sostituzione telaio

Aperto da moris2004, 22 Febbraio 2010, 15:35:45 PM

« precedente - successivo »

moris2004

ciao ragazzi, un'informazione, ma se cambio il telaio, devo rimmatricolara l'auto, in quanto su libretto cè il numero del telaio?

citronuevo

Citazione da: moris2004 - 22 Febbraio 2010, 15:35:45 PM
ciao ragazzi, un'informazione, ma se cambio il telaio, devo rimmatricolara l'auto, in quanto su libretto cè il numero del telaio?
no, la procedura è che devi portare il telaio vecchio ( credo) e quello nuovo in motorizzazione, dove verrà ristampato il numero di telaio. Se usi il tasto "cerca" troverai molte informazioni al riguardo....comunque non va rifatta nessuna immatricolazione. (felice)

sert

ciao


se cambi il telaio anzitutto devi procurartene uno "conforme all'originale"......
diversi ricambisti ne hanno di telaio ma non con tutti questi telai può procedere alla sostituzione legale.

Una volta ottenuto il telaio conforme c'è una pratica da fare in motorizzazione, con i soliti bollettini per i versamenti e un modello da compilare.

Credo che al momento della visita venga punzonato il nuovo telaio con la conseguente emissione del nuovo libretto ma non delle nuove targhe.....se le targhe le hai  tutte e due rimangono quelle.....mi pare di ricordare che sul libretto è segnata la sostituzione del telaio....

saluti>>L

moris2004

si penso che il telaio lo prenderò da cassis, oppureda ECAS - 2CV PARTS -, MA è POSSIBILE CHE CASSIS CJIEDA €500 EURO PER LA CONSEGNA DEL TELAIO?

ALE69

Citazione da: moris2004 - 22 Febbraio 2010, 17:00:05 PM
si penso che il telaio lo prenderò da cassis, oppureda ECAS - 2CV PARTS -, MA è POSSIBILE CHE CASSIS CJIEDA €500 EURO PER LA CONSEGNA DEL TELAIO?

(felice)
io ho preso il telaio da Cassis...quello zincato.
Posso dirti che mi sono trovato bene, e' di buona fattura, rinforzato come venivano venduti i telai PO, i punti di attacco e le forature erano tutte nei punti giusti.

Oltre a questo ti rilasciano il certificato di conformita' con il nr. di serie del tuo telaio.

Per quanto riguarda la spedizione mi addebitarono 85 euro. A questo devi aggiungere il costo di imballaggio (che e' una percentuale del totale dell'ordine ma non ricordo quanto).

Se cmq devi fare una spesa cosi' grossa, ti consiglio di fare la tessera del club 2cv di beinette. Questa e' riconosciuta da Cassis e ti applicano il prezzo club.
ETIAM SI OMNES, EGO NON

moris2004

ok, ma con il numero di serie del telaio cosa hai fatto sei andato in motorizzazione ha fartelo mettere sul libretto? come funziona?, poi io ho la tessera del club cassis, ma quando fai l'ordine il costo imballaggio, e spedizione vengono fatti in automatico dal sistema, e le spese di consegna mi chiede 500€...provero ha inviargli una mail....

citronuevo

secondo me se gli fai una telefonatina ti risponde christine in perfetto italiano e ti dice cosa spendi in totale ( sia con che senza tessera del club)  (felice)

moris2004

ok proverò grazie del consiglio

citronuevo

dimenticavo : opta per il telaio originale..... sia nero o galvanizzato, ma original  (felice)

ALE69

Citazione da: moris2004 - 22 Febbraio 2010, 20:40:00 PM
ok, ma con il numero di serie del telaio cosa hai fatto sei andato in motorizzazione ha fartelo mettere sul libretto? come funziona?, poi io ho la tessera del club cassis, ma quando fai l'ordine il costo imballaggio, e spedizione vengono fatti in automatico dal sistema, e le spese di consegna mi chiede 500€...provero ha inviargli una mail....

Io ho sempre comunicato via mail.
Mando la lista dei codici degli oggetti che voglio acquistare con i prezzi club, le mie generalita' ed indirizzo per la spedizione. Indico il nr. di tessera e chiedo di poter ricevere un preventivo. Nell'arco di pochi gg mi arriva con tutte le indicazioni (imballaggio e spedizione) e coordinate per il pagamento.

