevo  a Firenze e c'erano poche salite...ora che vivo sulle colline avrei qualche problema ad assisterlo con la pedalata  ;D
Ma tempo fa ne ho visto uno e... il pensierino ce l'avevo fatto. Chissà, mai dire mai.
Si può postare qualche foto relativa in questo 3D ?
la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

Dany

Dovrei decidermi a sistemare il mio....
Porello è lì in garage, dietro alla furgonetta, mi piacerebbe portarlo in giro ogni tanto.

E sì che qui a Lodi c'è un esperto, presidente del Club Velosolex Italia, figlio dell'ex concessionario che ha recuperato praticamente tutta l'officina e il magazzino dei ricambi  (muro) (muro).
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Skassamakkinen

Io sto zitto...   Che ne avro' portati in ferriera una decina...     :(
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Descevò

la 2CV, ce n'est pas qu'une voiture. C'est un art de vivre

SCARABEO

#106
Solex riparato !!!  (appl) (appl) (appl) (su) (su) (su)
Ora va che è 'na meraviglia.
Ho fatto una 20ina di km. Gira bene anche se devo dire che in salita ( (sorpreso) ) non è granché.
Anzi forse molto meno !

Solo che ora mi vergogno un po' a raccontarvi cosa aveva.

Ma siamo nell'anno nuovo, al diavolo la vergogna.

Ecco i fatti:
Come dicevo l'ho usato per circa 4 km prima che iniziasse a sparettare....
Allora ho rismontato il volano per l'ennesima volta. Ho tolto il filo delle luci che esce dal volano per usare il foro per farci passare un filo collegato al condensatore montato all'interno. In questo modo posso provare qualche condensatore che ho in giro senza di nuovo smontare tutto.
Nel dubbio ho cambiato anche il cavo della candela.
Poi ho riprovato la scintilla e, miracolo, c'è.
Lo spingo fuori dal garage ed inizio a pedalare.
NULLA.
Non s'accende.
Rientro e metto un condensatore diverso. Provo la scintilla e c'è. Ad ogni giro, anche facendo girare il volano lentamente c'è.
Perfetto mi dico.
Esco e via di pedali.
NULLA. Non va.
Preso dallo sconforto, ma anche da un amletico dubbio, decido di togliere la candela montata sulla testa del Solex.
Già, perché fino a questo momento le prove di scintilla le facevo con una vecchia candela trovata sul banco da lavoro.
Ebbene, tolta la sua (di candela) faccio la prova e........non c'è scintilla.
Ora voi mi darete del pirla. Non affrettatevi. L'ho già fatto da solo !!!
Sì, era solo la candela !!! E non l'avevo nemmeno mai smontata !!!
Ho dovuto rismontare il volano, risistemare il cavetto delle luci e rimontare il tutto.
Poi, come vi ho detto all'inizio, l'ho usato per una ventina di km.
Va benissimo !!!!
Posso pubblicare una foto (non appena la faccio)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Ludo

Capita a tutti, ed anche di peggio ;D

Ora te lo puoi godere (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

SCARABEO

#108
Fatto 2 schifosissime foto con lo Scaraphone, al buio del garage.
Ma è una prima testimonianza:





È un 2200 del 1963.
Venduto originariamente in Svizzera e mai restaurato.
È in stato d'uso e così rimarrà.
Mi piace, non gli manca nulla. Forse solo la sella andrà risistemata. È solo scucita, non rotta.
Piace ?
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

ricca

Stupendo!
Non fosse per il divieto di circolazione, la revisione, l'assicurazione, il passaggio, il casco mi piacerebbe prenderne uno.
Certo che per il solex basterebbe il casco da ciclista, molto più comodo

oxi883

Bello ed essenziale il modello svizzero,  proprio come piace a me,    pecato che in italia da quanto mi hanno detto nn si possa immatricolare  :(

SCARABEO

Pensa che da noi c'è addirittura un apposito ufficio con un addetto che lo viene a vedere e ti rilascia una carta grigia per l'immatricolazione.
Io, da buon napoletano  ;D , c'ho messo uno stermino "Francia" sul parafango posteriore e lo uso così.
Senza immatricolazione, senza assicurazione e senza casco.
(superok) (superok) (superok)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

oxi883

Pensa te.......       tu puoi fare il "napoletano " in CH  e noi che siamo detentori del in I nn posssiamo farlo.........         il casco poi........... sul ciclomotore lo trovo assai frustrante x quelli come me che hanno superato gli 'ANTA  :(

Skassamakkinen

ALLA FACCIACCIA DEL BICARBONATO DI SODIO!!

Hai capito qua?

Né casco né niente..

Benzomma, certo che sul casco.. Nin zo'..

Che siano 49cc che siano 1200cc, come diceva John Sharp in "Altrimenti ci arrabbiamo":
"..una testa rotta è sempre una testa rotta.."
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

SCARABEO

Il casco sul VeloSolex proprio fa a pugni col buon senso.
Hai già usato un Solex ?
.....fa ridere !

È molto, ma molto, più pericoloso scendere le scale !  (su)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Skassamakkinen

 ;D

Si Scarabeo, lo capisco e hai ragione.  (abbraccio)

E' che ne ho viste tanto tante in vita mia che ti dico...  Non so.
Ma non è un "non so" qualunquista, è un non so proprio perché non so cosa mi sentirei di consigliare!

Se pensi che mio cugino è morto a 19 anni (trent anni fa), perché - nella dinamica dell incidente -
il cinturino del casco lo ha strangolato...  Mah!

Lunga vita a tutti e al Bicarbonato di Sodio!!  (birra)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

SCARABEO

Vero.
Pensa che ho perso 2 amici ....per colpa delle cinture di sicurezza.
Uno caduto in un lago e cintura bloccata.
L'altro in un incendio sempre con la cintura bloccata
Ho sempre corso in macchina con un coltello fissato al sedile.....
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Skassamakkinen

E fai proprio bene!
Sai cosa?
Forse bisognerebbe modificare la legge, come dire..
"Casco obbligatorio dai 100cc in su".
Sotto i 100, a discrezione del conducente.

Perché, ad esempio, io trovo anche un obbrobrio girare con il Guzzino 65
ed il casco..  Per quanto scodella tu possa trovare ( e più scodella è e meno casco fa, alla fine..)
sei sempre in sella ad un frullino con le ruote!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

oxi883

Credo che la legge + sensata fosse quella di qualche anno fa, dove sul cinquantino il casco fosse obbligatorio soltanto x i minorenni.