Per quanto riguarda il nr. di telaio, ti serve quando vai in motorizzazione per la pratica di ripunzonatura. Li' mostrerai il certificato di conformita' con il nr. scritto su, loro lo controlleranno sul telaio e alla fine del collaudo, procederanno alla ripunzonatura del telaio.
ETIAM SI OMNES, EGO NON

moris2004

grazie farò così poi ti faccio sapere

Donato

Citazione da: citronuevo - 22 Febbraio 2010, 22:27:36 PM
dimenticavo : opta per il telaio originale..... sia nero o galvanizzato, ma original  (felice)

Ciao citronuevo, perchè affermi questo? cos'hanno i non original di differente? è per sentito dire che lo dici o perchè hai avuto qualche esperienza negativa? (??) (??)
Ti prego aggiornami perchè come ben sai io devo cambiare il mio telaio (nonso)

scanner79

Per il semplice motivo che quelli non originali sono realizzati in modo, diciamo artigianale, mentre quelli originali cassis sono realizzati con le attrezzature citroen rilevate dopo aver smesso di produrre la 2cv.

Oltra alla realizzazione eseguita come veniva eseguita da citroon (non senza qualche piccolo difetto) vengon effettuati anche una serie di test per accertarne la validità e darti un certificato che accerta la conformità all'originale.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Donato

Citazione da: scanner79 - 24 Febbraio 2010, 12:21:48 PM
Per il semplice motivo che quelli non originali sono realizzati in modo, diciamo artigianale, mentre quelli originali cassis sono realizzati con le attrezzature citroen rilevate dopo aver smesso di produrre la 2cv.

Oltra alla realizzazione eseguita come veniva eseguita da citroon (non senza qualche piccolo difetto) vengon effettuati anche una serie di test per accertarne la validità e darti un certificato che accerta la conformità all'originale.

(felice)

Grazie 1000, quindi devo orientarmi verso l'originale che aimè costa una cifra
(stupid)

moris2004

io sinceramente sono un pò demotivato per i prezzi che mi hanno chiesto, e purtroppo non posso spendere cifre da capo giro per cambiare il telaio, e i fondi del mio charly, mi sa che opterò per venderla anche se mi piange il cuore...

Donato

Citazione da: moris2004 - 24 Febbraio 2010, 17:09:32 PM
io sinceramente sono un pò demotivato per i prezzi che mi hanno chiesto, e purtroppo non posso spendere cifre da capo giro per cambiare il telaio, e i fondi del mio charly, mi sa che opterò per venderla anche se mi piange il cuore...

ti capisco ma ti prego non venderla (adoraz) ti pentirai sicuramente (felice)

citronuevo

Citazione da: Donato - 24 Febbraio 2010, 11:02:01 AM
Citazione da: citronuevo - 22 Febbraio 2010, 22:27:36 PM
dimenticavo : opta per il telaio originale..... sia nero o galvanizzato, ma original  (felice)

Ciao citronuevo, perchè affermi questo? cos'hanno i non original di differente? è per sentito dire che lo dici o perchè hai avuto qualche esperienza negativa? (??) (??)
Ti prego aggiornami perchè come ben sai io devo cambiare il mio telaio (nonso)

Donato, mi sono collegato solo ora ma scanner ti ha risposto esattamente come avrei fatto io. Guarda che alla prossima tornata di lavori faccio un salto a trovarvi ( con una tuta, ovviamente)  (felice)

citronuevo

dimenticavo di dirti che non è esperienza personale ( per ora  ;) ) ma è quello che ho letto in diverse discussioni, io nella padovana ho riparato il suo.  (felice)

moris2004

MA SU QUALE BASE SI DEFINISCE SE IL TELAIO è PIEGATO O NO?
1- L'AUTO A VISTA NON è PIEGATA DOVE C'E' IL COFANO
2- LO STRERZO NON è DURO
3- SE FOSSE PIEGATO, IO LA USO TUTTI I GIORNI DA SETTEMBRE AD OGGI CON LA MEDIA DI 30 KM AL GIORNO NON SI SAREBBE DOVUTO PIEGARE OGNI GIORNO DI PIù E QUINDI ACCORGERMI?
4- IL MECCANICO CHE MI HA REVISIONATO IL MOTORE NON MI SEMBRA UNO QUALSIASI IN QUANTO è STATO CAPO OFFICINA CITROEN X 30 ANNI, ORA IN PENSIONE, MA LAVORA NELL'OFFICINA DEL FIGLIO, E QUANDO A TIRATO GIU IL MOTORE, E LA MESSA SUL PONTE, HA DETTO CHE NON è PIEGATO.
5- L'HO FATTA A VEDERE A 4 CARROZZIERI, E TUTTI CONCORDANO CHE A VEDERE COSì NON SEMBRA, MA BISOGNA TIRARE GIU' LA SCOCCA PER AVERE CERTEZZE, NON CI CAPISCO PIù NULLA, RIUSCITE A DARMI SINTOMI CONCRETI CHE POSSANO AIUTARMI A CAPIRE SE è PIEGATO O NO?

scanner79

Per sapere se il tuo telaio è piegato o no abbiamo bisogno di foto.

1)Se il telaio è piegato si vedono i fianchetti gonfi e la barra fari non coincide con il cofano

2)Lo sterzo potrebbe non essere duro, perchè è stato messo uno snodo alla fine della canna dello sterzo, oppure tutte le altre componenti della scatole dello sterzo sono talmente usurate da non presentare durezza alcuna.

3) Diciamo che in linea di massimo cede di schianto a causa di una buca o altro, dopo che lentamente si è indebolito.

4)nessuno mette in dubbio la competenza del tuo meccanico, quella dei carrozzieri un pò di più siccome è gente che non lavora tutti i giorni con queste macchine.

Con il tasto cerca troverai tutti i sintomi che un telaio piegato può avere. postando qualche foto forse potremmo essere più chiari e aiutarti.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

Citazione da: moris2004 - 25 Febbraio 2010, 19:46:18 PM
MA SU QUALE BASE SI DEFINISCE SE IL TELAIO è PIEGATO O NO?
1- L'AUTO A VISTA NON è PIEGATA DOVE C'E' IL COFANO
2- LO STRERZO NON è DURO
3- SE FOSSE PIEGATO, IO LA USO TUTTI I GIORNI DA SETTEMBRE AD OGGI CON LA MEDIA DI 30 KM AL GIORNO NON SI SAREBBE DOVUTO PIEGARE OGNI GIORNO DI PIù E QUINDI ACCORGERMI?
4- IL MECCANICO CHE MI HA REVISIONATO IL MOTORE NON MI SEMBRA UNO QUALSIASI IN QUANTO è STATO CAPO OFFICINA CITROEN X 30 ANNI, ORA IN PENSIONE, MA LAVORA NELL'OFFICINA DEL FIGLIO, E QUANDO A TIRATO GIU IL MOTORE, E LA MESSA SUL PONTE, HA DETTO CHE NON è PIEGATO.
5- L'HO FATTA A VEDERE A 4 CARROZZIERI, E TUTTI CONCORDANO CHE A VEDERE COSì NON SEMBRA, MA BISOGNA TIRARE GIU' LA SCOCCA PER AVERE CERTEZZE, NON CI CAPISCO PIù NULLA, RIUSCITE A DARMI SINTOMI CONCRETI CHE POSSANO AIUTARMI A CAPIRE SE è PIEGATO O NO?

i sintomi ipotizzati sono tutti plausibili ma potrebbero anche non esserlo........se non te ne intendi e vedi un fianchetto piegato non è necessariamente vero che il telaio sia per questo motivo piegato così come il cofano che appoggia sull abarra dei fari.......ed altro ancora......
i fianchetti si piegano anche se ti ci appoggi, per qualche motivo imprecisato possono aver messo o tolto più o meno rondelle rimontando la barra fari e via così........lo sterzo magari duro perchè sono sgonfie le gomme  (stupid)  ;D

....mi pare però che qualcuno ti abbia detto che era apposto e qualcuno che era piegato......

abiti in provincia di varese (ho visto dal tuo profilo) la cosa migliore che puoi fare è contattare qualcuno dalle tue parti e chiedere una cortesia.....
... mi è venuto in mente adesso....non avevi la macchina da guido? perchè non hai chiesto a lui ?
A varese può contattare Ponchius, cbaz, qualcuno del club di varese, se sei spostato  a est  puoi chiedere a qualcuno di como......se sei più a sud contatta giga34 o ancora guido...

Altrimenti fai delle foto, sia laterali che al telaio sotto la macchina, apri il cofano falle da dentro alle due forche del telaio......controllalo visivamente e al tatto.........

Non sono sempre vere le equazioni
meccanico con 30 anni di esperienza = esperto di 2cv
carroziere con 30 anni di esperienza = esperto di 2cv


saluti>>L

Donato

Citazione da: citronuevo - 24 Febbraio 2010, 21:55:51 PM

Donato, mi sono collegato solo ora ma scanner ti ha risposto esattamente come avrei fatto io. Guarda che alla prossima tornata di lavori faccio un salto a trovarvi ( con una tuta, ovviamente)  (felice)

Ti aspettiamo (su) non preoccuparti per la tutina siamo forniti, male che vada chiameremo lo stilista W.J. che saprà confezionarti un capo su misura originale  (muoio) (muoio)

moris2004

ha ha siete grandi ok farò foto e poi vediamo

moris2004

ciao a sert ho controllato tutto quello che mi hai detto ed è risultato fianchetti spanciati, asta fari sul cofano ho guardato sotto e il telaio, effettivamente è un pò storto, che faccio la butto nel fiume che passa sotto casa mia?

moris2004

no scherzo non potrei mai, ho deciso la smonto e cambio il telaio l'ho trovato da franzose, galvanizzato a 840€, + 220 x la consegna, e in piu con 17€ te lo punzona con i tuoi numeri di telaio, mi sembra ottimo, la smonto tutta, compro i fondi e il pianale della pedaliera, e la porto dal carrozziere mi faccio cambiare anche la base del parabrezza dove cè attaccato il cofano che è marcia e riverniciare tutta, chissa quanto mi prendera!!!!! sara difficile cambiare il telaio da solo?, quali sono le cose piu difficili da fare? e sopratutto ce la farò da solo? solo di pezzi ho fatto il conto tra il kit viti per cambiare il telaio, gommini nuovi, i fondi, il telaio, l'imbottitura nera vicino al cruscotto, il parafango post dx che pare sia arruginito, paraurti nuovi, adesi charleston, e altri siamo già a 2000€ aiuto? be comunque se cè qulcosa che devo stare particolarmente attento nel smontare mi fate sapere? grazie

SAVONA

Citazione da: moris2004 - 26 Febbraio 2010, 22:53:52 PM
, e in piu con 17€ te lo punzona con i tuoi numeri di telaio,

:o :o :o :o :o :o :o sara' vero? dopo miss Italia nera un papa nero  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: sert - 26 Febbraio 2010, 08:44:06 AM
....non avevi la macchina da guido? perchè non hai chiesto a lui ?

Avevo risposto anche prima della domanda, la vettura ha il caratteristico assetto col naso per aria dei telai piegati.
Che il telaio è storto si vede a prima vista.

Il telaio del Franzose non è omologato ed esteticamente diverso e riconoscibile.

moris2004

ciao a tutti sto smontando il charly per cambiare i fondi, e il telaio, dovrebbe arrivarmi a giorni tutto il materiale, ma che casino!!! è la prima volta che faccio un lavoro del genere, ma ormai sono in ballo e ........ballo qualcuno sa consigliarmi una saldatrice a filo continuo, che mi permette di fare un bel lavoro, e che non costi una pazzia, una da filo 6/8 mm può bastare devo cambiare fondi e attacco cogano anteriore ciao attendo consigli allegherei foto, ma non sono capace

ludo

io ne ho comprata una da 200€ circa, può saldare sia con filo animato sia a gas, non aspettarti l'ultimo ritrovato tecnologico, ma può andare!
ho sentito molte voci al riguardo, autorevoli e non , ed il consiglio è stato unanime, non scendere sotto la soglia dei 200€, non vanno!! (felice) (felice)